View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
46

Dalla FIAF

Agorà di Cult

13.mo PENISOLA DI LUCE - Lanfranco Colombo

13° PENISOLA DI LUCE - Lanfranco Colombo 

Essere a fianco dell'Associazione CARPE DIEM, dal 2008 per me, e come Direttore del Dipartimento Cultura FIAF dal 2011, è stato condividere un percorso di crescita culturale in tutto e per tutto. Tutto questo è stato reso possibile dalle scelte dell'Amministrazione Comunale di Sestri Levante che si è dimostrata sensibile al valore culturale e storico della fotografia e con la Direzione artistica di Lanfranco Colombo ha dato vita ad attività espositive molto attente ai contenuti e di grande valore collettivo, lo testimoniano il numero di visitatori delle mostre. 
Lanfranco Colombo ci ha stimolato costantemente con la sua attenta e fraterna presenza nelle nostre attività; Lui è stato l'esempio, che aveva iniziato questo tipo di percorso istaurando in Italia le Letture di Portfolio. 
Un percorso che noi abbiamo condotto all'insegna dell'innovazione nel come condividere la fotografia che ci ha portato a sperimentare costantemente, ideando nuove attività che oggi sono diventate normali, come: il PhotoHappening, il Face to Face, i Laboratori. 
Possiamo dire d'aver generato, con i gemellaggi di Colorno e Sassoferrato, un'onda di energia culturale con la fotografia che negli anni si sta allargando di Regione in Regione, in modo del tutto spontaneo. 
Ritengo che il risultato migliore sia stato quello del dare i valori perché numerose persone si siano impegnate insieme a noi a intraprendere questo progetto culturale che dà sapore alla vita. 
A Sassoferrato constatavamo che i lettori di portfolio presenti, dieci anni prima non avrebbero mai immaginato di esercitare questo ruolo oggi; questi sono in gran parte persone che hanno esordito ai PhotoHappening di Sestri Levante. 
Io penso che la pianta che dà questi frutti merita d'essere coltivata perché cresca ancora con l'energia creativa delle nuove generazioni. Ringrazio tutti coloro che hanno condiviso con noi questo bel tratto di percorso. 
Silvano Bicocchi 
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF (( segue con immagini ))

 


Agorà di Cult

ASSENZA - di Andrea Biondo

..."Noi guardiamo una fotografia, è vero, guardiamo un immagine, però nella nostra mente, consciamente o inconsciamente, proiettiamo un mondo reale che questa immagine rappresenta. Esiste sempre, quindi, una presenza della fotografia e un'assenza dell'uomo, della persona, dell'oggetto, dell'evento in essa rappresentato. C'è un rapporto di singolare analogia con la realtà e, nello stesso tempo, un evidente differenza della realtà."   Luigi Ghirri 

ASSENZA 
di Andrea Biondo (( locandina ))

 


Portfolio Italia

Terza Tappa Sassoferrato

Risultati del «10° Portfolio dello Strega» terza delle dieci Selezioni aderenti a «Portfolio Italia 2019 – Gran Premio Fujifilm» 
Il «10° Portfolio dello Strega» si è svolto a Sassoferrato (AN), nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno 2019, in Piazzetta Matteotti.



A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Andrea Angelini, Gabriele Bartoli, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Marco Fantechi Renza Grossi, Claudia Ioan, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Isabella Tholozan, Massimiliano Tuveri, (Stefania Lasagni e Chiara Spat hanno svolto unicamente funzioni di Lettrici) ha assegnato i riconoscimenti come segue:



 



1° Premio a “Resistere” di Nazzareno BERTON e Sergio CARLESSO di Riese Pio X (TV) (Portfolio composto da 2 + 13 immagini a Colori realizzate fra il 2018 e il 2019)



con la seguente motivazione:



«Per essere riusciti a raccontare una catastrofe ambientale con l’occhio sensibile di chi vede e sente la necessità di “resistere” andando al di là della violenza perpetuata dall’uomo al proprio territorio, riprendendone così possesso.»



 



2° Premio a “Fino a qui tutto bene” di Gianluca ABBLASIO di Roma



(Portfolio composto da 17 immagini a Colori realizzate nel 2018)



con la seguente motivazione:



«Per la sensibilità e la rispettosa indagine nel rappresentare, con un efficace linguaggio simbolico, la germinazione di una nuova società che nasce dal superamento delle barriere culturali e religiose nello scenario antropologico del quartiere multietnico Torpignattara di Roma.»

 


Toscana

Crediamo ai tuoi occhi 2019 > Bibbiena

Hai già preparato il tuo lavoro per partecipare" CREDIAMO AI TUOI OCCHI è il primo concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti, che ti premia con una prestigiosa pubblicazione nella collana editoriale FIAF, giunto quest"anno alla sua13^ edizione. 
Non ti chiediamo di acquistare copie, o di partecipare alle spese di stampa: potrai vedere realizzato il tuo sogno versando una semplice quota di 20".
E con le due sezioni del Premio, "Percorsi" e "Autoedizione", le possibilità di essere
selezionati da una giuria composta da photo editor, curatori, docenti ed editori raddoppiano! Leggi il regolamento e inviaci oggi stesso il tuo lavoro.
Termine presentazione opere: 19 luglio 2019
Qui la scheda di partecipazione:  http://www.centrofotografia.org/informations/attivita/206
 
da inviare a segreteria@centrofotografia.org
01 | SEZIONE PERCORSI
Obiettivo di questa sezione è valorizzare il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l'allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena. Premio (( segue ))

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Abruzzo

Corso di fotografia

Martedì 11 giugno nella sede dell'ordine degli architetti Pescara Chieti la fondazione dell'ordine ha avviato un corso di fotografia certificato FIAF. Le lezioni saranno tenute dal prof. Giovanni Iovacchini docente FIAF. Il mondo oggi comunica principalmente tramite i social media, che si basano sempre più sulle immagini. Anche il mondo dei mass media tradizionali si [ ] Martedì 11 giugno nella sede dell'ordine degli architetti Pescara Chieti la fondazione dell'ordine ha avviato un corso di fotografia certificato FIAF. Le lezioni saranno tenute dal prof. Giovanni Iovacchini docente FIAF.

Il mondo oggi comunica principalmente tramite i social media, che si basano sempre più sulle immagini. Anche il mondo dei mass media tradizionali si sta gradualmente convertendo all'utilizzo massiccio della rappresentazione visiva. La fotografia è un linguaggio e come tale va studiato e fatto conoscere, a maggior ragione in questo periodo storico in cui tutti utilizzano le immagini, spesso senza rendersi conto della loro reale importanza. Su Facebook, utilizzato da ben 28 milioni di persone solo in Italia, i post con immagini hanno praticamente eliminato quelli contenenti il solo testo, mentre i video appaiono enormemente più efficaci per la comunicazione commerciale, tanto che l'azienda inventata da Zuckerberg raccomanda di utilizzarli per avere risultati sei volte migliori. Il corso teorico/pratico è aperto a tutti, architetti e non, ed ha come obiettivo quello di leggere ed interpretare la realtà attraverso le immagini. Saranno indagati i principi e la tecnica della fotografia attraverso lo sviluppo di un progetto su un tema specifico. Si approfondiranno elementi teorici ed esercitazioni pratiche, fino alla postproduzione in aula. Si ripercorrerà la storia della fotografia.

Corso certificato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)

 


Agorà di Cult

PARAGONI POSSIBILI_02 - a cura di Gabriele Bartoli

PARAGONI POSSIBILI_02 / 
UTILIZZARE LO SPAZIO: 
Rafael Arno Minkkinen e Liu Bolin 
- a cura di Gabriele Bartoli 
Rafael Arno Minkkinen è un fotografo finlandese nato a Helsinki nel 1945, ma ormai americano d'adozione. Ha cominciato a fotografare il suo corpo nel 1970 e da allora è sempre rimasto fedele a questo insolito motivo. Il corpo nudo di Arno interagisce, in immagini di straordinaria suggestione formale, con ambienti naturali: laghi, deserti, canyons, montagne, fiumi e distese di ghiaccio che alludono a un tempo primordiale: quando Uomo, capace di forza e resistenza fisica, e Natura sapevano sfidarsi, confrontarsi e convivere.  (( segue ))

 


Emilia Romagna

RACCONTI di viaggio 11a edizione

Serate di audiovisivi
Il Photo Club2 BFI con il Patrocinio del Comune di Brescello e la Fondazione,
Il Paese di Don Camillo, organizza l'undicesima edizione di Racconti di viaggio 2019
 in Piazza Mingori a Brescello, ore 21:15
 
Giovedì 4 luglio , ospite Gianni Rossi ci porta: Tibet, dove il celo e la terra si incontrano.
Yemen tra fiaba e realtà. Mare mostro. Un mondo di scuse. Kopkari, acchiappa la capra.
La ragazza del New Jersey. Uzbekistan, ogni primavera ha il suo inverno.
 
Giovedì 11 luglio , ospite Ivan Zuliani ci porta in Cambogia. Nord Corea. Mongolia.
 
Giovedì 18 luglio, Serata del Photo Club2 BFI. I soci presentano Workshop fotografico a Venezia e Burano.
Ermes Lasagna presenta: La Gnoccata 2017. Trinidad. Islanda primaverile.
 
Giovedì 25 luglio , ospite Denis Fornaciari ci porta: Galapagos, Le isole Encandads.
Tanzania, Ritratto d'Africa. E altre storie.
 
(( locandina ))

 


Emilia Romagna

Viaggi sotto le stelle / XXVIII.a edizione ColornoPhotoLife

A partire da venerdì 5 luglio nel parterre della Reggia Di Colorno ritorneranno le proiezioni di audiovisivi fotografici "Viaggi sotto le stelle".
In tutti i venerdì di Luglio e Agosto autori tra i più noti del Nord Italia si alterneranno con proposte visive di alta qualità, un programma che inizierà con "In a life time" di Sandro Pezzi, spettacolo audiovisivo con musica dal vivo che ci porterà in Irlanda.
Ne mese di luglio si proseguirà attraverso gli audiovisivi di Iago Corazza, Stefano negri e del presidente di Color"s Light Gigi Montali, fotografi/viaggiatori che ci porteranno in terre lontane, dall'India all'Islanda.
Il 26 luglio una serata speciale: ritorna a Colorno il grande chitarrista Luca Colombo in concerto, che sarà accompagnato dalle immagini dei soci del gruppo.
Non da meno gli altri fotografi che calcheranno il parterre colornese nel mese di Agosto: Massimo Gandolfi, Paola Vignali, Fiorenza Attene, Daniele Parizzi, Cristina Cozzini e Francesco di Rosa saranno i protagonisti delle prime due serate e ci accompagneranno al ritorno in Reggia della coppia parmigiana, Oreste e Odetta Ferretti, pluripremiati autori che da anni portano i loro audiovisivi in tutta la penisola.
La rassegna come di consueto sarà chiusa dal fotografo fidentino Antonio Cosi accompagnato da Stefano Anzola e Enrico Volpi.
Un'estate da viaggiare sotto le stelle della Reggia Colornese, tutte le serate sono ad ingresso gratuito, avranno inizio all'imbrunire.

 


Friuli Venezia Giulia

FOTOGRAFIA ZERO PIXEL 2018/2019 A GORIZIA


TERRA
Biblioteca Statale Isontina
Via G. Mameli 12
dal 1 al 12 luglio 2019
Orari lun/ven 10:30-18:30 sab 10:30-13:00
Inaugurazione sabato 29 giugno alle 17:30
POISSONS di Ennio Demarin
GALLERIA PROLOGO
Via G.I. Ascoli 8/1 Gorizia
dal 1 al 12 luglio 2019
da lunedì a venerdì
Orari 16.00-18.30
Inaugurazione sabato 29 giugno alle 19.00

La quinta edizione di Fotografia zero pixel, festival dedicato esclusivamente alla fotografia chimica, si conclude a Gorizia con la mostra collettiva internazionale Terra e la mostra monografica Poissons grazie alla collaborazione con la Biblioteca statale Isontina e al paternariato con Prologo, associazione culturale di Gorizia.
"La mostra - spiegano gli organizzatori - offre un ricco panorama di interpretazioni su "Terra", un tema accuratamente selezionato per la sua attualità e le molteplici interpretazioni: dalla preservazione della vita sul pianeta all'ecologia, dalle grandi migrazioni che cambiano l'aspetto geopolitico dello stesso allo spazio, dal sostentamento all'identità, fino alla sua identità di oggetto planetario". Le opere presentate sono immagini inedite, irriproducibili e di grande spessore e provengono da Giappone, America, Croazia, Francia, Austria, Italia. Le tecniche fotografiche presentate sono tutte rigorosamente iscritte nella fotografia chimica.
Il percorso espositivo della mostra ospita le ricercate immagini di Ugo Borsatti, Elisa Biagi, Annamaria Castellan, Guido Cecere, Elio Ciol, Ennio Demarin, Giacomo Frullani, Maurizio Frullani, Andrej Furlan, Marcus Gabriel, Fabio Giacuzzo, Matthias Gessler, Ellen Goodman, Davide Dionisio, Sara Kaleb, Roberto Kusterle, Alma Lanoire, Massimiliano Muner, Tiziano Neppi, Daniele Peluso, Roberto Pastrovicchio, Fabio Rinaldi, Michela Scagnetti, Sergio Scabar, Robert Sironi, Franco Spanò, Massimo Stefanutti, Luigi Tolotti, Paolo Toniati, Stefano Tubaro, Matteo Varsi e Chikako Watanuki.
Alla galleria Prologo, Fotografia Zero Pixel invece propone la mostra del direttore artistico del Festival, Ennio Demarin, con "Poissons". Si tratta di uno straordinario lavoro fotografico con cui Demarin ha vinto il prestigioso premio "per la ricerca fotografica" "Prix de la Fondation Pathé de Royan" in Francia. Un"opera di questo lavoro è stata acquistata dalla Polaroid Collection per la sua collezione permanente. Le foto della mostra Poissons sono state realizzate con la tecnica sperimentale "polaroid transfer": in sintesi si tratta di un transfer da negativo Polaroid di grandi dimensioni 20×25. Ennio Demarin fotografo professionista triestino è maestro polaroid, note in tutto il mondo sono le sue inconfondibili e bellissime "Estrapolazioni Polaroid" e "Transfer".

(( locandina ))

 


Friuli Venezia Giulia

SERGIO SCABAR - Oscura Camera

TRA POCHI GIORNI LA MOSTRA DI SERGIO SCABAR. OSCURA CAMERA (1969-2018) A PALAZZO ATTEMS
Dal 27 Giugno al 13 Ottobre
Palazzo Attems Petzenstein, piazza Edmondo de Amicis 2 Gorizia
Inaugurazione Giovedì 27 Giugno, ore 19.00
Orari: da martedì a domenica 10:00-18:00 | giovedì 10:00-20:00 | lunedì chiuso
Costo del biglietto: Intero 6 ", Ridotto 3 - (18-25 anni, gruppi di almeno 10 persone, nuclei familiari con minorenni). Gratuito ogni prima domenica del mese
Telefono per informazioni: +39 0481 385335
Dal 28 giugno al 13 ottobre 2019 i Musei provinciali di Gorizia presentano a Palazzo Attems Petzenstein la mostra Oscura camera (1969-2018) di Sergio Scabar (Ronchi dei Legionari, 1946), organizzata da Erpac (Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia) e a cura di Guido Cecere e Alessandro Quinzi.
La mostra è la prima antologica in Italia dedicata a Sergio Scabar, artista che ha fatto dello scatto un vero strumento di riflessione e di indagine. Autodidatta, Scabar è divenuto noto per l'originalità de Il teatro delle cose del 1999, lavoro che ha segnato la sua svolta stilistica votata a una ricerca poetica incentrata sull'essenzialità degli oggetti e delle loro forme. Il percorso espositivo è composto da quasi 300 fotografie e si sviluppa seguendo l'andamento cronologico del lavoro di Scabar, distinguibile in due fasi: una prima en plein air, del genere del Reportage, e una successiva più sperimentale e riflessiva, che dagli anni Novanta in (( segue ))

 


Gallerie FIAF

31mo Cfn 1000 miglia > Brescia

Galleria FIAF
Museo Nazionale della Fotografia CFC Brescia
dal 13 luglio al 5 settembre 2019
Galleria FIAF "Museo Nazionale della Fotografia CFC" - Brescia  (BS)
31° Concorso fotografico nazionale 1000 Miglia  di AA.VV.

Giunto alla sua 31° edizione, anche quest"anno il concorso fotografico dedicato alla corsa che parte e termina nella nostra città, ha riscosso un grande successo di partecipanti.
Fotografi amatori e professionisti hanno inviato da ogni parte d'Italia gli scatti realizzati durante la manifestazione, che ogni anno emoziona e appassiona tutto il nostro paese. Durante l'inaugurazione si terrà anche la premiazione dei vincitori, scelti tra le centinaia di immagini pervenute, selezionate da una giuria esperta . La mostra è composta dalle fotografie ammesse, premiate e segnalate dalla giuria.
Durante la premiazione, verranno consegnati inoltre i premi nati dalla collaborazione tra il Museo e i due quotidiani locali:
- alla fotografia che ha ricevuto più voti sul sito zoom.giornaledibrescia.it
- alla fotografia dal tema "La natura e la Mille Miglia" e scelta dalla giuria del concorso , in collaborazione con il quotidiano BresciaOggi

 


Gallerie FIAF


Galleria FIAF
Leica Store Roma
Mostra fotografica
365 sinossi , di Massimo D'Amato
Leica Store Roma
Via dei due macelli 57 _ Roma
Inaugurazione 10 luglio 2019 ore 19:30
dal 10 luglio al 4 settembre 2019

L'esigenza di una fotografia lenta, profondamente calibrata nell'aspetto contenutistico e formale è una caratteristica che attraversa tutto il lavoro di Massimiliano Camellini che presenta al Leica Store di Roma l'ultimo progetto Al di là dell'acqua, dopo varie tappe espositive, tra queste la Bag Gallery di Parma, la grande mostra di Genova al Museoteatro della Commenda di Prè, in collaborazione con Mu.MA - Musei del Mare e delle Migrazioni e poi Londra, alla Brick Lane Gallery, oltre a diverse presentazioni editoriali in Italia.
Il fotografo sceglie di esplorare, ricorrendo a una rigorosa fotografia in bianco e nero, il tema del viaggio (( segue ))

Info mostra
Massimiliano Camellini. Al di là dell'acqua
a cura di Manuela De Leonardis
10 luglio - 4 settembre 2019
inaugurazione mercoledì 10 luglio ore 19,30
Leica Store Roma
Via dei Due Macelli 57, Roma
Tel +39 06 69200813
info@leicastore-romapiazzadispagna.it

 


Gallerie FIAF

Fairy Tales / Lella Beretta > Garda VR

Galleria FIAF
Garda
Mostra fotografica
Fairy Tales, di Lella Beretta
Palazzo Pincini Carlotti
via Alessandra Rudini Carlotti 5 _ GARDA VR
dal 7 al 28 luglio 2019
«Fairy Tales»
di Lella BERETTA

Entrare nel "mondo" FairyTales è come seguire il coniglio bianco di Alice e scivolare con lui nel magico "Paese delle Meraviglie"
Le immagini, che propongo con questa collezione, sono infatti una sorta, di "Favole" che inneggiano alla "Bellezza".
La Natura ,con le sue stagioni, i suoi colori, le sue luci e le sue atmosfere, diventa la protagonista assoluta, il "backdrop" su cui costruire le storie ..
Le Fairies sono figure femminili che animano armonizzano e completano questa "Bellezza".
Avvolte nei loro immensi abiti di tulle con larghi cappelli che decorano splendidi volti ,sono creature romantiche, eteree lontane dalle mode e sospese tra la realtà e la fantasia..
La Fantasia infatti, l "immaginazione, lo sforzo di "vedere - e non solo "guardare", l'emozione di riuscire ad andare "oltre" e il desiderio di crearmi un mondo fotografico alternativo, lontano dai gusti attuali ma sicuramente "magico""tutto questo mi ha consentito di creare la mia "FairyTalesCollection" e poter volare cosi ogni volta che lo voglio, come Peter Pan nell' "Isola che non c'è".
LELLA BERETTA

 


Lazio

Mostra fotografica: "Il cielo stellato sopra di noi"

locandina_migranti
L'altro sguardo presenta, in collaborazione con lo Sprar di Itri, "Il cielo stellato sopra di noi",
una mostra fotografica dedicata all'integrazione e alla valorizzazione dell'uguaglianza.
L'altro sguardo Circolo Fotografico Culturale è infatti da sempre impegnato non solo nell'ambito fotografico ma anche in quello sociale, mostrando sensibilità nei confronti di tutto ciò che riguarda i diritti dell'uomo e il rispetto del pianeta che viviamo.
5 Luglio 2019 - ore 20:00
Corte Comunale Itri (LT)

«Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me.»
Immanuel Kant (Critica della ragion pratica)
Dettagli in Locandina:
(( locandina ))

 


Liguria

Mostra Collettiva del Circolo "La Torre" di Arcola
ospitata presso gli Spazi Fotografici Talent Garden di Sarzana

Inaugurazione Sabato 6 Luglio 2019 ore 18:00
Tema che vuol essere un omaggio  ai grandi autori della fotografia

Espongono:  Daniela Bassignani, Salvatore Borrello, Lory Catania, Daniela De Lucia, Stefano Del Ranco, Maurizio Donati, Melchiorre Gambaro, Antonella Mezzani, Miriana Mezzani, Stefano Mocchi, Elisabetta Neri, Francesco Orlandi, Patrizia Park, Rossella Priori, Alma Schianchi, Daniela Trifoglio e Rossana Zoppi.

Aperta fino al 18 luglio sarà visitabile il lunedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
 

 


 


Lombardia

L'Effimero e l'Eterno, in mostra a Casalmaggiore

Si inaugura sabato 13 luglio, alle ore 11:00 presso i locali della Proloco di Casalmaggiore, in Piazza Garibaldi 6, la prima mostra fotografica dei lavori scaturiti dal laboratorio di Cult 063 del Fotocine Casalasco BFI di Casalmaggiore.
 
Quello che caratterizza questa mostra, fortemente voluta dal nuovo direttivo del circolo fotografico Casalasco, è la presenza di una percentuale notevole di corsisti dei corsi base 2018 e 2019. Testimonianza dell'efficacia che questi corsi base possono avere su chi vuole affrontare il mondo della fotografia anche senza averne le basi.
 
Il tema, complesso ed intrigante, è stato sviluppato e coniugato in maniera individuale da ogni autore, cercando di rappresentare questi due concetti fortemente legati tra loro, in maniera personale e anche elegante, nella modalità portfolio, racconto fotografico basato non su foto singole ma su una serie di fotografie, legate fortemente tra loro da un discorso logico-tematico.
 
Il laboratorio settimanale, i cui lavori sono stati aperti dalla serata di poesia e immagini tenuta dalla Professoressa Ornella Anversa e moderato dal presidente del Fotocine, Antonio La Montanara , ha scaturito per questa anteprima estiva, diciassette lavori, sviluppati da sette soci "storici" e da ben dieci da corsisti del 2019 e del 2018.
 
Espongono: Carlo Balestreri : Desiderio di conservazione / Sara Boldrini : Io ci sarò / Vincenzo Cerati : Francesca, per sempre giovane / Giulia Fadani : Perenne passeggera / Cristian Favagrossa : Remember inside / Massimo Francesconi : Capodanno / Laura Giacomelli : I colori del tempo / Antonio La Montanara : Impermanenza / Paolo Mangoni : Nuvole, eterne presenze effimere / Valeria Paternieri : SOS Plastica / Stefania Poli : Il filo che ci unisce / Vincenzo Raeli : Impronte / Edo Riboldi : Il circolo dell'esistenza / Enrica Tona : Frozen / Giulia Toscani : Esistenza, caducità, assenza / Valentina Vaccari : Ricordi indelebili /  / Diego Veronesi : Sliding doors
 

 


Marche

2019 - Daniele Ferretti - Last drink


    Complimenti a Daniele Ferretti del CRUA Scatto flessibile (AN) per essersi aggiudicato questa edizione con la sua immagine dal titolo: LAST DRINK     Di seguito troverete tutte le immagini finaliste di questa edizione della selezione di Immagine dell'Anno 2019 per la Regione Marche.    

(( verbale ))
 
Complimenti a Daniele Ferretti del CRUA Scatto flessibile (AN) per essersi aggiudicato questa edizione con la sua immagine dal titolo: LAST DRINK. 
Di seguito troverete tutte le immagini finaliste di questa edizione della selezione di Immagine dell'Anno 2019 per la Regione Marche. (( segue con immagini))

 


Marche

2019 - Ernesto Scarponi - Soddo

Complimenti a Ernesto Scarponi del Fotoclub Potenza Picena (MC) per essersi aggiudicato questa edizione con il suo lavoro dal titolo SODDO.

(( verbale ))
    
(( segue con immagini ))

 


Marche

ATMOSFERE - Diego Tonon - Fotoclub Potenza Picena

Il fotoclub Potenza Picena ha il piacere di invitare tutti a visitare la mostra di Diego Tonon dal titotlo "Atmosfere" .
La mostra si terrà presso la Sala Boccabianca in Via Trento a Potenza Picena dal 29 giugno al 14 luglio 2019 , con inaugurazione il 29 giugno alle ore 18 .
Per gli orari consultare la locandina.

ATMOSFERE di Diego Tonon

BIO
Mi sono appassionato di fotografia nel 1974, scattando con una reflex 35mm ed imparando teoria generale e le tecniche di sviluppo e stampa in B/N su manuali e riviste.
Dopo una lunga pausa, nel 2014 sono passato al digitale.
La formazione più artistica è avvenuta su testi classici di fotografia ed arti visuali, e nella mia formazione sono entrati anche numerosi libri di pittura, con un interesse eclettico per i vari periodi ed autori. Mi considero inoltre fortunato per aver visto, tra le altre, la mostra "Venezia'79 la Fotografia".
ATMOSFERE
L'esposizione comprende 33 scatti, eseguiti prevalentemente sulla costa e nelle colline vicine a Porto Recanati, dove vivo.
Un po" necessità, un po" per scelta, buona parte di essi è avvenuta intorno al levare del sole, cioè in quella zona di passaggio tra il buio e la luce, che nella mente si può tradurre tra sogno e realtà. Si tratta di una condizione in cui frammenti non definiti di ricordi, di sogni, di sentimenti si mescolano con l'oggettività del nuovo giorno, il quale, alla mente ancora libera, si presenta come uno spazio dove tutto sembra possibile. Le immagini vogliono rappresentare sintesi emotive di quanto percepito nelle scene riprese, cercando di ricreare le stesse sensazioni createsi  al momento dello scatto. In questo senso toni di colore, illuminazione e composizione, sono gli strumenti usati per queste rappresentazioni.
 
 
 

 


Marche


ISTANBUL, poesia di una città.
Chilometri e chilometri per incontrare un volto, una situazione particolare, una scritta sul muro, una condivisione dell'attimo  
Il fotografo ha camminato e fotografato, come un viandante immaginario, né straniero né complice, e si è immerso nel presente e nel passato della metropoli, tra bettole e venditori ambulanti, fra tram sferraglianti e cani che frugano fra le rovine, fra strade e viottoli piene di case fatiscenti, tra palazzi principeschi e splendide moschee.
In questa città piena di contraddizioni, povera e umile, ricca e imponente, Fasolo ha colto momenti di vita densi di poesia, poesia che emerge continuamente nel respiro di una Istanbul meravigliosa e sognante.
FERDINANDO FASOLO
Ferdinando Fasolo inizia a fotografare nel 1986 e dopo qualche anno l'interesse per la multivisione lo porta a costituire, insieme a Francesco Lopergolo, "Il Parallelo Multivisioni". Questa esperienza lo vede impegnato nell'organizzazione di vari eventi e gli consente di ricevere numerosi premi e riconoscimenti tra i quali spiccano i due oscar multimediali internazionali vinti nel 1992 e nel 1993 al Festival "MEDIALE" di Norimberga (DE) e nel 2007 il primo premio per la fotografia al Festival Internazionale di Chelles (Francia). Nel 1998, grazie all'incontro con il gruppo Mignon, (( segue ))

 


Marche

Mostra - L'infinito - Fotocineclub Recanati BFI

Il Fotocineclub di Recanati e' orgogliosa di invitarvi alla mostra fotografica "L'Infinit∞" .
In occasione della celebrazione del bicentenario dell' Infinito di Giacomo Leopardi, proponiamo una
collettiva fotografica in cui ogni associato ha affrontato il tema con la propria sensibilità..
La poesia colpisce per la ricchezza visuale che trasmette, in particolare in tre passaggi:
[...] Ma sedendo e mirando [...], in quanto è proprio dell'atto fotografico osservare e riflettere su ciò che si
ha davanti, [...] Io nel pensier mi fingo [...], ovvero non che cos...è la scena ma cosa essa potrebbe essere, [...]
E il naufragar m'è dolce in questo mare, che rappresenta la fotografia.
L' inaugurazione e' il 29 Giugno alle ore 17:00 presso la chiesa di San Vito e la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 31 Agosto .
L'esposizione e' ospite all'interno della mostra "L'Infinito di Giacomo" a cura del Circolo Filatelico e Numismatico Recanatese
Vi aspettiamo!
 
(( manifesto ))

 


Sicilia

"Etna: punti di vista" di Stefano Pannucci

IMG_1891
Dal 19 giugno 2019 alle ore 16:30 Presso il Centro "Expo Due Palmenti", Piazza del Popolo, Pedara avrà lugo l'inaugurazione della Mostra Fotografica "Etna: Punti di Vista", alla presenza del Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Catania
e del Sindaco di Pedara.
La mostra è inserita nella rassegna degli eventi commemorativi il 350° anno dall'Eruzione dell'Etna del 1669 all'interno di una location d'eccezione: uno spazio museale, dedicato alla valorizzazione del contesto storico-architettonico dei due palmenti storici della città di Pedara, attrezzato per l'occasione con un impianto di luci atto a valorizzare le opere fotografiche ed una serie di schermi UHD a proiettare contributi video mozzafiato unici del Vulcano Etna.
La mostra sarà fruibile per il periodo estivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 

 


Toscana

"Fotografia e mondo del lavoro" - Concorso fotografico > Livorno

concorso 2 Raccomandazione FIAF 2019M01

FOTOGRAFIA E MONDO DEL LAVORO

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE
"COME L'INDUSTRIA INTERAGISCE
CON IL PAESAGGIO E LA VITA SOCIALE"

BANDO

scadenza: 15 luglio 2019

 


Toscana

Garfagnana Fotografiaf 2019 > Castelnuovo di Garfagnana

Riconoscimento FIAF M65/2019
GARFAGNANA FOTOGRAFIA F
20 LUGLIO - 4 AGOSTO 2019
Letture di Portfolio - Presentazione libri
Workshop - Mostre - Incontri con gli Autori
Programma
Comunicato Stampa
Regolamento Portfolio
Biografia dei Lettori
WS Shobha
WS Verdoliva
Form Iscrizione Portfolio dell'Ariosto 2019
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU)
 
(( locandina ))

 


Toscana

Il mondo in uno scatto - mostra fotografica > Firenze

Riconoscimento FIAF M75/2019
Il Gruppo Fotografico Il Cupolone EFI EFIAP presenta
"IL MONDO IN UNO SCATTO"
MOSTRA FOTOGRAFICA
29 giugno - 12 luglio 2019
inaugurazione Sabato 29 giugno alle ore 18:30
CHIOSCO DEL TEMPIO
Lungarno del Tempio, 1 - Firenze
(( manifesto ))

 


Toscana

Incontro tra Circoli aperto a tutti > Pontedera

a cura dei Circoli Fotografici:
PhotoClub 5 e Sezione Fotografica Crec Piaggio BFI-CAFIAP
SERATA DI FOTOGRAFIA
INCONTRO TRA CIRCOLI
Martedì 2 luglio 2019 alle ore 21:15
Enoteca De Uains - Via Ranieri Gotti, 35 - Pontedera (PI)
la serata è aperta a tutti

 


Toscana

Ispirazionie & One shot - Workshop con Toni Thorimberg > Lucca

ISPIRAZIONIE & ONE SHOT 
WORKSHOP CON TONI TORIMBERG
Comunicato Stampa
15 - 21 Luglio 2019
LUCCA
Iscrizioni aperte fino al 5 luglio 2019
Posti limitati

(( manifesto ))

 

 


Toscana

Jewels Photo international circuit > Figline Valdarno

Patrocinio FIAF e Patronage FIAP
JEWELS PHOTO
INTERNATIONAL CIRCUIT
Scadenza: 1 Luglio 2019

 


Toscana

Mostra Fotografica di Massimo Cavalletti > Lucca

Riconoscimento FIAF M36/2019
"CERCANDO UN'ALTRA VITA"
MASSIMO CAVALLETTI
Mostra Fotografica
1 - 7 luglio 2019
SALETTA CORTE DELL'ANGELO
via Roma - Lucca
 

 


Toscana

Ritratti di Centenari Toscani - mostra fotografica > Volterra

Riconoscimento FIAF M69/2019
GIUSEPPE DELLA MARIA
RITRATTI DI CENTENARI TOSCANI
Mostra Fotografica: 6 - 18 luglio 2019
Presentazione libro: 6 luglio alle ore 10
Palazzo Minucci Solaini
ingresso Pinacoteca - via dei Sarti, 1 - Volterra
 

 


Toscana

Spazi d'autore - mostra fotografica > Pistoia

Riconoscimento FIAF M72/2019
SPAZI D'AUTORE
MOSTRA FOTOGRAFICA
Collettiva del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi BFI
Saletta Gramsci - Piazza San Francesco - Pistoia
22 giugno - 14 luglio 2019
inaugurazione Sabato 22 giugno alle ore 21

 


Veneto

Alejandro SALA / La Mia Patagonia > Boara Pisani PD

20190516 0703 Boara Pisani AMuVeFoBP Alejandro Sala La mia Patagonia Bassano Fotografia Associazione Culturale Athesis - BFI
con Bassano Fotografia
presentano

Alejandro SALA
Fotografie
La MIA Patagonia

dal 16 maggio al 3 luglio 2019

Boara Pisani
Athesis Museo Veneto Fotografia
piazza Athesia 6
aperto il mercoledì pomeriggio e il venerdì sera,
o su appuntamento Graziano 335 169 8074

 


Veneto

Concorso Il Sigillo > Padova

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando Estratto del Bando
L'Università Popolare di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto, indice la quarta edizione del Concorso Il Sigillo, per offrire la possibilità di presentare le proprie opere a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.
2. Il Concorso è realizzato in collaborazione con l'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, il Gruppo Fotografico Antenore, e la casa editrice Webster di Padova (www.webster.it)

Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Bando
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Regolamento Fotografie
Concorso Il Sigillo 2019 Padova _ Scheda iscrizione

 


Veneto

20190630 0714 Orcinao di Pesaro Ferdinando Fasolo Itambul poesia città _ clip_image002 ISTANBUL, poesia di una città.
Chilometri e chilometri per incontrare un volto, una situazione particolare, una scritta sul muro, una condivisione dell'attimo  
Il fotografo ha camminato e fotografato, come un viandante immaginario, né straniero né complice, e si è immerso nel presente e nel passato della metropoli, tra bettole e venditori ambulanti, fra tram sferraglianti e cani che frugano fra le rovine, fra strade e viottoli piene di case fatiscenti, tra palazzi principeschi e splendide moschee.
In questa città piena di contraddizioni, povera e umile, ricca e imponente, Fasolo ha colto momenti di vita densi di poesia, poesia che emerge continuamente nel respiro di una Istanbul meravigliosa e sognante.
FERDINANDO FASOLO
Ferdinando Fasolo inizia a fotografare nel 1986 e dopo qualche anno l'interesse per la multivisione lo porta a costituire, insieme a Francesco Lopergolo, "Il Parallelo Multivisioni". Questa esperienza lo vede impegnato nell'organizzazione di vari eventi e gli consente di ricevere numerosi premi e riconoscimenti tra i quali spiccano i due oscar multimediali internazionali vinti nel 1992 e nel 1993 al Festival "MEDIALE" di Norimberga (DE) e nel 2007 il primo premio per la fotografia al Festival Internazionale di Chelles (Francia). Nel 1998, grazie all'incontro con il gruppo Mignon, ritorna a riprendere la realtà in bianco e nero. L'anno dopo entra nel gruppo e conosce due persone che saranno fondamentali per la sua evoluzione fotografica: Giovanni Umicini e Walter Rosenblum. Fin dal principio, con Giampaolo Romagnosi, è il principale organizzatore sia delle iniziative del gruppo che di altre manifestazioni artistiche. Ferdinando Fasolo riprende, sviluppa e stampa in bianco e nero secondo il sistema tradizionale. Sue fotografie sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.
MIGNON è un'associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell'uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l'interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, corsi, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall'inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all'ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi "umanisti" hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un"attenzione particolare alla "Street Photography" e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è composto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo, Davide Scapin e Mauro Minotto.
SPAZIO ESPOSITIVO: Foyer di Santa Caterina, Orciano di Pesaro, "Istanbul, poesia di una città" Fotografie di Ferdinando Fasolo.
Da domenica 30 giugno a sabato 14 luglio 2019.
L'orario di apertura nei giorni di sabato e domenica, dalle 21 alle 23.

 


Veneto

Percezioni > Padova

20190606 0728 Padova Donatello mancusi Percezioni invito Padova _ Palazzo Angeli _ Stanze della Fotografia
Prato della Valle 1/A
PERCEZIONI
mostra fotografica di
Donatello MANCUSI
Inaugurazione giovedì 6 giugno 2019 ore 18:00
fino al 28 luglio 2019

 


Veneto

Raccolta foto per Annuario 2019

logo FIAF blueflex centrato RACCOLTA FOTO PER ANNUARIO 2019
 
Eccoci qui all'appuntamento annuale che prevede la comunicazione a Voi Soci che vi permetterà di inviare le vostre immagini più riuscite e significative per la selezione per il prossimo Annuario.
Le foto possono esser spedite a cominciare da subito  fino al 10 luglio 2019 .
 
Gli Autori che entrano di diritto in annuario, provenienti dai concorsi patrocinati, hanno ricevuto entro fine maggio lettera personale di richiesta, tramite e-mail, col titolo dell'opera prescelta e le istruzioni per le dimensioni e la spedizione del file.
Gli altri Autori che manderanno volontariamente le loro immagini per la selezione (al massimo 8 per ciascuno) si dovranno attenere a quanto riportato di sotto.
 
I file dovranno avere una dimensione di 2500 pixel sul lato lungo e nominati con cognome e nome autore, numero di tessera FIAF, numero progressivo e titolo dell'immagine (es: RossiMario-ooooo-1-naturamorta ) e inviati tramite WETRANSFER a segreteria@centrofotografia.org  specificando la destinazione: "Foto per scelta Annuario".
E" possibile inviare i file anche su CD al seguente indirizzo: CIFA, Centro Italiano della Fotografia d'Autore - Via delle Monache 2 - 52011 Bibbiena AR.
Si raccomanda, per una migliore organizzazione dei file e facilitare così il lavoro di segreteria, di attenersi alle istruzioni sopra citate e di inviare insieme alle foto un indirizzo mail valido, nel caso ci fosse necessità di contattare l'Autore.
 
Tutti gli Autori che pur partecipando a Concorsi non sono entrati di diritto in annuario hanno comunque la possibilità di inviare, come tutti gli altri soci, un massimo di 8 immagini per la selezione.
 
Una volta che la commissione selezionatrice avrà scelto le immagini per l'Annuario 2019, ne sarà data comunicazione attraverso tutti i  canali informativi a disposizione della FIAF (social, newsletter e sito web) approssimativamente entro la prima metà di ottobre.
 
Cominciate dunque a scegliere fin da ora le più belle immagini del vostro archivio da inviare per la selezione per fare sì che l'annuario diventi sempre più lo specchio fedele della miglior produzione fotografica di tutta la nostra grande Famiglia FIAF!
 
Cristina Bartolozzi
Dipartimento Annuario e Foto dell'Anno

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

3. CCfi Jewels Photo Circuit - Gran Prix Diamanti

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Diamanti - Patr. FIAF 2019M15 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Mario CIONI, Eugenio FIENI, Mario ROSSETI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3. CCfi Jewels Photo Circuit - Gran Prix Rubini

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Rubini - Patr. FIAF 2019M16 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.

Giuria: Roberto BARONI, Giancarlo CERRI, Massimo MARTINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3. CCfi Jewels Photo Circuit - Gran Prix Smeraldi

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Smeraldi - Patr. FIAF 2019M17 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo

Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Sergio CIPRIANI, Michele MACINAI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3. CCfi Jewels Photo Circuit - Gran Prix Zaffiri

3° Jewels Photo Circuit - Gran Prix Zaffiri - Patr. FIAF 2019M18 - scad. 01/07/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema PA - Paesaggio
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema RP - Fotogiornalismo
Quota: 40,00 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 36,00.
Giuria: Alessandro BALLINI, Rino DI MAIO, Massimiliano MAMMINI
Indirizzo: Photo Contest Club - via della Vetreria, 73 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Informazioni: info@photocontestclub.it - http://www.photocontestclub.org

 


Concorsi R/P FIAF

3. Trofeo Citta' di Civitanova Marche

3° Trofeo Città di Civitanova Marche - Racc. FIAF 2019L01 - scad. 13/07/2019
Tema Libero: LB - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Tema Obbligato "All'improvviso": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 2 sezioni: 18 euro; soci FIAF 15 euro; 1 sezione: 13 euro; soci FIAF 10 euro.
Giuria: Marcello TRAMANDONI, Claudio MARCOZZI, Daniele CINCIRIPINI, Vincenzo MARZOCCHINI , Ivano QUINTAVALLE
Circolo Fotografico Civitanovese "IL FARO" - Piazza XXV Luglio, 1 - 62012 Civitanova Marche Alta (MC) -
Informazioni: circoloilfaro@virgilio.it - Su Facebook : il farocircolofotografico

 


Concorsi R/P FIAF

8. Cfn Le Gru

8° Concorso Fotografico Nazionale "Le Gru" - Patr. FIAF 2019V1 - scad. 13/10/2019
Tema Libero: Sezione Digitale LB per Colore e B/N
Tema Obbligato "Natura": Sezione Digitale NA per Colore e B/N
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 12,00 euro per autore
Giuria: Franco FERRO, Santo MONGIOI', Ferdinando PORTUESE, Biagio SALERNO, Antonio ZIMBONE
Gruppo Fotografico Le Gru EFI - Corso Vittorio Emanuele 214 - 95028 Valverde (CT)
Informazioni: presidenza@fotoclublegru.it ; concorso@fotoclublegru.it - http://www.fotoclublegru.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B LA CAPPELLINA

Via Piero Gobetti, 24 - 50015 Bagno a Ripoli
Tel. 055.642028
e-mail: info@lacappellina.com
Internet: www.lacappellina.com

Regione: Toscana / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% per un soggiorno minimo di due notti; prima colazione compresa.

 


Convenzioni FIAF

B&B MANSARDA IN GUSSAGO

Via G. Marconi, 7 - 25064 Gussago
Tel. 030.2770240
e-mail: giuro6@hotmail.it
Internet: www.bed-and-breakfast.it

Regione: Lombardia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% pernottamento e prima colazione.

 


Convenzioni FIAF

B&B VILLA BELLARIA

29010 Cortina di Alseno (PC) - Via dei Gasperini
Tel. 0523.947537 - 338.6925674
mail: info@villabellariabb.it
http://www.villabellaria.it



Regione: Emilia Romagna / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Camera doppia al prezzo speciale di euro 55,00 e prima colazione gratis.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL EUROPA (***)

Gestioni Alberghiere Srl - 44100 Ferrara -
C.so Giovecca, 49 - (( mappa ))
Tel. 0532.205456 - Fax. 0532.212120
mail: info@hoteleuropaferrara.com
http://www.hoteleuropaferrara.com

Regione: Emilia Romagna / Categoria: Alberghi
Sconto 15%

 


Convenzioni FIAF

NAPETO CLUB VILLAGGIO

Riviera Prangi - 89812 PIZZO (VV)
Tel. 0963 534966 - fax 0963 534966
http://www.napetoclub.it
mail : info@napetoclub.it

Regione: Calabria / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Villaggio-camping situato nel centro del Golfo di S. Eufemia, direttamente sulla spiaggia di sabbia bianca con strutture moderne e confortevoli, a contatto con la natura in un clima familiare.
Appartamenti monolocali o bilocali con veranda esterna e camping dotato di buoni servizi ed ogni confort.
Soci FIAF :
- Sconto20% in bassa stagione (mesi aprile/maggio/giugno/settembre) ;
- Sconto 15% nel mese di luglio ;
- Sconto 10% nel mese di agosto.
Possibilità di accesso a tariffe ultrascontate nei periodi indicati dalla Direzione.

 


Convenzioni FIAF

PARCO ACQUAFAN - IDRORAMA SRL

Viale Ascoli Piceno, 6 - 47838 RICCIONE (RN)
Tel. 0541 603050 - fax 0541 427101
http://www.acquafan.it
mail : info@acquafan.it

Regione: Emilia Romagna / Categoria: Parchi naturali, e di divertimento
Sconto sul biglietto adulti di Euro 2,00.

 


Convenzioni FIAF

PISCINA Sport 2000

71036 Lucera (FG) - Via Campanile
Tel. 0881.525888

Regione: Puglia / Categoria: Sport
Tariffe ed abbonamenti agevolati per piscina e palestra.

 


Convenzioni FIAF

STUDIO DI FOTOGRAFIA PAOLO DIANI

47023 Cesena (FC) - Galleria O.I.R.
Tel. 0547.22700
mail: paolodiani@libero.it

Regione: Emilia Romagna / Categoria: Fotografia
Servizio sviluppo e stampa: 15%

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali