testata pagina

Dipartimento Annuario e Foto dell'Anno - Area Editoria


L’Annuario Fotografico Italiano è una prestigiosa pubblicazione attraverso la quale la FIAF persegue l’opera di promuovere un’efficace forma di educazione e informazione fotografica.

Con l’Annuario, infatti, la FIAF, riproponendo le migliori opere dei fotoamatori più interessanti a livello nazionale, fornisce innanzitutto viva espressione della cultura fotografica amatoriale prodotta in Italia nel corso di un anno. Per rendere ad ogni socio familiare ed utile la propria struttura, poi, in ogni Annuario è presente la descrizione completa del Consiglio Direttivo, dei Collegi, dei Dipartimenti, dei Delegati Regionali, dei Delegati Provinciali e dei numerosi Circoli aderenti.

Infine con l’Annuario è possibile anche ripercorrere tutte le attività, le manifestazioni e le iniziative portate avanti dai Circoli FIAF durante l’intero corso dell’anno e consultare le Classifiche che raccolgono in graduatorie i fotoamatori che sono stati impegnati nei Concorsi Nazionali.

L’Annuario, dunque, diviene così lo specchio fedele di tutto ciò che è stata la FIAF, e con questa la fotografia amatoriale italiana, nel corso di un anno e contribuisce a promuovere e a diffondere una cultura fotografica qualitativamente sempre più elevata.

LA FOTO DELL’ANNO

Il titolo di Foto dell’Anno è assegnato all’immagine ritenuta più bella ed interessante tra quelle che hanno partecipato ai concorsi durante l’anno precedente attraverso un super-concorso. Al detto concorso possono partecipare tutti quegli Autori che si sono guadagnati l’ingresso in statistica FIAF inviando fino a 3 immagini a loro scelta tra quelle che hanno avuto ammissioni e premi in concorsi nazionali con patrocinio FIAF. La giuria del concorso della Foto dell’Anno, formata da esperti, sceglierà 25 immagini tra le quali le 5 finaliste che si contenderanno il titolo di “Foto dell’anno”. La vincitrice, proclamata durante il Congresso Nazionale annuale, diventerà la foto di copertina dell’Annuario Fotografico FIAF mentre le altre finaliste si guadagneranno il diritto ad apparire nelle pagine interne del volume.

Il Regolamento del concorso Foto dell'Anno è nella pagina Regolamenti > Altri regolamenti.

Direttore 2017-20

Cristina BARTOLOZZI
Via di Cantagallo, 133/Z2 _ 59100 PRATO PO
   tel: 0574692968 - cell. 339 396 1403
   e-mail: moscacieca9@gmail.com