View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
4

Dalla FIAF

Istituzionale

2° Gran Premio Italia per Circoli FIAF: risultati

2° Gran Premio Italia per Circoli FIAF: risultati Verbale della Commissione selezionatrice del 2° Gran Premio Italia per Circoli FIAF ( patrocinio FIAF n. 2018X1 a Tema Libero per Immagini Proiettate)

I sottoscritti Roberto Rossi AFI BFI ESFIAP, Presidente Nazionale FIAF , Circolo AVIS Bibbiena BFI - Bibbiena (AR), Fabrizio Tempesti IFI BFI ESFIAP, Probiviro FIAF, Autore dell'Anno 2016, Fotoclub Il Bacchino BFI - Prato, Lino Aldi AFI EFI, Consigliere Nazionale FIAF - Dipartimento Interni , C. F. Cizanum BFI - Cesano B. (MI), riuniti a Bibbiena (AR) presso il CIFA - Centro Italiano della Fotografia d'Autore il giorno 19 gennaio 2019 hanno esaminato n° 1035 immagini digitali a tema libero proposte da n° 69 squadre riferite a 50 Circoli Fotografici FIAF, regolarmente iscritti nel 2018, e realizzate da n. 500 Autori diversi.

Le immagini, visionate in modalità casuale rispetto alla appartenenza di squadra e circolo, sono state valutate ... con un punteggio da 1 a 5 punti.
Analizzati gli esiti delle valutazioni, la commissione ha stabilito in Punti 9 il livello minimo di accettazione delle immagini ai fini della Statistica FIAF, comportando ciò l'ammissione di n° 225 immagini (pari al 21,7 % delle opere presentate) di n. 157 Autori.

L'esito delle valutazioni ha permesso di assegnare i Premi in palio come segue:

- Squadra 1° classificata : G. F. "Il Cupolone" EFI - squadra A di Firenze, composta da 11
Autori (Alessandro Ballini, Virgilio Bardossi, Pierfrancesco Baroni, Mario Cioni, Cristina Garzone, Carlo Midollini, Marco Misuri, Irene Perovich, Marco Poggioni, Antonella Tomassi, Massimo Tommi) con punti 153

- Squadra 2° classificata : CReC "Piaggio" BFI - squadra A di Pontedera (PI), composta da n. 6 Autori ( Elena Bacchi, Marco Bani, Fabio Becorpi, Giovanni Frescura, Michele Marrucci, Valerio Pagni) con punti 144

- Squadra 3° classificata : 3C Cinefoto Club CASCINA " Silvio Barsotti" BFI - squadra A di
Cascina (PI), composta da n. 7 Autori (Giuseppe Bernini, Roberto Cacelli, Carlo Calloni, Valtere Cassuola, Fabio Garuti, Piero Sbrana, Susi Susini) con punti 137 (( segue ))

 


Agorà di Cult

5° LABORATORIO AVANZATO DI FOTOGRAFIA NARRATIVA ARTISTICA E CREATIVA - a cura di Massimo Pascutti

5° LABORATORIO AVANZATO DI 
FOTOGRAFIA NARRATIVA ARTISTICA E CREATIVA 
- a cura di Massimo Pascutti 
  
Si è concluso da poco, presso il Gruppo Fotografico Eikon di Torino, il 5° Laboratorio avanzato di Fotografia narrativa artistica e creativa, che ha visto la partecipazione di una decina di fotoamatori provenienti da diversi circoli piemontesi. 
Di anno in anno, con il progredire dell'esperienza, i risultati si fanno sempre più incoraggianti nel solco di quelle che erano state le premesse che avevano portato alla nascita di questo Laboratorio: portare il maggior numero possibile di persone ad appassionarsi alla realizzazione di un portfolio fotografico, fornendo loro le basi teoriche e pratiche per portare a termine questo compito. 
Anche quest"anno i temi proposti sono stati tre:
* Zona oscura
* La separazione
* Visioni infantili



I partecipanti al laboratorio, dopo un"iniziale difficoltà ad approcciarsi a questo tipo di produzione fotografica, sono riusciti a produrre delle stampe molto interessanti, che sono state valutate nella serata conclusiva del Corso da un esperto Lettore Portfolio , quale è Vittorio Scheni, quest"anno anche Testimonial Fuji del Progetto FIAF "La famiglia in Italia". 


Le opere premiate (( segue con immagini ))

 


Agorà di Cult

Presepio Vivente _ Matera, dicembre 2018 - di Laura Menesini

I Sassi di Matera sono lo scenario naturale per un Presepio vivente senza uguali. Allo scenario magico si è aggiunta una serata tiepida e con la luna piena. 
Il Presepio si snoda in un tragitto all'aperto intervallato da "stazioni" in chiese sconsacrate e grotte dove si svolgono le scene principali: dall'Angelo che annuncia a Maria la prossima maternità, al mercato romano, alla paura e opposizione dei Farisei nel Tempio, alla tenda di Erode e alla grotta della Natività con la visita dei Re Magi. (( segue con immagini ))

 


Agorà di Cult

MANIFESTI VIRTUALI_08.1 - di Monica Mazzolini

Laboratorio di Storia della fotografia 
LAB Di Cult 025 FIAF, coordinato da Monica Mazzolini 
  
  
Il Fotodinamismo dei fratelli Bragaglia e il Futurismo 
(parte unica) 
La fotografia, rappresentazione della realtà, permette di catturare un istante, fermarlo, come ci ha insegnato H. Cartier-Bresson parlando del "momento decisivo". La fotografia è un memento mori come spiegato da Susan Sontag e Roland Barthes. Un'istantanea in cui il tempo viene bloccato. Il gesto diventa immobile. Ma nella vita reale siamo immersi nello spazio e nel tempo pertanto il movimento ne è parte costituente imprescindibile. I primi esperimenti fotografici condotti, tra gli altri, da Muybridge (vedi Manifesti virtuali 6.1) hanno fissato istanti che attraverso una serie d'immagini disposte in successione cronologica mostrano una sequenza di momenti statici che descrivono la dinamica ma non ne evidenziano la traiettoria. (( segue ))

 


Agorà di Cult

NATURALIA - di Michele Ghigo

Cronache Di Cult   
NATURALIA è il titolo da me scelto per l'ultima mostra che il mio club (Società Fotografica Novarese fondata nel 1939) ha organizzata per il ciclo di esposizioni celebrative  degli  80  anni del club.
La mostra raggruppa diversi filoni aventi tutti origine dalla natura.
PROFILI DI ALBERI:  una raccolta di bianco-nero deciso contro  cieli bianchi che mette a confronto struttura e carattere di alberi, dai gracili ai possenti, dai timidi ai prepotenti.  Tra le rievocazioni c'è persino un Cristo che reclina il capo sulla croce...
Dopo i tronchi sono venute la foglie cadute e le ombre proiettate di ERANO FOGLIE:  un caleidoscopio  di forme e colori, spesso esaltato dalla collaborazione della pioggia che ne esaltava lo splendore.  Tra di esse mi è capitato di fotografare una foglia completamente bianca, probabilmente a causa di un'affezione fungina, per cui ho trovato così la Foglia Albina .
LUNARIE:  è  il lavoro che più mi ha affascinato. I frutti della Lunaria annua, quelle silique che   i più chiamano  "monete del papa", grazie alla loro struttura argentea e trasparente sono indicati come succedanei  dei negativi nelle elaborazioni di camera oscura, e lì io mi sono buttato a man bassa, sia a contatto che per proiezione
CHIMIGRAMMI: son il frutto degli insegnamenti di Paolo Monti quando venne a Novara presso il nostro club negli anni '60. C'insegnò a fare fotografie senza macchina fotografica.  Fu il periodo in cui feci razzia di carta fotografica scaduta presso gli amici di tutta Italia.  Il mio giardino in montagna mi mise a disposizione fiori e foglie di ogni tipo ed io con l'ausilio di Nitraphot e lampade ultraviolette diventai un creativo anche se di caratura modesta.
Michele Ghigo
Presidente d'Onore FIAF
La mostra fotografica "Naturalia" è esposta al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Via Gaudezio Ferrari, Novara - dal 12/01 al 24/02/2019. ((segue))

 


Dip. Audiovisivi

Notiziario n° 82 - Gennaio 2019


È pubblicato il nuovo Notiziario DiAF n° 82 - Gennaio 2019, scaricabile da questo [link]

 


Gallerie FIAF

GALLERIA FIAF DI TORINO.

logo galleria FIAF Torino LA GALLERIA FIAF DI TORINO
VENERDì 1 FEBBRAIO 2019
INAUGURA
LA MOSTRA FOTOGRAFICA
DI STEFANIA ADAMI
AUTRICE  FIAF DELL'ANNO 2018.


(( manifesto ))

 


Gallerie FIAF

GALLERIA FIAF DI TORINO

logo galleria FIAF TorinoLa GALLERIA FIAF DI TORINO inaugura la mostra fotografica di Maurizio Mangili e Guido Forino venerdì 22 febbraio 2019.
La Galleria FIAF in occasione della designazione di Matera a Calpitale Europea della Cultura per il 2019, è lieta di invitarvi alla presentazione dei lavori fotografici e aduivisivi di Maurizio Mangili e Guido Fiorino, per raccontare la cosiddetta Città dei sassi

(( invito ))

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Calabria

50° Anniversario del Cine Foto Club Vanni Andreoni - 1969/2019

Il Cine Foto Club Vanni Andreoni, per la ricorrenza del suo 50° Anniversario della fondazione (04.02.2019), ha organizzato una manifestazione che si svolgerà all'interno del Castello Aragonese di Reggio Calabria dal 6 al 12 febbraio 2019. La cerimonia di inaugurazione è fissata per sabato 9 febbraio alle ore 10:00, con: - interventi di soci e amici; - un approfondimento fotografico a cura di Giuseppe Pappalardo (B.F.I. - Seminatore e Docente FIAF) dal tema "Il tempo nella fotografia"; - l'attivazione di una postazione delle Poste Italiane spa per l'apposizione dell'Annullo Speciale Filatelico commemorativo dell'evento. Dopo la pausa pranzo, seguiranno nello stesso pomeriggio: - l'inaugurazione della piazza intitolata a Giovanni (Vanni) Andreoni, sita sul lungomare di Gallico, così come deliberata dalla Giunta Comunale con proprio atto n. 187 del 28.8.2017 con la seguente motivazione: fondatore a Reggio Calabria del "Cine Foto Club" un"associazione che tanto ha contribuito a diffondere l'arte fotografica nella nostra città; - la proiezione, ancora al Castello Aragonese, di audiovisivi realizzati dai soci del sodalizio e dal DIAF (Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Il programma prevede, inoltre, per l'intero periodo 6/12 febbraio: - una esposizione, presso il Castello, di documenti storici dell'attività cinquantennale del circolo; - una esposizione fotografica collettiva antologica dei soci ed ex soci, dalla quale emergono i mutamenti e l'evoluzione della fotografia e delle tecniche fotografiche, oltre che della società. La manifestazione gode del Riconoscimento FIAF U01/19. Gli orari di apertura del Castello sono: 08:30 - 13:00; 15:30 - 18:30, lunedì chiuso.

 


Campania

Corso base 2019 di post-produzione e gestione del Workflow con Adobe Lightroom

Lo Staff del Photoclub Partenope è lieto di proporre ai suoi Soci ( sarà possibile tesserarsi al Photoclub tramite sito web o al momento   il  Corso base 2019 di post-produzione e gestione del Workflow con Adobe Lightroom , con riconoscimento FIAF,   che si svolgerà presso la sede di Acerra (NA) sita in via Niccolò Paganini 27 - Parco Berlinguer. I tutors del corso saranno Alessandro Lazzarini Gianni Rossi la quota di partecipazione è di 20 euro la prenotazione è obbligatoria e dev'essere effettuata tramite mail all'indirizzo   info@photoclubpartenope.it  - Max 15 persone 
Ricordiamo che: 
- SARANNO ACCETTATE LE ISCRIZIONI IN ORDINE DI ARRIVO DELLE DOMANDE. 
- I SOCI AVRANNO LA PRECEDENZA SU COLORO CHE SI ISCRIVESSERO AL MOMENTO DEL CORSO. 
- A CAUSA DELLA RIDOTTA DISPONIBILITA' DI POSTI, ONDE DARE LA POSSIBILITA' A TUTTI, SARA' DATA PRECEDENZA AI SOCI CHE NON HANNO GIA' FATTO IL CORSO IN PASSATO.  
  
Programma del corso: 
1° LEZIONE (Martedi 29/01/2019 - dalle 19.00 alle 21.30) (( segue ))

 


Emilia Romagna

L'effimero e l'eterno

min_lab066 ASSOCIAZIONE PARMAFOTOGRAFICA - PARMA
L'associazione Parmafotografica, getta le basi per il nuovo tema di CULT FIAF prescelto per l'anno 2019
 
L'effimero e l'eterno
 
A introdurre il tema, in questo primo incontro interverrà ANTONIO MASCOLO , noto giornalista fondatore di www.parma.repubblica.it . Autore del libro fotografico "Oltre il torrente di Parma. Fotografie e storie di un quartiere".
Proprio da questa sua idea che incontro si svolgerà presso la sede del CIRCOLO AQUILA LONGHI , storico circolo dell'Oltre torrente. L'incontro sarà moderato dal Socio Massimo Marazzini.
Quindi non mi resta di ricordarvi l'appuntamento per
Venerdì 01.02.2019 alle ore 21:30
Presso Circolo Aquila Longhi
Vicolo S.Maria 1 - Parma
Visita il nostro sito www.parmafotografica.it
Ti aspettiamo".
(( locandina ))

 


Emilia Romagna

Corpo Volto Territorio la fotografia di Matteo Colla


Nei tre principali temi della ricerca fotografica di Matteo Colla, Corpo, Volto e Territorio, c"è un filo conduttore che li lega indissolubilmente insieme: la luce, la materia e i volumi. Attraverso un contrastato bianco e nero realizzato con la pellicola, il corpo diventa volto e il volto diventa territorio in un gioco di rimandi e di fuori scala. Per esempio il profilo di un corpo si può confondere con lo skyline di un paesaggio e viceversa, oppure geometrie cartesiane di un paesaggio si ritrovano in certi dettagli architettonici di un edificio.
Martedì 29 gennaio in Venaria a Colorno alle ore 21 , partendo dalle fotografie di Matteo Colla si parlerà con Paolo Barbaro e Simone Terzi di questi tre temi e delle loro diverse declinazioni.
Note Biografiche
Matteo Colla , nato a Reggio Emilia nel 1971, si laurea in architettura presso l'Università degli Studi di Firenze, intraprende l'attività di architetto come libero professionista e collabora con lo Studio Canali di Parma.
Qualche anno prima, è un"attrazione naturale, una vitale esigenza comunicativa, a spingerlo verso la fotografia: i primi scatti sono del 1996. Lavora principalmente con pellicola in bianco e nero.
Architetto e fotografo, sviluppa le due ricerche in parallelo, solo formalmente differenziate ma appartenenti ad un analogo percorso intellettuale e creativo, nonché come strumenti e risorse di supporto reciproco.
Con la medesima coerenza progettuale affronta i diversi temi della sua fotografia, corpo e architettura, attuando, attraverso la luce e la composizione prevalentemente astratta, un processo di sottrazione che permette di arrivare all'essenza del soggetto, o dell'oggetto, alla sua natura più intima, al dettaglio, insieme estraniante e rivelatore.
Parallelamente al tema sempre in continua evoluzione del ritratto, da molti anni è impegnato in ricerche sulla valorizzazione del territorio reggiano che lo hanno portato a pubblicare diversi libri e a realizzare mostre in tutta italia.
E" pubblicato sul libro "Fotografia Reggiana" curato da Paolo Barbaro e sull'ultimo libro di Enzo Carli "Quello sguardo sulla Porta". Principali suoi libri sono "Tesori Nascosti, quattrocento anni tra arte e storia a Poviglio", "Per le Antiche Mappe", "Villa Corazza". Di nuova pubblicazione "Volti dell'Anima" presenta una introduzione di Michael Kenna e un testo di Sandro Parmiggiani.
Zoom, progresso fotografico, Domus, Area e altre riviste specializzate hanno pubblicato le sue fotografie.
www.matteocolla.it
posta@matteocolla.it
 
  (( locandina ))

 


Emilia Romagna

Luoghi d'Arte e dell'Arte

Mostra fotografica LUOGHI D'ARTE E DELL'ARTE .
Prosegue il tour della mostra fotografica dedicata ai Beni patrimonio artistico della regione Emilia Romagna promossa da FIAF Emilia Romagna, a seguito della pubblicazione dell'omonimo libro uscito nel maggio del 2017.
Dopo il lancio in anteprima a Cento nel mese di Settembre scorso, è stata poi la volta di Salsomaggiore Terme Villerupt   (Francia) ove è stata esposta durante il 41° Festival del Film Italiano - quest'anno dedicato proprio all'Emilia Romagna -  a  Ferrara lo scorso mese di Dicembre e ora fa tappa a Gualtieri in provicnia di Reggio Emilia.
L'esposizione reggiana è stata curata da La Bottega Photographica di Boretto, con il patrocinio del Comune di Gualtieri.
La mostra è composta dalle immagini di  65 fotografi , e descrive i  luoghi d'arte  e  luoghi che contengono l'arte , distribuiti su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Luoghi noti e meno noti, che suscitano interesse in chi osserva, curiosità e desiderio di visitarli dal vivo. Tra questi vi sono beni considerati Patrimonio dell'UNESCO, e altri meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti.
Tra gli autori che hanno aderito all'iniziativa sono presenti anche Grandi Maestri della nostra regione conosciuti in ambito internazionale come  Stanislao FARRI,   Franco FONTANA, Ivano BOLONDI, Luciano BOVINA e Antonella MONZONI  che con le loro immagini hanno contributo ad arricchire ulteriormente la mostra.
Palazzo Bentivoglio Gualtieri
SALA FALEGNAMI
Gualtieri RE
 

(( locandina ))

 


Emilia Romagna

24° Concorso Fotografico Nazionale per immagini proiettate (digitali o digitalizzate)

bisll Circolo Fotografico Morciano di Romagna con il Patrocinio della FIAF, n.2019-H2, del Comune di Morciano e della Provincia di Rimini, organizza il 
24° Concorso Fotografico Nazionale per immagini proiettate (digitali o digitalizzate) 
con i seguenti temi: 
Tema Libero LB -  max 4 foto bn/colore; 
Tema Fisso  ST - Street photography (fotografia di strada) 
                               max 4 foto bn/colore; (Premio Lions) 
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, a San Marino e Città del Vaticano, iscritti alla FIAF oppure no, senza distinzione fra dilettanti e professionisti. 
I formati dei file dovranno essere in JPG , profilo sRGB e il lato maggiore di 2500 pixel, risoluzione max 300 dpi. 
I  file dovranno essere così nominati: Cognome e nome dell'autore n. tessera Fiaf, se non iscritto Fiaf  inserire 6 zeri, titolo dell'opera comprensivo dell'anno di prima ammissione in concorsi patrocinati, se inedita o mai ammessa scrivere 2019. Esempio file n.1 della sezione LB tema libero, autore Rossi Carlo, tessera Fiaf 012345, titolo Nel cielo ammessa prima volta nel 2018 sarà: Rossi Carlo 012345-Nel cielo-2018 - LB1. Se mai ammessa o inedita, Rossi Carlo 012345 Nel cielo 2019 LB1-Per tema fisso sostituire LB con ST. 
Le foto possono essere inviate per posta su supporto digitale CD o DVD all'indirizzo: Circolo Fotografico Morciano presso Pari Giancarlo, Via dei Platani 9, 47833 Morciano di Romagna (RN). La quota di partecipazione potrà essere inserita in contante o assegno intestato a Circolo Fotografico Morciano di R., all'interno della busta contenente il cd.    I cd non saranno restituiti. 
La quota di partecipazione per tutte le sezioni è 13,00 euro - per i soci FIAF 11,00 euro. 
IN ALTERNATIVA le foto, insieme alla scheda di partecipazione masterizzata e ricevuta del versamento, possono essere inviate online tramite posta elettronica all'indirizzo giancarlopari50@gmail.com  oppure utilizzando il sito WeTransfer gratuito. Se si sceglie quest'ultima opzione occorrerà inserire come e-mail di destinazione: giancarlopari50@gmail.com. 
Per l'invio online la quota di partecipazione può essere inviata in una delle seguenti modalità: 
con bonifico intestato a Circolo fotografico Morciano - IBAN IT59 S 057 9267 930C C081 0010 591 - Banca Popolare Valconca - Causale: partecipazione 24° Conc. Fotog. Naz. Morciano - nome e cognome. 
caricando la carta poste pay n. 5333171029635337. In questo caso richiedere il codice fiscale alla email di riferimento.  con pagamento PayPal alla e-mail giancarlopari50@gmail.com. (( segue ))

 


Emilia Romagna

FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA 26° CORSO DI FOTOGRAFIA

FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA
26° CORSO DI FOTOGRAFIA
MODENA Presso il Civico Planetario Via J. Barozzi 31
Dal 18 febbraio al 25 marzo lunedì e giovedì dalle 21,00 alle 23,00
 
-       10 LEZIONI FRONTALI A CURA DI ESPERTI FOTOGRAFI
-       2 USCITE FOTOGRAFICHE CON TUTOR ( 1 notturna e 1 diurna)
-       UNA GIORNATA INTERA PER PHOTOSHOP LIVELLO BASE
 
CONTENUTI DEL CORSO: tecnica fotografica di base, concetti di estetica fotografica, le nuove "frontiere" del digitale, approfondimenti su specifici temi: natura, reportage, ritratto e figura ambientata, paesaggio, street photography, macrofotografia, fotoritocco digitale, il bianco-nero, come costruire un audiovisivo.
TUTOR : Si prevede la formazione di gruppi di 10 allievi. Ciascun gruppo sarà seguito da un tutor che diventerà il punto di riferimento del gruppo stesso per chiarimenti sia al termine della lezione che durante le uscite.
COSTO: la quota di 80 - (compreso il pranzo del 23 marzo) dà diritto a frequentare tutte le successive attività del circolo fino al 31 dicembre 2019.
ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: sito internet www.fotoclubcolibri.it oppure rivolgendosi al coordinatore
Livio Selmi e-mail: livio.selmi@gmail.com   Tel. 345 916 5541 (( locandina ))
 

 


Friuli Venezia Giulia

Linguaggio dell'audiovisivo

Il Linguaggio dell'audiovisivo[820]
Il Circolo fotografico culturale L'Obbiettivo (Pordenone)
organizza un corso sul tema del linguaggio audiovisivo,
l'audiovisivo non solo per descrivere e documentare ma soprattutto per esprimere idee,
per condividere emozioni, per trasmettere il proprio messaggio.
 
Temi trattati:

    . DEFINIZIONE E SIGNIFICATO DELL'AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO CARATTERISTICHE GENERALI DELL'AUDIOVISIVO
    Impatto, emozionalità, regia, drammaturgia.
    . LA CREATIVITÀ NELL'AUDIOVISIVO
    Idea, scelta delle immagini, titolo, messaggio.
    . IL LINGUAGGIO DELL'AUDIOVISIVO
    Ritmo, dissolvenza, drammaturgia, la sequenza.
    . LA COLONNA SONORA
    Musica, rumori, parlato, silenzio.
    . METODI DI ANALISI DI UN AV
    Il contesto di proiezione gli errori più comuni nella costruzione di un av. Analisi di alcuni brevi audiovisivi proposti dai partecipati. (facoltativo)

 
PROGRAMMA


. QUANDO: Sabato 02 marzo 2019
. DOVE: Presso la sede del Circolo viale Martelli 32 Pordenone
. PER ISCRIZIONE E INFO: mail a info@circolobiettivo.it
. A CHI E' RIVOLTA: A tutti i soci e simpatizzanti del Circolo.
. ORARI: dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00
. COSTO: euro 50 per i soci euro. 80 per i non soci.
. NOTE: Nella pausa pranzo verrà offerto un buffet nella sede del Circolo.

Scarica la locandina: Il Linguaggio dell'audiovisivo

 


Friuli Venezia Giulia

Italiani d'Istria, chi partì e chi rimase

ITALIANI D'ISTRIA. CHI PARTI' E CHI RIMASE
Storie orali e ritratti fotografici raccolti tra Pirano e Fossoli
Mostra-studio di Lucia Castelli
L'esodo giuliano-dalmata successivo alla cessione dell'Istria e altri territori italiani all'ex Jugoslavia, in seguito ai trattati stipulati nel secondo dopoguerra, è una pagina drammatica della recente storia italiana, che coinvolse anche Lucia Castelli e la sua famiglia. Dopo una prima riflessione sul proprio passato concretizzata nel 2013 nella mostra "Villaggio San Marco", nome della struttura di Fossoli, all'interno della quale l'autrice trascorse la propria infanzia, Lucia Castelli ha portato avanti le sue ricerche lavorando su un progetto più ambizioso. Con il sostegno della Fondazione Campo Fossoli e la supervisione scientifica del Centro Etnografico del Comune di Ferrara, Lucia a partire dal 2014 ha raccolto le testimonianze orali e realizzato i ritratti fotografici di oltre 50 "Italiani d'Istria" che oggi vivono in Italia tra Bologna, Firenze, Modena e Trieste, ma pure di alcuni che decisero di rimanere, faticosamente, nella terra d'origine. Il risultato è lo spaccato di una comunità che venne dispersa, uomini e donne che, improvvisamente, si trovarono ad essere ospiti non graditi in una nazione straniera.
Lucia Castelli, nata a Carpi (MO) nel 1956, vive a Modena. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso mirato all'approfondimento della fotografia creativa costruita, partecipando ad esperienze laboratoriali che l'hanno portata ad esporre le proprie foto in prestigiose mostre collettive in Italia ed in Francia.
Con la personale VILLAGGIO SAN MARCO - FOSSOLI - CARPI (2013) ha avviato una ricerca, concretizzatasi con ITALIANI D'ISTRIA - CHI PARTI' E CHI RIMASE, che la vede esplorare le proprie origini istriane adottando i criteri della ricerca etnografica.
DAL 2 AL 28 febbraio 2019
Sede: Associazione delle Comunità Istriane, Trieste, Via Belpoggio 29/1
INAUGURAZIONE: Sabato 2 Febbraio 2019 ore 17
INTRODUZIONE di Fulvio Merlak Presidente onorario FIAF e Presidente del Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä
CONFERENZA del testimone Giorgio Ledovini: IL VILLAGGIO SAN MARCO, Fossoli (MO): Un Villaggio per esuli Giuliano-Dalmati
Ingresso libero.
Orario: Dal lunedì al venerdì ore 10-12 e 17-19. Apertura straordinaria Domenica 24 ore 17-19

 


Lazio

Photosophia n° 34 è online

Photosophia-34La Rivista di Cultura e Formazione Fotografica Photosophia n° 34 è online all'indirizzo: www.photosophia.it
Sul sito trovi anche tutti i numeri arretrati in formato PDF scaricabili liberamente.

Questo il sommario:
SILVIO MENCARELLI - Scusate se esisto - EDITORIALE
MARCELLO PELLEGRINI - Fotografare il nulla - Photo & Poesia
ROCCO RUGGERO & AA.VV. (Foto) Marocco-Time - Photo & Antropologia
SERGIO BARBI - Parallelismi - Photo & Riflessioni
CRISTINA CORI - Viaggio al centro della terra - Photo & Ambiente
PAOLO PELLEGRIN - Un"Antologia - Photo & Mostre - a cura di Roberto Frisari
MASSIMO SESTINI - L'Aria del Tempo - Photo & Mostre - a cura di Gianni Amadei
LISETTA CARMI - La bellezza della verità - Photo & Mostre - a cura di Silvio Mencarelli
HUMAN RIGHTS - Redazionale - Photo & Storia
JAQUELIN SIMON - Donne e Religione - Photo & Cultura
MARCO CASINI - Pollution - Photo & Inquinamento
ELISABETTA TUFARELLI - Shanghai tra passato e presente - Photo & Civiltà
LIDIA LAUDENZI - Una luce in camera oscura - Photo & Sophia
GIANNI AMADEI - Archiviare le nostre foto in modo affidabile e produttivo - Photo & Formazione
STEFANO BARATTINI - Lost Values - Photo & Progetti
MARIO PERROTTI - L'Aquila torna a vivere - Photo & Rinascita
LO SPIRAGLIO - Redazionale - Photo & Terapia
MFR19 - Il Mese della Fotografia a Roma Marzo 2019

La Redazione è disponibile a pubblicare progetti sviluppati all'interno dei Circoli e a dare visibilità, attraverso recensioni e/o interviste, lavori, a risorse che i Circoli stessi vorranno proporre.
La Redazione di Photosophia
www.photosophia.it

 


Lazio

Webinar GFCR: Il rumore in fotografia: conoscerlo ed eliminarlo

Il Gruppo Foto CRAL TELECOM propone Venerdì 1 febbraio alle ore 21 YouTube Webinar: IL RUMORE IN FOTOGRAFIA: CONOSCERLO ED ELIMINARLO
La lezione, della durata di circa un'ora, sarà tenuta da Vincenzo Amarante su Internet tramite la piattaforma YouTube Live e sarà trasmesso in tempo reale.
Sarà possibile interagire utilizzando la chat e le risposte verranno date in diretta.
La partecipazione al webinar, normalmente riservata ai soci, in questa prima edizione dell'anno è aperta a tutti.
Verranno illustrati tutti i meccanismi celati dietro quello che viene comunemente chiamato in fotografia "rumore digitale": cos'è, come si genera, come eliminarlo o almeno ridurlo in fase di scatto e post-produzione.
Le nozioni apprese saranno sicuramente utili per arricchire le proprie conoscenze fotografiche e migliorare la qualità delle immagini prodotte.
Il Webinar sarà trasmesso in chiaro su YouTube sul canale Viamartech .
Per poter interagire via chat sarà necessario loggarsi preventivamente su YouTube tramite un account Google/Gmail.
Al fine di poter individuare il numero orientativo di partecipanti, è gradita una conferma di partecipazione tramite email a viamarphoto@gmail.com
Qui la Locandina:
(( locandina ))

 


Lombardia

Gianni Maffi "7458 Km"

"7458 Km"
Mostra fotografica di  Gianni Maffi

dal 10 al 24 febbraio 2019

Inaugurazione con rinfresco Domenica 10 Febbraio 2019 ore 11:15

(( locandina ))

 


Lombardia

Incontro con l'autore: Lorena Mori

Incontro con l'autore: Lorena Mori
sabato 19 gennaio 2019 alle ore 17:00
Presso il Museo Nazionale  della Fotografica (BS)

Lorena Mori nasce il 24/01/1972 a Montichiari (BS). Vive e lavora a Castel Goffredo (MN) gestendo una piccola attività artigianale con il fratello.
Fotografa fin da quando era bambina, inizialmente per immortalare i momenti salienti della famiglia.
Negli anni si appassiona sempre di più a quest'arte e nel 1991 frequenta il primo corso base spaziando in vari generi, street e reportage gli altri suoi preferiti, finché nel 2013 scopre la macrofotografia grazie ad una passeggiata in bicicletta e si stupisce del fatto che possano esistere tante varietà di libellule che non aveva mai notato prima: è amore a prima vista!!!
(( locandina ))

 


Lombardia

Concorso fotografico Città di Cremona

Concorso fotografico Città di Cremona
Il Gruppo Fotografico Cremonese informa che è stato indetto il 1° concorso fotografico Città di Cremona 

in allegato il bando di partecipazione: Concorso premio cremona-Scheda e Privacy
(( locandina ))

 


Marche

Corso avanzato di fotografia - Fotoclub effeunopuntouno - Moie di Maiolati Spontini

Il fotoclub   effeunopuntouno  organizza il  corso avanzato di fotografia  in collaborazione con il fotografo  Piero Principi , che si terrà dal 27 febbraio 2019 tutti i mercoledì per 6 lezioni alle ore 21,00 c/o la sede della nostra associazione a Moie in via Leopardi 8 .
Il corso avanzato di fotografia è un corso di secondo livello ed è pensato idealmente come il naturale proseguimento del corso di fotografia di base.
Solo dopo aver fatto proprie le conoscenze teoriche di base ed aver acquisito dimestichezza con la macchina fotografica è infatti possibile acquisire nozioni più legate all'aspetto artistico, compositivo, contenutistico e comunicativo di quest"arte.
Durante il corso verranno inoltre svolte delle esercitazioni interattive per migliorare il tuo occhio fotografico.
Per ogni informazione contattare i numeri telefonici presenti sulla locandina , inviare una mail a  info@effeunopuntouno.it   oppure un messaggio sulla nostra pagina facebook.
 
(( manifesto ))

 


Marche

Serata d'autore: I AM A PERSON TOO - Dalla parte degli ultimi - ENNIO BRILLI - Fotocineclub BFI FERMO

Il Fotocineclub BFI di Fermo ha il piacere di invitare tutti alla serata d'autore che si svolgerà venerdì 1 febbraio alle ore 21.30 presso la propria sede in c.da Girola Valtenna, 58 .
Ospite della serata: ENNIO BRILLI che racconterà il suo lavoro intitolato: I AM A PERSON TOO - Dalla parte degli ultimi.
Non mancate.
L'invito è rivolto a tutti coloro interessati a partecipare e a conoscere l'autore.
 
(( manifesto ))

 


Marche

IL RESPIRO DI AUSCHWITZ - Endrio Figuretti e Luca Cingolani - Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli BFI di Osimo

IL RESPIRO DI AUSCHWITZ
Il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli BFI di Osimo propone, in nome dei soci Endrio Figuretti e Luca Cingolani , un viaggio che non è solo fotografico.
Un percorso che inizia tra le rotaie di Birkenau e finisce tra le macerie dei crematori che hanno portato alla morte oltre un milione di innocenti. Una denuncia strozzata da un'emozione indicibile che vuole trasmettere la nuda e cruda realtà percepita. Un tentativo di condividere il silenzio agghiacciante sentito dagli autori.
La mostra si terrà a Senigallia (An) presso la Galleria Expo-ex Rocca Roveresca , dal 24/01 al 3/02/ 2019 .
Inaugurazione domenica 27/01 alle ore 18:00
 
 
(( manifesto ))

 


Marche

La S'Osteria al Fontanile Mangiadagio - Ernesto Scarponi

dal 19 gennaio al 2 marzio 
Colfiorito PG

(( locandina ))

 


Molise

L'ARTE DEL VEDERE a cura di Rino Giardiello


"L'Arte del VederE'
Convegno
Sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Sala Museo dei Costumi del Molise - Via G. Berta (Palazzo della Provincia) Isernia

L'Associazione " Officine Cromatiche - Fotoamatori Isernia" presenta l'incontro con  Rino Giardiello , fotografo professionista, Sigma Ambassador e direttore della famosa rivista fotografica  Nadir Magazine  . Tema della lezione sarà " L'arte del vedere".
Tutti vediamo, quindi la cosa più facile del mondo dovrebbe essere quella di realizzare foto molto belle ed interessanti senza alcuna difficoltà a parte, eventualmente, quelle di origine tecnica.
Purtroppo non è esattamente così perché, quello che vediamo, viene analizzato ed elaborato dal cervello, eliminando elementi di disturbo e facendoci concentrare sul soggetto della nostra foto. E non finisce qui. Il cervello riesce a compensare, entro certi limiti, sia le luminosità più elevate che il buio, il movimento e aggiunge i volumi e gli spessori grazie alla visione tridimensionale. Tutto questo non viene riportato facilmente in foto e, a parte che la presenza di elementi estranei può distrarre dal soggetto principale, basta spostare di poco il proprio punto di ripresa per avere foto del tutto diverse che, a parte essere belle o brutte, giuste o sbagliate, raccontano storie diverse.
Lo scopo di questa lezione è "L'arte del vedere ", cioè  vedere la realtà nel modo giusto per poter poi riportare la propria visione nello spazio limitato e bidimensionale di una foto e trasmetterla agli osservatori .
La fotografia non è puro realismo, ma è ciò che vediamo filtrato dalla nostra sensibilità: fotografare è un "atto mentalE' che non si esaurisce nella pochezza dello scatto e nella brutale selezione spaziale dell'inquadratura. E' necessario, come dice Luigi Ghirri, " attivare lo sguardo e cominciare a scoprire nella realtà cose che prima non si vedevano, anche dando agli oggetti, agli elementi della realtà un altro significato. Attivare un campo di attenzione diverso ".
Con grande semplicità, pochi tecnicismi e tanti esempi pratici, questo è lo scopo della lezione: imparare a vedere nel modo giusto e quindi fotografare meglio al di là dell'attrezzatura e della preparazione tecnica. La lezione teorica verrà immediatamente messa in pratica sul campo con qualsiasi strumento posseduto dai partecipanti, anche il semplice smartphone, ed i risultati verranno analizzati e commentati.
Programma: (( segue ))

 


Molise

Steve McCurry - Icons

La Fondazione Molise Cultura inaugurerà il prossimo 26 gennaio 2019 la mostra fotografica di  Steve McCurry, "Icons"  che rimarrà aperta, presso il Palazzo Gil di Campobasso, fino al 28 aprile 2019.
Cento, più dieci inedite, saranno le fotografie esposte, immagini di grande impatto emotivo che hanno girato il mondo e che il mondo riconosce. Le fotografie che verranno esposte racchiudono in qualche modo il grande viaggio nell'umanità che Steve McCurry ha intrapreso quasi 40 anni fa e include tutte le immagini da lui più amate. Attraverso l'esposizione, infatti, si vuole far conoscere un mondo complesso, in profonda trasformazione. La mostra,  parte con una serie di ritratti per poi svilupparsi tra immagini  di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia.
"Icons", la mostra fotografica di Steve McCurry, è una vera e propria retrospettiva che raccoglie in 100 scatti l'insieme e forse il meglio della vasta produzione del Fotografo, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. Con le foto Steve McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una dimensione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi di dolore, curiosità, fierezza, dignità.
Concepita da Steve McCurry e dalla curatrice Biba Giachetti come un concentrato di tutto il suo percorso di fotografo e umanista, nata per volontà di un principe contemporaneo, Alberto di Monaco, la rassegna è stata ospite di manieri e fortezze in Italia ed all'estero, fino a conquistare il Molise e rendere il capoluogo di una delle regioni più piccole d'Italia il centro del mondo.
INFO BIGLIETTERIA
Orari di apertura
Lunedi chiuso
Martedi - sabato 10:00 - 13:00 / 17:00 - 20:00
Domenica e festivi 17:00 - 20:00
intero 12 euro 
ridotto 10 euro 
(over 65, ragazzi dai 13 ai 18 anni)
ridotto bambini 5 euro dai 7 ai 12 anni
ridotto scuole 5 euro 
ridotto universitari 5 euro 
- http://www.fondazionecultura.it/"q=node/1501

 


Piemonte e Valle d'Aosta

GRUPPO AUDIOVISIVI DEL PIEMONTE E VALLE D'AOSTA.

evidenza gap
IL GRUPPO AUDIOVISIVI DEL PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, ORGANIZZA IL 5° CONCORSO PER AUDIOVISIVI.
scadenza invio opere 17 marzo 2019 
opere di max 8 minuti titoli compresi
quota partecipazione 10 euro soci FIAF / 15 euro non soci FIAF

(( locandina 1 ))

(( regolamento 1 di 2 ))

(( regolamento 2 di 2 ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

RENZO MIGLIO PRESENTA MOSTRA FOTOGRAFICA.

MIGLIO BENE VAGIENNA 1
MOSTRA FOTOGRAFICA DI RENZO MIGLIO, INES DANIELA BERTOLINO, LIDIA DELLOSTE, ANGELA SEPE NOVARA, LILIANA CECCHIN, GABRIELLA MALFATTI,FRANCESCO MURLO.

(( pagina 1 )) . (( pagina 2 ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

POLISPORTIVA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI SEZIONE FOTOGRAFIA.

logofotografia2018 RAL 3003 POLISPORTIVA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI SEZIONE FOTOGRAFIA
PROGRAMMA SERATE MESE DI FEBBRAIO
lun. 4 _ Assemblea Soci

lun. 11 _ Photomatch La vite e il vino _ Pillole di photoshop

lun. 18 _ votazione Photomatch

mer. 20 _ Iscrizione corso base fotografia

lun 25 _ Serata Ospite con Massimo Pascutti _ L’effimero e l’eterno

(( programma ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

Società Fotografica Novarese

novara evidenza PROGRAMMA FEBBRAIO
ven. 1 _ Serata dedicata a Fotodigit 2018

ven. 8 _ Serata con Daniele Ghisla 

ven 15 _ Assemblea Soci con rinnovo cariche sociali

ven. 22 _ Serata con Paola Moriggi 



(( locandina ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

GRUPPO FOTOGRAFICO EIKON.

IL GRUPPO FOTOGRAFICO EIKON, ORGANIZZA IL6° LABORATORIO AVANZATO DI FOTOGRAFIA NARRATIVA, ARTISTICA E CREATIVA.DAL 28 FEBBRAIO 2019 AL 30 MAGGIO 2019.   DOCENTE MASSIMO PASCUTTI.
(( locandina ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

FOTOCLUB VERBANIA

logo-foto-club-verbania IL FOTOCLUB VERBANIA VI INVITA ALLA SERATA DEL 31 GENNAIO 2019
CON GIUSEPPE LISI DAL TITOLO: RUGGINE DI VITA "ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE VERBANESE"

(( locandina ))

 


Puglia

CORSO BASE FOTOGRAFIA DIGITALE

Il "Circolo Fotografico Estate 1826″ di San Severo è lieto di annunciare la terza edizione del corso base di fotografia digitale "prima di scattare pensa". Il corso sarà composto da 11 lezioni teorico-pratico per conoscere la tecnica, la composizione fotografica e la gestione dei processi di stampa. Ognuno di voi può partecipare sia che scattate con cellulari che con reflex o compatte. Sono aperte le iscrizioni. Martedì 18 dicembre ci trovate presso la sede dell'AVIS in via Daunia, 12, la sede dove si terrà il corso, dove potete effettuare l'iscrizione. Per info potete contattare i numeri 3404763697 - 3480316728 oppure via mail estate1826@libero.it
Sito web:
https://www.fotocircoloestate1826.it/180-corso-base-di-fotografia-digitale-2019
Pagina facebook:
https://www.facebook.com/CircoloFotograficoEstate1826/    -    https://www.facebook.com/events/1067228303488027/
Gruppo su Facebook:
https://www.facebook.com/groups/417118395030720/
Pagina su Flickr:
https://www.flickr.com/groups/3006215@N20/
Canale youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCxD-gQ4c58PYle-w4J_uNJw
Profilo Instagram:
https://www.instagram.com/c_f_estate1826/

 


Puglia

Corso di fotografia livello base

Corso di Fotografia di livello base
Circolo fotografico Manfredonia Fotografica
.
(( manifesto corso ))
 
 

 


Puglia

FOTOCORIANDOLO CONCORSO FOTOGRAFICO

CONCORSO FOTOGRAFICO "IL FOTOCORIANDOLO"
Il fotoclub Manfredonia Fotografica indice ed organizza l'ottava edizione del concorso fotografico, valevole per la statistica FIAF,
"IL FOTOCORIANDOLO" ;
Concorso con patrocinio FIAF n°2019S1

(( regolamento e scheda iscrizione ))

 


Puglia

CORSO DI FOTOGRAFIA BASE/AVANZATO

Il 2019 è l'anno del cinquantenario del FotoCineClub di Foggia, Encomiabile della Fotografia Italiana e quest"anno, che si preannuncia ricchissimo di iniziative, riparte con un rinnovato e certificato Corso di Fotografia.
Lunedì 21 gennaio 2019 alle ore 19:30 presso la sede dell'associazione foggiana sita in Via Ester Lojodice,1 - Centro Sociale San Pio X,  inizia il corso di fotografia  dedicato a tutti gli appassionati.
Il Corso, cui potranno partecipare tutti coloro che si iscriveranno al FotoCineClub di Foggia, sarà strutturato con una prima serie di otto lezioni base (sei teoriche e due pratiche) che tratteranno i fondamenti della fotografia sia analogica che digitale, cui seguiranno altri Corsi di Fotografia Avanzata che tratteranno i temi del ritratto, del paesaggio, della macrofotografia, del fotoritocco e del racconto attraverso le foto.
Le lezioni, che saranno effettuate sempre di lunedì alle 19:30 ed avranno la durata di due ore, saranno tenute da docenti e collaboratori del Dipartimento Didattica della FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) che certifica questo corso.
A metà anno 2019 sarà allestita una mostra con le foto effettuate dai corsisti e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il FotoCineClub di Foggia, attivo fin dal 1969, ha alle sue spalle una vasta esperienza nel campo della fotografia amatoriale ed è legato da sempre alla FIAF la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche nata nel 1948  che conta oltre 5.000 iscritti e 500 circoli affiliati in tutto il territorio nazionale.
La sede del FotoCineClub di Foggia è aperta tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 20:30 e dispone di una ampia sala espostiva, di una sala di posa e di una camera oscura a disposizione dei propri soci.
Per ulteriori informazioni : fotocineclubfoggia@gmail.com 333.1235499 - 338.4070606 - 338.4268989
.

(( locandina ))

 

 


Toscana

Gran Premio Italia per Circoli FIAF 2018

SUCCESSO DEI CIRCOLI TOSCANI 

1° CLASSIFICATO
GRUPPO FOTOGRAFICO IL CUPOLONE EFI CAFIAP

2° CLASSIFICATO
SEZ. FOTOGRAFIA CREC PIAGGIO BFI CAFIAP

3° CLASSIFICATO
3C CASCINA SILVIO BARSOTTI BFI CAFIAP

4° CLASSIFICATO EXEQUO
CIRCOLO FOTOGRAFICO ARNO BFI
 

 


Toscana

Incontro con l'autore Gabriele Caproni > Lucca

a cura di We Love PH - Associazione Culturale
INCONTRO CON L'AUTORE
GABRIELE CAPRONI
Lunedì 28 gennaio alle ore 20
Caffè Letterario - V.le Regina Margherita, 113 - Lucca 

(( manifesto ))

 


Toscana

Olocausto - mostra fotografica > Firenze

Riconoscimento FIAF M15/2019
OLOCAUSTO
MOSTRA FOTOGRAFICA
di Marco Gabbuggiani
e Francesco Ruggeri
26 gennaio - 8 Febbraio 2019
Villa Arrivabene - Firenze 

(( manifesto ))

 


Toscana

Eventi a Palazzo Blu > Pisa

Mer 30 gen Arte e psicoanalisi 
Dom 3 feb La coscienza di Zeno

PALAZZO BLU
ARTE E CULTURA
EVENTI A PALAZZO BLU
DAL 21 AL 27 GENNAIO 2019
Comunicato Stampa
PALAZZO BLU
Via Pietro Toselli, 29 - Pisa  

(( locandina ))

 


Toscana

Giovanni La Francesca al Gruppo Fotografico Vicarello

a cura del Gruppo Fotografico Vicarello
MARTEDI' 29 GENNAIO 2019 ALLE ORE 21.15
SERATA D'AUTORE
GIOVANNI LA FRANCESCA
Sala delle Colonne
via Marconi - Vicarello (LI)

(( manifesto ))

 


Toscana

La Famiglia in Italia - mostra fotografica > Montevarchi

MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA
LA FAMIGLIA IN ITALIA
LABORATORIO DI CULT 035 FIAF
19 - 31 Gennaio 2019
inaugurazione: Sabato 19 gennaio alle ore 11
Centro Espositivo FIAP - Sala Filanda
Montevarchi (AR)

(( locandina ))

 


Toscana

"Norden" - mostra fotografica > Carrara

a cura del Club Fotografico Apuano BFI
NORDEN
MOSTRA FOTOGRAFICA
18 gennaio - 4 febbraio 2019
Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
via Verdi, 7 - Carrara
(( locandina ))

 


Toscana

Tesseramento FIAF 2019


TESSERAMENTO FIAF 2019
Tariffario e omaggi

 


Toscana

"Tante strade del Fotogiornalismo" a cura di Massimo Agus > Firenze

Riconoscimento FIAF M107/2018
Il G.F. Rifredi Immagine organizza
QUATTRO INCONTRI SU
"TANTE STORIE DEL FOTOGIORNALISMO"
A CURA DI MASSIMO AGUS
23 Ottobre 2018 - 19 Febbraio 2019 (( manifesto ))

 


Veneto

RADICI / Roberta Lotto > padova

20190125 0321 Padova Roberta Lotto Radici ROBERTA LOTTO, socia del Gruppo Fotografico Antenore BFI, presenta  la mostra "RADICI"
che rimarrà visitabile sino al 21 marzo 2019 presso la Corte dei Leoni (Padova, via Boccalerie 8).
Roberta si interessa di fotografia dagli anni "90 e questa mostra, così come altre che ha tenuto con successo in passato, è il frutto di un suo personale percorso nel quale molto spesso riesce a coniugare alla passione fotografica quella per i viaggi. Il suo è un viaggiare inteso come ricerca: conoscere ed entrare nell'anima dei luoghi che esplora riportando con i suoi scatti racconti che ricercano l'essenza delle culture con le quali viene in contatto.
Accade però che non sempre l'approccio con una realtà diversa dalla nostra si dimostri semplice da interpretare ed ecco allora che abbisogniamo di una "guida".
Roberta, nel suo recente viaggio in Senegal, ha identificato la sua guida proprio nei maestosi alberi che lo popolano accanto ai quali si sviluppano la storia ed il vissuto delle donne e degli uomini di questo paese.
Le "Radici", titolo della mostra promossa dal GFA, sono appunto il trait d'union che le ha permesso di decodificare questa Terra e di poter meglio comprendere le persone che la abitano.
Perché ogni cosa, a ben leggerla, nel suo profondo cela molteplici radici che la sostanziano: la tradizione, i riti ancestrali, anche le apparenti contraddizioni con la modernità arrivano a fondersi nella voce che racconta questo popolo. Ed è una melodia ritmata, agrodolce e talvolta persino struggente.
Nei trittici e dittici esposti emerge chiaramente questo profondo legame simbiotico espresso in immagine ecco dunque che quello di Roberta è un racconto del Senegal che riesce a regalare anche a noi un po" dell'anima che gli alberi-guida le hanno permesso di scorgere e che lei ha ritratto con sensibilità e grande rispetto.
 

 


Veneto

Pierluigi RIZZATO > Piove di Sacco

20190126 Piove di Sacco Chiaroscuro Pierluigi Rizzato
Cari amici,
siete tutti invitati a partecipare alla serata con il grande fotografo naturalista
di fama internazionale PIERLUIGI RIZZATO.
Vi aspettiamo a Piove di Sacco (PD) il prossimo lunedì 28 gennaio.
Un caro saluto
Sandra Zagolin
Fotoclub Chiaroscuro

 


Veneto

Tipicamente Tedesco - Tipicamente Italiano > Venezia


PrüfungsZentrum Des Goethe - Institut
presenta
in collaborazione con
ACF La Tangenziale _ Nürnberger PhotoKlub
TIPICAMENTE TEDESCO _ TIPICAMENTE ITALIANO
mostra fotografica in
Palazzo Albizzi Capello _ Cannaregio, 4118 _ Venezia centro
dal 5 gennaio al 5 febbraio 2019
orari: mar. - dom. 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
 
Rassegna stampa _ Gazzettino ed. Venezia del 7 gennaio 2019
(( pagina ))

 


Veneto

Return to nature / Zaffonato > Vicenza

Return to nature _ Personale di fotografia di Alessandro Zaffonato
dal 3 al 28 febbraio 2019 _ Mostra con Riconoscimento FIAF F01/2019
Spazio NADIR _ Contrà Santa Caterina 20 _ Vicenza
www.azphotography.it _ www.spazionadir.it _ www.fiaf.net/regioni/veneto
 
~~~
Presentazione mostra "Return to Nature"
 
Come si pone oggi l'uomo nei confronti della natura"
Con la rivoluzione industriale il rapporto tra l'uomo e la natura è profondamente cambiato, tuttavia la natura affascina da sempre chiunque abbia il coraggio di (ri-)avvicinarsi ad essa.
Questo è il punto di partenza del progetto, la serie vuole infatti rappresentare il ritorno alla natura spogliandosi di quanto la società di oggi basata sul consumismo ci obbliga ad indossare, ritornando idealmente in contatto con la natura.
Le modelle sono tutte riprese in ambienti ancora vergini, in cui la mano dell'uomo non ha modificato il risultato di secoli di evoluzioni naturali. I soggetti sono ripresi in modo da far risaltare l'immensità della natura rispetto all'uomo, con pose che possono trasmettere una sensazione di pace ed armonia o di timore per la forza che la natura può sprigionare, sottolineando in ogni caso quanto ci possiamo sentire piccoli in confronto alla grandezza dell'ambiente che ci circonda.
 
~~~
Presentazione Alessandro Zaffonato
 
Sono nato a Schio e vivo da sempre a Santorso, in provincia di Vicenza, proprio dove iniziano le montagne.
Mi dedico alla fotografia con passione, che si tratti di fotografie di nudo o di natura, amo studiare lo scatto da portare a casa, dedicando ad ogni set diverse uscite.
Ho iniziato a scattare durante gli studi di ingegneria all'Università di Padova, dedicandomi in un primo momento alla fotografia naturalistica avvicinandomi successivamente ad altri generi quali il reportage, il ritratto ed infine il nudo.
 
Sono stato iscritto al Circolo Fotografico Scledense BFI, storico circolo fotografico dell'alto vicentino ed attualmente sono socio del Fotoclub il Punto Focale di Vicenza. Dal 2011 sono iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Dal 2013 ho vinto 39 premi in 15 nazioni nei concorsi FIAP e 22 premi in concorsi nazionali, tra cui due volte il truciolo d'argento (edizioni 2016 e 2017), una medaglia di bronzo al Trierenberg Super Circuit 2017 e una medaglia d'oro al German International DVF-Photocup 2017.
 
Nel 2015 mi sono dedicato allo studio degli stili di grandi fotografi di diversi generi, a fine anno sono quindi tornato a scattare con assiduità, fondendo quanto appreso nei mesi di studio, creando delle foto che uscissero dai canoni del genere. In questo percorso il soggetto principale risulta sempre più ambientato ed in alcuni casi nascosto, sia esso un animale o una fotomodella.
 
Dal 2016 al 2018 ho dedicato la maggior parte del tempo al nudo ambientato, creando la serie "Return to Nature" che inizierà il giro dell'Italia a novembre 2018.
 

 


Veneto

18mo Conc.Fotogr. Noventa Vicentina 2019

Salve a tutte e tutti
Eccoli! Sono il regolamento e la scheda di partecipazione del 18°Concorso Fotografico Noventa Vicentina che si terrà nell’ambito della Rassegna Fotografica Noventana dal 28 aprile al 19 maggio 2019.
Scadenza invio opere: 2 aprile 2019
Renzo club fotografico Il Campanile
2019 18mo Concorso fotografico Il campanile Noventa Vicentina (pdf)

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

8° Cfn IL FOTOCORIANDOLO Manfredonia

8° Concorso Fotografico Nazionale. "IL FOTOCORIANDOLO" Manfredonia - Patr. FIAF 2019S1 - scad. 12/03/2019
Tema Libero: 2 sezioni Digitali colore e b/n (Valide Statistica FIAF)
Tema Obbligato "Carnevale nel Mondo": sezione Digitale colore o b/n (Valido Statistica FIAF)
Tema Obbligato "Paesaggio": sezione Digitale colore o b/n (Valido Statistica FIAF)
Tema Obbligato "Carnevale di Manfredonia": Sezione Digitale colore o b/n (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 18,00 euro; soci FIAF 15,00 euro per Autore - Solo Sezione Carnevale di Manfredonia: 5,00 euro 
Giuria: Enzo RIGHESCHI, Pasquale AMORUSO, Francesco FALCONE, Massimo PALMIERI, Ferdinando LUCIANETTI.
Indirizzo: Manfredonia Fotografica - via San Rocco, 37 - 71043 Manfredonia (FG) -
Info: manfredoniafotografica@gmail.com - http://www.manfredoniafotografica.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° CCFi 8 marzo Fotografia - 10° Trofeo Città di Montevarchi

7° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale 8 marzo Fotografia - 10° Trofeo Città di Montevarchi - Patr. FIAF 2019M12 - scad. 04/02/2019
Tema Libero: Immagini digitali sezione Colore e sezione B/N
Tema Obbligato La donna nella società - Immagini digitali (Colore e/o B/N)
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Eugenio FIENI, Franco MAZZA, Roberto TAGLIANI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.8marzofotografia.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° CCFi 8 marzo Fotografia - 7° Trofeo Francesco Mochi

7° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale "8 marzo Fotografia" - 7° Trofeo "Francesco Mochi" - Patr. FIAF 2019M11 - scad. 04/02/2019
Tema Libero: Immagini digitali sezione Colore e sezione B/N
Tema Obbligato "La donna nella società": Immagini digitali (Colore e/o B/N)
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Conrad MULARONI (San Marino), Sergio CIPRIANI, Paolo MUGNAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.8marzofotografia.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° CCFi 8 marzo Fotografia - 7° Trofeo Vestri

7° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale "8 marzo Fotografia" - 7° Trofeo "Vestri" - Patr. FIAF 2019M10 - scad. 04/02/2019
Tema Libero: Immagini digitali sezione Colore e sezione B/N
Tema Obbligato "La donna nella società": Immagini digitali (Colore e/o B/N)
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Walter GABERTHUEL (Svizzera), Giovanni NEGRINI, Mario ROSSETI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.8marzofotografia.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° CCFi 8 marzo Fotografia - 7° Trofeo Il Cassero

7° Circuito Concorsi Fotografico Internazionale "8 marzo Fotografia" - 7° Trofeo "Il Cassero" - Patr. FIAF 2019M9 - scad. 04/02/2019
Tema Libero: Immagini digitali sezione Colore e sezione B/N
Tema Obbligato "La donna nella società": Immagini digitali (Colore e/o B/N)
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: D. Pop OVI (Romania), Daniele ROMAGNOLI, Michele MACINAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.8marzofotografia.it

 


Concorsi R/P FIAF

15° Cfn Premio SEGAVECCHIA

15° Concorso fotografico nazionale Premio SEGAVECCHIA - Patr. FIAF 2019H1 - scad. 25/02/2019
Tema Libero: Sezione unica per Immagini Digitali Colore e/o BN
Quota: 18,00 euro ; soci FIAF 15,00 euro.
Giuria: Elena MELLONI, Nicola PIRAZZINI, Lino GHIDONI, Omero ROSSI, Manuel CALDERONI.
Indirizzo: F.A.C. Fotoamatori Cotignola - Via Garibaldi, 12 - 48033 Cotignola (RA)
Info: info@fotoamatoricotignola.it - http://www.fotoamatoricotignola.it

 


Concorsi R/P FIAF

Cfn Ordinaria Bellezza Ordinaria Speranza - Caritas Firenze - FIRENZE

Concorso fotografico nazionale  "Ordinaria Bellezza Ordinaria Speranza - " Caritas Firenze - scad. 01/03/2019
Tema Obbligato: "Un gesto, un volto, uno sguardo, in cui si ritrova la bellezza come segno di speranza e solidarietà verso la fragilità sociale ..."
3 categorie per immagini Digitali : Under 20 (Giovani e Scuole); Adulti; Fotografi Professionisti
Iscrizione gratuita
Giuria: 2 rappresentanti Caritas; 3 rappresentanti Università; 2Fotografi professionisti
Indirizzo: Caritas diocesana - Firenze - don Fabio Marella
Informazioni: ordinariabellezza.speranza@gmail.com ; www.ordinariabellezza.com

 


Concorsi R/P FIAF

8° Trofeo "Città di Follonica"

8° Trofeo "Città di Follonica" - Patr. FIAF 2019M13 - scad. 24/02/2019
Tema Libero: Digitale Colore e/o B/N
Tema Natura: Digitale Colore e/o B/N
Portfolio a Tema Libero: Sezione Portfolio per Immagini Digitali Colore e/o B/N
Sezione speciale "Lions Club" : Digitale Colore B/N (NON VALIDA STATISTICA FIAF)
Quota: 1 o 2 sezioni 18.00 euro; soci FIAF 15,00 euro - 3 sezioni 21.00 euro; soci FIAF 18.00 euro - Under 29: 1 o 2 sezioni: 13.00 euro; 3 sezioni: 16,00 euro. 4 Sezioni (Soci Lions) rispettivamente 23,00 euro ; 20,00 euro; 18,00 euro.
Giuria Tema Libero: Giuseppe BERNINI, Michele MACINAI, Elena BACCHI
Giuria Tema Natura: Luciano PIAZZA, Roberto ZAFFI, Rappresentante Redazione di OASIS
Giuria Portfolio: Stefania ADAMI, Alessandro FRUZZETTI, Umberto VERDOLIVA
Giuria Sezione "Lions": Marco FRANCIOLI, Antonio PRESTA, Francesca MANETTI
Presidente Giurie: Antonio PRESTA
Indirizzo: Fotoclub Follonica BFI - Via Europa, 20 - 58022 Follonica (GR)
Info: fotoclubfollonica@yahoo.it - http://www.fotoclubfollonica.com ; http://www.concorso.fotoclubfollonica.com

 


Concorsi R/P FIAF

1° CCFi Gran PRINT - Trofeo LEONARDO

1° Circuito Concorsi Fotografici Internazionali Gran PRINT - Trofeo LEONARDO International Circuit for Print - Patr. FIAF 2019M1 - scad. 01/02/2019
Tema Libero: sezioni Stampe Bianconero e Stampe Colore.
Quota: 36,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 32,00 euro.
Giuria: Paolo FONTANI, Franco MAZZA, Giuseppe TOMELLERI
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

1° CCFi Gran PRINT - Trofeo MICHELANGELO

1° Circuito Concorsi Fotografici Internazionali Gran PRINT - Trofeo MICHELANGELO International Circuit for Print - Patr. FIAF 2019M2 - scad. 01/02/2019
Tema Libero: sezioni Stampe Bianconero e Stampe Colore.
Quota: 36,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 32,00 euro.
Giuria: Sabina BROETTO, Riccardo BUSI, Enzo RIGHESCHI
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

1° CCFi Gran PRINT - Trofeo RAFFAELLO

1° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale Gran PRINT - Trofeo RAFFAELLO International Circuit for Print - Patr. FIAF 2019M3 - scad. 01/02/2019
Tema Libero: sezioni Stampe Bianconero e Stampe Colore.
Quota: 36,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 32,00 euro.
Giuria: Lino ALDI, Luciano CARDONATI, Carlo LUCARELLI
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

1° CCFi Gran PRINT - Trofeo TIZIANO

1° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale Gran PRINT - Trofeo TIZIANO International Circuit for Print - Patr. FIAF 2019M4 - scad. 01/02/2019
Tema Libero: sezioni Stampe Bianconero e Stampe Colore.
Quota: 36,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 32,00 euro.
Giuria: Simone BODDI, Rino DI MAIO, Lino GHIDONI
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B LA SIGNORIA

Via Alloro, 31 - 97100 Ragusa
Tel. 0932.622496 - 347.3456726
e-mail: info@lasignoria.it
Internet: www.lasignoria.it

Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 15% luglio-agosto; sconto 10% settembre-giugno.

 


Convenzioni FIAF

VEDITOUR SAS

Via Napoli 33 - 92016 Ribera (AG)
Tel. E Fax 0925 545948
http://www.veditour.it
Mail : info@veditour.it

Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Soggiorni in ville o appartamenti con riduzione del 5% sul costo totale da corrispondere.
Strutture in varie località in Agrigento e provincia (pubblicate sul sito internet).

 


Convenzioni FIAF

B&B PORTA DEL SOL

Strada n° 12 - 73010 Porto Cesareo
Tel. 347.1275556 Fax. 0832.279802
e-mail: b.b.portadelsol@hotmail.it

Regione: Puglia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% escluso il periodo 05/8-20/8; sconto 15% per soggiorni (minimo due persone) superiori a 10 gg escluso il periodo 05/8-20/8.

 


Convenzioni FIAF

CENTROFOTO 3

51100 Pistoia - Viale Adua, 130 Q/R/S 
Tel. 0573.368129 - Fax. 0573.508932



Regione: Toscana / Categoria: Fotografia
Pellicole e carta stampa: 5% Sviluppo e stampa, Cornici : 10%

 


Convenzioni FIAF

B&B LE COQ

via Sociana, 25 - 50066 Reggello
Tel. 0558654442 - 335.7725558 Fax. 055.5059360
e-mail: lecoq@email.it
Internet: www.bb-lecoq.it



Regione: Toscana / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Da 1 a 4 notti sconto 10%; oltre 4 notti sconto 15%.

 


Convenzioni FIAF

MUSEO UOMO NEL TEMPO

Botengasse 2 - 39040 CORTACCIA (BZ)
Tel. 0471 880267 - fax 0471 881481
http://museumzeitreisemensch.it
mail : info@museumzeitreisemensch.it

Regione: Trentino Alto Adige / Categoria: Musei
Ingresso al Museo con guida al prezzo di euro 3,00 anzichè 4,00.
La riduzione non è cumulabile con altre riduzioni eventualmente applicate.

 


Convenzioni FIAF

ALBERGO ASTORIA

80069 Vico Equense (NA) - Corso Filangeri, 25
Tel. 081.8015700 Fax. 081.8015339
mail: info@astoriavico.com
http://www.astoriavico.com



Regione: Campania / Categoria: Alberghi
Sconto riconosciuto per prepagamento 15%; sconto riconosciuto per pagamenti alla partenza 10%. Offerta non cumulabile con altre offerte e previa comunicazione alla prenotazione dalla condizione di appartenenza all'associazione FIAF.

 


Convenzioni FIAF

B&B LA TRAMONTANA

Via Carniano, 12 - 50031 Barberino del Mugello
Tel. 055.8418204 - 335.8115992 Fax. 055.3170027
e-mail: latramontana@mugellovacanze.com
Internet: www.mugellovacanze.it 

Regione: Toscana / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 15% dalla seconda notte in poi; sconto 15% per l'affitto della intera struttura per cene, feste, ricevimenti, stages dirigenziali.

 


Convenzioni FIAF

B&B ANCORA DEL CHIANTI

Via Collegalle, 12- 50022 Greve in Chianti
Tel. e Fax. 055.854044
e-mail: info@ancoradelchianti.it
Internet: www.ancoradelchianti.it

Regione: Toscana / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% per minimo 3 notti. Escluso i festivi.

 


Convenzioni FIAF

RISTORANTE - PIZZERIA LA PERLA

36015 Schio (VI) - Via P. Maraschin, 52
Tel. 0445.529000

Regione: Veneto / Categoria: Ristoranti
Sconto 10% su tutte le consumazioni.

 


Convenzioni FIAF

COMUNE DI CARRARA

Civico Museo del Marmo
Carrara - Vle XX Settembre, 41: ingresso sconto 50%

Regione: Toscana / Categoria: Musei
Sconti a Soci FIAF.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali