View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
35

Dalla FIAF

Agora' di Cult

L'EFFIMERO E L'ETERNO, tra relativo e assoluto - Elaborazione del Concept_11

L'EFFIMERO E L'ETERNO, 
tra relativo e assoluto 

  
Elaborazione del Concept_11,  di Giancarla Lorenzini 
In fotografia sappiamo che cambiando il punto di vista cambia totalmente la prospettiva nell'immagine. Analogamente, al di là delle cose tangibili, ognuno si costruisce la propria realtà, quindi tutto cambia in base a chi guarda. 
Questo vale anche per i termini "effimero" ed "eterno", due esperienze del nostro vivere, entrambe esistenti in rapporto l'una all'altra. Sappiamo riconoscere la luce perché conosciamo il buio, sappiamo riconoscere il vuoto perché conosciamo il pieno, il freddo in rapporto al caldo, e così via, come sostiene l'antica filosofia cinese con il concetto di yin (nero) e yang (bianco) il tutto vive in rapporto all'altro. 
E il valore del termine si amplifica o ridimensiona in rapporto a cosa viene relazionato e alla dialettica che si genera da questo confronto. L'eternità è un concetto talmente enorme per la nostra dimensione umana che ci sfugge, che probabilmente non è fatto per essere compreso, ma lo è sicuramente per essere percepito. 
Un termine che usiamo spesso: "la fila alla cassa del supermercato è durata un"eternità", "un dilemma eterno", o magari riferito al traffico, ecc, ecc. All'eternità spesso si associa un"idea di tempo immobile o ripetitivo.   
Comunemente se pensiamo all'eterno "assoluto" ci viene da riferirci a qualcosa che è al di fuori di noi ed è straordinariamente immenso, nei confronti del quale l'uomo si rende conto che è meno del " pulviscolo sulla bilancia ".  (( segue con immagini))

 


Agora'di Cult

Migrazioni: una molteplicita' di esperienze - di Piera Cavalieri

Migrazioni: una molteplicità di esperienze è il titolo del concorso che ho ideato insieme all'associazione Algebar.
Il tema, pur molto trattato in fotografia, resta ancora uno dei più significativi del nostro tempo. L'umana e legittima libertà di spostamento si sta offuscando. I confini sembrano essere diventati muri invalicabili per chi fugge da realtà spaventose e per chi cerca migliori condizioni di vita. Da questa sconfortante analisi è nata l'idea di cercare narrazioni dove la solidarietà, il dialogo, il riconoscimento dell'altro e delle sue ragioni possano continuare ad esistere.
 
(( foto ))  
Davide Bordogna con "Luminanda" ci conduce nella forza dell'atto performativo, dove il teatro diventa lo spazio autentico dell'incontro tra ragazzi italiani e giovani migranti. La dimensione artistica diventa possibilità di accoglienza virtuosa.
 
(( foto ))  
Con la freschezza e la fantasia delle immagini de "Il mondo della non violenza ", Nicola Perfetto ha messo in scena un poetico mondo immaginario in cui la diversità è un valore fondante.
 
(( foto ))  
Anna Maria Tosatto invece ha trovato nei sorrisi, gli strumenti di accoglienza e incontro.
 
(( foto ))  
"Bianchetta genovese" di Francesco Zoppi ci propone il lavoro come strumento di integrazione. La Bianchetta è un vino genovese di produzione molto limitata e molti ragazzi hanno trovato nella cura del vitigno un"occasione importante. 

(( foto ))  
Parallelamente al concorso abbiamo organizzato un percorso di formazione fotografica. Hanno partecipato un centinaio di ragazzi provenienti da Mali, Nigeria, Gambia, Costa d'Avorio, Marocco, Afghanistan, Perù, Brasile, Ucraina e da molti altri paesi.
Divisi in otto gruppi guidati da me e da altri sette tutors, abbiamo dato vita ad un progetto di alfabetizzazione fotografica di grande soddisfazione che ci ha riservato molte sorprese.
Ci ha stupito l'atteggiamento rispettoso, mai invadente e sempre alla ricerca della bellezza.
Hanno utilizzato la fotografia per esplorare Genova nelle sue meraviglie e nei suoi contrasti perché era di questo che volevano parlare: del presente e del futuro. Per allontanare, almeno un po", il ricordo degli estenuanti e spesso drammatici viaggi, alla ricerca di un posto migliore dove poter vivere.
Piera Cavalieri
Lettore della fotografia FIAF

www.spazio23.eu

 


Agorà di Cult

C'era una volta - In illo tempore - L'effimero e l'eterno, elaborazione del Concept_10

LAB Di Cult 070 FIAF _ L'effimero e l'eterno - coordinato da Francesca Sciarra e Anna Serrato 
  
  
C'era una volta - In illo tempore 
  
C'era una volta  e adesso c'è ancora... Inizia da questa domanda la nostra riflessione sull'effimero e l'eterno. 
Ogni favola è un gioco che si fa con il tempo 
ed è vera soltanto a metà 
la puoi vivere tutta in un solo momento 
è una favola e non è realtà. 
Ogni favola è un gioco che finisce se senti 
tutti vissero felici e contenti 
forse esiste da sempre non importa l'età 
perché è vera soltanto a metà! 
Così diceva una canzone di Edoardo Bennato, un cantautore che ha utilizzato il concetto di favola, con le sue metafore e le sue figure simboliche, per parlare delle vicende umane. 
Luoghi bellissimi, universi sconosciuti, avventure straordinarie, intense emozioni e un pizzico di magia, creature fantastiche e animali parlanti, sono alcuni degli elementi delle fiabe che da bambini ci hanno raccontato e che sono rimasti nella nostra memoria come luoghi, emozioni e avventure possibili in qualunque tempo: basta avere le astronavi della mente per attraversare anni luce in pochi secondi. (( segue con immagini))

 


Agorà di Cult

Thank God for my life - di Carlo Barberio

Thank God for my life è la storia di semplici ragazze africane che hanno l'ambizione di trasferirsi e sistemarsi in Europa, lontano da conflitti e carestie. Le tre ragazze presenti in questo reportage sono Zara, Fortuna e Joy, originarie di Benin City, il principale snodo di traffico umano dell'Africa.
Sono giunte in Italia con la speranza di una vita migliore, anche se questo significa lavorare come prostitute giorno e notte, con il freddo atroce, la pioggia o la febbre. L'unica cosa che conta è restare più tempo possibile in strada per cercare di estinguere il grosso debito contratto per arrivare qui.
La sola via per raggiungere l'Europa, infatti, per una ragazza nigeriana, è affidarsi completamente agli sfruttatori di esseri umani, i quali gestiscono un business di proporzioni immense trasportando e schiavizzando donne, spesso anche minorenni. E' una vera e propria prassi d'immigrazione, un po' come chiedere la carta verde per lavorare negli USA.
Il percorso che dall'Africa subsahariana porta in Europa è decisamente insanguinato, diventando una vera e propria tratta di esseri umani. Zara, Joy e Fortuna, nonostante la loro esistenza fosse piegata alla logica della mercificazione del corpo lungo i marciapiedi e alla mercificazione dell'anima all'interno delle chiese pentecostali, sempre più presenti e invadenti nelle vite delle prostitute nigeriane, hanno avuto fede nella vita, nella propria vita e nei propri sogni.
Con grande forza fisica e spirituale sono riuscite a superare l'inferno della strada, trovando alternative e vie di fuga che normalmente sono loro nascoste.
Carlo Barberio
 
Thank God for my life
di Carlo Barberio (( segue con immagini ))

 


Dip. Social

"IERI", la Open Call del Collettivo42

"Quante immagini scorrono velocemente nella nostra mente semplicemente pronunciando questa parola" Ieri è la proiezione di sentimenti ed emozioni, è un ricordo più o meno lontano, è soltanto un giorno e mille giorni. Se mi volto indietro cosa posso vedere, ma soprattutto cosa posso fotografare" Ricostruire il proprio "ieri" e raccontarlo attraverso il mezzo fotografico per riviverlo in pri­ma persona e renderlo tangibile alle persone che ne abbiano fatto parte o meno. Ieri è una canzone che fischiettiamo, l'immagine di un film a cui siamo particolarmente legati, ieri è l'amico che non si è mai allontanato, ieri è un libro indimenticabile, ieri è"" 
DESTINATARI & INFO GENERICHE 
La partecipazione è rivolta a tutti i fo­tografi, amatori e professionisti. 
Sono ammessi tutti i generi fotogra­fici, ogni tipo di rielaborazione. 
Le immagini saranno valutate da una giuria di esperti che esprimerà un voto di preferenza secondo gusti ed inclinazioni personali elaborando una motivazione a fronte dell'indivi­duazione dei vincitori. Il giudizio del­la Giuria è insindacabile. 
CALENDARIO 
Invio lavori: dal 16 marzo 2019. 
Termine ultimo di presentazione lavori ore 24:00 del 16 giungo 2019 . Riunione giuria: 17 giugno - 30 giugno. Comu­nicazione risultati: 30 giugno (e-mail) Presentazione fanzine e incontro con i tre vincitori: 5 ottobre, ore 18 al Collet­tivo 42 in Via San Leonardo, 2 - Viterbo. (( segue ))



 

 


Dip. Social

Collettivo42: La giovane fotografia contemporanea

Inizia sabato 18 maggio un nuovo ciclo di incontri dedicati alla scena della giovane fotografia contemporanea. Inaugura questa nuova sfida la fotografa Martina Di Carlo con il suo lavoro "Hiroshima mon amour", esposto di recente ai Magazzini Fotografici, nell'ambito della mostra collettiva "Who knows what going on in the ladies parlour".
Appuntamento alle 18:00 presso la sede del Collettivo42, in via San Leonardo 2 a Viterbo.

"Hiroshima mon amour" riflette sulla vita dopo la perdita e sull'esperienza personale della memoria. Il titolo richiama metaforicamente alla città bombardata, ricostruita dopo la catastrofe della guerra ma, allo stesso tempo, incapace di scappare dal suo passato. Non è una narrazione intesa in senso cronologico, ma un insieme di percezioni frammentarie, che si compenetrano. Le fotografie mostrano la necessità di raggiungere qualcuno/qualcosa di irraggiungibile: vi sono spazi vuoti, il senso di pienezza temporaneo dato dall'illusione o dall'amore, come anche la paura di lasciar andare. Se il ricordo scompare, scomparirà anche quell'emozione" La texture, la materia sono presenti in molte fotografie come per bisogno di avere delle prove di ciò che, in qualche modo, resiste in qualcosa di così immateriale e intangibile come la memoria.
Martina di Carlo nasce a Roma nel 1992. Dopo la laurea in Lingue e Culture Straniere studia fotografia, diplomandosi al Centro Romano di Fotografia di Roma nel 2018. Attualmente frequenta DOOR Academy, dove lavora su altri progetti fotografici.
Il lavoro Hiroshima mon amour è stato recentemente pubblicato su Yogurt Magazine https://yogurtmagazine.com/portfolio/hiroshima-mon-amour-martina-elizabeth-di-carlo/
ed è stato selezionato per la mostra collettiva "Who knows what"s going on in the ladies" parlour" presso Magazzini Fotografici a Napoli.
 

 


Dip. Social

Appuntamento sabato 25 maggio all'Auditorium M9 di Mestre per la "Giornata di studio sulla fotografia contemporanea" promossa e organizzata dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione M9 - Museo del "900, e curata da Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci. Insieme ad alcuni dei maggiori esperti di fotografia, comunicazione e social media, oltre a scrittori, giornalisti, [ ] Appuntamento sabato 25 maggio all'Auditorium M9 di Mestre per la "Giornata di studio sulla fotografia contemporanea" promossa e organizzata dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione M9 - Museo del "900, e curata da Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci. 
Insieme ad alcuni dei maggiori esperti di fotografia, comunicazione e social media, oltre a scrittori, giornalisti, storici e sociologi, alla Giornata sarà presente anche FIAF, con il Vice Presidente e Direttore del Dipartimento Social, Attilio Lauria. 
Ha ancora senso parlare di fotografia al tempo del web e dei social' Che ruolo hanno le immagini in un mondo in cui sembra non esistere più confine fra ciò che appare e ciò che è" Quale sforzo creativo e tecnologico è richiesto a quanti, oggi, considerano la fotografia come il proprio principale linguaggio" Sono alcune delle domande a cui cercherà di rispondere la giornata di studio, articolata in due sessioni: la prima, affidata al coordinamento di Denis Curti, avrà come titolo «Dai Sali d'argento ai pixel: vere e immaginarie rivoluzioni della fotografia». (( segue ))

 


Portfolio Italia

Seconda Tappa Taranto

Risultati del  «16° FotoArte in Portfolio »  seconda delle dieci Selezioni aderenti a  «Portfolio Italia 2019 – Gran Premio Fujifilm»
 
Il  «16° FotoArte in Portfolio»  si è svolto a Taranto, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, presso il MuDi – Museo diocesano, sito in Vico Seminario I.
A conclusione delle tre giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori  Federica Cerami, Carlo Garzia, Giovanni Iovacchini, Sandro Iovine, Massimo Mazzoli, Cristina Paglionico e Daniela Sidari , ha assegnato i riconoscimenti come segue:
 
1° Premio  a  “S’Accabadora”  di  Tiziana RUGGIERO  di Taranto
(Portfolio composto da 14 immagini a Colori realizzate nel 2019)
con la seguente motivazione:
«Per aver dato luce ad una figura arcaica da sempre celata nelle pieghe di un tessuto sociale connivente che le delega il ruolo assoluto di mera esecutrice del destino fatale.»
2° Premio  a  “Lei aveva”  di  Gemma ROSSI  di Taranto
(Portfolio composto da 9 immagini a Colori + 2 scritte realizzate nel 2019)
con la seguente motivazione:
«Ha affrontato con coerenza stilistica un drammatico problema contemporaneo, aprendo prospettive di riflessione sull’incombenza sociale del fenomeno, attraverso una rappresentazione basata sui segni di una quotidianità comune e condivisa.»
 

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Campania

EVENTO CON RICONOSCIMENTO FIAF R08/2019  

Nell'ambito del progetto di valorizzazione del territorio, le associazioni Anima e Foto Sinergie Campane , hanno unito le loro passioni: FOTOGRAFIA E CULTURA in imperdibili appuntamenti di: 

STOP AND GO Passeggiate culturali e fotografiche 

USCITA #1 BACOLI  
Sabato 1 giugno : Protagonista il borgo antico di Bacoli, con la sua pittoresca chiesa, le case dalla tipica architettura flegrea, i vicoli dove ancora oggi si possono intravedere persone alla finestra che tentano di capire chi sta passando... proseguendo per una strada un po' strettina per i tempi moderni, bisogna stare attenti a non oltrepassare l'anonimo ingresso che porta ad una delle meraviglie più affascinante del borgo bacolese: LA PISCINA MIRABILIS , una cisterne romana parte terminale dell'acquedotto del Serino, la famossisima Cattedrale dell'Acqua, perla dei Campi Flegrei. 

La mattinata continua poi alla cantina "Piscina Mirabile" , un'azienda agricola a gestione familiare che è riuscita a strappare all'edilizia un fazzoletto di terra, dove ancora oggi si coltivano uve fragranti, verdure e agrumi che potrete raccogliere direttamente dall'albero; Fabrizio e Rosario ci mostreranno la loro azienda riportandoci l'esperienza di chi ha deciso di restare, puntando sulle tipicità della propria terra. (Possibilità di fare foto) Un brindisi concluderà armoniosamente la simpatica mattinata bacolese. 
(( segue ))

 


Campania

Autore dell'anno - Regione Campania 2019

L'idea del riconoscimento è nata dalla Federazione per coinvolgere ogni Regione d'Italia affinché si possa avere la segnalazione di opere significative e designare l'autore nazionale.
Regolamento > autore2019_regolamento

 


Emilia Romagna

FotoCarpi19 L'effimero e l'eterno

FotoCarpi19_Manifesto per FIAF CARPI
dall'8 al 23 giugno 2019
 
FotoCarpi19
 
L'effimero e l'eterno
 
mostra fotografia a cura del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI
giornata inaugurale sabato 8 giugno alle ore 18,00
presso AUDITORIUM SAN ROCCO, Via San Rocco 1, Carpi (MO)
 
Da sabato 8 giugno l'Auditorium di San Rocco a Carpi ospiterà la nuova edizione della rassegna fotografica FotoCarpi19 realizzata a cura dei soci del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI con la partecipazione di alcuni autori del Fotoclub Colibrì BFI di Modena e del Fotogruppo Skylight di Carpi .
Il tema a cui è dedicata le mostra di quest"anno, e condiviso il Dipartimento Cultura della FIAF, è L'EFFIMERO E L'ETERNO , che verrà raccontato attraverso le fotografie allestite all'interno di uno dei magnifici luoghi storici della città.
Cosa è l'effimero" Cosa è l'eterno" Questi due concetti sono il punto di partenza per la ricerca fotografica di 30 autori che ne  analizzeranno le varie declinazioni: dalla transitorietà del tempo alla sua mancanza di definizione materiale, dal senso di caducità della vita al desiderio di guardare al di là dei suoi confini materiali, dal perdurare della memoria all'oblio. I due termini possono anche essere ricondotti ad una ridefinizione di valore: è effimero, cioè, ciò che non ha consistenza e dunque vale poco, è superficiale, a tratti inutile; è eterno ciò che ha invece un grande valore ed una grande importanza data la sua "infinità". Effimero ed Eterno sono stati sempre  accostati l'uno all'altro per descrivere la dicotomia della nostra vita: da un lato la quotidianità, fatta di momenti effimeri, dall'altra la natura stessa della vita che noi percepiamo come qualcosa di così duraturo da sembrare eterno, ma che paragonato all'infinità del tempo diviene solo un bagliore effimero.
Esiste dunque una relazione intrinseca tra effimero ed eterno, tanto che uno trae senso dal rapporto con l'altro. E" il racconto per immagini di questa relazione che costituisce  il filo rosso che collega i singoli lavori fotografici esposti.

 


Friuli Venezia Giulia

Roberto Cao anche Fotografo.
Mostra fotografica a cura di Domenico Florio.
Dall'8 al 30 giugno,
inaugurazione 8 giugno ore 19:00.

Sacile - Sala Caminetto di Palazzo Ragazzoni.
La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica,
dalle 17:00 alle 19:00
info:
Imaginario Gallery - via Dante 16 - Sacile
tel. 0434 781818 - info@imaginario.it
(( cartolina ))

 


Lazio

Collettiva Circolo Fotografico Fuorifuoco: Ti racconto una storia

locandinaSeminarLibri Antico Palazzo del Seminario
Piazza del Seminario - Tivoli (RM)
Dal 17 maggio 2019 al 2 giugno 2019
Ingresso libero.

Inaugurazione Venerdi 17 maggio ore 18:00
Orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Ulteriori info in locandina.
(( locandina ))

 


Lazio

MOSTRA FOTOGRAFICA: "La Dama Bianca".

locandinaDamaBianca MOSTRA FOTOGRAFICA: "La Dama Bianca". Tivoli 8-9 Giugno 2019.
Una mostra fotografica alla quale si accompagna la riedizione curata nei dettagli, del racconto già presente nella raccolta intitolata "Otto Sottili Fili di Fumo" della scrittrice Anna Fabrello , edita da Lettere Animate.
Prendendo spunto dal racconto, si immagina la protagonista che, vestiti nuovamente i panni della Dama Bianca, rivisita i luoghi che l'hanno vista attrice di strada e ricorda tutto ciò che l'ha condotta a vivere la sua bellissima storia d'amore .
La "Dama Bianca" è stata impersonata da: Arianna Ilardi
All'interno sarà presente anche una personale di Romolo Grenga che ha partecipato al progetto, ed "AntropologicaMente" di Lorenzo Vian Ph (Circolo Fotografico Fuorifuoco) e Anna Fabrello.

 


Lazio

Mostra C.F. Phothoup "MAAM: il museo abitato"

locandina festa per la cultura MAAM: il museo abitato 
Giorni: 14,15 e 16 giugno 2019
Luogo: Festa per la Cultura 2019 presso la sala del Teatro della scuola primaria "Principe di Piemonte", via Ostiense, 263c, Roma.
Per il terzo anno consecutivo il Circolo Fotografico PhotoUp partecipa alla Festa per la Cultura con una sua mostra fotografica. Quest"anno è la volta del "MAAM: il museo abitato". Il MAAM rappresenta un"esperienza unica nel suo genere; inserito nell'ex stabilimento del salumificio Fiorucci all'estrema periferia est di Roma è al tempo stesso alloggio per famiglie disagiate ed esposizione in continuo divenire di murales e manufatti artistici che si devono considerare, spesso, dei veri capolavori, opera di artisti nazionali ed internazionali. Ciò che lo rende ancora più unico è la coesistenza delle immagini fissate sulle pareti con quelle della vita quotidiana degli occupanti. I due mondi, quello della mostra d'arte e quello della quotidianità, non si ignorano né si scontrano ma convivono serenamente perché l'uno si alimenta dell'altro e si mostrano con distacco agli occhi del visitatore.
Il giorno 14 giugno 2019, alle ore 18:00, il Circolo presenterà il progetto fotografico: "MAAM: il museo abitato" in forma di proiezione presso la sala teatro della scuola.
La proiezione delle foto verrà intervallata dagli interventi di alcuni degli autori delle foto.
(( manifesto))

 


Lazio

Progetto fotografico collettivo "Mi racconto in uno scatto"

mi racconto L'Associazione Fotografica Camera Creativa, in occasione dell'evento "Albano Insieme 2019", organizza il progetto fotografico collettivo "Mi racconto in uno scatto".
Presso il nostro stand sarà possibile posare per un ritratto professionale e comunicare un messaggio, scrivendo qualcosa su se stessi, o verso il mondo che ci circonda, su di un cartoncino bianco.
Il ritratto inoltre verrà stampato e consegnato ai partecipanti, nel giro di pochi minuti ed in forma totalmente gratuita.
9 giugno 2019 - dalle 9:30 alle 18:00 presso lo Stand 66 - Albano Laziale

 


Liguria

Il racconto fotografico - dall'idea alla realizzazione.

Il racconto fotografico
Il Circolo Fotografico Saonensis DLF  
Via Pirandello, 10r  - Savona
Martedì 28 maggio alle ore 21:00
Presenta: 
Il racconto fotografico: dall'idea alla realizzazione
Condurranno l'incontro Orietta Bay  e Roberto Montanari
dell'Associazione Fotografica Carpe Diem
Un incontro aperto al cui svolgimento siete graditi partecipanti.

 


Liguria

La Spezia Photo Marathon 2019

La Spezia Italian Photo Marathon 2019 La Spezia Photo Marathon
LA MARATONA FOTOGRAFICA PIU' DIVERTENTE D'ITALIA E' IN ARRIVO A LA SPEZIA!
Partecipa alla La Spezia Photo Marathon, la prima edizione della maratona fotografica della città di La Spezia, un'occasione unica per cittadini e turisti di vivere la città con tutti i sensi.
 
__________________
COME FUNZIONA
9 temi fotografici segreti: 3 temi ogni 3 ore
1 tema video segreto
1 divertente giornata per mettere alla prova la tua creatività
1 città
1 evento di premiazione
1 mostra delle foto vincitrici
__________________
CHI PUO' PARTECIPARE
Chiunque con qualsiasi mezzo digitale
___________________
CATEGORIA VIDEO
Una nuova sfida per i videomaker e chi utilizza la reflex per girare video.
___________________
PREMI CATEGORIA FOTO
1 vincitore assoluto
9 premi: 1 per ogni tema di gara
__________________
PREMI CATEGORIA VIDEO
3 premi
__________________
Ai primi 800 iscritti la maglietta ufficiale dell'evento!
Quota di partecipazione - 15,00
ISCRIVITI ONLINE - puoi richiedere il codice sconto al tuo DR e DP

 


Lombardia

Milano Photo Marathon 2019

Milano Italia Photo Marathon 2019
LA MARATONA FOTOGRAFICA PIU' DIVERTENTE D'ITALIA E' A MILANO!
Partecipa alla sesta edizione della Milano Photo Marathon, un'occasione unica per cittadini e turisti di vivere la città in modo unico, divertente e creativo.
 
COME FUNZIONA
9 temi fotografici segreti: 3 temi ogni 3 ore
1 tema video segreto
1 divertente giornata
1 città
1 evento di premiazione
1 mostra delle foto vincitrici
__________________
CHI PUO' PARTECIPARE
Chiunque con qualsiasi mezzo digitale
___________________
NUOVA CATEGORIA VIDEO
Una nuova sfida per i videomaker e chi utilizza la reflex per girare video.
___________________
PREMI CATEGORIA FOTO
1 vincitore assoluto
9 premi: 1 per ogni tema di gara
__________________
PREMI CATEGORIA VIDEO
3 premi
__________________
Potrai partecipare alla categoria foto, video o entrambe.
AI PRIMI 1000 ISCRITTI LA MAGLIETTA UFFICIALE DELL'EVENTO!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE - 15,00
ISCRIZIONE ONLINE - Chiedi il codice sconto al tuo DR o DP

 


Lombardia

Polaroid- impossible emulsion lift

LOCANDINA_SilvanoPeroni

Polaroid - Impossible Emulsion Lift
con l'autore Silvano Peroni

INGRESSO GRATUITO
Martedì 28 Maggio 2019 - Ore 21:00
Dimostrazione pratica e visione dei lavori
Manifestazione con Riconoscimento FIAF D26/2019

(( locandina ))

 


Marche

"La particolare bellezza. Il processo creativo del dettaglio in architettura" - Sauro Marini

Sauro Marini , socio del Circolo AVIS M. Giacomelli BFI di Osimo, ha il piacere di invitare tutti alla sua mostra fotografica dedicata alle chiese storiche di Ancona.
La mostra, intitolata  La particolare bellezza. Il processo creativo del dettaglio in architettura  , sarà inaugurata da S.E. Mons. Angelo Spina , Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Ancona-Osimo , alla presenza di rappresentanti di istituzioni pubbliche e di soggetti privati che hanno reso possibile la realizzazione della mostra concedendo il loro patrocinio.
La mostra sarà visitabile  fino al 22 ottobre 2019 nei giorni di sabato e domenica , con  orario  10:00/12:30 e 16:00/19:00, come da orari del Museo Diocesano ; possono essere prenotate visite guidate per gruppi , anche nei giorni infrasettimanali .
L' ingresso è gratuito e quindi, per chi non ha ancora avuto la possibilità, può essere una ottima occasione per visitare anche il Museo.
Sauro Marini si rende disponibile, previo contatto, per  concordare una visita di gruppo  con i altri fotoamatori.
 
(( manifesto ))

 


Marche

EFFEUNOFEST 2019 - CONCORSO "TRADIZIONI E CAMBIAMENTO: IL PAESAGGIO"

Come per le passate edizioni anche quest'anno in occasione dell' EFFEUNOFEST che si terrà dal 5 al 15 settembre 2019 nello splendido scenario di Villa Salvati a Pianello Vallesina , si svolge un concorso fotografico aperto a chiunque voglia partecipare nell'ambito del territorio Italiano. Il fotoclub effeunopuntouno da sempre legato alla tradizione ma proiettato verso il futuro ha scelto come tema "TRADIZIONI E CAMBIAMENTO IL PAESAGGIO" .
 
Per i termini e le condizioni di partecipazione fare riferimento al sito www.effeunofest.it  .
 
(( manifesto ))

 


Marche

La festa di Sant'Agata a Catania, di Marcello Tramandoni AFI

locandina LA FESTA DI SANT'AGATA A CATANIA 2019 Il nostro socio AFI Marcello Tramandoni ha il piacere di invitarvi domenica 26 maggio alle ore 18,30
presso la " Galleria L'isola nell'isola" Tradizioneria Iblea , corso XXV Aprile , 13 a Ragusa , all'inaugurazione della sua mostra fotografica dal titolo "La festa di Sant' Agata a Catania" .
La mostra è aperta fino al 30 settembre 2019 tutti i giorni dalle ore 10:30-13:30 - 16:00 - 20:00 .
Info (0932 623223) (3288277622)
 
(( locandina ))

 


Marche

Mostra Fotografica - In viaggio - FotoCineClub Sambenedettese

Mostra fotografica Viaggio
Palazzina Azzurra _ Sambenedetto del Tronto 
fotocineclub Sambenedettese 
AAVV
dal 25 maggio al 5 giugno 2019 

 (( locandina ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

FOTOCLUB BIELLA.

logo BIELLA PROGRAMMA DELLE SERATE DEL FOTOCLUB BIELLA.

(( programma ))

 


Sicilia

ETNA Photo Meeting 2019

20190607 0616 Aci Bonaccorsi Etna Photo Meeting 2019
Comunicato stampa
Etna Photo Meeting 2019
Dal 7 al 16 giugno 2019 torna l'Etna Photo Meeting, un importante festival di fotografia giunto alla 25esima edizione e che per il terzo anno consecutivo si terrà presso il prestigioso Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi, in provincia di Catania. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde e nell'arco di 10 giorni ci sarà la possibilità di visitare mostre fotografiche, partecipare a workshop, letture portfolio e anche a un"estemporanea fotografica.
L'ospite d'onore dell'evento sarà la fotografa siciliana Shobha che riceverà il Premio Le Gru 2019. Shobha è la talentuosa figlia di Letizia Battaglia che vive tra Palermo e l'India, si occupa di temi sociali ed internazionali e questo l'ha portata a viaggiare per il mondo sin dalla giovane età. Ha pubblicato vari libri e i suoi reportage sono apparsi sulle più importanti testate italiane e straniere, tra le quali Stern, Zeit Magazine, Cosmopolitan, New York Times, Sunday Times, Glamour, Der Spiegel, Panorama e L'Espresso.
Shobha è stata due volte vincitrice del World Press Photo, nel 1998 con un reportage sui nobili siciliani (Gli ultimi Gattopardi) e nel 2002 con un lavoro sulla Moda in Senegal (Gli Angeli Della Medina). Shobha si divide tra l'India e l'Italia e porta avanti il progetto Mother India School, tra fotografia e volontariato, dal 1992 è membro dell'Agenzia Contrasto.
La consegna del Premio Le Gru 2019 a Shobha sarà venerdì 7 giugno, mentre il 14 giugno ci sarà la consegna del Premio Le Gru alla cultura fotografica a Silvano Bicocchi, il direttore del Dipartimento Cultura della Fiaf.
Sono previsti due workshop a cura dei nostri ospiti: 8 e 9 giugno ci sarà un workshop di Shobha, mentre il 15 giugno ci sarà quello tenuto da Silvano Bicocchi.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.fotoclublegru.it

 


Sicilia

Nuova Genesi Sierra Leone > Palermo

20190511 0616 Palermo Nuova Genesi Sierra Leone Sebastiano Cosimo Auteri tutti i diritti riservatiNUOVA GENESI SIERRA LEONE - Palazzo Sant"Elia di Palermo
dall'11 maggio al 16 giugno 2019
Mostra fotografica di Sebastiano Cosimo Auteri, socio del G. Le Gru di Valverde (CT)

Introduzione critica a cura di Giacomo Fanale
Un impegno agevole l'introduzione critica alla mostra fotografica "Nuova Genesi Sierra Leone" di Sebastiano Cosimo Auteri, per ciò che rappresenta, per il susseguirsi di immagini che coinvolgono, affascinano, in un incedere a sentimenti, e ad emozioni già al primo sguardo. "
Un mondo incredibilmente affascinante, un Africa dei grandi reportage di un tempo, quella in mostra, di cui non eravamo più avvezzi. Immagini cosi dissimili dai più frequenti reportage di denunce, che ritraggono una realtà per nulla esaltante. Di un terzo mondo emarginato, risultato di uno sviluppo mai del tutto avviato e già degenerato, e di secoli di colonialismo e sfruttamento e di degrado ambientale, di imbarazzanti immagini di atrocità perpetuate di ogni tipo, di guerre civili, di lotte tribali, di epidemie, di povertà, di migrazioni, ma anche di safari, e di caccia indiscriminata.
Immagini ricorrenti di un intero continente, che preme ai confini della nostra "civiltà opulenta" e che fa paura". Auteri sembra voler attingere, anche se in modo inconscio, alle valenze di un nuovo "futurismo" questa volta "africano" espresso attraverso tecniche fotografiche che valorizzano il senso del vigore umano, la corsa continua della sua gente, dove protagonista non è lo strumento meccanico, la macchina, segno convenzionale di progresso, ma l' accorrere di un popolo verso prospettive nuove". Sono queste le considerazione che alfine emergono di un paese e del suo rigenerarsi, e che Auteri ha egregiamente con amore e sentimento voluto rappresentarci, e che lasciano una traccia nel profondo dell'anima, un insieme di scatti fotografici che difficilmente lasceranno i visitatori indifferenti.

 


Toscana

"India misteriosa e tribale" - mostra fotografica > Massarosa

Locandina Orissa Riconoscimento FIAF M37/2019
INDIA MISTERIOSA E TRIBALE
MOSTRA FOTOGRAFICA
18 Maggio - 1 Giugno 2019
inaugurazione Sabato 18 maggio alle ore 11:30
PALAZZO COMUNALE DI MASSAROSA
Piazza Taddei, 1° piano
 
(( locandina ))

 


Toscana

"Quarant'anni di luce" - mostra fotografica > Pontedera

40 anniRiconoscimento FIAF M63/2019
QUARANT'ANNI DI LUCE
MOSTRA FOTOGRAFICA
1 - 9 Giugno 2019
presso gli esercizi commerciali aderenti
a cura del Circolo Ricreativo e Culturale Piaggio Pontedera
Sezione Fotografica BFI-CAFIAP


(( manifesto ))

 


Toscana

Autore dell'Anno FIAF Regionale 2019 - Toscana

AUTORE DELL'ANNO FIAF REGIONALE 2019
TOSCANA
REGOLAMENTO
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
SCADENZA 30 maggio 2019
PREMIAZIONE 

IN OCCASIONE DEL CONVEGNO REGIONALE 2020 

(( manifesto ))

 


Toscana

Fotografia d'autore: Lorenzo Cicconi Massi > Cecina

Riconoscimento FIAF M28/2019
FBN Cecina BFI
Fotografia d'Autore con
LORENZO CICCONI MASSI
Sabato 1 giugno - Piazza Guerrazzi - CECINA
Inaugurazione Mostra : ore 18 - Centro Formazione Arti Visive
Serata con l'Autore : ore 21,15 - Sala Consiliare Comune Vecchio
(la Mostra sarà visitabile fino al 16 giugno con orario 18-20)

 
Lorenzo Cicconi Massi  inizia a lavorare come fotografo professionista durante gli anni novanta. Nel 1991 si laurea in Sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il Gruppo Misa, un riferimento stilistico per il fotografo senigalliese al quale dedicherà nel 2011 un  film-documentario "Mi ricordo Mario Giacomelli"  realizzato a 10 anni dalla sua scomparsa. Nel 2000 entra a far  parte dell'agenzia Contrasto , rappresentante in Italia dell'Agenzia Magnum. Pubblicherà i propri lavori in riviste italiane e internazionali (Images, Newsweek, Io Donna, Sportweek, La Stampa, Ventiquattro, Meridiani) ed esporrà in Italia e all'estero. Nel 2003 esordisce alla regia con il  lungometraggio Prova a volare, primo film di Riccardo Scamarcio , distribuito dall'Istituto Luce nel 2007. Nello stesso anno viene  premiato al World Press Photo  nella categoria "Sports feature singles" per gli scatti raffiguranti dei giovani calciatori cinesi in allenamento, emblema della preparazione di una nazione alle successive Olimpiadi di Pechino del 2008. Sempre nel 2007 realizza la mostra Viaggio intorno a casa per la Fondazione FORMA di Milano, dove esporrà nuovamente in collettive nel 2009, 2010, nel 2013 e nel 2014. Nello stesso anno riceve il  premio G.R.I.N  (Amilcare Ponchielli) per gli scatti di "Fedeli alla Tribù". Nel 2012 espone alla  Triennale di Milano  con il progetto di Altagamma "Italian Contemporary Essence", un progetto fotografico in collaborazione con importanti aziende del design italiano. Gli scatti saranno in seguito inclusi nel volume edito da Rizzoli International. Nel 2014 è fotografo ufficiale nel tour "L'anima vola" della  cantante Elisa .
E' del 2016 il suo splendido lavoro "Le donne volanti" che presenterà a  Montecitorio  nel 2017 alla presenza della presidente della Camera dei Deputati. Nel 2017 riceve il premio "Scanno dei fotografi". Del 2018 la mostra "In Aria", (catalogo ed. Capponi) che comprende una raccolta dei suoi lavori più importanti.

http://www.lorenzocicconimassi.it/about/

(( locandina ))

 


Toscana

Gruppo Fotografico Il Gabbiano - serata ospite < Livorno

a cura del Gruppo Fotografico Il Gabbiano
LAURA DELL'IRA
e PATRIZIA DEL SEPPIA
Lunedì 3 giugno 2019 alle ore 21:15
Centro Sociale di via Guadalayara, 1 - La Leccia - Livorno

(( locandina ))

 

 


Toscana

Gruppo Fotografico Versiliese "Fotografia e Pittura" > Pietrasanta

a cura del Gruppo Fotografico Versiliese
FOTOGRAFIA & PITTURA
inaugurazione Sabato 25 maggio 2019
Comunicato Stampa
25 maggio - 16 giugno
Locali ex Farmacia Comunale - via Garibaldi, 70 - Pietrasanta (LU)

(( manifesto ))

 

 


Toscana

Intercircoli provinciale Livorno

intercircoli MAGGIO sito copiaManifestazione con Riconoscimento FIAF  M56/2019
8° INTERCIRCOLI PROVINCIALE LIVORNO
LUNEDI' 27 MAGGIO ORE 21
lettore Nicola Crisci AFI-BFI

Sede del Gruppo Fotografico Il Gabbiano

via Guadalayara, 1 - Livorno

 


Toscana

Street Photography con Stefano Mirabella > Pisa

Riconoscimento M23/2019
STEFANO MIRABELLA
STREET PHOTOGRAPHY
1 - 2 GIUGNO 2019
HOTEL VICTORIA  - PISA

 


Toscana

Toscanità - La provincia nascosta Riconoscimento FIAF M53/2019
TOSCANITA'
"LA PROVINCIA NASCOSTA"
11 - 31 maggio 2019
inaugurazione Sabato 11 alle ore 17
BIBLIOTECA LAZZERINI
via Puccetti, 3 - Prato
(( manifesto ))

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 4

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Negozi del territorio
_ Dolo
50 anni, 50 vetrine _ mostre personali dei soci negli esercizi commerciali di Dolo
dal 1 maggio al 2 giugno

 


Veneto

50. CF L'Obiettivo, Dolo / 5

20190504 0602 Dolo CF Obiettivo festeggiamenti 50mo Festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico L'Obiettivo di Dolo.
Dal 4 Maggio al 2 Giugno. _ Il programma completo nella locandina .

Serate sotto lo squero
_ Dolo
Proiezioni di audiovisivi precedute da musica dal vivo

audiovisivi GAV Gruppo Audiovisivi Veneto _ musica Elena Baldan de "Il Pentagramma"
30 maggio ore 20:30

 


Veneto

7. Citta' di Garda AV

7° Concorso Internazionale Audiovisivi fotografici
Città di Garda
Patrocinio FIAF 19AV1
Patronage FIAP 2019/238
Scadenza invio opere 31 maggio 2019
giurie dal 6 all'8 giugno 2019
Premiazioni 9 giugno 2019 _ Palazzo Pincini Carlotti _ GARDA VR

Regolamento e info
http://www.gfloscattogarda.it e sul sito del Dip.Audiovisivi DiAF

 


Veneto

Alejandro SALA / La Mia Patagonia > Boara Pisani PD

20190516 0703 Boara Pisani AMuVeFoBP Alejandro Sala La mia Patagonia Bassano Fotografia Associazione Culturale Athesis - BFI
con Bassano Fotografia
presentano

Alejandro SALA
Fotografie
La MIA Patagonia

dal 16 maggio al 3 luglio 2019

Boara Pisani
Athesis Museo Veneto Fotografia
piazza Athesia 6
aperto il mercoledì pomeriggio e il venerdì sera,
o su appuntamento Graziano 335 169 8074

 


Veneto

Back To Life in Iraq / Ezzelino > Bassano del Grappa

20190405 0602 Bassano del Grappa Emanuele Confortin Back to life in Iraq Irak manifesto Dal 5 aprile al 2 giugno 2019 i Musei Civici di Bassano del Grappa, in collaborazione con altre associazioni tra cui l' Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub , ospitano negli spazi della Chiesetta dell'Angelo la mostra Back to Life in Iraq. Arte, distruzione e vita , un'esposizione che unisce alcuni dipinti dell'artista iracheno Matti al-Kanun al reportage di Emanuele Confortin, giornalista di Castelfranco Veneto.

 


Veneto

Caorle2020 / 1

Fiaf Blureflex CENT Domenica 19 maggio si è svolto il primo Convegno Regionale FIAF Veneto a Caorle. tra i punti di discussione anche l'organizzazione già a buon punto del prossimo 72.o Congresso FIAF a Caorle, che ha ricevuto lo scorso aprile il testimone da Napoli. Da mare a mare, dal Tirreno all'Adriatico, vi presentiamo il video-invito del circolo El Bragosso che ci ospiterà esattamente tra un anno dal 20 al 24 maggio 2020 per un Congresso tutto pedonale  a km.Zero . Il conto alla rovescia inizia ora e vi aspettiamo numerosi!!
Caorle offre ospitalità per ogni tipo di turismo, dal campeggio fino al 4 stelle superior ma non prenotate all'ultimo minuto, vi terremo informati.
http://fiaf-net.it/assemblea/2020/2020_72_Congresso_FIAF_Caorle.mp4

 


Veneto

Concorso Il Sigillo > Padova

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando Estratto del Bando
L'Università Popolare di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto, indice la quarta edizione del Concorso Il Sigillo, per offrire la possibilità di presentare le proprie opere a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.
2. Il Concorso è realizzato in collaborazione con l'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, il Gruppo Fotografico Antenore, e la casa editrice Webster di Padova (www.webster.it)

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Regolamento Fotografie
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Scheda iscrizione

 


Veneto

Gli animali ci guardano

20190531 0627 Adria Roberta Laurenti Gli animali ci guardano locandina small Il FOTO CLUB ADRIA BFI ha il piacere di presentare la Mostra Fotografica personale della socia ROBERTA LAURENTI dal titolo:
"Gli animali ci guardano..."

L'inaugurazione è prevista per venerdì 31 maggio alle ore 19.00 alla presenza dell'Autrice e dei soci del fotoclub
La Mostra rimarrà aperta dal 31 maggio al 27 giugno e sarà visitabile gratuitamente nel normale orario di attività della trattoria.
Siete tutti invitati. Ingresso Libero.
BAR TRATTORIA "LA SALSICCIA" - Via Polesani nel Mondo 835, 45011 Adria (RO)
https://goo.gl/maps/qsSub8SaUoT2

NOTA INTRODUTTIVA DELL'AUTRICE
Mi sono avvicinata alla fotografia da qualche anno. Ho frequentato un corso base organizzato dal Foto Club di Adria, ho partecipato a qualche mostra collettiva e con l'incoraggiamento degli amici del Foto Club di Adria sono qui alla mia prima personale!
Pur non avendo ancora acquisito sicurezza sulle tecniche fotografiche, mi piace cercare di cogliere impressioni, colori e forme nelle cose che mi circondano.
(( segue ))

 


Veneto

La fotografia italiana contemporanea, Christian Mattarolo

logotipo Ezzelino fotoclub da locandina È iniziato venerdì scorso il ciclo di 4 serata sulla fotografia italiana contemporanea che L'Ezzelino Fotoclub ha deciso di proporre ai propri tesserati.
La prima serata ha visto un'ottima partecipazione di soci e soprattutto la loro grande soddisfazione per la qualità della presentazione a cura di Chistian Mattarollo, architetto e critico dell'immagine.
Anche i prossimi 3 incontri saranno a cura dello stesso relatore che ci proporrà un percorso dedicato al paesaggio attraverso l'analisi delle immagini realizzate da alcuni dei grandi protagonisti della fotografia italiana.
In ogni lezione si approfondirà il cammino intrapreso da ogni fotografo, partendo dagli esordi fino alle opere più recenti. Numerosi saranno i racconti sul paesaggio e gli attori in esso operanti ma in particolare diverse saranno le visioni e le interpretazioni di ogni singolo autore; molteplici e a volte antitetiche "weltanschauung" saranno messe a confronto per rivelare approcci e temi appartenenti alla nostra contemporaneità.
Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di video e immagini intese come materiale per instaurare un dialogo attivo e partecipe dove coinvolgere l'uditore durante l'analisi della composizione e del contenuto delle immagini.
Un filo rosso tesserà nuove relazioni tra i molteplici linguaggi degli autori creando a sua volta nuovi sguardi e punti di discussione.
Gli altri appuntamenti saranno:
Venerdì 31 Maggio (Sede - ore 21.00): "Luigi Ghirri: I paesaggi dell'assenza".
Venerdì 14 Giugno (Sede - ore 21.00): "Franco Fontana: Elogio al colore".
Venerdì 28 Giugno (Sede - ore 21.00): "Mario Giacomelli: La voce della materia ".

 


Veneto

Le stramberie del conte Pigi

20190614 Pierluigi Lucietto Serata Autore ver 2 Cari Amici e Soci Vi aspetto tutti alla Serata Autore in cui ospiteremo a Boara Pisani il conte Pigi , al secolo Pierluigi Lucietto di Rosà VI, che ci sorprenderà con le sue stramberie, in foto come in video. Ci troverete in Piazza Athesia 6, sì Boara Pisani PD, il prossimo 14 giugno intorno alle 21.
Grazie a tutti coloro che verranno .

Cordiali saluti
Massimo Rainato EFI - presidente Athesis

 


Veneto

ws Monika Bulaj > Verona

20190601 06 02 Verona workshop Monika Bulaj CF Veronese Manifesto Il workshop con Monika Bulaj, cercatrice di luce ed esploratrice dell'anima, è un'esperienza indimenticabile.
Potrete condividere con questa instancabile viaggiatrice storie di bellezza, di dignità e di solidarietà umana, la tenerezza e la poesia delle immagini.
La forza del suo sguardo vi aiuterà a comporre nuove fotografie, a rivedere il mondo con nuovi occhi.
Il laboratorio è consigliato a tutti, anche a principianti privi di esperienza tecnica e i vostri progetti personali saranno al centro dell'attenzione.

workshop _ Monika Bulaj _ a Verona _ l' 1 e 2 giugno 2019.
per iscrizioni http://www.cfvr.it/corsifoto/bulaj/index.php

Nell'ambito del Festival GRENZE - Arsenali Fotografici ( https://www.grenzearsenalifotografici.com/ ).
Con fiducia nella vostra gentile collaborazione
e l'auspicio di conoscerci durante la manifestazione, vi ringrazio.
Stefano Maurizio Venturini
Circolo Fotografico Veronese
www.cfvr.it
. brochure

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Chiavari

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Chiavari" - Patr. FIAF 2019C3 - scad. 16/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Quota: 16 "; soci FIAF 14 - per Autore
Giuria: Orietta BAY, Giovanni NUTI, Nicodemo CORDI", Roberto MONTANARI, Isabella THOLOZAN.
Gruppo Fotografico DLF Chiavari EFI - Corso Garibaldi 64 - 16043 Chiavari (GE)
Informazioni: dlf.fotochiavari@tiscali.it - www.dlffotochiavari.org

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Ricasoli

2° Circuito Fotogr. Nazionale "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Ricasoli" - Patr. FIAF 2019M23 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Gaetano POCCETTI, Eros CECCHERINI, Michele MACINAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

24. Premio San Giorgio - 11. Cfn a Tema Libero

24° "Premio San Giorgio" - 11° Concorso Fotografico nazionale a Tema Libero - Patr. FIAF 2018C2 - scad. 16/06/2019
Tema Libero: Immagini Digitali Colore e Immagini Digitali B/N (Valide Statistica FIAF)
Tema Obbligato Premio San Giorgio "Le Alpi Liguri: paesaggio, cultura e socialità" (NON Valido Statistica FIAF)
Quota: 1 sez. 15,00 euro ; soci FIAF 10,00 euro - 2 sez. 18,00 euro Soci FIAF: 13,00 euro - 3 sez. 20,00 euro soci FIAF 15,00 euro 
Giuria tema Libero: Fabio DEL GHIANDA, Marco ZURLA, Antonio SEMIGLIA, Giorgio PAPARELLA, Pietro GANDOLFO. Membro supplente: Paolo TAVAROLI
Giuria Premio San Giorgio: Luciano ROSSO, Angelo BERRINO, Mario ROSSELLO
Supplente di Giuria : Paolo TAVAROLI
Indirizzo: Circolo Fotografico S. Giorgio Albenga - Via Dalmazia, 12 - 17031 Albenga (SV)
Info: paolotavaroli@gmail.com - http://www.cfsangiorgio.it

 


Concorsi R/P FIAF

31° Concorso fotografico nazionale "Insieme per Pennapiedimonte" - Patr. FIAF 2019P1 - scad. 27/06/2019
Tema Libero LB: Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato VR "La pietra lavorata": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato: "Vivi e racconta l'Abruzzo": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore (NON valido Statistica FIAF)
Tema Obbligato: "La Maiella e Pennapiedimonte": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 1 sezione 18 euro; soci FIAF 15 euro - Più sezioni 22 euro; soci FIAF 20 euro 
Giuria: Bruno COLALONGO, Luigi PASSERO, Sergio PANELLA, Giuseppe DI PADOVA. Enrico DI PRINZIO.
COAPER "P" Pennapiedimonte SMF - Via Ponte Avello,3 - 66010 Pennapiedimonte (CH)
Informazioni: coaperp@gmail.com - http://www.coaperp.it

 


Concorsi R/P FIAF

39. Cfn Citta' di Alzano Lombardo

39° Concorso fotografico nazionale Città di Alzano Lombardo - scad. 24/09/2019
Stampe BN-Bianco Nero e Stampe CLP-Colore a Tema Libero
Quota: 12,00 euro per autore; 10,00 euro per ritiro a mano
Giuria: Francesco ALBERGHINA, Cristian GELPI, Marco QUARANTA, Rosario SALVI, Claudio SCOTTI
Indirizzo: Foto Club FANTONI c/o Carlo Capeti - via Provinciale, 187 - 24022 Alzano Lombardo (BG)
Info: 035/515202 - informazioni@proloco-alzano.it - http://www.proloco-alzano.it

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Diamanti - Patr. FIAF 2019M15 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Mario CIONI, Eugenio FIENI, Mario ROSSETI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Rubini - Patr. FIAF 2019M16 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.

Giuria: Roberto BARONI, Giancarlo CERRI, Massimo MARTINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Smeraldi - Patr. FIAF 2019M17 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo

Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Sergio CIPRIANI, Michele MACINAI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Zaffiri - Patr. FIAF 2019M18 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Alessandro BALLINI, Rino DI MAIO, Massimiliano MAMMINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

CSC Grafica e Stampa Srl

Circonvallazione Clodia, 80B Roma
via Monte Pertica 
Tel: 0696527212
Fax: 0696527157
E-mail: cscLavori@gmail.com

Regione: Lazio / Categoria: Fotografia
Stampa calendari, editing e stampa pubblicazioni.
Sconto base di partenza del 10% che può aumentare in base alle tirature

 


Convenzioni FIAF

FONDAZIONE MUSEI SENESI

Pian dei Mantellini, 7 - 3100 Siena
tel. 0577 530164 - fax 227352
http://www.museisenesi.org
e-mail: cammelli@museisenesi.org

Musei della Fondazione:

1 - Abbadia San Salvatore - Parco Museo Minerario
Piazzale Renato Rossaro, 6 - 53021 Abbadia S. Salvatore
Tel. 0577 778324 - 0577 770317 (Ufficio Cultura)

2 - Asciano - Museo Civico Archeologico e d'Arte Sacra Palazzo Corboli
Corso Matteotti, 122 - 53041 Asciano
Tel. 0577 719524 - 0577 719510 (Ufficio Turistico) - 0577 707262 (Ufficio Turistico Abbazia Monteoliveto Maggiore)

3 - Buonconvento - Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia
Via Soccini, 18 - 53022 Buonconvento
Tel. 0577 807190 - 0577 807181 (Ufficio Turistico)

4 - Buonconvento - Museo della Mezzadria
Tinaia del Taja (Piazzale Garibaldi) - 53022 Buonconvento
Tel. 0577 809075 - 0577 807181 (Ufficio Turistico)

5 - Casole d'Elsa - Museo Civico e della Collegiata
Piazza della Libertà, 5 - 53031 Casole d'Elsa
Tel. 0577 948705 - 0577 949737 (Ufficio Turistico)

6 - Castellina in Chianti - Museo Archeologico del Chianti Senese
Piazza del Comune 17/18 - 53011 Castellina in Chianti
Tel. 0577 742090

7 - Castelnuovo Berardenga - Museo del Paesaggio
Via Chianti, 59 - 53019 Castelnuovo Berardenga
Tel. 0577 355500 (Ufficio Turistico)

8 - Castiglione d'Orcia - Sala d'Arte San Giovanni e Rocca di Tentennano
Via San Giovanni, 10 - 53023 Castiglione d'Orcia
Tel. 0577 887211

9 - Cetona - Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona e Parco Archeologico Naturalistico di Belverde
Via Roma, 37 e Località Belverde - 53040 Cetona
Tel. 0578 237632 (Museo) - 0578 237630 (Ufficio Cultura)

10 - Chianciano Terme - Museo Civico Archeologico delle Acque
Viale Dante, 80 - 53042 Chianciano Terme
Tel. 0578 30471 - 0578 652305 (Ufficio Cultura)

11 - Chiusi - Museo Civico Sezione Epigrafica
Via Baldetti, 8 - 53043 Chiusi
Tel. 0578 227667 (Ufficio Turistico) - 0578 223626 (Ufficio Cultura del Comune)

12 - Colle di Val d'Elsa - Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra
Via del Castello, 33 - 53034 Colle di Val d'Elsa
Tel. 0577 923888 - 0577 912260 (Uff. Cultura del Comune)

13 - Colle di Val d'Elsa - Museo Archeologico
Piazza Duomo, 42 - 53034 Colle di Val d'Elsa
Tel. 0577 922954 - 0577 912260 (Uff. Cultura del Comune)

14 - Colle di Val d'Elsa - Museo del Cristallo
Via dei Fossi, 8 (ex area Boschi) - 53034 Colle di Val d'Elsa
Tel. 0577 924135 - 0577 912260 (Uff. Cultura del Comune)

15 - Montalcino - Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra
Via Ricasoli, 31 - 53024 - Montalcino
Tel. 0577 846014 - 0577 849331 (Associazione Pro-Loco)
16 - Montepulciano - Museo Civico e Pinacoteca Crociani
Palazzo Neri Orselli - Via Ricci, 10 - 53045 Montepulciano
Tel. 0578 717300

17 - Monticchiello (Pienza) - tepotratos. Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscano
Piazza Nuova, 1 - 53020 Monticchiello (Pienza)
Tel. 0578 755118

18 - Murlo - Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico
Piazza della Cattedrale, 4 - 53016 Murlo
Tel. 0577 814099 - 0577 814213 (Ufficio Cultura)

19 - Orgia (Sovicille) - Museo Etnografico del Bosco e della Mezzadria
Località Borgolozzi (Orgia) - 53018 Sovicille
Tel. 0577 342097 - 0577 582330 (Ufficio Cultura del Comune)

20 - Petroio (Trequanda) - Museo della Terracotta
Via Valgelata, 10 (Località Petroio) - 53020 Trequanda
Tel. 0577 665188 - 0577 662009 (Comune)

21 - Pienza - Museo Diocesano
Corso Il Rossellino, 30 - 53026 Pienza
Tel. 0578 749905 - 0578 749071 (Ufficio Turistico)

22 - Poggibonsi - Parco e Centro di Documentazione del Parco Archeologico di Poggio Imperiale
Via della Fortezza c/o Cassero Mediceo - 53036 Poggibonsi
Tel. 0577 983865
Ingresso gratuito.

23 - Radicondoli - Museo delle Energie e del Territorio
Via Tiberio Gazzei, 2 - 53030 Radicondoli
Tel. 0577 790800 - 0577 790910 (Ufficio Cultura del Comune)

24 - Rapolano Terme - Museo della Grancia
Via dell'Antica Grancia, 3 (Loc. Serre di Rapolano) - 53040 Rapolano Terme
Tel. 0577 705055 - 0577 724079 (Ufficio Turistico)

25 - San Gimignano - Musei Civici di San Gimignano, Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa
Piazza Duomo - 53037 San Gimignano
Tel. 0577 990312

26 - San Gimignano - Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Raffaele De Grada"
Via Folgore, 11 - 53037 San Gimignano
Tel. 0577 940348

27 - San Gimignano - Museo Ornitologico
Via Quercecchio - 53037 San Gimignano
Tel. 0577 941388 - 0577 941269 (Ufficio Cultura)

28 - San Giovanni d'Asso - Museo del Tartufo e Centro di Documentazione
Piazza Gramsci, 1 (Castello Comunale) - 53020 San Giovanni d'Asso
Tel. 0577 803101 (Comune)

29 - Sarteano - Museo Civico Archeologico
Via Roma, 24 - 53047 Sarteano
Tel. 0578 269261 - 0578 269212

Siena - Museo Civico e Torre del Mangia
Palazzo Pubblico - Il Campo - 53100 Siena
Tel. 0577 41169 - 0577 292368 - 0577 292263
30 - Siena - Orto Botanico
Via Pier Andrea Mattioli, 4 - 53100 Siena
Tel. 0577 232871 - 0577 235407
Ingresso gratuito.

31 - Siena - Oratorio di San Bernardino e Museo Diocesano d'Arte Sacra
Piazza San Francesco, 9 (Oratorio di San Bernardino) - 53100 Siena
Tel. 0577 283048 (Opera della Metropolitana)

32 - Siena - Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici onlus
Piazzetta Silvio Gigli, 2 - 53100 Siena
Tel. 0577 47002
Ingresso gratuito.

Regione: Toscana / Categoria: Musei
Ingresso con biglietto "ridotto' in tutti i Musei della Fondazione.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL RISTORANTE ANTICO BORGO di ALISE sas

Via Castello - Fr. Castellaro di Monzambano (MN)
Tel. e fax 0376 88978
http://www.anticoborgosas.it
mail : info@anticoborgosas.it

Regione: Lombardia / Categoria: Alberghi
Pernottamento b/b + 1 pasto: sconto 7% ;
Ristorazione : sconto 7%
Lunedì chiuso.

 


Convenzioni FIAF

MASSERIA MURGIA ALBANESE

Strada Provinciale 237 Km. 29 - Contrada Murgia Albanese - 70015 NOCI (BA)
Tel.: 080 4975676 - cell.: 347 2298907
http://www.murgiaalbanese.com
mail: baba2000@tiscalinet.it

Regione: Puglia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto del 10% a tutti i Soci FIAF ed in tutti i periodi dell'anno, con la condizione di un pernottamento minimo di 2 notti.

 


Convenzioni FIAF

RISTORANTE - PIZZERIA CRISPI'S

52100 Arezzo - Via Crispi, 12
Tel e Fax. 0575.22873.

Regione: Toscana / Categoria: Ristoranti
Pranzi, cene e pizze: sconto 10% 


 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali