Convocazione del 24° Convegno di Lavoro, Bibbiena 11 e 12 novembre 2017


Il Presidente della Federazione Roberto Rossi ha convocato la riunione per il 24° Convegno di Lavoro nei giorni 11 e 12 novembre presso il CIFA di Bibbiena. Oltre al Presidente, vi parteciperanno i Componenti del Consiglio Nazionale, i Presidenti del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri, i Direttori di Dipartimento ed i Delegati Regionali.
Questo incontro sarà incentrato sulla presentazione e condivisione dei vari programmi/progetti elaborati dal Consiglio Nazionale e dai Direttori di Dipartimento, sul tesseramento 2018, sul Progetto Collettivo Nazionale “La Famiglia in Italia” e sui festeggiamenti per il nostro 70° Anniversario.
La riunione inizierà con un interessante intervento di Roberto Museo, Direttore di CSVnet nazionale, che ci illustrerà la nuova legge sul terzo settore, finalizzata ad individuare la nuova forma giuridica della Federazione ma anche a capire come le nuove normative possono essere utili per i nostri circoli.
A tutti i partecipanti un augurio di buon lavoro.

Di seguito il Programma:
PROGRAMMA di sabato 11 novembre 201712.15 / 13.00 – INTERVENTO DI ROBERTO MUSEO Direttore Rete dei Centri di Servizio per il Volontariato

14.30 / 15.30 – INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE
Presentazione del programma del Convegno di Lavoro, progetti, struttura operativa e gestionale, principali novità, risultati raggiunti, campagna di Tesseramento 2018

15.45 / 19.45 – PRESENTAZIONE PROGETTI DIPARTIMENTI E DISCUSSIONE
Relatori: Direttori di Dipartimento

15.45 / 17.00 – AREA CULTURA E DIDATTICA
Consigliere coordinatore di Area: Saverio Langianni
Silvano Bicocchi, Direttore Dipartimento Cultura
Massimo Agus, Direttore Dipartimento Didattica
Antonio Presta, Direttore Dipartimento Giovani
Roberto Puato, Direttore Dipartimento Audiovisivi DIAF
Massimo Bardelli, Direttore Dipartimento Gallerie FIAF
Renato Longo e Carla Fiorina, Dipartimento Galleria FIAF di Torino
Claudio Pastrone, Direttore Centro Italiano della Fotografia d’Autore

17.15 / 17.45 – AREA ASSOCIATI
Consigliere coordinatore di Area: Lino Aldi
Lino Aldi, Direttore Dipartimento Interni
Mario Parussini, Direttore Dipartimento Tesseramento e Archivio Comunicazioni Iscritti
Laura Mosso, Direttrice Dipartimento Segreteria
Andrea Moneti, Direttore Dipartimento Statistica

17,45 / 18.15 – AREA EDITORIA
Coordinatrice di Area: Cristina Paglionico
Cristina Paglionico, Direttrice Dipartimento Fotoit
Cristina Bartolozzi, Direttrice Dipartimento Annuario e Foto dell’Anno
Claudio Pastrone, Direttore Collana Grandi Autori
Fulvio Merlak, Direttore Dipartimento Monografie

18.15 / 18.45 – AREA SERVIZI AI SOCI
Coordinatore di Area: Fulvio Merlak
Fabio Mariani, Direttore Dipartimento Grandi Mostre FIAF
Fulvio Merlak, Direttore Dipartimento Manifestazioni FIAF
Lucio Governa, Direttore Dipartimento Convenzioni
Fabio Del Ghianda, Direttore Dipartimento Concorsi
Pierluigi Rizzato, Direttore Dipartimento Esteri

18.45 / 19.15 – AREA COMUNICAZIONE
Consigliere coordinatore di Area: Attilio Lauria
Susanna Bertoni, Direttrice Dipartimento Comunicazione
Massimo Rainato, Direttore Dipartimento WEB
Attilio Lauria, Direttore Dipartimento Social

19.15 / 19.45 – CONCLUSIONI DEL PRESIDENTE E DISCUSSIONE

21.30 / 23.30 – INCONTRI DI AREA TEMATICA

AREA ASSOCIATI E AREA SERVIZI AI SOCI
Consigliere Coordinatore: Lino Aldi
Convocati tutti i Direttori dei Dipartimenti appartenenti a queste Aree e tutti i Delegati Regionali.
Si trattano le problematiche regionali (su relazioni, interventi e indicazioni dei Delegati Regionali) relative all’organizzazione e gestione dei Convegni Regionali, stato dei Circoli, richieste di servizi da parte dei Soci, Tesseramento 2018). Il Coordinatore generale produce una relazione conclusiva dell’incontro.

AREA CULTURA E DIDATTICA
Consigliere Coordinatore: Saverio Langianni
Convocati tutti i Direttori dei Dipartimenti appartenenti a quest’Area. Si tratta del coordinamento generale, delle sinergie per l’attuazione delle nuove proposte e per la gestione corrente. Il Coordinatore generale produce una relazione conclusiva dell’incontro.

AREA EDITORIA E COMUNICAZIONE
Coordinatrice: Cristina Paglionico
Convocati tutti i Direttori dei Dipartimenti appartenenti a queste aree, oltre a Elena Falchi, Caporedazione Fotoit. Si tratta del coordinamento generale, delle sinergie per l’attuazione delle nuove proposte e per la gestione corrente. Il Coordinatore generale produce una relazione conclusiva dell’incontro.

PROGRAMMA di domenica 12 novembre 2017

9.00 / 10.00 – PROGETTO NAZIONALE “LA FAMIGLIA IN ITALIA”
A cura di Roberto Rossi, Cristina Paglionico e Attilio Lauria. Collaborazioni, Blog, Tutoraggio, Testimonial. Stato della partecipazione nazionale, organizzazione fase finale del Progetto, incentivazione mostre locali. Pubblicazione libri e idee per l’evento d’inaugurazione.

10.00 / 10.30 – DISCUSSIONE IN MERITO AL PROGETTO NAZIONALE

10.45 / 12.00 – RELAZIONI DI FINE CONVEGNO
Illustrazione delle problematiche emerse durante gli incontri di area di sabato 11 novembre. Proposte e indicazioni dai Partecipanti, impegni per il futuro.

12.15 – SALUTI E CHIUSURA DEL CONVEGNO

13.30 / 15.30 – RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE (come da lettera di convocazione)

15.45 – SALUTI E CHIUSURA DELLA RIUNIONE DI CONSIGLIO NAZIONALE E DEL 24° CONVEGNO DI LAVORO

foto
 


Nuove figure istituzionalizzate per il Dipartimento Social e per FOTOIT.


Durante la riunione del Consiglio Nazionale FIAF avvenuto a Forlì nei giorno 30 settembre e 1 ottobre 2017 sono state approvate le sottostanti figure operative per il Dipartimento Social e per FOTOIT.

Per il Dipartimento Social:
- "Responsabile di Community”: attività di collaborazione con il Dipartimento da almeno 12 mesi, responsabile della cura delle relazioni con i membri della community, facilitando l’engagement degli utenti per una crescita del canale ((nomina del Direttore del Dip., approvata dal Consiglio);
- “Ricercatore Iconografico”: attività di collaborazione con il Dipartimento da almeno 12 mesi, figura le cui caratteristiche attengono alla conoscenza della storia della fotografia e alla capacità di riconoscere lavori di interesse didattico, orientati all’innovazione dei linguaggi e/o forme di presentazione e/o degli usi della fotografia. Tali doti attinenti al fotografico sono complementari alla capacità di esplorazione del web (nomina del Direttore del Dip., approvata dal Consiglio);
- “Redattore web”: attività di collaborazione con il Dipartimento da almeno 12 mesi, figura la cui dote peculiare è la capacità di sintesi comunicativa nella scrittura, necessariamente diversa dal tipo di scrittura richiesta dal cartaceo(nomina del Direttore del Dip., approvata dal Consiglio);
- “Giurato online”: attività di collaborazione con il Dipartimento da almeno 12 mesi, figura esperta nella – e nei meccanismi – di valutazione on-line, che vanno ad affiancarsi ai giurati delle classiche giurie on-site. E’ prevista la redazione di un elenco di giurati da aggiornare periodicamente (nomina del Direttore del Dip., approvata dal Consiglio).

Per Fotoit:
- “Collaboratore Fotoit”: attività di collaborazione con la rivista da almeno 12 mesi (nomina del Direttore, approvata dal Consiglio);
- “Redattore Fotoit”: Collaboratore che si distingue per competenza e continuità di servizio da oltre 5 anni (nomina del Direttore, approvata dal Consiglio);
- “Caposervizio Fotoit”: Redattore responsabile di una sezione della rivista (nomina del Direttore, approvata dal Consiglio);
- “Caporedattore Fotoit”: nominato dal Direttore responsabile con approvazione del Consiglio Nazionale;
- “Direttore responsabile Fotoit”: nominato dal Presidente con approvazione del Consiglio Nazionale.
foto
 


Autore dell'anno FIAF 2018


Il Consiglio Nazionale della Federazione, riunitosi a Forlì nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2017, ha designato Stefania Adami -IFI- quale "Autore dell'anno FIAF 2018".

L'autrice sarà premiata durante lo svolgimento del 70° Congresso Nazionale FIAF che si svolgerà a Cortona (AR) nel maggio 2018.

A Stefania Adami tantissimi complimenti da parte di tutti noi!
foto
 


Disponibile on line il calendario “ Appuntamenti FIAF “


E’ stato realizzato e reso disponibile il calendario on line dei principali eventi FIAF, con particolare riferimento a quelli istituzionali e alle manifestazioni gestite direttamente dalla Federazione e, a tendere, dai Delegati Regionali. Scopo principale dell’iniziativa è quello di mettere sempre a disposizione dei Soci l’informazione aggiornata sulle iniziative FIAF programmate ed evitare, per gli organizzatori di manifestazioni, le sovrapposizioni.
Il calendario è consultabile on line all’indirizzo https://teamup.com/ksd012e57cea917815
Sono già presenti le date programmate per il Congresso Nazionale, gli appuntamenti di Portfolio Italia, alcuni Convegni regionali già programmati, gli appuntamenti del DIAF, le inaugurazioni delle Mostre al CIFA …
Ponendo il puntatore del mouse sull’evento d’interesse si aprirà un pop-up con eventuali informazioni sull’evento disponibili con maggior dettaglio.

foto