View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
20

Dalla FIAF

Agorà di Cult

Uelsman: il disvelamento del procedimento surreale - di Enrico Marello


Uelsman: il disvelamento del procedimento surreale - di Enrico Marello 
 
Riprendo come spunto il bel post di Massimo Pascutti su Jerry Uelsmann, per focalizzare l'attenzione sul procedimento creativo dell'Autore e su alcuni risultati raggiunti da Uelsmann, che si può ritenere uno dei fotografi surrealisti più influenti degli ultimi decenni. 
 
L'opera di Uelsmann è ampiamente diffusa e pubblicata. Tra i molti lavori, per comprendere il procedimento adottato, si segnalano diverse opere didascaliche tra le quali si può certamente segnalare Process and Perception (University Press of Florida, III ediz., 1991). 
E" già notevolmente moderna la scelta di Uelsman di mettere a nudo il proprio procedimento creativo, fatta in un momento in cui la tecnica analogica di montaggi raffinati era patrimonio di pochi e quindi veniva tutelata con il segreto. La scelta riflette un pensiero antiromantico: "l'artista non ha una sensibilità privilegiata - lavoro duramente come creatore di immagini - c"è sempre in me un dialogo interiore di tentativo ed errore" (p. 21). Nelle prime righe dell'introduzione, poi, l'Autore chiarisce l'intensità del suo lavoro: giornate intere sempre passate in camera di sviluppo, per produrre di solito un"immagine al giorno, normalmente scartata (Uelsman ritiene che delle sue foto passino la sua spietata selezione verso la pubblicazione circa il 10%, p. 3). ((segue ))

 


Agorà di Cult

Lo Scio Scio..., nascita di un carro allegorico - di Lorenzo Di Candia

I maestri della "scuola sipontina", con sapienza, estro, passione e determinazione, mettono in forma, nei loro capannoni, spettacolari creature di carta: allegre allegorie delle vicende umane e, al contempo, delle vere e proprie opere d'arte. 
E così il paese, nei gironi delle sfilate, si trasforma in un vivace teatro a cielo aperto. 
Questa ultima loro creazione rappresenta lo SCIO' SCIO', goffo, buffo, malizioso e furbo, curioso e allegro, lo spirito vecchio-bambino più amato dai napoletani e non solo. 
  
  
  Lo Sciò Sciò..., nascita di un carro allegorico 
 di Lorenzo Di Candia 
 (( immagini )) 

 


Dip. Didattica

Autore dell'anno FIAF 2018

Collana Multimediale FIAF
Mauro GALLIGANI - Alla Luce dei fatti - Trailer 



link al filmato: https://www.youtube.com/kDl1lpIb7KI

 


Dip. Didattica

Lisetta Carmi. La bellezza della verità. Ediz. illustrata
Acquistalo qui!

Curatore:   G. B. Marini
Editore:   Postcart Edizioni
Anno edizione:  2018
In commercio dal:  1 gennaio 2018
Pagine:  4 voll., 280 p., ill.

    . EAN:  9788898391844


      .

 


Dip. Didattica

Lezioni di fotografia - di Luigi Ghirri

Lezioni di fotografia - di Luigi Ghirri
Acquistalo qui!

Curatore:   G. Bizzarri P. Barbaro G. Celati
Editore:   Quodlibet
Collana:   Compagnia Extra
Anno edizione:  2010
In commercio dal:  2 dicembre 2009
Pagine:  264 p., ill. , Brossura

    . EAN:  9788874623129


 


Dip. Didattica

La lettura dell'immagine fotografica (per animatori di Circolo)

Docente DiD: Saverio Langianni
email saveriolangianni@gmail.com
Dalle fondamenta della lettura fotografica
alla diffusione della sensibilità alla lettura nel proprio Circolo fotografico:
strumenti e metodo.
Workshop di 2 giorni con esercitazioni.

 


Dip. Didattica

Leggere la fotografia - di Augusto Pieroni

Leggere la fotografia. Osservazione e analisi delle immagini fotografiche - di Augusto Pieroni
Acquistalo qui!

 


Dip. Didattica

PORTFOLIO! - di Augusto Pieroni

Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche. Ediz. illustrata
Acquistalo qui!

 


Gallerie FIAF

Emozioni in Nepal > Palermo

Gianni Nastasi



Galleria FIAF 
ARVIS Palermo
dal 22 marzo al 15 aprile 2019
Galleria FIAF "ARVIS", via Giovanni di Giovanni, 14 - 90139  Palermo  (PA) - direttore Pippo Consoli . cell 3299669508 . 
" Emozioni in Nepal " di Gianni Nastasi e Rosario Barone

Nepal 1988, Nepal 2018 trent"anni di differenza, cambia la società e cambiano i costumi, ma non cambiano le emozioni che suscita questo paese. Le foto di Gianni Nastasi scattate nel 1988 mostrano un Nepal ancora tradizionale nei costumi e nelle scene di vita quotidiana. Le foto di Rosario Barone, scattate trent"anni dopo ritraggono un Nepal in via di occidentalizzazione, ma che, mantenendo immutate tradizioni locali, religiose e il contesto, continua a suscitare le stesse emozioni.
Gianni Nastasi

.

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Campania

Corso Base di Fotografia organizzato dal Circolo Fotografico Controluce di Caserta. Le lezioni si terranno il venerdì dalle 20.30 alle 22.30 c/o la sede del Circolo in P.zza Municipio (Ex postazione 118) 81042 Calvi Risorta.
Programma
- 12 lezioni teoriche
- 5 uscite fotografiche
- foto in studio con set fotografico
 
Per info - mail f11.controluce@gmail.com
 tel 3801531194 / 3204019009
 
 
Il corso è riconosciuto dalla FIAF ed al termine verrà rilasciato un attestato con protocollo FIAF valido come credito formativo. 
 
(( programma ))

 


Lazio

Circolo Photosophia: I Patrimoni dell'UNESCO di Roma e Provincia

Locandina Siti Unesco Nell'ambito del circuito mostre del Mese della Fotografia di Roma #MFR19 , il 23 marzo 2019 ore 10:00 a Roma verrà inaugurata presso la Biblioteca Comunale Casa del Parco  la Mostra Fotografica I Patrimoni dell'UNESCO di Roma e Provincia ; la mostra è stata realizzata in collaborazione con la scuola di fotografia della Libera Accademia di Roma (LAR- UPS) e il circolo fotografico Photosophia.
Le foto sono state realizzate dagli allievi di fotografia della Libera Accademia di Roma & Università Popolare dello Sport Lar-Ups e da i fotografi soci del PHOTOSOPHIA FOTOCLUB , il curatore della mostra è il docente Silvio Mencarelli direttore della Rivista Photosophia , web magazine di cultura e formazione fotografica.
Nel Lazio la sola Capitale detiene la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo, il suo Centro storico è stato dichiarato sito UNESCO nel 1980. Sono quindi svariati i siti di Roma iscritti nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, molti dei quali sono collocati nel cuore della capitale ma non sempre sono conosciuti al grande pubblico.
Spaziando tra lo stile della fotografia di reportage a quello delle immagini documentaristiche, la mostra fotografica collettiva espone 18 pannelli del formato 90×60 cm contenenti 144 immagini raffiguranti i luoghi più prestigiosi della città di Roma e provincia, classificati dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità".
La mostra rimarra esposta fino al 19 aprile nella sala espositiva della Biblioteca Casa del Parco .
Riconoscimento FIAF Q8/2019
-
Il Circolo Photosophia
www.photosophia.it
(( manifesto ))

 


Lazio

Mostra Circolo Photosophia: Il Nuovo di Roma

Locandina Il Nuovo di Roma
Nell'ambito del circuito mostre del Mese della Fotografia #MFR19 Il 30 marzo 2019 alle ore 11.00 verrà inaugurata a Roma presso Biblioteca Valle Aurelia la Mostra fotografica collettiva IL NUOVO DI ROMA - Interpretazioni fotografiche dell'architettura urbana contemporanea . La mostra è stata realizzata in collaborazione con gli allievi della scuola fotografia della Libera Accademia di Roma & Università Popolare dello Sport Lar-Ups e i soci del PHOTOSOPHIA FOTOCLUB ; il curatore della mostra è il formatore Silvio Mencarelli direttore della Rivista Photosophia web magazine di Cultura e Formazione Fotografica.
La mostra collettiva rappresenta una ricerca fotografica sulle nuove architetture della capitale, eccellenze architettoniche urbane, molto spesso collocate nelle zone periferiche e perlopiù sconosciute ai tanti cittadini romani.
Nella mostra saranno esposti 75 pannelli di vario formato e l'esposizione rimarrà per un mese nella sala centrale della biblioteca.
Riconoscimento FIAF Q9/2019
-
Il Circolo Photosophia
www.photosophia.it
(( manifesto ))

 


Marche

"La particolare bellezza. Il processo creativo del dettaglio in architettura" - Sauro Marini

Sauro Marini , socio del Circolo AVIS M. Giacomelli BFI di Osimo, ha il piacere di invitare tutti per il giorno  Venerdi 22 marzo alle ore 17:30 presso il Museo Diocesano di Ancona  (Piazza Duomo, a fianco della Cattedrale di San Ciriaco), all'inaugurazione della sua mostra fotografica dedicata alle chiese storiche di Ancona.
La mostra, intitolata  La particolare bellezza. Il processo creativo del dettaglio in architettura , sarà inaugurata da S.E. Mons. Angelo Spina , Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Ancona-Osimo , alla presenza di rappresentanti di istituzioni pubbliche e di soggetti privati che hanno reso possibile la realizzazione della mostra concedendo il loro patrocinio.
La mostra sarà visitabile  fino al 22 ottobre 2019 nei giorni di sabato e domenica , con  orario  10:00/12:30 e 16:00/19:00, come da orari del Museo Diocesano ; possono essere prenotate visite guidate per gruppi , anche nei giorni infrasettimanali .
L' ingresso è gratuito e quindi, per chi non ha ancora avuto la possibilità, può essere una ottima occasione per visitare anche il Museo.
Sauro Marini sarà molto felice di incontrarvi in occasione dell'inaugurazione; nel caso ciò non fosse possibile, si rende disponibile, previo contatto, per  concordare una visita di gruppo  con i altri fotoamatori.
 
(( manifesto ))

 


Marche

Viaggio dentro la Fotografia - "Visioni Stenopeiche" con Marco Palmioli - Fototeca comunale Morrovalle

Questo è il 2° incontro sulle serate dal titolo VIAGGIO DENTRO LA FOTOGRAFIA .
Il 20 marzo 2019 alle ore 21:15 presso la Casa del Fanciullo, in via Cesare Battisti 78, a Morrovalle, ci sarà  Marco PALMIOLI   che con "Visioni stenopeiche"  ci parlerà di questa tecnica dove vivremo le emozioni in diretta di come una immagine prende vita.

Vi aspettiamo numerosi.

(( manifesto ))

 


Sicilia

LA THONET DELLE EUMENIDI di Vittorio Graziano

locandina Vittorio Graziano-smallPresso la Galleria FIAF di Augusta Photo Freelance, sabato 16 marzo 2019 alle ore 18:00, in via Cristoforo Colombo - Ronco Rossi n. 12 in Augusta, ci sarà l'inaugurazione della mostra "La Thonet delle Eumenidi" di Vittorio Graziano. La mostra sarà visitabile nei giorni 17-22-23-24 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:30. 
LA THONET DELLE EUMENIDI 
Vittorio Graziano 
Una scelta di donne comuni, non selezionate secondo particolari caratteristiche: una galleria tutta al femminile di musiciste, scrittrici, attrici, studentesse, danzatrici del ventre e anche fotografe. Tutte mostrano un"espressione che le accomuna: guardano direttamente dentro l'obiettivo della macchina che le sta puntando; rivolgono lo sguardo al fotografo che sta passando in rassegna i volti con piglio affilato. 
Forse però questi sguardi, chiaramente orientati fuori della scena, sono rivolti all'ipotetico spettatore o spettatrice, di quelle foto. O forse queste donne rispediscono al mittente-fotografo lo sguardo per avere una presunta conferma. Oppure, o anche, si offrono al pubblico che le guarderà, per suscitare un"approvazione o più semplicemente per stimolare un dialogo. Ciò non è dato sapere. 
Vittorio Graziano, le fotografa in bianco e nero, com"è d'uso nella più tradizionale iconografia della ritrattistica. Definisce uno sfondo che si presenta sempre lo stesso: una specie di box naturale, un quadrato scuro (come il formato delle foto e del volume che le contiene), dove si alternano in una scena minimalista, le ragazze e le donne: accanto a una vittoriana sedia Thonet o su essa sedute, con in mano una chitarra, un violino, un libro aperto o una macchina fotografica. (( segue ))

 


Toscana

Incontro con l'autore Alessandro Fruzzetti > Castelnuovo di Garfagnana

a cura del Circoli Fotocine Garfagnana BFI
INCONTRO CON L'AUTORE
ALESSANDRO FRUZZETTI
Martedì 19 Marzo 2019 alle ore 21:15
SEDE DEL CIRCOLO FOTOCINE GARFAGNANA
Villaggio UNRRA, 44 - Castelnuovo di Garfagnana


(( manifesto ))

 

 


Toscana

Francesco Levy al Fotoclub Nove > Livorno

locandina Levy copia1 - Copia Riconoscimento FIAF M30/2019
CICLO DI SERATE AD INVITO
INCONTRO CON
FRANCESCO LEVY
ABOUT
Mercoledì 20 Marzo 2019 alle ore 21:15
Circolo  Arci "P. Carli" - via di Salviano, 542 - Livorno

(( manifesto ))

 


Toscana

Serata d'autore con Roberto Nencini > Collesalvetti

Roberto Nencini-a copiaa cura del Fotoclub Collesalvetti BFI
SERATA D'AUTORE CON
ROBERTO NENCINI
Venerdì 22 Marzo 2019 alle ore 21:30
BIBLIOTECA COMUNALE
Via Umberto I, 34 - Collesalvetti (LI)


(( manifesto ))

 


Toscana

Riflessi Photo Festival 2019 - mostra fotografica > Grosseto

Riconoscimento FIAF M24/2019
RIFLESSI PHOTO FESTIVAL 2019
GIUSEPPE DELLA MARIA
MOSTRA FOTOGRAFICA
Lunedì 25 marzo 2019
apertura mostra ore 17 - presentazione libro ore 21
RAF Riflessi Associazione Fotografica
Via Papa Giovanni XXIII, 13/B - Grosseto


(( manifesto ))

 


Toscana

71 Congresso Nazionale FIAF > Napoli

a cura di Flegrea Photo
71° CONGRESSO NAZIONALE FIAF
NAPOLI
PROGRAMMA
MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo, 19 - Napoli
 
(( locadina ))

 


Veneto

Manuale Audiovisivo

Sabato 9 Marzo 2019 in occasione del 3° Seminario Tecnico DiAF è stato presentato il 1° Manuale dell'Audiovisivo edito dal Dipartimento DiAF.
Per chi vorrà acquistarne una copia - a breve sarà disponibile su shop.fiaf.net - preghiamo di contattare alla mail segreteria.diaf@gmail.com

 


Veneto

Napoli 10 - 14 aprile 2019 / Congresso FIAF

Per la massima diffusione ai circoli, ai soci tutti, iscritti e non iscritti alla FIAF, e ai Sonic
p.c. Ai Direttori e Vice Direttori di Dipartimento



"Occorre cambiare mentalità e pensare al Congresso Nazionale
come ad una grande manifestazione di FotograFIAF
viste le tante opportunità culturali offerte,
come mostre, talk, seminari, workshop, letture portfolio e tanto altro ancora"


Buongiorno,
manca poco più di un mese al 71° Congresso Nazionale FIAF che si svolgerà a Napoli dal 10 al 14 aprile, momento topico per la vita della Federazione. Anche quest'anno, come da tradizione, il programma offerto ai partecipanti è ricco e vario: mostre fotografiche, proiezione di audiovisivi, talk, presentazioni editoriali e l'immancabile tappa congressuale di Portfolio Italia, "Spazio Portfolio", la prima, fra l'altro, del circuito 2019. Fra le mostre, tutte di alto livello, si segnala quella di Lisetta Carmi, designata da FIAF quale "Grande Autrice della Fotografia Contemporanea" per il 2019.
Il sabato mattina si terrà, poi, l'Assemblea dei Soci dove sarà fatto il punto della situazione della Federazione in questi tempi di cambiamento e di grande fermento.
Per la parte logistica e per il dettaglio degli appuntamenti giornalieri, in allegato trovate il pdf del programma che è visionabile anche sul sito di Flegrea Photo:
https://www.flegreaphoto.it/congresso.html
La sera di sabato 13 è quella della "Cena di Gala", momento conviviale dove, per una volta, la Federazione si festeggia insieme ai propri soci. Deve essere prenotata e c'è tempo fino al 31 marzo prossimo, così come è indicato nel programma stesso.
E' inutile dire che vi aspettiamo numerosi nella straordinaria Napoli!
Susanna Bertoni BFI
Dir. Dipartimento Comunicazione FIAF

 


Veneto

Rassegna Stampa-web di Fotografia / febbraio 2019

fotopadova_logo2014 Cari Amici,
come è nostra consuetudine con questa mail vi facciamo pervenire il nuovo numero della nostra Rassegna Stampa (il secondo del suo dodicesimo anno di vita) che potrete scaricare usufruendo del seguente link:
Rassegna Stampa/web di Fotografia - anno XII n.2 (Febbraio 2019)

Pensiamo sia utile ricordarvi che Fotopadova non è né un circolo né una associazione ma un organismo indipendente (nato nel 1978) costituito ora da un piccolo gruppo di amici, che gravitano a vari livelli nel mondo della Fotografia, con l'intento per pura passione di promuovere e diffondere, senza scopo di lucro ed a titolo gratuito, la sua cultura.
In collaborazione con realtà fotografiche ed enti ha portato il suo apporto proponendo ed organizzando mostre ed altri eventi (ad esempio con l'Università Popolare, circoli ed associazioni fotografiche nonché con la Fiera di Padova negli spazi della quale anche, per dieci anni, ha organizzato la manifestazione "Fotopadova", contenitore di vari eventi legati alla nostra passione).
Attualmente è anche denominazione di un sito ( www.fotopadova.org ) che pubblica recensioni, saggi ed articoli originali di cultura fotografica di vari autori (e ne sono sempre auspicati di nuovi) che contribuiscono con i loro scritti a titolo di favore ed ha dato vita a questa Rassegna Stampa mensile che raggiunge ormai oltre un migliaio di persone.

_

 


Veneto

Convegno FIAF Regionale Veneto 24 marzo


Il Delegato Regionale Veneto
ad interim
LINO ALDI - AFI EFI
Consigliere Nazionale
Direttore Dipartimento Interni
1 marzo 2019
Ai Presidenti dei Circoli Fotografici FIAF del Veneto
Ai Soci non iscritti a circolo SONIC del Veneto
Ai Delegati Provinciali del Veneto
Al Direttore Dipartimento Esteri Pierluigi Rizzato
Al Direttore Dipartimento Web Massimo Rainato
Oggetto:  Convocazione del Convegno Regionale Veneto 
I presidenti dei Circoli Fotografici FIAF, i SoNIC, i Delegati Provinciali, i Direttori Dipartimento Esteri e Web sono convocati per  domenica 24 marzo 2019 alle ore 10:15 a BOARA PISANI PD, presso l'Athesis Museo Veneto Fotografia di Boara Pisani in piazza Athesis, con il seguente ordine del giorno:

    . Analisi della situazione regionale
    . Verifica dati tesseramento 2019
    . Attività 2019
    . 71° Congresso FIAF
    . Varie ed eventuali

Al termine del Convegno sarà possibile pranzare presso un ristorante convenzionati alla quota di 15,00 prenotando telefonicamente entor il 19 marzo 2019 a Graziano Zanin 3351698074
Cordiali saluti
Lino Aldi
 
02 Convocazione Convegno 24-3-19

 


Veneto

Primavera Fotografica 2019

20190308 0412 Caorle El Bragosso Primavera Fotografica 2019 volantino El Bragosso Fotoclub
presenta
Primavera Fotografica 2019


. 29 marzo - Francesco Galifi Il paesaggio inciso
. 5 aprile - Alessio Boscolo Spunti di vista
. 12 aprile Fotoclub Chiaroscuro Visioni Parallele

Tutti gli incontri in Centro Civico Caorle _ Piazza Vescovado ore 21:00

 


Veneto

Il Parallelo Multivisioni Circolo Fotografico Veronese
CREATIVITA' e MULTIVISIONEWorkshop
Relatore: Francesco Lopergolo 11-12 Maggio 2019
c/o Circolo Fotografico Veronese Via delle Menegone - VERONA
La creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione. (P.Picasso)

Cosa significa "essere creativi "" E, soprattutto, come si fa"
Come nascono le idee" Come arrivare dal pensiero al lavoro finito"
Di cosa ho bisogno"
Questo corso offre le metodiche per trasformare l'idea in un'opera concreta.Affronta la progettazione artistica, cercando di rendere visibile il percorso che sta dietro ogni singolo lavoro. Il corso è rivolto a tutti gli autori di audiovisivi che desiderino migliorare la propria creatività.

((segue ))

 


Veneto

7° Concorso Internazionale Audiovisivi fotografici
Città di Garda
Patrocinio FIAF 19AV1
Patronage FIAP 2019/238
Scadenza invio opere 31 maggio 2019
giurie dal 6 all'8 giugno 2019
Premiazioni 9 giugno 2019 _ Palazzo Pincini Carlotti _ GARDA VR

Regolamento e info
http://www.gfloscattogarda.it e sul sito del Dip.Audiovisivi DiAF

 


Veneto

20190206 Venezia CC Candiani Lo sguardo e l ombelico manifesto
Gentilissimi,
partirà sabato 26 gennaio alle ore 18:00 il nuovo ciclo di incontri sulla fotografia del terzo millennio Lo sguardo e l'ombelico ideato e curato da Giovanni Cecchinato .
La rassegna, che il Centro Culturale Candiani propone per il terzo anno consecutivo, ha superato ogni aspettativa per consenso di pubblico approfondendo nella prima edizione la figura del fotografo professionista portando la viva voce di professionisti di spessore internazionale, nella seconda il fronte opposto del mondo della critica con esperti che operano nella didattica e in ambito artistico, da organizzatori di festival e manifestazioni, da critici e bloggers 
Quest'anno una nuova prospettiva suggerita già nel sottotitolo della rassegna L'altra metà della mela" per suggerire una risposta a una domanda più complessa: Esiste in fotografia uno sguardo prettamente femminile e uno maschile" 

..

 


Veneto

Codice Sorgente 1948/2018

gondola testata 2017 Carissimi Tutti,
in allegato il Comunicato Stampa della Mostra per i "70" anni del Circolo Fotografico La Gondola.
La Mostra " Codice Sorgente 1948/2018 " sarà esposta a Palazzetto Tito, spazio gentilmente concesso dall' Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa.
Fino al 21 marzo 2019 .
Matteo Miotto
(Segretario)


. La Gondola Codice sorgente 1948 2018 comunicato stampa

_

 


Veneto

RADICI / Roberta Lotto > padova

20190125 0321 Padova Roberta Lotto Radici ROBERTA LOTTO, socia del Gruppo Fotografico Antenore BFI, presenta  la mostra "RADICI"
che rimarrà visitabile sino al 21 marzo 2019 presso la Corte dei Leoni (Padova, via Boccalerie 8).
Roberta si interessa di fotografia dagli anni '90 e questa mostra, così come altre che ha tenuto con successo in passato, è il frutto di un suo personale percorso nel quale molto spesso riesce a coniugare alla passione fotografica quella per i viaggi. Il suo è un viaggiare inteso come ricerca: conoscere ed entrare nell'anima dei luoghi che esplora riportando con i suoi scatti racconti che ricercano l'essenza delle culture con le quali viene in contatto.
Accade però che non sempre l'approccio con una realtà diversa dalla nostra si dimostri semplice da interpretare ed ecco allora che abbisogniamo di una "guida".
Roberta, nel suo recente viaggio in Senegal, ha identificato la sua guida proprio nei maestosi alberi che lo popolano accanto ai quali si sviluppano la storia ed il vissuto delle donne e degli uomini di questo paese.
Le "Radici", titolo della mostra promossa dal GFA, sono appunto il trait d'union che le ha permesso di decodificare questa Terra e di poter meglio comprendere le persone che la abitano.
Perché ogni cosa, a ben leggerla, nel suo profondo cela molteplici radici che la sostanziano: la tradizione, i riti ancestrali, anche le apparenti contraddizioni con la modernità arrivano a fondersi nella voce che racconta questo popolo. Ed è una melodia ritmata, agrodolce e talvolta persino struggente.
Nei trittici e dittici esposti emerge chiaramente questo profondo legame simbiotico espresso in immagine ecco dunque che quello di Roberta è un racconto del Senegal che riesce a regalare anche a noi un po' dell'anima che gli alberi-guida le hanno permesso di scorgere e che lei ha ritratto con sensibilità e grande rispetto.
 

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

36° Concorso Fotografico Nazionale "Piano del Quercione" - Patr. FIAF 2019M14 - scad. 20/04/2019
LB -Tema Libero Digitale : B/N e/o Colore
VR - Tema Obbligato "L'Olivo ed il suo ambiente" : Digitale B/N e/o Colore
PORTFOLIO - Tema Libero Digitale B/N e/o Colore
Quota:
- 1 sezione: 13,00 euro; soci FIAF 11,00 euro
- 2 sez.: 16,00 euro; soci FIAF 14,00 euro
- 3 sez.: 18,00 euro; soci FIAF 16,00 euro 

Giuria Sezione Tema Libero LB DIG: Carlo LUCARELLI, Cristina GARZONE, Emiro ALBIANI
Giuria Sezioni VR e Portfolio DIG: Susanna BERTONI, Roberto EVANGELISTI, Marcello RICCI
C.F. Misericordia Piano del Quercione BFI - Via Sarzanese Nord, 2338 - 55054 Piano del Quercione (LU) - Info: emiro.albiani@gmail.com ; info@concorsoquercione.it - http://www.cfpianodelquercione.it ; http://www.concorsoquercione.it

 


Concorsi R/P FIAF

6° Concorso fotografico nazionale L'immagine del suono: I colori della Musica 2019 - Racc.to FIAF 2019H01 - scad. 18/03/2019
Tema Obbligato Digitale: I colori della Musica - sezione unica Colore e/o B/N
Quota: 18,00 euro; Soci FIAF 15,00 euro.
Giuria: Maurizio TIEGHI, Luciano MUSARDO, Michele ZANINELLO - Samuele BOLDRIN, Giacomo BOLDRINI.
Indirizzo: GFG Gruppo Fotoamatori di Codigoro - via Riviera Cavallotti, 7 - 44021 Codigoro (FE)
Informazioni: info@ape.abbaziadipomposa.it ; fotoamatoricodigoro@gmail.com

 


Concorsi R/P FIAF

33° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Dalmine" - Patr. FIAF 2019D1 - scad. 30/03/2019
Tema Libero: Digitale Colore e/o B/N
Tema Natura: Digitale Colore
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro - Giovani nati dopo 1/1/1990: 8,00 euro - Quote per Autore
Giuria Tema Libero: Cristina GARZONE, Francesco ALBERGHINA, Franco GAMBA
Giuria Tema Natura: Pierluigi RIZZATO, Marco URSO, Paolo MAFFIOLETTI
Indirizzo: C.F. Dalmine BFI - Via Fossa, 4A - 24044 Dalmine (BG)
Info: circolofotograficodalmine@gmail.com - concorso@circolofotograficodalmine.it - http://www.circolofotograficodalmine.it

 


Concorsi R/P FIAF

1° Trofeo Internazionale "G.O.F. AP Città di Ascoli Piceno" - Patr. FIAF 2019L2 - scad. 23/03/2019
Tema Libero: Sezioni Stampe BN, Stampe CLP (VALIDO STATISTICA FIAF)
Tema Obbligato "Il Carnevale di Ascoli, personaggi e - ovvero il Carnevale storico del Piceno 2019": Sezioni Stampe BN, Stampe CLP e Immagini Digitali (NON VALIDO STATISTICA FIAF)
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro 
Partecipando contemporaneamente al 7° Trofeo "BuonUmor Favorito", la quota per entrambi i concorsi è 20,00 euro; soci FIAF 15,00 euro 
Giuria Tema Libero: Bruno COLALONGO, Ottavio PERPETUA, Giovanni IOVACCHINI, Albano SGARBI, Conrad MULARONI
G.O.F.AP - Viale Luciani, 2 - 63100 Ascoli Piceno - presidente@gofap.it - http://www.gofap.it

 


Concorsi R/P FIAF

7° Trofeo "BuonUmor Favorito" - Patr. FIAF 2019L1 - scad. 23/03/2019
Tema Libero: Sezioni Stampe BN e Stampe CLP (VALIDO STATISTICA FIAF)
Tema Obbligato "Il Carnevale di Ascoli, personaggi e - ovvero il Carnevale storico del Piceno 2019": Sezioni Stampe BN, Stampe CLP e Immagini Digitali (NON VALIDO STATISTICA FIAF)
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro 
Partecipando contemporaneamente al 1° Trofeo "G.O.F.AP Città di Ascoli Piceno", la quota per entrambi i concorsi è 20,00 euro; soci FIAF 15,00 euro 
Giuria Tema Libero: Bruno COLALONGO, Ottavio PERPETUA, Giovanni IOVACCHINI, Gianfranco MARZETTI, Felice CIOTTI
Giuria Tema Obbligato: Enzo MORGANTI, Sandro RIGA, Marco OLORI
G.O.F.AP - Viale Luciani, 2 - 63100 Ascoli Piceno - presidente@gofap.it - http://www.gofap.it

 


Concorsi R/P FIAF

3° Trofeo Mario Dutto - Patr. FIAF 2019C1 - scad. 31/03/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore
Tema Obbligato "Borghi d'Italia - Paesaggi, architetture, storia e tradizioni": Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato "Portfolio - Racconti italiani" sezione Portfolio Digitale
Tema Obbligato "La bicicletta" : Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato "Borghi di Liguria- Paesaggi, architetture, storia e tradizioni": Digitale Colore e/o B/N (NON Valido Statistica FIAF)
Quota: 5/6 temi: 20 euro ; soci FIAF:18 euro - Under 21: 13 euro - 3/4 temi: 17 euro ; soci FIAF:15 euro - Under 21: 10 euro - 1/2 temi: 15 euro ; soci FIAF:13 euro - Under 21: 8 euro - Riduzioni per partecipazione solo a sezioni su i "Borghi"
Giuria tema Libero DIG B/N e "La bicicletta": Lino ALDI, Marco ZURLA, Giorgio PAPARELLA
Giuria tema Libero DIG COL e "I Borghi d'Italia": Antonio GRASSI, Adolfo RANISE, Pietro GANDOLFO
Giuria Portfolio "Racconti Italiani": Orietta BAY, Paolo TAVAROLI, Elisabetta PERRONE
Giuria "I Borghi del Ponente Ligure": Pietro GANDOLFO, Antonio SEMIGLIA, Arturo MAZZA, Marco ZURLA, Flavio ZURLA.
Indirizzo: Associazione Culturale Digit Art In Foto - via San Antonio snc - 18010 Molini di Triora (IM)
Informazioni: digitartinfoto@gmail.com - https://www.digitartinfoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Gran Tour delle Colline - 37° Trofeo ARNO - Patr. FIAF 2019M5 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Sabina BROETTO, Carlo DIANA (Belgio), Antonio SEMIGLIA
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Gran Tour delle Colline - 17° Trofeo CHIANTI - Patr. FIAF 2019M6 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Josep M. CASANOVES DOLCET (Spagna), Walter GABERTHUEL (Svizzera), Cristina GARZONE
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Gran Tour delle Colline - 17° Trofeo COLLINE del PRATOMAGNO - Patr. FIAF 2019M8 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Lino ALDI, M. Luciano CARDONATI, André TORRES (Francia)
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Gran Tour delle Colline - 28° Trofeo FIGLINE - Patr. FIAF 2019M7 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Pasquale AMORUSO, M. Gracia DE LA HOZ (Spagna), Franco MAZZA
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

RELAIS IL FIENILE

Località Gressa - Bibbiena (AR)
Tel 0575 593396
http://www.relaisilfienile.it
Mail: info@relaisilfienile.it

Regione: Toscana / Categoria: Alberghi
Sconto 10% sui prezzi in vigore al momento della prenotazione.

 


Convenzioni FIAF

FONDAZIONE ACCORSI - MUSEO ACCORSI

Via Po, 55 - 10100 TORINO
Tel. 011 837.688.3 - Fax 011 815.40.61
http://www.fondazioneaccorsi.it
mail : info@fondazioneaccorsi.it

Regione: Piemonte / Categoria: Musei
Biglietto ridotto per ingresso al Museo con visita guidata e per eventuali Mostre in esposizione.

 


Convenzioni FIAF

VILLAGGIO TIZIANA

74024 MANDURIA (TARANTO)
CONTRADA SURII/MARROCO
TEL. 099.676464
FAX 081.8083670
www.villaggiotiziana.com
info@villaggiotiziana.com

Regione: Puglia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
15% sconto sulla tariffa villaggio;
20% sconto sulla tariffa campeggio.

 


Convenzioni FIAF

POLYORAMA EDIZIONI srl - GENTE DI FOTOGRAFIA - Soci

VIA GIARDINI 476/N
41124 MODENA

Regione: Nazionale / Categoria: Libri, Riviste, Giornali
a partire dal 05/02/2015, con il numero della rivista GENTE DI FOTOGRAFIA n°60 tutti i soci della FIAF, con l'esibizione della tessera sociale nominativa, potranno usufruire della seguente tariffa agevolata per l'abbonamento GENTE DI FOTOGRAFIA, 4 edizioni: euro 42,00 (anziché euro 56,00), spese di spedizione incluse più in omaggio libro fotografico "NATURA" di Francesco D'Alessandro, prezzo di copertina euro 35,00.

 


Convenzioni FIAF

CESCO CIAPANNA EDITORE S r l

00141 Roma - Via Lipari, 8
mail: fotografare.novita@tin.it

Regione: Nazionale / Categoria: Libri, Riviste, Giornali
"Fotografare"(rivista mensile): sconto 10% - "Almanacco di Fotografare": sconto 10%

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali