View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
2

Dalla FIAF

Dip.Social

Fiafers 2019

@FIAFers   al 15 gennaio conta: 565 post,  2.882 follower (+37 in 7gg ) ,  305 profili seguiti.

Come si presenta:
Le migliori 9 foto di ogni settimana con l'hashtag #fiafers saranno ripostate su questo profilo. Il 22/23 settembre si è svolto primo Fiafers Meet Nazionale.
Ma non solo FIAFers nazionale, ci sono anche i FIAFers di quasi tutte le regioni, senza alcun dubbio una vetrina sulla fotografia d'oggi fresca di giornata. E tra quelle ripostate nel profilo @FIAFers alcune sono pubblicate anche su FotoIT - rivista ufficiale FIAF - nella sezione Foto singole.

 


Agorà di Cult

L'EFFIMERO E L'ETERNO - Elaborazione del concept_06

L'effimero e l'eterno -Elaborazione del concept_06
a cura di Massimo Agus, Direttore del Dipartimento Didattica FIAF
 
 
« Il tempo è per noi un problema, un inquietante ed esigente problema, forse il più vitale della metafisica: l'eternit à , un gioco o una faticosa speranz
Con questa frase di Jorge Luis Borges ( Breve storia dell'eternità , 1936) vorrei iniziare questa mia riflessione sul tema "L'effimero e l'eterno".
La contrapposizione ossimorica che creano questi due termini, è espressione di un"antitesi che fa parte di noi esseri umani. E" un contrasto di concetti che riflette il contrasto dell'esistenza umana, che si dispiega nella tensione tra l'effimero e l'eterno, tra il quotidiano transitorio e la tendenza verso il permanente, tra la consapevolezza della breve durata della vita e la speranza dell'eternità, tra l'attimo fuggente e l'immortalità, tra il finito momentaneo e l'infinito illimitato.
Questa tendenza all'eterno, all'assoluto, all'immortale è la spinta che ha portato il genere umano a superare la propria contingenza e finitezza attraverso la pratica dell'arte. Come ha affermato Charles Baudelaire: Il compito dell'ar­te consiste nell' " estrarre l'eterno dall' effimero ". (Il pittore nella vita moderna, 1863 ).
Tutte le manifestazioni artistiche o creative possiamo inquadrarle in questo desiderio: trasformare una emozione, un sentimento, un pensiero, una storia, un"immagine, una persona in qualcosa che resti oltre il tempo labile in cui si è manifestata.
Non a caso il mito dell'origine della pittura, come scrive Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, racconta che una ragazza di Corinto, « presa d'amore per un giovane, e dovendo questi partire, alla luce di una lanterna fissò con delle linee il contorno dell'ombra del viso di lui sulla parete », per conservarne il ricordo. Il gesto della ragazza, tramite il suo stilo che disegna l'ombra, vuole conservare in modo permanente l'immagine fuggitiva del suo amante. Lo immortala. (( segue ))

 


Agorà di Cult

Alba Calendario Tematico CFCVA 2019 - Cine Foto Club Vanni Andreoni BFI

Cronache Di Cult 
"Alba" Calendario Tematico CFCVA 2019 
 a cura del Cine Foto Club Vanni Andreoni BFI 
  
Caro Silvano, 
ti trasmetto il calendario tematico 2019 "Alba", prodotto dal Cine Foto Club Vanni Andreoni di Reggio Calabria. 
Per il quinto anno consecutivo, i soci di questo sodalizio si cimentano con questa esperienza. 
Il tema prescelto, è lo stesso proposto da Agorà di Cult per l'anno 2018. 
Per il nostro circolo, i temi di Agorà di Cult Capolinea e Alba, fatti propri per gli ultimi due calendari, assumono un significato particolare, considerato che il 4 febbraio 2019 ricorre il cinquantenario della sua fondazione: il tema capolinea, può intendersi un significativo punto di arrivo; il tema alba, invece, lo intendiamo di buon auspicio per una nuova rinascita e rilancio del Club, ed è ciò che tutti ci auguriamo e che ci sforziamo di attuare con tutte le nostre forze. 
Tra le tante immagini proposte per la realizzazione del calendario, ne sono state selezionate 14 di altrettanti autori. 
Ovviamente, di un progetto eseguito a più mani, i cui autori hanno esperienze, cultura, attitudini, colpo d'occhio, sensibilità diversi tra di loro, è difficile aspettarsi una omogeneità assoluta del risultato finale. Ma, forse, uno dei pregi del calendario, può essere quello della varietà di visioni e di interpretazioni dell'alba da parte dei 14 autori: alba come evento diuturno naturale; alba come risveglio della natura e inizio di una nuova giornata di vita; alba come evento astronomico; alba come evento naturale, ma che, a volte, crea disagi come l'eruzione di un vulcano; alba in musica, come evento di festeggiamenti patronali di una città; alba interpretata, come eventi umani. 
Le albe del calendario sono state riprese, prevalentemente, nelle regioni Calabria e Sicilia, oltre che in Romania e negli USA. 
Un abbraccio. 
Reggio Calabria 08.11.2018 
  
Il Presidente 
Pantaleo Fiumara (( immagini ))

 


Agorà di Cult

8° Alba di Agorà Di Cult

8° Alba di Agorà Di Cult 
  
Per noi il linguaggio prediletto è quello fotografico. 
  
In Agorà Di Cult è prediletto sia nella pratica fotografica che nella lettura dell'immagine tecnica che questo linguaggio produce. 
La coralità che prende corpo con questo complesso di fotografie realizzate a tema dato "L'Alba", è la prova di quanto la fotografia possa esprimere la soggettività. 
Gli aspetti che, per me, rendono interessante la lettura di ogni singola immagine, sono:






. 1- chi è l'autore dell'immagine.


. 2- cosa ha voluto mostrarmi per argomentare il tema.


. 3- come ha interpretato il soggetto prescelto.





1_ Sapere chi è l'autore ha, per me, particolare importanza perché la lettura di un'immagine slegata dal fotografo diventa un messaggio anonimo che viene percepito solo nel valore assoluto delle sue qualità estetiche o narrative, Se guardiamo una  fotografia conoscendo l'autore essa diventa un passo, in avanti o indietro, nel suo percorso artistico. 
Il Di Cult è ambiante in cui coltiviamo relazione tra noi, camminando gli uni a fianco degli altri e notare il progredire di un linguaggio è sempre meraviglioso. 
Tra questi nomi c'è chi mi manca, ma mi consolo dai numerosi nomi nuovi che accendono in me il  desidero conoscerli, non si può partecipare a tutto. 
Mi fa piacere notare la presenza di fotografie realizzate da figure operative FIAF, in particolare: Tutor Fotografico FIAF e Lettore della Fotografia FIAF. 
Sono soddisfatto perché seguono la mia raccomandazione di praticare la fotografia non solo guardare  e leggere quelle degli altri, perché se non si prova la propria difficoltà nel realizzare un'immagine si diventa incontentabili e incapaci di dare valore alle immagini realizzate dagli altri. 
2_ Cosa viene mostrato nelle immagini ci pone a contatto con l'immaginario creativo degli autori e anche con la loro idea di fotografia. Tanti sono i paesaggi che rappresentando sia l'alba sia del naturale sia dell'artificiale, in entrambi è molto presente il linguaggio metaforico che si accende nel lettore con la proiezione psichica di un significato soggettivo attribuita all'immagine. Altre pongono in evidenza aspetti più emozionali della street photography, o i sentimenti che l'alba suscita nell'intimità. Altre ancora mostrano simboli che risvegliano con l'alba i nostri desideri da raggiungere o già consumati. 
3_ L'interpretazione del soggetto è il fattore decisivo per dare la nostra voce narrante all'immagine, perché di opere a foto singola stiamo parlando. Questo esercizio ci fa riscoprire il fascino di questo genere d'opera così affascinante perché con uno scatto possiamo dare significato a quel mondo che abbiamo dentro. L'interpretazione può essere già compiuta allo scatto, con la scelta: del punto di ripresa, del momento, dell'ottica e della coppia tempi diaframmi. La post produzione si è presa gran parte di questo spazio, non sempre legittimamente con i meccanismi della promozione commerciale. Penso che il percorso giusto sia prima di tutto appropriarsi del meccanismo espressivo della fotografia (i punti di ripresa detti prima) poi si sceglie, ognuno per Sé, fin dove deve spingere la post produzione nel proprio messaggio linguaggio fotografico. 
Grazie a tutti i fotografi che hanno voluto condividere questo esaltante esercizio iniziale del 2019! 
  
Comunicazioni. 
Stiamo elaborando il calendario delle attività del Dipartimento Cultura per il 2019 che pubblicheremo a breve nell'  Agenda Di Cult 2019.  Data la forte intensità delle attività fotografiche l'Agenda è il comune riferimento per organizzare gli eventi in cui è parte attiva il  Dipartimento Cultura FIAF. 
Invito tutti gli iscritti ad Agorà Di Cult a segnalarmi le attività (locali o nazionali) nelle quali daranno il loro contributo,  in modo da dare loro la giusta visibilità. 
Ricordo a chi sta maturando la candidatura alle Figure Operative FIAF di tesserarsi entro Gennaio , condizione necessaria per ricevere l'eventuale Nomina. 
Augurandovi buon lavoro, attendiamo i vostri progetti! 
  
Silvano Bicocchi 
Direttore del  Dipartimento Cultura FIAF (( segue con immagini ))

 


Dip. Didattica

Riorganizzazione del Dipartimento Didattica approvato dal consiglio e presentato nel Convegno di Lavoro 2018

Dipartimento Didattica Fiaf 
Nuovo assetto per la riqualificazione del Dipartimento Didattica Fiaf 
Presentazione al Consiglio Nazionale 
  
0 . Introduzione 
0.1 Cenni storici 
Il dipartimento nasce per proposta di Sergio Magni nel 1985, e ne diventa il primo direttore. Da subito raccoglie le migliori figure in grado di fare formazione fotografica all'interno della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche: all'epoca si chiamava Dac, ovvero Dipartimento delle Attività Culturali. 
Le persone raccolte volontaristicamente sotto questo dipartimento Fiaf venivano indifferentemente chiamate "Docenti DAC" o Docenti FIAF..., o più semplicemente "quelli del DAC". 
Molto di loro erano già insegnanti nelle scuole superiori o all'università, o avevano una cultura umanistica o tecnica, in grado di condividere il significato della parola "ricerca" e di applicarla alla fotografia. 
La fotografia in quegli anni era cosa quasi di elitè, un po' per i corsisti (più bassi come numero e con attitudini variegate) , un po' per le difficoltà tecniche di approccio agli strumenti, che cominciavano solo allora a semplificarsi. (( segue ))

 


Gallerie FIAF

Foto dell'anno 2017 / AaVv > Valverde

Galleria FIAF
Le Gru Valverde CT
dal 25 gennaio all'8 febbraio 2019
Galleria FIAF "Le Gru", C.so Vittorio Emanuele, 214 - 95028 Valverde (CT) - Direttore Serena Vasta cell 3491193154 -
LA FOTO DELL'ANNO FIAF 2017 , di Autori vari
Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 20,30 sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva di autori vari d al titolo " LA FOTO DELL'ANNO FIAF 2017 " presso la Galleria FIAF-LE GRU (Corso Vittorio Emanuele, 214) di Valverde-CT; la stessa resterà aperta fino all'8 febbraio 2019, tutti i mercoledì e venerdì non festivi dalle ore 20,00 alle ore 22,00.
La mostra "FOTO DELL'ANNO FIAF 2017"
Anche quest"anno La Galleria FIAF "Le Gru" di Valverde (CT) ospiterà la mostra "Foto dell'anno" della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, una rassegna di autori variin collaborazione con OASIS e con il patrocinio di FUJIFILM ITALIA.
La "foto dell'anno FIAF" è stata ideata dalla Federazionecon lo scopo di promuovere e diffondere la passione e la cultura della fotografia ma ancor più didare merito a tutti quegli autori che per tutto l'anno hanno assiduamente partecipato ai concorsi fotografici validi per la Statistica FIAF confrontandosi e poi meritandosi il primo premio nelle varie (( segue ))

 


Gallerie FIAF

Tutti i giorni della mia vita > Taranto

Galleria FIAF
Centro della Fotografia Taranto
da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 2019
Galleria FIAF "Centro della Fotografia Taranto", Via Plinio, 45 - 74121  Taranto  (TA) - direttore Raimondo Musolino - cell. 3925000997 -
Tutti i giorni della mia vita , di Fernando Santopietro
Gli orari della mostra sono :
Venerdì 23/11 19:30/22:00
Sabato 24/11 10:00/12:00
Domenica 25/11 10:00/12:00

Maggio 1933, nasce Maria. Mia madre.
Quest'anno il suo compleanno lo ha festeggiato come negli ultimi cinquant'anni di matrimonio.
Mio padre ogni 26 di maggio, come regalo, cucina lui.
Orecchiette con il pan grattato, polpette di uova, due biscotti fatti in casa e il caffè.
L'unica differenza, mi diceva, che dopo il pranzo anche questa volta non si è fermato a guardare la tv con lei . E' il racconto più bello che ogni anno ascolto con emozione.
Sono anni ormai che papà non c'è più.
L'Alzheimer non le permette di realizzare l'assenza di mio padre.
La tenerezza con la quale sente la sua presenza in casa, in un altra stanza che non sia la cucina dove lei passa la maggior parte del tempo, le concede di continuare a vivere una storia d'amore oltre il tempo finito.
La malattia nella sua drammaticità come luogo privilegiato, dove continuano ad accadere i giorni, è la paradossale contrapposizione tra la mancata memoria e la memoria delle persone che non mancheranno mai.
Mi piace credere alla possibilità di incontri "diversi" per chi si è promesso amore per "Tutti i giorni della vita".
Ogni 26 di Maggio avviene qualcosa di magico per Maria.
Per mia Madre.
Per me.

 


Gallerie FIAF

Distanze > Perugia

DISTANZE
MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA
dal 19 gennaio al 10 febbraio 2019
Galleria FIAF Perugia
Palazzo della Penna, Via Podiani 11
 
Ogni distanza è uno spazio tra due entità, siano esse luoghi, persone, oggetti. Ma anche ricordi, sensazioni, odori, parole.
E' un vuoto da colmare e insieme un pieno da raccontare, un elastico che ogni giorno segna le giornate di ciascuno definendo il concetto di vicino e lontano.
La distanza è il viaggio per definizione: è il racconto del percorso all'interno dello spazio che descrive.
Attraverso la loro personale inderogabile necessità comunicativa, cinque autori raccontano per immagini
le loro d-istanze: una ricerca fotografica tra passato e presente, tra memorie e ricordi lontani, tra culture diverse, tra razionale e irrazionale, tra visioni distopiche, tra un sogno e la realtà.
La distanza è una sospensione mentre il tempo scorre:
è la vita.
Nadia Cianelli, Elena Indoitu, Vincenzo Migliorati
Tiziana Nanni, Luca Tabarrini

 


Istituzionale

L'Immagine Singola - Progetto didattico riservato ai soci junior

L'Immagine Singola - Progetto didattico riservato ai soci junior
Il Dipartimento Giovani si rivolge ai Presidenti di Circolo e chiede di segnalare i giovani autori che lavorano sull'immagine singola e che vogliono fare un percorso di crescita sulla fotografia da concorso. Questo ci permetterà di fare formazione sull'autore, di avvicinarli ai concorsi fotografici e soprattutto di prepararli alle coppe del mondo under 16 e under 21 che si svolgeranno nel 2020
Gli autori interessati possono scrivere a antonio.presta@fiaf.net con oggetto: formazione, l'immagine singola.

I giovani autori saranno seguiti nel loro percorso da docenti Fiaf.


Antonio Presta
Direttore Dipartimento Giovani

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Basilicata

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Anche quest'anno parte il corso base di fotografia organizzato dal  Fotoclub Matera  ass.ne onlus.
Sono previsti otto incontri in sede per lezioni teorico/pratiche e due uscite fotografiche nei rioni Sassi di Matera
Info: 3395693646 e 3384350634
Mail: fotoclub.matera@gmail.com
 
(( locandina ))

 


Calabria

Mat 2019. Coscienza dell'Uomo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato su un'iniziativa denominata  "Coscienza dell'Uomo", a cura di Francesco Mazza, Antonello Di Gennaro e Maurizio Rebuzzini.
"Coscienza dell'Uomo è un appuntamento fotografico che sottolinea una forte personalità della fotografia italiana, avvicinata e presentata per sue caratteristiche specifiche e individuate.
Un ciclo di mostre presentate in spazi espositivi di Matera, nel corso dell'anno, che ripercorre temi e pensieri di un impegno di autori e interpreti italiani che, senza alcuna gerarchia, né soluzione di continuità, hanno scandito tempi sociali rilevanti, affrontato tematiche esistenziali considerevoli e (anche) osservato con lievità e concentrazione trasversalità fotografiche. Consapevoli che ognuno di questi istanti, in sedi espositive coerenti, è tassello di valori in profondità, certifichiamo sia il senso di ciascuno, per se stesso, sia la propria appartenenza a un progetto complessivo coerente e mirato.
Formalmente, ogni allestimento prevede in accompagnamento: cerimonia di inaugurazione, convegno a tema con partecipazioni qualificate; eventuali altri eventi collaterali.
Quindi, l'edizione di quattro cataloghi trimestrali e la raccolta dei contributi forniti dai convegni di accompagnamento e introduzione.
È volontà esplicita proporre un percorso, una visione di stampo italiano. Non per provincialismo culturale e di esame, quando e per quanto si lamenta l'assenza del nostro paese da palcoscenici internazionali. Ma per convinzione di offrire e proporre una interpretazione della fotografia, magari anche in un proprio percorso intellettivo, definita e determinata, per l'appunto, da un apporto culturalmente italiano.
Ovviamente ispirata a quella The Family of Man (La Famiglia dell'Uomo), con la quale, nel 1955, Edward Steichen stabilì un punto fermo e assoluto, all'indomani della Seconda guerra mondiale, Coscienza dell'Uomo si prospetta come punto di vista autorevole e autonomo, magari in un certo senso completamente nuovo (! con la relativa possibilità di stabilire una interpretazione originale e innovativa della storia italiana della fotografia, autentico linguaggio visivo dal Novecento). Una visione di apertura, non chiusura. Una visione che non intende dimostrare nulla, ma suggerire domande, invitare a ragionamenti, offrire prospettive esistenziali, sollecitare interrogazioni. (( segue ))

 


Emilia Romagna

Corso Base di Fotografia

CORSO  BASE  di FOTOGRAFIA
14.02 - 21.03  | 2019
                                 
LA FOTOCAMERA E I SUOI COMPONENTI
La creazione dell'immagine
Gli obiettivi
Il diaframma
L'otturatore (tempi)
 
I FONDAMENTALI DELLA FOTOGRAFIA
L'esposizione
La profondità di campo
La sensibilità ISO del sensore
La temperatura di colore
 
L'IMMAGINE DIGITALE
Il pixel, il dpi, la risoluzione
Il sensore, il rumore
I formati e l'istogramma del file
Cenni sull'uso di Photoshop e Lightroom
 
Visione collettiva degli scatti fatti durante l'uscita
 
QUANDO:
IL GIOVEDI'
FEBBRAIO             14 21-28
MARZO                  7 -14-21
dalle ore   21.00   alle   22.30
Info e iscrizioni: 393 1858411
Docente Elena Melloni:  è nata e vive a Pieve di Cento, in provincia di Bologna.
Ha iniziato a fotografare a 16 anni. Dopo la laurea in Statistica Economica all'Università di Bologna, l'interesse per la fotografia è cresciuto ancora e nel 1994 entra a far parte del Foto Club "il GUERCINO" B.F.I. del quale diviene prima Vice Presidente e Presidente fino al 2012. Nel 2013 il Presidente della FIAF la nomina Delegato Regionale dell'Emilia Romagna, incarico rinnovato per il secondo mandato nel 2017. Ha avuto ammissioni e premi in numerosi concorsi nazionali, è autrice di audiovisivi e nel 2005 le viene riconosciuta l'onorificenza AFI (A rtista Fotografo Italiano ).
E" stata ideatrice e curatrice di sette edizioni di ArtePhoto (dal 1997 al 2012) a Cento (FE), biennale di fotografia e concorso nazionale. Ha curato direttamente mostre di Gianni Berengo Gardin, Bruno Vidoni, Ivano Bolondi, Ermanno Foroni, Nino Migliori, Maurizio Galimberti, Francesco Cito, Franco Fontana, Stanislao Farri, ecc. Dal 2012 è entrata a far parte del gruppo di giovani fotografi scelti dal Maestro Franco Fontana " Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana ". Ha curato la stampa di cataloghi e seguito progetti fotografici. Ha esposto in numerose città: Bazzano, Brescia, Bressanone, Cento, Bologna, Ferrara, Forlì, Fort Collins CO (USA), Garda, Catania, Genova, Mantova, Pavullo (MO), Parma, Pieve di Cento, Porretta (BO), Torino, Trevignano, Verona scavi scaligeri, Villerupt (Francia), Torri del Benaco (VR), Treviglio (BG), Vigarano M..
Tiene corsi di fotografia del 2009: base, intermedi e per bambini, è giurato in concorsi nazionali e tiene letture di portfolio.

 


Emilia Romagna

Visioni Immaginarie di Napoleone Calamelli

invito_small VISIONI IMMAGINARIE
Napoleone Calamelli
19 gennaio - 24 febbraio 2019
Inaugurazione sabato 19 gennaio dalle ore 18:00
Tales Of Art - Galleria d'Arte, Via Emilia, 221 - 40026 Imola
www.talesofart.it - info@talesofart.it
Tales Of Art inaugura la stagione di mostre 2019 con un'esposizione fotografica, dal titolo "Visioni
Immaginarie", curata da Gabriele Calamelli, con il Patrocinio del Comune di Imola e organizzata in sinergia con
la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, presentando al pubblico dopo oltre trent"anni una selezione di
fotografie scattate da Napoleone Calamelli (Imola, 1927 - 2001), da metà degli anni "70 a metà anni "80. Le
fotografie sono manipolazioni analogiche in un"epoca pre-digitale, con un fascino e un"estetica di forme e colori
assolutamente moderna e contemporanea, destinata a conservarsi tale anche negli anni a venire.
Sarto a Imola e fotografo autodidatta, Napoleone, fin dai primi anni del dopoguerra ha unito il suo lavoro
quotidiano con una passione innata per il cinema e la fotografia. Nel 1972 è tra i primi soci del Cinecircolo
Fotografico Imolese contribuendo attivamente ad animarne la vita.
Dopo i primi lavori comincia a prendere coscienza che fotografare e semplicemente riportare la realtà non è per
lui soddisfacente. La sua visione della fotografia è più fantasiosa ed astratta ed così inizia a manipolare le sue
immagini in bianco e nero colorandole, riproducendole e colorandole nuovamente. Il passaggio dal negativo (( segue ))

 


Emilia Romagna

CASTELLI E BORGHI

ASSOCIAZIONE PARMAFOTOGRAFICA - PARMA
GRUPPO FOTOAMATORI TRESANA
Presentano, nelle giornate del
12-13 gennaio 2019 , dalle ore 09:00 alle 18:30
19-20 gennaio 2019 , dalle ore 09:00 alle 18:30
26-27 gennaio 2019 , dalle ore 09:00 alle 18:30
presso CASTELLO DELLA MUSICA nella SALA MILLI - NOCETO

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA

CASTELLI E BORGHI 
 
Una mostra nata dalla collaborazione di due associazioni unite da un unico desiderio: il proprio territorio.
Una raccolta di immagini che vogliono mettere in evidenza della bellezza storica nascosta nei castelli e borghi nella provincia di Parma e i luoghi incantati del territorio della Lunigiana.
Venite a scoprire angoli e visioni dei nostri autori
—-
visita il nostro sito www.parmafotografica.it
ed il sito www.fotoamatoritresana.it
 
Vi aspettiamo"
 
 

 


Friuli Venezia Giulia

Claude Andreini - SomaGrafis

CartolinaCAf SomaGrafis
Claude Andreini -
Fotografie -
dal 12 gennaio al 17 febbraio 2019 -
Imaginario Gallery - Galleria Fiaf -
Sacile PN - Via Dante 16 -
Tel. 0434 781818 - 
Orari: da martedi a sabato 17:00/19:00 -
domenica 10:00/12:00 - 17:00/19:00 -
Inaugurazione: sabato 12 gennaio - ore 18:00 - presentazione di Guido Cecere -
info@imaginario.it - 
www.imaginario.it  - 

 


Friuli-Venezia Giulia

NATURE in Photo


NATURE IN PHOTO
concorso di fotografia naturalistica 2019
aperto a tutti _ immagini senza limiti geografici
categorie
wildlife _ the windget people _ landscapes
scadenza invio opere 28 febbraio 2019
premiazioni in aprile 2019
4000 euro di montepremi
weekend alla scoperta dell'orso bruno _ una mostra fotografica
quota iscrizione fissa 15 euro
 
3º Concorso di Fotografia Naturalistica 2019 - scad. 28/02/2019
Tema A Immagini digitali - Wildlife
Tema B Immagini digitali - Il Popolo Alato
Tema C Immagini digitali - Paesaggio
Quota iscrizione : 15 euro per tutte e tre le categorie
Premi: Vincitore assoluto - 1000,00
Categoria A
_ 1 Classificato - 500,00
_ 2 Classificato - 300,00
_ 3 Classificato - 200,00
Categoria B
_ 1 Classificato - 500,00
_ 2 Classificato - 300,00
_ 3 Classificato - 200,00
Categoria C
_ 1 Classificato - 500,00
_ 2 Classificato - 300,00
_ 3 Classificato - 200,00
Giuria: 5 esperti di fotografia naturalistica
Indirizzo: Centro Visite Via delle Valli 2 33050 Marano Lagunare (UD) -
info: natureinphoto@gmail.com - www.natureinphoto.com
 
(( manifesto ))

 


Lazio

Mostra Foto Club Castelli Romani: "Na gita a li castelli"

Il Foto Club Castelli Romani, in collaborazione con il Museo Civico "Mario Antonacci" di Albano Laziale, inaugura sabato 19 gennaio 2019 alle ore 10,30, con un incontro dibattito con il dott. Massimiliano Vincenti, Direttore artistico del Museo Civico, il dott. Ugo Onorati, il prof. Paolo Emilio Trastulli, e la presentazione di Claudio Salvi del Foto Club Castelli Romani, la mostra 'Na Gita a li Castelli.
La mostra, che presenta opere di autori tutti soci del Foto Club Castelli Romani, intende tradurre in immagini una profonda riflessione sul legame tra l'uomo e i territori che abita, sulle grandi trasformazioni che hanno investito i Colli Albani e sulla mutata condizione sociale ed esistenziale che ne è conseguita. La sfida è stata quella di ricercare, se esiste, la attuale identità di questi luoghi, antropologici e geografici, che si aprono ai nostri occhi come estremamente frammentati e contraddittori, per ricomporla in un "unicum" caleidoscopico.
Come la parola "gita" evoca, il filo conduttore della mostra è quello di un viaggio per immagini, non tanto (o non soltanto) di tipo turistico o vedutistico, ma teso alla rappresentazione di uno spazio che cambia, ovvero alla rivalutazione di un paesaggio quotidiano e "minore", alla ricerca di un"empatia con i luoghi, quasi a preservarne la "memoria".
L'esposizione si inserisce nel progetto "Visioni di Paesaggio tra arte scienza e letteratura" che è compreso tra le manifestazioni previste per l'edizione 2018-2019 del "Visit (Museum) Grand Tour" organizzato dal Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini, iniziativa realizzata ai sensi della LR Lazio 26/2009 - Avviso pubblico "La Cultura fa Sistema"
dal 19 gennaio al 3 febbraio 2019 Albano Laziale (RM)
Luogo: Museo Civico "Mario Antonacci", Via Risorgimento 3
Orari: Mattino tutti i giorni ore 9.00/13.00 - Sabato 8.00/14.00 - Pomeriggio Lunedì e Giovedì ore 15.00/19.00 - 1^ e 3^ Domenica del mese ore 9.00/13.00.
Foto Club Castelli Romani - www.fccr.it - tel. 069305485 - fccr - fotoclub castelli romani
Museo Civico Albano Laziale - www.museicivicialbano.it - tel. 069323490 — Museo Civico Albano Laziale
Sistema Museale Museum Grand Tour - www.museumgrandtour.org - museumgrandtour
(( manifesto ))

 


Lazio

Incontro con Simone Sbaraglia: "Sguardi sul mondo, il reportage naturalistico oggi"

L'Associazione Fotografica Camera Creativa presenta l'incontro con l'autore Simone Sbaraglia: "Sguardi sul mondo, il reportage naturalistico oggi".
Mercoledi 23 gennaio alle ore 21:00 presso Studio Lab 138, Via del Mare 138, Pavona (RM).
Qui la locandina:
(( locandina ))

 


Lombardia

Corso Lightroom online

CORSO DI PHOTO EDITING - LIGHTROOM
- IN TUTTA ITALIA IN WEBINAR -
 
Il docente e fotografo professionista Marco Comendulli, propone il corso sul photo editing con il programma Lightroom, da Giovedì 7 febbraio ore 21.00 - 6 lezioni in webinar.
Il corso
In un corso di fotografia, dopo aver studiato e appreso la tecnica, le attrezzature da utilizzare e come inquadrare correttamente i soggetti, è fondamentale imparare anche a migliorare le fotografie attraverso il photo-editing. Adobe Lightroom è, per me, il miglior compagno di un fotografo. E' un programma con due funzioni ben specifiche: un potente e robusto archivio capace di gestire in modo brillante, dinamico, versatile le nostre fotografie aiutandoci nella ricerca; è un ottimo programma di photo-editing; intuitivo, potete, intelligente, rapido. Le sue schermate di lavoro e i suoi strumenti, chiari e immediati, permettono attraverso funzioni anche avanzate e "le curve" dell'istogramma, una modifica molto accurata della nostra fotografia con pochi passaggi. Nato da Photoshop attraverso lo scorporo di "bridge" e "camera raw" e proprio per l'affinità con la piattaforma Adobe, permette di passare da una interfaccia all'altra senza difficoltà. Inoltre, grazie ai plug-in di terze parti, di completare operazioni più complesse o specifiche con altri programmi. Lezione 1: La fotocamera, cosa è e come funziona. Il modulo, adatto a tutti gli appassionati di fotografia, di qualsiasi livello, partendo dall'installazione del programma, si svilupperà in due parti. (( segue ))

 


Lombardia

Corso Fotografia online

CORSO DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI
- IN TUTTA ITALIA IN WEBINAR -
Il docente e fotografo professionista Marco Comendulli, propone il corso fotografico specifico per principianti assoluti, da Lunedì 4 febbraio ore 21.00 - 6 lezioni in webinar (seminario online via web) e video didattici esplicativi per esercitazione.
Il corso
Pensato per i principianti assoluti, questo corso si rivolge a tutte le persone che muovono i primi passi nell'arte fotografica. Partendo da un approccio molto semplice e colloquiale si porterà i corsisti a conoscere la propria fotocamera, a capirne il funzionamento base in modalità automatica, ma soprattutto a comprendere come realizzare una fotografia. La fotocamera è lo strumento necessario per imprimere e conservare una immagine su un supporto.  La fotografia è molto di più; è l'arte di saper cogliere un momento, scegliere il soggetto giusto e dove collocarlo nel contesto, con la luce corretta. Non un corso solo tecnico e nemmeno uno teorico, ma le adeguate nozioni per fotografare momenti importanti della propria vita. (( segue ))

 


Marche

Il ritratto: tra finzione e realtà - Gioacchino Castellani - Circolo fotografico AVIS "Mario Giacomelli" BFI - OSIMO

Il Circolo Fotografico Avis M.Giacomelli di Osimo inizia questo 2019 con due interessanti incontri, due appuntamenti multimediali con Gioacchino Castellani: "IL RITRATTO: tra finzione e realtà"
Gli incontri si terranno alle ore 21.15 presso la sede del Circolo fotografico che si trova ad Osimo, via Ventidia 3

(( locandina ))

 


Marche

IMPERFEZIONI - Presentazione Libro di Davide Marrollo e Anthony Caruana

In data 19 gennaio 2019 alle ore 17.30 presso la sede dell' Informagiovani di Ancona , in piazza Roma (underground) , Davide Marrollo ha il piacere di invitare tutti alla presentazione del suo primo libro, in collaborazione con lo scrittore Anthony Caruana, dal titolo "IMPERFEZIONI".
La presentazione, ad ingresso gratuito , avrà come protagoniste le parole, le fotografie e la musica .
 
"Imperfezioni nasce da una sinergia, da una collaborazione che si incastra con garbo e dona al lettore un libro fresco e variegato nei temi.
La struttura mi ha subito interessata perché implica un dialogo fecondo tra gli autori e una contaminazione tra forme artistiche diverse. Questa contaminazione non si esaurisce nella semplice occasione dello scrivere ispirandosi a un'immagine o, viceversa, nel cercare con l'obiettivo l'incarnazione di una suggestione innescata dalle parole. Non funziona semplicemente così. In realtà, quando due artisti si incontrano, ciò che avviene è una reale ibridazione in cui ciascuno dei due  muove dalla propria sfera verso l'altro e l'incontro si realizza in uno spazio nuovo, originale, in cui le diverse energie creative si ricombinano. Ciò che ne scaturisce è un ulteriore sguardo sul mondo, un'inedita sensibilità che trascende quella individuale dei due artisti..."

Estratto dalla prefazione da parte di Sabrina Martinelli
 
 

 


Piemonte e Valle d'Aosta

Fellini Playwinter Photo Contest

BE CREATIVE. BE WINNER PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO STAGIONALE.
(( locandina )) . (( programma 1 )) . (( pagina 2 )) . (( pagina 3 ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA PROSPETTIVE DI CAMERI (NO)

L'ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA PROSPETTIVE ORGANIZZA UNA SERATA CON Sara Munari.
1 febbraio 2019

(( locandina ))

 


Toscana

Eventi a Palazzo Blu > Pisa

EVENTI A PALAZZO BLU
DAL 14 AL 20 GENNAIO 2019
PROGRAMMA
 
PALAZZO BLU
ARTE E CULTURA
PISA

(( locandina ))

 

 


Toscana

Attesissimo incontro con la Street Photography > Pisa

a cura del Circolo Fotografico Il Gruppo
STEFANO MIRABELLA
"STREET PHOTOGRAPHY"
Giovedì 17 Gennaio 2019 alle ore 21.15
Circolo ARCI Casa del Popolo Campo - Pisa


(( locandina ))

 


Toscana

"Norden" - mostra fotografica > Carrara

a cura del Club Fotografico Apuano BFI
NORDEN
MOSTRA FOTOGRAFICA
18 gennaio - 4 febbraio 2019
Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
via Verdi, 7 - Carrara
(( locandina ))

 


Toscana

"La via del carbone" di Baroni Roberto

baroni 2 mostra personale di Roberto Baroni
inserita nel Circuito di mostre itineranti a tema "My Country" in Inghilterra,
che si terrà a Newcastle dal 12 al 16 gennaio e a Woking
dal 19 al 23 gennaio 2019.

(( locandina ))

 

 


Toscana

G.F. Massa Marittima BFI - Corso di Fotografia

Corso Riconosciuto FIAF M6/2019
CORSO DI FOTOGRAFIA
Gruppo Fotografico Massa Marittima
da Venerdì 18 gennaio 2019 
www.fotografitoscani.it


 


Toscana

FBN Cecina - Corso di Fotografia teorico pratico

Corso Riconosciuto FIAF M2/2019
CECINA - Corso di Fotografia 2019
Per scaricare il pieghevole o
procedere all'iscrizione online:
http://www.fbncecina.it/iniziative-2019/corso-di-fotografia-teorico-pratico-tradizionale-e-digitale-2019/

 
Per ulteriori informazioni scrivere a  info@fbncecina.it

 


Toscana

Tesseramento FIAF 2019


TESSERAMENTO FIAF 2019
Tariffario e omaggi

 


Toscana

"Tante strade del Fotogiornalismo" a cura di Massimo Agus > Firenze

Riconoscimento FIAF M107/2018
Il G.F. Rifredi Immagine organizza
QUATTRO INCONTRI SU
"TANTE STORIE DEL FOTOGIORNALISMO"
A CURA DI MASSIMO AGUS
23 Ottobre 2018 - 19 Febbraio 2019 (( manifesto ))

 


Veneto

Gustavo Millozzi > Fotoclub Padova

23 gennaio Serata con GUSTAVO MILLOZZI.
Fondatore del nostro fotoclub nel 1962 e presidente onorario. Occasione per conoscere un po' la storia del fotoclub e soprattutto per vedere il suo lavoro come grande fotografo.
 

 


Veneto

Sara Munari > Costermano


Evento organizzato dal Fotoclub Costermano
 Sara Munari.
PRESENTAZIONE AUTORE
venerdì 18 gennaio 2019 _ ore 21:00
Sala Civica di Costermano sul Garda
Piazza del Donatore 1
 
Workshop con Sara Munari
Lo stile fotografico  Come trovarlo
sabato 19 gennaio 2019 14:30 - 18:30
domenica 20 9:30 - 18:30
sede del fotoclub Costermano
Piazza del Donatore 1 _ Costermano sul Garda
 

 


Veneto

Ritratti / Piero Martini > Ezzelino

Venerdì 4 Gennaio è stata inaugurata una nuova mostra presso lo spazio espositivo della sede dell'Ezzelino Fotoclub: per  un  paio di mesi ospiteremo infatti "Ritratti", una bella sequenza di stampe analogiche con cui il nostro socio Piero Martini "racconta" l'espressività di persone incontrate nei suoi viaggi e, soprattutto, come queste abbiano lasciato un ricordo indelebile su di lui. 

 


Veneto

Tipicamente Tedesco - Tipicamente Italiano > Venezia


PrüfungsZentrum Des Goethe - Institut
presenta
in collaborazione con
ACF La Tangenziale _ Nürnberger PhotoKlub
TIPICAMENTE TEDESCO _ TIPICAMENTE ITALIANO
mostra fotografica in
Palazzo Albizzi Capello _ Cannaregio, 4118 _ Venezia centro
dal 5 gennaio al 5 febbraio 2019
orari: mar. - dom. 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
 
Rassegna stampa _ Gazzettino ed. Venezia del 7 gennaio 2019
(( pagina ))

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

6° L'immagine del suono: I colori della Musica 2019

6° Concorso fotografico nazionale L'immagine del suono: I colori della Musica 2019 - Racc.to FIAF 2019H01 - scad. 18/03/2019
Tema Obbligato Digitale: I colori della Musica - sezione unica Colore e/o B/N
Quota: 18,00 euro; Soci FIAF 15,00 euro.
Giuria: Maurizio TIEGHI, Luciano MUSARDO, Michele ZANINELLO - Samuele BOLDRIN, Giacomo BOLDRINI.
Indirizzo: GFG Gruppo Fotoamatori di Codigoro - via Riviera Cavallotti, 7 - 44021 Codigoro (FE)
Informazioni: info@ape.abbaziadipomposa.it ; fotoamatoricodigoro@gmail.com

 


Concorsi R/P FIAF

7° CCFi 8 marzo Fotografia - 10° Trofeo Città di Montevarchi

7° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale 8 marzo Fotografia - 10° Trofeo Città di Montevarchi - Patr. FIAF 2019M12 - scad. 04/02/2019
Tema Libero: Immagini digitali sezione Colore e sezione B/N
Tema Obbligato La donna nella società - Immagini digitali (Colore e/o B/N)
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Eugenio FIENI, Franco MAZZA, Roberto TAGLIANI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.8marzofotografia.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° CCFi 8 marzo Fotografia - 7° Trofeo Francesco Mochi

7° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale "8 marzo Fotografia" - 7° Trofeo "Francesco Mochi" - Patr. FIAF 2019M11 - scad. 04/02/2019
Tema Libero: Immagini digitali sezione Colore e sezione B/N
Tema Obbligato "La donna nella società": Immagini digitali (Colore e/o B/N)
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Conrad MULARONI (San Marino), Sergio CIPRIANI, Paolo MUGNAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.8marzofotografia.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° CCFi 8 marzo Fotografia - 7° Trofeo Vestri

7° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale "8 marzo Fotografia" - 7° Trofeo "Vestri" - Patr. FIAF 2019M10 - scad. 04/02/2019
Tema Libero: Immagini digitali sezione Colore e sezione B/N
Tema Obbligato "La donna nella società": Immagini digitali (Colore e/o B/N)
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Walter GABERTHUEL (Svizzera), Giovanni NEGRINI, Mario ROSSETI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.8marzofotografia.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° CCFi 8 marzo Fotografia - 7° Trofeo Il Cassero

7° Circuito Concorsi Fotografico Internazionale "8 marzo Fotografia" - 7° Trofeo "Il Cassero" - Patr. FIAF 2019M9 - scad. 04/02/2019
Tema Libero: Immagini digitali sezione Colore e sezione B/N
Tema Obbligato "La donna nella società": Immagini digitali (Colore e/o B/N)
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: D. Pop OVI (Romania), Daniele ROMAGNOLI, Michele MACINAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.8marzofotografia.it

 


Concorsi R/P FIAF

15° Cfn Premio SEGAVECCHIA

15° Concorso fotografico nazionale Premio SEGAVECCHIA - Patr. FIAF 2019H1 - scad. 25/02/2019
Tema Libero: Sezione unica per Immagini Digitali Colore e/o BN
Quota: 18,00 euro ; soci FIAF 15,00 euro.
Giuria: Elena MELLONI, Nicola PIRAZZINI, Lino GHIDONI, Omero ROSSI, Manuel CALDERONI.
Indirizzo: F.A.C. Fotoamatori Cotignola - Via Garibaldi, 12 - 48033 Cotignola (RA)
Info: info@fotoamatoricotignola.it - http://www.fotoamatoricotignola.it

 


Concorsi R/P FIAF

8° Trofeo "Città di Follonica"

8° Trofeo "Città di Follonica" - Patr. FIAF 2019M13 - scad. 24/02/2019
Tema Libero: Digitale Colore e/o B/N
Tema Natura: Digitale Colore e/o B/N
Portfolio a Tema Libero: Sezione Portfolio per Immagini Digitali Colore e/o B/N
Sezione speciale "Lions Club" : Digitale Colore B/N (NON VALIDA STATISTICA FIAF)
Quota: 1 o 2 sezioni 18.00 euro; soci FIAF 15,00 euro - 3 sezioni 21.00 euro; soci FIAF 18.00 euro - Under 29: 1 o 2 sezioni: 13.00 euro; 3 sezioni: 16,00 euro. 4 Sezioni (Soci Lions) rispettivamente 23,00 euro ; 20,00 euro; 18,00 euro.
Giuria Tema Libero: Giuseppe BERNINI, Michele MACINAI, Elena BACCHI
Giuria Tema Natura: Luciano PIAZZA, Roberto ZAFFI, Rappresentante Redazione di OASIS
Giuria Portfolio: Stefania ADAMI, Alessandro FRUZZETTI, Umberto VERDOLIVA
Giuria Sezione "Lions": Marco FRANCIOLI, Antonio PRESTA, Francesca MANETTI
Presidente Giurie: Antonio PRESTA
Indirizzo: Fotoclub Follonica BFI - Via Europa, 20 - 58022 Follonica (GR)
Info: fotoclubfollonica@yahoo.it - http://www.fotoclubfollonica.com ; http://www.concorso.fotoclubfollonica.com

 


Concorsi R/P FIAF

1° CCFi Gran PRINT - Trofeo LEONARDO

1° Circuito Concorsi Fotografici Internazionali Gran PRINT - Trofeo LEONARDO International Circuit for Print - Patr. FIAF 2019M1 - scad. 01/02/2019
Tema Libero: sezioni Stampe Bianconero e Stampe Colore.
Quota: 36,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 32,00 euro.
Giuria: Paolo FONTANI, Franco MAZZA, Giuseppe TOMELLERI
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

1° CCFi Gran PRINT - Trofeo MICHELANGELO

1° Circuito Concorsi Fotografici Internazionali Gran PRINT - Trofeo MICHELANGELO International Circuit for Print - Patr. FIAF 2019M2 - scad. 01/02/2019
Tema Libero: sezioni Stampe Bianconero e Stampe Colore.
Quota: 36,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 32,00 euro.
Giuria: Sabina BROETTO, Riccardo BUSI, Enzo RIGHESCHI
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

1° CCFi Gran PRINT - Trofeo RAFFAELLO

1° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale Gran PRINT - Trofeo RAFFAELLO International Circuit for Print - Patr. FIAF 2019M3 - scad. 01/02/2019
Tema Libero: sezioni Stampe Bianconero e Stampe Colore.
Quota: 36,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 32,00 euro.
Giuria: Lino ALDI, Luciano CARDONATI, Carlo LUCARELLI
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

1° CCFi Gran PRINT - Trofeo TIZIANO

1° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale Gran PRINT - Trofeo TIZIANO International Circuit for Print - Patr. FIAF 2019M4 - scad. 01/02/2019
Tema Libero: sezioni Stampe Bianconero e Stampe Colore.
Quota: 36,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 32,00 euro.
Giuria: Simone BODDI, Rino DI MAIO, Lino GHIDONI
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

FARMHOUSE SAINT THORN HOUSE

Via Spinasanta, 210 - 90147 Palermo
Tel. 091.532987 Fax. 091.6911240
e-mail: giuseppe.alongi@poste.it
Internet: www.bedandbreakfast.pa.it



Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% sui prezzi del sito web + una bottiglia di vino siciliano per soggiorni superiori a due notti.

 


Convenzioni FIAF

B&b ANCORA DEL CHIANTI

Via Collegalle, 12- 50022 Greve in Chianti
Tel. e Fax. 055.854044
e-mail: info@ancoradelchianti.it
Internet: www.ancoradelchianti.it

Regione: Toscana / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% per minimo 3 notti. Escluso i festivi.

 


Convenzioni FIAF

CINE-FOTO-OTTICA GIOVANNI ALLEGRINI

56127 Pisa - Borgo Stretto, 49
Tel. 050.580788 Fax. 050.540762
mail: guidoallegrini@virgilio.it

Regione: Toscana / Categoria: Fotografia
Offerte speciali. Ottica: 15%

 


Convenzioni FIAF

B&B CASA PARISI

Via A. Manzoni, 88 scala b - 95014 Giarre
Tel. 328.4832504 - 329.9691267 Fax. 095.931298
e-mail: postmaster@casaparisi.it
Internet: www.casaparisi.it

Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10%.

 


Convenzioni FIAF

LIBERA ACCADEMIA DI ROMA

Via Giulio Cesare,78 00192 Roma
tel: 0637716304-5
mobile: 338.3554942
E-mail: info@accademialar.it
silvio.mencarelli@accademialar.it

sito web: www.accademialar.it
Regione: Lazio / Categoria: Fotografia
Affitto sala pose 35 mq di viale Giulio Cesare, 78 Roma: Sconto del 10% sul prezzo di € 25,00/ora per un minimo di tre ore. più € 20,00 anziché € 30,00, per l'assistente di studio.
Ulteriore sconto sul prezzo orario a partire dalla quarta ora di utilizzo.
Disponibilità anche domenica e serali.

 


Convenzioni FIAF

FOTO DIGITAL STUDIO

Via Guinizelli 26 - 56010 GHEZZANO (PI)
Tel. 329 6082784
http://www.fotodigitalstudio.it
mail : digiovanni@fotodigitalstudio.it

Regione: Toscana / Categoria: Fotografia
Sconto 10% su fotoelaborazioni, servizi fotografici, sala posa, corsi di fotografia di base, corsi di informatica, fotocalendari ed ogni altra richiesta.
Scansione negativi e diapositive.

 


Convenzioni FIAF

B&B FABRIZIA di COSTA BERTILLA FABRIZIA

Via N. Sauro 20 - 35010 CADONEGHE (PD)
Tel. 049 702945
http://bbfabrizia.com
mail : info@bbfabrizia.com

Regione: Veneto / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% sul totale del soggiorno di minimo 2 notti (solo mesi luglio ed agosto).

 


Convenzioni FIAF

HOTEL PRINCIPE DI FITALIA - OIKOS SRL

96100 Siracusa - Trav. Tonnara di Terrauzza 38  
Tel. 0931 485064 - Fax 0931 485068
http://www.hotelprincipedifitalia.com
Mail : info@hotelprincipedifitalia.com - consorziocips@libero.it

Regione: Sicilia / Categoria: Organizzazioni
Tariffe agevolate per tutto l'anno con esclusione dei mesi di Luglio ed Agosto.

 


Convenzioni FIAF

CASA VACANZE O MILICUCCU

Contrada Mola-Mauto - 97010 Modica
Tel. 335.8048325 Fax. 0932.750287
e-mail: info@omilicuccuholidays.com
Internet: www.omilicuccuholidays.com

Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 20% per almeno una settimana e non più di tre persone.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali