View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
49

Dalla FIAF

Agorà di Cult

Il terzo giorno - di Zuliani Stefano

"Il terzo giorno" è un viaggio nelle comunità rurali della Repubblica di Moldova seguendo il filo conduttore delle numerose manifestazioni della religiosità cristiano ortodossa. 
Di villaggio in villaggio, andiamo così alla scoperta di questa piccola e giovane nazione, schiacciata tra la Russia e l'Europa, che, nel disperato tentativo di mantenere viva la sua identità culturale ed umana, si mantiene aggrappata alla speranza in un futuro migliore per la propria terra. 
L'attesa della voce baritonale del pope che, squarciando il silenzio della notte di Pasqua, esclama per tre volte: "Hristos a Înviat!" (Cristo è risorto!) diventa così l'attesa di un riscatto, di un tempo migliore, l'attesa della salvezza, l'attesa del terzo giorno. 
  
  
Il Terzo giorno 
di Zuliani Stefano (( segue con immagini))
  

 


Agorà di Cult

Pausa Estiva 2019 - di Silvano Bicocchi

Pausa Estiva 2019 
  
La pausa estiva giunge nell'eccitazione della proiezione al festival la "Penisola di luce - Lanfranco Colombo" di Sestri Levante delle opere prodotte da gran parte dei Laboratori del Dipartimento Cultura FIAF. Siamo ormai entrati in un periodo di ritmo ridotto, quindi anche Agorà Di Cult limita la propria attività:






. Solo alla domenica fino alla fine del mese d'Agosto. 





E' un buon compromesso per mantenere il nostro appuntamento settimanale in un periodo di ferie dove la frequentazione del blog diminuisce per lasciare spazio giustamente ad altri ritmi, quelli della vacanza. 
  
Ogni qualvolta si progetta un'attività che coinvolge i Laboratori inevitabilmente si devono affrontare i problemi che pongono grandi numeri. Si voleva, per "La penisola di luce - Lanfranco Colombo" fare una proiezione di qualche Laboratorio sul tema de "L'effimero e l'eterno" ma con la partecipazione di 20 Laboratori di 8 Regioni ne è uscito un lungometraggio (105 minuti) con notevole lavoro di Barbara Armani e Piero ai quali va il nostro plauso per lo splendido lavoro svolto. 
Tanti sono gli aspetti che qualificano un progetto fotografico a tema dato, ma quello che raramente viene valorizzato è il complesso dei contenuti che le opere comunicano e quindi le declinazioni tematiche con le quali è stato affrontato il tema. Al fine di dare un primo assaggio di quello che in questa seconda presentazione (dopo Sassoferrato) ne è uscito, ho raccolto questo elenco schematico degli aspetti che sono stati trattati: 
Dimensione collettiva : La ciclicità esistenziale di tutti gli esseri viventi; Il naturale; L'artificiale; L'archetipo; La memoria; I siti archeologici; Il trascendente; La guerra e i sacrari; Il perpetuarsi della legge di Natura, indifferente alla storia umana; 

Dimensione individuale : Il dramma del nascere e morire; Le stagioni della vita e la morte; Il richiamo del passato; Il dramma della malattia; I mutamenti del corpo; I vizi e le dipendenze; La dimensione sospesa del viaggiare; La vita di coppia e la scomparsa dell'amato; L'amore per l'animale. 

Dimensione della natura umana : La procreazione; I passaggi generazionali; Il dramma dell'esistenza a termine; La violenza sulla donna;  La solidarietà; La ribellione; Il sogno; Le pulsioni dall'istante all'eterno; Il mistero dell'alterità. 

Dimensione artistica : La percezione e il simbolo; La fragilità della bellezza; Le cose che restano e il simulacro; L'imbalsamazione; L'usura di senso del simbolo e la sua morte; L'apparire e l'essere/la maschera e l'identità; La realtà e l'apparenza; Il fotografico rivelatore del fugace; L'incompiuto; L'evanescente; L'iperreale; Il ritorno del morto; Il flash back; La sparizione dal mondo e l'oblio; L'eterno che è nell'effimero; La sospensione dei sentimenti; Le passioni portano all'eterno. 


Come vedete "L'effimero e l'eterno" ha messo in moto l'immaginario creativo dei partecipanti ai LAB Di Cult FIAF  e dato l'occasione di tornare riflettere su aspetti profondi della nostra vita e di quella del mondo. Metto alcune fotografie perché un elenco di argomenti è riduttivo del risultato conseguito, non metto il nome degli autori così non genero diseguaglianze e spero di accendere curiosità. 

Auguro a Tutti Buone Vacanze. 

Silvano Bicocchi 
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF 


(( segue con immagini ))

 


CIFA

Crediamo ai tuoi occhi > 19.07.2019


Hai già preparato il tuo lavoro per partecipare" CREDIAMO AI TUOI OCCHI è il primo concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti, che ti premia con una prestigiosa pubblicazione nella collana editoriale FIAF, giunto quest"anno alla sua 13^ edizione. 
Non ti chiediamo di acquistare copie, o di partecipare alle spese di stampa: potrai vedere realizzato il tuo sogno versando una semplice quota di 20". 
E con le due sezioni del Premio, "Percorsi" e "Autoedizione", le possibilità di essere selezionati da una giuria composta da photo editor, curatori, docenti ed editori raddoppiano! Leggi il regolamento e inviaci oggi stesso il tuo lavoro. 
Termine presentazione opere: 19 luglio 2019 
Qui la scheda di partecipazione:  (link) 
da inviare a  segreteria@centrofotografia.org 
01 | SEZIONE PERCORSI 
Obiettivo di questa sezione è valorizzare il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l'allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena. Premio per il lavoro 2° classificato la pubblicazione gratuita in versione e-book nella collana Portfolio della casa editrice emuse (www.emusebooks.com/libri/portfolio) e l'allestimento di una mostra presso il CIFA. 
Altri 3 lavori selezionati riceveranno come premio l'allestimento di una mostra presso il CIFA. 
Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti. 
Si può partecipare con un minimo di 30 immagini.  (( segue))

 


Dip. Social

Primo Forum dei Collettivi italiani

Si terrà a Bibbiena il 22 settembre il Primo Forum dei Collettivi italiani, un incontro di approfondimento che vedrà coinvolti i Collettivi aderenti alla FIAF ma non solo.

In un panorama come quello della fotografia in rapida evoluzione,  all'interno del quale il ruolo dei Collettivi e del loro modo di lavorare assume un rilievo sempre maggiore, è opportuno tentare una sorta di "punto della situazione", partendo dai contributi testuali che inizieremo a pubblicare su questo Blog.
L'incontro sarà dedicato essenzialmente alla street photography, genere la cui attrattività è enormemente cresciuta negli ultimi anni, soprattutto nei confronti dei giovani, grazie anche alle affermazioni degli Autori italiani provenienti dai Collettivi nei numerosi festival internazionali dedicati.
L'appuntamento è fissato dunque per  le 15,00 del 22 settembre a Bibbiena (AR) presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore; per l'occasione abbiamo previsto una sessione di lettura di fotografia street (fuori concorso rispetto alla lettura della tappa di Portfolio Italia) affidata ad un totale di 5 lettori, ciascuno scelto fra i propri membri dai seguenti collettivi (in ordine alfabetico): Eyegobananas, Italian Street Eyes, Mignon, Spontanea, The Strippers.
Un'occasione unica di confronto diretto e di approfondimento alla quale siamo certi parteciperete in tantissimi!
PS: a breve sarà messo on-line il form per la prenotazione delle letture, stay tuned!

 


Toscana

Crediamo ai tuoi occhi 2019 > Bibbiena

Hai già preparato il tuo lavoro per partecipare"" CREDIAMO AI TUOI OCCHI è il primo concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti, che ti premia con una prestigiosa pubblicazione nella collana editoriale FIAF, giunto quest"anno alla sua13^ edizione. 
Non ti chiediamo di acquistare copie, o di partecipare alle spese di stampa: potrai vedere realizzato il tuo sogno versando una semplice quota di 20".
E con le due sezioni del Premio, "Percorsi" e "Autoedizione", le possibilità di essere
selezionati da una giuria composta da photo editor, curatori, docenti ed editori raddoppiano! Leggi il regolamento e inviaci oggi stesso il tuo lavoro.
Termine presentazione opere: 19 luglio 2019
Qui la scheda di partecipazione:  http://www.centrofotografia.org/informations/attivita/206
 
da inviare a segreteria@centrofotografia.org
01 | SEZIONE PERCORSI
Obiettivo di questa sezione è valorizzare il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l'allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena. Premio (( segue ))

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Emilia Romagna

FOREVER LOVE | Andrea Severi

Forever Love_FIAF_ER FOREVER LOVE
di Andrea Severi
In occasione dei "Mercoledì Del Cuore" a Forlì, i l 17 Luglio dalle ore 20 alle ore 24 sarà allestita la nuova personale mostra fotografica di Andrea Severi .
38 immagini, due tematiche, che vi porteranno insieme a me in viaggio nel mondo, nella mente e nel cuore.

Forever Love

L'amore arriva portando luce e calore nella vita. Non ti fa scegliere chi amare, stravolge tutto il tuo mondo. Si insinua sotto la tua pelle e come un serpente affonda le zanne, iniettandoti nelle vene la sua essenza, un dolce veleno che permea in eterno dentro di te. L'amore è prepotente, è un tiranno, eppure è schiavo del tempo e degli eventi e proprio per questo, così come dà, toglie, facendoti ricadere nelle tenebre create dalla sua assenza.
Chiostro di San Mercuriale
Piazza Saffi
Forlì.
Ingresso libero.
 
(( locandina )) 
 

 


Emilia Romagna

LONDRA: 25 MAPPE / GABRIELE PINARDI > San Giovanni Persiceto

GABRIELE PINARDI
" LONDRA: 25 MAPPE"
DAL 20/09/2019 AL 29/09/2019 SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
Luogo: Chiesa Sant"Apollinare - Inaugurazione venerdì 20/09/2019 -  ore 18
Orari: Dal lunedì al venerdì ore 18 - 22   -  sabato e domenica ore 10 - 12 e 18 - 22
Gabriele Pinardi, fotografo impegnato da anni - attraverso la produzione di cortometraggi, prima analogici poi digitali - nella ricerca del dialogo, della sovrapposizione e dell'intreccio creativo di immagini fotografiche e di sequenze video, mette ora a punto 25 quadri di una esposizione su Londra e ci invita ad entrare in ogni singolo pattern - le tracce su altre tracce di un caleidoscopio - per dipanare, da lì partendo, molteplici letture, storie virtuali, impensabili associazioni.
Seguace della convinzione di Aby Warburg che il divino risiede nel particolare, sa bene che la cornice della città tutt'intorno è talmente ampia che praticamente non esiste e la sua infinitezza la trova ritraendo e ampliando solo frammenti di vita. Sono, questi frammenti, soprattutto i segni spessi e sintetici da graphic novel , le figure da découpage incollate, le impronte dello stencil retoricamente normato, le stringhe di parole dirette, didascaliche o allusive che il fotografo individua, al di fuori dei circuiti abituali, sui muri di Camden Town, di Brick Lane o di Shoreditch. Li mescola con i rapidi scorci del traffico ripresi dall'alto (come a suggerire possibili itinerari), con i rari ritratti, con l'erettile profilo immobiliare di Londra, funghi pronti a diventare commestibili icone sulla linea dell'orizzonte turistico.
In ogni composizione, Pinardi rivela la propria fascinazione per l'eccesso figurativo, la tendenza a sfruttare il pieno come cifra di un pensiero ipersensibile a tutte le sollecitazioni e a processare gli elementi visivi con un originale onirismo di fondo e con un dinamismo decisamente vorticista. Si impadronisce con voracità degli oggetti e dei simboli insieme, ne vira colore e posizione e ne deforma l'aspetto, costringe lo sguardo a muoversi sulla superficie delle connessioni e a cercare i diversi livelli in profondità per cogliere significanti e significati.
Ciascun quadro, ciascuna "mappa", porta un titolo: l'autore non si rifugia - come parrebbe scontato per lavori di questo genere - nell' untitled , preferisce didascalie intuitive, di un understatement a volte ironico, che possono essere il punto di partenza - ma non obbligato - per la lettura del testo fotografico e, al contempo, per una interpretazione della metropoli.
Info:fotocineclub.ilpalazzaccio@gmail.com
http://palazzaccio.wix.com/fotocineclub (( locandina ))

 


Lazio

Workshop di Fotografia dedicato al PAESAGGIO

locandina_workshop_paesaggio L'altro sguardo Circolo Fotografico Culturale organizza un workshop di Fotografia dedicato al PAESAGGIO.

I fotografi Andrea Martella e Salvatore Caruso disporranno lezioni teoriche e pratiche riguardo il paesaggio, soprattutto quello notturno. I due giovani professionisti sono titolari dell'agenzia fotografica Black Alpaca di Roma. Prediligono il reportage di viaggio e la fotografia paesaggistica.
PROGRAMMA
26 LUGLIO 2019:
Ci incontreremo al Rifugio Pornito nei pressi del Monte Redentore a Formia (LT) alle ore 18:00. Si comincerà subito con la lezione teorica. Dopo cena seguirà una lezione pratica sul paesaggio di notte, si potrà fotografare fino a notte inoltrata. Successivamente si potrà sostare presso il luogo degli scatti.
27 LUGLIO 2019:
si aspetterà insieme l'alba e si continuerà a fotografare fino a che la luce lo permetterà, dopodiché il gruppo si scioglierà.
28 LUGLIO 2019:
Alle ore 9:30 ci si incontrerà nuovamente (luogo da definirsi) per la letture delle immagini. Si parlerà degli scatti realizzati e ascolteranno le indicazioni di Andrea e Salvatore riguardo la post-produzione.
Per informazioni e prenotazioni chiamare Antonella al numero 3290167668.
Affrettatevi! POSTI LIMITATI
link utili per seguire i fotografi:
http://www.fb.com/questforthenorth
http://www.andreamartellaphotography.com/
http://www.instagram.com/blackalpacaph
Qui la locandina:
(( link alla locandina ))

 


Lombardia

7° Concorso nazionale biennale di fotografia
La Proloco Ghedi ente organizzatore, in collaborazione con il Circolo
Fotografico LAMBDA è lieto di invitarvi a partecipare al 7° Concorso
Nazionale Biennale di fotografia a tema libero.
Termine per l'invio dei file: 22 settembre 2019
A breve Info, scheda di partecipazione e invio file sui seguenti siti web:
www.prolocoghedi.it
www.cf-lambda.it
 
(( locandina ))

 


Lombardia

workshop "ritratto urbano " di Franco Fontana

Workshop "Ritratto Urbano "
di Franco Fontana
13-14-15 Settembre 2019
(( banner ))

 


Marche

Corso intermedio di fotografia - Circolo Culturale M. Ferretti - Jesi

Corso Intermedio di Fotografia
Quando : dal 1 ottobre al 9 novembre 2019
Cadenza lezioni : una volta a settimana (tutti i martedì dalle ore 21.00)
Numero lezioni : 5 in aula + 1 uscita pratica
+ 1 giornata full immersion di sviluppo digitale
Numero max partecipanti: 30
Costo : 75 euro per i soci / 100 euro per non tesserati
Docente : Gaspare Silverii
Il Circolo Ferretti in collaborazione con Gaspare Silverii è lieto di presentare
un nuovo corso di fotografia dedicato a tutti coloro che hanno padroneggiato
le tecniche e i concetti basilari della fotografia e che vogliono approfondire
le proprie conoscenze.
IL PROGRAMMA
Per scoprire il programma integrale delle lezioni visita il nostro sito
clicca qui per vedere il programma

MODALITà ISCRIZIONE

Per iscriverti puoi:
- inviare una mail a  circoloferretti@gmail.com
I messaggi dovranno contenere il testo :
"nome e cognome iscrizione Corso intermedio di Fotografia".
L'iscrizione si completerà con il pagamento della quota d'iscrizione:
75 euro per i soci e 100 euro per i non tesserati.
L'attività è aperta ai soci regolarmente iscritti al corrente anno.
 

 


Marche

La casa dei sogni - Mostra fotografica di Alberto Polonara

ALBERTO LA CASA DEI SOGNI 
mostra fotografica di
Alberto Polonara 

dal 13 al 20 luglio 2019 
EXPO EX
giardini della Rocca Roveresca _ Senigallia
orari 18-20 e 21-24


 


Molise

I racconti del grano 21.07.2019

Concorso fotografico + Workshop ! ! !  
In occasione dell'edizione 2019 della festa di Sant'Anna, la ProLoco di Jelsi organizza con l'associazione A C F Sei Torri Tommaso Brasiliano, anche quest'anno, il concorso fotografico e, novità di quest'anno, un workshop con Alessandro Pace dal titolo "I racconti del grano" il 21 Luglio 2019 !
(È possibile presentare al concorso anche le foto scattate durante il workshop!)
https://www.facebook.com/acfseitorritommasobrasiliano/
 
(( locandina ))   : : : :   (( regolamento ))

 


Puglia

L'attimo fuggente mi esplode dentro

PERSONALE FOTOGRAFICA  di FRANCESCO PAOLO CALABRÌA  

VERNISSAGE IL 6 AGOSTO ALLE ORE 19:00
a LUCERA nel "SALOTTO NOCELLI"

" L'attimo fuggente mi esplode dentro " è il titolo della personale fotografica di Francesco Paolo Calabrìa che dal 6 al 20 agosto 2019 esporrà una selezione tratta dal suo vastissimo repertorio paesaggistico: attimi carpiti alla natura della Capitanata, del Molise e della Lucania.
I lavori sono riproposti su pregiatissima carta artistica cotonata ed hanno richiesto nella loro preparazione un'attenta analisi della cromia vellutata che in prevalenza caratterizza le opere di Calabrìa.
La mostra si terrà nella prestigiosa cornice di "Salotto Nocelli" in via Bovio a partire dalle ore 19.30 del 6 agosto prossimo, quando al vernissage interverranno il Consigliere Nazionale della FIAF Nicola Loviento, il Delegato Regionale della FIAF per la Puglia Tiziana Rizzi e l'Artista della Fotografia Italiana Raffaele Battista che apriranno le porte di un percorso progressivo in verticale tutto da scoprire, fino a cogliere il momento della degustazione di alcune tipicità locali sul magnifico terrazzo della location situata in pieno centro storico.
L'evento ha il Riconoscimento dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con rif. S17/2019 e dal Foto Cine Club di Foggia
L'esposizione sarà aperta ai visitatori dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
.
(( locandina ))
 
 
 

 


Toscana

"Fotografia e mondo del lavoro" - Concorso fotografico > Livorno

concorso 2 Raccomandazione FIAF 2019M01

FOTOGRAFIA E MONDO DEL LAVORO

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE
"COME L'INDUSTRIA INTERAGISCE
CON IL PAESAGGIO E LA VITA SOCIALE"

BANDO

scadenza: 15 luglio 2019

 


Toscana

"Giallo come il Plasma" - concorso fotografico > Ponsacco

a cura dell'AVIS Comunale Ponsacco OdV
2° CONCORSO FOTOGRAFICO
"GIALLO COME IL PLASMA"
Regolamento
termine ultimo per la consegna/spedizione opere
31 LUGLIO 2019
iscrizione gratuita
(( locandina ))
 

 


Toscana

"L'acqua: essenza di vita" - mostra fotografica > Firenze

Riconoscimento FIAF M80/2019
a cura del Gruppo Fotografico Il Cupolone EFI-CAFIAP
"L'ACQUA: ESSENZA DI VITA"
COLLETTIVA FOTOGRAFICA
13 Luglio - 13 Settembre 2019
inaugurazione Sabato 13 Luglio alle ore 18.30
CHIOSCO DEL TEMPIO
Lungarno del Tempio, 1 - Firenze

(( locandina ))

 


Toscana

Carrara Fotografia 2019

Locandina  Carrara Fotografia 2019 Riconoscimento FIAF M68/2019
CARRARA FOTOGRAFIA 2019
a cura del Club Fotografico Apuano BFI
31 Agosto - 8 Settembre 2019
MOSTRA COLLETTIVA
"UNIVERSO DONNA"
Sabato 7 e Domenica 8 settembre
LETTURE PORTFOLIO
E FOTO SINGOLE
Regolamento
Scheda di partecipazione - lettore Roberto Evangelisti
Scheda di partecipazione - lettore Fulvio Merlak
Scheda di partecipazione - lettrice Isabella Tholozan
presso i locali dell'ex ISR - Carrara

(( locandina ))

 


Toscana

Garfagnana Fotografiaf 2019 > Castelnuovo di Garfagnana

Riconoscimento FIAF M65/2019
GARFAGNANA FOTOGRAFIA F
20 LUGLIO - 4 AGOSTO 2019
Letture di Portfolio - Presentazione libri
Workshop - Mostre - Incontri con gli Autori
Programma
Comunicato Stampa
Regolamento Portfolio
Biografia dei Lettori
WS Shobha
WS Verdoliva
Form Iscrizione Portfolio dell'Ariosto 2019
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU)
 
(( locandina ))

 


Toscana

Ispirazionie & One shot - Workshop con Toni Thorimberg > Lucca

ISPIRAZIONIE & ONE SHOT 
WORKSHOP CON TONI TORIMBERG
Comunicato Stampa
15 - 21 Luglio 2019
LUCCA
Iscrizioni aperte fino al 5 luglio 2019
Posti limitati
(( manifesto ))
 

 


Toscana

Mostra fotografica di Enrico Genovesi > Baratti

Riconoscimento FIAF M77/2019
ENRICO GENOVESI
N O M A D E L F I A
Mostra Fotografica
Casa Esagono - Loc. Baratti - Piombino
da Sabato 10 a Venerdì 23 Agosto 2019
inaugurazione Sabato 10 alle ore 18
 
(( locandina ))

 


Toscana

PFF - Pontremoli Foto Festival

locandina PFF 2019 a cura di Lunica Foto
PONTREMOLI FOTO FESTIVAL
19-20-21 / 26-27-28 Luglio 2019
CENTRO STORICO PONTREMOLI
(( locandina ))
 

 


Trentino-Alto Adige

Convegno Regionale CCFF Trentino Alto Adige 2019

Associazione Fotografica Fotogramma logoConvegno Regionale Circoli Fotografici del Trentino Alto Adige 
20 ottobre 2019 _ Nago-Torbole TN
 
Il Fotogramma, nel 20° anno della propria attività, organizza il Convegno Regionale dei Circoli Fotografici del Trentino Alto Adige, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati, professionisti ed esperti di fotografia della Regione Trentino Alto Adige. Il convegno avrà al suo interno momenti didattici e di interesse culturale nonché spazi dedicati all'esposizione di progetti fotografici, con l'obiettivo di promuovere la fotografia sul territorio sia come disciplina artistica che come strumento visivo e di comunicazione. Sarà inoltre occasione di aggregazione e scambio tra le varie realtà fotografiche regionali con l'intento di creare collaborazione tra esse ai fini di promuovere e rendere la fotografia di maggior interesse per il vasto pubblico. La manifestazione, organizzata dall' Associazione Culturale Il Fotogramma con il Riconoscimento di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) si terrà a Nago-Torbole (TN) il giorno 20 ottobre 2019 e si svilupperà presso il Teatro Comunale e le sale espositive e didattiche del Forte Superiore.
Maggiori info su ilfotogramma.org

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

2. Cfn "Fotografia e mondo del lavoro" - Livorno

2° Concorso Fotografico Nazionale "Fotografia e mondo del lavoro" - Raccomandato da FIAF 2019M01 - scad. 15/07/2019
Tema Obbligato Come l'industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale
Sezione Portfolio per Immagini Digitali
Quota: 20 euro; soci FIAF 15 euro 
Giuria: Giovanni LAVIOSA, Martin VEGAS, Laura DINELLI, Marco BARSANTI, Carlo LUCARELLI
Fotoclub NOVE - Piazza della Repubblica, 32 - 57122 Livorno - info@fotoclubnove.it -
Info: serafino.fasulo@laviosa.com - www.fondazione.laviosa.com

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B CASA MIA

Piazza della Libertà 9/A - Via Risorgimento 7/A - 97015 MODICA (RG)
Tel. 0932 761842 - 329 8058312 - 347 1440453
http://utenti.lycos.it/bedandbreakfastcasam
mail : bedandbreakfastcasamia@virgilio.it



Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% sulle tariffe ufficiali.

 


Convenzioni FIAF

B&B IL GLICINE

48100 Ravenna (RA) - Via Caduti Lager, 15
Tel. e Fax. 0544.451965 - 339.8827701
mail: ilglicine@racine.ra.it



Regione: Emilia Romagna / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10%.

 


Convenzioni FIAF

B&B VILLA SARA

Contrada Senna - 97014 Ispica
Tel. e Fax. 0932.956575
e-mail: villasara@villasara.it
Internet: www.villasara.it



Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10%.

 


Convenzioni FIAF

FOTOZOOM

Via Marioni Giovanni Da Ponte 82 - 24100 BERGAMO
Tel. 035 576772
http://www.fotozoom-bg.com
mail : redentomagri@virgilio.it

Regione: Lombardia / Categoria: Fotografia
Sconto 10% su stampe manuali bianco/nero.
Formati dal 13x18 al 50x60.

 


Convenzioni FIAF

MUSEO POLDI PEZZOLI - Fondazione Artistica Poldi Pezzoli Onlus

Via Manzoni, 12 - 20121 MILANO
Tel. 02 45473800 - fax 02 45473811
http://www.museopoldipezzoli.it
mail: info@museopoldipezzoli.org
Regione: Lombardia / Categoria: Musei

In questo importante Museo i Soci FIAF hanno ingresso con biglietto a tariffa agevolata.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali