Risultati "8° Portfolio dello Strega" - Sassoferrato (AN), 1 e 2 luglio 2017


L’«8° Portfolio dello Strega» si è svolto a Sassoferrato (AN), in Piazza Matteotti, nelle giornate dell’1 e 2 luglio. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandra Capodacqua, Valeria Cremaschi e Renza Grossi, Francesca Lampredi, Massimo Mazzoli, Cristina Paglionico, Isabella Tholozan (Andrea Angelini ha svolto unicamente funzioni di Lettore), ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a "Korean dream" di Filippo VENTURI di Forlì (Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate nel 2017) con la seguente motivazione: «È un progetto che indaga una nazione lontana e chiusa, oggi all’attenzione della politica internazionale. L’autore ci introduce nei costumi e nei rituali di una società militarizzata con immagini attente ai particolari e perfettamente costruite. Il suo progetto si inserisce in una ricerca a lungo termine portata avanti già con altri lavori paralleli».
2° Premio ad "Origami" di Alessandro FRUZZETTI di Collesalvetti (LI) (Portfolio composto da 9 complessi di immagini a Colori realizzate nel 2017) con la seguente motivazione: «L’album di famiglia è uno scrigno di memorie, un mosaico di momenti fondamentali e di mancanze. Nelle sue pieghe, nei silenzi, nelle ridondanze sta il fascino del tempo che passa, mentre il ruolo di ogni partecipante cambia, nel flusso continuo dell’esistenza. L’autore ci mostra l’universalità del sentire sui legami di famiglia, con straordinaria semplicità ed efficacia di linguaggio».
Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di “Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad” saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017.
La quarta Manifestazione in programma, il «16° Portfolio dell’Ariosto», si svolgerà (nell'ambito del «18° Garfagnana Fotografia») nelle giornate del 5 e 6 agosto 2017 a Castelnuovo di Garfagnana (LU), presso la Fortezza di Mont'Alfonso.

foto
 


La Famiglia In Italia, aperto il sito


Al link http://www.fiaf.net/lafamigliainitalia/ trovate le prime indicazioni per il progetto nazionale
foto
 


Mostre in Italia e in Oman


Il Ministero della Cultura dell’Oman e la Federazione Omanita, in collaborazione con la FIAP e la FIAF, intendono promuovere, in nome di una reciproca amicizia tra popoli di culture diverse, un interessante interscambio culturale basato sulla realizzazione di due mostre fotografiche aventi a tema il folklore, le tradizioni, la cultura e le attività peculiari nella vita quotidiana dei rispettivi paesi.

Questo progetto prevede l’allestimento in contemporanea nei due paesi delle due mostre fotografiche, con circa 30 immagini per nazione. La scadenza per l'invio delle opere è al 20 luglio e va inoltre compilata una dichiarazione che consenta l'uso per le mostre. Tutte le info sono in un file pdf al link https://goo.gl/aJ9SLK
foto
 


Premio Hemingway a Nino Migliori


Mi piace dare qui notizia che il carissimo amico Nino Migliori ha vinto il Premio Hemingway 2017 per la fotografia. Nino Migliori è l’autore che meglio rappresenta, nel nostro tempo, la straordinaria avventura della fotografia che, da strumento documentario, assume valori e contenuti legati all’arte, alla sperimentazione e al gioco. E' oggi anche autore del volume Lumen (Quinlan), nel quale ha sintetizzato e assemblato una recente ricerca di visualizzazione, esplorando antichi “paesaggi” architettonici arricchiti da complesse presenze scultoree, attraverso un’originale lettura fotografica “a lume di candela” che focalizza i dettagli prospettici, emergenti dalle sculture del “Compianto sul Cristo Morto” di Nicola dell’Arca, in Santa Maria della Vita a Bologna. “Nell’impaginazione articolata del fotolibro Lumen - spiega la Giuria del Premio - Nino Migliori ha rivelato una misteriosa bellezza scultorea, offrendo sconosciute sensazioni ancestrali, sfiorando il buio con le tremule fiammelle delle candele, una Luce che già avviava all’enfasi dell’attuale Era Tecnologica”.

Gustavo Millozzi VicePres. Onorario FIAP
foto
 


Rinnovati gli Organi Sociali per il triennio 2017 - 2020


Ecco il nuovo Consiglio Nazionale del triennio 2017-2020 ed i collegi di revisori e probiviri;

Presidente: Roberto Rossi

Consiglieri:
Lino Aldi
Massimo Bardelli
Fabio Del Ghianda
Lucio Governa
Saverio Langianni
Attilio Lauria
Nicola Loviento
Laura Mosso
Antonio Presta
Roberto Puato

Collegio dei Probiviri:
Massimo Pinciroli
Fabrizio Tempesti
Lino Ghidoni

Collegio dei Revisori dei Conti:
Gian Marco Camisasca
Gabriele Caproni
Paolo Bobbio
Auguri di buon lavoro a tutti !
foto
 


Selezione delle foto per l’ANNUARIO 2017 – scadenza 30 giugno


Si ricorda a tutti i Soci FIAF che è cominciata la raccolta per le foto che parteciperanno alla selezione per l’Annuario 2017.
Come oramai succede da anni, il 50% circa delle immagini dell’Annuario provengono da Autori che, nell’anno precedente, hanno partecipato a concorsi patrocinati FIAF e conseguito almeno due premi. Nel caso in cui l’Autore selezionato avesse vinto due o più premi con foto diverse, ne verrà scelta solo una poiché nessun Socio, nello stesso anno, può avere più di una foto pubblicata.
Il restante 50% delle immagini dell’annuario provengono dalla selezione, effettuata da esperti fotografi FIAF, delle foto inviate da tutti quei Soci che desiderano partecipare a questa iniziativa. Gli Autori in questione possono inviare tramite Wetransfer, entro il 30 giugno 2017, un massimo di 8 files (con tema a piacere) di circa 2500 pixel per il lato maggiore ad una risoluzione di 300 dpi.
I files devono esser nominati con cognome e nome autore, numero di tessera FIAF,numero progressivo e titolo della foto
(es: RossiMario-00000-1-Natura morta) e vanno inviati alla Segreteria del CIFA: segreteria@centrofotografia.org
Indicate nell’oggetto : “SELEZIONE FOTO per ANNUARIO”. Si raccomanda di inviare insieme alle foto anche un indirizzo di posta elettronica valido, nel caso ci fosse bisogno di contattare l’Autore.
Inviate le vostre immagini più belle perché solamente con la vostra collaborazione l’Annuario potrà essere ancora una volta un attendibile testimone della qualità e della realtà fotografica italiana e della nostra Federazione.
Indicativamente a partire dal 30 settembre verranno resi noti i risultati della selezione su FIAF news e i Social FIAF.

foto
 


Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad: risultati del “14° FotoArte in Portfolio”, Taranto


Il “14° FotoArte in Portfolio”, seconda tappa della quattordicesima edizione di "Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad", si è svolto sabato 27 e domenica 28 maggio, nel Borgo Antico di Taranto, presso il Chiostro del Mudi, Museo Diocesano di arte sacra.
A conclusione delle due giornate di lettura, la Commissione Selezionatrice, composta da Lisa Bernardini, Susanna Bertoni, Sandro Bini, Piergiorgio Branzi (Presidente di Giuria), Marcello Carrozzo, Saverio Langianni e Filomeno Mottola, ha assegnato il 1° premio a “Ludibrium” di Valentino Guido di Amantea (CS) ed il 2° premio a “Ludopatia” di Giuseppe Torcasio, Lamezia Terme (CZ).
La terza tappa del circuito, l’«8° Portfolio dello Strega» si svolgerà nelle giornate dell’1 e 2 luglio a Sassoferrato (AN), in Piazza Matteotti.
Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di “Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad” saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017.

foto
 


Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad: risultati della “17° Spazio Portfolio” abbinato a “11° Portfolio al Mare” a Sestri Levante (GE)


Il 17° “Spazio Portfolio”, abbinato alla 11° edizione del “Portfolio al Mare”, 1° tappa della 14° edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad, si è svolto venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile a Sestri Levante (GE) presso il Centro Congressi Ex Convento Annunziata, durante il 69° Congresso Nazionale FIAF.
A conclusione delle tre giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta da Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Nicodemo Cordì, Enrico Genovesi, Giovanni Iovacchini, Francesca Lampredi, Saverio Langianni, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio, Marcello Ricci, Vittorio Scheni e Isabella Tholozan, ha assegnato il 1° Premio a "Il lavoro del sicario" di Michele CRAMERI di Chiuro (SO), ed il 2° Premio a "Polaroid Express" di Matteo BALLOSTRO di Genova.

La seconda Manifestazione in programma, il “14° FotoArte in Portfolio”, si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 maggio nel Borgo Antico di Taranto, presso il Chiostro del Mudi, Museo Diocesano di arte sacra, Vico I Seminario.

Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di “Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad” saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017.

foto
 


La FOTO DELL’ANNO


Durante il 69° Congresso Nazionale FIAF di Sestri Levante è stata resa nota la FOTO dell’ANNO che diventerà anche la copertina dell’Annuario FIAF 2017. Tra le cinque foto finaliste che si sono contese l’ambito traguardo, ovvero “Adrenaline 2” di Francesco Armillotta, “Koranic school 5” di Marco Bartolini, “Underground” di Giulio Brega, “Le due sorelle” di Carlo Durano e “Donna sul carro” di Bruno Madeddu, ha prevalso proprio quest’ultima. Quindi la FOTO dell’ANNO è “DONNA SUL CARRO” di BRUNO MADEDDU di Sarzana.
foto
 


Coppa del Mondo FIAP per Stampe Colore alla Selezione Italiana


Nuova vittoria della selezione italiana nella biennale FIAP, 27° edizione per stampe Colore che si è svolta in Norvegia.
La selezione italiana, curata in maniera ottimale ancora una volta da ENZO RIGHESCHI per conto del Dipartimento Esteri, ha conquistato la Coppa del Mondo con la selezione di foto sul tema “LO SPORT: UN MEZZO PER L’INTEGRAZIONE DEL DISABILE”.
Gli Autori e le foto che hanno conseguito questo nuovo prestigioso traguardo per la nostra Federazione sono :

BARONI Roberto con l'opera "Athletics Grand Prix Paralimpic n. 2"
BOSCATO Adriano con l'opera "Sfide S-07"
FANCELLI Cesare con l'opera "Ultima stoccata"
FAVERO Adriano con l'opera " Perfect shot"
MINORELLO Marzio con l'opera "Venice Marathon"
MIGLIO Renzo con l'opera "Pronti al via"
MONTINI Giulio con l'opera "The Gladiator "
PAGNI Valerio con l'opera "IPC 200 m. Womens"
TAVAROLI Paolo con l'opera "Marathon"
VANNOZZI Massimo con l'opera "Preghiera”.

Va anche ricordato che Marzio MINORELLO ha conquistato con la sua opera la Medaglia d’Argento individuale


foto
 
<<   <     pagina 1 di 70     >  >>