View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
27

Dalla FIAF

Agora' di Cult

L'EFFIMERO E L'ETERNO - Elaborazione del Concept _08

L'EFFIMERO E L'ETERNO  
Elaborazione del Concept _08  
a cura Coordinatori Claudia Ioan & Massimiliano Tuveri 
  
  
LAB FIAF DI CULT 050 UMBRIA 
Coordinatori: Claudia Ioan & Massimiliano Tuveri 
Tutor Fotografici FIAF 
Docenti FIAF 
  
“Forever – is composed of Nows –
‘Tis not a different time –
Except for Infiniteness –
And Latitude of Home –“
(Il sempre – è fatto di attimi presenti –
Non è un tempo diverso –
Se non per l’infinito –
E per la latitudine di casa -)
Forever – is composed of Nows – (690)
Emily Dickinson
 
  
Così scriveva Emily Dickinson nel suo componimento n° 690, con quell'intuito visionario e intimistico e soprattutto quella scrittura frammentaria che procedeva per immagini sospese che tanto la caratterizzava. Una scrittura che l'avrebbe condannata ad essere troppo moderna per la sua epoca, isolandola ancor più all'interno di se stessa e del suo universo mentale. 
In questi versi troviamo un "sempre", o un "per sempre", che si compone di infiniti attimi di presente, in una dimensione di tempo dilatato che travalica qualsiasi orizzonte individuale. 
Ed ecco che il tempo dell'istante si somma a tutti gli altri senza soluzione di continuità, illimitatamente, formando un eterno scomponibile in microscopiche - caduche - variabili individuali fuse nel loro fluire inevitabile. 
  
Partendo da questa base di riflessione, è inevitabile giungere anche al personale e al quotidiano ("the Latitude of Home"). L'effimero e l'eterno sono divenuti infatti i due termini compresenti di quella che in lessicografia si chiama "collocazione" o "co-occorrenza": una combinazione privilegiata di due parole, consolidata dall'uso. Al ricorrere di un termine, l'altro co-occorre, e insieme spiegano immediatamente e meglio concetti che richiederebbero più parole, favorendo la comunicazione. 
L'effimero e l'eterno ci accompagnano ovunque, in un binomio inscindibile che innesca considerazioni - e sollecitazioni psicologiche - profonde. 
  
Effimero ed eterno. 
L'uomo passa mentre i luoghi restano, testimoni, a volte involontari, della storia. (( segue con immagini ))

 


Dip. Social

Friday Social Night

Ci siamo, la settimana del Congresso è arrivata! E, come sempre, questo appuntamento è l'occasione per incontrare vecchi amici e intrecciare nuovi rapporti, magari alla sera, davanti ad un buon bicchiere, quando tutte le altre attività congressuali sono terminate. Noi del Social ci diamo appuntamento la notte del venerdi, dopo la mezzanotte, in un luogo (( segue con immagini ))

 


Portfolio Italia

Gemma Rossi - PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)

Opera finalista Portfolio Italia 2018 di Piera Cavalieri
Per una curiosa coincidenza Gemma Rossi ha provato a diventare mamma per nove mesi con la tecnica della Procreazione Medicalmente Assistita. È questo tempo che racconta in ventotto immagini, i giorni che intercorrono tra un ciclo e l'altro. Di particolare potenza evocativa è quella di una sedia, con (( segue con immagini ))

 


Portfolio Italia

Lorenzo Zoppolato - La luce necessaria

Opera vincitrice Portfolio Italia 2018 di Pippo Pappalardo

La moderna società industriale ha emarginato l'immagine della morte. Quell'immagine che aveva un ruolo centrale nella vita dell'uomo sembra sia stata relegata nei territori poco frequentati della religione, della metafisica se non proprio della magia. I vecchi riti funebri che nell'esperienza della mia vita privata erano ancora visibili, (( segue con immagini ))

 


Portfolio Italia

Fabio Itri - Scomparsi

Opera finalista Portfolio Italia 2018 di Attilio Lauria
"Sono uno dei carcerieri di vostro marito, sono pentito di fronte a Dio e devo dire una cosa importante per la mia coscienza, mi sono pentito della mia azione (...) capisco la vostra sofferenza quindi non riesco più a tenermi questo peso e voglio che possiate almeno riavere" ((segue con immagini ))



.

 


Portfolio Italia 2019

1a Tappa > Napoli


Risultati della prima tappa del Circuito Portfolio Italia 2019 "Spazio Portfolio", svoltasi a Napoli durante il 71mo Congresso Nazionale FIAF.

Primo classificato La Nila, di Alessandro Fruzzetti
Seconda classificata  Eterno d'istante, di Monica Benassi
Tantissimi complimenti ai vincitori!

Motivazioni e i lavori dei due primi finalisti di Portfolio Italia 2019 saranno pubblicati a giorni nella pagina facebook FIAF a cura del Dipartimento Social.

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Emilia Romagna

scadenza invio 20 aprile - regolamento www.fotogruppo60.it 

Il Gruppo Regionale Emilia Romagna (GAER), in collaborazione con il Circolo Fotografico Fotogruppo60 BFI di Reggio Emilia, ha organizzato il 1° Festival dell'Audiovisivo Fotografico dell'Emilia Romagna, abbinato al 1° Concorso di Audiovisivi dell'Emilia Romagna.
L'idea di un Concorso e le letture di Audiovisivi nascono dall'esigenza di favorire l'incontro tra l'autore ed il critico alfine di esaminare e valutare le opere per un confronto costruttivo tra gli autori.
La manifestazione si terrà  a Codemondo, (RE) - Via Pigoni , 59 presso la sede del circolo VENERDI" 10  e SABATO 11 MAGGIO 2019 con il seguente programma:
Venerdì 10 maggio ore 21.00: LUCIANO BOVINA presenterà la sua produzione più recente e seguirà il dibattito DALLO SCATTO ALLA REGIA.
Sabato 11 Maggio ore 10:00: Lettura di audiovisivi (AV-LAB) con la collaborazione di Paolo Cambi e Stefano Marcellini.
Pranzo previsto per le ore 13.00 circa su prenotazione
ore 14.30: ELENA MELLONI (delegata F.I.A.F. Emilia Romagna) presenterà la  relazione DALLA FOTOGRAFIA ALLO SCATTO;
ore 15.30: GIANNI ROSSI (docente F.I.A.F.) presenterà la relazione                     "LA PERCEZIONE DEL COLORE NELL'AUDIOVISIVO".
ore 17.00: premiazione del 1° Concorso per Audiovisivi con la visione delle opere classificate.
Per il Programma dettagliato e le norme per l'iscrizione al concorso: www.fotogruppo60.it  -  e-mail: denisaudiovisivi.gaer@gmail.com
N.B: il concorso è destinato solo ai residenti in Emilia Romagna               mentre il Festival è aperto a tutti gli appassionati.
Denis  Fornaciari - Responsabile GAER

 


Emilia Romagna

FOTOGRAFIA EUROPEA 2019

FE2019leadImageREGGIO EMILIA
DAL 12 APRILE AL 9 GIUGNO
FOTOGRAFIA EUROPEA 2019
XIV edizione
LEGAMI
Intimità, relazioni, nuovi mondi
Tra le iniziative di maggior interesse, le antologiche di Horst P. Horst e di Larry Fink, il focus sul Giappone, paese ospite di quest"anno, le personali di maestri italiani quali Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Giovanni Chiaramonte, e molto altro.
Giornate inaugurali 12-13-14 aprile 2019
www.fotografiaeuropea.it
La primavera della fotografia torna a mostrare i suoi colori e le sue forme più brillanti.
Dal 12 aprile al 9 giugno 2019, Reggio Emilia ospita la XIV edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA , il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e alla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, che esplora tutti gli ambiti della disciplina che meglio interpreta la complessità della società contemporanea.
Mostre, conferenze, spettacoli, workshop saranno gli ingredienti del programma, mai così ricco, di Fotografia Europea, animati da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, ospitati nelle principali istituzioni culturali e spazi espositivi della città.
Ideata dal Comitato Scientifico della Fondazione Palazzo Magnani - composto da Marco Belpoliti, Vanni Codeluppi, Marina Dacci, Marzia Faietti, Walter Guadagnini, Gerhard Wolf - sotto la direzione artistica di Walter Guadagnini, FOTOGRAFIA EUROPEA 2019 sarà declinata sul tema LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi , che unirà con un ideale filo rosso tutte le esposizioni che compongono il programma.
" Tra le centinaia di opere esposte - afferma il direttore del Festival, Walter Guadagnini - anche quest'anno a "Fotografia Europea", ce n'è una che sintetizza tutti i temi di questa edizione: è un video realizzato in Giappone da una giovane artista francese, e vede il dialogo muto tra il corpo di un ballerino e un robot, che si muovono insieme, confrontando le loro diversità. Ecco, "Fotografia Europea" mette in scena i rapporti tra le persone, tra le culture, tra i saperi, dal punto di vista individuale e da quello collettivo, da quello privato a quello pubblico. Attraverso antologiche di grandi maestri del passato come Horst P. Horst, del presente come Larry Fink, attraverso mostre di maestri italiani come Vincenzo Castella e Francesco Jodice e di tantissimi rappresentanti delle generazioni più giovani, vogliamo scoprire i legami profondi tra le persone, ma anche tra la fotografia e il mondo ".
Anche per quest"anno, FOTOGRAFIA EUROPEA può contare sulla collaborazione della Regione Emilia-Romagna e di una consolidata rete nazionale sempre più forte di sinergie che hanno portato Reggio Emilia a dialogare con le più importanti istituzioni culturali della regione, come la Fondazione MAST di Bologna, il CSAC dell'Università di Parma, la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, la Fondazione Modena Arti Visive, cui si uniscono il MAR - Museo d'Arte della città e l'Osservatorio Fotografico di Ravenna e Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea di Rubiera (RE).
FOTOGRAFIA EUROPEA è inoltre parte della rete denominata SISTEMA FESTIVAL FOTOGRAFIA che riunisce, oltre al festival reggiano, anche Photolux Festival di Lucca, Cortona On The Move, Festival della Fotografia Etica di Lodi e SI FEST di Savignano sul Rubicone, nello sviluppo di iniziative comuni, committenze fotografiche e molto altro.

 


Emilia Romagna

2019 Fotografia Europea Correggio

Fotografia Europea 2019
LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi.
  Sabato 13 aprile 2019 , alle ore 18,00 , il Gruppo Fotografico Grandangolo BFI di Carpi inaugura, presso il Caffè MINI BAR di Corso Mazzini 30 a Correggio (RE), una rassegna di mostre fotografiche nella 4° edizione del Circuito OFF della Fotografia Europea 019.
14 autori, 1 collettivo, 6 location, varie performance coreutiche e teatrali animeranno il centro della cittadina reggiana nei vari giorni  di visita alle mostre, che rimarranno aperte fino al 9 giugno.
Dall'incipit di Fotografia Europea 019, con questa mostra si intende:
" " approfondire  le relazioni umane in tutta la loro estensione , da quella affettiva, più naturalmente privata, a quella sociale, più naturalmente agita in ambito pubblico. 
Il legame è costruito su una relazione che tende a trasformare entrambi i soggetti . Dall'io si passa al noi, e dal noi si passa a noialtri, comprendendo l'altro da sé all'interno del proprio orizzonte, non solo ideale: la definizione di questi legami definisce la società nella quale ognuno di noi vive. "
 
Danilo Baraldi
Presidente del Grandangolo
 

 


Emilia Romagna

Il concorso è aperto a tutti gli autori residenti in Emilia Romagna iscritti o non iscritti alla FIAF.


. Durata massima delle opere: 8 minuti (titoli inclusi)
. Ogni autore potrà presentare al massimo due opere
. Gli audiovisivi devono essere ANONIMI e senza indicazioni del Circolo di appartenenza, pena l'esclusione .
. Scadenza presentazione opere 20 aprile 2109
. Per la partecipazione vedi regolamento: www.fotogruppo60.it o richiedilo: denisaudiovisivi.gaer@gmail.com

 

 


Emilia Romagna

Magico Circo Barnum *** 28 aprile ***

Copertina Magico *** RINVIATO AL 28 APRILE 2019 ***
MAGICO 2019

Magico Circo Barnum
Con il Magico 2019 il ciclo sul tema della memoria, iniziato nel 2017 con Novecento - il tramonto delle aie e proseguito nel 2018 con Muto ruggente - gli anni ruggenti del cinema muto , si conclude con un omaggio ad un"arte che esiste in un mondo a sé e che da sempre ha affascinato grandi e piccini: il circo.
Magico Circo Barnum vuole celebrare però un circo in particolare, su cui è calato il sipario nel 2017 dopo 146 anni di storia, che ha segnato profondamente la cultura statunitense e che si è radicato nella nostra divenendo addirittura un modo di dire: il Circo Barnum. Voglio anche rendere omaggio, indirettamente, alla figura poliedrica e controversa del suo fondatore P.T. Barnum, che possiamo ritenere capostipite della pop culture (e sotto questo aspetto siamo tutti un po" suoi nipoti), perché pioniere di tutto quello che oggi ci assedia: il godimento pre-fabbricato, l'invadenza della pubblicità, la monetizzazione di ogni istante di tempo libero, insomma l'industrializzazione dell'entertainment, fare business con tutto ciò che è "fenomeno".
Quello che voglio raccontare però non è la storia del circo Barnum, ma la magia che dai suoi albori ha affascinato milioni di persone, regine e imperatori, borghesi e proletari, presidenti e contadini, giovani e vecchi, intellettuali e famiglie, insomma la formidabile capacità di fascinazione che questo circo ha avuto nell'immaginario mondiale e che ne ha fatto "lo spettacolo più grande del mondo". (( segue ))

 


Lazio

Tutti a Castelluccio di Norcia.

locandinacastelluccio Così come annunciato al convegno di Rieti, è stato organizzata da Al3Photo con la collaborazione di FIAF Lazio una gita a Castelluccio di Norcia.
Sarà un ritorno a Castelluccio per esprimere vicinanza e solidarietà ad un luogo che è nel cuore di tutti noi fotografi.
In allegato trovate la locandina con il programma che non vuol essere vincolante nel suo svolgimento se non nel pranzo convenzionato.
Per chi vuole fermarsi a dormire trova tenella locandina l'elenco delle strutture ricettive.
Per le adesioni riferimento a Mariano Fanini D.R. FIAF Lazio (dettagli in locandina)
Con l'occasione si terrà il seminario "Introduzione all'Astrofotografia con la Reflex".
Il seminario (gratuito) sarà tenuto, dalle 18:00 circa per una durata di due ore, da Vincenzo Amarante, presidente del Gruppo Foto CRAL Telecom - BFI (FIAF 1996).
Saranno trattati i principali aspetti relativi alla fotografia del cielo notturno utilizzando una comune fotocamera reflex e gli obbiettivi standard. Il programma dell'incontro prevede:
- Orientarsi nel cielo notturno per le foto della Via Lattea e dei principali oggetti del profondo cielo.
- Stazionamento della fotocamera
- Introduzione all'astroinseguimento
- Tecniche di messa a fuoco e esposizione multipla
- Startrail
- Immagini di calibrazione: dark, bias, flat.
- Bilanciamento primi piani/cielo; light painting
- Tecniche di elaborazione astrofotografica.
- Principali programmi per stacking e elaborazione.
Seguirà nel dopocena (tempo permettendo) una sessione pratica fino a tarda notte sotto il meraviglioso cielo dei Piani di Castelluccio.
Saranno a disposizione dei partecipanti una o più teste equatoriali a inseguimento.
Per informazioni e logistica riguardo la parte pratica rivolgersi direttamente a Vincenzo Amarante (av@viamar.org)
 

 


Marche

Workshop Street Photography - Circolo Culturale M. Ferretti - Jesi


Workshop: Street Photography a Roma
quando : dal 24 al 26 maggio (venerdì-domenica)
posti rimasti : 5
mezzo : treno
scadenza adesioni : martedì 7 maggio
Soggiorno : B&B con colazione compresa
Arriva il primo workshop in esterna dedicato alla street photography.
Grazie alla collaborazione con Stefano Mirabella (docente presso Officine Fotografiche di Roma e Leica Ambassador dal 2015 al 2018) avremo la possibilità di entrare nel mondo della street nella città eterna: Roma.
I vicoli della città e il centro diverranno il palcoscenico in cui mettere in pratica le nozioni teoriche che verranno approfondite in aula.
Il workshop prevede una quota di partecipazione.
IL PROGRAMMA
Per scoprire il programma integrale delle giornate visita il nostro sito
clicca qui per vedere il programma
(segue)

 


Molise

Instagram e le nuove frontiere della memoria

Centro per la Fotografia Campobasso "Vivian Maier"  in collaborazione con  Village caffè letterario  organizza Mercoledì  17 Aprile  2019 alle  ore 18  un incontro dal titolo " INSTAGRAM E LE NUOVE FRONTIERE DELLA MEMORIA ". 
Quali sono le potenzialità inespresse del social network" Siamo sicuri che sia solo una scatola vuota" E se i social networks fossero l'unico strumento per salvare la memoria storica dell'umanità" 
Conosceremo  14&15 , la prima casa editrice internazionale che di Instagram ne ha fatto un modello editoriale, realizzando progetti ambiziosi che hanno portato alla pubblicazioni di libri come #IRAN o Metropolis. Incontreremo il co-fondare di 14&15,  Giorgio Cosulich de Pecine , che, dopo aver lavorato per oltre 20 anni come fotoreporter, ha deciso di esplorare il mondo della mobile photograhy e dei social media. 
Appuntamento Mercoledì 17 Aprile 2019 dalle ore 18 presso il Village Caffè letterario in Via Veneto, 21 (Istituto L. Pilla) Campobasso, ingresso libero. 
  
Info:  cfcvivianmaier@gmail.com  - 3288234289 
https://www.facebook.com/ centrofotografiavivianmaier/ 
https://www.facebook.com/ events/377919382939553/ 
  
GIORGIO COSULICH de PECINE 
Giorgio Cosulich, nasce a Roma nel 1970. Dopo aver frequentato il corso di Fotografia dello IED, inizia la sua carriera di fotografo nel 1995 a New York, dove lavora per il PIER59 Studios, occupandosi di moda e glamour. Dopo due anni lascia lo studio per dedicarsi al fotogiornalismo ed al reportage sociale. Inizia a collaborare con agenzie fotogiornalistiche e riviste americane. 
Nel corso degli anni il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo in cerca di storie su persone e luoghi, diversificando i propri interessi su vari temi, come i conflitti balcanici di Bosnia e Kosovo, i rifugiati afgani in Pakistan, (( segue ))

 


Toscana

Collettiva Soci Fotoclub Lucchese BFI " Angeli" > Lucca

Riconoscimento FIAF M42/2019
" A N G E L I "
Collettiva Soci Fotoclub Lucchese BFI
16 - 23 Aprile 2019
Villa Bottini - Lucca

 


Toscana

Serata con Simone Sonetti > Casciana Terme

a cura del Fotoclub Scattomatto
"STORIE"
SIMONE SONETTI
Martedì 16 Aprile alle ore 21.30
presso la Biblioteca Comunale
via Dante Alighieri, 9 - Cascina Terme (PI)

 


Toscana

FBN Cecina - Fotografia d'Autore - Appuntamenti 2019 > Cecina

Fotocircolo Fbn Locandina Eventi 2019 Riconoscimento FIAF M28/2019
FOTOGRAFIA D'AUTORE
APPUNTAMENTI 2019
restano:
Venerdì 19 aprile - ore 21.15
Giorgio Bianchi
Venerdì 17 maggio - ore 21.15
Alessandro Fruzzetti
Sabato 1 giugno* - ore 21.15
Lorenzo Cicconi Massi
Sala Conferenze Biblioteca Comunale
via Corsini - Cecina
*Sala Consiliare Comune Vecchio
piazza Guerrazzi - Cecina
GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO LIBERO

(( locandina ))

 

 


Toscana

"La Toscana di Fabio" - mostra fotografica > Volterra

Riconoscimento FIAF M20/2019
FABIO BECONCINI IFI

"LA TOSCANA DI FABIO"

13 - 23 Aprile 2019
inaugurazione Sabato 13 alle ore 11

LOGGE DEL PALAZZO PRETORIO
PIAZZA DEI PRIORI - VOLTERRA


(( locandina ))

 


Toscana

Quando la Fotografia si racconta "Mauro Galligani" > Firenze

Riconoscimento FIAF M46/2019
a cura del Gruppo Fotografico il Cupolone EFI-CAFIAP

QUANDO LA FOTOGRAFIA SI RACCONTA

FOTOINCONTRI 2019
MAURO GALLIGANI
MARTEDI 16 APRILE 2019
Biblioteca delle Oblate - Sala Conferenze Sibilla Aleramo
via dell'Oriuolo, 24 - Firenze
 

 


Toscana

Laboratorio aperto ai giovani under 25 > Lucca

Riconoscimento FIAF M43/2019
Prime esperienze di Ritratto fotografico

"Io mi vedo così"

aperto ai Giovani Under 25
17 Aprile e 2 Maggio 2019
Biblioteca Civica Agorà
Via delle Trombe, 6 - Lucca

 


Toscana

Mostra Collettiva Regionale dei Circoli Fotografici FIAF Toscani

TOSCANITA'
"VIE E CORSI D'ACQUA DELLA TOSCANA"
Mostra Collettiva Regionale
dei Circoli Fotografici FIAF Toscani
Inaugurazione in Ottobre 2019 a Firenze
in seguito la mostra farà tappa nelle 10 province toscane
Per maggiori informazioni e Regolamento
rivolgersi al vostro Delegato Provinciale di competenza

 


Toscana

Autore dell'Anno FIAF Regionale 2019 - Toscana

AUTORE DELL'ANNO FIAF REGIONALE 2019
TOSCANA
REGOLAMENTO
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
PREMIAZIONE 
IN OCCASIONE DEL CONVEGNO REGIONALE 2020 

(( manifesto ))

 


Toscana

emuse - Ero-tic-2? Un successo!

EMUSE

ERO-TIC2"
UN SUCCESSO!

Comunicato Stampa

 

 


Veneto

Magreb / Maria Burgato > Porto Viro

20190428 0501 Porto Viro Maria Burgato fc Adria Magreb Marocco
Mostra fotografica
MAGREB
Il Marocco attraverso gli occhi di
Maria BURGATO
dal 28 aprile al 1 maggio 2019
Oratorio San Giusto _ via Mazzini 155 _ Porto Viro RO

 


Veneto

Back To Life in Iraq / Ezzelino > Bassano del Grappa

20190405 0602 Bassano del Grappa Emanuele Confortin Back to life in Iraq Irak manifesto Dal 5 aprile al 2 giugno 2019 i Musei Civici di Bassano del Grappa, in collaborazione con altre associazioni tra cui l' Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub , ospitano negli spazi della Chiesetta dell'Angelo la mostra Back to Life in Iraq. Arte, distruzione e vita , un'esposizione che unisce alcuni dipinti dell'artista iracheno Matti al-Kanun al reportage di Emanuele Confortin, giornalista di Castelfranco Veneto.

 


Veneto

Lympha / Walter Turcato > Garda

20190419 0505 Garda Walter Turcato Lympha Galleria FIAF
Garda GF Lo scatto

Mostra fotografica

Lympha
di Walter Turcato

Palazzo Pincini Carlotti
via Alessandra Rudini Carlotti 5 _ GARDA VR
Inaugurazione venerdì 19 aprile 2019 alle ore 18:00
dal 20 aprile al 20 maggio 2019

 


Veneto

Premio Portfolio AFI 2019 Nazzareno Berton & Sergio Carlesso

Ancora grandi soddisfazioni per Nazzareno Berton e Sergio Carlesso soci dell'Ezzelino Fotoclub, con il loro lavoro "Resistere" - dedicato agli eventi climatici che hanno sconvolto l'Altopiano di Asiago ed il Veneto - hanno vinto il "Premio Portfolio Afi 2019", nell'ambito della 8a edizione del Festival Fotografico Europeo https://europhotofestival.archiviofotografico.org/ , importante manifestazione che interessa il territorio compreso fra Milano e Varese.
Oltre che per la vittoria, che comporterà l'opportunità di esporre una mostra personale stampata in fine art Digigraphie nell'ambito del FFEu 2020, la soddisfazione dei nostri soci è accresciuta per l'importanza degli esperti e galleristi che hanno scelto il loro lavoro (Giovanna Calvenzi, Denis Curti, Roberto Mutti, Zhu Hongyu, Pierre Jean Lecomte, Yuliya Ruzhechka, Mosè Franchi, Ermino Annunzi e Danielle Toledano).
2019 Berton Carlesso Portfolio Resistere _ senza-titolo-6588-1
2019 Berton Carlesso Portfolio Resistere _ senza-titolo-4-di-19-1

 


Veneto

Cfr Enore Marini / CF Thiene

20190322 0831 Concorso Enore Marini Acqua Thiene manifesto
Gentilissimi fotoamatori, in data 22 Marzo è stata presentata la seconda edizione del Concorso fotografico Regionale "Enore Marini".
Il concorso a tema obbligatorio "Acqua: per non lasciare nessuno a secco" è legato al tema lanciato dall'ONU per la giornata mondiale sull'acqua 2019. Novità di quest'anno la sezione UNDER 20 per coinvolgere anche i giovani studenti della nostra Regione. Chiediamo la divulgazione anche presso gli istituti scolastici della Regione Veneto.
Il bando ed il regolamento si trovano sul nostro sito web www.cfthiene.com
Termine presentazione opere: 31 AGOSTO 2019

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

19° c.f.n. Costaphoto01 Obiettivo animali - scad. 06/05/2019
Tema Obbligato Obiettivo animali: sezione unica per stampe e files digitali per 3 immagini (foto singola) o 5 immagini (portfolio)
Quota: 12.00 euro; partecipazione anche alla sezione portfolio: 16.00 euro 
Giuria NON Specificata
Gruppo Fotografico Costaphoto01 c/o Biblioteca Comunale F. Confalonieri - Piazza Confalonieri - 23845 Costa Masnaga (LC) - concorsi@costaphoto01.it - http://www.costaphoto01.it

 


Concorsi R/P FIAF

24° Concorso Fotografico nazionale "Città Morciano di Romagna" - Patr. FIAF 2019H2 - scad. 08/05/2019
Tema Libero LB: Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato ST: Street photography  Digitale Colore e B/N
Quota: 13.00 euro; soci FIAF 11,00 euro 
Giuria LB: Albano SGARBI, Moreno DIANA, Claudio RIGHI, Ezio ANGELINI, Bruno BAFFONI
Giuria ST: Albano SGARBI, Moreno DIANA, Claudio RIGHI, Daniele ZARRI, Bruno BAFFONI
Circolo Fotografico Morciano di Romagna - Viale dei Platani, 9 - 47833 Morciano di Romagna (RN) - giancarlopari50@gmail.com - http://www.circolofotograficomorciano.it

 


Concorsi R/P FIAF

30° Festival Nazionale della Fotografia - Patr. FIAF 2019A1 - scad. 11/05/2019
Tema Libero: BN Digitale Bianconero e CL Digitale Colore
Quota: 1 sezione 15,00 euro; soci FIAF 12,00 euro - 2 sezioni 20,00 euro; soci FIAF 17,00 euro.
Giuria: Giulio VEGGI, Emanuele FUSCO, Glauco POGGIOLI, Sergio RAMELLA POLLONE, Riccardo VILLA.
Società Fotografica Subalpina - Via Po, 43 - 10121 Torino
Informazioni: concorsi@subalpinafoto.it ; segreteria@subalpinafoto.it - http://www.subalpinafoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

2° Concorso fotografico Antonio Salvetti - FotografiAMO il Territorio - scad. 20/05/2019
Sezione unica per immagini Digitali a Tema Obbligato su "Fotografiamo il Territorio" (ogni Autore il proprio territorio)
Quota: 20,00 euro per Autore.
Giuria: Carlo CIAPPI, Maurizio BUCCIARELLI, Roberto GALASSINI.
Associazione Pro Loco di Colle di Val d'Elsa - Tel. 0577-920389 dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 12:00
Informazioni: cosetta.lenzi@gmail.com ; info@prolococollevaldelsa.it ; www.prolococollevaldelsa.it

 


Concorsi R/P FIAF

36° Concorso Fotografico Nazionale "Piano del Quercione" - Patr. FIAF 2019M14 - scad. 20/04/2019
LB -Tema Libero Digitale : B/N e/o Colore
VR - Tema Obbligato "L'Olivo ed il suo ambiente" : Digitale B/N e/o Colore
PORTFOLIO - Tema Libero Digitale B/N e/o Colore
Quota:
- 1 sezione: 13,00 euro; soci FIAF 11,00 euro
- 2 sez.: 16,00 euro; soci FIAF 14,00 euro
- 3 sez.: 18,00 euro; soci FIAF 16,00 euro 

Giuria Sezione Tema Libero LB DIG: Carlo LUCARELLI, Cristina GARZONE, Emiro ALBIANI
Giuria Sezioni VR e Portfolio DIG: Susanna BERTONI, Roberto EVANGELISTI, Marcello RICCI
C.F. Misericordia Piano del Quercione BFI - Via Sarzanese Nord, 2338 - 55054 Piano del Quercione (LU) - Info: emiro.albiani@gmail.com ; info@concorsoquercione.it - http://www.cfpianodelquercione.it ; http://www.concorsoquercione.it

 


Concorsi R/P FIAF

3° Concorso Fotografico Nazionale Città di Isernia - Contrasti - Patr. FIAF 2019K1 - scad. 30/04/2019 Tema Libero: Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato "Contrasti": Digitale Colore e/o B/N
Quota: 17,00 euro ; soci FIAF 15,00 euro.
Giuria: Lorenzo DI CANDIA; Alfredo INGINO, Francesco ARMILLOTTA, Paolo DI MENNA, Giovanni SARROCCO
Indirizzo: Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia - Via Molise, 39 - 86170 Isernia - concorsofotografico@officinecromatiche.it - http://www.officinecromatiche.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale Gran Tour delle Colline - 37° Trofeo ARNO - Patr. FIAF 2019M5 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Sabina BROETTO, Carlo DIANA (Belgio), Antonio SEMIGLIA
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale Gran Tour delle Colline - 17° Trofeo CHIANTI - Patr. FIAF 2019M6 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Josep M. CASANOVES DOLCET (Spagna), Walter GABERTHUEL (Svizzera), Cristina GARZONE
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale Gran Tour delle Colline - 17° Trofeo COLLINE del PRATOMAGNO - Patr. FIAF 2019M8 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Lino ALDI, M. Luciano CARDONATI, André TORRES (Francia)
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 


Concorsi R/P FIAF

23° Circuito Concorsi Fotografici Internazionale Gran Tour delle Colline - 28° Trofeo FIGLINE - Patr. FIAF 2019M7 - scad. 20/04/2019
Tema Libero: Sezioni Digitale Bianconero, Digitale Colore.
Tema Obbligato: Street per Digitale Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Travel per Digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Pasquale AMORUSO, M. Gracia DE LA HOZ (Spagna), Franco MAZZA
Indirizzo: C.F. Arno - Via Roma, 2 - 50063 Figline Valdarno (FI) - info@arnofoto.it - http://www.arnofoto.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

STUDIO GAMMA

Studio Gamma Srl
Via Savona 110
36040 Torri di Quartesolo (Vicenza)
Tel 0444 267522
www.studiogammasrl.it
info@studiogammasrl.it


Regione: Nazionale / Categoria: Fotografia
Fa parte del Network Europeo Canon Business Center : una rete creata per declinare sul territorio tutta l'offerta tecnologica di Canon sia in chiave di prodotti che di soluzioni.
La certificazione Canon costituisce una garanzia di alti standard qualitativi del partner.
Sconto sul listino dell' 8% per stampanti , 15 % su inchiostri e carte.
Segnaliamo fra tutte la stampante Canon Pixma 9500 a 10 inchiostri ai pigmenti e le carte per stampa fine art realizzate per Canon da Hanemhule.


 


Convenzioni FIAF

FONDAZIONE MUSEO AGUSTA

Via G. Agusta, 512 - 21017 CASCINA COSTA DI SAMARATE (VA)
Tel. 0331 220545 - 229348 - fax 0331 229124
http://www.glaagusta.org
mail : museo@glaagusta.org

Regione: Lombardia / Categoria: Musei
Ingresso al Museo, accesso al simulatore di volo ed alla sala multimediale al costo ridotto di
Euro 1,50 (40% di sconto sul biglietto intero).

 


Convenzioni FIAF

HOTEL FEDERICO II (****)

60035 Jesi (AN) Via Ancona, 100 - Tel. 0731.211079 - Fax. 0731.57221
mail: info@hotelfederico2.it
http://www.hotelfederico2.it

Regione: Marche / Categoria: Alberghi
Tariffe agevolate per i Soci FIAF

 


Convenzioni FIAF

B&B CASCINA ROSA

viale Pininfarina 33, 14035 GRAZZANO BADOGLIO (AT)
Telefono / Fax : 0141-925235 Cellulare: 333-6140268
http:// www.cascinarosa33.it
mail : cascinarosa33@libero.it
info@cascinarosa33.it

Regione: Piemonte / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto del 10% a tutti i Soci FIAF ed in tutti i periodi dell'anno, con la condizione di un pernottamento minimo di 2 notti.

 


Convenzioni FIAF

B&B IL BELVEDERE

Via Cavallotti 27 - 87010 Civita (CS)
Tel. e Fax 0981 73232 - 349 0596417
mail: ilbelvedere@bebparcodelpollino.it
http://www.bebparcodelpollino.it

Regione: Calabria / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 15%.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali