View in your browser.

Dal Dipartimento Web 
97

Dalla FIAF

Il Futuro Gettato - di Andrea Taschin

Agorà di Cult dal 04/10/2015 al 18/10/2015
Il Futuro Gettato - di Andrea Taschin 
  
Rimango colpito da come vengono buttate via le cose, da come in Italia sono sprecati entusiasmo, passione e vitalità delle nuove generazioni. Attraverso la manipolazione digitale, propongo immagini di una paradossale vita quotidiana di bambini attorno ai cassonetti e alla spazzatura. Se i bambini sono il nostro futuro, e il consumo dissennato il nostro presente, le mie immagini sono metafore visive di un paese che si sbarazza con leggerezza del passato, che ha perso il senso dell'investimento, che non offre prospettive di inserimento alle nuove generazioni: un paese che non investe più in istruzione, cultura e ricerca  getta via il proprio futuro . Vorrei insomma sollecitare una riflessione che non sia puramente ecologica, ma che assuma un carattere di denuncia ed esorti alla costruzione di un futuro migliore per i nostri figli. (segue)

 


"S518" - di Nazzareno Berton

Agorà di Cult dal 30/09/2015 al 11/10/2015
"S518"  - di Nazzareno Berton  PhotoHappening-Simposio, Carpe Diem Sestri Levante 2014.          

Dopo aver visitato per la prima volta un sottomarino, ho voluto rappresentare con questo lavoro l'angusta vita dei marinai, il dover vivere in condizioni infernali, in spazi ristretti e sottoposti a stress notevoli.

 


Metrosexual - Andrea Scandolara

Agorà di Cult dal 27/09/2015 al 11/10/2015
Metrosexual - di Andrea Scandolara 
Immagini lette nel Photo Day al C.F. "La Barchessa" di Limena. 
  
I messaggi legati alla sessualità sono ovunque nella pubblicità. Gli ammiccamenti e i riferimenti espliciti alla sessualità sono abbinati a tutto ciò che è vendibile, anche a quei beni o servizi che nulla hanno a che fare con il desiderio sessuale. 
Così si instaura nel potenziale consumatore un paradigma perverso: poichè non si può rinunciare alla sessualità, così non si possono ignorare tutti quei prodotti che la pubblicità ha legato ad essa in modo subliminale. 
In contemporanea a questo, da qualche tempo è nata una variante dell'uomo contemporaneo: il Metrosexual, il narciso moderno, il rappresentante del desiderio maschile di essere desiderati, da tutti, da altri uomini compresi. 
 Il progressivo disinteresse dell'uomo per l'altro sesso lo si può interpretare come un"avanzata del feticismo, un progressivo spostarsi dell'asse di interesse dalla donna agli strumenti utili per conquistarla. 
In generale basta osservare la pubblicità per scoprire quanto questa sia rivolta all'uomo che ama se stesso, che delle donne (sullo sfondo) non è minimamente interessato se non per gli apprezzamenti ricevuti in quanto lui bello. //segue//

 


Notizie dal DiD

Dip.Didattica dal 17/10/2015 al 18/10/2015
GIORNATA DI STUDIO DEL DIPARTIMENTO DIDATTICA
CIFA - Bibbiena 17-18 ottobre 2015
Il Dipartimento Didattica, con il CIFA di Bibbiena (AR), organizza una Giornata di Studi dedicata ai Docenti e ai Collaboratori del DiD,  sul tema
"Esperienze di didattica della fotografia fuori e dentro la FIAF"
Sarà un momento e un"occasione di incontro e di confronto, in cui riflettere
sulle esperienze didattiche presenti all'interno della FIAF e confrontarli con
altre qualificate esperienze in varie altre scuole italiane di fotografia.
Alla giornata di studio sono invitati a partecipare i Docenti e Collaboratori
DiD e DiAF, e le diverse figure che collaborano con il Dipartimento Cultura.
Scaricare il Programma e le istruzioni per partecipare:
Programma Giornata DiD-Bibbiena-17-18 ottobre
Per iscriversi ai seminari del 18 ottobre compilare e inviare il modulo di iscrizione:
Modulo-Iscrizione_2015_iscrizione-Seminario-Fiaf-DID
 

 


FotoIT ottobre 2015

FotoIT dal 04/10/2015 al 31/10/2015
fotoit 2015 10ottobre OTTOBRE / 15
04 Periscopio
10 Portfolio Italia FRANCESCO COMELLO di Lorenza Biasetto
14 Portfolio Italia KARL MANCINI - ALESSANDRO LACCHE' di Massimo Mazzoli
16 Attività CIFA FOTOCONFRONTI E PREMIO CREDIAMO AI TUOI OCCHI di Cristina Paglionico e Claudio Pastrone
20 Autore LUIGI ERBA di Roberto Mutti
24 Talent Scout FILIPPO MARIA GIANFELICE di Roberto Rognoni
27 Visti per Voi (RI)TRATTI DI FABBRICA, UN FESTIVAL POETICO DI FOTOGRAFIA di Flavio Milandri
30 Intervista FOTOGRAFIA E DIRITTO di Claudio Pastrone
33 Singolarmente fotografia ROBERTO TAGLIANI, ALESSIO
CIPOLLINI, SILVESTRO PALETTI, DINO ODOARDO GIBERTONI, AZELIO MAGINI, CARLO DURANO di AAVV
36 Tanti per tutti 10 PER TUTTI
38 Tanti per tutti APPUNTI ESTIVI di Pippo Pappalardo
40 Diamoci del noi MASSIMO BARDELLI di Massimo Pinciroli
42 Circoli FiAF IL GRANDANGOLO di Massimo Pinciroli
44 Lavori in corso TECNICA FOTOGRAFICA IN EVOLUZIONE di Romano Cicognani
47 Rubriche

Copertina
foto di Simone Padelli dall'opera "A est"
 
 

 


Mostrare, o non mostrare?!?

Tanti per Tutti dal 05/10/2015 al 18/10/2015
Mostrare, o non mostrare, i volontari e gli assistiti" Tra le diverse scelte che ci troveremo ad affrontare per il nostro progetto, ci si potrà anche interrogare su cosa sia più efficace da un punto di vista narrativo, se mostrare i soggetti coinvolti, oppure solo il gesto, o ancora l'effetto di quel gesto di solidarietà. 
La scelta di non mostrare contempla naturalmente un"alternativa, che si chiama narrazione indiretta 
Attilio Lauria 

E della narrazione indiretta ci siamo occupati nel seminario di Bibbiena, un modo per documentare l'attività di volontariato senza dover necessariamente fotografare i volontari, alla quale fare ricorso nei casi in cui questo non è possibile. 
Si tratta di una modalità narrativa che ha precedenti illustri nel reportage documentario , come dimostra il solito Walker Evans , il quale le conferisce anche un inquadramento teorico, parlando di "arrangiamenti inconsci" . (segue)

 


Il gioco del Tutoraggio: La scoperta dello stile - di Silvano Bicocchi

Tanti per Tutti dal 04/10/2015 al 18/10/2015
Il gioco del Tutoraggio: La scoperta dello stile. 
  
A cosa serve il Tutoraggio" Avendolo praticato in numerosi progetti so che è molto utile alla crescita personale dell'autore perché: 
-  Aiuta l'autore a realizzare la migliore opera che è nelle sue capacità. 
-  Verifica la coerenza tra ciò che l'autore vorrebbe fare e quel che realmente fa nelle immagini. 

Spesso i progetti a "tema dato" innovano il linguaggio degli autori perché lo spingono ad agire in spazi creativi nuovi ed estranei a quelli delle ricerche personali. 
Per questo spesso accade che le immagini sono più ricche delle intenzioni e allora il Tutor orienta l'autore verso quella nuova direzione più interessante. (segue)

 


"Se vuoi, vieni e seguimi", di Ferdinando Portuense

Tanti per Tutti dal 02/10/2015 al 18/10/2015
2 Il lavoro di Ferdinando Portuese che vi proponiamo oggi, presentato dal critico e Docente DID Pippo Pappalardo, riguarda un particolare tipo di volontariato, quello degli accompagnatori dell'UNITALSI, l'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali nata nel 1903, e il cui primo pellegrinaggio nazionale a Lourdes risale al 1908. ( http://www.unitalsi.info/index.asp 

Il "Gruppo Fotografico Le Gru - BFI" inaugura il proprio anno sociale, e lo fa seguendo l'indicazione della Federazione, ovvero il progetto nazionale "Tanti per Tutti", pensato e rivolto al prezioso mondo del volontariato, da fotografare come una risorsa umana, politica e sociale dalla quale non possiamo più prescindere per la necessità di convivere in un contesto sociale ospitale e solidale. 
Le Gru, come si sa, hanno sede a Valverde, accanto ad un Santuario Mariano, e la medesima denominazione del sodalizio si richiama a questa tradizione. Doveroso, quindi, è stato puntare l'obiettivo a quel mondo laddove il volontariato oltre ad essere servizio ed ascolto è anche espressione di carità e testimonianza di fede. 
Ferdinando Portuese, allora, ha "donato" al suo gruppo l'esperienza vissuta sul "treno bianco", quel treno voluto per portare gli ammalati in quel di Lourdes. (segue)

 

 


NICOLA RITROVATO

Tanti per Tutti dal 01/10/2015 al 11/10/2015
Nato a San Giovanni Rotondo nel 1972, nel1998 comincia ad interessarsi di fotografia. Nel 2000 diventa socio Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), e del Foto Cine Club Foggia, dove ricopre negli anni il ruolo di membro della commissione artistica.Dopo un"iniziale passione per il paesaggio, svolto essenzialmente con le diapositive, l'attenzione per il reportage, e la figura umana guidano l'autore all'uso del bianco e nero. 
Cosi sono nati i lavori "Made in Thailand", reportage sugli allenamenti della Muai Thai, sport da combattimento di origine Thailandese, evidenziando i valori tipici delle discipline orientali (concentrazione, rispetto, spiritualità), e poi "Il Grido dell'Ulivo", fotografie nelle quali la visione dell'autore si concentra sulle e varie raffigurazioni che l'ulivo è capace di evocare. 
Segue poi un periodo dedicato ai reportage sui riti della Settimana Santa, lavoro grazie al quale ottiene importanti riconoscimenti in ambito territoriale (premio Tabule Daune del 2010) . (segue)

 


PROROGA DEI TERMINI DI ISCRIZIONE E DI INVIO DEI LAVORI

Tanti per Tutti dal 30/09/2015 al 30/11/2015
Molti di voi ci hanno scritto per chiederci un pò più di tempo per l'invio delle foto, qualcuno perché in ritardo con la realizzazione dei lavori, altri perché hanno cambiato tema in corsa; per consentire a tutti di partecipare a questo progetto, abbiamo quindi deciso di accogliere queste vostre richieste, e di prorogare di un mese la data utile per l'invio dei lavori.
PERTANTO, LA NUOVA SCADENZA PER L'ISCRIZIONE AL PROGETTO E' IL 30 NOVEMBRE, MENTRE LA SCADENZA PER L'INVIO DEI LAVORI E' IL 31 DICEMBRE 2015
Buon lavoro a tutti!

 


Una fotografia (non) dice più di mille parole!

Tanti per Tutti dal 05/10/2015 al 11/10/2015
Ancora dal seminario di Bibbiena: "Ogni fotografia attende d'essere spiegata o falsificata da una didascalia", scrive Susan Sontag , ricordandoci quanto possa essere fuorviante il luogo comune che pretenderebbe di conferire alla fotografia ciò che la fotografia non ha, e che non potrà mai avere: la parola 
Attilio Lauria 

Il nostro progetto intende comprendere e documentare il mondo del volontariato in tutte le sue innumerevoli articolazioni, il che significa in altri termini offrire agli altri la nostra conoscenza delle realtà indagate; ma ogni nostro lavoro da solo, senza la descrizione della poetica, e soprattutto senza la didascalia , non potrà mai spiegare nulla al di la delle apparenze superficiali, perché è proprio questo il limite della conoscenza (segue)

 


TpT for Dummies, ovvero, "Come faccio a ."

Tanti per Tutti solo il 11/10/2015
Vi davo conto, nel post sulla tavola rotonda di Bibbiena, dell'atmosfera di entusiasmo che circonda il nostro progetto, al quale sono già iscritti, a più di un mese dalla scadenza, alcune centinaia di Autori, a conferma dell'enorme interesse che c"è intorno alla tematica del volontariato.
L'incontro è stato l'occasione per alcuni chiarimenti, che è il caso di rendere disponibili qui sul blog, come una sorta di sezione FAQ .
Attilio Lauria
. Come faccio a individuare e ad avvicinare le associazioni di volontariato"
(segue)
. Se mi iscrivo al progetto e poi non riesco a realizzare il lavoro che avevo progettato"
(segue).
. Posso cambiare il tema o l'associazione che ho indicato nella scheda"
(segue).
. Chi si deve iscrivere se scelgo di fare un lavoro in gruppo"
(segue).
. Se mi iscrivo per un lavoro di gruppo, posso partecipare anche con un altro mio lavoro personale"
(segue).
. Avete altri dubbi"!"  Scriveteci!!!!!!

 


Il paradosso della fotografia documentaria

Tanti per Tutti dal 26/09/2015 al 11/10/2015
Per quanto possa sembrare quasi un controsenso, proprio la fotografia documentaria , la pretesa vestale della " verità ", è in realtà quella più soggetta ad un uso manipolativo-ideologico: prendete ad esempio l'esperienza dell'FSA, la Farm Security Administration , nata in seno al Dipartimento dell'Agricoltura americano nel "35, proprio quella con la quale è nato il termine di fotografia documentaria. 
Attilio Lauria 

Ebbene, lo scopo di questa agenzia diretta da Roy Stryker , che annoverava tra le sue file Autori come Dorothea Lange Walker Evans , era quello di convincere gli americani della necessità della politica roosveltiana di aiuti economici ai disperati della grande depressione, quelli partiti nuovamente verso il lontano west in cerca di fortuna. Ecco allora il documentarismo compassionevole delle madri migranti della Lange in cerca di empatia, cui si oppone la lezione quasi asettica di Walker Evans, che smette di enfatizzare il dramma sociale. //segue//

 


"Il progetto proposto è la realizzazione di un documento fotografico": cosa s'intende per fotografia documentaria?

Tanti per Tutti dal 25/09/2015 al 11/10/2015
Oltre che per la Tavola rotonda, il FotoConfronti di Bibbiena è stata anche l'occasione per un seminario di approfondimento, dal titolo " Il progetto Tanti per Tutti e le declinazioni del reportage sociale ", del quale tenterò una breve sintesi. 
Attilio Lauria 

Partendo dall'assunto che ogni grande progetto Fiaf ha una duplice dimensione , quella specificamente tematica , e una " laboratoriale ", che riguarda cioè la dimensione linguistica della declinazione, il seminario si è occupato di quest"ultima, con l'obiettivo di creare consapevolezza sulle problematiche che storicamente hanno caratterizzato la fotografia documentaria, dal rapporto realtà/verità, all'estetizzazione, alla ricorrenza di stereotipi visivi, all'etica, all'importanza della didascalia. 
Partendo dagli obiettivi del nostro progetto, che prevedono "la realizzazione di un documento fotografico", si è discusso innanzitutto di cosa s"intenda per documento fotografico , quale differenza ci sia tra il sostantivo documento e la sua aggettivizzazione, e quindi tra fotografia documentaria e reportage sociale , alla luce di alcuni lavori contemporanei già //segue//

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Parma Svelata

Emilia Romagna dal 17/10/2015 al 29/10/2015
Locandina Parma Svelata PARMA SVELATA
Circolo Fotografico "Il Grandangolo"
- Parma -

Mostra collettiva a cura di Liana Pellacini con la collaborazione di Andrea Dall'Aglio
Manifestazione con Riconoscimento FIAF H26/2015

Luogo: Galleria S. Andrea, Via Cavestro, 6 - Parma

Periodo: dal 17 al 29 ottobre 2015

Orari: 10-12 e 16-19 da martedì a sabato, 16-19 domenica, chiuso il lunedì
Ingresso gratuito
Inaugurazione: Sabato 17 ottobre ore 17
Foto di:
Paolo Chiapparini, Claudio Coruzzi, Marco Fallini, Giuseppe Macheda, Massimiliano Marradi, Maurizio Mercuri, Silvia Mori, Giuliano Paverani, Chiara Piccinini, Leopoldi Sarli, Licia Usai, Bruno Villani, Rosario Volpe

La Fotografia non riproduce macchinalmente il reale, ma cattura un"immagine per restituirla intrisa del significato che solo l'occhio del fotografo sa dargli o fargli interpretare.
Il titolo è già un invito alla scoperta della città e dei suoi abitanti. In questa rassegna si vuole mettere in primo piano luoghi, persone, vita e attività lavorative non sempre evidenti e conosciuti, che rimangono spesso nell'ombra e destinati a rimanere sconosciuti. Svelare significa, però, anche palesare e mettere in evidenza situazioni apparentemente banali e note ai più, ma fissate nell'attimo fotografico in modo insolito sia dal punto di vista della composizione che del linguaggio. Rimane comunque importante lo "svelare", il sorprendere il visitatore con qualcosa che rimane appena fuori della propria area di consapevolezza.
Il titolo è già un invito alla scoperta della città e dei suoi abitanti. In questa rassegna si vuole mettere in primo piano luoghi, persone, vita e attività lavorative non sempre evidenti e conosciuti, che rimangono spesso nell'ombra e destinati a rimanere sconosciuti. Svelare significa, però, anche palesare e mettere in evidenza situazioni apparentemente banali e note ai più, ma fissate nell'attimo fotografico in modo insolito sia dal punto di vista della composizione che del linguaggio. Rimane comunque importante lo "svelare", il sorprendere il visitatore con qualcosa che rimane appena fuori della propria area di consapevolezza.

 


COLORNO PHOTO LIFE 2015

Emilia Romagna dal 06/11/2015 al 08/11/2015
miniatura locandina_2015fiaf COLORNO PHOTO LIFE 2015
Radici e Nuove Frontiere della fotografia
6° edizione, tema: "L'ordinario Quotidiano"
 
La Reggia di Colorno d'autunno è ancor più imponente col suo apparire a sorpresa nella nebbia, come  simulacro di altre epoche ci parla col suo linguaggio muto e sempre ci affascina. Appena fuori dai suoi cancelli secolari brulica l'ordinario quotidiano animato dalla gente di oggi: nelle piazzette, nei bar, negli androni condominiali, nelle stanze private delle abitazioni di Colorno.
In questo scenario estatico e popolare per tre giorni, il 6, 7 e 8 novembre 2015, la Reggia di Colorno sarà teatro del ColornoPhotoLife, un festival fotografico che si sta distinguendo tra i più significativi della penisola.
 
Il periodo novembrino è ideale per portare a visibilità parte dei protagonisti e (segue)
:: locandina ::

 


Trofeto Pollitzer > 20.10.2015

Friuli Venezia Giulia dal 03/10/2015 al 20/10/2015
BANDO Pollitzer 2015 1925 - CIRCOLO FOTOGRAFICO TRIESTINO - 2015
90 ANNI DI FOTOGRAFIA

Il Circolo Fotografico Triestino, nato nel 1925, festeggia i suoi primi 90 anni di attività ininterrotta, mentre il Trofeo Andrea Pollitzer, concorso fotografico internazionale, brinda alla sua 35° edizione.
Circolo Fotografico Triestino: una vita trascorsa, con molto garbo e discrezione, sotto la grande ala della fotografia, che ha consentito di essere e partecipare al quotidiano.
L'edizione 2015 del Trofeo Pollitzer si avvale della duplice collaborazione di Emergency e della Commissione Pari Opportunità (Comune di Muggia - TS).
La prima opera in campo sanitario (ma non solo), la seconda in campo sociale.
Entrambe hanno come obiettivo primario la tutela dell'essere umano dalla sopraffazione, sia essa causata da un conflitto bellico oppure dalla violenza del singolo.
I due temi proposti:
"LA SOLIDARIETA' E' SCOMPARSA"" (Sezione B)
e
"IL DIRITTO DI ESISTERE SENZA SUBIRE VIOLENZA" (Sezione C)

forniscono ampi spunti di visione ed interpretazione, nell'ambito di una quotidianità che, ogni giorno per chi sa guardare, si presenta molto variegata.
Le vostre/le nostre immagini potranno raccontare questo presente e serviranno a farci meditare sul sentiero che siamo percorrendo.
La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 20 ottobre p.v..
Circolo Fotografico Triestino
BANDO Pollitzer 2015

 


Gorizia: mostre Fotoklub "Skupina 75″

Friuli Venezia Giulia dal 03/10/2015 al 16/10/2015
- Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 17:00 il Fotoklub " Skupina 75 " inaugura la mostra fotografica collettiva "Al mercato" presso l'AOS Art Open Space in Via Diaz 6 a Gorizia;
Resterà aperta fino al 15 ottobre 2015 con i seguenti orari:
feriali: 17:00 - 19:00
festivi: 10:30 - 12:30  /  17:00 - 19:00
 
- Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 18.30 presso il " Kulturni dom " in Via Italico Brass n. 20 a Gorizia ci sarà l'inaugurazione della "XVII edizione del Fotoinconto" .
 
Espongono:
- Maria Fina INGALISO (ITA)
- Milenko PEGAN (SLO)
- Rafael PODOBNIK (SLO)
- Proportio DIVINA (SLO)
 
Resterà aperta fino al 16 ottobre 2015 con i seguenti orari:
feriali:  10:00 - 13:00  /  16:00 - 18:00
festivi:  chiuso
 
"Al Mercato"
"XVII edizione del Fotoincontro"

 


Appunti di ferrovie dimenticate del Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia dal 25/09/2015 al 11/10/2015
Appunti di ferrovie dimenticate del Friuli Venezia Giulia CF Obiettivo
Appunti di ferrovie dimenticate del Friuli Venezia Giulia
Ferrovie Dimenticate
Autori: Rino Aruta, Carlo Bianco, Oscar Carlon, Giancarlo Mander, Adalberto Fiocchi, Walter Delle Vedove
Chiostro Bibiloteca Civica
piazza XX Settembre
Pordenone
dal 25 settembre all'11 ottobre
lunedì 14-19; da martedì a sabato 09-19

 


MOSTRE al MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA Brescia

Lombardia dal 03/10/2015 al 25/10/2015
MOSTRE al MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA Brescia INAUGURAZIONE ORE 17.00 - SABATO 3 OTTOBRE 2015
SALA MOSTRE E CONFERENZE CONTRADA CARMINE, 2F BRESCIA
DAL 3 AL 25 OTTOBRE 2015
ORARI DI APERTURA: MART-MERC-GIOV 9-12 / SAB-DOM 16-19
03049137 -  MUSEOBRESCIA@MUSEOBRESCIA. NET
INGRESSO LIBERO

CS 3 ottobre

Sala Mostre e Conferenze:
COLLETTIVA M.A.M-Fotografie di Massimo Bertozzi, Alberto Bissacco, Marcello Zavalloni
Una mostra collettiva che racconta tre visioni diverse della fotografia: tre fotografi tra Romagna e Veneto legati dalla passione per l'arte della luce.
Massimo Bertozzi ha iniziato a fotografare alcuni anni fa trascinato da un amico che gli ha messo tra le mani una reflex, un incontro fulmineo ed inaspettato che lo ha portato ad interessarsi sempre di più alla fotografia. Secondo Bertozzi, la fotografia non finisce con lo scatto, ma spesso comincia con questo.
Alberto Bissacco, che vive in un paese lungo la Riviera del Brenta, si appassiona alla fotografia tardi, con il rammarico di aver scoperto solo a quarant"anni questo modo di vedere il mondo. Ho fatto "sua" una frase che lesse in un libro di fotografia: Si può trarre ispirazione da ogni cosa, la bellezza si nasconde nei luoghi più strani. Fotografare significa osservare il mondo per trovarla, immortalarla e condividerla". E questo è il suo modo di intendere la fotografia.
Marcello Zavalloni, nato a Cesena, inizia a fotografare da ragazzino con una Kodak. Nel 2007 inizia ad utilizzare una Canon Eos 350D e frequenta un corso di fotografia dove apprende i rudimenti dell'uso e del meccanismo delle reflex e assiste alla magia dello sviluppo di immagini in camera oscura. L'avvento dei social network è l'occasione per condividere le prime immagini,entra a far parte della piattaforma " Adoroletuefoto" che risulta essere un"esperienza formativa. Oggi continua a scattare, con l'obiettivo di riuscire a rubare un sorriso a chi osserva le sue fotografie. (segue)

 


Concorso "Relazioni in un click" 2015

Lombardia dal 30/09/2015 al 21/11/2015
Concorso “Relazioni in un clickâ€� 2015 Siamo lieti di diffondere il  concorso "Relazioni in un click"  organizzato dall'Associazione Culturale Proponendo in collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia, Ufficio scolastico per la Lombardia, Diocesi di Brescia e grazie al contributo del Comune di Brescia e Fondazione ASM.
Il concorso è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, ai giovani tra i 15 e i 19 anni, agli adulti over 20 per la realizzazione di un"opera nel settore fotografia.
La finalità del Concorso è quella di sensibilizzare ragazzi, giovani e adulti, istituzioni e realtà associative all'obiettivo di "curare la città dentro nuove relazioni" perché una città è vivibile e curata, se è frutto di legami autentici tra persone, contesti e storie. L'iniziativa non ha scopo di lucro, ma esclusivamente di sensibilizzazione sulle tematiche sopra espresse e vuole creare opportunità di contatti significativi.

Il titolo del concorso è:  R ELAZIONI IN UN CLICK L'intento è cogliere, illustrare, evidenziare e testimoniare momenti di vita o situazioni di relazioni in essere o immaginate possibili. Si tratta di esprimere la propria idea su come catturare l'immaginario collettivo sul valore della cura della città attraverso relazioni più significative, "RELAZIONI CHE COSTRUISCONO LA CITTÀ DELLE RELAZIONI".
Al seguente link potrete trovare il regolamento completo e la scheda di partecipazione:   http://museobrescia.net/it/ fotoclub/concorsi/333- relazioni-in-un-click- concorso-fotografico

 


MOSTRA COLLETTIVA GFC

Lombardia dal 17/10/2015 al 18/10/2015
MOSTRA COLLETTIVA GFCInaugurazione:  17 OTTOBRE 2015 - 18:00
Dove:  SALA DEL TORCHIO
Piazza Castello, 4 - CARIMATE (CO)
Quando:  17-18 OTTOBRE 2015
Orari:  SABATO DALLE 18:00 ALLE 19:30. DOMENICA DALLE 10:00 ALLE 19:00
Contatti:   gfcamerabox@gmail.com  - Laura 338 4546192
INGRESSO LIBERO : si
Testo della news o dell'articolo:
MOSTRA COLLETTIVA DI 5 SOCI DEL GRUPPO. OGNUNO DI LORO HA LAVORATO SU UN PROPRIO PROGETTO. E' STATA LASCIATA LIBERTA' DI SCELTA PER CONCEDERE AD OGNUNO DI SVILUPPARE A PIENO QUELLO CHE PERSONALMENTE SENTIVA, SENZA DEFINIRE UN GENERE UN ARGOMENTO. VENITE A TROVARCI E SCOPRIRETE LE STORIE RACCONTATE.

 


Melodie della natura. Guido Alimento tra immagine e musica

Lombardia dal 01/10/2015 al 12/10/2015
Melodie della natura. Guido Alimento tra immagine e musica    
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
M4A - MADE4ART, Milano | 1 - 12 ottobre 2015 
Inaugurazione giovedì 1 ottobre, ore 18.30 
Apertura straordinaria in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani: sabato 10 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 

In occasione di  Photofestival  e di  Expo 2015 , lo spazio Made4Art di Milano è lieto di presentare  Melodie della natura. Guido Alimento tra immagine e musica , personale dell'artista e fotografo di origine marchigiana (Macerata, 1950) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. In esposizione una selezione di opere appartenenti a due serie tra le più poetiche e rappresentative della sua ultima produzione artistica:  Profumo di rosa  e  Mare tra realismo e astrazione 
Una mostra incentrata sul  tema della natura , interpretata da Alimento tramite il sapiente utilizzo dell'obiettivo fotografico alla ricerca di una  musicalità  che è presente in ogni essere vivente e in ogni elemento che compone il Creato. Ispirazioni, emozioni, rivelazioni sul mondo che ci circonda, fissate in immagini che rispecchiano l'intimità dell'artista e nel contempo quella di ciascuno di noi. Scatti capaci di catturare  la luce e i particolari  di un istante per sottrarli allo scorrere del tempo. (segue)

 


Incontro con l'autore Raoul Iacometti "Fotografie e Altre Storie "

Lombardia solo il 09/10/2015
Venerdì 9 ottobre 2015 ore 21.00
sala riunioni del Centro Culturale
viale Betelli 21 Dalmine.


Elio Betelli CFDalmine
339 3515644
www.circolofotograficodalmine. it


copia raoul iacometti

 


Mostra "Ricordi Fotografici" presso Eurofotoclub Coccaglio (BS)

Lombardia dal 03/10/2015 al 11/10/2015
Mostra “Ricordi Fotografici” presso Eurofotoclub Coccaglio (BS)Si ricorda che in occasione della mostra in ricordo dei nostri soci scomparsi Amedeo Mantovan, Giancarlo Margiotta e Duilio Trappa , sarà presente dalle ore 15:30 "Poste Italiane" con un annullo filatelico dedicato all'evento e sarà possibile far timbrare foto, cartoline o documenti propri oltre a quelli celebrativi messi a disposizione dal nostro circolo.

Grazie

Cordiali saluti
Stefano Malgarotti - Eurofotoclub Coccaglio

 


Tecniche di fotoritocco con l'esperto Adobe Guru

Lombardia solo il 30/09/2015
Tecniche di fotoritocco con l’esperto Adobe GuruCF Lambda organizza per le date 2 - 16 - 30 Ottobre 3 lezioni sulle tecniche di fotoritocco con l'esperto Adobe Guru e cerificate Expert Gianluca Catzeddu.
Nella locandina allegata trovate il programma delle lezioni e relativi costi di partecipazione con super prezzo per chi si iscrive a tutte 3, se lo fai entro il 20 fai un AFFARE!!

Fai girare l'evento ai tuoi amici, soci e appassionati 


Ti aspettiamo!!

+—————————- ——————————

Piero Beghi BFI
Presidente C.F.Lambda BFI
25016 GHEDI (BS)
www.cf-lambda.it

Contatti: 389 2996143 - 030901354

 


Franco Pagetti - Della fame e della guerra

Lombardia dal 09/09/2015 al 06/10/2015
Franco Pagetti – Della fame e della guerra 
New Old Camera ,   lo storico negozio nel cuore di Milano fondato da Ryuichi Watanabe e da oltre 30 anni punto di riferimento nel panorama fotografico e  MOOZ , (zoom, letto al contrario) l'iniziativa dedicata alla fotografia, presentano la mostra del fotoreporter  Franco Pagetti "Della fame e della guerra" , ospitata presso il cortile di New Old Camera  dal 9 settembre al 6 ottobre 2015 , opening mercoledì 9 settembre, h 17.00.
 
"Della fame e della guerra", in anteprima assoluta a Milano, raccoglie una selezione di fotografie scattate in Afghanistan tra il 1998 e il 2001 che hanno per protagonista il cibo nelle sue più svariate accezioni: come scambio, cultura, convivio. A volte causa di disperazione. La mostra si aggancia al tema di  Expo Milano 2015 : "Nutrire il pianeta, energia per la vita".
 
Franco Pagetti - Della fame e della guerra
Dove:  Presso il cortile interno di New Old Camera (Via Dante 12, Milano)
Quando:  9 settembre - 6 ottobre 2015 - dal Lunedì al Venerdì, 8.30 - 18.30
Prezzo:  Ingresso gratuito

 


PHOTOSHOW 2015

Lombardia dal 23/10/2015 al 25/10/2015
PHOTOSHOW 2015 PHOTOSHOW 2015 Milano, Superstudio Più, 23-25 ottobre IL NUOVO GRANDE PHOTOSHOW SVELA LA SUA FORMULA: LA CELEBRE ZONA TORTONA CHE OSPITA LA TRE GIORNI DI EVENTI DEDICATI ALL’IMAGING DIVENTA IL “PHOTO DISTRICT” DI MILANO Photoshow2015_cs Photo District_DEF Milano, 03 settembre 2015 - Dal 23 al 25 ottobre 2015, Milano diventa la città della Fotografia: Photoshow, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo dell’Imaging promossa da AIF – Associazione Italiana Foto&Digital Imaging, giunta alla 15a edizione, organizza tre giorni di full immersion nel medium fotografico, portando avanti una formula innovativa che propone in una sola manifestazione tante realtà, con un progetto diffuso che parte da Superstudio Più per allargarsi all’intera zona Tortona, creando una sorta di “Distretto” della Fotografia aperto dalle 10 alle 22. Il tutto nell’ottica di uscire, per la prima volta nella storia della manifestazione, dalla dimensione puramente fieristica ed espositiva per mettere in luce

 


Fotografie e altre storie, Dalmine

Lombardia solo il 09/10/2015
Fotografie e altre storie, DalmineSerata dedicata a FOTOINCONTRI. Attivitàcircoli Incontro con l'autore Raoul Iacometti "Fotografie e Altre Storie " Venerdì 9 ottobre 2015 ore 21.00 sala riunioni del Centro Culturale viale Betelli 21 Dalmine. www.circolofotograficodalmine.it
fotoincontri raoul iacometti [pdf]

 


Lo spirito del Rajastan di Giulio Brega - effeunopuntouno -Moie

Marche solo il 08/10/2015
Lo spirito del Rajastan di Giulio Brega – effeunopuntouno -Moie Il fotoclub effeunopuntouno, in occasione del 2° anniversario dalla fondazione, presenta una serata con il fotografo Giulio Brega.
L'autore ci presenterà un reportage su una delle regioni più affascinanti dell'India con il titolo "Lo spirito del Rajastan", la serata si terrà giovedì 8 ottobre ore 21,00 nei locali della biblioteca La fornace di Moie.
Per info: info@effeunopunto.it  - Fb: Fotoclub effeunopuntouno.
:: locandina ::

 


In Cammino Verso Santiago con Ernesto Scarponi - C.F. Il Faro Civitanova Marche

Marche solo il 07/10/2015
"In Cammino Verso Santiago" è il tema della serata con Ernesto Scarponi che racconterà le sue emozioni e le tante storie di persone incontrate lungo il cammino da lui stesso effettuato.
La serata è organizzata dal Circolo Fotografico Civitanovese nei locali Ex Liceo Classico a Civitanova Marche Alta mercoledì 7 ottobre alle ore alle ore 21,00
:: locandina ::

 


Tracce del Silenzio di Massimo Romoli - Pesaro

Marche dal 12/10/2015 al 18/10/2015
Nell'attuale mostra dal titolo " Tracce del silenzio " di Massimo Romoli, le immagini sono state riprese presso il convento del Beato Sante di Mombaroccio. Le forme delle immagini sono state eseguite in post produzione per creare quella emozione di misticità e raccoglimento che il convento del Beato Sante comunica a chi ci si avvicina con devozione e speranza.
L'esposizione si terrà a Pesaro dal 12 al 18 ottobre 2015 in Via Rossini presso la sala Banca delle Marche dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,30 alle ore alle 19,30.
 
:: locandina ::

 


Concorso Fotografico "I Borghi Medioevali: Tesori da rivivere" - Fotocineclub Fermo

Marche dal 06/11/2015 al 08/11/2015
Concorso Fotografico “I Borghi Medioevali: Tesori da rivivere” – Fotocineclub FermoIn occasione della prima esposizione "Riabita" che avrà luogo al Fermo Forum dal 6 all'8 novembre 2015 viene indetto, in collaborazione con l'associazione "Fotocineclub Fermo" una mostra fotografica incentrata sulla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico delle Marche, Umbria e Abruzzo.
Riabita affronta in maniera prioritaria il tema edilizio visto come opportunità per il restauro e la conservazione dei beni architettonici esistenti ed a rischio di degrado e di scomparsa.
Una mostra fotografica dedicata a questi aspetti può costituire una valida e propositiva integrazione di tutti i vari argomenti che verranno approfonditi con vari convegni ed affrontati dagli espositori attraverso l'offerta dei loro prodotti e servizi.
La Service Promotion sas, con sede in San Severino Marche, via Mazzini n. 7, ed Il Fotocineclub Fermo, con sede a Fermo in contrada Girola, d'ora in poi "organizzatori", ritengono che le fotografie partecipanti al concorso debbano avere una doppia funzione:
di denuncia per le realtà trascurate ed in via di abbandono e di testimonianza positiva per quei borghi che invece si sono mossi o si stanno attivando per la loro rinascita.
. Regolamento Concorso Fotografico
. Modulo di iscrizione
:: locandina ::

 


Fotografia Italiana - effeunopuntouno di Moie

Marche dal 30/09/2015 al 18/11/2015
Fotografia Italiana – effeunopuntouno di Moie Nelle serate di: 30 Settembre, 14 e 28 Ottobre, 4 e 18 Novembre, presso la Cineteca Comunale di Maiolati Spontini, il fotoclub effeunopuntouno organizza la visione di 5 film su altrettanti grandi fotografi italiani, siete invitati a partecipare.
Per info: info@effeunopunto.it  - Fb: Fotoclub effeunopuntouno.
:: programma ::

 


VINCENZO MIRARCHI

Piemonte e Valle d'Aosta solo il 25/10/2015
VINCENZO MIRARCHIComitato organizzatore Premio "Noveis" 
  
Guardabosone, 28/09/2015 
Comunicato stampa 
Il Premio "Noveis", simbolico riconoscimento biennale, è conferito a personalità che per mezzo dell'arte fotografica hanno comunicato testimonianze della nostra storia, dalla quotidianità alle vicende più importanti, con una visione soggettiva delle armonie e dei conflitti del nostro tempo. 
  
Il Premio "NOVEIS" 2015 è stato conferito a: VINCENZO MIRARCHI 
con la seguente motivazione: 
"Per l'opera di valorizzazione e di diffusione della conoscenza del patrimonio artistico attraverso l'ideazione e l'utilizzo di nuove tecnologie applicate alla fotografia digitale". 
  
La consegna del Premio avverrà domenica 25 ottobre alle ore 15,30 presso il Teatro di Guardabosone (VC)  
  
Vincenzo Mirarchi da quasi trent'anni si occupa di tecnologie digitali innovative applicate alla comunicazione e all'editoria. A partire dagli anni Novanta, con la nascita dell'editoria multimediale, contribuisce all'ideazione e allo sviluppo di protocolli per i prodotti informatici distribuiti dai principali protagonisti del settore, come il Gruppo L'Espresso, DeAgostini, Mondadori, Rizzoli, Garzanti, UTET, Zanichelli e altri ancora. Per diversi anni tali protocolli garantiranno elevati standard qualitativi a gran parte della produzione multimediale in commercio in Italia. (segue)

 


WPA Wildlife Photo Art 2015

Piemonte e Valle d'Aosta dal 25/10/2015 al 29/11/2015
WPA Wildlife Photo Art 2015 L'antico complesso del Castello di Moncucco Torinese (AT), da cui si puo' ammirare il magnifico paesaggio delle colline del Basso Monferrato, di quelle Torinesi, come quelle del Piemonte meridionale, Superga e l'arco alpino, si popolera' da DOMENICA 25 OTTOBRE  ore 15.00 di vividi incontri con la Natura. 

Il noto fotografo e naturalista FABRIZIO MOGLIA ha scelto di rendere omaggio al paese d'origine della sua famiglia paterna, dando vita ad una prestigiosa e ricca mostra fotografica naturalista, sviluppata in tre diverse sezioni: FAUNA DEL PIEMONTE, ANIMALI DAL MONDO,CIVETTA DELLE NEVI.

L'amore ed il rispetto per la Natura,coniugati con la passione per la fotografia sono tangibili negli scatti, realizzati in  Italia ed all'estero dall'artista,riconosciuto a livello internazionale (V classificato Dubai HIPA International Photography Award in "Life in Colour Category 2015).

A completare con grazia e delicata incisivita' la carellata di immagini di diversi animali ripresi in natura, le pregiate tavole YELLOWSTONE PAINTINGS, realizzate con tecnica mista, della figlia GIULIA MOGLIA, illustratrice laureata allo IED Istituto Europeo di Design e partecipe di alcune esposizioni di respiro internazionale.

Per maggiori informazioni  www.naturecolors.it
 

 


al 2 ottobre 2015

Piemonte e Valle d'Aosta dal 01/10/2015 al 21/11/2015
al 2 ottobre 2015L'elenco delle manifestazioni fotografiche curato da FRANCO BUSSOLINO aggiornato al 2 ottobre  
:: Elenco ::

 


ottobre 2015

Piemonte e Valle d'Aosta dal 30/09/2015 al 31/10/2015
ottobre 2015 PROGRAMMA OTTOBRE 2015
FOTOCLUB BIELLA - BFI

A ffiliazione alla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche n. 857 www.fiaf.net
www.fotoclubbiella.it

Mercoledì 7 ottobre, ore 21.00
SERATA A TEMA LIBERO
Serata dedicata alla presentazione di nostre immagini (15 max).
In particolare i soci più recenti e gli allievi del corso portino i loro scatti per confrontarsi e ricevere utili consigli.
Sono graditi anche brevi audiovisivi.

Mercoledì 14 ottobre, ore 21.00.
FEDERICO VERONESI
Una serata in compagnia di un giovane e bravo fotografo naturalista che vive da diversi anni in Kenya; vincitore di vari premi internazionali tra cui, nel 2011, il Grand Prize al prestigioso Nature's Best Windland Smith Rice International Awards .
Federico Veronesi è inoltre una guida certificata dal Kenya Professional Safari Guides Association ( K.P.S.G.A. ).
Durante la serata oltre a vedere le sue immagini migliori avremo anche modo di apprendere molte delle problematiche relative alla salvaguardia degli animali e dell'ambiente Aficano.
A breve riceverete il volantino della serata e maggiori note biografiche. (segue)

 


riflessioni

Piemonte e Valle d'Aosta dal 12/10/2015 al 09/11/2015
riflessionia cura di Carla Fiorina e Ezio Pertusio, la biblioteca civica Natalia Ginzburg e la Società Fotografica Subalpina organizzano tre incontri a tema "Riflessioni sulla Fotografia"
:: invito ::

 


ottobre 2015

Piemonte e Valle d'Aosta dal 28/09/2015 al 31/10/2015
evidenza Vercelli il programma delle serate di ottobre del Gruppo Fotocine CONTROLUCE di Vercelli. riunioni il GIOVEDI' alle 21 in corso Libertà 300.
:: programma ::

 


Angelo Doto

Piemonte e Valle d'Aosta dal 06/10/2015 al 09/11/2015
nuovo logo_NeyroneAngelo Doto del Fotoclub Angelo Neyrone di Trofarello sarà in mostra con le sue stampe di grande formato "RITRATTI" al centro culturale Marzanati di via Cesare Battisti 25 a Trofarello dal 6 ottobre al 9 novembre 2015. Inaugurazione prevista il 6 ottobre (martedì) alle ore 21


 

 


Truciolo d'Oro 2015 - Cerimonia di Premiazione > Cascina

Toscana dal 10/10/2015 al 11/10/2015
Truciolo d’Oro 2015 – Cerimonia di Premiazione >Cascina Patrocinio FIAF  215M14
47° TRUCIOLO D'ORO
CERIMONIA DI PREMIAZIONE 11 Ottobre alle ore 16
ESPOSIZIONE OPERE 10 - 11 Ottobre 2015
Città del Teatro - Cascina
Via Tosco Romagnola, 656
http://www.truciolodoro.com

 


"Gabbie" - Mostra Fotografica > Montevarchi

Toscana dal 15/10/2015 al 05/11/2015
“Gabbie” – Mostra Fotografica >MontevarchiRiconoscimento FIAF  M92/2015
Luciana Petti - Mauro Agnesoni
" G A B B I E "
15 Ottobre - 5 Novembre 2015
inaugurazione Sabato 10 Ottobre alle ore 17.30
CORTE DE' MEDICI Via Roma 142 - Montevarchi (AR)

:: locandina ::

 


Risultati del 47° Truciolo d'Oro 2015 > Cascina

Toscana solo il 11/10/2015
Patrocinio FIAF 2015M14
Concorso Nazionale di Fotografia
47° TRUCIOLO D'ORO 2015
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
DOMENICA 11 OTTOBRE - ORE 16
VERBALE DI GIURIA 

 


Workshop Fotografico - Visto con gli occhi di 

Trentino-Alto Adige dal 16/10/2015 al 18/10/2015
Il circolo fotografico Valle di Ledro, in collaborazione con "Rete di riserve", il "Consorzio per il turismo" e il MuSe organizzano un interessante workshop fotografico nel weekend 16-18 ottobre alla scoperta delle riserve della Valle di Ledro, dichiarate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
:: programma 1 :: . :: programma 2 ::

 


BF15 - Case sparse

Veneto dal 10/10/2015 al 27/10/2015
BF15 – Case sparse Giorgio Bertoncello
Case sparse

mostra fotografica
Bassano Fotografia 15
Ezzelino Fotoclub

Castello inferiore | Piazza Castello | Marostica
dal 10 al 27 ottobre 2015
:: locandina ::

 


Corso Base e Avanzato

Veneto dal 04/10/2015 al 08/05/2016
corso fotografia athesis boara pisaniCorso di fotografia Base e Avanzato,
con Riconoscimento FIAF
da lunedì 12 ottobre e da lunedì 20 novembre
presso la sala in Piazza Athesia a Boara Pisani
Athesis Museo Veneto Fotografia
la partecipazione è limitata al numero
di posti consentiti alla sala.
Ogni venerdì ripasso o approfondimento
con Autori esperti.
Il corso è gratuito con iscrizione
obbligatoria ad Athesis, a copertura
spese assicurative e per il rimborso spese
degli insegnanti del corso Avanzato
- professionisti della postproduzione e
del commercio materiale fotografico.
Mappa
Quote di iscrizione:
- 2015 - 30 adulti e - 10 giovani fino ai 25 anni
- 2015 e 2016 - 50 adulti e - 20 giovani fino ai 25 anni
Orari:
lunedì dalle 21:15 alle 22:30, venerdì (ripasso)

 


Settimanale Fotoclub Padova

Veneto dal 03/10/2015 al 11/10/2015
APPUNTAMENTI_SETTIMANALI_FOTOCLUB_PADOVA_2015_10_05-11Cara Amica, Caro Amico,
ecco i consueti appuntamenti della prossima settimana.
BY FOTOCLUB PADOVA
APPUNTAMENTI_SETTIMANALI_FOTOCLUB_PADOVA_2015_10_05-11

 


Adria - Mignon

Veneto solo il 15/10/2015
fc adria logoNella speranza di fare cosa gradita, vi segnaliamo che giovedì 15 ottobre ad Adria presso la sala CADA in Piazza Casellati n. 1 (https://goo.gl/maps/kZ4dG) il Foto Club Adria avrà il piacere di ospitare
Gruppo MIGNON - Padova
MIGNON è un'associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell'uomo e
del suo ambiente. Il successo di critica e l'interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a
occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall'inizio
il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con
vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration,
all'ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle
migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi
"umanisti" hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con
Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un'attenzione
particolare alla "Street Photography" e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale,
seguito dalla ripresa fino alla stampa finale.

 


Prossime BF15

Veneto dal 03/10/2015 al 18/10/2015
bf15 n.1 *** 06 Ottobre 2015 - martedì ore 21,00 Chiesetta Torre di S. Giacomo di Romano d'Ez.
Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub
"Autunno con la fotografia", incontro con l'autore: MATTIA INSOLERA
*** 09 Ottobre 2015 - venerdì ore 20,45 Sala Cinematografica S. Pio X, Cartigliano
Fotogruppo Cartigliano "Con una foto ti parlo" incontro con l'autore: RICCARDO URNATO
*** 10 Ottobre 2015 - sabato ore 10,00
Castello Inferiore di Marostica - Piazza Castello
inaugurazione della mostra di Giorgio Bertoncello "Case Sparse"
*** 10 Ottobre 2015 - sabato ore 18,00
Chiesetta dell'Angelo - Via Roma, 80 Bassano del Grappa
11a Giornata nazionale del Contemporaneo
Flavia Casagranda colloquia con l'autore Alessandro Molinari
Il 10 Ottobre
in occasione della Giornata del Contemporaneo
la retrospettiva di Federico Bonaldi "La magia del racconto"
sarà ad ingresso gratuito.
*** 11 Ottobre 2015 - domenica ore 10,30 Urban Center - Via Porto di Brenta
incontro con l'autore: RE.SOL. (Reti di Solidarietà Onlus) PAOLO GASPARINI
*** 12 Ottobre 2015 - lunedì ore 20,45 Rosà, Cinema Teatro Montegrappa
LISTROP Tour Operator "La Baja California" - serata culturale
*** 13 Ottobre 2015 - martedì ore 21,00 Chiesetta Torre di S. Giacomo di Romano d'Ez.
Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub
"Autunno con la fotografia", incontro con l'autore: MONIKA BULAJ
*** 17 Ottobre 2015 - sabato ore 18,00 Palazzo Agostinelli - Via Barbieri
MANFROTTO SCHOOL OF EXCELLENCE inaugurazione mostra "Picture of Life"
*** 18 Ottobre 2015 - domenica ore 11,00 Sala IAT - Largo Corona d'Italia, 35
Presentazione della mostra "OMAGGIO A FELLINI"
da un"idea di Roberto Gatti, Gruppo F8 e mezzo, dedicata a Fellini
*** 18 Ottobre 2015 - domenica ore 14,30 "A passeggio con Fellini":
i personaggi felliniani della mostra
"OMAGGIO A FELLINI" animeranno le vie e le piazze del centro storico di Bassano.
In caso di pioggia l'evento verrà spostato a domenica 25 ottobre 2015

 


Rassegna stampa n.9/2015

Veneto dal 01/10/2015 al 31/10/2015

Cari Amici,
ritenendo farvi cosa gradita vi invio in allegato, come di consueto, la nuova Rassegna Stampa di argomenti fotografici (Anno 8°, n.9 - Settembre 2015) con l'augurio di buona lettura unitamente ai miei più cordiali saluti.
Gustavo Millozzi
rassegna stampa n.09-2015  

 


FotoVeneto 2015 > 31.01.2016

Veneto dal 26/09/2015 al 31/01/2016
La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) Regione Veneto indice un concorso per la designazione della foto dell'anno 2015 SCADENZA 31.01.2016
Il concorso è riservato a Circoli FIAF e
Soci non iscritti a Circolo (SONIC) del Veneto.
Info

 


Popoli in festa

Veneto dal 20/09/2015 al 09/10/2015
POPOLI IN FESTA
mostra fotografica di
Maurizio e Valentina Cavaliere
20 settembre - 9 ottobre 2015
Municipio
Solesino

Inaugurazione domenica 20 settembre ore 11:00
orari: lunedì-sabato orario uffici
Comune di Solesino
Gruppo Festa dei Popoli
Consulta delle associazioni di Solesino
Parrocchia di Solesino
Parrocchia di Arteselle
Associazione Culturale Athesis

 


Il fantastico nella Fotografia di Mario Lasalandra

Veneto dal 26/09/2015 al 25/10/2015
Dal 26 settembre al 25 ottobre 2015,
Spazio6 | Contra' San Pietro, 6 | Vicenza
IL FANTASTICO NELLA FOTOGRAFIA DI MARIO LASALANDRA
Note biografiche
Nato nel 1933 a Este (PD), sul limite meridionale dei Colli Euganei, Lasalandra eredita negli anni Cinquanta l'atelier di Federico Tuzza, nonno materno, pittore e fotografo. Presto inizia ad alternare l'attività di fotografo commerciale con ricerche originali, nutrite di suggestioni che vengono talvolta dalla pittura, molto più spesso dal cinema. Forte, in particolare, è l'influenza dei primi film di Bergman, di Antonioni, di Fellini, di Pasolini. Ne trae ritratti di personaggi clowneschi, ambientati in paesaggi desolati, come Nel regno di Margherita , 1967. Datano tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta le sue serie più celebri: Giudizio /1976. Spaventapasseri /1968, Filodrammatici /1968, Storia di un dramma /1970, affollate da schiere di angeli, vergini, profeti, maschere, attori, fantasmi. Le opere degli anni seguenti sono popolate da figure barcollanti, che manifestano, attraverso il loro equilibrio precario, l'instabilità di un"epoca in cui la fotografia in Italia è attraversata da una crisi profonda e irrimediabile. In quel contesto, Lasalandra si staglia come un fenomeno a sé, che difficilmente ammette paralleli con i coevi fotografi italiani e assai meno che con il dagherrotipo o con August Sander, con David Bailey o con Diane Arbus.
Per informazioni e visite su appuntamento tel 340 8202248 - Paolo Morello
 
Vedi anche Agorà di Cult

 


Federazione Italiana Associazioni Fotografiche cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook
Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo da cancellare. Fate iscrivere i soci che ancora non la ricevono.
 
Queste comunicazioni richiamano i font 'Open Sans' e 'Yanone Kaffeesatz', vi consigliamo di installarli nei vostri pc.