View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
17

Dalla FIAF

Gallerie FIAF

Accordo FIAF + Leica

Roberto Rossi, Presidente della FIAF, annuncia un importante accordo siglato tra la Federazione e la Leica per il progetto Gallerie FIAF. L'accordo permetterà di ampliare l'attività delle Gallerie FIAF, prestigiosa vetrina delle attività della Federazione, grazie alla disponibilità delle mostre prodotte da Leica stessa, oltre a quelle già disponibili nel circuito, e a quelle direttamente prodotte da ogni singola Galleria. Sempre in virtù dell'accordo entreranno nel circuito delle Gallerie FIAF tre gallerie Leica già presenti negli store di Bologna, Firenze e Roma: cresce quindi la scelta di locali prestigiosi per l'esposizione di mostre ufficiali prodotte dalla Federazione.

 


Istituzionale

legge n. 124/2017: Contributi ricevuti

legge n. 124/2017: Contributi ricevuti In ottemperanza a quanto previsto dalla legge n. 124/2017 pubblichiamo i contributi ricevuti dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche durante l'anno 2018.

- Determina n. 1196 del 13/12/2017 Comune Bibbiena - 5000.00 incassata il 16/01/2018 "Progetto di valorizzazione linee ferroviarie minori"
- Determina n. 1295 del 29/12/2017 Comune Bibbiena - 6000.00 incassata il 22/01/2018 "attività svolte anno 2017"
- Lettera Presidente Regione Toscana prot. 335480/120080 del 04/07/2017 - 1000.00 incassata il 01/03/2018 "iniziative previste del corso del 2017"
- Decreto n. 13212 del 16/08/2018 Regione Toscana - 14000.00 incassato il 07/09/2018 (contributo di - 17.500,00) "toscana in contemporanea 2018"
- 2xmille Ministero per i beni e le attività culturali 2016 - 14734.72 incassato il 23/11/2018
- Determina n. 1727 del 16/10/2018 Provincia di Arezzo - 1500.00 incassata il 07/11/2018 "Progetto Mostra fotografica Bibbiena città della fotografia"

Roberto Rossi
Presidente della FIAF

 


Agorà di Cult

Insieme senza confini - di Marco Moscato

Insieme senza confini - di Marco Moscato
 
Alla luce del giorno,
legalmente.
Un sogno lungo 20 anni che si realizza... 
 
Legge 20 maggio, n. 76 - Legge Cirinnà (( immagini ))

 


Agorà di Cult

Nomine 2019 alle Figure Operative FIAF-Di Cult

La Fotografia è il nostro linguaggio prediletto,
praticarla e condividerla è un piacere che ci migliora!
I Nominati Di Cult alle Figure Operative FIAF  per il 2019
 
Al 71° Congresso Nazionale FIAF di Napoli, verranno assegnate le nomine, per il 2019,  alle Figure Operative FIAF promosse dal Dipartimento Cultura.
Le nomine saranno consegnate a Napoli durante la "Serata delle Onorificenze" di venerdì 12/04/2018 alle 21:15.
Per chi non potrà essere presente gli verrà consegnata in occasione di eventi svolti nel suo territorio di appartenenza.
Il significato della nomina a una Figura Operativa può essere di due generi:






. Confermare il raggiungimento di una importante "tappa" del percorso che un Socio FIAF ha intrapreso nell'ambito del Di Cult. La tappa è quella di aver raggiunto superato la fase iniziale di avviamento all'esercizio delle funzioni previste dalla Figura e iniziare quindi un percorso dove esprimere liberamente il proprio modo di interpretare quel ruolo.


. Riconoscere chi ha raggiunto il maturo esercizio di una determinata Figura fuori dal Di Cult nella propria personale pratica fotografica. Ci sono persone che sono state indicate indicate da Delegati o Coordinatori operanti nel territorio. (( segue ))





 


Agorà di Cult

A GENOVA LE PARETI PARLANO - di Valentina Lucchinelli

Genova, antica e gloriosa città, vitale centro di passaggio e punto d'incontro da e per il mondo. 
Camminando per i carruggi del centro, persone affrettate a lavorare per fare "palanche" (i soldi) e turisti guardano le vetrine in cerca di un buon affare o semplicemente di un piccolo ricordo chissà se si accorgono di Lei  
Così, nel suo brulicare quotidiano, qualcuno ha abituato Genova a parlare attraverso le sue pareti: alcune nascoste, altre più in vista  sembrano l'anima della città! 
Una città che parla, che vuole affermare ancora il suo posto, ma si sente ferita e un po" abbandonata e sgomita contro l'indifferenza. 
  
  
A GENOVA LE PARETI PARLANO 
 di Valentina Lucchinelli  (( segue ))

 


Agorà di Cult

Enrico Marello

Nome: Enrico
Cognome: Marello
Anno di nascita: 1973
Indirizzo e-mail: subotnik.one@gmail.com
Candidatura: Storico della fotografia FIAF.
 
Note Biografiche
Ho iniziato a fotografare da pochi anni, quasi per caso. Sono stato affascinato dalla ricchezza comunicativa dell'immagine e dalle potenzialità del mezzo fotografico. Ho frequentato corsi di tecnica fotografica (base e avanzati) e corsi di post-produzione. Ultimamente sto cercando di formarmi in maniera più strutturata sui metodi di narrazione.
Mi appassionano i temi della fine, dell'abbandono e della caduta, della rinascita, delle nuove vite. Prediligo toni dark e ambienti oscuri, che cerco di ripercorrere con un poco di ironia.
Sono iscritto dal 2015 al Gruppo fotografico La Mole, di Torino, dove ho trovato uno splendido ambiente di confronto, di stimolo e di condivisione.
Da qualche tempo mi appassiona la riflessione storica e critica sul contesto fotografico, anche come spunto per una revisione del mio personale modo di fotografare. Cerco di apprendere il più possibile sulle tendenze, sugli stili e sui corsi/ricorsi che si alternano nell'arte fotografica. Trovo un gesto necessario dare la giusta luce agli autori e ai critici del passato che dimostrano ancora oggi di influenzare la fotografia. Mi appassiona riflettere sulle ricadute
sociologiche della fotografia, anche in relazione ai mezzi di comunicazione e condivisione.
Credo che il Dipartimento Cultura FIAF sia un ambiente ideale in cui ascoltare e condividere pensieri sulla critica e sulla storia della fotografia.

 


Agorà di Cult

NOMADELFIA - di Enrico Genovesi

NOMADELFIA - di Enrico Genovesi 
Dai termini greci nomos e adelphia, che significa: "Dove la fraternità è legge". 
Nomadelfia è un popolo comunitario, più che una comunità, ed è situato vicino alla città di Grosseto in Toscana (Italia). Un piccolo popolo con una sua Costituzione che si basa sul Vangelo. Fondata nel 1948 nell'ex campo di concentramento di Fossoli da Don Zeno Saltini, il suo scopo: dare un papà e una mamma ai bambini abbandonati. 
Nomadelfia ha una sua storia, una sua cultura, una sua legge, un suo linguaggio, un suo costume di vita, una sua tradizione. E' una popolazione con tutte le componenti: uomini, donne, sacerdoti, famiglie, figli. Per lo Stato è un'associazione civile organizzata sotto forma di cooperativa di lavoro, per la Chiesa è una parrocchia e un'associazione privata tra fedeli. 
In Nomadelfia tutti i beni sono in comune. Le risorse economiche provengono dal lavoro, dai contributi assistenziali per i figli accolti, e dalla provvidenza, specialmente attraverso le attività di apostolato: stampa, serate, incontri. 
Nello spirito dei consigli evangelici la popolazione di Nomadelfia conduce una vita caratterizzata da "sobrietà" cioè secondo le vere esigenze umane. In Nomadelfia non circolano soldi. Non ci sono negozi ma soltanto magazzini. I generi alimentari vengono distribuiti ai gruppi familiari in proporzione al numero delle persone e secondo le necessità dei singoli. Anche per i vestiti i nomadelfi attingono dal magazzino, nei limiti delle reali necessità. 
Enrico Genovesi 
NOMADELFIA 
di Enrico Genovesi, foto (2017-2018)  (( segue ))

 


Convenzioni

Museo nazionale del Cinema / convenzioni

Dal 9 febbraio è aperta al pubblico la mostra Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti  al Museo Nazionale del Cinema .
L'esposizione multimediale presenta le analogie e le differenze del linguaggio cinematografico e di quello dei fumetti in oltre cento anni di storia, con l'esposizione di tavole originali dei più importanti fumetti, proiezioni e postazioni interattive.
In qualità di Convenzionati, vi ricordiamo le tariffe a voi riservate per visitare il Museo e la Mostra + Ascensore panoramico:
Ingresso ridotto Museo + mostra Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti : euro 9
Ingresso ridotto Museo + mostra Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti + Ascensore panoramico ( biglietto cumulativo): euro 12
La mostra al Museo Nazionale del Cinema è in partnership con Juventus Museum, che nelle stesse date organizza Gulp! Goal! Ciak! Calcio e Fumetti .
L'esposizione offre, attraverso i materiali multimediali esposti, un panorama del rapporto tra calcio e fumetto, un tuffo nelle pagine dei fumetti e nelle gesta dei loro eroi.
Sarà dunque possibile visitare entrambi i Musei + le Mostre con un biglietto unico da a - 20,acquistabile in una delle due sedi.
La promozione non è non cumulabile con altre agevolazioni.
Ulteriori informazioni e prenotazioni su www.museocinema.it <http://www.museocinema.it/> e www.juventus.com <http://www.juventus.com/> .

 


Dipartimento Audiovisivi

Manuale dell'Audiovisivo

Sabato 9 Marzo 2019 in occasione del 3° Seminario Tecnico DiAF è stato presentato il 1° Manuale dell'Audiovisivo edito dal Dipartimento DiAF.
Per chi vorrà acquistarne una copia - a breve sarà disponibile su shop.fiaf.net - preghiamo di contattare alla mail segreteria.diaf@gmail.com

 


Gallerie FIAF

No Pain No Gain / Marino Porfiri > Trieste

Galleria FIAF 
Sala Mostre Fenice, Trieste
dal 20 marzo al 12 aprile 2019
Galleria FIAF "Sala Mostre Fenice",  Galleria Fenice, 2 - Trieste  (TS) - direttore Fulvio Merlak - cell 3470891530 -
No Pain No Gain, di Marino Porfiri
Marino Porfiri

Ogni anno, in Italia, si organizzano circa trenta Tattoo Convention. A questi eventi, vetrina, partecipano artisti provenienti da tutto il mondo, essendo unopportunità per farsi conoscere lavorando sotto gli occhi di potenziali clienti. Nelle tre giornate di svolgimento sono organizzati numerosi concorsi, divisi in categorie di stili. Ottenere il Best in Show è molto ambito. Proprio perché il corpo umano è inteso come mezzo di espressione artistica, si programmano vari spettacoli, tra cui Body Paintig, Burlesque, Shibari e quantaltro abbia attinenza con l'esibizione, in generale, del fisico.
Le statistiche ci informano che nel nostro Paese sono sette milioni le persone che hanno almeno un tatuaggio sul proprio corpo e, di questi, il primato spetta alle donne con il 13,8% seguite dagli uomini con l'11,7%. Il 7,2% dei tatuati è minorenne. Sono numeri rilevanti, che spiegano la vasta affluenza di tatuati e di semplici curiosi a questi convegni. Al contempo ci fa riflettere l'esigenza psicologica di tatuarsi; invero. non chiariscono il bisogno e il desiderio di questo strumento di comunicazione. Il fine di questa serie d'immagini non è dare una risposta, ma vuole essere uno spunto di riflessione.

_

 


Gallerie FIAF

La Thonet delle Eumenidi > Augusta SR

Galleria FIAF
Augusta Photo Freelance - Sala espositiva G. Maddaleni Augusta SR
da sabato 16 al 24 marzo 2019
Galleria FIAF Augusta Photo Freelance - Sala espositiva G. Maddaleni - via Ronco Rossi, 12 - 96011 Augusta (SR) - direttore Maria Pitruzzello cell 3351467088 - contatto Romolo Maddaleni cell 3347709703
 
LA THONET DELLE EUMENIDI. DI VITTORIO GRAZIANO

Una scelta di donne comuni, non selezionate secondo particolari caratteristiche: una galleria tutta al femminile di musiciste, scrittrici, attrici, studentesse, danzatrici del ventre e anche fotografe. Tutte mostrano unespressione che le accomuna: guardano direttamente dentro l'obiettivo della macchina che le sta puntando; rivolgono lo sguardo al fotografo che sta passando in rassegna i volti con piglio affilato.
Forse però questi sguardi, chiaramente orientati fuori della scena, sono rivolti all'ipotetico spettatore o spettatrice, di quelle foto. O forse queste donne rispediscono al mittente-fotografo lo sguardo per avere una presunta conferma. Oppure, o anche, si offrono al pubblico che le guarderà, per suscitare unapprovazione o più semplicemente per stimolare un dialogo. Ciò non è dato sapere.
Vittorio Graziano, le fotografa in bianco e nero, comè d'uso nella più tradizionale iconografia della ritrattistica. Definisce uno sfondo che si presenta sempre lo stesso: una specie di box naturale, un quadrato scuro (come il formato delle foto e del volume che le contiene), dove si alternano in una scena minimalista, le ragazze e le donne: accanto a una vittoriana sedia Thonet o su essa sedute, con in mano una chitarra, un violino, un libro aperto o una macchina fotografica.
La composizione appare serena, consueta e rassicurante. Il fotografo concentra la sua attenzione nella postura del corpo femminile, insistendo soprattutto nell'esposizione delle mani. Le mani sembrano voler rappresentare il nucleo generativo di questo studio sulla persona. Sono mani intrecciate, mani che abbracciano una sedia, mani che riposano sul corpo stesso, mani che reggono un libro o che nascondono parzialmente un volto.
Quelli di Vittorio Graziano sono ritratti che intendono raccontare una quotidianità, ma una quotidianità rituale e organizzata intorno ai vagheggiamenti dei soggetti raffigurati; una normalità che evidenzia un atteggiamento contemplativo, quasi di attesa. Queste figure sembrano illustrare le aspirazioni, i desideri, la vanità femminile e, in taluni casi, si mostrano come una semplice presenza, una testimonianza in uno studio fotografico.
(Carlo Guarrera)

 


Gallerie FIAF

Tommaso Altamura > Sesto San Giovanni


Galleria FIAF 
Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi
Villa Visconti d'Aragona _ via Dante 6 _ Sesto San Giovanni MI

il 16 e dal 16 al 30 marzo
Lectio Magistralis con mostra a seguire  , di Tommaso Altamura e  

Hong Kong, da sempre crocevia tra ovest è est sembra sempre più cinesizzarsi. A poco più di vent'anni della cessione di Hong Kong alla Cina da parte dell'Impero britannico, ritenevamo che Hong Kong potesse essere un modello di modernità, prosperità per la Repubblica Popolare Cinese. Invece la sensazione è che sia Hong Kong a diventare sempre più simile alla Cina e non viceversa. Un lento passaggio fino ad ora poco tangibile che si concluderà nel 2047 con la scadenza dell'accordo "un paese, due sistemi" .

_

 


Gallerie FIAF

Notte da sballo / Massimiliano Falsetto > Brescia


Galleria FIAF
Museo Nazionale della Fotografia CFC Brescia
dal 9 marzo al 7 aprile 2019
Galleria FIAF "Museo Nazionale della Fotografia CFC" - Brescia  (BS)
Notte da sballo di Massimilano Falsetto

NOTTE DA SBALLO E' un reportage realizzato in alcuni locali della bassa bresciana, dove, tra eccessi di ogni genere, il sabato notte diventa una notte da sballo. Tecnica u1lizzata: flash con gela:na arancio sincronizzato su tempi len: con movimento intenzionale della fotocamera. Kit di sopravvivenza: tappi per le orecchie. Commento di Silvano Bicocchi, pubblicato su Agorà di Cult nel mese di giugno 2018: "Notte da sballo", di Massimiliano Falsetto è un'opera animata da un'idea narrativa tematica per l'interpretazione soggettiva dei comportamenti in un locale notturno. Interpretare la realtà con la fotografia a volte è complicato e rischioso, sotto molti punti di vista. Un locale notturno in cui si pratica lo sballo è sicuramente uno di questi. È complicato perché non si realizza un'opera come questa solo con una semplice fotocamera digitale, occorre un complesso di soluzioni tecniche da mettere in atto come: flash, tempi lunghi e altre alchimie. Occorre sperimentare fino ad ottenere il totale dominio del risultato grafico e cromatico. Se i tempi lunghi registrano nel buio il flussi cromatici, il flash ferma la forma simbolica che dona senso al messaggio composto nell'immagine. ((segue ))

 


Gallerie FIAF

Angeli - Custodes Mundi > Taranto


Galleria FIAF
Centro della Fotografia Taranto
9 e 10 marzo, 16 e 17 marzo 2019
Galleria FIAF "Centro della Fotografia Taranto", Via Plinio, 45 - 74121  Taranto  (TA) - direttore Raimondo Musolino - cell. 3925000997 -
Angeli - Custodes Mundi , collettivo Donne senza volto

Se si potesse cambiare il mondo, undici fotografe farebbero "a modo loro", come Lucio Dalla quando cantava "Se io fossi un angelo". Hanno, infatti, scelto di raccontare sogni, visioni e utopie con gli scatti della mostra "Angeli - Custodes Mundi" ispirati a una delle canzoni più belle del cantautore bolognese. Sono le artiste del collettivo "Donne senza volto", che sabato 9 marzo (ore 19) inaugurano l'esposizione dei loro lavori al Circolo fotografico "Il Castello" di Taranto (via Plinio 85), dove la mostra rimarrà aperta al pubblico il 10, 16 e 17 marzo (ore 10-12.30/17-20, ingresso libero).
Madrina del vernissage di sabato 9 marzo, al termine del quale è previsto un dj set, sarà Isabella Tholozan, torinese di nascita e genovese d'adozione, fotografa e lettrice della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), nonché componente del collettivo "Femmine difformi" impegnato a creare eventi performativi sul tema degli stereotipi femminili, attesa anche domenica 10 marzo (ore 10) per un incontro dedicato ai fotoamatori sul tema della fotografia al femminile. (( segue )) 

 


Gallerie FIAF

Luisa Bondoni Lectio Magistralis > Sesto San Giovanni


Galleria FIAF 
Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi
Villa Visconti d'Aragona _ via Dante 6 _ Sesto San Giovanni MI

il 2 e il 16 marzo 2019
Lectio Magistralis con mostra a seguire  , di Luisa Bondoni e  

Il Perù oggi - Valentina Prati
La crescita economica che sta interessando il Perù acuisce le differenze sociali ed economiche tra le fasce medio-ricche e quelle più indigenti. La profonda povertà economica ed educativa, le limitate risorse della rete di assistenza sociale e una forte cultura machista rendono bambine e giovani donne particolarmente vulnerabili alla violenza e agli abusi.
Il Perù è il secondo Paese dell'America Latina per numero di casi di denunce di abuso sessuale, dopo la Bolivia e prima del Brasile. Nei soli primi tre mesi del 2017, sono state sporte 1.185 denunce da parte di donne di età inferiore ai 17 anni. Considerata l'alta percentuale di sommerso, questi dati potrebbero nascondere una realtà ancora più grave.

 


Gallerie FIAF

La Foto dell'anno 2017 > San Felice sul Panaro MO


Galleria FIAF
"Centro culturale Opera " Azioni Creative
dal 25 febbraio al 25 marzo 2019
Galleria FIAF "Centro culturale Opera " Azioni Creative c/o PHOTOCLUB EYES BFI", Via M. Montessori, 39 - 41038  San Felice sul Panaro  (MO) - direttore Paolo Ferrari cell 3496493250
La Foto dell'Anno 2017 , di Autori Vari

La FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, promuove una Selezione denominata "LA FOTO DELL'ANNO", riservata alle fotografie prime classificate nei Concorsi organizzati nel corso dell'anno, con l'aggiunta della foto più significativa che ha concorso all'assegnazione dell'eventuale Premio per il miglior Autore, oppure dell'eventuale migliore Opera assoluta.
Scopo dell'iniziativa è quello di individuare e divulgare le immagini più apprezzate dell'anno.
Tutte le fotografie vengono sottoposte alla valutazione della Giuria popolare. Le prime venti classificate, assieme ad ulteriori dieci immagini indicate da una Giuria di Esperti, hanno accesso alla fase finale della Selezione, effettuata da una Commissione composta da Esperti di Fotografia.
Gli Autori delle cinque immagini finaliste vengono invitati a partecipare al Galà di chiusura della Manifestazione, organizzato nell'ambito del Congresso Nazionale FIAF, a conclusione del quale viene proclamato e premiato l'Autore de "LA FOTO DELL'ANNO" e tale fotografia sarà successivamente pubblicata sulla copertina dell'"Annuario Fotografico Italiano FIAF".

"La Foto dell'Anno 2017" è stata "GIOCHI D'ACQUA" di Giulio Montini (foto di locandina).
La Mostra di tutte le opere finaliste dell'anno 2017 è stata presentata in occasione del 70° Congresso Nazionale FIAF tenutosi a Cortona dal 9 al 13 Maggio 2018 e tutte le foto finaliste sono state pubblicate sulla Rivista "Fotoit" accompagnate da una nota critica.
Tutte le foto finaliste costituiscono la presente Mostra itinerante gestita dal "Dipartimento Grandi Mostre" della FIAF, che nel primo anno, successivo a quello di riferimento del Premio, viene esposta nelle Gallerie FIAF dislocate sul territorio nazionale.
Al termine del ciclo espositivo la Mostra entrerà a far parte dell'Archivio del "Centro Italiano della Fotografia d'Autore" di Bibbiena (AR).

 


Gallerie FIAF

Noi e le nostre terre / Giulio Bonivento > Trieste


Galleria FIAF 
Sala Mostre Fenice, Trieste
dal 20 febbraio 2019 al 15 marzo 2019
Galleria FIAF "Sala Mostre Fenice",  Galleria Fenice, 2 - Trieste  (TS) - direttore Fulvio Merlak - cell 3470891530 -
Noi e le nostre terre, di Giulio Bonivento
Giulio Bonivento

Le nostre sono terre di confine, di mare e di collina. Terre che in tempi recenti hanno conosciuto pace e guerra, ricchezza e carestia, serenità e terrore.
Difficile dire chi siamo noi e chi sono gli altri, difficile dire quali sono le nostre terre e quali no. Molte contraddizioni ed estremismi oscurano la risposta, che forse si può trovare solo nelle storie di uomini e famiglie comuni che abitano queste terre e sono testimoni degli avvenimenti che hanno caratterizzato, anche drammaticamente, la storia di questi luoghi.
Tema difficile da svolgere per il rischio di restare superficiali e sovrapporre gli aspetti giornalistici a quelli, emotivi e spirituali, che hanno realmente plasmato la memoria; tema da affrontare in tempi lenti, cercando le occasioni di incontro senza prendere partito, realizzando un contatto affettuoso con tutti gli attori. I due lavori presentati in questa mostra hanno radici (( segue ))

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Calabria

I Fotoamatori Gioiesi

Articolo fotoamatori Una realtà ormai consolidata, animata da entusiasmo, passione e competenza, che raccoglie i meritati riconoscimenti!

 (( articolo ))

 


Emilia Romagna

CLOSER dentro il reportage

closer A Bologna tre giorni di mostre, incontri, workshop per offrire spazi di visibilità a giovani fotografi e nuovi talenti, 
con occasioni di incontro, discussione e formazione 
Inaugura venerdì 8 marzo a Bologna la terza edizione di Closer - Dentro il Reportage: un festival dedicato alla fotografia sociale organizzato dalle associazioni Witness Journal e Terzo Tropico in collaborazione con Arci Bologna, Festival della Fotografia Etica e Premio Voglino, con il sostegno del Comune di Bologna e dell'Azienda Usl di Bologna. 
INCONTRI E INAUGURAZIONI 
Venerdì 8 marzo | ore 18:30 
Il festival apre negli spazi di QR Photogallery, in via Sant'Isaia 90 - Bologna, con l'inaugurazione della mostra dedicata ai lavori dei cinque fotografi selezionati attraverso una call internazionale: Alessandro Cinque, Silvia Landi, Filippo Massellani, Carmen Sigillo, Gianluca Uda. 
Sabato 9 marzo | ore 18:00 
Incontro in QR Photogallery con   Francesco Cito  , fotoreporter partenopeo, vincitore di due World Press Photo e di numerosi altri riconoscimenti internazionali. 
Sabato 9 marzo | ore 19:30 
Inaugurazione della mostra di Francesco Cito presso Senape Vivaio Urbano, via Santa Croce 10 - Bologna 
Sabato 9 marzo | ore 10:00-18:30 
Sony Corner: verranno presentate le ultime mirrorless della casa giapponese, con possibilità di provare fotocamere e obiettivi. 
Info:  qrphotogallery@gmail.com 
MOSTRE  CLOSER. Dentro il reportage (( segue ))

 


Emilia Romagna

CORSO INTERMEDIO di FOTOGRAFIA 2019

LOCANDINA_INTERMEDIO_MARCHETTI 2019_mini CORSO INTERMEDIO di FOTOGRAFIA 2019
Docente Milko Marchetti
  IL CORSO è rivolto ad appassionati di Fotografia che sono  già in  possesso della  Tecnica Base,  che  desiderano  perfezionare  la tecnica  ed  imparare  trucchi  fotografici, approfondire la propria  capacità espressiva nella fotografia stimolando la visione creativa nello scatto e conoscere alcuni generi fotografici.
4 SERATE, 8 ORE, 1000 APPROFONDIMENTI
1) IL TRIANGOLO ESPOSITIVO  E LA COMPOSIZIONE.
(tempo, diaframma, sensibilità) - Uso ottimale nelle varie situazioni
Regole di Composizione  e ...contro regole !
2) TECNICHE FOTOGRAFICHE.
il Bracketing e l' HDR ; il Mosso Creativo. Panning . Lunghe Esposizioni
3) IL BIANCO & NERO.
Pensare,  Vedere, Scattare in B/N e post-elaborare il B&N (( segue ))

 


Emilia Romagna

Rassegna Segrete Stanze

Gruppo Fotografico il Torrione (Circolo FIAF 1893)
Rassegna Segrete Stanze 
Mostra Fotografica Collettiva
L'Effimero e L'Eterno
Sala Espositiva Incontro
Piazza Ruffilli 2 - Casalgrande (RE)
Dal 04 marzo al 25 marzo
Inaugurazione lunedì 04 marzo ore 21:00
www.gruppofotograficotorrione.it
info cel. 335 6844636

(( locandina))

 


Emilia Romagna

MAST THOMAS STRUTH

La Fondazione MAST presenta una selezione di grandi fotografie a colori realizzate da Thomas Struth a partire dal 2007 in siti industriali e centri di ricerca di tutto il mondo, che rappresentano l'avanguardia della sperimentazione e dell'innovazione tecnologica. Artista tra i più noti della scena internazionale, Struth, nelle 25 immagini di grande formato esposte nella PhotoGallery di MAST, ci mostra luoghi solitamente inaccessibili, offrendoci uno spaccato del mondo che si cela dietro la tecnologia avanzata. 
Laboratori di ricerca spaziale, impianti nucleari, sale operatorie, piattaforme di perforazione sono fotografati con minuziosa attenzione, distaccata curiosità e una spiccata sensibilita" estetica. L'artista punta l'attenzione sulle macchine in quanto strumenti di trasformazione della società contemporanea e ci mostra una serie di sperimentazioni scientifiche e ipertecnologiche, di nuovi sviluppi, ricerche, misurazioni e interventi che in un momento imprecisato, nel presente o nel futuro, in modo diretto oppure mediato, faranno irruzione nella nostra vita e ne muteranno il corso. Attraverso queste opere siamo in grado di percepire tutta la complessità, la portata, la forza dei processi, ma anche di intuire il potere, la politica della conoscenza e del commercio che essi celano. ((segue))

 


Lazio

Mostra: Ferruccio Ferroni Fotografie

Ferroni, importante fotografo degli anni 50/60 è stato insignito nel tempo dalla federazione con l'onorificenza Maestro della Fotografia Italiana e Autore FIAF dell' anno.
La mostra si terrà presso dal 13 marzo al 4 aprile 2019
MLAC - MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA
VERNISSAGE 13/03/2019 dalle 18:00 alle 20:00
Sapienza Università di Roma
Palazzo del Rettorato (ingresso retrostante, I piano)
Piazzale Aldo Moro 5 ROMA
qui la descrizione estesa della mostra
Qui la locandina e l'invito:

(( locadnina ))

 


Lazio

C.F. La Spera organizza: Incontro con Giulio Speranza

Incontro con Giulio Speranza. 
Giulio Ci parlerà della sua esperienza di fotografo Paesaggista e del suo approccio "analogico" che si avvale dell'utilizzo del banco attico. 
E' richiesta la Prenotazione 
Per prenotare contattare Roberto Martino 
whatsapp: 3470193572 o 
facebook: https://www.facebook.com/robertomartinofoto 
Organizzazione: Circolo La spera 
Direzione Artistica: Roberto Martino 
Relatore: Giulio Speranza 
BIO GIULIO SPERANZA 
Sono Giulio Speranza, fotografo professionista di Roma e Dottore di Ricerca in Scienze Geologiche. Mi occupo di fotografia d'interni, di architettura in generale e paesaggistica (sia in ambito naturale che urbano). Negli ultimi anni ho lavorato con sistemi sia digitali che analogici grande formato, dal 4×5″ all'8×10″, sia di tipo field (Linhof Technika) che monorail (Linhof Kardan; Sinar P2), su pellicole sia colore che bianconero. Sono anche il tester ufficiale dei prototipi di fotocamere field grande formato a marchio StenopeiKa, oltre ad essere presentato sui siti ufficiali di Linhof e Sinar e avere la sponsorizzazione da parte di Linhof del mio attuale progetto sull'Appennino Centrale. Tengo regolarmente corsi di fotografia grande formato e tecnica di uso delle fotocamere a corpi mobili, sia collettivi che individuali, ed organizzo trekking fotografici in Italia Centrale. Dal 2015 collaboro come freelance con società qualiBooking.com, Uniplaces, UALA, BOOM Image Studio, in massima parte come fotografo d'interni, attività che porto avanti anche a livello individuale. Nel 2018 è tra i soci fondatori di FARO, associazione che promuove il Mese della Fotografia di Roma a Marzo 2019. (( segue ))

 


Lazio

Concorso fotografico Concorso fotografico "La disabilità ai tuoi occhi".
Un'importante tematica nella nostra società oggetto di questo Concorso Fotografico indetto da Associazione ATEV Rieti in collaborazione col CFReatino F. Porfiri Bfi.
Qui di seguito il bando di concorso con una traccia esplictiva:
(( bando ))
Qui la scheda di iscrizione:
(( scheda iscrizione ))

 


Lazio

Circolo Fotografico PhotoUp - proiezione: "MAAM: il museo abitato"


Progetto fotografico: "MAAM: il museo abitato"
Martedì 26 marzo 2019 ore 18:00
Luogo: sala cinema del MACRO ASILO, via Nizza 138 Roma
Il Circolo Fotografico PhotoUp presenta, in forma di proiezione, le foto della mostra: "MAAM: il museo abitato" in esposizione dal 9 marzo al 6 aprile 2019 presso la Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi di Roma. Il MAAM rappresenta un"esperienza unica nel suo genere; inserito nell'ex stabilimento del salumificio Fiorucci sulla Prenestina, all'estrema periferia est di Roma, è al tempo stesso alloggio per famiglie disagiate ed esposizione in continuo divenire di murales, sculture e manufatti artistici che, a pieno titolo, si devono considerare spesso dei veri capolavori. Ciò che rende ancora più unico il MAAM è la coesistenza delle immagini fissate sulle pareti o negli spazi lasciati vuoti dai macchinari con quelle della vita quotidiana degli occupanti. I due mondi, quello della mostra d'arte e quello della quotidianità, non si ignorano né si scontrano ma convivono serenamente perché l'uno si alimenta dell'altro e si mostrano con distacco agli occhi del visitatore.
La proiezione verrà intervallata dagli interventi di alcuni degli autori delle foto e di alcuni degli autori delle opere in esposizione nel museo.
(( locandina ))

 


Lazio

Circolo Fotografico PhotoUp - Mostra: Il museo Abitato


Mostra fotografica:" MAAM: il museo abitato"
Dal 9 marzo al 6 aprile 2019
Luogo: Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi, Via Gerolamo Cardano 135, Roma
Orari: lunedì 15,00-19,00; dal martedì al venerdì 09,00-19,00; sabato 09,00-13,00; domenica chiuso.
Il Circolo Fotografico PhotoUp presenta la mostra: "MAAM: il museo abitato" in esposizione dal 9 marzo al 6 aprile presso la Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi di Roma. Il MAAM rappresenta un"esperienza unica nel suo genere; inserito nell'ex stabilimento del salumificio Fiorucci sulla Prenestina, all'estrema periferia est di Roma, è al tempo stesso alloggio per famiglie disagiate ed esposizione in continuo divenire di murales, sculture e manufatti artistici che, a pieno titolo, si devono considerare spesso dei veri capolavori. Ciò che rende ancora più unico il MAAM è la coesistenza delle immagini fissate sulle pareti o negli spazi lasciati vuoti dai macchinari con quelle della vita quotidiana degli occupanti. I due mondi, quello della mostra d'arte e quello della quotidianità, non si ignorano né si scontrano ma convivono serenamente perché l'uno si alimenta dell'altro e si mostrano con distacco agli occhi del visitatore.
La mostra si articola in due sezioni in ognuna delle quali saranno esposti due gruppi di circa 50 foto; il primo gruppo dal 9 marzo (giorno dell'inaugurazione) al 22 marzo, il secondo dal 23 marzo al 6 aprile.
(( manifesto ))

 


Lazio

Laboratorio Fotografico "Noi sogniamo il silenzio" (Circolo La Spera)


Laboratorio fotografico " Noi sogniamo il silenzio 
Il titolo del progetto prende spunto da un libro di Adriano Olivetti che già 60 anni fa affrontava il tema di una società che costringe l'uomo "chiuso negli uffici e nelle fabbriche, tra l'asfalto delle strade e il disordinato intrecciarsi delle macchine, come in una prigione ostile e assordante dalla quale bisogna, presto o tardi, evadere". Sono passati molti anni, ma la situazione delle città non è affatto migliorata. Anzi. 
Oggi, in una città caotica come Roma, che spinge le persone a sostenere esistenze dai ritmi sempre più frenetici, sarà ancora possibile trovare luoghi di vera quiete dove poter evadere anche per concedersi solo una breve sosta corroborante" 
Potrà sembrare sorprendente ma la risposta è sì. E si possono trovare. Basta uscire dai soliti percorsi e lasciarsi guidare dalla volontà di perdersi, senza un itinerario definito e osservare con un"attenzione nuova. 
Finalità 
Il presente progetto si propone di andare alla scoperta di spazi di silenzio, luoghi meno appariscenti e "ammirati", che pure costituiscono una città. La fotografia, in questo caso, sarà lo strumento privilegiato per restituire dignità ai silenzi, mormorii e fruscii" che regnano nelle vie e negli angoli remoti di quiete nascosta di Roma. 
Ecco che la fotografia diventa puro ascolto, un modo diverso di vedere le cose. Qui la visione puoi concedersi un tempo più rallentato, focalizzarsi sui dettagli, sulle sfumature, prestare attenzione a ciò che normalmente passa inosservato e che la luce cangiante mette in primo piano. 
L'attività fotografica si concentrerà lungo la variegata e complessa struttura urbana: quartieri, cortili di antichi palazzi, parchi, luoghi di culto, vicoli. 
Il corso è rivolto a chiunque abbia una tecnica di conoscenza base . 
Ciascun partecipante potrà lavorare sia in autonomia che in gruppo. (( segue ))

 


Liguria

Incontro con l'Autore - Lorenzo Lessi

Il Gruppo Fotografico DLF -BFI - EFI - Chiavari (Ge)
Presenta: L'incontro con l'Autore LORENZO LESSI.
"Street Photography"
Venerdì 29 Marzo 2019 ore 21
Sala Punto incontro Coop Liguria
Via Colonnello Franceschi, 87 - Chiavari
(info:dlffotochiavari@tiscali.it)
3474632775

Vi aspettiamo, non mancate!

 


Liguria

Mail Art Liguria 2018

Locandina Savona definitiva con Patrocinio Savonab Il Circolo Fotografico Saonensis DLF e Digit Art in Foto
Organizzano  la Mostra Mail Art Liguria 2018
Inaugurazione sabato 16 marzo 2019 ore 17:00
              esposizione fino a venerdì 22  marzo 2019
Sala espositiva Provincia di Savona
                         Via Sormano, 12 Savona
orari: giorni feriali dalle 16 alle 19
giorni festivi dalle 10 alle 12
La Foto-cartolina d'Autore
L'uso dell'immagine attraverso la Mail-Art esprime un"idea fotografica
con lo scopo di comunicare un"emozione.
Con questa forma d'arte le foto-cartoline d'autore giungono a destinazione "Viaggiate" ovvero attraverso i normali canali di distribuzione postale, pertanto acquistano senso e valore anche i francobolli e il testo in un perfetto trinomio visivo e comunicativo.
Al suo sviluppo e divulgazione in ambito FIAF hanno dato un grande contributo i compianti Giorgio Rigon e Roberto Zuccalà sviluppando gli scambi tra i cultori di questa forma artistica e proponendo negli anni diversi progetti tra i quali:
- Mail Box
- Insieme
- Cogli l'attimo
- La magia dei colori
- Patrimoni dell'umanità
Tutte le foto-cartoline realizzate sono state inviate al C.I.F.A (Centro italiano fotografia d'autore) della FIAF.
Per i 70° Anniversario della Fondazione FIAF i Circoli Fotografici Saonensis Dlf ( Savona) e Digit Art in Foto (Imperia) nella persona dei loro Presidenti: Giorgio Paparella e Marco Zurla coinvolgendo anche Orietta Bay, Delegata FIAF della Regione Liguria, durante il Convegno Regionale 2017, hanno proposto a tutti i Circoli Liguri di partecipare ad un progetto Mail-Art condiviso.
Oggi il progetto che ha visto la partecipazione di ben 54 autori è anche sfociato, con la scelta di 144 foto-cartoline in questa pubblicazione.
Giorgio Paparella

 


Lombardia

NOTTE DA SBALLO e MUOVENDO L'INVISIBILE

loc.Falsetto
INAUGURAZIONE MOSTRE 
SABATO 9 MARZO 2019 ORE 17
C.da Carmine,2F Brescia

NOTTE DA SBALLO 
fotografie di Massimiliano Falsetto AFI - EFIAP
 
MUOVENDO L'INVISIBILE
  fotografie di Rossana Pellegrino
 
MOSTRA NEL CASSETTO: LE BICICLETTE DI PIERO GERELLI
SPAZIO SPECIALE SOCI: LILIANA PAVESI PAVESI

(( banner 1 di 2 ))

(( 2 di 2 ))

 

 


Lombardia

Concorso fotografico nazionale
Città di Dalmine

Scadenza 30 Marzo 2019
Tema: libero
Regolamento e scheda di iscrizione  
(( brochure 1 di 2 )) - (( 2 di 2 ))

 


Lombardia

PORTFOLIO

Locandina_Portfolio di Luisa Bondoni

PORTFOLIO
Domenica 24 Marzo 2019  Foto Club "Il Castello" organizza  PORTFOLIO  un seminario di una giornata tenuto dalla  Dott. Luisa Bondoni per capire cos'è il portfolio fotografico e come realizzarlo.

 
Contributo di partecipazione:
Euro 20,00
Euro 15,00 Soci del Foto Club "il Castello"
Presso Consulta Giovani
Via Puccini 4, Castel Goffredo (MN)

(edificio scuola primaria piano terra)

PROGRAMMA WORKSHOP

ORE 10:00 / 12:00 - introduzione al portfolio
ORE 12:30 / 14:00 - pausa pranzo
ORE 14:00 / 15:30 - i partecipanti dovranno realizzare un mini portfolio di nr. 3/5 fotografie
ORE 15:30 / 18:00 - lettura delle fotografie realizzate
DESCRIZIONE WORKSHOP
La mattina verrà spiegato il portfolio, attraverso (( segue ))

 


Lombardia

Corso base di fotografia 2019

Corso base di fotografia 2019
organizzato  dal Circolo Fotocine Casalasco BFI

(( programma ))

 


Marche

MILLEVOLTI - nove artisti reinterpretano le opere di Nori De' Nobili - Stefania Ronchini, Anna Mencaroni

Mostra 9 marzo 2019 Il Museo Nori De’Nobili di Trecastelli inaugura sabato 9 marzo 2019, alle ore 18.30, la mostra “MILLEVOLTI – nove artisti reinterpretano le opere di Nori De’Nobili”, a cura di Simona Zava.

La nuova proposta del museo “tutto al femminile” e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee è realizzata in occasione del mese in cui si celebra la Giornata internazionale della donna. L’esposizione ha come protagonisti nove artisti appartenenti al territorio marchigiano che, attraverso rielaborazioni fotografiche, video e scultura hanno delineato nuovi racconti, nuove opere, nuovi linguaggi, rendendo omaggio alla figura di Nori De’Nobili, sia come donna che come artista. Un nuovo progetto che ospiterà, nelle sale del Centro Studi, le opere delle fotografe dell’Associazione Io Fotoreporter Donna: Patrizia Lo Conte, Anna Mancini, Anna Mencaroni, Letizia Palazzesi, Stefania Piccioni, Stefania Ronchini e Susan Vici. (( segue ))

 


Marche

Racconti di Luce - Francesco Comello - Circolo Culturale M. Ferretti - Jesi


Rassegna - Racconti di Luce
Serata di apertura
dove : Museo Diocesano-Jesi Piazza Federico II, 7 Jesi (AN)
quando : venerdì 8 marzo 2019 ore 21.00
Evento gratuito e aperto a tutti
Sta per partire la prima edizione della rassegna Racconti di luce.
Venerdì 8 marzo ore 21.00
Francesco Comello   (Udine)
3°classificato al World Press Photo 2017 nella sezione Daily Life Stories.
Francesco Comello ci mostrerà i suoi progetti più importanti:
"L'isola della salvezza" (con cui ha partecipato al World Press Photo) e "Yo soy Fidel" ultimo progetto realizzato a Cuba.
Le serate sono gratuite e aperte a tutti, vi aspettiamo numerosi per questo grande evento.
 
 
(( manifesto ))

 


Marche

Obiettivo donna - fotoclub effeunopuntouno

A Palazzo dei Convegni di Jesi, Corso Giacomo Matteotti, 19, dall'8 all'11 marzo 2019 e' in scena la fotografia al femminile.
La mostra "Obiettivo donna" raccoglie oltre 40 scatti di undici socie del fotoclub effeunopuntouno con l'intento di raccontare l'universo femminile filtrato attraverso la sensibilità e l'occhio fotografico di ciascuna di loro.
Non mancate
 
(( manifesto ))

 


Marche

Con gli occhi delle donne - Mostra socie Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli BFI - Osimo

Con gli Occhi delle Donne
Con la prima mostra fotografica del 2019 festeggiamo un anniversario, sono infatti ben 10 anni che le Socie del "Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli BFI" organizzano, in occasione della Giornata della Donna, una mostra fotografica tutta al femminile: 
CON GLI OCCHI DELLE DONNE
L'argomento di questa edizione è il RITRATTO FEMMINILE .
Nell'occasione abbiamo il piacere di incontrare un'amica fotografa, GIANCARLA LORENZINI.
Presenterà IN-LUCE, potremmo così apprezzare alcuni dei suoi interessanti lavori.
Vi aspettiamo il 9 Marzo alle ore 17:30 al Teatrino Campana di Osimo !
 
(( manifesto ))

 


Marche

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA - CRUA Scatto Flessibile - Ancona

Obiettivi L'obiettivo del corso è quello di introdurre alla conoscenza degli strumenti fotografici digitali e di approfondire le tecniche di ripresa ponendo particolare attenzione nello studio compositivo, analizzando la luce e approfondendo la tecnica necessaria per ottenere delle buone fotografie. 
Il corso è strutturato in 10 lezioni da circa 2 ore, dove si alterneranno sessioni teoriche e pratiche trattando i seguenti argomenti: 
1. Analisi e studio della luce e composizione 
2. Corretto utilizzo del mezzo fotografico nelle varie situazioni (ritratto, paesaggistica, ecc.) 
3. Cenni sullo Sviluppo del RAW Programma di massima Questi gli argomenti che verranno affrontati: 
- Analisi dei mezzi fotografici 
- ModalItà di ripresa "M" "Av" "Tv" "P" "B" 
- Sensibilità 
- Rumore 
- Focale 
- Angolo di campo 
- Diaframma 
- Profondità di campo 
- Messa a fuoco ((segue))

 


Molise

Corso base di Fotografia

locandina corso base cfc i
Centro per la fotografia Vivian Maier  organizza Il  corso base di fotografia , rivolto a chi vuole imparare a fotografare partendo da zero o per chi vuole consolidare le proprie conoscenze dello strumento fotografico. Si forniranno le informazioni necessarie per utilizzare al meglio la propria fotocamera attraverso lezioni in classe e uscite fotografiche di gruppo. 
Il fine di questo corso è rendere i partecipanti consapevoli di quanto stanno fotografando, sentendosi consapevoli dello scatto e della sua esecuzione: la fotografia non ammette alibi. Il secondo obiettivo del corso è la realizzazione di un piccolo portfolio da parte di ogni partecipante attraverso le foto che verranno realizzate sia durante le lezioni che nei vari "compitini" da fare a casa. 
Il corso è strutturato in  8 incontri , 6 si svolgeranno il  Venerdì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30 , 2 invece di mattina e della durata di 4 ore ciascuna, di Domenica o nei giorni festivi, quest'ultimi verranno concordati direttamente coi partecipanti. Orientativamente le lezioni partiranno il  22 Marzo 2019 . Le iscrizioni per il raggiungimento del numero minimo scadranno il 15 Marzo 2019. 
Tutti gli incontri saranno oltre che teorici, anche pratici, per cui oltre alla luce disponibile in sala posa, verrà sfruttata anche quella esterna, con esercizi pratici "sul campo". 
E' importante che i partecipanti abbiano a disposizione una fotocamera digitale, reflex o mirrorless che sia, non i cellulari. 
Gli argomenti del corso saranno: 
Breve storia della fotografia. 
La luce, qualità e quantità. 
L'esposizione fotografica. 
Tempi, diaframmi, iso, messa a fuoco e loro utilizzo creativo. 
La macchina fotografica, le varie tipologie. (( segue ))

 


Molise

Weekend fotografico in MOLISE


Weekend fotografico in MOLISE - 9 e 10 Marzo 2019 
In 100 scatti, più 10 inediti, "Icons" il grande viaggio nell'umanità di Steve McCurry, è in esposizione al Palazzo EX GIL di Campobasso.  La mostra è una grandiosa retrospettiva che riunisce le immagini più suggestive di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea che espone per la prima volta nel capoluogo molisano. 
Le fotografie in mostra sono state realizzate in 40 anni di attività in paesi come l'India, l'Afghanistan, la Birmania, il Giappone, il Brasile.  Tra le più amate non manca il ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afghana che McCurry ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che, con i suoi grandi occhi verdi e con il suo sguardo triste, è diventata un"icona assoluta della fotografia mondiale. 
La Piana dei Mulini, un suggestivo albergo diffuso nel cuore del Molise, propone un weekend all'insegna della fotografia per visitare la mostra fotografica dell'anno e partecipare ad un workshop fotografico curato dal fotografo molisano Lello Muzio. 
Attraverso le suggestioni che provengono da altre discipline artistiche, Lello Muzio accompagnerà i partecipanti in un viaggio interiore per stimolare in ognuno la ricerca della propria poetica fotografica. Un dialogo informale di cultura fotografica per approfondire il proprio linguaggio e stimolare l'autenticità della visione. A chiusura di questo percorso, una parte sarà dedicata alla tecniche di costruzione del reportage e alle dinamiche della street photography. 
Il workshop prevede una parte teorica e una parte pratica con esercitazione presso l'area archeologica di Saepinum, una splendida città romana ai piedi del Matese. 
La quota a persona è di euro 115 per l'intero weekend e comprende: (( segue ))

 

 


Toscana

71 Congresso Nazionale FIAF > Napoli

a cura di Flegrea Photo
71° CONGRESSO NAZIONALE FIAF
NAPOLI
PROGRAMMA
MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo, 19 - Napoli
 
(( locadina ))

 


Toscana

8 Marzo Fotografia 2019 - Premiazione > Montevarchi

Patrocini FIAF  e FIAP
7° CIRCUITO INTERNAZIONALE
"8 MARZO FOTOGRAFIA 2019″
MONTEVARCHI - ITALIA
Sabato 9 Marzo 2019 alle ore 15
Ginestra Fabbrica della Conoscenza
Centro Espositivo FIAP - Sala della Filanda
Via della Ginestra, 21 - Montevarchi (AR)

(( manifesto ))

 


Toscana

Donna Fotografia - mostra fotografica > Figline Valdarno

a cura del Circolo Fotografico Arno BFI
DONNA FOTOGRAFIA
MOSTRA E AUDIOVISIVO
Venerdì 8 Marzo 2019
Via Roma, 2 - Figline Valdarno (FI)

(( locadina ))

 


Toscana

"Le donne viste dalle donne" - mostra fotografica > Prato

a cura del Fotoclub San Martino
LE DONNE VISTE DALLE DONNE
MOSTRA FOTOGRAFICA
inaugurazione Sabato 9 Marzo 2019 alle ore 19
Circolo Enzo Degli Innocenti
Via A. Costa, 62 - Galciana - Prato

(( locandina ))

 


Toscana

Immigrazione e Integrazione - mostra fotografica > Casciana Terme

a cura del Foto Club Scattomatto
IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
MOSTRA FOTOGRAFICA
10 Marzo - 22 Aprile 2019

Sala di Lettura - Gran Caffè delle Terme
Piazza Garibaldi, 7 - Casciana Terme (PI) 


(( locandina ))

 


Toscana

"Festa dei Due Santi" - mostra di Cristina Garzone > Salisburgo

Riconoscimento FIAF M22/2019
FESTA DEI DUE SANTI
MOSTRA FOTOGRAFICA
CRISTINA GARZONE
e SALZBURGER FOTOKLUB DI SALISBURGO
Inaugurazione Mercoledì 13 Marzo alle ore 19
Galleria della Rathaus a Salisburgo 


(( locandina ))

 


Toscana

Convegno Regionale dei Circoli Fotografici FIAF Toscani > Firenze

Organizzazione a cura dei
Circoli Fotografici Promotori di Firenze e provincia

44° CONVEGNO REGIONALE
DEI CIRCOLI FOTOGRAFICI FIAF TOSCANI
CONVOCAZIONE
Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2019
FIRENZE
Sede del Circolo Idea Fotografica
circolo ARCI - via Madonna del Pagano 2 c/2 e via San Bartolo a Cintoia, 95 - Firenze

(( manifesto ))

 


Toscana

FotografiaDonna - mostra fotografica > Livorno

fotografiadonna Manifestazione con Riconoscimento FIAF M21/2019
RICREARTE 2019
Rassegna di Manifestazioni Culturali
FOTOGRAFIADONNA
MOSTRA FOTOGRAFICA
9 - 18 Marzo 2019
inaugurazione Sabato 9 alle ore 17
CRAL ENI LIVORNO
Viale Ippolito Nievo, 38 - Livorno


(( locandina ))

 


Toscana

"Alberi" - mostra collettiva > Sesto Fiorentino

Locandina mostra Berti copia a cura del Gruppo Video-Fotografico Quintozoom
"ALBERI"
MOSTRA COLLETTIVA
3 - 15 Marzo 2019
inaugurazione Domenica 3 marzo alle ore 16:30
Centro Espositivo Antonio Berti
via Bernini, 57 - Sesto Fiorentino


(( locandina ))

 


Toscana

"IdeArte" - mostra fotografica > Lucca

Riconoscimento FIAF  M26/2019
Associazione Culturale IdeArte
"Trecentosessantacinque Marzo "
Mostra Fotografica
8 - 17 Marzo 2019
inaugurazione Venerdì 8 marzo - ore 17.30/19,00
VILLA BOTTINI - LUCCA


(( locadina ))

 


Toscana

"Sogno Blu" foto di Antonella Tomassi > Montevarchi

Riconoscimento FIAF M17/2019
"SOGNO BLU"
foto di ANTONELLA TOMASSI
9 - 31 Marzo 2019
inaugurazione Sabato 9 Marzo 2019 alle ore 17:30
Corte De' Medici - Casa Mannucci, via Roma 142 - Montevarchi

(( locandina ))

 


Veneto

Portatori di Zolfo / Giulio Montini AFI IFI EFIAP/p


Fotoclub Cavarzere BFI
Portatori di zolfo
Giulio Montini AFI IFI EFIAP/p
dal 16 al 28 marzo 2019
Palazzo Danielato, via Roma 8 - Cavarzere VE
Mostra con Riconoscimento FIAF F06/2019

 


Veneto

Simone Chieregato > Piove di Sacco

20190311 Piove di Sacco Chiaroscuro Simoen Chieregato serata locandina
Buongiorno,
Lunedì sera avremo come gradito ospite SIMONE CHIEREGATO, grandissimo viaggiatore
che ci racconterà attraverso le foto, l'avventurosa impresa in solitaria del periplo del Mediterraneo.
Vi aspettiamo numerosi!
Sandra Zagolin
Fotoclub Chiaroscuro

 


Veneto

Napoli 10 - 14 aprile 2019 / Congresso FIAF

Per la massima diffusione ai circoli, ai soci tutti, iscritti e non iscritti alla FIAF, e ai Sonic
p.c. Ai Direttori e Vice Direttori di Dipartimento



"Occorre cambiare mentalità e pensare al Congresso Nazionale
come ad una grande manifestazione di FotograFIAF
viste le tante opportunità culturali offerte,
come mostre, talk, seminari, workshop, letture portfolio e tanto altro ancora"


Buongiorno,
manca poco più di un mese al 71° Congresso Nazionale FIAF che si svolgerà a Napoli dal 10 al 14 aprile, momento topico per la vita della Federazione. Anche quest'anno, come da tradizione, il programma offerto ai partecipanti è ricco e vario: mostre fotografiche, proiezione di audiovisivi, talk, presentazioni editoriali e l'immancabile tappa congressuale di Portfolio Italia, "Spazio Portfolio", la prima, fra l'altro, del circuito 2019. Fra le mostre, tutte di alto livello, si segnala quella di Lisetta Carmi, designata da FIAF quale "Grande Autrice della Fotografia Contemporanea" per il 2019.
Il sabato mattina si terrà, poi, l'Assemblea dei Soci dove sarà fatto il punto della situazione della Federazione in questi tempi di cambiamento e di grande fermento.
Per la parte logistica e per il dettaglio degli appuntamenti giornalieri, in allegato trovate il pdf del programma che è visionabile anche sul sito di Flegrea Photo:
https://www.flegreaphoto.it/congresso.html
La sera di sabato 13 è quella della "Cena di Gala", momento conviviale dove, per una volta, la Federazione si festeggia insieme ai propri soci. Deve essere prenotata e c'è tempo fino al 31 marzo prossimo, così come è indicato nel programma stesso.
E' inutile dire che vi aspettiamo numerosi nella straordinaria Napoli!
Susanna Bertoni BFI
Dir. Dipartimento Comunicazione FIAF

 


Veneto

Rassegna Stampa-web di Fotografia / febbraio 2019

fotopadova_logo2014 Cari Amici,
come è nostra consuetudine con questa mail vi facciamo pervenire il nuovo numero della nostra Rassegna Stampa (il secondo del suo dodicesimo anno di vita) che potrete scaricare usufruendo del seguente link:
Rassegna Stampa/web di Fotografia - anno XII n.2 (Febbraio 2019)

Pensiamo sia utile ricordarvi che Fotopadova non è né un circolo né una associazione ma un organismo indipendente (nato nel 1978) costituito ora da un piccolo gruppo di amici, che gravitano a vari livelli nel mondo della Fotografia, con l'intento per pura passione di promuovere e diffondere, senza scopo di lucro ed a titolo gratuito, la sua cultura.
In collaborazione con realtà fotografiche ed enti ha portato il suo apporto proponendo ed organizzando mostre ed altri eventi (ad esempio con l'Università Popolare, circoli ed associazioni fotografiche nonché con la Fiera di Padova negli spazi della quale anche, per dieci anni, ha organizzato la manifestazione "Fotopadova", contenitore di vari eventi legati alla nostra passione).
Attualmente è anche denominazione di un sito ( www.fotopadova.org ) che pubblica recensioni, saggi ed articoli originali di cultura fotografica di vari autori (e ne sono sempre auspicati di nuovi) che contribuiscono con i loro scritti a titolo di favore ed ha dato vita a questa Rassegna Stampa mensile che raggiunge ormai oltre un migliaio di persone.

_

 


Veneto

Convegno FIAF Regionale Veneto 24 marzo


Il Delegato Regionale Veneto
ad interim
LINO ALDI - AFI EFI
Consigliere Nazionale
Direttore Dipartimento Interni
1 marzo 2019
Ai Presidenti dei Circoli Fotografici FIAF del Veneto
Ai Soci non iscritti a circolo SONIC del Veneto
Ai Delegati Provinciali del Veneto
Al Direttore Dipartimento Esteri Pierluigi Rizzato
Al Direttore Dipartimento Web Massimo Rainato
Oggetto:  Convocazione del Convegno Regionale Veneto 
I presidenti dei Circoli Fotografici FIAF, i SoNIC, i Delegati Provinciali, i Direttori Dipartimento Esteri e Web sono convocati per  domenica 24 marzo 2019 alle ore 10:15 a BOARA PISANI PD, presso l'Athesis Museo Veneto Fotografia di Boara Pisani in piazza Athesis, con il seguente ordine del giorno:

    . Analisi della situazione regionale
    . Verifica dati tesseramento 2019
    . Attività 2019
    . 71° Congresso FIAF
    . Varie ed eventuali

Al termine del Convegno sarà possibile pranzare presso un ristorante convenzionati alla quota di 15,00 prenotando telefonicamente entor il 19 marzo 2019 a Graziano Zanin 3351698074
Cordiali saluti
Lino Aldi
 
02 Convocazione Convegno 24-3-19

 


Veneto

Primavera Fotografica 2019

20190308 0412 Caorle El Bragosso Primavera Fotografica 2019 volantino El Bragosso Fotoclub
presenta
Primavera Fotografica 2019


. 8 marzo - Andrea Pizzal Percorsi
. 15 marzo - Riccardo Brunetti Fantastoriche leggendarie
. 29 marzo - Francesco Galifi Il paesaggio inciso
. 5 aprile - Alessio Boscolo Spunti di vista
. 12 aprile Fotoclub Chiaroscuro Visioni Parallele

Tutti gli incontri in Centro Civico Caorle _ Piazza Vescovado ore 21:00

 


Veneto

Il Parallelo Multivisioni Circolo Fotografico Veronese
CREATIVITA' e MULTIVISIONEWorkshop
Relatore: Francesco Lopergolo 11-12 Maggio 2019
c/o Circolo Fotografico Veronese Via delle Menegone - VERONA
La creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione. (P.Picasso)

Cosa significa "essere creativi"" E, soprattutto, come si fa"
Come nascono le idee" Come arrivare dal pensiero al lavoro finito"
Di cosa ho bisogno"
Questo corso offre le metodiche per trasformare l'idea in un'opera concreta.Affronta la progettazione artistica, cercando di rendere visibile il percorso che sta dietro ogni singolo lavoro. Il corso è rivolto a tutti gli autori di audiovisivi che desiderino migliorare la propria creatività.

((segue ))

 


Veneto

7° Concorso Internazionale Audiovisivi fotografici
Città di Garda
Patrocinio FIAF 19AV1
Patronage FIAP 2019/238
Scadenza invio opere 31 maggio 2019
giurie dal 6 all'8 giugno 2019
Premiazioni 9 giugno 2019 _ Palazzo Pincini Carlotti _ GARDA VR

Regolamento e info
http://www.gfloscattogarda.it e sul sito del Dip.Audiovisivi DiAF

 


Veneto

Codice Sorgente 1948/2018

gondola testata 2017 Carissimi Tutti,
in allegato il Comunicato Stampa della Mostra per i "70" anni del Circolo Fotografico La Gondola.
La Mostra " Codice Sorgente 1948/2018 " sarà esposta a Palazzetto Tito, spazio gentilmente concesso dall' Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa.
Fino al 21 marzo 2019.
Matteo Miotto
(Segretario)


. La Gondola Codice sorgente 1948 2018 comunicato stampa

_

 


Veneto

RADICI / Roberta Lotto > padova

20190125 0321 Padova Roberta Lotto Radici ROBERTA LOTTO, socia del Gruppo Fotografico Antenore BFI, presenta  la mostra "RADICI"
che rimarrà visitabile sino al 21 marzo 2019 presso la Corte dei Leoni (Padova, via Boccalerie 8).
Roberta si interessa di fotografia dagli anni "90 e questa mostra, così come altre che ha tenuto con successo in passato, è il frutto di un suo personale percorso nel quale molto spesso riesce a coniugare alla passione fotografica quella per i viaggi. Il suo è un viaggiare inteso come ricerca: conoscere ed entrare nell'anima dei luoghi che esplora riportando con i suoi scatti racconti che ricercano l'essenza delle culture con le quali viene in contatto.
Accade però che non sempre l'approccio con una realtà diversa dalla nostra si dimostri semplice da interpretare ed ecco allora che abbisogniamo di una "guida".
Roberta, nel suo recente viaggio in Senegal, ha identificato la sua guida proprio nei maestosi alberi che lo popolano accanto ai quali si sviluppano la storia ed il vissuto delle donne e degli uomini di questo paese.
Le "Radici", titolo della mostra promossa dal GFA, sono appunto il trait d'union che le ha permesso di decodificare questa Terra e di poter meglio comprendere le persone che la abitano.
Perché ogni cosa, a ben leggerla, nel suo profondo cela molteplici radici che la sostanziano: la tradizione, i riti ancestrali, anche le apparenti contraddizioni con la modernità arrivano a fondersi nella voce che racconta questo popolo. Ed è una melodia ritmata, agrodolce e talvolta persino struggente.
Nei trittici e dittici esposti emerge chiaramente questo profondo legame simbiotico espresso in immagine ecco dunque che quello di Roberta è un racconto del Senegal che riesce a regalare anche a noi un po" dell'anima che gli alberi-guida le hanno permesso di scorgere e che lei ha ritratto con sensibilità e grande rispetto.
 

 


Veneto

18mo Conc.Fotogr. Noventa Vicentina 2019

Salve a tutte e tutti
Eccoli! Sono il regolamento e la scheda di partecipazione del 18°Concorso Fotografico Noventa Vicentina che si terrà nell’ambito della Rassegna Fotografica Noventana dal 28 aprile al 19 maggio 2019.
Scadenza invio opere: 2 aprile 2019
Renzo club fotografico Il Campanile
2019 18mo Concorso fotografico Il campanile Noventa Vicentina (pdf)

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

8° Concorso Fotografico Nazionale "IL FOTOCORIANDOLO" Manfredonia - Patr. FIAF 2019S1 - scad. 12/03/2019
Tema Libero: 2 sezioni Digitali colore e b/n (Valide Statistica FIAF)
Tema Obbligato "Carnevale nel Mondo": sezione Digitale colore o b/n (Valido Statistica FIAF)
Tema Obbligato "Paesaggio": sezione Digitale colore o b/n (Valido Statistica FIAF)
Tema Obbligato "Carnevale di Manfredonia": Sezione Digitale colore o b/n (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 18,00 euro; soci FIAF 15,00 euro per Autore - Solo Sezione Carnevale di Manfredonia: 5,00 euro 
Giuria: Enzo RIGHESCHI, Pasquale AMORUSO, Francesco FALCONE, Massimo PALMIERI, Ferdinando LUCIANETTI.
Indirizzo: Manfredonia Fotografica - via San Rocco, 37 - 71043 Manfredonia (FG) -
Info: manfredoniafotografica@gmail.com - http://www.manfredoniafotografica.it

 


Concorsi R/P FIAF

19° c.f.n. Costaphoto01 Obiettivo animali - scad. 06/05/2019
Tema Obbligato Obiettivo animali: sezione unica per stampe e files digitali per 3 immagini (foto singola) o 5 immagini (portfolio)
Quota: 12.00 euro; partecipazione anche alla sezione portfolio: 16.00 euro 
Giuria NON Specificata
Gruppo Fotografico Costaphoto01 c/o Biblioteca Comunale F. Confalonieri - Piazza Confalonieri - 23845 Costa Masnaga (LC) - concorsi@costaphoto01.it - http://www.costaphoto01.it

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Rubini - Patr. FIAF 2019M16 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Roberto BARONI, Giancarlo CERRI, Massimo MARTINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Smeraldi - Patr. FIAF 2019M17 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo

Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Sergio CIPRIANI, Michele MACINAI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Diamanti - Patr. FIAF 2019M15 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Mario CIONI, Eugenio FIENI, Mario ROSSETI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Zaffiri - Patr. FIAF 2019M18 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Alessandro BALLINI, Rino DI MAIO, Massimiliano MAMMINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

24° Concorso Fotografico nazionale "Città Morciano di Romagna" - Patr. FIAF 2019H2 - scad. 08/05/2019
Tema Libero LB: Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato ST: Street photography Digitale Colore e B/N
Quota: 13.00 euro; soci FIAF 11,00 euro 
Giuria LB: Albano SGARBI, Moreno DIANA, Claudio RIGHI, Ezio ANGELINI, Bruno BAFFONI
Giuria ST: Albano SGARBI, Moreno DIANA, Claudio RIGHI, Daniele ZARRI, Bruno BAFFONI
Circolo Fotografico Morciano di Romagna - Viale dei Platani, 9 - 47833 Morciano di Romagna (RN) - giancarlopari50@gmail.com - http://www.circolofotograficomorciano.it

 


Concorsi R/P FIAF

30° Festival Nazionale della Fotografia - Patr. FIAF 2019A1 - scad. 11/05/2019
Tema Libero: BN Digitale Bianconero e CL Digitale Colore
Quota: 1 sezione 15,00 euro; soci FIAF 12,00 euro - 2 sezioni 20,00 euro; soci FIAF 17,00 euro.
Giuria: Giulio VEGGI, Emanuele FUSCO, Glauco POGGIOLI, Sergio RAMELLA POLLONE, Riccardo VILLA.
Società Fotografica Subalpina - Via Po, 43 - 10121 Torino
Informazioni: concorsi@subalpinafoto.it ; segreteria@subalpinafoto.it - http://www.subalpinafoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

2° Concorso fotografico Antonio Salvetti - FotografiAMO il Territorio - scad. 20/05/2019
Sezione unica per immagini Digitali a Tema Obbligato su "Fotografiamo il Territorio" (ogni Autore il proprio territorio)
Quota: 20,00 euro per Autore.
Giuria: Carlo CIAPPI, Maurizio BUCCIARELLI, Roberto GALASSINI.
Associazione Pro Loco di Colle di Val d'Elsa - Tel. 0577-920389 dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 12:00
Informazioni: cosetta.lenzi@gmail.com ; info@prolococollevaldelsa.it ; www.prolococollevaldelsa.it

 


Concorsi R/P FIAF

36° Concorso Fotografico Nazionale "Piano del Quercione" - Patr. FIAF 2019M14 - scad. 20/04/2019
LB -Tema Libero Digitale : B/N e/o Colore
VR - Tema Obbligato "L'Olivo ed il suo ambiente" : Digitale B/N e/o Colore
PORTFOLIO - Tema Libero Digitale B/N e/o Colore
Quota:
- 1 sezione: 13,00 euro; soci FIAF 11,00 euro
- 2 sez.: 16,00 euro; soci FIAF 14,00 euro
- 3 sez.: 18,00 euro; soci FIAF 16,00 euro 

Giuria Sezione Tema Libero LB DIG: Carlo LUCARELLI, Cristina GARZONE, Emiro ALBIANI
Giuria Sezioni VR e Portfolio DIG: Susanna BERTONI, Roberto EVANGELISTI, Marcello RICCI
C.F. Misericordia Piano del Quercione BFI - Via Sarzanese Nord, 2338 - 55054 Piano del Quercione (LU) - Info: emiro.albiani@gmail.com ; info@concorsoquercione.it - http://www.cfpianodelquercione.it ; http://www.concorsoquercione.it

 


Concorsi R/P FIAF

6° Concorso fotografico nazionale L'immagine del suono: I colori della Musica 2019 - Racc.to FIAF 2019H01 - scad. 18/03/2019
Tema Obbligato Digitale: I colori della Musica - sezione unica Colore e/o B/N
Quota: 18,00 euro; Soci FIAF 15,00 euro.
Giuria: Maurizio TIEGHI, Luciano MUSARDO, Michele ZANINELLO - Samuele BOLDRIN, Giacomo BOLDRINI.
Indirizzo: GFG Gruppo Fotoamatori di Codigoro - via Riviera Cavallotti, 7 - 44021 Codigoro (FE)
Informazioni: info@ape.abbaziadipomposa.it ; fotoamatoricodigoro@gmail.com

 


Concorsi R/P FIAF

33° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Dalmine" - Patr. FIAF 2019D1 - scad. 30/03/2019
Tema Libero: Digitale Colore e/o B/N
Tema Natura: Digitale Colore
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro - Giovani nati dopo 1/1/1990: 8,00 euro - Quote per Autore
Giuria Tema Libero: Cristina GARZONE, Francesco ALBERGHINA, Franco GAMBA
Giuria Tema Natura: Pierluigi RIZZATO, Marco URSO, Paolo MAFFIOLETTI
Indirizzo: C.F. Dalmine BFI - Via Fossa, 4A - 24044 Dalmine (BG)
Info: circolofotograficodalmine@gmail.com - concorso@circolofotograficodalmine.it - http://www.circolofotograficodalmine.it

 


Concorsi R/P FIAF

1° Trofeo Internazionale "G.O.F. AP Città di Ascoli Piceno" - Patr. FIAF 2019L2 - scad. 23/03/2019
Tema Libero: Sezioni Stampe BN, Stampe CLP (VALIDO STATISTICA FIAF)
Tema Obbligato "Il Carnevale di Ascoli, personaggi e - ovvero il Carnevale storico del Piceno 2019": Sezioni Stampe BN, Stampe CLP e Immagini Digitali (NON VALIDO STATISTICA FIAF)
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro 
Partecipando contemporaneamente al 7° Trofeo "BuonUmor Favorito", la quota per entrambi i concorsi è 20,00 euro; soci FIAF 15,00 euro 
Giuria Tema Libero: Bruno COLALONGO, Ottavio PERPETUA, Giovanni IOVACCHINI, Albano SGARBI, Conrad MULARONI
G.O.F.AP - Viale Luciani, 2 - 63100 Ascoli Piceno - presidente@gofap.it - http://www.gofap.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° Trofeo "BuonUmor Favorito" - Patr. FIAF 2019L1 - scad. 23/03/2019
Tema Libero: Sezioni Stampe BN e Stampe CLP (VALIDO STATISTICA FIAF)
Tema Obbligato "Il Carnevale di Ascoli, personaggi e - ovvero il Carnevale storico del Piceno 2019": Sezioni Stampe BN, Stampe CLP e Immagini Digitali (NON VALIDO STATISTICA FIAF)
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro 
Partecipando contemporaneamente al 1° Trofeo "G.O.F.AP Città di Ascoli Piceno", la quota per entrambi i concorsi è 20,00 euro; soci FIAF 15,00 euro 
Giuria Tema Libero: Bruno COLALONGO, Ottavio PERPETUA, Giovanni IOVACCHINI, Gianfranco MARZETTI, Felice CIOTTI
Giuria Tema Obbligato: Enzo MORGANTI, Sandro RIGA, Marco OLORI
G.O.F.AP - Viale Luciani, 2 - 63100 Ascoli Piceno - presidente@gofap.it - http://www.gofap.it

 


Concorsi R/P FIAF

3° Trofeo Mario Dutto - Patr. FIAF 2019C1 - scad. 31/03/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore
Tema Obbligato "Borghi d'Italia - Paesaggi, architetture, storia e tradizioni": Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato "Portfolio - Racconti italiani" sezione Portfolio Digitale
Tema Obbligato "La bicicletta" : Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato "Borghi di Liguria- Paesaggi, architetture, storia e tradizioni": Digitale Colore e/o B/N (NON Valido Statistica FIAF)
Quota: 5/6 temi: 20 euro ; soci FIAF:18 euro - Under 21: 13 euro - 3/4 temi: 17 euro ; soci FIAF:15 euro - Under 21: 10 euro - 1/2 temi: 15 euro ; soci FIAF:13 euro - Under 21: 8 euro - Riduzioni per partecipazione solo a sezioni su i "Borghi"
Giuria tema Libero DIG B/N e "La bicicletta": Lino ALDI, Marco ZURLA, Giorgio PAPARELLA
Giuria tema Libero DIG COL e "I Borghi d'Italia": Antonio GRASSI, Adolfo RANISE, Pietro GANDOLFO
Giuria Portfolio "Racconti Italiani": Orietta BAY, Paolo TAVAROLI, Elisabetta PERRONE
Giuria "I Borghi del Ponente Ligure": Pietro GANDOLFO, Antonio SEMIGLIA, Arturo MAZZA, Marco ZURLA, Flavio ZURLA.
Indirizzo: Associazione Culturale Digit Art In Foto - via San Antonio snc - 18010 Molini di Triora (IM)
Informazioni: digitartinfoto@gmail.com - https://www.digitartinfoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Gran Tour delle Colline - 37° Trofeo ARNO - Patr. FIAF 2019M5 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Sabina BROETTO, Carlo DIANA (Belgio), Antonio SEMIGLIA
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Gran Tour delle Colline - 17° Trofeo CHIANTI - Patr. FIAF 2019M6 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Josep M. CASANOVES DOLCET (Spagna), Walter GABERTHUEL (Svizzera), Cristina GARZONE
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Gran Tour delle Colline - 17° Trofeo COLLINE del PRATOMAGNO - Patr. FIAF 2019M8 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Lino ALDI, M. Luciano CARDONATI, André TORRES (Francia)
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Gran Tour delle Colline - 28° Trofeo FIGLINE - Patr. FIAF 2019M7 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Pasquale AMORUSO, M. Gracia DE LA HOZ (Spagna), Franco MAZZA
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

MC DIGITAL

VIA RIVALTA, 29/D
10141 TORINO
http://www.mcdigital.it
mail: info@mcdigital.it

Regione: Nazionale / Categoria: Fotografia
2% sul materiale fotografico nuovo
5% sul materiale fotografico usato

 


Convenzioni FIAF

NYALA SUITE HOTEL

Via Solaro 134 - 18038 SANREMO (IM)
Tel. 0184 667668 - fax 0184 666059
http://www.nyalahotel.com
mail : info@nyalahotel.com

Regione: Liguria / Categoria: Alberghi
Sconto 15% a seconda della tipologia di camere e del periodo di soggiorno.
Pacchetti per particolari periodi dell'anno ed in occasione di manifestazioni importanti (Festival di Sanremo, Grand Prix di Monaco, Rally di Sanremo ecc.).

 


Convenzioni FIAF

2MCASA AGENZIA IMMOBILIARE

Via Anicia 111 - 06046 NORCIA (PG)
Tel. 0743 817792 - cell. 339 3791501 - fax 0743 824277
http://www.2mcasa.it
mail : info@2mcasa.it

Regione: Umbria / Categoria: Organizzazioni
Per le operazioni di compravendita immobiliare sarà richiesta una provvigione ridotta e corrispondente al 2,5% + IVA dell'importo di acquisto.
Per le locazioni sconto del 25% sulla usuale provvigione pari ad una mensilità.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL RESIDENCE SUITE DUOMO (***)

44100 Ferrara - Corso Porta Reno, 17
Tel. 0532.793888 - Fax. 0532.793820
mail: info@suiteduomo.it
http://www.suiteduomo.it



Regione: Emilia Romagna / Categoria: Alberghi
Tariffe molto vantaggiose per i Soci FIAF.
Sconti non applicabili nei periodi di fiera, congressi e manifestazioni.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL SOUVENIR (***)

47043 Gatteo a Mare FC
Via 1° Maggio, 1 - Tel. e Fax. 0547.85222
mail: info@hotelsouvenirgeri.com
http://www.hotelsouvenirgeri.com

Regione: Emilia Romagna / Categoria: Alberghi
Sconto 10%

 


Convenzioni FIAF

S.P.M. MONTAGNA AMICA di DANIELA TEMPESTA

Via Turistica sn - 86080 PESCOPENNATARO (IS)
Tel. 0865 941407" fax 0865 941407
http://www.montagna-amica.it
mail : info@montagna-amica.it

Regione: Molise / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 15% per soggiorno e per pasti consumati all'interno della struttura.

 


Convenzioni FIAF

AVIS AUTONOLEGGI

Centro Prenotazioni: 199.100133
http://www.avisautonoleggio.it
presso i 235 uffici su tutto il territorio.

Regione: Nazionale / Categoria: Autonoleggi
Al momento della prenotazione occorre comunicare il Codice di Sconto AWD (Avis Worldwide Discount): AWD Z438901.

Noleggio giornaliero : Sconto 15%;
- Noleggio week-end in Italia : Sconto 10%;
- Noleggio in Europa : Sconto 20%;
- Noleggio in Africa e Middle Est : Sconto 10%.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali