View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
37

Dalla FIAF

Agorà di Cult

Metato - di Gabriele Tartoni

Opera presentata al Face to Face _Circolare, di Livorno Photo Day il 24/02/2019. 
_
Un mestiere antico. Tramandato nel tempo e abbandonato per un certo periodo di tempo. Riscoperto da non molto per effetto della crisi di lavoro nelle località di montagna dell'Appennino toscano. Comunque un"attività familiare, che è stata fonte di nutrimento per periodi difficili. 
Dalla castagna alla farina dolce. Attraverso i vari passaggi della produzione, della sbucciatura e cernita e della molitura. Il tutto effettuato a pochi km di distanza dai castagneti, con strutture antiche ma assolutamente efficaci. 
L'attività coinvolge varie persone e gruppi familiari ed è coinvolgente per la pace che si respira nei castagneti, per la frenesia della fase di sbucciatura e per l'attesa della qualità del prodotto nella ultima operazione di molitura. 
Il lavoro cerca di trasmettere queste sensazioni che l'autore ha respirato insieme ai protagonisti partecipando alle varie fasi e immergendosi nell'attività per testimoniare la passione, la concentrazione e l'impegno che traspare nei volti e che proviene dall'amore per il territorio e per la natura e dal sentirsi utili. 
  
Metato 
 di Gabriele Tartoni ((segue con immagini))

 


CIFA

Crediamo ai tuoi occhi > 19.07.2019


Hai già preparato il tuo lavoro per partecipare" CREDIAMO AI TUOI OCCHI è il primo concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti, che ti premia con una prestigiosa pubblicazione nella collana editoriale FIAF, giunto quest"anno alla sua 13^ edizione. 
Non ti chiediamo di acquistare copie, o di partecipare alle spese di stampa: potrai vedere realizzato il tuo sogno versando una semplice quota di 20". 
E con le due sezioni del Premio, "Percorsi" e "Autoedizione", le possibilità di essere selezionati da una giuria composta da photo editor, curatori, docenti ed editori raddoppiano! Leggi il regolamento e inviaci oggi stesso il tuo lavoro. 
Termine presentazione opere: 19 luglio 2019 
Qui la scheda di partecipazione: (link) 
da inviare a segreteria@centrofotografia.org 
01 | SEZIONE PERCORSI 
Obiettivo di questa sezione è valorizzare il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l'allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena. Premio per il lavoro 2° classificato la pubblicazione gratuita in versione e-book nella collana Portfolio della casa editrice emuse (www.emusebooks.com/libri/portfolio) e l'allestimento di una mostra presso il CIFA. 
Altri 3 lavori selezionati riceveranno come premio l'allestimento di una mostra presso il CIFA. 
Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti. 
Si può partecipare con un minimo di 30 immagini. (( segue))

 


Dip. Social

#allombradicivitafiafers, il contest che avvia la collaborazione con Civita di Bagnoregio

Lanciato in una conferenza stampa il progetto nato in collaborazione fra FIAFers e la Città di Civita di Bagnoregio,  il borgo arroccato sulla Valle dei Calanchi scavata dall'erosione millenaria dell'acqua, e per questo candidato dal 2017 a Patrimonio Unesco. Conosciuto come "il Paese che muore", è un territorio fragile, unico in Italia per le sue creste ondulate di argille dalle aspre pareti e alti torrioni, come il dolomitico "Montione" e la famosa "Cattedrale; Civita di Bagnoregio è storia, che affonda nell'epoca etrusca e si arricchisce nel medioevo; è il lavoro delle persone che ancora lo abitano e ne preservano riti e tradizioni; è la gente che vive nei borghi che lo circondano, come Bagnoregio, Lubriano, Vetriolo, Civitella d'Agliano; è il Museo Geologico e delle Frane, museo che dalla geologia alla sismologia, passando per l'archeologia lega Civita al suo territorio.
La collaborazione con FIAFers, che intende dare visibilità a questo prezioso territorio, prevede un contest su Instagram.
COME PARTECIPARE AL CONTEST #allombradicivitafiafers
 
  DURATA: da venerdì 12 luglio a venerdì 30 agosto (in totale ben 7 settimane)
TEMA: Paesaggio, folclore, vita e attività dell'uomo nella valle dei calanchi di Civita di Bagnoregio e nei paesi che vi si affacciano
COME PARTECIPARE: basterà caricare sul vostro profilo (che dovrà essere obbligatoriamente pubblico) le foto, a colori e in bianco e nero, inedite o non inedite, senza limiti di numero, che rientrino nel tema  (( segue ))

 


Istituzionale

Comunicazione risultati 28a Biennale FIAP Colore Spagna 2019

Comunicazione risultati 28^ Biennale FIAP Colore Spagna 2019 Comunichiamo il risultato ottenuto nella 28 Biennale Colori FIAP, svoltasi recentemente in Spagna.

Sezione Stampe.
La FIAF si è classificata al 4° posto, vincendo una medaglia di bronzo.
Il tema proposto è stato : Paesaggio toscano.
Hanno partecipato gli autori Fabio Beconcini, Simone Boddi, Luciano Cardonati, Piero Corsetti, Maurizio Lolli, Michele Macinai, Fausto Meini, Paolo Mugnai, Andrea Rontini e Giuseppe Tomelleri.
Un grande applauso a Paolo Mugnai che ha vinto una medaglia d'argento e a Fausto Meini che ha ottenuto una menzione d'onore.


Sezione digitale.
La FIAF si è classificata al 10° posto, ottenendo una menzione d'onore.
Il tema proposto è stato : Maramures life.
Facevano parte della squadra Virgilio Bardossi, Cristina Bartolozzi, Valentina Bellini, Alessio Boscolo, Mauro Carli, Eugenio Fieni, Lino Ghidoni, Fabrizio Giusti, Renzo Mazzola, Michele Macinai, Silvano Monchi, Giulio Montini, Claudio Nesti, Irene Perovich, Antonella Tomassi, Sandra Zagolin.

Complimenti ai nostri bravissimi autori !


27 maggio 2019

Enzo Righeschi
Pierluigi Rizzato
Dipartimento Esteri FIAF

 


Nazionale

RACCOLTA FOTO PER ANNUARIO 2019

Eccoci qui all'appuntamento annuale che prevede la comunicazione a Voi Soci che vi permetterà di inviare le vostre immagini più riuscite e significative per la selezione per il prossimo Annuario.
Le foto possono esser spedite a cominciare da subito  fino al 10 luglio 2019 .
Gli Autori che entrano di diritto in annuario, provenienti dai concorsi patrocinati, hanno ricevuto entro fine maggio lettera personale di richiesta, tramite e-mail, col titolo dell'opera prescelta e le istruzioni per le dimensioni e la spedizione del file.
Gli altri Autori che manderanno volontariamente le loro immagini per la selezione (al massimo 8 per ciascuno) si dovranno attenere a quanto riportato di sotto.
I file dovranno avere una dimensione di 2500 pixel sul lato lungo e nominati con cognome e nome autore, numero di tessera FIAF, numero progressivo e titolo dell'immagine (es: RossiMario-ooooo-1-naturamorta ) e inviati tramite WETRANSFER a segreteria@centrofotografia.org   specificando la destinazione: "Foto per scelta Annuario".
E" possibile inviare i file anche su CD al seguente indirizzo: CIFA, Centro Italiano della Fotografia d'Autore - Via delle Monache 2 - 52011 Bibbiena  AR.
Si raccomanda, per una migliore organizzazione dei file e facilitare così il lavoro di segreteria, di attenersi alle istruzioni sopra citate e di inviare insieme alle foto un indirizzo mail valido, nel caso ci fosse necessità di contattare l'Autore.
Tutti gli Autori che pur partecipando a Concorsi non sono entrati di diritto in annuario hanno comunque la possibilità di inviare, come tutti gli altri soci, un massimo di 8 immagini per la selezione.
Una volta che la commissione selezionatrice avrà scelto le immagini per l'Annuario 2019, ne sarà data comunicazione attraverso tutti i  canali informativi a disposizione della FIAF (social, newsletter e sito web) approssimativamente entro la prima metà di ottobre.
Cominciate dunque a scegliere fin da ora le più belle immagini del vostro archivio da inviare per la selezione per fare sì che l'annuario diventi sempre più lo specchio fedele della miglior produzione fotografica di tutta la nostra grande Famiglia FIAF!
 
Cristina Bartolozzi
Dipartimento Annuario e Foto dell'Anno

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Abruzzo

Collettiva Fotografica Aternum Pescara

SGUARDI IN CITTà 
culture e comunità in cammino 

8 e 9 giugno > Letterature 
15 e 16 giugno > Sports 
22 e 23 giugno > Tradizioni 
29 giugno > Volontari 
Manifestazione con Riconosimento FAIF P7/2019

 


Campania

Concorso Internazionale e Concorso Regionale Audiovisivi Digitali - Sirene Wave

Il gruppo Fotoamatori Sestesi invita a partecipare alla prima edizione del Concorso Internazionale Audiovisivi Sirene Wave con patrocinio FIAP 2019/367 - FIAF 19AVF8 . Tutte le info le trovate su www. sirenefotografia.it .
Montepremi: 225 in buoni regalo Amazon
 
Inizio invio opere 3 giugno
Termine invio opere 22 luglio
(( banner ))

 

 


Emilia Romagna

Sinceramente Holga

SINCERAMENTE HOLGA
fotografie di Andrea Marcuz e Gabriele Balducci
1  -  15  giugno 2019,  Presso Spazio espositivo PR2
Via D'Azeglio 2  Ravenna
Inaugurazione 1 giugno ore 18
Non vi è più alcun dubbio che scopo della fotografia non sia quello di riprodurre la realtà, di essere testimone di una presunta verità. Rimane comunque in capo al fotografo la responsabilità di raccontare il mondo. L'evoluzione della tecnica fotografica, intendendo con questo anche il ritorno a vecchie tecniche di ripresa, apre nuovi orizzonti al fotografo che fa della ricerca una costante del proprio lavoro. Perché dunque non cogliere - nell'inconscio tecnologico" della fotocamera, quale componente non secondaria del nostro raccontare, elemento che, al pari dell'ideologia, dell'organizzazione sociale, della cultura determina l'immagine finale, un valore aggiunto piuttosto che un limite" Per compiere il salto la fotocamera Holga è riuscita a fare dei suoi limiti la sua cifra stilistica. Ha battezzato uno sguardo minimale per cogliere la realtà intorno a noi. Per raccontarla. A suo modo. Con il suo alfabeto basico, con il suo vocabolario povero, che come abbiamo già capito non è il repertorio completo della lingua, ma un prontuario utile per comunicare anche con chi non conosce il nostro idioma. E ci riesce.
 
Da Martedì a Venerdì ore  18 -21
Sabato e Domenica 10 -13 /  18 - 22
Chiuso il Lunedì

 


Lazio

Mostra C.F. Phothoup "MAAM: il museo abitato"

locandina festa per la cultura MAAM: il museo abitato 
Giorni: 14,15 e 16 giugno 2019
Luogo: Festa per la Cultura 2019 presso la sala del Teatro della scuola primaria "Principe di Piemonte", via Ostiense, 263c, Roma.
Per il terzo anno consecutivo il Circolo Fotografico PhotoUp partecipa alla Festa per la Cultura con una sua mostra fotografica. Quest"anno è la volta del "MAAM: il museo abitato". Il MAAM rappresenta un"esperienza unica nel suo genere; inserito nell'ex stabilimento del salumificio Fiorucci all'estrema periferia est di Roma è al tempo stesso alloggio per famiglie disagiate ed esposizione in continuo divenire di murales e manufatti artistici che si devono considerare, spesso, dei veri capolavori, opera di artisti nazionali ed internazionali. Ciò che lo rende ancora più unico è la coesistenza delle immagini fissate sulle pareti con quelle della vita quotidiana degli occupanti. I due mondi, quello della mostra d'arte e quello della quotidianità, non si ignorano né si scontrano ma convivono serenamente perché l'uno si alimenta dell'altro e si mostrano con distacco agli occhi del visitatore.
Il giorno 14 giugno 2019, alle ore 18:00, il Circolo presenterà il progetto fotografico: "MAAM: il museo abitato" in forma di proiezione presso la sala teatro della scuola.
La proiezione delle foto verrà intervallata dagli interventi di alcuni degli autori delle foto.
(( manifesto))

 


Lazio

Progetto fotografico collettivo "Mi racconto in uno scatto"

mi racconto L'Associazione Fotografica Camera Creativa, in occasione dell'evento "Albano Insieme 2019", organizza il progetto fotografico collettivo "Mi racconto in uno scatto".
Presso il nostro stand sarà possibile posare per un ritratto professionale e comunicare un messaggio, scrivendo qualcosa su se stessi, o verso il mondo che ci circonda, su di un cartoncino bianco.
Il ritratto inoltre verrà stampato e consegnato ai partecipanti, nel giro di pochi minuti ed in forma totalmente gratuita.
9 giugno 2019 - dalle 9:30 alle 18:00 presso lo Stand 66 - Albano Laziale

 


Lombardia

dialoghi e fotografie

x01

Dialoghi e Fotografie

presso Merate (LC) Sala civica Cernuschi- Viale Lombardia
7 - 14 - 21 giugno 2019 
Manifestazione con Riconoscimento FIAF D25/2019
(( manifesto ))

 


Lombardia

Milano Photo Marathon 2019

Milano Italia Photo Marathon 2019
LA MARATONA FOTOGRAFICA PIU' DIVERTENTE D'ITALIA E' A MILANO!
Partecipa alla sesta edizione della Milano Photo Marathon, un'occasione unica per cittadini e turisti di vivere la città in modo unico, divertente e creativo.
 
COME FUNZIONA
9 temi fotografici segreti: 3 temi ogni 3 ore
1 tema video segreto
1 divertente giornata
1 città
1 evento di premiazione
1 mostra delle foto vincitrici
__________________
CHI PUO' PARTECIPARE
Chiunque con qualsiasi mezzo digitale
___________________
NUOVA CATEGORIA VIDEO
Una nuova sfida per i videomaker e chi utilizza la reflex per girare video.
___________________
PREMI CATEGORIA FOTO
1 vincitore assoluto
9 premi: 1 per ogni tema di gara
__________________
PREMI CATEGORIA VIDEO
3 premi
__________________
Potrai partecipare alla categoria foto, video o entrambe.
AI PRIMI 1000 ISCRITTI LA MAGLIETTA UFFICIALE DELL'EVENTO!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE - 15,00
ISCRIZIONE ONLINE - Chiedi il codice sconto al tuo DR o DP

 


Marche

Chiedo asilo - Mostra fotografica curata da Emanuele Carnaroli - 80Asa di Montemaggiore al Metauro

La mostra è l'atto finale del corso di fotografia durato un anno e tenuto da Emanuele Carnaroli , presidente del Circolo 80Asa di Montemaggiore al Metauro ,
a un gruppo di ragazzi, di varie nazionalità ed etnie in un centro per richiedenti asilo .
dal 1 al 16 giugno 2019
 
(( manifesto ))

 


Marche

La festa di Sant'Agata a Catania, di Marcello Tramandoni AFI

locandina LA FESTA DI SANT'AGATA A CATANIA 2019 Il nostro socio AFI Marcello Tramandoni ha il piacere di invitarvi domenica 26 maggio alle ore 18,30
presso la " Galleria L'isola nell'isola" Tradizioneria Iblea , corso XXV Aprile , 13 a Ragusa , all'inaugurazione della sua mostra fotografica dal titolo "La festa di Sant' Agata a Catania" .
La mostra è aperta fino al 30 settembre 2019 tutti i giorni dalle ore 10:30-13:30 - 16:00 - 20:00 .
Info (0932 623223) (3288277622)
 
(( locandina ))

 


Marche

VIAGGIO DENTRO LA FOTOGRAFIA - Dall'analogico al digitale con Carlo Lovesio - Fototeca Comunale Morrovalle

Sesto incontro del VIAGGIO DENTRO LA FOTOGRAFIA.
Dopo la storia  sulla fotografia, accenni di camera oscura e due serate su grandi autori, il sesto e penultimo  incontro si parlerà del passaggio DALL'ANALOGICO AL DIGITALE con Carlo LOVESIO

L'incontro si terrà il giorno 6 giugno alle ore 21.15 presso la Biblioteca Comunale, Palazzo Lazzarini , in piazza Vittorio Emanuele a Morrovalle

(( manifesto ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

GRUPPO FOTOCINE CONTROLUCE VERCELLI

evidenza Vercelli
GRUPPO FOTOCINE CONTROLUCE VERCELLI PROGRAMMA SERATE DEL CIRCOLO MESE DI GIUGNO 2019. (( programma ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

L'OBIETTIVO, GRUPPO FOTOGRAFICO RIVOLESE

Dal 15 giugno al 7 luglio 2019 
Rivoli Città fotografica 
PROPONE UNA RASSEGNA FOTOGRAFICA DAL TITOLO: R C F  "RACCONTI IN FOTOGRAFIA" (( manifesto ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

POLISPORTIVA C.R.A. ASTI SEZIONE FOTOGRAFIA.

logofotografia2018 RAL 3003 PROGRAMMA SERATE MESE DI GIUGNO 2019. (( programma ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

PROSPETTIVE ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA CAMERESE. CAMERI

img_0053 7 giugno 2019
PROPONE UNA SERATA CON LUCA GIORDANO DAL TITOLO: IL TREKKING DELLO STAMBECCO E ALTRE PICCOLE AVVENTURE IN NATURA. (( manifesto ))

 


Puglia

Al via la VI Edizione di Monopoli Fotografia

MF19Nella splendida cornice del Castello Carlo V sarà inaugurata sabato 1 giugno alle ore 19 la VI Edizione di Monopoli Fotografia , il Foto Festival organizzato dal  Fotoclub BFI Sguardi Oltre . Per ben 6 anni i Soci del Circolo Fotografico cittadino hanno reso omaggio a Monopoli, facendone un crocevia di autori e progetti d'alto livello, come mostre a firma di autori locali ed internazionali.
Anche questanno la manifestazione di Sguardi Oltre è patrocinata dalla  Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) e dal  Comune di Monopoli .
A presentare questa sesta edizione dedicata ai  PERCORSI CONTEMPORANEI nell'architettura cittadina vista e vissuta tra spazi e sociale ci saranno: il  Prof Franco Selicato (Urbanista), il  Sindaco di Monopoli Angelo Annese , la  Prof Rosanna Perricci (Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli), il  Delegato Regionale FIAF Tiziana Rizzi , il Delegato Provinciale FIAF  Pasquale Raimondo ed il Presidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre  Angelo Pisani .
Fotografare una città significa fare scelte tipologiche, storiche, oppure affettive, ma più spesso vuol dire cercare luoghi e creare storie, relazioni anche con luoghi lontani archiviati nella memoria, o addirittura luoghi immaginari. Questi luoghi sono strade, edifici, piazze, scorci, orizzonti, più raramente vedute panoramiche, che alla fine si risolvono in un viaggio, un percorso dentro la città . È quanto affermava uno dei più grandi fotografi italiani e della scena internazionale,  Gabriele Basilico (Milano 1944-2013), a cui intere generazioni di fotografi hanno fatto riferimento su temi quali il paesaggio, il territorio e le città, i caratteri della sua indagine e della sua poetica fotografica. Con il medesimo spirito d'osservazione i Soci del circolo fotografico Sguardi Oltre intendono realizzare un progetto dove la fotografia sia metro di riflessione e giudizio sul nostro territorio, testimonianza dei cambiamenti e veicolo di confronto tra le parti in causa, gli abitanti in primis. Sotto questa buona stella  Angelo Pisani, Gianni Pace, Giusi Valente, Ilaria Savino e Pasquale Raimondo  hanno deciso di collaborare con Franco Selicato, Franco Longano, Alessandra Notarangelo, Angelo Papio e Mariacarla Grimaldi  dei Giovani Architetti della Provincia di Bari (GAB).
Non bisogna dimenticare le parole del grande antropologo  Ernesto De Martino : Coloro che non hanno radici, e sono cosmopoliti, si avviano alla morte della passione e dell'umano: per non essere provinciali occorre possedere un villaggio vivente nella memoria, a cui l'immagine e il cuore tornano sempre di nuovo, e che l'opera di scienza o di poesia riplasma in voce universale : il nostro locus ha proprio questi caratteri: architetture essenziali realizzate con i materiali esistenti sul territorio, ed era abitato da gente di unumanità infinita
Le mostre dei singoli autori saranno così punto di partenza e pretesto di dialoghi e discussioni oggetto di singoli incontri che cadenzeranno tutta la manifestazione che si concluderà con una giornata di riunione dei circoli FIAF regionali.
Per info e contatti visitare il sito web  www.sguardioltre.com oppure la pagina  https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre o instagram, oppure scrivere via mail ad info@sguardioltre.como contattare telefonicamente il 3661809057.

 


Puglia

Cfn Diversamente uguali in uno scatto

Cop.Facebook_diversamente uguali 2019
2° Concorso Fotografico 
"Diversamente uguali in uno scatto" 
  
  
Art 1: TEMA DEL CONCORSO 
L'associazione monopolitana "Centro Arcobaleno" ONLUS in collaborazione con il  FotoClub Sguardi Oltre - FIAF indice ed organizza il   Secondo Concorso Fotografico " Diversamente uguali in uno scatto " , patrocinato dal  Comune di Monopoli . Tale concorso fotografico è una delle iniziative proposte nel progetto di promozione al volontariato  "Uno sguardo sul volontariato" promosso dal  CSV "San Nicola" e organizzato dal  "Centro Arcobaleno" ONLUS  in partenariato con le associazioni di volontariato  "Per loro disabili" ,  "AFAUP" e  "AVIS"  , il  FotoClub "Sguardi Oltre" - FIAF e il  Polo liceale "Galileo Galilei".   Le foto richieste per questa seconda edizione del concorso dovranno attenersi alle seguenti tematiche: 
  
-       Favorire l'inclusione sociale, inducendo i giovani alla riflessione sul tema della disabilità; 
-       Documentare l'incontro con la diversità in una forma che può essere ludica, artistica, espressiva o comunicativa; 
-       Ribaltare gli stereotipi sui diversamente abili; 
-       Comunicare in maniera "positiva" l'incontro con la diversità; 
-       Dimostrare in modo creativo e originale lo spirito del donare se stessi al prossimo; 
-       Sensibilizzare i più giovani al volontariato. 
  
Art. 2: PARTECIPAZIONE (( segue ))

 


Toscana

"il gioco" - mostra fotografica > Pistoia

Riconoscimento FIAF M66/2019
a cura del Fotoclub Misericordia Pistoia BFI
"IL GIOCO"
MOSTRA FOTOGRAFICA
2 - 15 giugno 2019
inaugurazione Domenica 2 giugno alle ore 18
ex Oratorio di San Giovanni Battista
Corso Gramsci, 37 - Pistoia

 


Toscana

"Quarant'anni di luce" - mostra fotografica > Pontedera

40 anni Riconoscimento FIAF M63/2019
QUARANT'ANNI DI LUCE
MOSTRA FOTOGRAFICA
1 - 9 Giugno 2019
presso gli esercizi commerciali aderenti
a cura del Circolo Ricreativo e Culturale Piaggio Pontedera
Sezione Fotografica BFI-CAFIAP


(( manifesto ))

 


Toscana

Autore dell'Anno FIAF Regionale 2019 - Toscana

AUTORE DELL'ANNO FIAF REGIONALE 2019
TOSCANA
REGOLAMENTO
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
SCADENZA 3 giugno 2019
PREMIAZIONE 

IN OCCASIONE DEL CONVEGNO REGIONALE 2020 

(( manifesto ))

 


Toscana

Fotografia d'autore: Lorenzo Cicconi Massi > Cecina

Riconoscimento FIAF M28/2019
FBN Cecina BFI
Fotografia d'Autore con
LORENZO CICCONI MASSI
Sabato 1 giugno - Piazza Guerrazzi - CECINA
Inaugurazione Mostra : ore 18 - Centro Formazione Arti Visive
Serata con l'Autore : ore 21,15 - Sala Consiliare Comune Vecchio
(la Mostra sarà visitabile fino al 16 giugno con orario 18-20)

 
Lorenzo Cicconi Massi  inizia a lavorare come fotografo professionista durante gli anni novanta. Nel 1991 si laurea in Sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il Gruppo Misa, un riferimento stilistico per il fotografo senigalliese al quale dedicherà nel 2011 un  film-documentario "Mi ricordo Mario Giacomelli"  realizzato a 10 anni dalla sua scomparsa. Nel 2000 entra a far  parte dell'agenzia Contrasto , rappresentante in Italia dell'Agenzia Magnum. Pubblicherà i propri lavori in riviste italiane e internazionali (Images, Newsweek, Io Donna, Sportweek, La Stampa, Ventiquattro, Meridiani) ed esporrà in Italia e all'estero. Nel 2003 esordisce alla regia con il  lungometraggio Prova a volare, primo film di Riccardo Scamarcio , distribuito dall'Istituto Luce nel 2007. Nello stesso anno viene  premiato al World Press Photo  nella categoria "Sports feature singles" per gli scatti raffiguranti dei giovani calciatori cinesi in allenamento, emblema della preparazione di una nazione alle successive Olimpiadi di Pechino del 2008. Sempre nel 2007 realizza la mostra Viaggio intorno a casa per la Fondazione FORMA di Milano, dove esporrà nuovamente in collettive nel 2009, 2010, nel 2013 e nel 2014. Nello stesso anno riceve il  premio G.R.I.N  (Amilcare Ponchielli) per gli scatti di "Fedeli alla Tribù". Nel 2012 espone alla  Triennale di Milano  con il progetto di Altagamma "Italian Contemporary Essence", un progetto fotografico in collaborazione con importanti aziende del design italiano. Gli scatti saranno in seguito inclusi nel volume edito da Rizzoli International. Nel 2014 è fotografo ufficiale nel tour "L'anima vola" della  cantante Elisa .
E' del 2016 il suo splendido lavoro "Le donne volanti" che presenterà a  Montecitorio  nel 2017 alla presenza della presidente della Camera dei Deputati. Nel 2017 riceve il premio "Scanno dei fotografi". Del 2018 la mostra "In Aria", (catalogo ed. Capponi) che comprende una raccolta dei suoi lavori più importanti.

http://www.lorenzocicconimassi.it/about/

(( locandina ))

 


Toscana

Mostra fotografica di Paolo Maggiani > Carrara

Riconoscimento FIAF M67/2019
PAOLO MAGGIANI
FORME - di MARMO di ACQUA di LUCE
Comunicato Stampa
1 - 9 giugno 2019
inaugurazione Sabato 1 alle ore 17.30
GALLERIA TEMPORANEA
via Apuana, 1 - Carrara

 


Veneto

#ClickTheRock > Treviso

20190523 0607 Treviso Click The Rock pieghevole 1 di 2 Associazione Sguardi Fotografici
FIAF Treviso _ Provincia di Treviso
#CLICKTHEROCK
di Dennis Ulliana
dal 23 maggio al 7 giugno 2019
Foyer della Provincia di Treviso
Mostra con Riconoscimento FIAF F23/2019
DENNIS ULLIANA , fotografo freelance di musica dal vivo e spettacoli di vario genere. Frequenta il campo della fotografia musicale da circa 10 anni e in questi anni ha avuto il piacere di fotografare ed incontrare molti artisti. Collabora con alcune delle più grosse riviste al livello nazionale come RollingStone Italia, Classic Rock Italia, RockON e il quotidiano La Stampa, ed è socio dell'Associazione Sguardi Fotografici di Carbonera TV dal 2019.

 


Veneto

Alejandro SALA / La Mia Patagonia > Boara Pisani PD

20190516 0703 Boara Pisani AMuVeFoBP Alejandro Sala La mia Patagonia Bassano Fotografia Associazione Culturale Athesis - BFI
con Bassano Fotografia
presentano

Alejandro SALA
Fotografie
La MIA Patagonia

dal 16 maggio al 3 luglio 2019

Boara Pisani
Athesis Museo Veneto Fotografia
piazza Athesia 6
aperto il mercoledì pomeriggio e il venerdì sera,
o su appuntamento Graziano 335 169 8074

 


Veneto

Concorso Il Sigillo > Padova

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando Estratto del Bando
L'Università Popolare di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto, indice la quarta edizione del Concorso Il Sigillo, per offrire la possibilità di presentare le proprie opere a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.
2. Il Concorso è realizzato in collaborazione con l'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, il Gruppo Fotografico Antenore, e la casa editrice Webster di Padova (www.webster.it)

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Regolamento Fotografie
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Scheda iscrizione

 


Veneto

Gli animali ci guardano

20190531 0627 Adria Roberta Laurenti Gli animali ci guardano locandina small Il FOTO CLUB ADRIA BFI ha il piacere di presentare la Mostra Fotografica personale della socia ROBERTA LAURENTI dal titolo:
"Gli animali ci guardano..."

L'inaugurazione è prevista per venerdì 31 maggio alle ore 19.00 alla presenza dell'Autrice e dei soci del fotoclub
La Mostra rimarrà aperta dal 31 maggio al 27 giugno e sarà visitabile gratuitamente nel normale orario di attività della trattoria.
Siete tutti invitati. Ingresso Libero.
BAR TRATTORIA "LA SALSICCIA" - Via Polesani nel Mondo 835, 45011 Adria (RO)
https://goo.gl/maps/qsSub8SaUoT2

NOTA INTRODUTTIVA DELL'AUTRICE
Mi sono avvicinata alla fotografia da qualche anno. Ho frequentato un corso base organizzato dal Foto Club di Adria, ho partecipato a qualche mostra collettiva e con l'incoraggiamento degli amici del Foto Club di Adria sono qui alla mia prima personale!
Pur non avendo ancora acquisito sicurezza sulle tecniche fotografiche, mi piace cercare di cogliere impressioni, colori e forme nelle cose che mi circondano.
(( segue ))

 


Veneto

Le stramberie del conte Pigi

20190614 Pierluigi Lucietto Serata Autore ver 2 Cari Amici e Soci Vi aspetto tutti alla Serata Autore in cui ospiteremo a Boara Pisani il conte Pigi , al secolo Pierluigi Lucietto di Rosà VI, che ci sorprenderà con le sue stramberie, in foto come in video. Ci troverete in Piazza Athesia 6, sì Boara Pisani PD, il prossimo 14 giugno intorno alle 21.
Grazie a tutti coloro che verranno .

Cordiali saluti
Massimo Rainato EFI - presidente Athesis

 


Veneto

Rassegna Stampa/web di Fotografia - anno XII n.5 (maggio 2019)

rassegna stampa n.5-2019 Cari Amici,
come è nostra consuetudine con questa mail vi facciamo pervenire il nuovo numero della nostra Rassegna Stampa (il quinto del suo dodicesimo anno di vita) che potrete scaricare usufruendo del seguente link:
Rassegna Stampa/web di Fotografia - anno XII n.5 (maggio 2019)

Pensiamo sia utile ricordarvi che Fotopadova non è né un circolo né una associazione ma una realtà indipendente (nata nel 1978) costituita attualmente da un piccolo gruppo di amici, che gravitano a vari livelli nel mondo della Fotografia, con l'intento per pura passione di promuovere e diffondere, senza scopo di lucro ed a titolo gratuito, la sua cultura.
In collaborazione con organizzazioni fotografiche ed enti ha portato il suo apporto proponendo ed organizzando mostre ed altri eventi (ad esempio con l'Università Popolare, circoli ed associazioni fotografiche nonché con la Fiera di Padova negli spazi della quale anche, per dieci anni, ha organizzato la manifestazione "Fotopadova", contenitore di vari eventi legati alla nostra passione).
Attualmente è anche denominazione di un sito ( www.fotopadova.org ) e dell'omonima pagina facebook - che pubblica recensioni, saggi ed articoli originali di cultura fotografica di vari autori (e ne sono sempre auspicati di nuovi) che scrivono per noi a titolo di favore - dando anche vita a questa Rassegna.

 


Veneto

Vicenza vista dal Puntofocale

20190601 0609 Vicenza Vicenza vista dal Puntofocale locandina fb
Il Fotoclub Il Punto Focale - BFI
in collaborazione con CRAIM Vicenza
con il patrocinio del Comunce di Vicenza
e il Riconoscmento FIAF F16/2019
organizza una
mostra fotografica
VICENZA vista dal Puntofocale
dall'1 al 9 giugno 2019
Loggia del Capitaniato _ Piazza dei Signori _ Vicenza
ingresso libero

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

2. Cfn "Fotografia e mondo del lavoro" - Livorno

2° Concorso Fotografico Nazionale "Fotografia e mondo del lavoro" - Raccomandato da FIAF 2019M01 - scad. 15/06/2019
Tema Obbligato Come l'industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale
Sezione Portfolio per Immagini Digitali
Quota: 20 euro; soci FIAF 15 euro 
Giuria: Giovanni LAVIOSA, Martin VEGAS, Laura DINELLI, Marco BARSANTI, Carlo LUCARELLI
Fotoclub NOVE - Piazza della Repubblica, 32 - 57122 Livorno - info@fotoclubnove.it -
Info: serafino.fasulo@laviosa.com - www.fondazione.laviosa.com

 


Concorsi R/P FIAF

24. Premio San Giorgio - 11. Cfn a Tema Libero

24° "Premio San Giorgio" - 11° Concorso Fotografico nazionale a Tema Libero - Patr. FIAF 2018C2 - scad. 16/06/2019
Tema Libero: Immagini Digitali Colore e Immagini Digitali B/N (Valide Statistica FIAF)
Tema Obbligato Premio San Giorgio "Le Alpi Liguri: paesaggio, cultura e socialità" (NON Valido Statistica FIAF)
Quota: 1 sez. 15,00 euro ; soci FIAF 10,00 euro - 2 sez. 18,00 euro Soci FIAF: 13,00 euro - 3 sez. 20,00 euro soci FIAF 15,00 euro 
Giuria tema Libero: Fabio DEL GHIANDA, Marco ZURLA, Antonio SEMIGLIA, Giorgio PAPARELLA, Pietro GANDOLFO. Membro supplente: Paolo TAVAROLI
Giuria Premio San Giorgio: Luciano ROSSO, Angelo BERRINO, Mario ROSSELLO
Supplente di Giuria : Paolo TAVAROLI
Indirizzo: Circolo Fotografico S. Giorgio Albenga - Via Dalmazia, 12 - 17031 Albenga (SV)
Info: paolotavaroli@gmail.com - http://www.cfsangiorgio.it

 


Concorsi R/P FIAF

3. Cfn Una cartolina ricordo da... - Immagini dal Mondo

3° Concorso fotografico nazionale "Una cartolina ricordo da "" - Immagini dal Mondo - scad. 15/09/2019 Tema Obbligato "Immagini dal Mondo": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore stampata a cura dell'Organizzazione.
Giuria: Non precisata
Circolo Fotografico "Aperture" c/o Bianchi Paolo - via Luigi Ariola, 30 - 00033 Cave (RM)
Informazioni: dinosphoto@hotmail.it - https://circolofotograficoaperture.wordpress.com/news/ - Dino: 3385668505

 


Concorsi R/P FIAF

3. Trofeo Citta' di Civitanova Marche

3° Trofeo Città di Civitanova Marche - Racc. FIAF 2019L01 - scad. 13/07/2019
Tema Libero: LB - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato "All'improvviso": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 2 sezioni: 18 euro; soci FIAF 15 euro; 1 sezione: 13 euro; soci FIAF 10 euro.
Giuria: Marcello TRAMANDONI, Claudio MARCOZZI, Daniele CINCIRIPINI, Vincenzo MARZOCCHINI , Ivano QUINTAVALLE
Circolo Fotografico Civitanovese "IL FARO" - Piazza XXV Luglio, 1 - 62012 Civitanova Marche Alta (MC) -
Informazioni: circoloilfaro@virgilio.it - Su Facebook : il farocircolofotografico

 


Concorsi R/P FIAF

31° Concorso fotografico nazionale "Insieme per Pennapiedimonte" - Patr. FIAF 2019P1 - scad. 27/06/2019
Tema Libero LB: Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato VR "La pietra lavorata": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato: "Vivi e racconta l'Abruzzo": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore (NON valido Statistica FIAF)
Tema Obbligato: "La Maiella e Pennapiedimonte": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 1 sezione 18 euro; soci FIAF 15 euro - Più sezioni 22 euro; soci FIAF 20 euro 
Giuria: Bruno COLALONGO, Luigi PASSERO, Sergio PANELLA, Giuseppe DI PADOVA. Enrico DI PRINZIO.
COAPER "P" Pennapiedimonte SMF - Via Ponte Avello,3 - 66010 Pennapiedimonte (CH)
Informazioni: coaperp@gmail.com - http://www.coaperp.it

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Diamanti - Patr. FIAF 2019M15 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Mario CIONI, Eugenio FIENI, Mario ROSSETI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Rubini - Patr. FIAF 2019M16 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.

Giuria: Roberto BARONI, Giancarlo CERRI, Massimo MARTINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Smeraldi - Patr. FIAF 2019M17 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo

Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Sergio CIPRIANI, Michele MACINAI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Zaffiri - Patr. FIAF 2019M18 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Alessandro BALLINI, Rino DI MAIO, Massimiliano MAMMINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B IL PAVONE

43011 Busseto (PR) - Via Strada Bianca, 39
Tel. e Fax. 0524.97451 - 347.4201303
mail: info@quarantelli.com
http://www.quarantelli.com

Regione: Emilia Romagna / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Pernottamento in camera matrimoniale sconto 10%.

 


Convenzioni FIAF

B&B NONNALUCIA

V.le Delle Querce, 128 - 72010 Selva di Fasano
Tel. 348.0802233 - 349.2744609 Fax. 080.4674040
e-mail: nonnalucia@email.it

Regione: Puglia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% in bassa stagione.

 


Convenzioni FIAF

GRIMALDI TOUR OPERATOR

Via Marchese Campodisola, 13
80133 NAPOLI
Tel. 081 496666 - fax 081 5517716
http://www.grimaldi-touroperator.it
mail: touroperator@grimaldi.napoli.it

Regione: Nazionale / Categoria: Organizzazioni
Sconto 10% sulle tariffe pubblicate, diritti e quote d'iscrizione escluse.
Lo sconto verrà applicato per prenotazioni viaggio effettuate esclusivamente presso gli uffici GRIMALDI o via e-mail.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL LA RESIDENZA

Via Scialoia 3 - 20161 MILANO
Tel. 02 6461646 - Fax 02 6464268
http://www.hotelresidenza.com
Mal: info@hotelresidenza.com

Regione: Lombardia / Categoria: Alberghi
Sconto 10% sulle tariffe in vigore al momento della prenotazione.

 


Convenzioni FIAF

MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE

Piazza Cittadella 29 - 29100 PIACENZA
Tel. 0523 492661 - 492662 fax 0523 492659
http://www.musei.piacenza.it
mail : musei.farnese@comune.piacenza.it

Regione: Emilia Romagna / Categoria: Musei
A presentazione della tessera FIAF, sconto 20% sui biglietti di ingresso e sulle pubblicazioni in vendita ai Musei Civici di palazzo Farnese.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali