foto
Autore dell'anno FIAF 2018
Il Consiglio Nazionale della Federazione, riunitosi a Forlì nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2017, ha designato Stefania Adami -IFI- quale "Autore dell'anno FIAF 2018".

L'autrice sarà premiata durante lo svolgimento del 70° Congresso Nazionale FIAF che si svolgerà a Cortona (AR) nel maggio 2018.

A Stefania Adami tantissimi complimenti da parte di tutti noi!
Convocazione Consiglio Nazionale FIAF - Forlì, 30 settembre/1 ottobre 2017
Il Presidente della FIAF, Roberto Rossi, ha convocato per il 30 settembre/1ottobre la seconda riunione del nuovo Consiglio Nazionale eletto a Sestri Levante, che ha visto l’elezione di 3 nuovi Consiglieri per la scadenza del mandato dei precedenti Consiglieri, ai quali va il ringraziamento per il prezioso contributo prestato nel corso degli ultimi anni per la crescita della Federazione.
Per il Presidente e gli altri sette Consiglieri si tratta del secondo mandato, quello nel quale saranno tirate le fila di tutto il lavoro svolto nel triennio precedente; e difatti, già in questa seconda riunione saranno in discussione all’Ordine del Giorno punti di estrema rilevanza per la vita della Federazione: l’esame e l’approvazione del Nuovo Regolamento Concorsi FIAF, del Nuovo Regolamento Concorsi AV.FIAF, e del Nuovo Regolamento Gallerie FIAF.
Il recente, storico incontro a Bibbiena tra la Federazione ed il MiBACT, per una giornata di studio che ha dato modo al Ministero della Cultura di conoscere a fondo e da vicino la nostra realtà, apprezzandone le dimensioni culturali ed organizzative, ha aperto nuove opportunità collaborative con l’avvio di un dialogo progettuale che porterà ad importanti realizzazioni anche al di fuori della nostra Federazione, con il progetto pilota di alfabetizzazione al linguaggio delle immagini per le scuole.
Il Consiglio Nazionale di Forlì sarà anche l’occasione per fare il punto sul Progetto Collettivo Nazionale “La Famiglia in Italia”, verificando il supporto territoriale offerto ai partecipanti dalla struttura organizzativa diffusa, rappresentata da CAR e Delegati Regionali, già molto attivi nell’organizzazione di riunioni di Circolo e territoriali insieme ai Testimonial Fuji del progetto.
Altro importante punto all’OdG è l’istituzione delle figure operative dei Dipartimenti Social e Fotoit, che andranno ad aggiungersi alle figure già istituite per il Dipartimento Cultura; tale istituzione risponde all’esigenza di accompagnare i nostri soci in un percorso sempre più articolato di crescita, ed alla necessità/volontà di coinvolgerli in misura sempre maggiore nelle attività della Federazione.
Diversi altri i punti all’OdG, per un Consiglio che intende gettare le basi di un nuovo programma triennale di attività.
foto
foto
Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad: risultati del «18° FotoConfronti»- Bibbiena (AR)
Il «18° FotoConfronti» si è svolto a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, nelle giornate del 16 e 17 settembre 2017. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Silvano Bicocchi, Enrico Genovesi, Saverio Langianni, Attilio Lauria, Fulvio Merlak, Cristina Paglionico e Chiara Spat (Marina Alessi, Maurizio Galimberti, Lucia Miodini e Mario Peliti hanno svolto unicamente funzioni di Lettori), ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a "Interno" di Valerio POLICI di Roma (Portfolio composto da 17 immagini a Colori realizzate fra il 2015 e il 2017) con la seguente motivazione:
«La fotografia può essere un dispositivo in grado di sollecitare l’inconscio e generare emozioni sorprendenti e perturbanti. L’Autore ha ben compreso questa potenza dell’immagine fotografica nel rivelare la propria relazione segreta e soggettiva col reale e,attraverso l’intreccio formale di segni, simboli e metafore, rende istantaneamente visibile quel che la parola potrebbe narrare con pagine e pagine.»
2° Premio a "Sanità" di Ciro BATTILORO di Torre del Greco (NA) (Portfolio composto da 20 immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2015 e il 2017) con la seguente motivazione:
«Infiniti sono gli equilibri del vivere, ciascuno espressione di una capacità di adattamento a condizioni talvolta estreme. L’antica teatralità napoletana emerge nei ritratti realizzati nel Rione Sanità. L’Autore coglie con pathos e acume una condizione del dolore che ha le sue radici nella meridionalità».
I due Autori summenzionati hanno ricevuto dalla FIAF l'invito a partecipare alla Selezione conclusiva, e hanno già lasciato i loro rispettivi Portfolio al seguente indirizzo:
“Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) - Tel. 05751653924 Cell. 3492335011 -
segreteria@centrofotografia.org

Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 25 novembre 2017. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2017.

12 FIAP WORLD CUP per Circoli

Disponibile on line il calendario “ Appuntamenti FIAF “


Copyright © 2017 FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ~ P.IVA 02657450017