View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
34

Dalla FIAF

Agorà di Cult

1. PhotoHappening-Set e Tutoraggio, di Parma

Cos'è il PhotoHappening? 
Negli scopi del  Dipartimento Cultura FIAF,   nato nel 2011 con la mia Direzione, c'è stato immediatamente la volontà di innovare le attività culturali che pongono al loro centro il Linguaggio Fotografico; però ideare un'attività innovativa richiede la sperimentazione. 
Nelle attività collettive non si può sperimentare senza avere un ambiente maturo, per evitare flop e costruire un percorso virtuoso della nuova pratica fotografica proposta. 
L'unico ambiente, di mia conoscenza, pronto a questo salto in avanti erano le attività dell'associazione CARPE DIEM di Sestri Levante, che stava vivendo un momento di fiorente crescita culturale con la Presidenza di Roberto Montanari che assecondava la Direzione artistica di Lanfranco Colombo, sostenuta con la presenza della Scuola di Fotografia "Donna Fotografa" di Giuliana Traverso. 
Erano alcuni anni (dal 2009) che in questo contesto venivo invitato a tenere un'attività primaverile dove approfondivo un tema fotografico con una conferenza e poi facevo da solo la Lettura Pubblica della fotografia. Erano presenti da Genova: Orietta Bay (in qualità di Assistente di Giuliana Traverso), Piera Cavalieri, Giovanna De Franchi (del gruppo della Traverso) e di Sestri Levante: Barbara Armani e Isabella Tholozan (di Carpe DIEM) che assistevano a questo esercizio, senza poter immaginare quello che la loro passione avrebbe mutato nel loro stile di vita facendole diventare le Figure Operative FIAF che sono oggi. (( segue con immagini ))

 


Agorà di Cult

C'era una volta - In illo tempore - L'effimero e l'eterno, elaborazione del Concept_10

LAB Di Cult 070 FIAF _ L'effimero e l'eterno - coordinato da Francesca Sciarra e Anna Serrato 
  
  
C'era una volta - In illo tempore 
  
C'era una volta  e adesso c'è ancora... Inizia da questa domanda la nostra riflessione sull'effimero e l'eterno. 
Ogni favola è un gioco che si fa con il tempo 
ed è vera soltanto a metà 
la puoi vivere tutta in un solo momento 
è una favola e non è realtà. 
Ogni favola è un gioco che finisce se senti 
tutti vissero felici e contenti 
forse esiste da sempre non importa l'età 
perché è vera soltanto a metà! 
Così diceva una canzone di Edoardo Bennato, un cantautore che ha utilizzato il concetto di favola, con le sue metafore e le sue figure simboliche, per parlare delle vicende umane. 
Luoghi bellissimi, universi sconosciuti, avventure straordinarie, intense emozioni e un pizzico di magia, creature fantastiche e animali parlanti, sono alcuni degli elementi delle fiabe che da bambini ci hanno raccontato e che sono rimasti nella nostra memoria come luoghi, emozioni e avventure possibili in qualunque tempo: basta avere le astronavi della mente per attraversare anni luce in pochi secondi. (( segue con immagini))

 


Agorà di Cult

Legami spezzati: linea alta velocita' - di Chiara Natta

"I territori della velocita", il lavoro e" stato realizzato nell'ambito della linea veloce "Milano-Bologna", nella provincia di Reggio Emilia, a Rubiera, negli anni dal 2004 al 2009. 
Si è indagato sul cambiamento del territorio, sui legami frammentati, spezzati, e sull'impronta inequivocabile sul vissuto delle persone che vivono e lavorano nelle vicinanze della linea veloce. 
Sono stati creati "nuovi paesaggi", a volte legati ad avvenimenti minimi, in cui si scopre e si rivela il senso della confusa materia della vita. 
Le persone, incontrate e anche cercate, hanno raccontato le loro storie, i loro spaesamenti, in una situazione in continua evoluzione. 
All'interno del lavoro, ho pensato di dare evidenza, fra le altre, alla vicenda di una famiglia che deve abbandonare la casa. La donna, a cui, dopo essermi introdotta furtivamente nel giardino, - posso fotografare le sue rose" -, mi fa partecipe della storia. 
Il forzato abbandono della casa di famiglia, frutto del lavoro di più "generazioni, simbolo di eventi legati a recenti fatti storici, si deve fare per motivi di sicurezza  ,per la costruzione ravvicinata dell'eletrodotto per la nuova la nuova linea. 
Il risarcimento economico sara" adeguato, ma i legami affettivi resteranno spezzati, e anche il modesto giardino delle rose, sarà abbandonato. 
Ho aggiunto frammenti di storie sempre legate a questi mutamenti del territorio. 
Qualcosa si mantiene, ma molto viene cancellato e nasce una nuova situazione. 
Chiara Natta 
  
Legami spezzati: linea alta velocità 
di Chiara Natta (( segue con immagini ))

 


Agorà di Cult

Thank God for my life - di Carlo Barberio

Thank God for my life è la storia di semplici ragazze africane che hanno l'ambizione di trasferirsi e sistemarsi in Europa, lontano da conflitti e carestie. Le tre ragazze presenti in questo reportage sono Zara, Fortuna e Joy, originarie di Benin City, il principale snodo di traffico umano dell'Africa.
Sono giunte in Italia con la speranza di una vita migliore, anche se questo significa lavorare come prostitute giorno e notte, con il freddo atroce, la pioggia o la febbre. L'unica cosa che conta è restare più tempo possibile in strada per cercare di estinguere il grosso debito contratto per arrivare qui.
La sola via per raggiungere l'Europa, infatti, per una ragazza nigeriana, è affidarsi completamente agli sfruttatori di esseri umani, i quali gestiscono un business di proporzioni immense trasportando e schiavizzando donne, spesso anche minorenni. E' una vera e propria prassi d'immigrazione, un po' come chiedere la carta verde per lavorare negli USA.
Il percorso che dall'Africa subsahariana porta in Europa è decisamente insanguinato, diventando una vera e propria tratta di esseri umani. Zara, Joy e Fortuna, nonostante la loro esistenza fosse piegata alla logica della mercificazione del corpo lungo i marciapiedi e alla mercificazione dell'anima all'interno delle chiese pentecostali, sempre più presenti e invadenti nelle vite delle prostitute nigeriane, hanno avuto fede nella vita, nella propria vita e nei propri sogni.
Con grande forza fisica e spirituale sono riuscite a superare l'inferno della strada, trovando alternative e vie di fuga che normalmente sono loro nascoste.
Carlo Barberio
 
Thank God for my life
di Carlo Barberio (( segue con immagini ))

 


Dip. Audiovisivi

Notiziario n.83 - Aprile 2019

E' pubblicato il nuovo Notiziario DiAF n° 82 - Gennaio 2019, scaricabile da questo link:  [link]
Notiziario 83 160x230

 


Dip. Social

Al via la V Edizione del Premio Voglino

Aperte le iscrizioni alla V Edizione del Premio Voglino - Italy Photo Award, Premio per la valorizzazione e la diffusione della cultura fotografica italiana -, con il quale è stata rinnovata dal Dipartimento Social la partnership anche per l'edizione 2019.
Prima tappa in programma l'IMP Festival - International Month of Photojournalism di Padova il prossimo 18 e 19 maggio. Una due giorni di Letture Portfolio con alcuni dei migliori professionisti del mondo della fotografia, dell'editoria e del fotogiornalismo: occasione di crescita e scambio per i tanti autori che vi parteciperanno oltre che prima possibilità per concorrere ai diversi premi e benefit in palio e alla semi-finale dell'ambito Premio nato per valorizzare il lavoro degli autori italiani di talento.
In programma nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle 9 alle 15, presso il Centro
Culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate 71, le Letture Portfolio saranno tenute da photo
editor, photo consultant, curatori, docenti, foto-giornalisti e rappresentanti di agenzie internazionali
di fotogiornalismo.

Il Premio, istituito, organizzato e diretto da Cecilia Pratizzoli e dedicato alla figura di Alessandro  Voglino, si conferma occasione per ricevere feedback costruttivi su un proprio progetto da  presentare in portfolio o dummy photobook, concorrendo al contempo alla semi-finale dedicata a  celebrare il Miglior Portfolio e il Giovane Talento con premi in denaro, ampia visibilità e  produzione delle mostre con distribuzione all'interno del circuito Italian Photography Network.  Oltre alle due categorie storiche agli autori selezionati sono riservati, di appuntamento in  appuntamento, possibilità concrete di formazione e introduzione al mondo del lavoro (come la  partecipazione gratuita all'anno di Fellowship con Parallelozero), spazi editoriali e web di  approfondimento, ampia visibilità attraverso partner e media-partner dei network, inserimento nella  piattaforma online dell'Italian Collection e futuro catalogo dedicato alla collezione Italy Photo  Award. Vista la stretta collaborazione con IMP Festival e Istituto di Ricerca Irfoss è inoltre  previsto, per questa tappa, il Premio Fotogiornalismo: in palio per il vincitore un workshop e la  produzione del suo progetto che sarà esposto alla prossima edizione dell'IMP Festival di Padova.  Tutti i vincitori si aggiudicheranno, infine, l'abbonamento gratuito per un anno a Il Reportage,  media-partner del Premio e della tappa padovana, rivista di riferimento dell'ambito.  

Per informazioni e iscrizioni:
www.premiovoglino.com (e-mail: opencall@premiovoglino.com )

 


Dip. Social

Collettivo42: La giovane fotografia contemporanea

Inizia sabato 18 maggio un nuovo ciclo di incontri dedicati alla scena della giovane fotografia contemporanea. Inaugura questa nuova sfida la fotografa Martina Di Carlo con il suo lavoro "Hiroshima mon amour", esposto di recente ai Magazzini Fotografici, nell'ambito della mostra collettiva "Who knows what going on in the ladies parlour".
Appuntamento alle 18:00 presso la sede del Collettivo42, in via San Leonardo 2 a Viterbo.

"Hiroshima mon amour" riflette sulla vita dopo la perdita e sull'esperienza personale della memoria. Il titolo richiama metaforicamente alla città bombardata, ricostruita dopo la catastrofe della guerra ma, allo stesso tempo, incapace di scappare dal suo passato. Non è una narrazione intesa in senso cronologico, ma un insieme di percezioni frammentarie, che si compenetrano. Le fotografie mostrano la necessità di raggiungere qualcuno/qualcosa di irraggiungibile: vi sono spazi vuoti, il senso di pienezza temporaneo dato dall'illusione o dall'amore, come anche la paura di lasciar andare. Se il ricordo scompare, scomparirà anche quell'emozione" La texture, la materia sono presenti in molte fotografie come per bisogno di avere delle prove di ciò che, in qualche modo, resiste in qualcosa di così immateriale e intangibile come la memoria.
Martina di Carlo nasce a Roma nel 1992. Dopo la laurea in Lingue e Culture Straniere studia fotografia, diplomandosi al Centro Romano di Fotografia di Roma nel 2018. Attualmente frequenta DOOR Academy, dove lavora su altri progetti fotografici.
Il lavoro Hiroshima mon amour è stato recentemente pubblicato su Yogurt Magazine https://yogurtmagazine.com/portfolio/hiroshima-mon-amour-martina-elizabeth-di-carlo/
ed è stato selezionato per la mostra collettiva "Who knows what"s going on in the ladies" parlour" presso Magazzini Fotografici a Napoli.
 

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Abruzzo

L' Aquila rinasce, personale fotografica di Giacomo Sinibaldi

spazio libero 2019 sinibaldi locandina 1 L'Aquila Rinasce...
Giacomo Sinibaldi 
Le mie fotografie in mostra

dal 2 al 30 maggio 2019 

(( locandina ))

 


Campania

Autore dell'anno - Regione Campania 2019

L'idea del riconoscimento è nata dalla Federazione per coinvolgere ogni Regione d'Italia affinché si possa avere la segnalazione di opere significative e designare l'autore nazionale.
Regolamento > autore2019_regolamento

 


Emilia Romagna

ATTO POETICO, di Montserrat Diaz

Immagine locandina 1-2_miniatura L'idea che la vita e i sogni siano fatti della stessa sostanza è stata da sempre presente nei miei pensieri ed è necessariamente l'anima delle mie opere. Se si pensa al passato, ci si accorge che il ricordo di quello che abbiamo vissuto non è poi tanto diverso dal ricordo dei sogni appena fatti al nostro risveglio. Questa percezione del passato come un mondo fatto di sensazioni e immagini sfuggevoli, nel suo essere finito mi coglie serena ma suscita in me un inevitabile senso d'inquietudine, come quella che si ha dopo aver fatto un sogno conturbante. Ed è proprio quello che alla fine rifletto nelle mie opere: dietro un'apparenza gradevole che trasmette serenità e mette a proprio agio l'osservatore, c"è un elemento che per qualche motivo, riesce ad inquietarlo. Alcuni miei lavori nascono da un'idea a priori, sono il frutto di riflessioni e messe in atto con tanto di scenografia. Invece altre mie opere più oniriche e simboliche scaturiscono da un bisogno quasi irrefrenabile di scattare e creare nuovi scenari attraverso l'uso del fotomontaggio. In questi casi mi lascio guidare dall'intuizione e dall'estetica degli elementi che ho a disposizione senza pensare troppo al significato di quello che sto realizzando. Solo a lavoro concluso capisco di aver dato voce a qualcosa che abitava in me e che attraverso l'arte è riuscito ad emergere. È qui che i miei lavori possono dirsi onirici perché accade come con i sogni: prima li faccio e poi l'interpreto. Non si decide mai che cosa sognare. I sogni sono una voce libera che prescinde da ogni nostra volontà.
Il Direttore della Galleria FIAF
Paolo Ferrari
[tratto dal sito ufficiale dell'autore col suo consenso ]
 INAUGURAZIONE MOSTRA LUNEDI' 13 MAGGIO 2019 ore 21:30 Apertura settimanale OGNI LUNEDI' e GIOVEDI' dalle ore 21 alle 24 | Chiusura mostra 10 GIUGNO 2019
Via M. Montessori, 39, 41038 - San Felice sul Panaro - MO
www.fotoincontri.net | eyes.galleriafiaf@gmail.com

 


Emilia Romagna

Visioni Letterarie

MINATURA FIAF
Come ogni anno il Gruppo Fotografico L'Immagine presenta una mostra fotografica nell'ambito della "Fiera di Maggio - di Castelnuovo Rangone MO
Il nome della Mostra   "Visioni Letterarie"
Le foto, scattate per l'occasione o recuperate dagli archivi dei soci del  gruppo, saranno inspirate a titoli di Libri più o meno famosi.
La mostra si terrà  nella sala mostra "IL TORRIONE" a Castelnuovo Rangone MO in via Roma 1
dal 29 Maggio al 2 Giugno 2019 e sarà ad INGRESSO LIBERO

Mercoledì 29 Maggio ore 20,30  Inaugurazione
Giovedì 30 Maggio ore 21 - 23
Venerdì 31 Maggio ore 21 - 23
Sabato   01  Giugno ore 19 - 23
Domenica 02 Giugno  ore 10 - 12  e ore  15 - 23
www.gruppofotograficolimmagine.it
gruppofotograficolimmagine@gmail.com

 


Lazio

"Fotografia femminista", a cura di Mara Salipante.

LocandinaFotografiaFemminista L'altro sguardo Circolo Fotografico Culturale presenta la lecture "Fotografia femminista", a cura di Mara Salipante.
Partendo dall'argomento della sua tesi di specializzazione in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali, Mara Salipante approfondirà le tematiche e le modalità con cui durante la seconda ondata femminista, negli anni Settanta, le artiviste milanesi hanno riscattato una longeva anemia artistica attraverso la fotografia.
L'excursus partirà dai lavori fotografici di Paola Mattioli e Anna Candiani, del 1974, per coinvolgere le sperimentazioni successive di Mercedes Cuman, Marcella Campagnano e Liliana Barchiesi.
L'evento, pubblico e gratuito, si terrà sabato 25 maggio 2019 nell'Archivio Storico della Torre di Mola, a Formia a partire dalle ore 19,00.
Qui la locandina:
(( link ))

 


Lazio

Collettiva Circolo Fotografico Fuorifuoco: Ti racconto una storia

locandinaSeminarLibri Antico Palazzo del Seminario
Piazza del Seminario - Tivoli (RM)
Dal 17 maggio 2019 al 2 giugno 2019
Ingresso libero.

Inaugurazione Venerdi 17 maggio ore 18:00
Orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Ulteriori info in locandina.
(( locandina ))

 


Lazio

MOSTRA FOTOGRAFICA: "La Dama Bianca".

locandinaDamaBianca MOSTRA FOTOGRAFICA: "La Dama Bianca". Tivoli 8-9 Giugno 2019.
Una mostra fotografica alla quale si accompagna la riedizione curata nei dettagli, del racconto già presente nella raccolta intitolata "Otto Sottili Fili di Fumo" della scrittrice Anna Fabrello , edita da Lettere Animate.
Prendendo spunto dal racconto, si immagina la protagonista che, vestiti nuovamente i panni della Dama Bianca, rivisita i luoghi che l'hanno vista attrice di strada e ricorda tutto ciò che l'ha condotta a vivere la sua bellissima storia d'amore .
La "Dama Bianca" è stata impersonata da: Arianna Ilardi
All'interno sarà presente anche una personale di Romolo Grenga che ha partecipato al progetto, ed "AntropologicaMente" di Lorenzo Vian Ph (Circolo Fotografico Fuorifuoco) e Anna Fabrello.

 


Lazio

Mostra fotografica - Ardesia: pietra silenziosa di Francesca Donadini

Locandina Portici Comunali di Priverno (LT)
Inaugurazione: 18 maggio 2019, ore 18
La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio 2019
Orari: 10-12.30 e 17-19.
La mostra fotografica Ardesia: pietra silenziosa di Francesca Donadini è un viaggio in bianco e nero alla scoperta di una materia che rappresenta solidamente la cultura della regione in cui è stata estratta nel corso della storia, la Liguria. Quello che porta alla luce l'ardesia dalle montagne liguri è un lavoro lungo e laborioso che trasforma la sostanza della pietra in forma altra, dalle molteplici applicazioni nella vita quotidiana e nell'arte. L'ardesia resta eterna, pur mutando la sua sostanza, grazie al sapiente lavoro dell'uomo, qui rappresentato nelle fotografie di Francesca Donadini.
L'evento è organizzato a Priverno (LT) dal Gruppo Arte libera, diretto da Tiziana Pietrobono, con il patrocinio del Comune di Priverno. In occasione dell'inaugurazione interverranno il sindaco Anna Maria Bilancia, l'assessore alla Cultura Sonia Quattrociocche, l'artista Tiziana Pietrobono, Presidente dell'associazione organizzatrice, Carlo Picone responsabile della mostra, l'autrice Francesca Donadini e la curatrice Loredana De Pace.
La mostra Ardesia: pietra silenziosa, curata da Loredana De Pace, raccoglie 24 immagini di vari formati, stampate su carta fine art applicata su supporto dbond e una fotografia invece stampata su plexiglass trasparente, un plus che riporta la corposità dell'ardesia alla leggerezza della luce. In definitiva, da queste fotografie si evince la stretta relazione fra uomo, ardesia, acqua e luce.
Di seguito il commento della fotografa, Francesca Donadini che alle terre dell'ardesia appartiene per nascita: La lavorazione dell'ardesia ha caratterizzato per secoli la Liguria, rendendo questa pietra un tratto distintivo della (( segue ))

 


Lazio

Open call Collettivo42

L' Open Call 2019 del Collettivo 42 mette in palio la realizzazione di n° 10 copie di una fanzine del progetto vincitore, realizzata e rilegata a mano da L'Atelier de "Le piccole virtù" di Roma. La giuria è composta da Paolo Cardinali (ideatore del "Funzilla Fest" e direttore di "Fugazine"), Fabio Moscatelli (fotografo) e Chiara Ernandes (fotografa). La scadenza per presentare i progetti è fissata al 16/06/2019.
Qui il modulo e la locandina.
OPEN CALL_19
(( manifesto ))

 


Lazio

Photosophia n.ro 36 e' online

Photosophia-36 Un nuovo numero della Rivista Photosophia è disponibile online all'indirizzo www.photosophia.it pronto per la lettura o per essere scaricato nel formato PDF .
In questo numero trattiamo, attraverso i vari articoli, il tempo, tempo che passa, veloce o lento che sia, senza nessuna pausa; strappandoci dalle mani spesso il tempo di riflettere sul nostro mondo interiore e sul senso della vita in generale.
Un tempo che però lascia sempre i segni del suo passaggio, segni spesso anche molto dolorosi; segni che diventano simboli di un percorso stampato nella memoria   .
Dopo l'Editoriale, un articolo sul "dualismo tra velocità e lentezza", il FoTotempismo come nuova disciplina di rappresentazione del movimento, progetti e interviste, architettura, poesia, religione, tecnica, sport, il Festival dei Diritti Umani e tanto altro.
La Redazione"
www.photosophia.it

 


Lombardia

Pinocchio

Pinocchio locandina per stampa

Il Fotoclub Moniga presenta la mostra fotografica
" Pinocchio"

Dal 18 Maggio al 9 Giugno 2019
Inaugurazione Sabato 18 Maggio ore 17:00
a Cisano di San Felice del Benaco
 presso Palazzo Cominelli - Via Padre Santabona 9

(( manifesto ))

 


Lombardia

Polaroid- impossible emulsion lift

LOCANDINA_SilvanoPeroni

Polaroid - Impossible Emulsion Lift
con l'autore Silvano Peroni

INGRESSO GRATUITO
Martedì 28 Maggio 2019 - Ore 21:00
Dimostrazione pratica e visione dei lavori
Manifestazione con Riconoscimento FIAF D26/2019

(( locandina ))

 


Marche

"La particolare bellezza. Il processo creativo del dettaglio in architettura" - Sauro Marini

Sauro Marini , socio del Circolo AVIS M. Giacomelli BFI di Osimo, ha il piacere di invitare tutti alla sua mostra fotografica dedicata alle chiese storiche di Ancona.
La mostra, intitolata  La particolare bellezza. Il processo creativo del dettaglio in architettura  , sarà inaugurata da S.E. Mons. Angelo Spina , Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Ancona-Osimo , alla presenza di rappresentanti di istituzioni pubbliche e di soggetti privati che hanno reso possibile la realizzazione della mostra concedendo il loro patrocinio.
La mostra sarà visitabile  fino al 22 ottobre 2019 nei giorni di sabato e domenica , con  orario  10:00/12:30 e 16:00/19:00, come da orari del Museo Diocesano ; possono essere prenotate visite guidate per gruppi , anche nei giorni infrasettimanali .
L' ingresso è gratuito e quindi, per chi non ha ancora avuto la possibilità, può essere una ottima occasione per visitare anche il Museo.
Sauro Marini si rende disponibile, previo contatto, per  concordare una visita di gruppo  con i altri fotoamatori.
 
(( manifesto ))

 


Marche

EFFEUNOFEST 2019 - CONCORSO "TRADIZIONI E CAMBIAMENTO: IL PAESAGGIO"

Come per le passate edizioni anche quest'anno in occasione dell' EFFEUNOFEST che si terrà dal 5 al 15 settembre 2019 nello splendido scenario di Villa Salvati a Pianello Vallesina , si svolge un concorso fotografico aperto a chiunque voglia partecipare nell'ambito del territorio Italiano. Il fotoclub effeunopuntouno da sempre legato alla tradizione ma proiettato verso il futuro ha scelto come tema "TRADIZIONI E CAMBIAMENTO IL PAESAGGIO" .
 
Per i termini e le condizioni di partecipazione fare riferimento al sito www.effeunofest.it  .
 
(( manifesto ))

 


Marche

Mostra Fotografica - In viaggio - FotoCineClub Sambenedettese

Mostra fotografica Viaggio
Palazzina Azzurra _ Sambenedetto del Tronto 
fotocineclub Sambenedettese 
AAVV
dal 25 maggio al 5 giugno 2019 

 (( locandina ))

 


Marche

Viaggio dentro la fotografia

Loc_Viaggi dentro la fotografia_a4 Quinto incontro di  "VIAGGIO DENTRO LA FOTOGRAFIA"
Presso la Biblioteca Comunale, Palazzo Lazzarini, Piazza Vittorio Emanuele a Morrovalle, il  23 maggio  alle ore 21.15 .
In questo incontro si parlera' di LUIGI CROCENZI ,colui che credeva molto nel racconto fotografico, la serata sarà condotta da  GIUSEPPE TRANALI.

(( manifesto ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

CUNEO FOTOGRAFIA

CUNEO FOTOGRAFIA ORGANIZZA UN PHOTO MARATHON.
Domenica 26 maggio 2019 
9 ore / 9 temi / 9 foto 
11ma edizione Manifestazione con Riconoscimento FIAF 
cuneophotomarathon.it 

(( manifesto ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

FOTOCLUB A. NEYRONE DI TROFARELLO.

ORGANIZZA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA.
Una scuola in Tibet _ Wang Hui 

(( manifesto ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

FOTOCLUB VERBANIA

logo foto club Verbania APPUNTAMENTI SERATE MESE DI MAGGIO 2019
(( programma )) DEL FOTOCLUB VERBANIA.

 


Piemonte e Valle d'Aosta

GRUPPO FOTOCINE CONTROLUCE VERCELLI.

Vercelli GF Controluce PROGRAMMA SERATE MESE DI MAGGIO 2019

(( programma ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

GRUPPO FOTOGRAFICO ALBESE.

Logo GFA Gruppo fotografico Albese MARTEDì FOTOGRAFICI: SERATE DI FOTOPROIEZIONI.
14 maggio Circolo IMAGO di Savigliano 
(( manifesto ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

POLISPORTIVA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI SEZIONE FOTOGRAFICA.

CRA Asti - logo PROGRAMMA SERATE MESE DI MAGGIO 2019

 (( programma ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

Roberto Cavallo in collaborazione con IL PARCO DEL BABI.

copertina FB CONCORSO FOTOGRAFICO IL BABI.
1° premio euro 500 // 2° premio euro 350 // ... 
5° Concroso Fotografico PARCO IL BABI
Tema L'ecosistema risaia, la storia e l'uomo.

(( manifesto e info ))

 


Puglia

1. Concorso Fotografico Nazionale Citta' di Casamassima

Locandina Concorso L' Associazione Culturale PHOTOGRAPHERS in collaborazione con la  FONDAZIONE "MONSIGNOR SANTE MONTANARO"  OPEN SOURCE CASAMASSIMA 
INDICE
Il I° Concorso Fotografico Nazionale Città di Casamassima.
Il tema del concorso sarà: " OBIETTIVO MUSICA " ed è dedicato ai formati digitali (e non solo), bianco nero e/o colore a tema musica. Le immagini possono essere inviate indifferentemente a colori o bianconero.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, senza distinzione fra dilettanti e professionisti, con un massimo di 4 fotografie a colori o in bianco e nero a tema. I file di dimensione 2.500 pixel per il lato maggiore, devono avere formato/estensione .jpg e profilo colore sRGB. Inoltre devono essere denominati nel seguente modo:
* Cognome e Nome dell'Autore, numero di tessera FIAF (6 caratteri da sostituire con 6 zeri in caso di non socio FIAF), Titolo dell'opera comprensivo dell'anno di presentazione con ammissione, sigla identificativa del tema, numero progressivo come da scheda di partecipazione. Esempio: il file n. 1 del tema VR - OBBLIGATO dell'autore Rossi Gino Tessera FIAF 12345, dal titolo "Violino" presenta- to e ammesso per la prima volta nel 2019 deve essere denominato:   (( segue ))

 


Puglia

FOTOARTE 2019

FOTOARTE
MOSTRE FOTOGRAFICHE A TARANTO DAL 18 MAGGIO AL 20 MAGGIO 2019
MUSEO DIOCESANO  -  TARANTO
Il panel di FotoArte e' molto ampio e le mostre conquistano la partecipazione sempre crescente di persone interessate alla fotografia e attente alle manifestazioni culturali del territorio.
Un evento ormai radicato nel territorio e atteso che ha visto numerosi ospiti illustri della fotografia che con le loro opere e le loro esperienze hanno impreziosito il nostro territorio, le nostre passioni e la nostra gente, sempre molto ricettiva e calorosa.
Migliaia di donne e uomini hanno interagito con FotoArte in questi 15 anni: visitatori curiosi, fotografi professionisti di fama nazionale e internazionale, fotoamatori e appassionati hanno avuto la possibilita' di incontrarsi, discutere, imparare.
15 edizioni di FotoArte hanno portato i più grandi fotografi italiani a esporre a Taranto!
 

 


Toscana

"India misteriosa e tribale" - mostra fotografica > Massarosa

Locandina Orissa Riconoscimento FIAF M37/2019
INDIA MISTERIOSA E TRIBALE
MOSTRA FOTOGRAFICA
18 Maggio - 1 Giugno 2019
inaugurazione Sabato 18 maggio alle ore 11:30
PALAZZO COMUNALE DI MASSAROSA
Piazza Taddei, 1° piano
 
(( locandina ))

 


Toscana

Autore dell'Anno FIAF Regionale 2019 - Toscana

AUTORE DELL'ANNO FIAF REGIONALE 2019
TOSCANA
REGOLAMENTO
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
PREMIAZIONE 
IN OCCASIONE DEL CONVEGNO REGIONALE 2020 

(( manifesto ))

 


Toscana

G.F. Il Cupolone - Quando la fotografia si racconta > Firenze

vasapolli vert legRiconoscimento FIAF M52/2019
Biblioteca delle Oblate - Gruppo Fotografico Il Cupolone EFI-CAFIAP
QUANDO LA FOTOGRAFIA SI RACCONTA
fotoincontri 2019
ALESSANDRO VASAPOLLI
martedì 21 maggio 2019 alle ore 21.15
BIBLIOTECA DELLE OBLATE
via dell'Oriuolo, 24 - Firenze
 
(( manifesto ))

 


Toscana

Mostra Collettiva Regionale dei Circoli Fotografici FIAF Toscani

TOSCANITA'
"VIE E CORSI D'ACQUA DELLA TOSCANA"
Mostra Collettiva Regionale
dei Circoli Fotografici FIAF Toscani
Inaugurazione in Ottobre 2019 a Firenze
in seguito la mostra farà tappa nelle 10 province toscane
Per maggiori informazioni e Regolamento
rivolgersi al vostro Delegato Provinciale di competenza

 


Toscana

Mostra fotografica > Sesto Fiorentino

MOSTRA 6X6 a cura dei Circoli Fotografici
6 X 6
mostra fotografica
18 - 26 maggio 2019
inaugurazione Sabato 18 maggio alle ore 18
Centro Espositivo Berti
via Pietro Bernini, 57 - Sesto Fiorentino

(( locandina ))

 


Toscana

Toscanità - La provincia nascosta Riconoscimento FIAF M53/2019
TOSCANITA'
"LA PROVINCIA NASCOSTA"
11 - 31 maggio 2019
inaugurazione Sabato 11 alle ore 17
BIBLIOTECA LAZZERINI
via Puccetti, 3 - Prato
(( manifesto ))

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 1

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Siete tutti invitati ai Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo. Dal 4 Maggio al 2 Giugno un mese di Mostre, Proiezioni e Musica alla Barchessa di Villa Concina, alla Teatreria dell'ex macello ed allo Squero Monumentale.

Programma:
4 Maggio ore 18:00 alla Barchessa di villa Concima inaugurazione della Mostra Soci Storici
8 Maggio ore 20:30 allo Squero Monumentale Musica con "Il Pentagramma" e proiezione GAV
11 Maggio ore 17:00 alla Teatreria(ex Macello) Mostra "Dolo ieri e Dolo oggi"
11 Maggio ore 18:00 alla Barchessa Concina Mostra dei Circoli Gemellati Phot'Oser e Monika
Stachnik Czapla del KKF di Cracovia
16 Maggio ore 20:30 Squero Monumentale Musica con Daniele Dioli Trio e Proiezioni del CFO
18 Maggio ore 18:00 Barchessa Concina Mostra Sociale " Home"
23 Maggio ore 20:30 Squero Monumentale Lucilla Fornaro quartet e proiezioni CFO
25 Maggio ore 18:00 Barchessa Concina Mostra Antologica di GianPaolo Prando e
presentazione del Libro Fotografico "50 anni dentro l'Obiettivo"
30 Maggio ore 20:30 Squero Monumentale Musica con "il Pentagramma" e Proiezioni GAV
2 Giugno ore 19:00 chiusura mostre
Nella Città di Dolo 50 negozi esporranno le foto dei Soci del C F Obiettivo di Dolo
Certi di vederVi numerosi cogliamo l'occasione per augurare a tutti BUONA LUCE
Circolo Fotografico l'Obiettivo
Il Presidente
GianPaolo Prando BFI- AFIAP

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 3

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Teatreria ex Macello
_ via Rizzo 73 _ Dolo
Dolo, ieri e oggi
dall'11 al 19 maggio _ inaugurazione 11 maggio ore 17

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 4

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Negozi del territorio
_ Dolo
50 anni, 50 vetrine _ mostre personali dei soci negli esercizi commerciali di Dolo
dal 1 maggio al 2 giugno

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 5

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Serate sotto lo squero
_ Dolo
Proiezioni di audiovisivi precedute da musica dal vivo
audiovisivi CF L'Obiettivo _ musica Elia Girotto de "il Pentagramma"
16 maggio ore 20:30
audiovisivi CF L'Obiettivo _ musica Lucilla Fornaro Quartet
23 maggio ore 20:30
audiovisivi GAV Gruppo Audiovisivi Veneto _ musica Elena Baldan de "Il Pentagramma"
30 maggio ore 20:30

 


Veneto

50.o CF L'Obiettivo Dolo / 6

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo. Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .
Barchessa Villa Concina _ via Comunetto 5 _ Dolo
Mostra
Gianpaolo Prando _ antologica del Presidente del "L'Obiettivo"
dal 25 maggio al 2 giugno _ inaugurazione 25 maggio 2019 ore 18:00

Presentazione del libro

GianPaolo Prando, 50 anni dentro L'Obiettivo
sabato 25 maggio 2019 ore 18:00

 


Veneto

7. Citta' di Garda AV

7° Concorso Internazionale Audiovisivi fotografici
Città di Garda
Patrocinio FIAF 19AV1
Patronage FIAP 2019/238
Scadenza invio opere 31 maggio 2019
giurie dal 6 all'8 giugno 2019
Premiazioni 9 giugno 2019 _ Palazzo Pincini Carlotti _ GARDA VR

Regolamento e info
http://www.gfloscattogarda.it e sul sito del Dip.Audiovisivi DiAF

 


Veneto

Alejandro SALA / La Mia Patagonia > Boara Pisani PD

20190516 0703 Boara Pisani AMuVeFoBP Alejandro Sala La mia Patagonia Bassano Fotografia
Associazione Culturale Athesis - BFI
con Bassano Fotografia
presentano

Alejandro SALA
Fotografie
La MIA Patagonia

dal 16 maggio al 3 luglio 2019

Boara Pisani
Athesis Museo Veneto Fotografia
piazza Athesia 6
aperto il mercoledì pomeriggio e il venerdì sera,
o su appuntamento Graziano 335 169 8074

 


Veneto

Back To Life in Iraq / Ezzelino > Bassano del Grappa

20190405 0602 Bassano del Grappa Emanuele Confortin Back to life in Iraq Irak manifesto Dal 5 aprile al 2 giugno 2019 i Musei Civici di Bassano del Grappa, in collaborazione con altre associazioni tra cui l' Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub , ospitano negli spazi della Chiesetta dell'Angelo la mostra Back to Life in Iraq. Arte, distruzione e vita , un'esposizione che unisce alcuni dipinti dell'artista iracheno Matti al-Kanun al reportage di Emanuele Confortin, giornalista di Castelfranco Veneto.

 


Veneto

Caorle2020 / 1

Fiaf Blureflex CENT Domenica 19 maggio si è svolto il primo Convegno Regionale FIAF Veneto a Caorle. tra i punti di discussione anche l'organizzazione già a buon punto del prossimo 72.o Congresso FIAF a Caorle, che ha ricevuto lo scorso aprile il testimone da Napoli. Da mare a mare, dal Tirreno all'Adriatico, vi presentiamo il video-invito del circolo El Bragosso che ci ospiterà esattamente tra un anno dal 20 al 24 maggio 2020 per un Congresso tutto pedonale  a km.Zero . Il conto alla rovescia inizia ora e vi aspettiamo numerosi!!
Caorle offre ospitalità per ogni tipo di turismo, dal campeggio fino al 4 stelle superior ma non prenotate all'ultimo minuto, vi terremo informati.

http://fiaf-net.it/assemblea/2020/2020_72_Congresso_FIAF_Caorle.mp4

 


Veneto

CF La Gondola 5-6/19

gondola testata 2017
Carissimi Tutti,
in allegato il Notiziario di Maggio/Giugno 2019.
Buona Lettura.
Matteo
 
Circolo Fotografico La Gondola
Sede sociale: CZ95 Centromultimediale - Zitelle 95 Giudecca, Venezia
Biblioteca: Palazzo Fortuny - San Marco 3780, Venezia
Archivio: Casa dei Tre Oci - Fondamenta Zitelle 43, Venezia
Notiziario C.F. La Gondola Maggio Giugno 2019

 


Veneto

Concorso Il Sigillo > Padova

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando Estratto del Bando
L'Università Popolare di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto, indice la quarta edizione del Concorso Il Sigillo, per offrire la possibilità di presentare le proprie opere a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.
2. Il Concorso è realizzato in collaborazione con l'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, il Gruppo Fotografico Antenore, e la casa editrice Webster di Padova (www.webster.it)

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Regolamento Fotografie
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Scheda iscrizione

 


Veneto

E' ancora fotografia? Mestre, 25 maggio 2019

20190525 Mestre M9 E ancora fotografia giornata studio locandina Sabato 25 maggio, nell'Auditorium M9, in via Pascoli a Mestre, si ritroveranno alcuni tra i maggiori esperti di fotografia, comunicazione e social media, oltre a scrittori, giornalisti, storici e sociologi, per una giornata di studio dal titolo "È ancora fotografia" Le immagini al tempo del web e dei social".

Ha ancora senso parlare di fotografia al tempo del web e dei social' Che ruolo hanno le immagini in un mondo in cui sembra non esistere più confine fra ciò che appare e ciò che è" Quale sforzo creativo e tecnologico è richiesto a quanti, oggi, considerano la fotografia come il proprio principale linguaggio" Sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta.
La giornata, promossa e organizzata dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione M9 - Museo del "900, è curata da Denis Curti , direttore artistico della Casa dei Tre Oci .
Due le sessioni in programma. La prima, affidata al coordinamento di Denis Curti, avrà come titolo «Dai Sali d'argento ai pixel: vere e immaginarie rivoluzioni della fotografia». (( segue ))
 

 


Veneto

La fotografia italiana contemporanea, Christian Mattarolo

logotipo Ezzelino fotoclub da locandina È iniziato venerdì scorso il ciclo di 4 serata sulla fotografia italiana contemporanea che L'Ezzelino Fotoclub ha deciso di proporre ai propri tesserati.
La prima serata ha visto un'ottima partecipazione di soci e soprattutto la loro grande soddisfazione per la qualità della presentazione a cura di Chistian Mattarollo, architetto e critico dell'immagine.
Anche i prossimi 3 incontri saranno a cura dello stesso relatore che ci proporrà un percorso dedicato al paesaggio attraverso l'analisi delle immagini realizzate da alcuni dei grandi protagonisti della fotografia italiana.
In ogni lezione si approfondirà il cammino intrapreso da ogni fotografo, partendo dagli esordi fino alle opere più recenti. Numerosi saranno i racconti sul paesaggio e gli attori in esso operanti ma in particolare diverse saranno le visioni e le interpretazioni di ogni singolo autore; molteplici e a volte antitetiche "weltanschauung" saranno messe a confronto per rivelare approcci e temi appartenenti alla nostra contemporaneità.
Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di video e immagini intese come materiale per instaurare un dialogo attivo e partecipe dove coinvolgere l'uditore durante l'analisi della composizione e del contenuto delle immagini.
Un filo rosso tesserà nuove relazioni tra i molteplici linguaggi degli autori creando a sua volta nuovi sguardi e punti di discussione.
Gli altri appuntamenti saranno:
Venerdì 31 Maggio (Sede - ore 21.00): "Luigi Ghirri: I paesaggi dell'assenza".
Venerdì 14 Giugno (Sede - ore 21.00): "Franco Fontana: Elogio al colore".
Venerdì 28 Giugno (Sede - ore 21.00): "Mario Giacomelli: La voce della materia ".

 


Veneto

ws Monika Bulaj > Verona

20190601 06 02 Verona workshop Monika Bulaj CF Veronese Manifesto Il workshop con Monika Bulaj, cercatrice di luce ed esploratrice dell'anima, è un'esperienza indimenticabile.
Potrete condividere con questa instancabile viaggiatrice storie di bellezza, di dignità e di solidarietà umana, la tenerezza e la poesia delle immagini.
La forza del suo sguardo vi aiuterà a comporre nuove fotografie, a rivedere il mondo con nuovi occhi.
Il laboratorio è consigliato a tutti, anche a principianti privi di esperienza tecnica e i vostri progetti personali saranno al centro dell'attenzione.

workshop _ Monika Bulaj _ a Verona _ l' 1 e 2 giugno 2019.
per iscrizioni http://www.cfvr.it/corsifoto/bulaj/index.php

Nell'ambito del Festival GRENZE - Arsenali Fotografici ( https://www.grenzearsenalifotografici.com/ ).
Con fiducia nella vostra gentile collaborazione
e l'auspicio di conoscerci durante la manifestazione, vi ringrazio.
Stefano Maurizio Venturini
Circolo Fotografico Veronese
www.cfvr.it
. brochure

 


Veneto

XI. Raduno fotografico nel Delta del Po

20190526 Rovigo Locandina XI fotoraduno nel Delta del Po
Nella speranza di fare cosa gradita vi informiamo che il
Foto Club Adria BFI
per l'undicesimo anno consecutivo organizza per il giorno 26 maggio 2019 il
FOTO RADUNO NEL DELTA DEL PO
Una occasione unica per fotografi amatori per essere guidati nella natura ancora incontaminata delle zone umide delle foci del Po e delle zone adiacenti ove sarà possibile catturare bellissime immagini nauralistiche.
Vi invito a consultare il programma e, se interessati, ad inviare allo scrivente indirizzo il modulo di adesione.
Nella speranza di rivedervi anche quest"anno numerosi come nelle precedenti edizioni auguro a tutti buona luce.
ULTIMI GIORNI PER INVIARE LA VOSTRA ADESIONE

Il Presidente
Michele Stoppa
www.fotoclubadria.com
Locandina XI fotoraduno nel Delta del Po 

programma della giornata

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Chiavari

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Chiavari" - Patr. FIAF 2019C3 - scad. 16/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Quota: 16 "; soci FIAF 14 - per Autore
Giuria: Orietta BAY, Giovanni NUTI, Nicodemo CORDI", Roberto MONTANARI, Isabella THOLOZAN.
Gruppo Fotografico DLF Chiavari EFI - Corso Garibaldi 64 - 16043 Chiavari (GE)
Informazioni: dlf.fotochiavari@tiscali.it - www.dlffotochiavari.org

 


Concorsi R/P FIAF

13. Cfn "Obiettivo Murlo"

13° Concorso Fotografico Nazionale "Obiettivo Murlo" - Patr. FIAF 2019M24 - scad. 01/09/2019
Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Un mare di plastica": Sezione Digitale VR Colore e/o Bianconero
Portfolio a Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Murlo nascosto: luoghi insoliti e poco frequentati ma ricchi di fascino": Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 15, 18, 20 euro per 1, 2, 3 sezioni; soci FIAF 13, 15, 17 euro per 1, 2, 3 sezioni - Sezione a tema locale: partecipazione gratuita.
Giuria: Claudio CALOSI, Luciana PETTI, Marco FANTECHI, Antonio DESIDERI, Antonio LORENZINI.
Associazione Pro Loco Murlo - Piazza delle Carceri, 17 - 53016 Murlo (SI) Informazioni: obiettivomurlo@prolocomurlo.it - www.obiettivomurlo.prolocomurlo.it - www.prolocomurlo.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Mercatale Valdarno

2° Circuito Fotografico Nazionale "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Mercatale Valdarno" - Patr. FIAF 2019M22 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Luciano VIVOLI, Claudio SERBOLI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Moncioni

2° Circuito Fotografico Nazionale "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Moncioni" - Patr. FIAF 2019M21 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Francesco ARMILLOTTA, Mario CIONI, Paolo MUGNAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Ricasoli

2° Circuito Fotogr. Nazionale "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Ricasoli" - Patr. FIAF 2019M23 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Gaetano POCCETTI, Eros CECCHERINI, Michele MACINAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 32. Trofeo Citta' di Montevarchi

2° Circuito Fotografico Nazionale "Città di Montevarchi" - 32° Trofeo "Città di Montevarchi" - Patr. FIAF 2019M20 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore 
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro- per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Stefano STEFANONI, Pasquale AMORUSO, Ennio BARONI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. Cfn Antonio Salvetti - FotografiAMO il Territorio

2° Concorso fotografico Antonio Salvetti - FotografiAMO il Territorio - scad. 20/05/2019
Sezione unica per immagini Digitali a Tema Obbligato su "Fotografiamo il Territorio" (ogni Autore il proprio territorio)
Quota: 20,00 euro per Autore.
Giuria: Carlo CIAPPI, Maurizio BUCCIARELLI, Roberto GALASSINI.
Associazione Pro Loco di Colle di Val d'Elsa - Tel. 0577-920389 dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 12:00
Informazioni: cosetta.lenzi@gmail.com ; info@prolococollevaldelsa.it ; www.prolococollevaldelsa.it

 


Concorsi R/P FIAF

24. Premio San Giorgio - 11. Cfn a Tema Libero

24° "Premio San Giorgio" - 11° Concorso Fotografico nazionale a Tema Libero - Patr. FIAF 2018C2 - scad. 16/06/2019
Tema Libero: Immagini Digitali Colore e Immagini Digitali B/N (Valide Statistica FIAF)
Tema Obbligato Premio San Giorgio "Le Alpi Liguri: paesaggio, cultura e socialità" (NON Valido Statistica FIAF)
Quota: 1 sez. 15,00 euro ; soci FIAF 10,00 euro - 2 sez. 18,00 euro Soci FIAF: 13,00 euro - 3 sez. 20,00 euro soci FIAF 15,00 euro 
Giuria tema Libero: Fabio DEL GHIANDA, Marco ZURLA, Antonio SEMIGLIA, Giorgio PAPARELLA, Pietro GANDOLFO. Membro supplente: Paolo TAVAROLI
Giuria Premio San Giorgio: Luciano ROSSO, Angelo BERRINO, Mario ROSSELLO
Supplente di Giuria : Paolo TAVAROLI
Indirizzo: Circolo Fotografico S. Giorgio Albenga - Via Dalmazia, 12 - 17031 Albenga (SV)
Info: paolotavaroli@gmail.com - http://www.cfsangiorgio.it

 


Concorsi R/P FIAF

37. Cfi Citta' di Garbagnate

37° Concorso Fotografico Internazionale "Città di Garbagnate" - Patr. FIAF 2019D2 - scad. 30/09/2019
Tema Libero: Stampe Colore (CL), Stampe Bianconero (BN)
Tema Libero: Sezione Digitale TL Colore e Bianconero
Tema Obbligato "Travel": TR per Stampe Colore e Stampe Bianconero
Quota: 1 sezione: 15 euro; più sezioni: 22 euro - Soci FIAF 1 sezione 13 euro - più sezioni: 19 euro 
Restituzione opere: 15,00 euro 
Giuria Tema Libero Stampe BN e Tema 'Travel': Pierluigi RIZZATO, Piero SBRANA, Roberto TAGLIANI, Lucia CAMPEOTTO, Aurelio BORELLA.
Giuria Stampe Colore CL e Sez. Digitale TL: Albano SGARBI, Roberto ROGNONI, Lella BERETTA, Paola SEVESO, Ubaldo MANTEGAZZA.
Gruppo Fotografico Garbagnatese - Via Canova, 45 - Casella postale 87 - 20024 Garbagnate Milanese (MI) Informazioni: mmarone@tiscalinet.it - http://www.fotogarben.it - http://www.contest.fotogarben.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B IL GIARDINO DEI SOSPIRI

Via dei Sospiri, 24 - 97100 Ragusa
Tel. 0932.651418 - 338.1079402
e-mail: ilgiardinodeisospiri@virgilio.it
Internet: www.ilgiardinodeisospiri.it



Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% sul pernottamento.

 


Convenzioni FIAF

B&B TROFARELLO

Via Torino, 54 - 10028 Trofarello
Tel. 347.2706499
e-mail: info@viatorino54.it
Internet: www.viatorino54.it



Regione: Piemonte / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10%. Lo sconto si effettuerà in aggiunta alle tariffe agevolate per bambini (0-6 gratutito; 7-12 tariffa al 50%). non cumulabile con altre promozioni in corso.

 


Convenzioni FIAF

B&B VILLA ROSA

Via Vallarghe, 20 - 32032 Feltre BL
Tel. 0439.81422 - 329.4043669
e-mail: email@villa-rosa.info
Internet: www.villa-rosa.info

Regione: Veneto / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% per una camera doppia/tripla con pernottamento e prima colazione per un minimo di due notti. Sconto 10% sull'affitto di un appartamento per una settimana.
Escluso il periodo 15 luglio/30 agosto.

 


Convenzioni FIAF

BOSCO DELLA SPINA COUNTRY RESORT

Loc. lumpompesi-53016 Murlo Provo
Tel. 0577.814605 Fax. 0577.814606
e-mail: bsturist@boscodellaspina.com
Internet: www.boscodellaspina.com

Regione: Toscana / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 15% sul prezzo delle camere.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL CASTELLO DI PAVONE

Via Ricetti, 1 - 10018 PAVONE CANAVESE (TO)
Tel. 0125 672111 - fax 0125 672114
http://www.castellodipavone.com
mail: info@castellodipavone.com

Regione: Piemonte / Categoria: Alberghi
Sconto 10% sul tariffario ufficiale dell'Hotel e sconto 10% sulle consumazioni al Ristorante.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali