Biennali FIAP 2018 - Selezione immagini


Pubblicato e già inviato a tutti i soci iscritti alla newsletter il primo comunicato del 2018 del Dipartimento Esteri con le indicazioni dei temi e delle modalità di partecipazione alle prossime Biennali FIAP 2018.
Lo potete leggere online all'indirizzo http://fiaf-net.it/nl/18/002-fiaf.htm e scaricare in pdf da https://goo.gl/4PfEu3
foto
 


Auguri di Buone Feste dal Presidente Roberto Rossi


A voi che siete una seconda famiglia i miei più sinceri auguri per un Natale ricco di sorrisi ed un Nuovo Anno che regali a tutti nuovi traguardi da vivere e condividere insieme.

Roberto Rossi
foto
 


Regolamento DIAF 2018


Sono stati pubblicati nel sito istituzionale > Regolamenti > Concorsi e nel sito DIAF http://www.fiaf.net/diaf/ i regolamenti e la scheda iscrizione approvati per il 2018. Link indiretti https://goo.gl/oMBfs5 e https://goo.gl/4zzgNV

Errata corrige del 24/12: corretto link a regolamento - era sbagliato il link che puntava alla scheda iscrizione. Mea culpa, Massimo Rainato
foto
 


Auguri dalla Segreteria


Carissimi amici,
la segreteria FIAF chiuderà per le festività natalizie dal 23 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018. Dal giorno successivo saremo di nuovo in ufficio a vostra disposizione.
Ricordo il numero di telefono 011 5629479 e la mail segreteria@fiaf.net a cui potete riferirvi per le vostre richieste.
Auguro a tutti voi che le feste natalizie vi regalino un meritato riposo insieme a momenti di serenità, e possano essere un periodo di “ricarica” per nuovi progetti e nuove emozioni da vivere e condividere.
Da parte mia, del personale di segreteria e dei volontari che lavorano tutti i giorni per voi e per la FIAF,
un abbraccio
Laura

foto
 


Targhe Galleria FIAF


Durante il convegno di Lavoro che si è svolto a Bibbiena lo scorso 11 e 12 novembre, i dirigenti Dipartimento Gallerie FIAF Massimo Bardelli e Silvia Tampucci hanno consegnato la prima targa identificativa Galleria FIAF a Fulvio Merlak, Direttore della Galleria FIAF Sala Mostre Fenice Trieste.
La stessa targa sarà man mano consegnata alle Gallerie FIAF di tutta Italia, in occasione del primo evento utile nelle stesse.
foto
 


Nuovo Regolamento Gallerie FIAF


Il Dipartimento Gallerie ha definito il nuovo "Regolamento delle Gallerie FIAF" che entrerà in vigore dall'1 dicembre 2017.

Il Regolamento è consultabile al link "Regolamenti / Vari" sul menù a sinistra di questo sito istituzionale, o al link "Mappa del sito" cercando il termine "regolamenti".

http://fiaf-net.it/regolamenti/vari.html
foto
 


Convocazione del 24° Convegno di Lavoro, Bibbiena 11 e 12 novembre 2017


Il Presidente della Federazione Roberto Rossi ha convocato la riunione per il 24° Convegno di Lavoro nei giorni 11 e 12 novembre presso il CIFA di Bibbiena. Oltre al Presidente, vi parteciperanno i Componenti del Consiglio Nazionale, i Presidenti del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri, i Direttori di Dipartimento ed i Delegati Regionali.
Questo incontro sarà incentrato sulla presentazione e condivisione dei vari programmi/progetti elaborati dal Consiglio Nazionale e dai Direttori di Dipartimento, sul tesseramento 2018, sul Progetto Collettivo Nazionale “La Famiglia in Italia” e sui festeggiamenti per il nostro 70° Anniversario.
La riunione inizierà con un interessante intervento di Roberto Museo, Direttore di CSVnet nazionale, che ci illustrerà la nuova legge sul terzo settore, finalizzata ad individuare la nuova forma giuridica della Federazione ma anche a capire come le nuove normative possono essere utili per i nostri circoli.
A tutti i partecipanti un augurio di buon lavoro.

Di seguito il Programma:
PROGRAMMA di sabato 11 novembre 201712.15 / 13.00 – INTERVENTO DI ROBERTO MUSEO Direttore Rete dei Centri di Servizio per il Volontariato

14.30 / 15.30 – INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE
Presentazione del programma del Convegno di Lavoro, progetti, struttura operativa e gestionale, principali novità, risultati raggiunti, campagna di Tesseramento 2018

15.45 / 19.45 – PRESENTAZIONE PROGETTI DIPARTIMENTI E DISCUSSIONE
Relatori: Direttori di Dipartimento

15.45 / 17.00 – AREA CULTURA E DIDATTICA
Consigliere coordinatore di Area: Saverio Langianni
Silvano Bicocchi, Direttore Dipartimento Cultura
Massimo Agus, Direttore Dipartimento Didattica
Antonio Presta, Direttore Dipartimento Giovani
Roberto Puato, Direttore Dipartimento Audiovisivi DIAF
Massimo Bardelli, Direttore Dipartimento Gallerie FIAF
Renato Longo e Carla Fiorina, Dipartimento Galleria FIAF di Torino
Claudio Pastrone, Direttore Centro Italiano della Fotografia d’Autore

17.15 / 17.45 – AREA ASSOCIATI
Consigliere coordinatore di Area: Lino Aldi
Lino Aldi, Direttore Dipartimento Interni
Mario Parussini, Direttore Dipartimento Tesseramento e Archivio Comunicazioni Iscritti
Laura Mosso, Direttrice Dipartimento Segreteria
Andrea Moneti, Direttore Dipartimento Statistica

17,45 / 18.15 – AREA EDITORIA
Coordinatrice di Area: Cristina Paglionico
Cristina Paglionico, Direttrice Dipartimento Fotoit
Cristina Bartolozzi, Direttrice Dipartimento Annuario e Foto dell’Anno
Claudio Pastrone, Direttore Collana Grandi Autori
Fulvio Merlak, Direttore Dipartimento Monografie

18.15 / 18.45 – AREA SERVIZI AI SOCI
Coordinatore di Area: Fulvio Merlak
Fabio Mariani, Direttore Dipartimento Grandi Mostre FIAF
Fulvio Merlak, Direttore Dipartimento Manifestazioni FIAF
Lucio Governa, Direttore Dipartimento Convenzioni
Fabio Del Ghianda, Direttore Dipartimento Concorsi
Pierluigi Rizzato, Direttore Dipartimento Esteri

18.45 / 19.15 – AREA COMUNICAZIONE
Consigliere coordinatore di Area: Attilio Lauria
Susanna Bertoni, Direttrice Dipartimento Comunicazione
Massimo Rainato, Direttore Dipartimento WEB
Attilio Lauria, Direttore Dipartimento Social

19.15 / 19.45 – CONCLUSIONI DEL PRESIDENTE E DISCUSSIONE

21.30 / 23.30 – INCONTRI DI AREA TEMATICA

AREA ASSOCIATI E AREA SERVIZI AI SOCI
Consigliere Coordinatore: Lino Aldi
Convocati tutti i Direttori dei Dipartimenti appartenenti a queste Aree e tutti i Delegati Regionali.
Si trattano le problematiche regionali (su relazioni, interventi e indicazioni dei Delegati Regionali) relative all’organizzazione e gestione dei Convegni Regionali, stato dei Circoli, richieste di servizi da parte dei Soci, Tesseramento 2018). Il Coordinatore generale produce una relazione conclusiva dell’incontro.

AREA CULTURA E DIDATTICA
Consigliere Coordinatore: Saverio Langianni
Convocati tutti i Direttori dei Dipartimenti appartenenti a quest’Area. Si tratta del coordinamento generale, delle sinergie per l’attuazione delle nuove proposte e per la gestione corrente. Il Coordinatore generale produce una relazione conclusiva dell’incontro.

AREA EDITORIA E COMUNICAZIONE
Coordinatrice: Cristina Paglionico
Convocati tutti i Direttori dei Dipartimenti appartenenti a queste aree, oltre a Elena Falchi, Caporedazione Fotoit. Si tratta del coordinamento generale, delle sinergie per l’attuazione delle nuove proposte e per la gestione corrente. Il Coordinatore generale produce una relazione conclusiva dell’incontro.

PROGRAMMA di domenica 12 novembre 2017

9.00 / 10.00 – PROGETTO NAZIONALE “LA FAMIGLIA IN ITALIA”
A cura di Roberto Rossi, Cristina Paglionico e Attilio Lauria. Collaborazioni, Blog, Tutoraggio, Testimonial. Stato della partecipazione nazionale, organizzazione fase finale del Progetto, incentivazione mostre locali. Pubblicazione libri e idee per l’evento d’inaugurazione.

10.00 / 10.30 – DISCUSSIONE IN MERITO AL PROGETTO NAZIONALE

10.45 / 12.00 – RELAZIONI DI FINE CONVEGNO
Illustrazione delle problematiche emerse durante gli incontri di area di sabato 11 novembre. Proposte e indicazioni dai Partecipanti, impegni per il futuro.

12.15 – SALUTI E CHIUSURA DEL CONVEGNO

13.30 / 15.30 – RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE (come da lettera di convocazione)

15.45 – SALUTI E CHIUSURA DELLA RIUNIONE DI CONSIGLIO NAZIONALE E DEL 24° CONVEGNO DI LAVORO

foto
 


Nuove figure istituzionalizzate per il Dipartimento Social e per FOTOIT.


Durante la riunione del Consiglio Nazionale FIAF avvenuto a Forlì nei giorno 30 settembre e 1 ottobre 2017 sono state approvate le sottostanti figure operative per il Dipartimento Social e per FOTOIT.

Per il Dipartimento Social:
- "Responsabile di Community”: attività di collaborazione con il Dipartimento da almeno 12 mesi, responsabile della cura delle relazioni con i membri della community, facilitando l’engagement degli utenti per una crescita del canale ((nomina del Direttore del Dip., approvata dal Consiglio);
- “Ricercatore Iconografico”: attività di collaborazione con il Dipartimento da almeno 12 mesi, figura le cui caratteristiche attengono alla conoscenza della storia della fotografia e alla capacità di riconoscere lavori di interesse didattico, orientati all’innovazione dei linguaggi e/o forme di presentazione e/o degli usi della fotografia. Tali doti attinenti al fotografico sono complementari alla capacità di esplorazione del web (nomina del Direttore del Dip., approvata dal Consiglio);
- “Redattore web”: attività di collaborazione con il Dipartimento da almeno 12 mesi, figura la cui dote peculiare è la capacità di sintesi comunicativa nella scrittura, necessariamente diversa dal tipo di scrittura richiesta dal cartaceo(nomina del Direttore del Dip., approvata dal Consiglio);
- “Giurato online”: attività di collaborazione con il Dipartimento da almeno 12 mesi, figura esperta nella – e nei meccanismi – di valutazione on-line, che vanno ad affiancarsi ai giurati delle classiche giurie on-site. E’ prevista la redazione di un elenco di giurati da aggiornare periodicamente (nomina del Direttore del Dip., approvata dal Consiglio).

Per Fotoit:
- “Collaboratore Fotoit”: attività di collaborazione con la rivista da almeno 12 mesi (nomina del Direttore, approvata dal Consiglio);
- “Redattore Fotoit”: Collaboratore che si distingue per competenza e continuità di servizio da oltre 5 anni (nomina del Direttore, approvata dal Consiglio);
- “Caposervizio Fotoit”: Redattore responsabile di una sezione della rivista (nomina del Direttore, approvata dal Consiglio);
- “Caporedattore Fotoit”: nominato dal Direttore responsabile con approvazione del Consiglio Nazionale;
- “Direttore responsabile Fotoit”: nominato dal Presidente con approvazione del Consiglio Nazionale.
foto
 


Autore dell'anno FIAF 2018


Il Consiglio Nazionale della Federazione, riunitosi a Forlì nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2017, ha designato Stefania Adami -IFI- quale "Autore dell'anno FIAF 2018".

L'autrice sarà premiata durante lo svolgimento del 70° Congresso Nazionale FIAF che si svolgerà a Cortona (AR) nel maggio 2018.

A Stefania Adami tantissimi complimenti da parte di tutti noi!
foto
 


Convocazione Consiglio Nazionale FIAF - Forlì, 30 settembre/1 ottobre 2017


Il Presidente della FIAF, Roberto Rossi, ha convocato per il 30 settembre/1ottobre la seconda riunione del nuovo Consiglio Nazionale eletto a Sestri Levante, che ha visto l’elezione di 3 nuovi Consiglieri per la scadenza del mandato dei precedenti Consiglieri, ai quali va il ringraziamento per il prezioso contributo prestato nel corso degli ultimi anni per la crescita della Federazione.
Per il Presidente e gli altri sette Consiglieri si tratta del secondo mandato, quello nel quale saranno tirate le fila di tutto il lavoro svolto nel triennio precedente; e difatti, già in questa seconda riunione saranno in discussione all’Ordine del Giorno punti di estrema rilevanza per la vita della Federazione: l’esame e l’approvazione del Nuovo Regolamento Concorsi FIAF, del Nuovo Regolamento Concorsi AV.FIAF, e del Nuovo Regolamento Gallerie FIAF.
Il recente, storico incontro a Bibbiena tra la Federazione ed il MiBACT, per una giornata di studio che ha dato modo al Ministero della Cultura di conoscere a fondo e da vicino la nostra realtà, apprezzandone le dimensioni culturali ed organizzative, ha aperto nuove opportunità collaborative con l’avvio di un dialogo progettuale che porterà ad importanti realizzazioni anche al di fuori della nostra Federazione, con il progetto pilota di alfabetizzazione al linguaggio delle immagini per le scuole.
Il Consiglio Nazionale di Forlì sarà anche l’occasione per fare il punto sul Progetto Collettivo Nazionale “La Famiglia in Italia”, verificando il supporto territoriale offerto ai partecipanti dalla struttura organizzativa diffusa, rappresentata da CAR e Delegati Regionali, già molto attivi nell’organizzazione di riunioni di Circolo e territoriali insieme ai Testimonial Fuji del progetto.
Altro importante punto all’OdG è l’istituzione delle figure operative dei Dipartimenti Social e Fotoit, che andranno ad aggiungersi alle figure già istituite per il Dipartimento Cultura; tale istituzione risponde all’esigenza di accompagnare i nostri soci in un percorso sempre più articolato di crescita, ed alla necessità/volontà di coinvolgerli in misura sempre maggiore nelle attività della Federazione.
Diversi altri i punti all’OdG, per un Consiglio che intende gettare le basi di un nuovo programma triennale di attività.
foto
 
<<  <     pagina 2 di 73     >  >>