View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
30

Dalla FIAF

Agora' di Cult

I CASSETTI DELLA MEMORIA, L'EFFIMERO E L'ETERNO - Elaborazione del Concept _ 09

I CASSETTI DELLA MEMORIA, 
L'EFFIMERO E L'ETERNO - 
Elaborazione del Concept _ 09 

LAB Di Cult 059 FIAF 
Coordinatori PAOLO CAPPELLINI e MARIO FILABOZZI. 

  
Dopo due incontri del LAB Di Cult 059 FIAF, condotto da me e Mario Filabozzi . Con la partecipazione di molti, sono qui a trarre alcune riflessioni. 
L'Effimero e l'Eterno. 
Nei due incontri abbiamo proposto musica e film per stimolare la mente al tema. 
Bene, rivedendo e preparando il secondo incontro, dove parlavamo di cinema proponendo il film "Il cielo sopra Belino" - di Wim Wenders.
Mi è venuta fuori questa riflessione : 
Quando il bambino era bambino..." (dialogo tratto dal film "Il cielo sopra Berlino" Wim Wenders) (( segue ))

 


Gallerie FIAF

365 sinossi / Massimo D'Amato > Leica Store Firenze


Galleria FIAF
Leica Store Firenze
Mostra fotografica
365 sinossi , di Massimo D'Amato
Leica Store Firenze
Vicolo Dell'Oro 12 R _ Firenze
Inaugurazione 17 maggio 2019 ore 17
dal 17 maggio al 17 giugno 2019

365 alle 5   Radicofani, provincia di Siena, primo gennaio 2018: il sole è tramontato oltre la collina e le nuvole si spargono nel cielo ancora azzurro. E" il primo giorno dell'anno, la prima fotografia di un progetto di 365; alle cinque della sera, l'ora del tè e di Garcia Lorca, o più semplicemente un attimo nella vita quotidiana. "365 alle 5" è iniziato come un divertimento, è diventato una scommessa, si è trasformato in un progetto: le immagini, realizzate con una macchina fotografica compatta per accentuare il taglio "minimalista", si sono progressivamente raffinate e cadenzate in diverse tematiche: la natura, l'architettura, le opere d'arte, murales e graffiti, le frasi scritte sopra un muro ("la poesia è morta e tu sei sopravvissuto", 12 gennaio); la bellezza di Firenze e dei suoi monumenti. Tutte le fotografie hanno uno sviluppo orizzontale, e questo permette una visione omogenea e rende possibili le combinazioni. Levanto, in Liguria, 31 dicembre: il percorso si chiude davanti all'ultimo tramonto; ancora nuvole che si spargono in cielo, e il mare fino all'orizzonte.
Tutte le immagini, realizzate con una macchina fotografica compatta Leica per accentuare il taglio "minimalista", hanno uno sviluppo orizzontale, e questo permette una visione omogenea e rende possibili le combinazioni; nel corso del tempo, si sono progressivamente raffinate e cadenzate in diverse tematiche: la natura, l'architettura, le opere d'arte, murales e graffiti, le frasi scritte (( segue ))

 


Gallerie FIAF

Galleria FIAF 
Sala Mostre Fenice, Trieste
dal 22 maggio al 21 giugno 2019
Galleria FIAF "Sala Mostre Fenice",  Galleria Fenice, 2 - Trieste  (TS) - direttore Fulvio Merlak -

Ai valorosi Eroi del Monte Grappa , di Nazzareno Berton
Questa è una ricerca, dedicata alle Medaglie D'Oro del Monte Grappa, dei luoghi dove quei meravigliosi ragazzi, che partirono da tutte le contrade del nostro Paese e che parlavano solo il dialetto del rione dal quale provenivano, accettarono di farsi ammazzare per l'Indipendenza della Patria e per un futuro migliore da donare alle generazioni successive.
Sul baluardo del Grappa, dopo la grande sconfitta italiana nella 12a Battaglia dell'Isonzo, si fronteggiarono in pochi chilometri, per la prima volta, combattenti di tutti gli eserciti in guerra: Italiani, Austro-Ungarici, Slavi, Tedeschi, Francesi e Inglesi.
Nell'anno di guerra sul Grappa, tra novembre 1917 e novembre 1918, sui due fronti ci fu un numero imprecisato ma altissimo di morti, feriti e mutilati.
Da parte italiana furono gettati sul campo "i ragazzi del '99". Per la prima volta, nella fragile ed ancor breve storia dell'Italia unita, la guerra entrò in tutte le case italiane.
NAZZARENO BERTON
Nasce ad Asolo, in provincia di Treviso nel 1957, vive e risiede a Riese Pio X (TV). Durante la sua trentennale attività (( segue ))

 


Gallerie FIAF

Atto poetico / Monserrat Diaz > San Felice sul Panaro


Galleria FIAF 
Centro culturale Opera " Azioni Creative 
dal 13 maggio al 17 giugno 2019 
Galleria FIAF "Centro culturale Opera " Azioni Creative c/o PHOTOCLUB EYES BFI", Via M. Montessori, 39 - 41038  San Felice sul Panaro  (MO) - direttore Paolo Ferrari cell 3496493250 
Atto poetico , di Monserrat Diaz

L'idea che la vita e i sogni siano fatti della stessa sostanza è stata da sempre presente nei miei pensieri ed è necessariamente l'anima delle mie opere. Se si pensa al passato, ci si accorge che il ricordo di quello che abbiamo vissuto non è poi tanto diverso dal ricordo dei sogni appena fatti al nostro risveglio. Questa percezione del passato come un mondo fatto di sensazioni e immagini sfuggevoli, nel suo essere finito mi coglie serena ma suscita in me un inevitabile senso d'inquietudine, come quella che si ha dopo aver fatto un sogno conturbante. Ed è proprio quello che alla fine rifletto nelle mie opere: dietro un"apparenza gradevole che trasmette serenità e mette a proprio agio l'osservatore, c"è un elemento che per qualche motivo, riesce ad inquietarlo. Alcuni miei lavori nascono da un"idea a priori, sono il frutto di riflessioni e messe in atto con tanto di scenografia. Invece altre mie opere più oniriche e simboliche scaturiscono da un bisogno quasi irrefrenabile di scattare e creare nuovi scenari attraverso l'uso del fotomontaggio. In questi casi mi lascio guidare dall'intuizione e dall'estetica degli elementi che ho a disposizione senza pensare troppo al significato di quello che sto realizzando. Solo a lavoro concluso capisco di aver dato voce a qualcosa che abitava in me e che attraverso l'arte è riuscito ad emergere. È qui che i miei lavori possono dirsi onirici perché accade come con i sogni: prima li faccio e poi l'interpreto. Non si decide mai che cosa sognare. I sogni sono una voce libera (( segue ))

 


Gallerie FIAF

Bangladesh / Saro Di Bartolo > Augusta


Galleria FIAF
"Augusta Photo Freelance - Sala espositiva G. Maddaleni" Augusta SR
dal 18 al 26 maggio 2019
inaugurazione sabato 18 maggio ore 18
Galleria FIAF "Augusta Photo Freelance - Sala espositiva G. Maddaleni" - via Ronco Rossi, 12 - 96011 Augusta (SR) - direttore Maria Pitruzzello
 
Bangledesh  un viaggio indietro nel tempo , di Saro Di Bartolo

Per molti aspetti, il Bangladesh è un paese antico, una nazione che vive in un "medioevo contemporaneo". E" però proprio tale non felice stato del paese e le sue condizioni di vita retrograde ad offrire opportunità fotografiche che non sarebbero altrimenti possibili. In certi momenti sembra di essere stati condotti nel passato. In qualsiasi direzione si guarda, ciò che gli occhi narrano accredita la percezione di un viaggio indietro nel tempo.
Facendo un confronto con India, Myanmar e Vietnam, nazioni limitrofi non certo evolute, la vita in Bangladesh è visibilmente più dura. Il paese è meno sviluppato e molto più povero "diffusamente povero. Condizione che però non va a discapito del calore umano e senso dell'ospitalità del suo popolo, percepibili nonostante la barriera linguistica. Si è infatti sempre accolti da sorrisi e modi gentili e mai ci si sente non voluti, né si è oggetto di alcuna forma diostilità.
Vivere il Bangladesh è un"esperienza veramente "forte" sotto molti punti di vista, pure per chi sa essere spartano ed è in grado di affrontare e superare la mancanza di comfort e le difficoltà. In altre parole, un viaggio ricchissimo di intense emozioni ed opportunità fotografiche, ma prevalentemente molto disagevole e pieno di "imprevisti non prevedibili".
Bisogna essere estremamente flessibili e pronti a tutto. Pericolosa più (( segue ))

 


Gallerie FIAF

D-Istante / Paolo Ciot > Sacile

Galleria FIAF 
Imaginario Gallery
via Dante 16 _ Sacile PN

dal 4 al 26 maggio 2019
D-ISTANTE  , di Paolo Ciol

D-ISTANTE - presentazione di Antonio Ros
Associare le immagini che sgorgano, libere, dall' immaginario (...ops) di Paolo Ciot strettamente all'ambito del Fotografico è impossibile, oltre che riduttivo per l'autore e forse, anche, corrosivo del comune concetto di Fotografia.
Se il pensiero  del fotografo è tutto teso a incasellare la pratica del fotografare all'interno dell'area dei linguaggi e della narrazione - cosa sempre viziata da quella ingombrante, irrinunciabile e maledetta presenza della macchina - alla continua ricerca della " Pietra Filosofale ", Paolo Ciot invece ha messo le mani sul quel " Sacro Graal " che da solo offre la soluzione a ogni istanza di salvezza artistica. Quel Sacro Graal ha un nome e si chiama Polaroid : la più antifotografica tra tutte le tecnologie in grado di produrre immagini meccanicamente e non a caso la più utilizzata dagli artisti, da Andy Warhol fino a Freddie Mercury. (( segue ))

_

 


Gallerie FIAF

FACCE / Roberto Rossi > Sesto San Giovanni

Galleria FIAF 
Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi
Villa Visconti d'Aragona _ via Dante 6 _ Sesto San Giovanni MI

dall'11 maggio all'8 giugno 2019
Facce  , di Roberto Rossi

E allora partiamo da lì, da quello che scrive Roland Barthes e che giustamente Michele Smargiassi ricorda: "Davanti all'obiettivo io sono contemporaneamente: quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda io sia, quello che il fotografo crede io sia, e quello di cui egli si serve per far mostra della sua arte". In poche righe la storia della relazione fra fotografo e fotografato e il vademecum indispensabile che entrambe le parti in gioco devono conoscere. Manca solo un passaggio: quello che io faccio finta di essere e quindi che il fotografo crede che io sia. Guardando i ritratti di Roberto Rossi la citazione diventa quasi obbligatoria perché in questo suo catalogo di volti, di espressioni, di possibili diverse declinazioni del concetto di ritratto, ognuna delle ipotesi barthesiane diventa reale. Ma c'è di più. Ogni fotografo, e credevo che questa fosse una verità incontrovertibile, quando lavora ha una distanza "giusta" dal suo soggetto, una "misura" grazie alla quale riesce a dare il meglio di sé. Rossi dimostra con maestria che questa verità è invece controvertibile. I suo ritratti non hanno una distanza costante, non una luce coerente, non un'ambientazione che si ripete. Pensiamo ai fondi marezzati di Irving Penn" Qualcuno c'è, ma troppo pochi per diventare stile. Pensiamo ai ritratti aspri, senza compassione, di Richard Avedon" Qualcuno c'è, ma troppo pochi per pensare che il maestro americano sia un suo punto di riferimento. Pensiamo ai primissimi piani che evidenziano i segni dell'acne o della vita, come in certi ritratti di Yousuf Karsh" Qualcuno c'è, ma serve a dare ritmo alla sequenza. Pensiamo alle microambientazioni in studio, con una poltrona per mettere a proprio agio il soggetto, come ci insegnano gli albori della storia della fotografia" Qualcuna c'è, (( segue ))

 


Gallerie FIAF

Galleria FIAF
Museo Civico di Palazzo della Penna - Perugia
dall'11 maggio al 2 giugno 2019
Galleria FIAF "Museo Civico di Palazzo della Penna", Via Prospero Podiani, 11 - 06121 Perugia PG - Direttore Marco Nicolini - info@marconicolini.it
Spazi sensibili   due , di Marco Nicolini

Un  progetto fotografico a quattro mani che fa seguito al precedente "Spazi sensibili" portato a termine nel 2013 con testi di Mimmo Coletti ed edito, come questo, da Futura.
Ora, con questo progetto, l'occhio di Nicolini, sempre con lo stesso stile di street photographer ma ora con contaminazioni tra il ritrattista e il paesaggista, si sposta su  tutti coloro che possono godere da casa o da un "particolare" luogo di lavoro o di studio viste esclusive su monumenti, chiese o "quadri" importanti della città di Perugia, teatro naturale di una cultura onnipresente.
E proprio su questo teatro ancora dunque il romanzo di Mimmo Coletti che racconta i luoghi e accompagna il lettore in questo particolare ed intimo viaggio nella storia.
Il reportage fotografico ha come risultato un "dittico": uno scatto in interni con la presenza della persona o delle persone nella loro quotidianità, il secondo scatto dalla finestra che fa da cornice alla veduta. Nella composizione la cornice come mezzo per solennizzare, nella tecnica fotografica l'uso del grandangolo per sottolineare gli spazi.
C"è partecipazione tra il quotidiano e (( segue ))

_

 


Gallerie FIAF

Visioni etnee / Soci Le Gru > Valverde CT


Galleria FIAF
Le Gru Valverde CT
dal 10 maggio al 28 giugno, tutti i venerdì non festivi
Galleria FIAF "Le Gru", C.so Vittorio Emanuele, 214 - 95028 Valverde (CT) - Direttore Serena Vasta cell 3491193154 -
Visioni etnee , di AA.VV. Soci Le Gru

Per il fotoamatore siciliano l'Etna (a" Muntagna, il Mongibello) è un tema imprescindibile dal suo immaginario fotografico. Il catanese, in particolare, la vede ogni giorno, all'alba come alla sera e, incredibilmente, constata che la conoscenza che ha maturato durante la propria vita è ancora insufficiente a rivelarla del tutto. La fotografia lo ha, indubbiamente, aiutato in questa scoperta: lo ha costretto a vederla nel contesto isolano, a studiarla come fenomeno naturale del pianeta, a scoprirne la mutevole altezza, a decifrarne il tempo e la storia  ai primi fotografi indigeni, che realizzavano immagini di tipo scientifico o ludico, si accostano eccellenti fotografi del continente che dispongono di mezzi più moderni e più leggeri. Ma è il grande Enzo Sellerio che, realizzando un prezioso lavoro sui "Paesi dell'Etna", costringe i fotografi a ragionare in termini scientifici, storici, antropologici, culturali. Dopo di lui prestigiosi fotografi come Scianna, Leone, Minnella, Pitrone, Parrinello, Barbagallo, Zinna, Garozzo, Fichera, Sambataro e, più recentemente, i fratelli D'Agata, hanno guardato all'Etna come a uno specchio della loro identità siciliana e come ad una finestra dalla quale affacciarsi sul mondo. Il riconoscimento concesso dall'Unesco ha provocato un desiderio di maggiore conoscenza di questo vulcano che ha prerogative e peculiarità (in senso geologico, biologico, botanico, faunistico) pressoché uniche continuamente arricchite dalla vivacità degli abitanti che, da sempre, hanno deciso di convivere con una montagna così bizzarra (è pur sempre un vulcano).(( segue ))

 _

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Abruzzo

CameraGiovedi_Invito_2_maggioGiovedì 2 maggio ore 20:00 
Via Quarto dei Mille, 28 _ Pescara 
Concorso AV DIAF "G.Cannoni" 2018 
Consegna del Premio speciale della Giuria
a Oreste Ferretti e Odetta Carpi 

Proiezione 5 audiovisivi 5 dei due autori
_

 


Basilicata

ALBENGA: la citta delle cento torri

NICOLA 2Giovedì 2 Maggio 2019, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Provinciale "Tommaso Stigliani" di Matera, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo "ALBENGA: la Città delle cento torri", realizzata grazie al gemellaggio del Fotoclub Matera Onlus con il Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga, patrocinata dalla Provincia di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019, Comune di Albenga e  F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).  Sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 17 Maggio 2019, negli orari di apertura della Biblioteca, dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e dal venerdì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30, domenica chiusa. 
 
La mostra - riconosciuta dalla F.I.A.F. Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - è stata realizzata con fotografie scattate da alcuni soci del Fotoclub Matera Onlus, nello scorso autunno in occasione della visita ad Albenga, e da alcuni soci del Circolo San Giorgio di Albenga ed allestita in una sala del piano terra della Biblioteca Provinciale di Matera. Una quarantina di pannelli fotografici, che desiderano promuovere e far conoscere le bellezze della Città delle cento torri, come il centro storico, il mare, alcuni scorci dell'entroterra, i prodotti agricoli, la processione dei Cristi ed alcune immagini della cantina dei Fieui dei Carruggi.
Dopo la mostra fotografica dal titolo MATERA - tenutasi presso la Biblioteca di Palazzo Oddo ad Albenga (SV), dal 31 Maggio al 15 Giugno 2018 - si realizza a Matera, Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019 "un'idea meravigliosa" - come dice Paolo Tavaroli, presidente del Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga. Entusiasti dell'evento anche il sindaco di Albenga, Giorgio Cangiano, il vicesindaco Riccardo Tomatis e l'assessore al Turismo Alberto Passino, che hanno dichiarato  "...quello che sembrava un obiettivo irrealizzabile è invece diventato realtà".
Gli autori delle opere sono: Anna Nicoletta Menzella, Porfida Centonze, Cinzia Astorino, Liliana Di Lecce, Giorgio Gandi, Nicola Paolicelli e Pietro L'Annunziata, per il Fotoclub Matera Onlus; Rita Baio, Dino Cataneo, Dino Gravano, Marta Morando, Paolo Tavaroli, Francesco Pelle, Stefano Maccari, Andrea Lai, Luciano Rosso e Mario Rossello, per il Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga.
 

 


Lombardia

Medio Oriente: crocevia sociale, culturale e religioso

A4 stampa Mostra fotografica con Riconoscimento FIAF D23/2019
Stefano Malgarotti 
Medio Oriente: crocevia sociale, culturale e religioso
dal 4 al 5 e dall'11 al 12 maggio 2019
Auditorium San Giovanni Battista _ via Castello _ Coccaglio BS
inaugurazione 4 maggio 2019 ore 17:30

 

(( LOCANDINA ))

 


Marche

Ancona Foto Festival 2019

Manifesto_900x1200 Anche quest'anno ad Ancona presso la Polveriera Castelfidardo , l'associazione fotografica "Il mascherone" organizza Ancona Foto Festival  , la rassegna di fotografia che si svolgerà dal 18 maggio al 16 giugno .
Di seguito si possono trovare le maggiori informazioni in merito alla manifestazione, ma si potrà visitare il sito dedicato, www.anconafotofestival.it , per tutte le informazioni specifiche.
(( pagina 1 di 3 )) (( pagina 2 di 3 )) (( pagina 3 di 3 ))

 



Marche

Serata a tema - Viaggio dentro la fotografia

Loc_Viaggi dentro la fotografia_a4 2 maggio serata con Paolo Verdarelli - Henry Cartier Bresson Storia di uno sguardo - Fototeca Comunale Morrovalle

(( locandina ))

 


Marche

Workshop "Luce e atmosfera" di Lorenzo Pesce

Locandina WS Ritratto Lorenzo Pesce_CFA Il Circolo Fotografico AVIS BFI Chiaravalle , con il Patrocinio del Comune di Chiaravalle , è lieto di presentare il WORKSHOP FOTOGRAFICO "LUCE E ATMOSFERA" di LORENZO PESCE .
Dopo il grandissimo successo dello scorso anno torna, con una seconda edizione ancora più intensa e stimolante, il workshop fotografico di ritratto contemporaneo ideato e guidato dal bravissimo fotografo professionista Lorenzo Pesce.
24 - 25 - 26 maggio

Per garantire a tutti gli iscritti di essere adeguatamente seguiti, il numero massimo di partecipanti ammessi è di 15.
Non perdete questa fantastica occasione!!!!

Info e iscrizioni: workshopcfa@circolofotoavis. org
Info su: http://www.circolofotoavis. org/2019/03/24/workshop- fotografico-luce-e-atmosfera- lorenzo-pesce/

 
(( manifesto ))

 


Molise

UFFICIO DI IMMAGINAZIONE CIVICA

Sicurform Italia Group Srl Impresa Sociale e le Associazioni Circolo Legambiente Eugenio Cirese, Associazione Culturale Sei Torri, Agia Molise, Educult, Associazione Pietrangolare, con la partecipazione dell'Ambito

Territoriale Sociale Del Comune di Campobasso presentano:
"UFFICIO DI IMMAGINAZIONE CIVICA"
Un Progetto finanziato nell'ambito dell'Avviso pubblico per il finanziamento di Progetti di Innovazione Sociale, azione 7.3.1 (P.I.S.), promosso dalla Regione Molise al fine di favorire l'inclusione sociale in un quadro di innovazione.
UFFICIO DI IMMAGINAZIONE CIVICA è un Progetto della Sicurform Italia Group srl Impresa Sociale e del partenariato composto da Circolo Legambiente Eugenio Cirese, Associazione culturale Sei Torri, Agia Molise, Educult, Associazione Pietrangolare, Ambito Territoriale Sociale del Comune di Campobasso, approvato nell'ambito dell'Avviso pubblico per il finanziamento di Progetti di Innovazione Sociale, azione 7.3.1 (P.I.S.), promosso dalla Regione Molise al fine di favorire l'inclusione sociale in un quadro di innovazione.
L'idea nasce dalla consapevolezza e dalla riscoperta del ruolo della Comunita" Pubblica, quale modello di sviluppo sostenibile e di economia civile. Immaginato come uno spazio di condivisione, l'Ufficio di Immaginazione Civica, persegue l'obiettivo di facilitare nuove relazioni e costruire reti, condividere risorse, progetti ed esperienze, valorizzando il capitale sociale del territorio.  L'obiettivo generale e" quello di supportare il sistema di welfare territoriale attraverso la promozione di interventi (( segue ))

 


Molise

Workshop di Ritratto

ACF "Sei Torri" Tommaso Brasiliano organizza un Workshop di Ritratto a Campobasso. 
Due giornate studiate per aumentare le proprie capacità di comporre immagini con intuizione e rapidità, allenando la sensibilità del fotografo e la sua abilità nel gestire sia la luce flash in studio che in esterno con luce naturale. 
Durante la sessioni di shooting saranno disponibili due modelle e una make up artist a garanzia di qualità finale delle riprese. 
Il workshop è rivolto a tutti coloro che possiedono una conoscenza base della fotografia e che vogliono avvicinarsi al ritratto professionale. Il fotografo apprenderà gli aspetti legati alla fotografia di ritratto, sia tecnici (composizione, schemi di illuminazione) sia creativi (approccio al soggetto, mood dell'immagine) con approccio pratico. 
A tutti i partecipanti sarà rilasciata una piccola dispensa con gli argomenti appresi e al finale delle due giornate avranno un attestato di partecipazione. 
Programma del Workshop: 
18 MAGGIO 2019 ORE 10:00-14:00 
- Introduzione del docente e dei partecipanti 
- Cenni di composizione e schemi di illuminazione 
- Relazione con il soggetto 
- Tipi di inquadrature e tagli 
- La gestione della luce 
- Esempi di illuminazione 
- Sessione di scatto con luce Beauty e Rembrant (( segue ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

CIRCOLO CULTURALE ARS ET LABOR SEZIONE FOTOGRAFIA.

logo gruppo fotografico PRESENTA UN REPORTAGE D'AUTORE 2019
- gio 16 Club Fotografico Pipino
- gio 23 Alberto Selvestrel 
- gio 30 Ars Et Labora 

(( programma delle serate ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

CIRCOLO FOTOGRAFICO CASELLESE.

logo CASELLESE Domenica 5 maggio 2019
ORGANIZZA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA DEI SOCI DAL TITOLO: "SOTTO L'OMBRELLO" (( programma ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

SOCIETA' FOTOGRAFICA NOVARESE

novara evidenza PROGRAMMA SERATE MESE DI MAGGIO 2019.
- ven 3  Claudio Gambarini Serata 
- sab 4  Inaugurazione OMBRE ROSSE di Enrico Camaschella fino al 23 giugno 
- gio 9 ore 21 serara Valerio Brustia su FOTONATURALISTA 
- ven 10 chiusura sede 
- sab 11 ore 17 - inaugurazione mostra VIAGGIO VISIVO NELL'ORDINARIO 
- ven 17 serata NATALE SCORDO 
- dom 19 ore 15 Inaugurazione mostra A TUTTO VAPORE
- ven 24 Serata libro 80.o fondazione SFN
- ven 31 Serata NOVARA JAZZ 


(( programma dettagliato ))

 


Puglia

L' AC Photographers di Casamassima Vi invita a visitare la prima edizione della mostra fotografica " IDENTITÀ DEL TERRITORIO ".
Il  prossimo 4 maggio alle ore 19  presso la Sala Conferenze della Fondazione "E. Pomarici Santomasi" di Gravina (Ba) sarà inaugurata la " Mostra Fotografica e d'Arte Itinerante dall'Alta Murgia al Mare ". Si tratta della prima edizione di questa kermesse culturale ospitata nella splendida cornice offerta dalla città di Gravina.  La mostra è incentrata sulle identità del territorio, quelle singolari caratterizzazioni che rendono unico quel lembo di Puglia che va dal mare alla Murgia, toccando i numerosi paesi che appunto " identificano " il nostro territorio.
La mostra - a firma del circolo fotografico  AC Photographers FIAF di Casamassima " è patrocinato dal  Comune di Gravina , dalla  Fondazione Ettore Pomarici Santomasi , dall' Associazione Gravina Naturambiente  ed   AmareMurgia .
La mostra sarà aperta tutti i giorni presso la Sala Conferenze della Fondazione "E. Pomarici Santomasi" di Gravina (Ba) dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 dal 4 al 12 maggio.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al Presidente dell'AC Photographers,  Mario De Matteo  ( acphotographers@libero.it).
 
(( manifesto ))

 


Toscana

Approfondimento portfolio > Casciana Terme

20180430-SerataGARITI copia a cura del Fotoclub Scatto Matto
APPROFONDIMENTO PORTFOLIO
GAETANO ARITI
Martedì 30 Aprile 2019 alle ore 21.30
Biblioteca Comunale Casciana Terme
(( locandina ))

 


Toscana

Autore dell'Anno FIAF Regionale 2019 - Toscana

AUTORE DELL'ANNO FIAF REGIONALE 2019
TOSCANA
REGOLAMENTO
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
PREMIAZIONE 
IN OCCASIONE DEL CONVEGNO REGIONALE 2020 

(( manifesto ))

 


Toscana

CONCORSO FOTOGRAFICO
VITA DELLA CITTA' 2019
programma e regolamento
modulo di iscrizione

INVIO FOTO DAL 1° MAGGIO

(( locandina ))

 


Toscana

ENI - Ricrearte 2019 - Serata con Antonio De Marco > Livorno

Antonio De Marco copia2Manifestazione con Riconoscimento FIAF M21/2019 
RICREARTE 2019
ANTONIO DE MARCO
PROIEZIONI DIGITALI
Lunedì 13 Maggio 2019 alle ore 21
Cral ENI - Viale Ippolito Nievo, 38 - Livorno

(( locandina ))

 

 


Toscana

Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI - Slow Photo > Massa Marittima

manifesto-pinhole-2019---acsaf-web copia Slow Photo 2019
Pinhole Photograpy
Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI
Acsaf (Archivio Contemporaneo Stampa Arte Fotografica)

Con il patrocino e contributo del Comune di Massa Marittima
Per la giornata mondiale della fotografia stenopeica
domenica 28 aprile 2019

-o-
Mostre Fotografiche
Personale
Beautifulook
Collettiva  autori ACSAF
Cesare Bossi
Massimo Pelagagge
Giorgia Vian
Inaugurazione sabato 27 aprile ore 10:00
Portale delle Arti
Piazza XXIV Maggio 
Massa Marittima
27 - 29 aprile
orari 10:00 - 13:00 14:30 - 19:00
Ingresso libero
http://www.fotografitoscani.it/
http://www.acsaf.it/
 


 

 


Toscana

Immagini dal mondo > Sesto Fiorentino

Proiezione 3 mAGGIO copia a cura del Gruppo Video-Fotografico Quintozoom
IMMAGINI DAL MONDO
VENERDI' 3 MAGGIO 2019 ALLE ORE 21:30
Gruppo Video Fotografico Quintozoom c/o Casa del Popolo Querceto
Via Napoli, 7 - 50019 - Sesto Fiorentino (FI)
(( locandina ))

 


Toscana

Lorenzo Shoubridge "Apuane Terre Selvagge" > Pontedera

a cura dei Fotografi Naturalisti Toscani
LORENZO SHOUBRIDGE

"APUANE TERRE SELVAGGE"

Giovedì 9 Maggio alle ore 21.15
Sede Crec Piaggio - Villaggio Piaggio - Pontedera

(( locandina ))

 

 


Toscana

Mostra Collettiva Regionale dei Circoli Fotografici FIAF Toscani

TOSCANITA'
"VIE E CORSI D'ACQUA DELLA TOSCANA"
Mostra Collettiva Regionale
dei Circoli Fotografici FIAF Toscani
Inaugurazione in Ottobre 2019 a Firenze
in seguito la mostra farà tappa nelle 10 province toscane
Per maggiori informazioni e Regolamento
rivolgersi al vostro Delegato Provinciale di competenza

 


Toscana

We Love Photo&Light "Immagini e Parole" > Lucca

locandina2019a Riconoscimento FIAF M27/2019
a cura dell'Associazione Culturale We Love PH
"IMMAGINI E PAROLE"
conversando con
ULIANO LUCAS
scheda-photoelight
Conferenza e Lettura Foto Singola e Portfolio
Domenica 5 Maggio 2019
ore 9.30/12.30 - 14.30/18.30
AUDITORIUM AGORA'
Piazza dei Servi - Lucca
 
(( locandina ))

 


Trentino-Alto Adige

Autore dell'anno FIAF 2019 trentino Alto Adige

AUTORE DELL'ANNO Regione Trentino Alto Adige
«AUTORE DELL'ANNO FIAF REGIONALE» - Anno 2019
Sei socio FIAF "
Ritieni di avere un lavoro che possa dimostrare la tua personalità fotografica" Allora forse questa occasione fa per te !!!
LEGGI BENE IL REGOLAMENTO !!!
 
1.Finalità Il Delegato Regionale, in collaborazione con i delegati provinciali della regione Trentino Alto Adige, promuove una Selezione, denominata «Autore dell'Anno FIAF Regionale», avente per finalità l'individuazione di un Autore che abbia dimostrato e tuttora dimostri, con la propria produzione fotografica, una particolare personalità, sotto il profilo espressivo e/o di significato.
2.DestinazioneAll'iniziativa possono partecipare tutti i fotoamatori, residenti nella Regione nella quale viene enunciata la Selezione, che risultino regolarmente tesserati alla FIAF nell'anno di svolgimento della manifestazione nonché nell'anno precedente. L'eventuale quota di partecipazione è stabilita a discrezione del Delegato Regionale.
3.Esclusioni Sono viceversa esclusi dalla partecipazione gli Autori già proclamati «Autore dell'Anno FIAF Regionale» in precedenti edizioni della Selezione, nonché gli Autori che hanno già ottenuto analoga nomina a livello superiore (ossia «Autore dell'Anno FIAF Nazionale»). ((segue )) entro e non oltre il entro e non oltre il 31 maggio 2019 (...)

 


Umbria

invito web Spazi sensibili due La Galleria Fiaf Perugia ospita dall'11 maggio al 02 giugno 2019, la mostra fotografica  "Spazi sensibili 2″ dell'autore Marco Nicolini (Bfi, Afi, Animatore Culturale Fiaf)
L'occhio di Nicolini, sempre con lo stesso stile di street photographer ma ora con contaminazioni tra il ritrattista e il paesaggista, si sposta su tutti coloro che possono godere da casa o da un "particolare" luogo di lavoro o di studio, viste esclusive su monumenti, chiese o "quadri" importanti della città di Perugia, teatro naturale di una cultura onnipresente.
Il reportage fotografico ha come risultato un "dittico": uno scatto in interni con la presenza della persona o delle persone nella loro quotidianità, il secondo scatto dalla finestra che fa da cornice alla veduta. Nella composizione la cornice come mezzo per solennizzare, nella tecnica fotografica l'uso del grandangolo per sottolineare gli spazi.
C'è partecipazione tra il quotidiano e l'arte ancora una volta, una partecipazione sicuramente continua e durevole. La persona al centro in una relazione diretta con le bellezze della sua città.
Un connubio imperdibile quello tra "uomo ed arte". ((segue ))

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 1

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Siete tutti invitati ai Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo. Dal 4 Maggio al 2 Giugno un mese di Mostre, Proiezioni e Musica alla Barchessa di Villa Concina, alla Teatreria dell'ex macello ed allo Squero Monumentale.

Programma:
4 Maggio ore 18:00 alla Barchessa di villa Concima inaugurazione della Mostra Soci Storici
8 Maggio ore 20:30 allo Squero Monumentale Musica con "Il Pentagramma" e proiezione GAV
11 Maggio ore 17:00 alla Teatreria(ex Macello) Mostra "Dolo ieri e Dolo oggi"
11 Maggio ore 18:00 alla Barchessa Concina Mostra dei Circoli Gemellati Phot'Oser e Monika
Stachnik Czapla del KKF di Cracovia
16 Maggio ore 20:30 Squero Monumentale Musica con Daniele Dioli Trio e Proiezioni del CFO
18 Maggio ore 18:00 Barchessa Concina Mostra Sociale " Home"
23 Maggio ore 20:30 Squero Monumentale Lucilla Fornaro quartet e proiezioni CFO
25 Maggio ore 18:00 Barchessa Concina Mostra Antologica di GianPaolo Prando e
presentazione del Libro Fotografico "50 anni dentro l'Obiettivo"
30 Maggio ore 20:30 Squero Monumentale Musica con "il Pentagramma" e Proiezioni GAV
2 Giugno ore 19:00 chiusura mostre
Nella Città di Dolo 50 negozi esporranno le foto dei Soci del C F Obiettivo di Dolo
Certi di vederVi numerosi cogliamo l'occasione per augurare a tutti BUONA LUCE
Circolo Fotografico l'Obiettivo
Il Presidente
GianPaolo Prando BFI- AFIAP

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 2

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Barchessa Villa Concina
_ via Comunetto 5 _ Dolo
GUARDANDO INDIETRO _ fotografie dei Soci storici del Circolo
dal 4 al 10 maggio _ inaugurazione 4 maggio ore 18
OLTRE L'OBIETTIVO _  foto di Monika Stachnik-Czapla (Circolo KKF di Cracovia)
e del circolo Phot'Oser (Francia)
dall'11 al 17 maggio _ inaugurazione 11 maggio ore 18
home _ progetto fotografico dei soci "L'Obiettivo"
dal 18 al 24 maggio _ inaugurazione 18 maggio ore 18
Gianpaolo Prando _ antologica del Presidente del "L'Obiettivo"
dal 25 maggio al 2 giugno _ inaugurazione e presentazione del libro
"GianPaolo Prando, 50 anni dentro L'Obiettivo" 25 maggio ore 18

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 3

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Teatreria ex Macello
_ via Rizzo 73 _ Dolo
Dolo, ieri e oggi
dall'11 al 19 maggio _ inaugurazione 11 maggio ore 17

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 4

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Negozi del territorio
_ Dolo
50 anni, 50 vetrine _ mostre personali dei soci negli esercizi commerciali di Dolo
dal 1 maggio al 2 giugno

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 5

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Serate sotto lo squero
_ Dolo
Proiezioni di audiovisivi precedute da musica dal vivo
audiovisivi CF L'Obiettivo _ musica Elia Girotto de "il Pentagramma"
9 maggio ore 20:30
audiovisivi GAV Gruppo Audiovisivi Veneto _ musica Daniele Dioli Trio
16 maggio ore 20:30
audiovisivi CF L'Obiettivo _ musica Lucilla Fornaro Quartet
23 maggio ore 20:30
audiovisivi GAV Gruppo Audiovisivi Veneto _ musica Elena Baldan de "Il Pentagramma"
30 maggio ore 20:30

 


Veneto

I Paesaggi dell'Anima > Padova


I PAESAGGI DELL' ANIMA
Dalla scrittura alla fotografia
18 aprile - 5 maggio 2019
Palazzo Angeli - Stanze della fotografia
Prato della Valle 1/A, Padova

L'esposizione, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in sinergia con il Gruppo Fotografico Antenore BFI e con il supporto dell'Università Popolare, rimarrà aperta fino al 5 maggio 2019 ad ingresso libero.
Il Gruppo Fotografico Antenore BFI prosegue, con questa esposizione, la collaborazione con l'Università Popolare di Padova nell'ambito del progetto "SIGILLOIMMAGINE", affrontando nuovamente un confronto di linguaggi espressivi diversi.

In questa occasione le "parole" di 14 scrittori (Alessandra Bissattini, Alessandro Fort, Daniele Barbisan, Edoardo Convento, Enzo Ramazzina, Eugenio Marzotto, Gloria Venturini, Mara Dal Zilio, Marzia Giacon, Pierfrancesco Stella, Piergiorgio Boscariol, Rubina Valli, Stefania Zanotto, Tania Piazza) sono divenute fonte di ispirazione per 71 scatti fotografici dei soci del Gruppo Fotografico Antenore: Alessandro Nalin, Ana Maria Bizim, Antonio Coppola, Corina Veronese, Davide Bianchini, Donatella Tormene, Gabriele Mazzucco, Gianni Zampieri, Giorgio Tognon, Lorenzo Ranzato, Massimo Calvani, Massimo Di Vinci, Massimo Santinello, Mauro Chino, Michela Checchetto, Ornella Francou, Paolo Zampieri, Roberto Iannitti, Samuele Boldrin, Sandra Furlan, Sebastiano Bettio, Stefania Parise, Vincenzo Pellizzaro, William Pezzetta.
La scrittura spesso crea delle dimensioni legate alla fantasia, universi allegorici, descrive emozioni, scava nell'inconscio: la sfida dei fotografi è stata quella di ricondurre tutto ciò al visibile, in qualche modo ad una realtà tangibile che, sempre con grande rispetto per gli scrittori, potesse in qualche modo farsi espressione di una astrazione emozionale e interpretare il paesaggio interiore.
Un ringraziamento da parte del GFA a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa occasione espositiva.

 


Veneto

Luca Zampini > Adria

20190502 Adria Serata con Luca Zampini locandina Serata con l'Autore LUCA ZAMPINI
Giovedì 2 maggio ore 21:00
Il FOTO CLUB DI ADRIA BFI ha l'onore di avere come ospite il fotografo
LUCA ZAMPINI per una Serata con l'Autore dal titolo:
"Gli alberi che non volano ...e altre storie"
SALA CONFERENZE C.A.D.A. Piazza Buzzolla (ora Casellati), 2 Adria (RO)
https://goo.gl/maps/7HjN56koG2u
INGRESSO GRATUITO

BIOGRAFIA
Nato a Occhiobello (RO) nel 1961, vive e lavora a Ferrara come fotografo freelance.
Figlio d'arte, la madre Carolina Marisa Occari è stata pittrice e incisore di levatura, ha convissuto con l'universo dell'arte sin dall'infanzia. E' approdato al mezzo ottico nel 2000.
Socio FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e FIAP (Fédération Internationale de l'Art Photographique) dal 2009; socio e docente del FotoClub Ferrara BFI di cui è Vice Presidente dal 2015, ha partecipato con successo a concorsi nazionali ed internazionali conseguendo numerosi premi ed ammissioni che gli hanno valso l'onorificenza AFIAP (Artiste FIAP) nel 2014 ed EFIAP (Excellence FIAP) nel 2016. Inizialmente attratto dalla fotografia di viaggio, si dedica ora con entusiasmo ad un'esplorazione più introspettiva e concettuale in cui può esprimere tutta la propria creatività. Negli ultimi (( segue ))

 


Veneto

Magreb / Maria Burgato > Porto Viro

20190428 0501 Porto Viro Maria Burgato fc Adria Magreb Marocco
Mostra fotografica
MAGREB
Il Marocco attraverso gli occhi di
Maria BURGATO
dal 28 aprile al 1 maggio 2019
Oratorio San Giusto _ via Mazzini 155 _ Porto Viro RO

 


Veneto

Nomina DR Veneto

20190423 Bibbiena Consiglio nazionale FIAF Nomina DR Veneto Paolo Prando Il Consiglio Nazionale della FIAF, riunito a Napoli il 12 aprile 2019, ha deliberato all'unanimità la nomina di
Gianpaolo Prando a Delegato Regionale per il Veneto .
Ai Delegati Regionali spettano i compiti di: 


. promuovere e coordinare l'attività delle Associazioni e dei Soci singoli nel rispetto delle direttive del Consiglio Nazionale
. coordinare e controllare l'attività dei Delegati Provinciali
. mantenere i contatti con le Pubbliche Autorità
. convocare Assemblee provinciali per l'elezione dei Delegati Provinciali
. convocare e coordinare almeno una volta all'anno un Convegno Regionale

Buon lavoro Prando!

 


Veneto

Rassegna Fotografica Noventana 2019 / mostre

20190428 0519 Noventa Vicentina Rassegna Fotografica Noventana 2019 Il Campanile
RASSEGNA FOTOGRAFICA NOVENTANA 2019
dal 28 aprile al 19 maggio 2019
Manifestazioni con Riconoscimento FIAF F09/2019
Club Fotografico IL CAMPANILE - BFI
Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Gruppo Audiovisivi Veneto
con il Patrocinio del
Comune di Noventa Vicentina
Orari di apertura Sala Esposizioni di Villa Barbarigo:
Venerdì dalle 16.00 alle 19.00 - Sabato, Domenica e Festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 - Per visite extra orario prenotare al 328 7684497
Mostre Fotografiche


. Esposizione delle foto selezionate del 18° Concorso Fotografico Nazionale
. VIAGGIO INTORNO A CASA, fotografie di Lorenzo Cicconi Massi
. CONTEMPLATA ALIIS TRADERE - "L'anima trasparente della natura" Mostra di fotografie analogiche in bianco e nero di Domenico Pezzato
. "Toutes, une histoire  " di Martine Nizio, autrice selezionata a Photomenton 2018, gemellato con il Club Fotografico "Il Campanile", BFI
. "Il fucile e la chitarra" di Mirco Gelain, vincitore "Lettura Portfolio 2018"
-
. Mostra fotografica presso Fondazione Stefani dei vincitori del concorso interno
del Club Fotografico "Il Campanile" - BFI.
Orari di apertura: dal Lunedì al Sabato mattina aperto in orario della struttura

-

 


Veneto

Rassegna Fotografica Noventana 2019 / 1

20190428 0519 Noventa Vicentina Rassegna Fotografica Noventana 2019 Il Campanile
RASSEGNA FOTOGRAFICA NOVENTANA 2019
dal 28 aprile al 19 maggio 2019
Manifestazioni con Riconoscimento FIAF F09/2019
Club Fotografico IL CAMPANILE - BFI
Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Gruppo Audiovisivi Veneto
con il Patrocinio del
Comune di Noventa Vicentina

28 04 2019 < 18° Concorso Fotografico Nazionale
05 05 2019 < Maratona Fotografica Noventana
11 05 2019 < Digital Slide Show 2019
12 05 2019 < Seminario GAV
19 05 2019 < Lettura Portfolio 5 Moste fotografiche 5
E non solo questo: il dettaglio del programma nel pdf .

 


Veneto

Rassegna Fotografica Noventana 2019 / 2

20190428 0519 Noventa Vicentina Rassegna Fotografica Noventana 2019 Il Campanile  
Rassegna Fotografica Noventana 2019
dal 28 aprile al 19 maggio 2019
Riconoscimento FIAF F09/2019
Programma completo
Domenica 28 aprile
ore 11 Inaugurazione e Premiazione dei vincitori del
18° Concorso Fotografico nazionale

ore 16 Incontro con gli Autori Domenico Pezzato, Martine Nizio, Mirco Gelain

 


Veneto

Rassegna Fotografica Noventana 2019 / 3

20190428 0519 Noventa Vicentina Rassegna Fotografica Noventana 2019 Il Campanile Rassegna Fotografica Noventana 2019
dal 28 aprile al 19 maggio 2019
Riconoscimento FIAF F09/2019
Programma completo
venerdì 3 maggio
oew 21 Serata con il Gruppo Audiovisivi Veneto

Sabato 4 maggio
ore 10 Incontro con i circoli fotografici della provincia di Vicenza presso EURONICS BRUNO - via della Serenissima 6 - Vicenza

Domenica 5 maggio
dalle 10 alle 17 Maratona Fotografica Noventana

 


Veneto

Rassegna Fotografica Noventana 2019 / 4

20190428 0519 Noventa Vicentina Rassegna Fotografica Noventana 2019 Il Campanile Rassegna Fotografica Noventana 2019
dal 28 aprile al 19 maggio 2019
Riconoscimento FIAF F09/2019
Programma completo
Venerdì 10 maggio ore 21:00 - Ospiti della serata il Fotoclub RIVIERA DEI FIORI di Sanremo
Sabato 11 maggio ore 20:45 - Serata premiazione DIGITAL SLIDE SHOW. Visione dei lavori selezionati del Concorso Nazionale Audiovisivi
Domenica 12 maggio ore 10:00 - Seminario con Roberto Puato, Direttore del Dipartimento DIAF e Laura Mosso, Segretaria del Dipartimento Diaf, Dipartimento Audiovisivi della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), organizzato e curato dal GRUPPO AUDIOVISIVI VENETO

 


Veneto

Rassegna Fotografica Noventana 2019 / 5

20190428 0519 Noventa Vicentina Rassegna Fotografica Noventana 2019 Il Campanile Rassegna Fotografica Noventana 2019
dal 28 aprile al 19 maggio 2019
Riconoscimento FIAF F09/2019
Programma completo
Venerdì 17 maggio ore 21.00: Incontro con l'autore: Lorenzo Cicconi Massi
Sabato 18 maggio:
Workshop Fotografico a cura di Lorenzo Cicconi Massi dal titolo: "La creazione fotografica", lo scopo finale di questo giorno di lavoro è tornare a casa con delle riflessioni nuove, degli stimoli visivi diversi e forse anche una maggiore cultura generale, non solo fotografica.

Domenica 19 maggio dalle ore 9.30: Lettura Portfolio con Lorenzo Cicconi Massi, Fulvio Merlak e Orietta Bay

 


Veneto

ws Creativita' e Multivisione > Verona maggio 2019

Il Parallelo Multivisioni Circolo Fotografico Veronese
CREATIVITA' e MULTIVISIONEWorkshop
Relatore: Francesco Lopergolo 11-12 Maggio 2019
c/o Circolo Fotografico Veronese Via delle Menegone - VERONA
La creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione. (P.Picasso)

Cosa significa " essere creativi " " E, soprattutto, come si fa"
Come nascono le idee" Come arrivare dal pensiero al lavoro finito"
Di cosa ho bisogno"
Questo corso offre le metodiche per trasformare l'idea in un'opera concreta.Affronta la progettazione artistica, cercando di rendere visibile il percorso che sta dietro ogni singolo lavoro. Il corso è rivolto a tutti gli autori di audiovisivi che desiderino migliorare la propria creatività.

((segue ))

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Bagnoregio

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Bagnoregio" - Patr. FIAF 2019Q1 - scad. 30/08/2019
Tema Obbligato VRA "All'ombra di Civita": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero (NON valido statistica FIAF)
Tema Obbligato VRB "La Terra": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro per Autore
Giuria: Brian STENTON, Graziano PANFILI, Susanna BERTONI, Carlo PANZA, Paolo LOLI.
Gruppo Magazzino 120 - via dei Monti Cimini, 63 - 01100 Viterbo
Informazioni: magazzino120@libero.it - tel: 333-8962099

 


Concorsi R/P FIAF

19. Cfn Costaphoto01 Obiettivo animali

19° Concorso fotografico nazionale Costaphoto01 Obiettivo animali - scad. 06/05/2019
Tema Obbligato Obiettivo animali: sezione unica per stampe e files digitali per 3 immagini (foto singola) o 5 immagini (portfolio)
Quota: 12.00 euro; partecipazione anche alla sezione portfolio: 16.00 euro 
Giuria NON Specificata
Gruppo Fotografico Costaphoto01 c/o Biblioteca Comunale F. Confalonieri - Piazza Confalonieri - 23845 Costa Masnaga (LC) - concorsi@costaphoto01.it - http://www.costaphoto01.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. Cfn "Fotografia e mondo del lavoro" - Livorno

2° Concorso Fotografico Nazionale "Fotografia e mondo del lavoro" - Raccomandato da FIAF 2019M01 - scad. 15/06/2019
Tema Obbligato Come l'industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale
Sezione Portfolio per Immagini Digitali
Quota: 20 euro; soci FIAF 15 euro 
Giuria: Giovanni LAVIOSA, Martin VEGAS, Laura DINELLI, Marco BARSANTI, Carlo LUCARELLI
Fotoclub NOVE - Piazza della Repubblica, 32 - 57122 Livorno - info@fotoclubnove.it -
Info: serafino.fasulo@laviosa.com - www.fondazione.laviosa.com

 


Concorsi R/P FIAF

2. Cfn Antonio Salvetti - FotografiAMO il Territorio

2° Concorso fotografico Antonio Salvetti - FotografiAMO il Territorio - scad. 20/05/2019
Sezione unica per immagini Digitali a Tema Obbligato su "Fotografiamo il Territorio" (ogni Autore il proprio territorio)
Quota: 20,00 euro per Autore.
Giuria: Carlo CIAPPI, Maurizio BUCCIARELLI, Roberto GALASSINI.
Associazione Pro Loco di Colle di Val d'Elsa - Tel. 0577-920389 dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 12:00
Informazioni: cosetta.lenzi@gmail.com ; info@prolococollevaldelsa.it ; www.prolococollevaldelsa.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. Cfn [S]guardo

2° Concorso Fotografico Nazionale [S]guardo - Patr. FIAF 2019A2 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Travel Viaggi: TR - Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Tema Obbligato "Vercelli e il Vercellese, una città e un territorio da scoprire": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero (NON valido statistica FIAF)
Quota: 18,00 euro; soci FIAF 15,00 euro per Autore
Giuria: Walter TURCATO, Massimo PASCUTTI, Sergio RAMELLA, Carla FIORINA, Franco LOBASCIO.
Gruppo Fotocine Controluce BFI SMF - Corso Libertà 300 - 13100 Vercelli
Informazioni: gfcontroluce.vc@gmail.com - http://gfcontroluce.hiho.it

 


Concorsi R/P FIAF

24. Cfn "Citta' Morciano di Romagna"

24° Concorso Fotografico nazionale "Città Morciano di Romagna" - Patr. FIAF 2019H2 - scad. 08/05/2019
Tema Libero LB: Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato ST: Street photography  Digitale Colore e B/N
Quota: 13.00 euro; soci FIAF 11,00 euro 
Giuria LB: Albano SGARBI, Moreno DIANA, Claudio RIGHI, Ezio ANGELINI, Bruno BAFFONI
Giuria ST: Albano SGARBI, Moreno DIANA, Claudio RIGHI, Daniele ZARRI, Bruno BAFFONI
Circolo Fotografico Morciano di Romagna - Viale dei Platani, 9 - 47833 Morciano di Romagna (RN) - giancarlopari50@gmail.com - http://www.circolofotograficomorciano.it

 


Concorsi R/P FIAF

24° "Premio San Giorgio" - 11° Concorso Fotografico nazionale a Tema Libero - Patr. FIAF 2018C2 - scad. 16/06/2019
Tema Libero: Immagini Digitali Colore e Immagini Digitali B/N (Valide Statistica FIAF)
Tema Obbligato Premio San Giorgio "Le Alpi Liguri: paesaggio, cultura e socialità" (NON Valido Statistica FIAF)
Quota: 1 sez. 15,00 euro ; soci FIAF 10,00 euro - 2 sez. 18,00 euro Soci FIAF: 13,00 euro - 3 sez. 20,00 euro soci FIAF 15,00 euro 
Giuria tema Libero: Fabio DEL GHIANDA, Marco ZURLA, Antonio SEMIGLIA, Giorgio PAPARELLA, Pietro GANDOLFO. Membro supplente: Paolo TAVAROLI
Giuria Premio San Giorgio: Luciano ROSSO, Angelo BERRINO, Mario ROSSELLO
Supplente di Giuria : Paolo TAVAROLI
Indirizzo: Circolo Fotografico S. Giorgio Albenga - Via Dalmazia, 12 - 17031 Albenga (SV)
Info: paolotavaroli@gmail.com - http://www.cfsangiorgio.it

 


Concorsi R/P FIAF

3° Concorso Fotografico Nazionale Città di Isernia - Contrasti - Patr. FIAF 2019K1 - scad. 30/04/2019 Tema Libero: Digitale Colore e/o B/N
Tema Obbligato "Contrasti": Digitale Colore e/o B/N
Quota: 17,00 euro ; soci FIAF 15,00 euro.
Giuria: Lorenzo DI CANDIA; Alfredo INGINO, Francesco ARMILLOTTA, Paolo DI MENNA, Giovanni SARROCCO
Indirizzo: Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia - Via Molise, 39 - 86170 Isernia - concorsofotografico@officinecromatiche.it - http://www.officinecromatiche.it

 


Concorsi R/P FIAF

3. Trofeo Citta' di Civitanova Marche

3° Trofeo "Città di Civitanova Marche" - Racc. FIAF 2019L01 - scad. 13/07/2019
Tema Libero: LB - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato "All'improvviso": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 2 sezioni: 18 euro; soci FIAF 15 euro; 1 sezione: 13 euro; soci FIAF 10 euro.
Giuria: Marcello TRAMANDONI, Claudio MARCOZZI, Daniele CINCIRIPINI, Vincenzo MARZOCCHINI , Ivano QUINTAVALLE
Circolo Fotografico Civitanovese "IL FARO" - Piazza XXV Luglio, 1 - 62012 Civitanova Marche Alta (MC) -
Informazioni: circoloilfaro@virgilio.it - Su Facebook : il farocircolofotografico

 


Concorsi R/P FIAF

30. Festival Nazionale della Fotografia - Torino

30° Festival Nazionale della Fotografia - Patr. FIAF 2019A1 - scad. 11/05/2019
Tema Libero: BN Digitale Bianconero e CL Digitale Colore
Quota: 1 sezione 15,00 euro; soci FIAF 12,00 euro - 2 sezioni 20,00 euro; soci FIAF 17,00 euro.
Giuria: Giulio VEGGI, Emanuele FUSCO, Glauco POGGIOLI, Sergio RAMELLA POLLONE, Riccardo VILLA.
Società Fotografica Subalpina - Via Po, 43 - 10121 Torino
Informazioni: concorsi@subalpinafoto.it ; segreteria@subalpinafoto.it - http://www.subalpinafoto.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

ANTICA DIMORA PATRIZIA

Piazza Carmignani, 12 - 55015 Montecarlo
Tel. 0583.22156 Fax. 22.9498
e-mail: info@anticadimorapatrizia.com
Internet: www.anticadimorapatrizia.com

Regione: Toscana / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10%.

 


Convenzioni FIAF

B&B IL MELOGRANO

00040 Ariccia (RM) - Via Appia Nuova, 7/F
Tel. 06.9331937
mail: fantinis@aliceposta.it
http://www.bed-and-breakfast.it

Regione: Lazio / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% per alloggio e prima colazione, minimo due giorni.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL ATLANTICO - HB BETTOJA HOTELS

Via Cavour, 23 - 00184 ROMA
Tel. 06 485951 - fax 06 4827492
http://www.romehotelatlantico.it
mail : atlantico@bettojahotels.it

Regione: Lazio / Categoria: Alberghi
4 hotels a Roma, situati circa a 100 mt l'uno dall'altro (quando addirittura non comunicanti), di categoria 3 e 4 stelle, le cui tariffe sono state stilate per poter offrire una vasta gamma di soluzioni per diverse esigenze tariffarie.
Alberghi situati in antichi edifici a breve distanza dalla Stazione Termini ed in pieno centro storico, con ottimi collegamenti con le principali linee bus e metropolitane, nonchè con l'aeroporto di Fiumicino.
Possibilità di utilizzo di sale riunioni e congressi adeguatamente attrezzate.

Soci FIAF : tariffe preferenziali in ogni Hotel.

 


Convenzioni FIAF

MNAF - MUSEO NAZIONALE ALINARI DELLA FOTOGRAFIA - FONDAZIONE F.LLI ALINARI PER LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Piazza Santa Maria Novella 14a Rosso-Leopoldine - 50123 FIRENZE
Tel. 055 216310 - fax 055 2646990
http://www.alinarifondazione.it
mail: mnaf@alinari.it

Regione: Toscana / Categoria: Musei
Ingresso al Museo con biglietto a tariffa ridotta e sconto del 10% per gli acquisti effettuati presso il bookshop.

 


Convenzioni FIAF

TEATRO GOLDONI

57100 Livorno - Via Goldoni, 83
CEL Teatro di Livorno
Tel. 0586.204211

Regione: Toscana / Categoria: Musei
Prezzo ridotto generico, ove previsto, per tutti gli spettacoli in programma.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali