View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
40

Dalla FIAF

Agorà di Cult

L'ora della preghiera - di Vincenzo Gerbasi

Siamo a luglio inoltrato. Un caldo afoso la fa da padrone. È venerdì, "giorno dell'assemblea", obbligatorio quanto "normale" per tutti gli uomini di fede islamica. Per me è diverso: io ho un appuntamento molto speciale. Sono passate da poco le 13:00: è l'ora della preghiera.
L'Imam si fa trovare nel modesto ma curato locale adibito a moschea che è già assorto in preghiera personale. Lentamente arrivano i fedeli e si tolgono le scarpe, riponendole con cura vicino l'ingresso. Indossano quindi il tradizionale copricapo e si mettono inginocchiati o seduti sui tappeti che ricoprono l'intera sala, assorti in silenzio e in attesa che inizi la preghiera pubblica. Il locale si riempie in breve tempo ed è necessario aprire una saracinesca ed aggiungere un tappeto all'esterno sotto un sole cocente che sfiora i 34 °C. Solo ora mi spiego la presenza di alcune bibite lasciate per emergenza e a portata di mano, in fondo alla sala. Fuori, qualche passante dall'aria apparentemente distratta, lancia qualche sguardo tra il sospetto e il curioso.
Dopo qualche preghiera iniziale li vedo più rilassati: è la volta del sermone, durante il quale l'Imam rivolge loro delle domande a cui tutti rispondono in coro. Più tardi, durante la funzione, la loro guida spirituale reggendo tra le mani un libro sacro, legge loro dei brani. La concentrazione è massima e tutti sono attenti, recitando preghiere e prostrandosi di tanto in tanto, sempre in file ordinate e all'unisono.
Durante tutto l'officio religioso, del linguaggio parlato, essendo in arabo, ho capito solo "Allah". Il linguaggio del corpo però mi ha parlato di accoglienza, grazia, rispetto, fede, serietà, sorpresa, curiosità, fiducia, riconoscenza, in una sola parola: bellezza.
Al termine della funzione ho cercato di ringraziarli per aver pazientemente accettato la presenza di un "insolito intruso" ma erano loro a ringraziare me, prima di andare via, salutando con un rispettoso inchino appena accennato abbinato ad un sorriso e con la stessa compostezza con cui erano arrivati. Lascio infine l'Imam solo, così come lo avevo trovato, immerso in un"ultima preghiera di ringraziamento personale.
A me il ricordo di un venerdì speciale.
Vincenzo Gerbasi
Crotone 2018
 
L'ora della preghiera
 di Vincenzo Gerbasi  (( segue con immagini ))

 


Agorà di Cult

Metato - di Gabriele Tartoni

Opera presentata al Face to Face _Circolare, di Livorno Photo Day il 24/02/2019. 
_
Un mestiere antico. Tramandato nel tempo e abbandonato per un certo periodo di tempo. Riscoperto da non molto per effetto della crisi di lavoro nelle località di montagna dell'Appennino toscano. Comunque un"attività familiare, che è stata fonte di nutrimento per periodi difficili. 
Dalla castagna alla farina dolce. Attraverso i vari passaggi della produzione, della sbucciatura e cernita e della molitura. Il tutto effettuato a pochi km di distanza dai castagneti, con strutture antiche ma assolutamente efficaci. 
L'attività coinvolge varie persone e gruppi familiari ed è coinvolgente per la pace che si respira nei castagneti, per la frenesia della fase di sbucciatura e per l'attesa della qualità del prodotto nella ultima operazione di molitura. 
Il lavoro cerca di trasmettere queste sensazioni che l'autore ha respirato insieme ai protagonisti partecipando alle varie fasi e immergendosi nell'attività per testimoniare la passione, la concentrazione e l'impegno che traspare nei volti e che proviene dall'amore per il territorio e per la natura e dal sentirsi utili. 
  
Metato 
 di Gabriele Tartoni ((segue con immagini))

 


Agorà di Cult

X FacePhotoNews 2019 - Sassoferrato


 
 
X FacePhotoNews 2019
22 - 23 e 24/07/2019 Sassoferrato (AN)
 
La 10° Edizione di FacePhotoNews è espressione del pensiero che ispira l'azione del Dipartimento Cultura FIAF. Un pensiero che si basa sul concetto di Percorso di crescita condivisa, per l'appassionato fotografo, rivolto alla scoperta delle Figure Operative FIAF, e sui Laboratori tematici LAB Di Cult FIAF, con il tema annuale "L'effimero e l'eterno", che per autocandidatura si sono attivati in 26, appartenenti a 8 Regioni italiane.
FacePhotoNews conferma il suo protagonismo nella fotografia italiana contemporanea animata dalla FIAF, con il "10° Portfolio dello Strega", III Tappa del 16° Portfolio Italia - Gran Premio Fujifilm ; organizzato dal Dipartimento Manifestazioni FIAF .
L'attività espositiva valorizza la fotografia marchigiana con l'Autore dell'anno FIAF delle Marche 2018 Giulio Brega, e opere di Portfolio Italia 2018 con le mostre del portfolio vincitore Lorenzo Zoppolato, o quelle finaliste di Andrea Angelini, Francesca Artoni e Ilaria Zagaria.
Inoltre verrà data ampia esposizione alle opere a tema "L'effimero e l'eterno" dei Laboratori marchigiani e di altri 7 provenienti da 4 Regioni. Il gruppo di Lettori di portfolio si rinnova anche con le recenti nomine a Lettore della Fotografia FIAF, proponendo la Lettura, ai Tavoli e al Face to Face, sia di opere  (( segue ))

 


CIFA

Crediamo ai tuoi occhi > 19.07.2019


Hai già preparato il tuo lavoro per partecipare" CREDIAMO AI TUOI OCCHI è il primo concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti, che ti premia con una prestigiosa pubblicazione nella collana editoriale FIAF, giunto quest"anno alla sua 13^ edizione. 
Non ti chiediamo di acquistare copie, o di partecipare alle spese di stampa: potrai vedere realizzato il tuo sogno versando una semplice quota di 20". 
E con le due sezioni del Premio, "Percorsi" e "Autoedizione", le possibilità di essere selezionati da una giuria composta da photo editor, curatori, docenti ed editori raddoppiano! Leggi il regolamento e inviaci oggi stesso il tuo lavoro. 
Termine presentazione opere: 19 luglio 2019 
Qui la scheda di partecipazione: (link) 
da inviare a segreteria@centrofotografia.org 
01 | SEZIONE PERCORSI 
Obiettivo di questa sezione è valorizzare il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l'allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena. Premio per il lavoro 2° classificato la pubblicazione gratuita in versione e-book nella collana Portfolio della casa editrice emuse (www.emusebooks.com/libri/portfolio) e l'allestimento di una mostra presso il CIFA. 
Altri 3 lavori selezionati riceveranno come premio l'allestimento di una mostra presso il CIFA. 
Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti. 
Si può partecipare con un minimo di 30 immagini. (( segue))

 


Dip. Social

#allombradicivitafiafers, il contest che avvia la collaborazione con Civita di Bagnoregio

Lanciato in una conferenza stampa il progetto nato in collaborazione fra FIAFers e la Città di Civita di Bagnoregio,  il borgo arroccato sulla Valle dei Calanchi scavata dall'erosione millenaria dell'acqua, e per questo candidato dal 2017 a Patrimonio Unesco. Conosciuto come "il Paese che muore", è un territorio fragile, unico in Italia per le sue creste ondulate di argille dalle aspre pareti e alti torrioni, come il dolomitico "Montione" e la famosa "Cattedrale; Civita di Bagnoregio è storia, che affonda nell'epoca etrusca e si arricchisce nel medioevo; è il lavoro delle persone che ancora lo abitano e ne preservano riti e tradizioni; è la gente che vive nei borghi che lo circondano, come Bagnoregio, Lubriano, Vetriolo, Civitella d'Agliano; è il Museo Geologico e delle Frane, museo che dalla geologia alla sismologia, passando per l'archeologia lega Civita al suo territorio.
La collaborazione con FIAFers, che intende dare visibilità a questo prezioso territorio, prevede un contest su Instagram.
COME PARTECIPARE AL CONTEST #allombradicivitafiafers
 
  DURATA: da venerdì 12 luglio a venerdì 30 agosto (in totale ben 7 settimane)
TEMA: Paesaggio, folclore, vita e attività dell'uomo nella valle dei calanchi di Civita di Bagnoregio e nei paesi che vi si affacciano
COME PARTECIPARE: basterà caricare sul vostro profilo (che dovrà essere obbligatoriamente pubblico) le foto, a colori e in bianco e nero, inedite o non inedite, senza limiti di numero, che rientrino nel tema  (( segue ))

 


Dip.Web

FIAF a Novara

Ciao a tutti,
La newsletter n°26 contiene tanti appuntamenti,
la potete scaricarla in pdf al link (stampatela ed appendetela al frigo, così non perdete nulla!!!!): https://urly.it/3vj4 Potete sincronizzare il calendario GOOGLE sullo smartphone seguendo questo link: https://urly.it/3vj6

Per gli amici di INSTAGRAM ricordo di usare l' #fiaferspiemonte e di coinvolgere tutti i vostri amici nella s elezione per la gallery nazionale #fiafers , siamo già a 4900POST!!!!
Attività dei Fotoclub Novaresi:
Rassegna Audiovisivi & Talent Scout per i Fotoclub Novaresi (scadenza adesione 15 giugno)

FIAF Novara ed il Gruppo Eidos di Oleggio iniziano la collaborazione che vorrebbe arricchire le attività durante la mostra collettiva che si svolge dal 21/09 al 13/10 a Palazzo Bellini. Avremo intenzione di (( segue su fb ))

 


Gallerie FIAF

17:30 di Fabio Baraldi > San Felice sul Panaro


Galleria FIAF
Centro culturale Opera - Azioni Creative
dal 24 giugno al 29 luglio 2019
Galleria FIAF Centro culturale Opera - Azioni Creative c/o PHOTOCLUB EYES BFI, Via M. Montessori, 39 - 41038  San Felice sul Panaro  (MO) - direttore Paolo Ferrari cell 3496493250
17:30 , di Fabio Baraldi

L'ambiente di lavoro, che ospita un ampio numero di persone, che incontra giornalmente abbozzando un fugace saluto, lo ha portato ad interrogarsi sulla personalità di chi stava salutando.
Cosa resta di una giornata di lavoro passata gomito a gomito con nostri simili" Possiamo dire di conoscerci veramente per il semplice numero di ore trascorse insieme o c'è qualcosa di più" Quand'è che ci conosciamo veramente"
Con il suo lavoro, Fabio ha voluto cercare di rispondere a queste domande, senza certamente trovare una risposta univoca. Ma è certo che, quando allo scoccare delle 17.30, ha cominciato a scattare ritratti ad alcuni dei propri colleghi in uscita dal lavoro, l'autore ha cominciato ad avere la percezione di chi aveva di fronte.
Storie insospettabili, vite tanto semplici quanto complesse e interessanti: tutti con qualcosa da dire e da mostrare con il proprio volto. Una scoperta da un punto di vista umano e intimo, perché la fotografia è una rivelazione a posteriori dell'anima di ognuno di noi.
Coordinatrici FIAF
Daniela Bazzani e Patrizia Digito

 


Gallerie FIAF

Guido Harari + Art Kane > Firenze


Galleria FIAF
Leica Store Firenze
Mostra fotografica
Guido Harari e Art Kane , di Guido Harari e Art Kane
Leica Store Firenze
Vicolo Dell'Oro 12 R _ Firenze
Inaugurazione 15 giugno 2019 ore 17
dal 15 giugno al 10 settembre 2019

ART KANE
Art Kane (1925-1995) è stato un audace visionario e uno dei fotografi più influenti del ventesimo secolo. La sua opera abbraccia la fotografia editoriale e di moda, il ritratto di celebrities, i reportage di viaggio e il nudo, con uno sguardo sempre implacabile e innovativo. Di quella piccola schiera di fotografi del secondo dopoguerra che include Guy Bourdin e Helmut Newton, Kane è stato il ragazzo selvaggio: deciso, irremovibile e spassionato.
Dopo essersi laureato con lode alla Cooper Union nel 1950, Kane esordì come grafico impaginatore alla rivista Esquire e a soli 27 anni fu nominato art director di Seventeen (il più giovane di una grande rivista newyorchese) di Seventeen. Nel 1956 studiò alla New School sotto la guida di Alexey Brodovitch insieme ad altri studenti come Richard Avedon, Irving Penn e Diane Arbus.
Trent'anni prima di Photoshop e della fotografia digitale, armato di nient'altro che un tavolo luminoso e una lente d'ingrandimento, Kane inventò l'immagine "sandwich": due, quattro o più diapositive stratificate, posizionate al contrario o sottosopra, accuratamente messe a registro e fissate ai bordi con nastro adesivo. Grazie a questa tecnica, Kane (( segue ))

 


Gallerie FIAF

L'effimero e l'eterno, AAVV > Perugia

Galleria FIAF
Museo Civico di Palazzo della Penna - Perugia
dall'8 al 30 giugno 2019
Galleria FIAF "Museo Civico di Palazzo della Penna", Via Prospero Podiani, 11 - 06121 Perugia PG - Direttore Marco Nicolini - info@marconicolini.it
L'Effimero e l'eterno , Collettiva dei Laboratori di fotografia FIAF dell'Umbria
L'Effimero e l'Eterno è il tema lanciato nel 2019 dal Dipartimento Cultura della FIAF, raccolto e sviluppato all'interno dei tre LAB tematici FIAF Umbria 050, 055 e 060, coordinati rispettivamente da Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri, Nadia Cianelli e Vinicio Drappo, Roberto Pileri, il cui risultato è raccolto in questa mostra collettiva rappresentativa della Regione.
Il tema ha prodotto riflessioni di grande spessore per gli autori umbri, con inevitabili risvolti letterari, filosofici, religiosi e artistici. In lessicografia, ad esempio, l'Effimero e l'Eterno rappresentano una "collocazione": una combinazione sintetica e privilegiata di due parole consolidata dall'uso. Insieme, i due termini spiegano immediatamente e meglio concetti che richiederebbero spiegazioni ampie, favorendo la comunicazione. Il grande potere evocativo del tema deriva anche dalla loro sintesi. L'effimero e l'eterno ci accompagnano infatti ovunque, in un binomio inscindibile che innesca considerazioni - e sollecitazioni psicologiche - profonde. Emily Dickinson, nel suo componimento n° 690, scriveva di un "sempre", o un "per sempre", che si compone di infiniti attimi di presente, in una dimensione di tempo dilatato che travalica qualsiasi orizzonte individuale. La letteratura,
_

 


Gallerie FIAF


Galleria FIAF
Museo Nazionale della Fotografia CFC Brescia
dal 8 giugno al 7 luglio 2019
Galleria FIAF "Museo Nazionale della Fotografia CFC" - Brescia  (BS)
Là, dove vive l'amore  di Tatyana Nadezhdina.
Tatyana Nadezhdina è una fotografa di successo, fotografa-stilista.
Pratica la fotografia di famiglia (infanzia, donna e ritratto), è Membro dell'Associazione dei fotografi ed ha partecipato a numerose mostre in Russia ed all'estero.
La passione per la fotografia è nata durante il suo congedo di maternità, Tatyana ha iniziato a fotografare il suo bambino. Così, la passione per la fotografia si é trasformata nella sua attività professionale. Attraverso la fotografia Tatyana trasmette il sentimento, felicità e l'amore insito in un rapporto. Fotografando la gente comune, non modelli, Tatyana dimostra la bellezza dei veri sentimenti: gioia, allegria, luce ed amore - emozioni che ha negli occhi una persona che ama e brilla di felicità.
Tatyana tratta i suoi veri modelli come una stilista creando l'ispirazione, l'atmosfera, il tema, avendo acquisito l'esperienza durante il periodo di attività lavorativa come stilista nell'industria del fashion.
"Le sue fotografie pieni di sentimento e l'armonia" - commentano i spettatori le fotografie di Tatyana. "È questo il mio stile" dice Tatyana .
La fotografa sarà presente all'inaugurazione.
in esposizione fino al 7 luglio

 


Gallerie FIAF

Notte da sballo, Massimiliano Falsetto > Sesto San Giovanni MI


Sesto San Giovanni MI
Galleria FIAF 

Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi
Villa Visconti d'Aragona _ via Dante 6 

dal 15 giugno al 6 luglio 2019
Notte da sballo , di Massimiliano Falsetto
E' un reportage realizzato in un locale della bassa bresciana dove, tra eccessi di ogni genere, il sabato notte diventa una notte da sballo.
Tecnica utilizzata: flash con gelatina arancio sincronizzato su tempi lenti con movimento intenzionale della fotocamera.
Kit di sopravvivenza : tappi per le orecchie.
 
Commento di Silvano Bicocchi,
pubblicato su Agora di Cult nel mese di giugno 2018:

"Notte da sballo", di Massimiliano Falsetto è un"opera animata da un"idea narrativa tematica per l'interpretazione soggettiva dei comportamenti in un locale notturno.
Interpretare la realtà con la fotografia a volte è complicato e rischioso, sotto molti punti di vista. Un locale notturno in cui si pratica lo sballo è sicuramente uno di questi. E' complicato perché non si realizza un"opera come questa solo con una semplice fotocamera digitale, occorre un complesso di soluzioni tecniche da mettere in atto come: flash, tempi lunghi e altre alchimie. Occorre sperimentare fino ad ottenere il totale dominio del risultato grafico e cromatico.
Se i tempi lunghi registrano nel buio il flussi cromatici, il flash ferma la forma simbolica che dona senso al messaggio  (( segue ))

 


Gallerie FIAF

Piccoli mondi, AAVV > Trieste




Galleria FIAF 
Sala Mostre Fenice, Trieste
dal 26 giugno al 13 settembre 2019
Galleria FIAF "Sala Mostre Fenice",  Galleria Fenice, 2 - Trieste  (TS) - direttore Fulvio Merlak - cell 3470891530 -
Piccoli mondi
Rassegna di portfolio
, a cura di Fulvio Merlak e Max Ferrero
Max Ferrero è un fotografo professionista cinquantacinquenne di Torino che ha pubblicato su tutte le maggiori testate italiane. Diplomato in Arti Fotografiche, dal 2011 è Professore di Fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Novara. «Per un fotografo come me che arriva dall'ambito reportagistico " ha scritto Max Ferrero sul Sito di divulgazione fotografica Fotozona  - parlare di racconto attraverso l'utilizzo di più scatti singoli appare come un'ovvietà; eppure, ancora oggi, dopo tanto tempo dedicato all'insegnamento, continuo a dibattermi per far capire che lo scatto singolo è spesso solo un istante di casuale fortuna, mentre l'analisi e sviluppo di un'idea o di un racconto devono passare attraverso un progresso concettuale che ha un inizio, dei passaggi intermedi e un'inevitabile conclusione. Questa struttura uniforme con un numero limitato d'immagini io la chiamo "racconto", altri "portfolio". Con un nome o con l'altro, la sostanza non cambia: le foto che si presentano devono avere il dono della sintesi, evitando l'abbondanza per non diluire l'intensità della narrazione, sfuggire la ripetitività per evitare rallentamenti della narrazione.»
Fulvio MERLAK - Max FERRERO

 


Gallerie FIAF

Scatti Stellati / Alessandro Claudio Musiani > Bologna

Gallerie FIAF
Leica Store Bologna, Strada Maggiore 8 _ Bologna

dal 25 giugno al 1 settembre 2019 _ inaugurazione 25 giugno dalle 18:30 alle 20:30
Scatti Stellati , di Alessandro Claudio Musiani

Alessandro Claudio Musiani, bolognese, classe 1988, dopo gli studi conseguiti allo IED di Milano lavora per anni come web designer e grafico per importanti aziende nel territtorio emiliano. La sua grande passione per la cucina la sua cultura, e la fotografia lo portano a sperimentare nuove esperienze culinarie nei suoi viaggi in giro per il mondo, immortalando situazioni non convenzionali "oltre il piatto" dalla preparazione in cucina con gli chef all'impiattamento. Decide così nel 2016 di fondare "dinner please!" un restaurant consulting con servizi a 360 gradi di food & beverage, dove si unisce creazione website, fotografia, grafica, branding, business plan, social media e interior design. La selezione degli scatti in mostra è frutto di anni di lavori in giro per l'Europa, di clienti, tra cui ristoranti stellati Michelin.
Dal 2019 è entrato nel programma professionale di Leica Camera Italia Certified by Leica, utilizza per i suoi lavori Leica SL con ottiche del sistema e ottiche Leica M.

_

 


Gallerie FIAF

The Poetry Brothel, Mariani e Mion > Napoli


Galleria FIAF
Napoli
Mostra fotografica
The Poetry Brothel, di Diambra Mariani e Francesco Mion
Stazione Fotografia Flegrea Photo
Interno Stazione MM
via Benedetto Brin _ Napoli
dall'11 al 22 giugno 2019
Tutte le foto sono state scattate tra il 2015 e il 2018 a Barcellona e Madrid (Spagna), durante gli eventi organizzati da Prostibulo Poetico Barcelona. "The Poetry Brothel' è un evento poetico unico e coinvolgente che porta la poesia al di fuori delle aule e la colloca negli interni lussureggianti di un bordello. Basato sul concept dei bordelli fin-de-siecle di New Orleans e Parigi, molti dei quali funsero da rifugio sicuro per giovani artisti d'avanguardia.
da thepoetrybrothel.com
info: flegreaphoto.it e: contact@flegreaphoto.it

 


Gallerie FIAF

Yo soy Fidel + Il sottile riflesso / Comelli + Zoppolato > Garda VR



Galleria FIAF
Garda
Mostra fotografica
Yo soy Fidel & Il sottile riflesso, di Comello e Zoppolato
Palazzo Pincini Carlotti
via Alessandra Rudini Carlotti 5 _ GARDA VR
dall'8 al 30 giugno 2019

«Yo soy Fidel»
di Francesco COMELLO
Sono andato a Cuba per la prima volta nel dicembre 2016, per la morte di Fidel.
Sono ritornato due mesi dopo, perché le storie chiamano altre storie. Questa volta ho portato con me le parole scritte a macchina di un giornalista italiano, Saverio Tutino, inviato a Cuba negli anni 60/70 come corrispondente dell'Unità.
Scriveva a sua figlia Barbara di dieci anni.
Un mese di viaggio, girovagando per l'isola in cerca di tracce, di luoghi, di storie lette e di storie ancora da raccontare.
«Il sottile riflesso»
di Lorenzo ZOPPOLATO
In Messico, percorrendo una strada sterrata a mezza giornata di cammino da Huahutla de Jimenez, in un remoto cimitero, i tempi della vita e della morte si sovrappongono. Lontano dai flash artificiali delle grandi città, la luce assume la forma di una chiave che utilizzo per aprire spiragli nella realtà: qui il mondo dei vivi e quello dei morti si prendono per mano. In questo luogo trovo "la luce necessaria" per affrontare le mie paure e parlare ai miei fantasmi. Sciolgo le redini della mia fotografia: non cerco il racconto etnografico di qualcosa di lontano, ma cerco di documentare tra me, i miei soggetti e l'ambiente che ci circonda. L'ingrediente principe di questa storia è il realismo magico che tanto amo nella letteratura e che abita e feconda il mio immaginario. In punta di piedi prendo parte a riti ancestrali preispanici che si fondono con quelli cristiani e divento intimamente parte di ciò che fotografo. Confondo il reale con l'immaginario ed è proprio lì che la luce necessaria mi permette di vedere, come un riflesso, "la sorella del sonno". Mi lascio prendere per mano e riesco a camminare in equilibrio sul confine, prima invisibile, tra la vita e la morte.

 


Istituzionale

Comunicazione risultati 28a Biennale FIAP Colore Spagna 2019

Comunicazione risultati 28^ Biennale FIAP Colore Spagna 2019 Comunichiamo il risultato ottenuto nella 28 Biennale Colori FIAP, svoltasi recentemente in Spagna.

Sezione Stampe.
La FIAF si è classificata al 4° posto, vincendo una medaglia di bronzo.
Il tema proposto è stato : Paesaggio toscano.
Hanno partecipato gli autori Fabio Beconcini, Simone Boddi, Luciano Cardonati, Piero Corsetti, Maurizio Lolli, Michele Macinai, Fausto Meini, Paolo Mugnai, Andrea Rontini e Giuseppe Tomelleri.
Un grande applauso a Paolo Mugnai che ha vinto una medaglia d'argento e a Fausto Meini che ha ottenuto una menzione d'onore.


Sezione digitale.
La FIAF si è classificata al 10° posto, ottenendo una menzione d'onore.
Il tema proposto è stato : Maramures life.
Facevano parte della squadra Virgilio Bardossi, Cristina Bartolozzi, Valentina Bellini, Alessio Boscolo, Mauro Carli, Eugenio Fieni, Lino Ghidoni, Fabrizio Giusti, Renzo Mazzola, Michele Macinai, Silvano Monchi, Giulio Montini, Claudio Nesti, Irene Perovich, Antonella Tomassi, Sandra Zagolin.

Complimenti ai nostri bravissimi autori !


27 maggio 2019

Enzo Righeschi
Pierluigi Rizzato
Dipartimento Esteri FIAF

 


Nazionale

Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong

 

MAN A3 - MOSTRA ONG

Appuntamento per sabato 15 giugno con Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong, la nuova mostra del CIFA curata da Claudio Pastrone in collaborazione con Giovanna Calvenzi e Giuseppe Frangi. L'inaugurazione  fissata alle ore 17.30 sarà preceduta, alle ore 16.00, da un incontro-dibattito presieduto da Giuseppe Frangi della rivista VITA, organo di informazione di riferimento per le maggiori Ong italiane, con la partecipazione di rappresentanti delle Ong, dei fotografi e dei curatori per parlare delle opere esposte e delle motivazioni che le hanno fatte nascere.
La mostra vede coinvolte le Ong e i fotografi:
* ActionAid (fotografi Alessandro Serranò e Marco Gualazzini)
* Amref (fotografe Diana Bagnoli e Valentina Tamborra)
* AVSI (fotografi Stefano Schirato e Andrea Signori)
* AVSI  - CHE ARTE (fotografo Tanino Musso)
* CIAI (fotografi Studio14photo: Marco Sartori, Andrea Arcidiacono e dei fotografi Massimiliano Pescarolo e Alessandro Castiglioni)
* COOPI ( fotografo Abdoulaye Barry)
* Emergency ( fotografo Mario Dondero)
* Fondazione Francesca Rava - Nph Italia (fotografo Stefano Guindani)
* Funima International (fotografo Giovanni Marrozzini)
* Save the Children (fotografi Francesco Alesi e Giancarlo Ceraudo)
* WeWorld (fotografa Isabella Balena)

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Abruzzo

Collettiva Fotografica Aternum Pescara

SGUARDI IN CITTà 
culture e comunità in cammino 

8 e 9 giugno > Letterature 
15 e 16 giugno > Sports 
22 e 23 giugno > Tradizioni 
29 giugno > Volontari 
Manifestazione con Riconosimento FAIF P7/2019

 


Campania

Concorso Internazionale e Concorso Regionale Audiovisivi Digitali - Sirene Wave

Il gruppo Fotoamatori Sestesi invita a partecipare alla prima edizione del Concorso Internazionale Audiovisivi Sirene Wave con patrocinio FIAP 2019/367 - FIAF 19AVF8 . Tutte le info le trovate su www. sirenefotografia.it .
Montepremi: 225 in buoni regalo Amazon
 
Inizio invio opere 3 giugno
Termine invio opere 22 luglio
(( banner ))

 

 


Campania

Galleria Fiaf Napoli

Inaugurazione mostra Leica "THE POETRY BROTHEL di Diambra Mariani e Francesco Mion", alla Galleria FIAF di Napoli martedì 11 giugno ore 17:00.
Tutte le foto sono state scattate tra il 2015 e il 2018 a Barcellona e Madrid (Spagna), durante gli eventi organizzati da Prostibulo Poetico Barcelona. "The Poetry Brothel è un evento poetico unico e coinvolgente che porta la poesia al di fuori delle aule e la colloca negli interni lussureggianti di un bordello. Basato sul concept dei bordelli fin-de-siecle di New Orleans e Parigi, molti dei quali funsero da rifugio sicuro per giovani artisti d'avanguardia" (da  www.thepoetrybrothel.com )

Stazione MM Napoli GIANTURCO| Via Benedetto Brin Napoli interno Stazione al primo piano
ingresso libero | martedì e venerdì 17:00-19:00 | sabato 10:00-13:00 - 17:00-19:30 | visitabile fino al 22 giugno 2019.

 


Lazio

Circolo La Spera: Incontri Fotografici - Elisa Tomaselli

Tomaselli_locandina
Il Circolo Fotografico La Spera nel programma di incontri fotografici, questa volta ospita la fotografa ELISA TOMASELLI, che ci guiderà attraverso le sue immagini all'interno del suo "Ordinary world".
Lunedì 24 giugno 2019 ore 20:30 - via dei Gladioli 13, Roma
L'evento è gratuito ed è obbligatoria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: 333 598 5228
Elisa Tomaselli nasce a Frosinone nel 1981.
Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere si trasferisce per un breve periodo a Londra e successivamente a Roma, dove attualmente vive e lavora.
Da sempre affascinata dalle forme di linguaggio visivo, in particolar modo dalla fotografia, nel 2009 si iscrive ad alcuni corsi di formazione per apprenderne le nozioni base.
Accantonata la fotografia per qualche anno, la riprende nel 2016 in occasione dello sviluppo di un progetto collettivo, che le darà modo di approfondire la piena potenzialità di espressione del mezzo fotografico.
I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all'estero e pubblicati in diverse riviste come "Grain Magazine" e "Eye Magazine".
E' membro del collettivo Spontanea.
Awards:
Borsa di studio Masterclass WSP Photography Rome, 2018
Umbria World Fest. primo premio portfolio, 2018
LensCulture Ed. Picks cat. Emerging Talent 2018
IPA h.m. cat. professional Deeper Perspective, 2018
London Street Photography Festival primo premio portfolio, 2018
Life Framer Ed. Choice per I temi "Youthhood' e "Faces of Soul', 2018
Sony Photography Award commended, 2018
PhosAthens terzo posto, 2017
Chromatic Awards h.m., 2017
LensCulture Ed. Picks cat. Street Photography 2017
FIIPA honorable mention cat. Professional FAPA honorable mention cat. Professional
QUi la locandina:
(( link locandina ))

 


Lazio

Gruppo Foto Cral TELECOM incontra Tiziano Ionta: Prospettive Spettacolari

Serata_Foto di scena
Il Gruppo Foto CRAL TELECOM (FIAF 1996)-BFI organizza un Seminario sulla fotografia di teatro, musica, arte di strada a cura di Tiziano Ionta.
18 giugno 2019 - ore 18:00
Sala teatro Parrocchia di Santa Maddalena di Canossa
Via della Lucchina, 82 (Roma)
Tiziano ha maturato la propria esperienza nella Foto di scena e backstage in occasione di eventi come i festival di teatro di strada ad Avignone e Edimburgo, numerose manifestazioni di teatro di avanguardia, spettacoli in teatri italiani ed esteri; ha effettuato reportage per l'UNICEF in Bosnia e nei territori occupati in Palestina, ha documentato realtà nei centri sociali.
Qui il link alla pagina Flickr con gli album degli spettacoli degli ultimi anni:
Ingresso gratuito: inviare adesione a info@luceradente.it
Qui la locandina.
(( link locandina ))

 


Lazio

Mostra Fotografica "Street Art Wild " con AF Pixel Ocean

Locandina Mostra fotografica Il 12 giugno 2019 si inaugurerà una mostra fotografica collettiva dal titolo "Street Art Wild" alla quale partecipano Gruppi fotografici su Roma fra i quali AF Pixel Ocean.
Di seguito i dettagli dell'evento.
Nella splendida Casa della Cultura - Villa De Sanctis in Via Casilina, 665 dal 12 al 16 giugno 2019 una mostra fotografica che vi appassionerà, sia per la qualità degli espositori, sia per gli argomenti trattati.
Il 12 giugno alle 18:00 l'inaugurazione.
Nei giorni seguenti, sino al 16/6/2019, l'ingresso sarà dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00
Saranno in mostra tre modi di interpretare la fotografia.
La Street Art in foto
La Street Photography
La Fotografia naturalistica
Per il circolo FIAF AF Pixel Ocean espongono:
BRUNO BRUNI
LUCIO GOVERNA
PAOLA LENOCI
CARLO MARIOTTI
MATTEO MARIOTTI
LEONIDA PIGNATELLI
QUi la locandina
(( link locandina ))

 


Lazio

Mostra Fotografica Foto Club Latina

locandina
"Incontro con l'arte"
"Mostra Fotografica" a cura del Foto Club Latina
presso il mobilificio Tempestini di Cisterna di Latina, da sabato 8 giugno 2019: ore 18:30 (aperta sino al 28 giugno 2019).
La Mostra ha il Riconoscimento FIAF Q14/2019.
Qui la locandina:
(( link locandina ))

 


Liguria

Serata D'autore FIAF : Roberto Biggio e Roberto Cella

LOCANDINA-8 Ancora un altro incontro da non perdere.
Questa volta a Savona presso la sede del Circolo Fotografico Saonensis DLF in Via Pirandello, 10r.
Martedì 11 giugno 2019 ore 21:00.
Una Grande Serata d'Autore FIAF con Roberto Biggio e Roberto Cella.
Un' immersione nella buona fotografia con due autori bravi e coinvolgenti.

 


Marche

"La particolare bellezza. Il processo creativo del dettaglio in architettura" - Sauro Marini

Sauro Marini , socio del Circolo AVIS M. Giacomelli BFI di Osimo, ha il piacere di invitare tutti alla sua mostra fotografica dedicata alle chiese storiche di Ancona.
La mostra, intitolata  La particolare bellezza. Il processo creativo del dettaglio in architettura  , sarà inaugurata da S.E. Mons. Angelo Spina , Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Ancona-Osimo , alla presenza di rappresentanti di istituzioni pubbliche e di soggetti privati che hanno reso possibile la realizzazione della mostra concedendo il loro patrocinio.
La mostra sarà visitabile  fino al 22 ottobre 2019 nei giorni di sabato e domenica , con  orario  10:00/12:30 e 16:00/19:00, come da orari del Museo Diocesano ; possono essere prenotate visite guidate per gruppi , anche nei giorni infrasettimanali .
L' ingresso è gratuito e quindi, per chi non ha ancora avuto la possibilità, può essere una ottima occasione per visitare anche il Museo.
Sauro Marini si rende disponibile, previo contatto, per  concordare una visita di gruppo  con i altri fotoamatori.
 
(( manifesto ))

 


Marche

3. Trofeo Civitanova Marche

20190415 0713 3o Trofeo Citta Civitanova Marche  1 pieghevole 3° Trofeo Città di Civitanova Marche
concorso fotografico nazionale a Raccomandazione FIAF
scadenza invio opere 13 luglio 2019

Info e regolamento nel pieghevole:
Pieghevole 1 di 2
Pieghevole 2 di 2

 


Marche

Ancona Foto Festival 2019

Manifesto_900x1200 Anche quest'anno ad Ancona presso la Polveriera Castelfidardo , l'associazione fotografica "Il mascherone" organizza Ancona Foto Festival  , la rassegna di fotografia che si svolgerà dal 18 maggio al 16 giugno .
Di seguito si possono trovare le maggiori informazioni in merito alla manifestazione, ma si potrà visitare il sito dedicato, www.anconafotofestival.it , per tutte le informazioni specifiche.
(( pagina 1 di 3 )) (( pagina 2 di 3 )) (( pagina 3 di 3 ))

 


Marche

EFFEUNOFEST 2019 - CONCORSO "TRADIZIONI E CAMBIAMENTO: IL PAESAGGIO"

Come per le passate edizioni anche quest'anno in occasione dell' EFFEUNOFEST che si terrà dal 5 al 15 settembre 2019 nello splendido scenario di Villa Salvati a Pianello Vallesina , si svolge un concorso fotografico aperto a chiunque voglia partecipare nell'ambito del territorio Italiano. Il fotoclub effeunopuntouno da sempre legato alla tradizione ma proiettato verso il futuro ha scelto come tema "TRADIZIONI E CAMBIAMENTO IL PAESAGGIO" .
 
Per i termini e le condizioni di partecipazione fare riferimento al sito www.effeunofest.it  .
 
(( manifesto ))

 



Marche

Photoshop Base con Marco Priori - Circolo Culturale M. Ferretti Jesi

Photoshop Base
quando : 4-11-18-25 giugno (martedì) dalle ore 21.00
numero partecipanti : aperto a tutti i soci
Il Circolo Ferretti da il via alle serate dedicate a Photoshop.
4 incontri in cui muoveremo i primi passi con uno dei software
più utilizzati per l'elaborazione delle immagini.
Vedremo come è possibile sviluppare una fotografia utilizzando le funzioni basilari del programma. Le lezioni sono a cura di  Marco Priori .
Non sarà necessario portare il pc con sé.
L'attività è aperta ai soci regolarmente iscritti al corrente anno.
(( banner ))

 



Molise

Molise Sostenibile

Seconda edizione del concorso fotografico dedicato al grande fotografo di origini molisane Tony Vaccaro. Il tema di quest'anno è "Molise sostenibile".
Tre modalità diverse per partecipare: Social, escursione in bici e workshop fotografico di 4 giorni a Bonefro.
Per info  I viaggi dell'origano  

- Concorso fotografico Tony Vaccaro, il workshop con i grandi della fotografia internazionale: il Molise sostenibile
In palio 1700 euro per raccontare il Molise sostenibile.
Quattro giorni con i migliori fotoreporter al mondo.
A Bonefro (CB) dal 29 agosto al I settembre 2019
REGOLAMENTO
_ _ _ _ _ _ _ 

- Fai il Fotoreporter in bicicletta e vinci la tua vacanza in Molise!
Inforca la bicicletta e assaggia ogni angolo di Molise con la macchina fotografica pronta a scattare! Lascia lontano i tuoi pensieri e addentrati in questa terra verde, silenziosa, agreste, genuina. Ferma con le immagini le tue emozioni! E racconta il Molise sostenibile che ti sta accogliendo partecipando al Contest che ti ripagherà questo splendido soggiorno!
Fotoreporter in bicicletta
_ _ _ _ _ 

- Concorso fotografico Tony Vaccaro, ecco l'edizione social sul Molise sostenibile 

Diamo il via all'edizione social del contest dedicato a Tony Vaccaro. Tema: il Molise sostenibile. Perché Perché questa piccola ma unica regione, bella e silenziosa, dai colori e dalle forme emozionanti, nella sostenibilità dei progetti turistici e culturali deve trovare il suo punto di svolta.
SCARICA IL REGOLAMENTO

 


Piemonte e Valle d'Aosta

FOTOCLUB VERBANIA

logo-foto-club-verbania PROGRAMMA SERATE MESE DI GIUGNO 2019 (( programma ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

GALLERIA FIAF TORINO

logo galleria FIAF Torino MOSTRE DI PIETRO MASTURZO E FRANCESCO COMELLO

(( comunicato stampa 1 di 2 ))

(( comunicato stampa 2 di 2))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

GRUPPO FOTOGRAFICO CONTROLUCE VERCELLI.

PROPONE UNA RASSEGNA FOTOGRAFICA, AUTORE MARIO MOTTA. (( manifesto ))

 


Piemonte e Valle d'Aosta

SOCIETA FOTOGRAFICA NOVARESE.

SFN logo SOCIETA FOTOGRAFICA NOVARESE SERATE GIUGNO 2019 (( programma ))

 


Puglia

Al via la VI Edizione di Monopoli Fotografia

MF19Nella splendida cornice del Castello Carlo V sarà inaugurata sabato 1 giugno alle ore 19 la VI Edizione di Monopoli Fotografia , il Foto Festival organizzato dal  Fotoclub BFI Sguardi Oltre . Per ben 6 anni i Soci del Circolo Fotografico cittadino hanno reso omaggio a Monopoli, facendone un crocevia di autori e progetti d'alto livello, come mostre a firma di autori locali ed internazionali.
Anche questanno la manifestazione di Sguardi Oltre è patrocinata dalla  Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) e dal  Comune di Monopoli .
A presentare questa sesta edizione dedicata ai  PERCORSI CONTEMPORANEI nell'architettura cittadina vista e vissuta tra spazi e sociale ci saranno: il  Prof Franco Selicato (Urbanista), il  Sindaco di Monopoli Angelo Annese , la  Prof Rosanna Perricci (Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli), il  Delegato Regionale FIAF Tiziana Rizzi , il Delegato Provinciale FIAF  Pasquale Raimondo ed il Presidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre  Angelo Pisani .
Fotografare una città significa fare scelte tipologiche, storiche, oppure affettive, ma più spesso vuol dire cercare luoghi e creare storie, relazioni anche con luoghi lontani archiviati nella memoria, o addirittura luoghi immaginari. Questi luoghi sono strade, edifici, piazze, scorci, orizzonti, più raramente vedute panoramiche, che alla fine si risolvono in un viaggio, un percorso dentro la città . È quanto affermava uno dei più grandi fotografi italiani e della scena internazionale,  Gabriele Basilico (Milano 1944-2013), a cui intere generazioni di fotografi hanno fatto riferimento su temi quali il paesaggio, il territorio e le città, i caratteri della sua indagine e della sua poetica fotografica. Con il medesimo spirito d'osservazione i Soci del circolo fotografico Sguardi Oltre intendono realizzare un progetto dove la fotografia sia metro di riflessione e giudizio sul nostro territorio, testimonianza dei cambiamenti e veicolo di confronto tra le parti in causa, gli abitanti in primis. Sotto questa buona stella  Angelo Pisani, Gianni Pace, Giusi Valente, Ilaria Savino e Pasquale Raimondo  hanno deciso di collaborare con Franco Selicato, Franco Longano, Alessandra Notarangelo, Angelo Papio e Mariacarla Grimaldi  dei Giovani Architetti della Provincia di Bari (GAB).
Non bisogna dimenticare le parole del grande antropologo  Ernesto De Martino : Coloro che non hanno radici, e sono cosmopoliti, si avviano alla morte della passione e dell'umano: per non essere provinciali occorre possedere un villaggio vivente nella memoria, a cui l'immagine e il cuore tornano sempre di nuovo, e che l'opera di scienza o di poesia riplasma in voce universale : il nostro locus ha proprio questi caratteri: architetture essenziali realizzate con i materiali esistenti sul territorio, ed era abitato da gente di unumanità infinita
Le mostre dei singoli autori saranno così punto di partenza e pretesto di dialoghi e discussioni oggetto di singoli incontri che cadenzeranno tutta la manifestazione che si concluderà con una giornata di riunione dei circoli FIAF regionali.
Per info e contatti visitare il sito web  www.sguardioltre.com oppure la pagina  https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre o instagram, oppure scrivere via mail ad info@sguardioltre.como contattare telefonicamente il 3661809057.

 


Puglia

Cfn Diversamente uguali in uno scatto

Cop.Facebook_diversamente uguali 2019
2° Concorso Fotografico 
"Diversamente uguali in uno scatto" 
  
  
Art 1: TEMA DEL CONCORSO 
L'associazione monopolitana "Centro Arcobaleno" ONLUS in collaborazione con il  FotoClub Sguardi Oltre - FIAF indice ed organizza il   Secondo Concorso Fotografico " Diversamente uguali in uno scatto " , patrocinato dal  Comune di Monopoli . Tale concorso fotografico è una delle iniziative proposte nel progetto di promozione al volontariato  "Uno sguardo sul volontariato" promosso dal  CSV "San Nicola" e organizzato dal  "Centro Arcobaleno" ONLUS  in partenariato con le associazioni di volontariato  "Per loro disabili" ,  "AFAUP" e  "AVIS"  , il  FotoClub "Sguardi Oltre" - FIAF e il  Polo liceale "Galileo Galilei".   Le foto richieste per questa seconda edizione del concorso dovranno attenersi alle seguenti tematiche: 
  
-       Favorire l'inclusione sociale, inducendo i giovani alla riflessione sul tema della disabilità; 
-       Documentare l'incontro con la diversità in una forma che può essere ludica, artistica, espressiva o comunicativa; 
-       Ribaltare gli stereotipi sui diversamente abili; 
-       Comunicare in maniera "positiva" l'incontro con la diversità; 
-       Dimostrare in modo creativo e originale lo spirito del donare se stessi al prossimo; 
-       Sensibilizzare i più giovani al volontariato. 
  
Art. 2: PARTECIPAZIONE (( segue ))

 


Toscana

"il mondo nell'obiettivo" - mostra fotografica > Bibbiena

MAN-A3-MOSTRA-ONG Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
Appuntamento per  sabato 15 giugno  con   "Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong",  la nuova mostra del CIFA curata da Claudio Pastrone in collaborazione con Giovana Calvenzi e Giuseppe Frangi. L'inaugurazione  fissata alle ore 17.30 sarà preceduta, alle ore 16.00, da un incontro-dibattito presieduto da Giuseppe Frangi della rivista VITA, organo di informazione di riferimento per le maggiori Ong italiane, con la partecipazione di rappresentanti delle Ong, dei fotografi e dei curatori per parlare delle opere esposte e delle motivazioni che le hanno fatte nascere.
La mostra vede coinvolte le Ong e i fotografi:
* ActionAid (fotografi Alessandro Serranò e Marco Gualazzini)
* Amref (fotografe Diana Bagnoli e Valentina Tamborra)
* AVSI (fotografi Stefano Schirato e Andrea Signori)
* AVSI  - CHE ARTE (fotografo Tanino Musso)
* CIAI (fotografi Studio14photo: Marco Sartori, Andrea Arcidiacono e dei fotografi Massimiliano Pescarolo e Alessandro Castiglioni)
* COOPI ( fotografo Abdoulaye Barry)
* Emergency ( fotografo Mario Dondero)
* Fondazione Francesca Rava - Nph Italia (fotografo Stefano Guindani)
* Funima International (fotografo Giovanni Marrozzini)
* Save the Children (fotografi Francesco Alesi e Giancarlo Ceraudo)
* WeWorld (fotografa Isabella Balena)
 
(( manifesto ))

 


Toscana

"Wildlife" di Valter Bernardeschi > Montevarchi

MUSEO Montevarchi bozza copia Riconoscimento FIAF M61/2019
a cura del Circolo Fotoamatori Francesco Mochi BFI
"WILDLIFE"
VALTER BERNARDESCHI
8 giugno - 26 settembre 2019
inaugurazione Sabato 8 giugno alle ore 16
MUSEO PALEONTOLOGICO
via Poggio Bracciolini, 36/40 - Montevarchi (AR)

(( manifesto ))

 

 


Toscana

3c Cascina - 50 anni di Fotografiaf - mostra fotografica > Cascina

Riconoscimento FIAF M62/2019
50 anni di Fotogra fiaf
mostra fotografica
8 - 16 giugno 2019
inaugurazione Sabato 8 alle ore 17.30
Città del Teatro e della Cultura di Cascina
via Toscoromagnola, 656 - Cascina (PI)


(( locandina ))

 


Toscana

Concorso fotografico cartoline per la Lunigiana 2019

CONCORSO FOTOGRAFICO
CARTOLINE PER LA LUNIGIANA 2019
consegna foto
dal 7 al 30 giugno


((manifesto ))

 


Toscana

Eugenio Fieni - mostra fotografica > Montevarchi


Riconoscimento FIAF M54/2019
EUGENIO FIENI
"BIANCO E NERO 1993-2003″
8 giugno - 5 luglio 2019
inaugurazione Sabato 8 giugno alle ore 17.30
CORTE DE' MEDICI
presso Casa Mannucci - via Roma, 142 - Montevarchi (AR)
 

(( locandina ))

 


Toscana

Incontro con l'autore Carlo Lucarelli > Vicarello

Locandina Carlo Lucarelli copia a cura del Gruppo Fotografico Vicarello
INCONTRO CON L'AUTORE
CARLO LUCARELLI
Martedì 11 giugno 2019 alle ore 21.15
Sala delle Colonne - via Marconi, 28 - Vicarello (LI)

(( locandina ))

 


Toscana

Photo "E state a Cascina" Marathon > Cascina

maraton 2 a cura del 3C Cinefoto Club Cascina - Silvio Barsotti - EFI-CAFIAP
P HOTO
E STATE A CASCINA
MARATHON
Regolamento
ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA
SABATO 15 E DOMENICA 16 GIUGNO 2019
ulteriori info
www.3ccascina.it
(( manifesto ))

 


Umbria

L'EFFIMERO E L'ETERNO - MOSTRA COLLETTIVA LAB FIAF UMBRIA

LOCANDINA MOSTRA L'EFFIMERO E L'ETERNO

L'EFFIMERO E L'ETERNO
Mostra collettiva dei Laboratori di fotografia FIAF dell'Umbria
Galleria FIAF Perugia presso Museo Civico di Palazzo della Penna
Via Podiani 11, Perugia
8-30 giugno 2019
Orari: martedì-domenica h 10-19 (lunedì chiuso)
Informazioni: 075 9477727
palazzodellapenna@munus.com

Inaugurazione sabato 8 giugno ore 17:30
L'Effimero e l'Eterno è il tema lanciato nel 2019 dal Dipartimento Cultura della FIAF, raccolto e sviluppato all'interno dei tre LAB tematici FIAF Umbria 050, 055 e 060, coordinati rispettivamente da Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri, Nadia Cianelli e Vinicio Drappo, Roberto Pileri, il cui risultato è raccolto in questa mostra collettiva rappresentativa della Regione.
Il tema ha prodotto riflessioni di spessore per gli autori umbri, con inevitabili risvolti letterari, filosofici, religiosi e artistici. In lessicografia, ad esempio, l'Effimero e l'Eterno rappresentano una "collocazione": una combinazione sintetica e privilegiata di due parole consolidata dall'uso, che insieme spiegano immediatamente e meglio concetti ampi, favorendo la comunicazione. Il grande potere evocativo (( segue ))

 

 


Umbria

MANIFESTAZIONI FOTOGRAFICHE NEL CONTEMPORANEO

OFFICINE CREATIVE ITALIANE  in collaborazione con  Urbanautica Institute  presenta

MANIFESTAZIONI FOTOGRAFICHE NEL CONTEMPORANEO
TRE RACCONTI, TRE PUBBLICAZIONI, TRE LINGUAGGI

Andrea Buzzichelli, Santolo Felaco, Alessandro Zanoni
Interviene l'editore Steve Bisson
Introducono e moderano: Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri

Giovedì 20 giugno 2019 ore 20:30
Biblioteca di San Matteo degli Armeni
Via Monteripido 2, Perugia
Manifestazione con riconoscimento FIAF N20/2018 

FOTOGRAFIA & EDITORIA
Ciclo di incontri con gli autori e gli editori

Andrea Buzzichelli, Santolo Felaco e Alessandro Zanoni.
Tre autori, tre esperienze di fotografia, di esplorazione e di racconto attraverso le immagini.
Insieme al curatore Steve Bisson dialogheremo di immagini, storie, intuizioni e intenzioni, commentando analogie e differenze nella progettazione visuale.
Da un'incursione nel Parco delle Foreste Casentinesi, e dalla frequentazione del Corpo Forestale e l'associazione Canilupus per il monitoraggio della fauna selvatica, nasce il libro Inhabitants . Attraverso immagini da fototrappole o costruite ad hoc, Andrea Buzzichelli (Colle Val D'Elsa, 1969) catapulta (( segue ))

 


Umbria

NARNIMMAGINARIA 2019

IL PROGRAMMA di NARNIMMAGINARIA dal 15 al 30 giugno 2019 NARNI  è pronta a ospitare la quinta edizione del un festival di fotografia:  NARNIMMAGINARIA  con importanti mostre tra le suggestive mura romaniche del  Complesso Monumentale di San Domenico .
Dal  15 al 30 giugno   Enrico Genovesi, Stefano Mirabella, Luigi Loretoni, Giuseppe Cardoni, Rossana Cintoli , ed altri cinque autori selezionati tra le proposte del  CIRCUITO OFF,  interpreteranno con le loro opere il tema dell'edizione 2019  ATTRAVERSANDO PAESAGGI UMANI .
La fotografia è un universo che indaga il labirinto della nostra società, alla ricerca di storie e di  protagonisti.
La quinta edizione di  NARNIMMAGINARIA   2019  intende raccontare i PAESAGGI UMANI intesi come scoperta di significati e di intenzioni in cui l'uomo riconosce se stesso.
L'essere umano ha un'influenza talmente forte sul paesaggio, interiore od esteriore che sia,  da divenire, direttamente o indirettamente, l'attore principale della sua immagine, vivendolo e modificandolo a secondo le proprie esigenze.
Le immagini  fotografiche, il loro accostamento, le storie che raccontano, restituiscono  all'osservatore un forte potenziale espressivo che si relazione con il proprio contemporaneo.
Due settimane dedicate alla fotografia che trasformeranno NARNI in un grande laboratorio fotografico, grazie al ricco  programma   di mostre ed incontri con i fotografi.
Gli incontri con  Enrico Genovesi  Stefano Mirabella  si svolgeranno sabato 15 giugno, prima della inaugurazione delle mostre, domenica 16 giugno ci sarà quello con  Graziano Perotti  che  parlerà della sua fotografia e presenterà la sua ultima pubblicazione  INTRECCI  .
Sabato 22 giugno ala sala Digipass,  (( segue ))

 

 


Veneto

7mo Garda Audiovisivi - palmares

7th International AV Garda - Palmares
1° FIAP Gold Medal : Caramelle - Il Triangolo Magico Multivisione - I
2° FIAF Gold Medal: Il Miracolo di Matteo Loney - Judith Kimber - UK
3°- FIAP Silver Medal - Tre Storie d'Amore - Massimiliano Falsetto - I
4° FIAF Silver Medal - Vivre avec Mona et les autres - Frédéric Michel
5° - FIAP Bronze Medal - The Cost of War - Richard Brown - UK
6° - FIAF Bronze Medal - Conosci te stesso - Antonio e Giovanna La Montanara - I
7° - HM FIAP - Etrangère - Ursula Diebold - F
8° - HM FIAP - Headfull ies - Andrea Severi - I
9° - HM FIAP - The Lovers The Moon - The Magician - Diana Belsagrio - I
10° HM FIAP - Mine Forever - Gabriele Pinardi - I
11° - HM FIAP - You Don't own me - Luana Laubscher - ZA
12° - HM FIAP - 20 Pesos - Jacek Zaim - PL
FIAP Salon Best Author - Il Triangolo Magico Multivisione
FIAP Acceptances:
Irrinunciabili Anonime Insignificanze
Colori
Le train de Yunnan
Da fuori
They Stole a Mountain
Battileddu: cenere e Sangue
Letter from Dachau
L'Art Nouveau
Tutto intorno, l'inverno
La scintilla
Videoclip (ORO)
L'amore rimarrà
Bosnia Erzegovina, la guerra dimenticata
Frozen Lowland
The night I Fell for You
Giverny
Out of the Past
Kakadu
Seeing 3D another way
I bambini della colla - the glue kids of Kathmandu
Quay
Here they Lie

 


Veneto

Alejandro SALA / La Mia Patagonia > Boara Pisani PD

20190516 0703 Boara Pisani AMuVeFoBP Alejandro Sala La mia Patagonia Bassano Fotografia Associazione Culturale Athesis - BFI
con Bassano Fotografia
presentano

Alejandro SALA
Fotografie
La MIA Patagonia

dal 16 maggio al 3 luglio 2019

Boara Pisani
Athesis Museo Veneto Fotografia
piazza Athesia 6
aperto il mercoledì pomeriggio e il venerdì sera,
o su appuntamento Graziano 335 169 8074

 


Veneto

Concorso Il Sigillo > Padova

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando Estratto del Bando
L'Università Popolare di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto, indice la quarta edizione del Concorso Il Sigillo, per offrire la possibilità di presentare le proprie opere a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.
2. Il Concorso è realizzato in collaborazione con l'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, il Gruppo Fotografico Antenore, e la casa editrice Webster di Padova (www.webster.it)

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Regolamento Fotografie
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Scheda iscrizione

 


Veneto

Consiglio Regionale Veneto FIAF / 23 giugno / Mestre VE

20190623 Mestre Riunione FIAF Veneto DR 02 2019 Il Delegato Regionale Veneto | 02

Fiesso d'Artico, 5 giugno 2019
Egr. Signori Delegati Provinciali FIAF Veneto
Egr. Signori Presidenti Circoli FIAF Veneto
Egr. Signor CAR Veneto Antonio Cunico
Egr. Renzo Formaggio GAV Veneto
Egr. Signori SoNIC FIAF Regione Veneto
Egr. Signori Fotoamatori FIAF Regione Veneto

CONVOCAZIONE Consiglio Regionale Veneto FIAF
Domenica 23 giugno 2019, ore 10:00
presso Associazione Culturale La Tangenziale
via Gazzera Alta 44
Mester VE
O.d.g.:


. Verifica programma 2019/2020
. Varie ed eventuali

Chi non potesse partecipare, o chi desiderasse esporre in anticipo qualche idea prima della riunione, è invitato a farlo. Avrò cura di divulgarla presso gli interessati per poi discuterla durante l'incontro.
Cari saluti,
Gianpaolo Prando AFIAP BFI
Delegato Regionale FIAF Veneto
Gianpaolo Prando
Riviera del Brenta, 101 _ 30032 Fiesso d'Artico VE _ t: 041 5160 650 c: 329 2170 939
gianpaoloprando@gmail.com

 


Veneto

Gli animali ci guardano

20190531 0627 Adria Roberta Laurenti Gli animali ci guardano locandina small Il FOTO CLUB ADRIA BFI ha il piacere di presentare la Mostra Fotografica personale della socia ROBERTA LAURENTI dal titolo:
"Gli animali ci guardano..."

L'inaugurazione è prevista per venerdì 31 maggio alle ore 19.00 alla presenza dell'Autrice e dei soci del fotoclub
La Mostra rimarrà aperta dal 31 maggio al 27 giugno e sarà visitabile gratuitamente nel normale orario di attività della trattoria.
Siete tutti invitati. Ingresso Libero.
BAR TRATTORIA "LA SALSICCIA" - Via Polesani nel Mondo 835, 45011 Adria (RO)
https://goo.gl/maps/qsSub8SaUoT2

NOTA INTRODUTTIVA DELL'AUTRICE
Mi sono avvicinata alla fotografia da qualche anno. Ho frequentato un corso base organizzato dal Foto Club di Adria, ho partecipato a qualche mostra collettiva e con l'incoraggiamento degli amici del Foto Club di Adria sono qui alla mia prima personale!
Pur non avendo ancora acquisito sicurezza sulle tecniche fotografiche, mi piace cercare di cogliere impressioni, colori e forme nelle cose che mi circondano.
(( segue ))

 


Veneto

InConTra> Ferrara

Buongiorno,
segnaliamo a tutti i Soci, Amici e Simpatizzanti l'inaugurazione, venerdì 7 giugno alle ore 18.00,
presso il Consultorio Familiare Diocesano di Ferrara
di InConTra _  Esposizione Personale Permanente della nostra vicepresidente Donata Previato.
Ingresso Libero. Siete tutti invitati.
Mostra con Riconoscimento FIAF H28/2019
Il Segretario
Giuliano Giribuola

 


Veneto

Le stramberie del conte Pigi

20190614 Pierluigi Lucietto Serata Autore ver 2 Cari Amici e Soci Vi aspetto tutti alla Serata Autore in cui ospiteremo a Boara Pisani il conte Pigi , al secolo Pierluigi Lucietto di Rosà VI, che ci sorprenderà con le sue stramberie, in foto come in video. Ci troverete in Piazza Athesia 6, sì Boara Pisani PD, il prossimo 14 giugno intorno alle 21.
Grazie a tutti coloro che verranno .

Cordiali saluti
Massimo Rainato EFI - presidente Athesis

 


Veneto

Percezioni > Padova

20190606 0728 Padova Donatello mancusi Percezioni invito Padova _ Palazzo Angeli _ Stanze della Fotografia
Prato della Valle 1/A
PERCEZIONI
mostra fotografica di
Donatello MANCUSI
Inaugurazione giovedì 6 giugno 2019 ore 18:00
fino al 28 luglio 2019

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

2. Cfn "Fotografia e mondo del lavoro" - Livorno

2° Concorso Fotografico Nazionale "Fotografia e mondo del lavoro" - Raccomandato da FIAF 2019M01 - scad. 15/06/2019
Tema Obbligato Come l'industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale
Sezione Portfolio per Immagini Digitali
Quota: 20 euro; soci FIAF 15 euro 
Giuria: Giovanni LAVIOSA, Martin VEGAS, Laura DINELLI, Marco BARSANTI, Carlo LUCARELLI
Fotoclub NOVE - Piazza della Repubblica, 32 - 57122 Livorno - info@fotoclubnove.it -
Info: serafino.fasulo@laviosa.com - www.fondazione.laviosa.com

 


Concorsi R/P FIAF

24. Cfn Citta' di Mortara - MORTARA (PV)

24° Concorso fotografico nazionale Città di Mortara   - scad. 15/09/2019
Tema Libero: sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Motori che passione!!": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Due": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Il Borgo": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 15 euro per 1 o 2 sezioni; 18 euro per 3 o 4 sezioni.
Giuria: Non indicata, ma composta da esperti diversi per ciascuna sezione
Indirizzo: Gruppo Fotoamatori Circolo Culturale Lomellino "G.Costa" - presso Emilio Gallino Via Gusmani 8 - 27036 Mortara (PV).
Informazioni: cf.mortara@gmail.com - http://www.circoloculturalelomellino.it

 


Concorsi R/P FIAF

24. Premio San Giorgio - 11. Cfn a Tema Libero

24° "Premio San Giorgio" - 11° Concorso Fotografico nazionale a Tema Libero - Patr. FIAF 2018C2 - scad. 16/06/2019
Tema Libero: Immagini Digitali Colore e Immagini Digitali B/N (Valide Statistica FIAF)
Tema Obbligato Premio San Giorgio "Le Alpi Liguri: paesaggio, cultura e socialità" (NON Valido Statistica FIAF)
Quota: 1 sez. 15,00 euro ; soci FIAF 10,00 euro - 2 sez. 18,00 euro Soci FIAF: 13,00 euro - 3 sez. 20,00 euro soci FIAF 15,00 euro 
Giuria tema Libero: Fabio DEL GHIANDA, Marco ZURLA, Antonio SEMIGLIA, Giorgio PAPARELLA, Pietro GANDOLFO. Membro supplente: Paolo TAVAROLI
Giuria Premio San Giorgio: Luciano ROSSO, Angelo BERRINO, Mario ROSSELLO
Supplente di Giuria : Paolo TAVAROLI
Indirizzo: Circolo Fotografico S. Giorgio Albenga - Via Dalmazia, 12 - 17031 Albenga (SV)
Info: paolotavaroli@gmail.com - http://www.cfsangiorgio.it

 


Concorsi R/P FIAF

3. Cfn Una cartolina ricordo da... - Immagini dal Mondo

3° Concorso fotografico nazionale "Una cartolina ricordo da "" - Immagini dal Mondo - scad. 15/09/2019 Tema Obbligato "Immagini dal Mondo": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore stampata a cura dell'Organizzazione.
Giuria: Non precisata
Circolo Fotografico "Aperture" c/o Bianchi Paolo - via Luigi Ariola, 30 - 00033 Cave (RM)
Informazioni: dinosphoto@hotmail.it - https://circolofotograficoaperture.wordpress.com/news/ - Dino: 3385668505

 


Concorsi R/P FIAF

3. Trofeo Citta' di Civitanova Marche

3° Trofeo Città di Civitanova Marche - Racc. FIAF 2019L01 - scad. 13/07/2019
Tema Libero: LB - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato "All'improvviso": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 2 sezioni: 18 euro; soci FIAF 15 euro; 1 sezione: 13 euro; soci FIAF 10 euro.
Giuria: Marcello TRAMANDONI, Claudio MARCOZZI, Daniele CINCIRIPINI, Vincenzo MARZOCCHINI , Ivano QUINTAVALLE
Circolo Fotografico Civitanovese "IL FARO" - Piazza XXV Luglio, 1 - 62012 Civitanova Marche Alta (MC) -
Informazioni: circoloilfaro@virgilio.it - Su Facebook : il farocircolofotografico

 


Concorsi R/P FIAF

3.o Ccfi Jewels Photo Circuit - Gran Prix Diamanti

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Diamanti - Patr. FIAF 2019M15 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Mario CIONI, Eugenio FIENI, Mario ROSSETI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3.o Ccfi Jewels Photo Circuit - Gran Prix Rubini

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Rubini - Patr. FIAF 2019M16 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.

Giuria: Roberto BARONI, Giancarlo CERRI, Massimo MARTINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3.o Ccfi Jewels Photo Circuit - Gran Prix Smeraldi

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Smeraldi - Patr. FIAF 2019M17 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo

Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Sergio CIPRIANI, Michele MACINAI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3.o Ccfi Jewels Photo Circuit - Gran Prix Zaffiri

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Zaffiri - Patr. FIAF 2019M18 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Alessandro BALLINI, Rino DI MAIO, Massimiliano MAMMINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

31mo Cfn Insieme per Pennapiedimonte - Patr. FIAF 2019P1

31° Concorso fotografico nazionale "Insieme per Pennapiedimonte" - Patr. FIAF 2019P1 - scad. 27/06/2019
Tema Libero LB: Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato VR "La pietra lavorata": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato: "Vivi e racconta l'Abruzzo": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore (NON valido Statistica FIAF)
Tema Obbligato: "La Maiella e Pennapiedimonte": Sezione Digitale Bianconero e/o Colore (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 1 sezione 18 euro; soci FIAF 15 euro - Più sezioni 22 euro; soci FIAF 20 euro 
Giuria: Bruno COLALONGO, Luigi PASSERO, Sergio PANELLA, Giuseppe DI PADOVA. Enrico DI PRINZIO.
COAPER "P" Pennapiedimonte SMF - Via Ponte Avello,3 - 66010 Pennapiedimonte (CH)
Informazioni: coaperp@gmail.com - http://www.coaperp.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B LA FORESTIERA

67046 Ovindoli (AQ) - Via N. Sebastiani, 113 Tel. 0863.705476 - 339.5848257
E-mail: nicola.liberatore@gmail.com
http://www.laforestiera.org

Regione: Abruzzo / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconti variabili dal 5% al 10%

 


Convenzioni FIAF

B&B LE FIORIERE

Via Maria Paternò Arezzo, 104 - 97100 Ragusa
Tel. e Fax. 0932.621530
e-mail: info@bblefioriere.it
Internet: www.bblefioriere.it
Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere

Sconto 10% sul pernottamento,esteso anche ai familiari che accompagnano.

 


Convenzioni FIAF

B&B NONNALUCIA

V.le Delle Querce, 128 - 72010 Selva di Fasano
Tel. 348.0802233 - 349.2744609 Fax. 080.4674040
e-mail: nonnalucia@email.it

Regione: Puglia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% in bassa stagione.

 


Convenzioni FIAF

GRAPHIC LAB

Via Castelli Romani 2L 00040 Pomezia (Roma)
tel: 069107942
E-mail: convenzioni@salaposaroma.com
Sito : www.salaposaroma.com



Regione: Lazio / Categoria: Fotografia
Riduzione con sconto del 10% sulle tariffe noleggio sala posa giornata intera e mezza giornata feriale e festiva.
Riduzione con sconto del 5% sul noleggio orario.
Le condizioni di utilizzo, prenotazione, disdetta e pagamento sono pubblicate sul sito regionale del Lazio.

 


Convenzioni FIAF

HOBBY FOTO

06100 Perugia - Via del Coppetta, 10 - Tel. 075.5736428



Regione: Umbria / Categoria: Fotografia
Sconti su materiali, prodotti e servizi.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL LA RESIDENZA

Via Scialoia 3 - 20161 MILANO
Tel. 02 6461646 - Fax 02 6464268
http://www.hotelresidenza.com
Mal: info@hotelresidenza.com

Regione: Lombardia / Categoria: Alberghi
Sconto 10% sulle tariffe in vigore al momento della prenotazione.

 


Convenzioni FIAF

MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE

Piazza Cittadella 29 - 29100 PIACENZA
Tel. 0523 492661 - 492662 fax 0523 492659
http://www.musei.piacenza.it
mail : musei.farnese@comune.piacenza.it

Regione: Emilia Romagna / Categoria: Musei
A presentazione della tessera FIAF, sconto 20% sui biglietti di ingresso e sulle pubblicazioni in vendita ai Musei Civici di palazzo Farnese.

 


Convenzioni FIAF

VILLA GUSSIO & SPA RESORT

Cda Rossi snc S:S: 121 Km. 94,750 - 94013 Leonforte (EN)
Tel.: 0935 903268 - 346 4222150 - fax 0935 905731 - 903627
http://www.villagussio.it
mail: info@villagussio.it

Regione: Sicilia / Categoria: Alberghi
Trattamenti particolari a seconda della tipologia di camere prenotate e del trattamento pensionistico scelto.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali