Convocazione Consiglio Nazionale FIAF - Forlì, 30 settembre/1 ottobre 2017


Il Presidente della FIAF, Roberto Rossi, ha convocato per il 30 settembre/1ottobre la seconda riunione del nuovo Consiglio Nazionale eletto a Sestri Levante, che ha visto l’elezione di 3 nuovi Consiglieri per la scadenza del mandato dei precedenti Consiglieri, ai quali va il ringraziamento per il prezioso contributo prestato nel corso degli ultimi anni per la crescita della Federazione.
Per il Presidente e gli altri sette Consiglieri si tratta del secondo mandato, quello nel quale saranno tirate le fila di tutto il lavoro svolto nel triennio precedente; e difatti, già in questa seconda riunione saranno in discussione all’Ordine del Giorno punti di estrema rilevanza per la vita della Federazione: l’esame e l’approvazione del Nuovo Regolamento Concorsi FIAF, del Nuovo Regolamento Concorsi AV.FIAF, e del Nuovo Regolamento Gallerie FIAF.
Il recente, storico incontro a Bibbiena tra la Federazione ed il MiBACT, per una giornata di studio che ha dato modo al Ministero della Cultura di conoscere a fondo e da vicino la nostra realtà, apprezzandone le dimensioni culturali ed organizzative, ha aperto nuove opportunità collaborative con l’avvio di un dialogo progettuale che porterà ad importanti realizzazioni anche al di fuori della nostra Federazione, con il progetto pilota di alfabetizzazione al linguaggio delle immagini per le scuole.
Il Consiglio Nazionale di Forlì sarà anche l’occasione per fare il punto sul Progetto Collettivo Nazionale “La Famiglia in Italia”, verificando il supporto territoriale offerto ai partecipanti dalla struttura organizzativa diffusa, rappresentata da CAR e Delegati Regionali, già molto attivi nell’organizzazione di riunioni di Circolo e territoriali insieme ai Testimonial Fuji del progetto.
Altro importante punto all’OdG è l’istituzione delle figure operative dei Dipartimenti Social e Fotoit, che andranno ad aggiungersi alle figure già istituite per il Dipartimento Cultura; tale istituzione risponde all’esigenza di accompagnare i nostri soci in un percorso sempre più articolato di crescita, ed alla necessità/volontà di coinvolgerli in misura sempre maggiore nelle attività della Federazione.
Diversi altri i punti all’OdG, per un Consiglio che intende gettare le basi di un nuovo programma triennale di attività.
foto
 


Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad: risultati del «18° FotoConfronti»- Bibbiena (AR)


Il «18° FotoConfronti» si è svolto a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, nelle giornate del 16 e 17 settembre 2017. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Silvano Bicocchi, Enrico Genovesi, Saverio Langianni, Attilio Lauria, Fulvio Merlak, Cristina Paglionico e Chiara Spat (Marina Alessi, Maurizio Galimberti, Lucia Miodini e Mario Peliti hanno svolto unicamente funzioni di Lettori), ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a "Interno" di Valerio POLICI di Roma (Portfolio composto da 17 immagini a Colori realizzate fra il 2015 e il 2017) con la seguente motivazione:
«La fotografia può essere un dispositivo in grado di sollecitare l’inconscio e generare emozioni sorprendenti e perturbanti. L’Autore ha ben compreso questa potenza dell’immagine fotografica nel rivelare la propria relazione segreta e soggettiva col reale e,attraverso l’intreccio formale di segni, simboli e metafore, rende istantaneamente visibile quel che la parola potrebbe narrare con pagine e pagine.»
2° Premio a "Sanità" di Ciro BATTILORO di Torre del Greco (NA) (Portfolio composto da 20 immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2015 e il 2017) con la seguente motivazione:
«Infiniti sono gli equilibri del vivere, ciascuno espressione di una capacità di adattamento a condizioni talvolta estreme. L’antica teatralità napoletana emerge nei ritratti realizzati nel Rione Sanità. L’Autore coglie con pathos e acume una condizione del dolore che ha le sue radici nella meridionalità».
I due Autori summenzionati hanno ricevuto dalla FIAF l'invito a partecipare alla Selezione conclusiva, e hanno già lasciato i loro rispettivi Portfolio al seguente indirizzo:
“Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) - Tel. 05751653924 Cell. 3492335011 -
segreteria@centrofotografia.org

Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2017.

foto
 


Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad: risultati del «26° Premio SI Fest Portfolio»- Savignano sul Rubicone (FC)


Il «26° Premio SI Fest Portfolio» si è svolto (nell'ambito del «26° SI Fest Savignano Immagini Festival») a Savignano sul Rubicone (FC), in Piazza Borghesi, nelle giornate disabato 9 e domenica 10 settembre 2017. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Mario Beltrambini, Paola Binante, Paolo Cagnacci, Alessandra Capodacqua, Niccolò Fano, Fabio Galassi e Fulvio Merlak (Maria Livia Brunelli & Fabrizio Casetti, Federico Chiara, Manuela De Leonardis, Carine Dolek, Francesca Fabiani, Roberto Farneti, Anna Iuzzolini, Giulia Marchi, Danilo Montanari & Giorgio Grillo, Marinella Paderni, Donata Pizzi, Clément Saccomani, Carlo Sala e Michael Weir hanno svolto unicamente funzioni di Lettori) ha assegnato i riconoscimenti come segue: 1° Premio a "Et fiat lux" di Špela VOLČIČ di Miren (Slovenia) - (Portfolio composto da 18 immagini a Colori realizzate fra il 2016 e il 2017)- con la seguente motivazione:
«Il progetto, che trae ispirazione dalla natura morta olandese, si esplica con gusto personale. Il lavoro attraversa una mimesi iniziale svelandosi successivamente, per poi confluire in una raffinata ricerca dove la tecnica lascia spazio alla sperimentazione.»
2° Premio a "Dead sea" di Carlo LOMBARDI di Silvi (TE) -(Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate fra il 2016 e il 2017) - con la seguente motivazione:
«Una riflessione visivamente raffinata sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente marino. Partendo da una particolare problematica legata all’estinzione della Caretta caretta nel bacino del Mediterraneo, il progetto è stato costruito in maniera coerente attraverso soluzioni visive differenti e la specificazione dei vari momenti del salvataggio.»
I due Autori summenzionati hanno ricevuto dalla FIAF l'invito a partecipare alla Selezione conclusiva, e hanno già fatto pervenire i rispettivi Portfolio al seguente indirizzo:
“Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) - Tel. 05751653924 Cell. 3492335011 - segreteria@centrofotografia.org
Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2017.

L’ottava e ultima Manifestazione in programma, il «18° FotoConfronti», si svolgerà nelle giornate del 16 e 17 settembre a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

foto
 


Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad: risultati del “10° Portfolio Jonico” - Corigliano Calabro (CS)


Il «10° Portfolio Jonico» si è svolto (nell’ambito del «15° Festival Corigliano Calabro Fotografia») a Corigliano Calabro (CS), presso il Castello Ducale, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre 2017. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione
Selezionatrice, composta dai Signori Sandro Bini, Angelo Cucchetto, Manuela De Leonardis, Angelo Ferrillo, Maurizio Garofalo, Elena Givone, Saverio Langianni, Mario Laporta, Attilio Lauria, Esmeralda Mattei, Fulvio Merlak, Giancarlo Torresani e Marco Tortato ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a "Sognaturi" di Pasqualino CAPARELLO di Lamezia Terme (CZ)
(Portfolio composto da 10 immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2017)
con la seguente motivazione:
«Quando la realtà diventa così dolorosa da sublimare in immagini che ci trasportano verso il mondo etereo del sogno, la fotografia non può che mostrarci un animo sensibile e provato. Questo si vede, si sente e si vive nel lavoro di questo Autore.»
2° Premio a "Villa Monteturli" di Valentina DE ROSA di Mondragone (CE)
(Portfolio composto da 18 immagini a Colori realizzate nel 2017)
con la seguente motivazione:
«Evidenziando il valore e la dignità di persone che vivono una condizione di disagio estremo, l’Autrice ha saputo trattare una tematica delicata, conferendo, attraverso l’uso del colore, un taglio personale ed inedito.»
I due Autori summenzionati riceveranno dalla FIAF l'invito a partecipare alla Selezione conclusiva, facendo pervenire, entro lunedì 3 ottobre 2016, i rispettivi Portfolio al seguente indirizzo:
“Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) - Tel. 05751653924 Cell. 3492335011 segreteria@centrofotografia.org
Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017. Nel corso della giornata
inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2017.

La settima Manifestazione in programma, il «26° Premio SI Fest Portfolio», si svolgerà (nell'ambito del «SI Fest Savignano Immagini Festival») nelle giornate del 9 e 10 settembre a Savignano sul Rubicone (FC), in Piazza Borghesi.

foto
 


Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad: risultati del “15° Portfolio Trieste”


Il 15° Portfolio Trieste si è svolto (nell'ambito del 15° TriestePhotoFestival) nelle giornate del 26 e 27 agosto 2017 a Trieste, presso la Sala Piccola Fenice di Via San Francesco 5. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandra Capodacqua, Paolo Cartagine, Manuela Cigliutti, Tullio Fragiacomo, Lorella Klun, Fulvio Merlak e Chiara Spat, ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a "Un altro mondo"
di Mariagrazia BERUFFI di Brescia
(Portfolio composto da 14 immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2017)
con la seguente motivazione:
«L’Autrice, con un Bianco&Nero di forte espressività, riesce a narrare, con calda umanità,
gli stati emozionali di ricerca del Sé, di armonia famigliare, di incontenibile smarrimento, di
un giovane afflitto da disturbo comportamentale. Con la poetica del frammento, del tempo
sospeso, dell’immagine emozionale e l’efficace sequenza, l’Autrice riesce a rivelare
l’indicibile.»

2° Premio a "Lasciare libero il passo, anche di notte"
di Pasquale AUTIERO di Napoli
(Portfolio composto da 26 immagini a Colori realizzate fra il 2015 e il 2017)
con la seguente motivazione:
«Nel suo lavoro l’Autore affronta una nuova antropologia del Meridione presentando una
serie di personaggi iconici e di simboli di una cultura che oscilla tra sacro e profano. Nel
progetto usa uno stile tecnicamente povero ma connotato da una immediatezza
popolare.»

I due Autori summenzionati riceveranno dalla FIAF l'invito a partecipare alla Selezione
conclusiva, facendo pervenire, entro venerdì 29 settembre 2017, i rispettivi Portfolio al
seguente indirizzo:
“Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR)
Tel. 05751653924 Cell. 3492335011 segreteria@centrofotografia.org

Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2017 – Gran Premio
Hasselblad» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia
d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017. Nel corso della giornata
inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il
“PORTFOLIO ITALIA” edizione 2017.

La sesta Manifestazione in programma, il «10° Portfolio Jonico», si svolgerà
(nell’ambito del «15° Festival Corigliano Calabro Fotografia») nelle giornate del 2 e 3
settembre a Corigliano Calabro (CS), presso il Castello Ducale.

foto
 


12 FIAP WORLD CUP per Circoli


Aperte le iscrizioni alla 12ma Coppa del mondo per Club indetta dalla FIAP, possono partecipare tutti i circoli fotografici, iscritti e non iscritti alla FIAP, con un massimo di 2 foto per autore e un massimo di 20 foto per circolo. La corrispondenza va fatta in inglese o francese.
Consentito l’invio telematico tramite wetransfer.com, o postale, l’invio di cd non è raccomandato.

Scadenza iscrizione e invio opere: 10 novembre 2017
Giuria: 2 dicembre 2017 (Andorra)
. Bando e regolamento in inglese https://goo.gl/SPTPru
. Modulo di iscrizione in inglese https://goo.gl/2vV89N

foto
 


Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad: risultati del “16° Portfolio dell'Ariosto”, Castelnuovo di Garfagnana (LU)


Il «16° Portfolio dell’Ariosto» si è svolto (nell'ambito del «18° Garfagnana Fotografia») nelle giornate del 5 e 6 agosto 2017 a Castelnuovo di Garfagnana (LU), presso il Villino Liberty della Fortezza di Mont'Alfonso. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Giovanna Calvenzi, Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Cinciripini, Roberto Evangelisti, Enrico Genovesi, Martino Marangoni e Fulvio Merlak, ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a "Carmine" di Mariagrazia BERUFFI di Brescia (Portfolio composto da 29 immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2017) con la seguente motivazione: «Per l’uso espressivo e a tratti drammatico del Bianco&Nero, in inquadrature dove lo sfocato e il mosso sono a sostegno dell’atmosfera espressa. I ritratti dinamici e vitali delle persone incontrate, alternate a visioni oniriche degli ambienti, raccontano con forza il teatro umano che popola il quartiere».
2° Premio a "Case Rom / Napoli Nord" di Vincenzo Tommaso PAGLIUCA di Alvignano(CE) (Portfolio composto da 16 immagini a Colori realizzate fra il 2013 e il 2014) con la seguente motivazione: «Storia di una quotidiana straordinarietà come quella della gente Rom. Un racconto per immagini in villaggi precari formatisi spontaneamente. Interni di case che colpiscono per l’assoluta ricercatezza negli oggetti d’arredo e nei colori, nel tentativo, forse, di mostrare un aspetto diverso in un mondo che normalmente li emargina. Luci ambiente magistralmente gestite e immagini senza forzature prospettiche nel rispetto di coloro che vi abitano. Un documento, quindi, oggettivo come il tema affrontato esigeva».
I due Autori summenzionati riceveranno dalla FIAF l'invito a partecipare alla Selezione conclusiva, facendo pervenire, entro venerdì 29 settembre 2017, i rispettivi Portfolio al seguente indirizzo: “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) Tel. 05751653924 Cell. 3492335011 segreteria@centrofotografia.org Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2017. La quinta Manifestazione in programma, il «15° Portfolio Trieste», si svolgerà (nell’ambito del «15° TriestePhotoFestival») nelle giornate del 26 e 27 agosto a Trieste, presso la Sala “Piccola Fenice” di Via San Francesco 5.

foto
 


Risultati "8° Portfolio dello Strega" - Sassoferrato (AN), 1 e 2 luglio 2017


L’«8° Portfolio dello Strega» si è svolto a Sassoferrato (AN), in Piazza Matteotti, nelle giornate dell’1 e 2 luglio. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandra Capodacqua, Valeria Cremaschi e Renza Grossi, Francesca Lampredi, Massimo Mazzoli, Cristina Paglionico, Isabella Tholozan (Andrea Angelini ha svolto unicamente funzioni di Lettore), ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a "Korean dream" di Filippo VENTURI di Forlì (Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate nel 2017) con la seguente motivazione: «È un progetto che indaga una nazione lontana e chiusa, oggi all’attenzione della politica internazionale. L’autore ci introduce nei costumi e nei rituali di una società militarizzata con immagini attente ai particolari e perfettamente costruite. Il suo progetto si inserisce in una ricerca a lungo termine portata avanti già con altri lavori paralleli».
2° Premio ad "Origami" di Alessandro FRUZZETTI di Collesalvetti (LI) (Portfolio composto da 9 complessi di immagini a Colori realizzate nel 2017) con la seguente motivazione: «L’album di famiglia è uno scrigno di memorie, un mosaico di momenti fondamentali e di mancanze. Nelle sue pieghe, nei silenzi, nelle ridondanze sta il fascino del tempo che passa, mentre il ruolo di ogni partecipante cambia, nel flusso continuo dell’esistenza. L’autore ci mostra l’universalità del sentire sui legami di famiglia, con straordinaria semplicità ed efficacia di linguaggio».
Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di “Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad” saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017.
La quarta Manifestazione in programma, il «16° Portfolio dell’Ariosto», si svolgerà (nell'ambito del «18° Garfagnana Fotografia») nelle giornate del 5 e 6 agosto 2017 a Castelnuovo di Garfagnana (LU), presso la Fortezza di Mont'Alfonso.

foto
 


La Famiglia In Italia, aperto il sito


Al link http://www.fiaf.net/lafamigliainitalia/ trovate le prime indicazioni per il progetto nazionale
foto
 


Mostre in Italia e in Oman


Il Ministero della Cultura dell’Oman e la Federazione Omanita, in collaborazione con la FIAP e la FIAF, intendono promuovere, in nome di una reciproca amicizia tra popoli di culture diverse, un interessante interscambio culturale basato sulla realizzazione di due mostre fotografiche aventi a tema il folklore, le tradizioni, la cultura e le attività peculiari nella vita quotidiana dei rispettivi paesi.

Questo progetto prevede l’allestimento in contemporanea nei due paesi delle due mostre fotografiche, con circa 30 immagini per nazione. La scadenza per l'invio delle opere è al 20 luglio e va inoltre compilata una dichiarazione che consenta l'uso per le mostre. Tutte le info sono in un file pdf al link https://goo.gl/aJ9SLK
foto
 
<<   <     pagina 1 di 71     >  >>