View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
51

Dalla FIAF

Agorà di Cult

LABORATORI INDIPENDENTI ESTATE / AUTUNNO - a cura di Anna Serrato e Francesca Sciarra

E' passato esattamente un anno da quando abbiamo deciso di formare un laboratorio fotografico a tema libero tra amici. Era il nostro primo esperimento in tal senso, senza avere nulla alle spalle, né un'associazione, né un circolo fotografico, né un incarico preciso, solo due case da mettere a disposizione per gli incontri, e un obiettivo: gettare le basi per una collaborazione che ci sarebbe stata utile per prepararci ad affrontare un futuro LAB Di Cult. 
L'idea era di proporre degli incontri mensili nei quali imparare a progettare e realizzare un lavoro, partendo da un pensiero, da un'idea da cui si sarebbe sviluppata una narrazione fatta di sequenze fotografiche. 
Abbiamo pensato che fosse utile creare un percorso di approfondimento nella scelta di temi, di strumenti e di tecniche per superare la fotografia estemporanea e radicarla a una consapevolezza di forme e contenuti. 
L'idea è piaciuta a molti, abbiamo ricevuto più di 20 adesioni, e così i laboratori sono diventati due, da avviare in successione: Laboratorio Indipendente Estate e Autunno. Pur coordinando le attività, abbiamo scelto un modo di condivisione orizzontale, in cui tutti i partecipanti fossero al tempo stesso fotografi e lettori. 
A marzo sono terminati i laboratori; al traguardo sono arrivati undici progetti, altri sono ancora in corso d'opera. Per alcuni di loro c'è stato il banco di prova di Portfolio Italia, nelle tappe di Napoli e Taranto. 
Uno dei portfolio è arrivato primo a Caserta Fotografia, manifestazione che si tiene ogni anno nel mese di giugno presso l'associazione Alterum. 
L'esperienza dei laboratori è stata molto positiva, essi sono stati uno strumento di confronto e d'insegnamento per tutti. Oggi molti di noi sono "rientrati" nel gruppo per lavorare al tema dell'Effimero ed Eterno, e la sinergia si è rinnovata, dandoci modo di consolidare il vincolo di amicizia e la comune passione. 
Le immagini che vi proponiamo sono una selezione simbolica dei singoli lavori, e sono accompagnate da due righe sugli autori. 
  
LABORATORI INDIPENDENTI, ESTATE / AUTUNNO 
a cura di Anna Serrato e Francesca Sciarra 
  
  
Le Opere (( segue con immagini ))

 


Agorà di Cult

Pausa Estiva 2019 - di Silvano Bicocchi

Pausa Estiva 2019 
  
La pausa estiva giunge nell'eccitazione della proiezione al festival la "Penisola di luce - Lanfranco Colombo" di Sestri Levante delle opere prodotte da gran parte dei Laboratori del Dipartimento Cultura FIAF. Siamo ormai entrati in un periodo di ritmo ridotto, quindi anche Agorà Di Cult limita la propria attività:
* Solo alla domenica fino alla fine del mese d'Agosto. 

E' un buon compromesso per mantenere il nostro appuntamento settimanale in un periodo di ferie dove la frequentazione del blog diminuisce per lasciare spazio giustamente ad altri ritmi, quelli della vacanza. 
  
Ogni qualvolta si progetta un'attività che coinvolge i Laboratori inevitabilmente si devono affrontare i problemi che pongono grandi numeri. Si voleva, per "La penisola di luce - Lanfranco Colombo" fare una proiezione di qualche Laboratorio sul tema de "L'effimero e l'eterno" ma con la partecipazione di 20 Laboratori di 8 Regioni ne è uscito un lungometraggio (105 minuti) con notevole lavoro di Barbara Armani e Piero ai quali va il nostro plauso per lo splendido lavoro svolto. 
Tanti sono gli aspetti che qualificano un progetto fotografico a tema dato, ma quello che raramente viene valorizzato è il complesso dei contenuti che le opere comunicano e quindi le declinazioni tematiche con le quali è stato affrontato il tema. Al fine di dare un primo assaggio di quello che in questa seconda presentazione (dopo Sassoferrato) ne è uscito, ho raccolto questo elenco schematico degli aspetti che sono stati trattati: 
Dimensione collettiva  : La ciclicità esistenziale di tutti gli esseri viventi; Il naturale; L'artificiale; L'archetipo; La memoria; I siti archeologici; Il trascendente; La guerra e i sacrari; Il perpetuarsi della legge di Natura, indifferente alla storia umana; 

Dimensione individuale  : Il dramma del nascere e morire; Le stagioni della vita e la morte; Il richiamo del passato; Il dramma della malattia; I mutamenti del corpo; I vizi e le dipendenze; La dimensione sospesa del viaggiare; La vita di coppia e la scomparsa dell'amato; L'amore per l'animale. 

Dimensione della natura umana  : La procreazione; I passaggi generazionali; Il dramma dell'esistenza a termine; La violenza sulla donna;  La solidarietà; La ribellione; Il sogno; Le pulsioni dall'istante all'eterno; Il mistero dell'alterità. 

Dimensione artistica  : La percezione e il simbolo; La fragilità della bellezza; Le cose che restano e il simulacro; L'imbalsamazione; L'usura di senso del simbolo e la sua morte; L'apparire e l'essere/la maschera e l'identità; La realtà e l'apparenza; Il fotografico rivelatore del fugace; L'incompiuto; L'evanescente; L'iperreale; Il ritorno del morto; Il flash back; La sparizione dal mondo e l'oblio; L'eterno che è nell'effimero; La sospensione dei sentimenti; Le passioni portano all'eterno. 


Come vedete "L'effimero e l'eterno" ha messo in moto l'immaginario creativo dei partecipanti ai LAB Di Cult FIAF  e dato l'occasione di tornare riflettere su aspetti profondi della nostra vita e di quella del mondo. Metto alcune fotografie perché un elenco di argomenti è riduttivo del risultato conseguito, non metto il nome degli autori così non genero diseguaglianze e spero di accendere curiosità. 

Auguro a Tutti Buone Vacanze. 

Silvano Bicocchi 
Direttore del  Dipartimento Cultura FIAF 


(( segue con immagini ))

 


Dip. Social

La street photography e' una gatta.

Iniziamo il nostro percorso di preparazione del Forum dei Collettivi con la pubblicazione di una serie di contributi testuali dai quali sviluppare gli approfondimenti della giornata di studi di Bibbiena. 
Dopo aver ripercorso "propedeuticamente" la storia della street con il Collettivo mignon (  www.fiaf.net/social/2019/02/20/per-una-storia-della-street-photography-italiana/  ), inauguriamo questo spazio con un testo di Leonello Bertolucci, che ringrazio per la consueta e pronta disponibilità. 
La street photography è una gatta. 
La  street photography  è di moda, e le mode non mi piacciono. 
Ma la  street photography  eccome se mi piace! Mi piace anche - forse soprattutto - perché è po' come i gatti: anarchica, sfuggente, ruffiana, seduttiva, e ha molte vite. 
E visto che non amo nemmeno le definizioni, ecco allora l'unica che ho per il genere fotografico meno definibile: la  street photography  è "una gatta fotografica", che quando fa le fusa, difficile rimanere lontani e indifferenti. 
La  street  è una fotografia che nasce nobile, e sembra un"affermazione paradossale vista la povertà di mezzi che richiede per la sua pratica: una macchina fotografica possibilmente leggera e un paio di scarpe comode (citando Koudelka). Ma quale lusso maggiore un uomo può concedersi che quello di "perdere tempo", di essere uno splendido  flâneur  , di scrivere sul suo biglietto da visita "sfaccendato di talento"" 
La fotografia di strada, oltre a rifiutare definizioni che la ingabbiano, non accetta canoni, stilemi, regole, motivazioni dichiarate. Esisteva anche prima di chiamarsi   street photography  , ogni diverso libro di storia della fotografia ne attribuisce la paternità a questo o quel fotografo, la fa nascere in questo o quel periodo, in questo o quel Paese. E avanti il prossimo. 
Quale relazione, connessione, intreccio esiste tra reportage e  street photography  " Nessuno, affermano gli uni. Invece la  street  è reportage a pieno titolo, asseriscono gli altri. E in lontananza l'eco di quelli che  "La  street photography  non esiste!". 
In questa vecchia diatriba la questione centrale sembra riassumersi nella fatale parola "progettualità", che sarebbe necessariamente presente nel reportage ma non nella  street  . Secondo quest"interpretazione è reportage solo quello del fotografo che dice: "Domani vado sulle Ande a documentare la pastorizia".  Chi invece s"immerge nell'imprevedibilità di un luogo vissuto e ne prende regali sotto forma di frammenti e istanti sarebbe, in sostanza, un perditempo senza idee.  (( segue ))

 


Portfolio Italia

Quarta Tappa Corigliano

Risultati del «12° Portfolio Jonico» quarta delle dieci Selezioni aderenti a «Portfolio Italia 2019 – Gran Premio Fujifilm»
Il «12° Portfolio Jonico» si è svolto (nell’ambito del «17° Festival Corigliano Calabro Fotografia») a Corigliano Calabro (CS), presso il Castello Ducale, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio 2019.
A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Angelo Cucchetto, Maurizio Faraboni, Angelo Ferrillo, Maurizio Garofalo, Elena Givone, Attilio Lauria, Enzo Gabriele Leanza, Stefano Mirabella, Giusy Tigano e Giancarlo Torresani, ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a “Vitiligo” di Rosa MARINIELLO di Roma
(Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate fra il 2017 e il 2019)
con la seguente motivazione:
«Per il rigore, la progettualità, l’uso sapiente della luce e del colore, per averci aperto gli occhi su di una realtà conosciuta e vissuta dal 2% della popolazione mondiale. Rosa Mariniello è riuscita a farci volare con le sue fotografie dall’Italia a Cuba, in Cina, India e Danimarca mostrandoci le macchie della vitiligine con la speranza dei soggetti ritratti che le loro immagini possano scuotere anche la ricerca a fare di più per le persone affette da questa patologia, andando oltre il colore della pelle.»



2° Premio a “Serra Maggiore” di Mariano SILLETTI di Matera
(Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate fra il 2017 e il 2019)
con la seguente motivazione:
«Un atto d’amore verso una terra di cui nei luoghi e nei volti, l’Autore ha saputo cogliere le luci, la dolcezza e la malinconia. Un lavoro di documentazione tanto più prezioso perché realizzato in un’area del Meridione che rischia di perdere la sua memoria e la sua cultura.» (( Segue con immagini ))

 


Portfolio Italia

Quinta Tappa Sestri Levante

Risultati del «13° Portfolio al Mare» quinta delle dieci Selezioni aderenti a «Portfolio Italia 2019 – Gran Premio Fujifilm»
Il «13° Portfolio al Mare» si è svolto a Sestri Levante (GE), presso il Centro Congressi Ex Convento Annunziata, Via Portobello 1, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 luglio 2019.
A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Luigi Erba, Monica Mazzolini, Fulvio Merlak (Presidente di Giuria), Roberto Mutti, Alessandra Quattordio, e Isabella Tholozan, (Giovanna Calvenzi ha svolto unicamente funzioni di Lettrice) ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a “Le Croci del Sud” di Roberto BIGGIO di Chiavari (GE)
(Portfolio composto da 9 immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2019)
con la seguente motivazione:
«La visione fotografica, intesa significazione della realtà, è strumento rivelatore dei valori profondi nascosti in ogni realtà. La scelta compositiva che intreccia le cose, i segni, i simboli, attraverso la trasfigurazione del meccanismo espressivo della fotografia, diventa una potente narrazione che proietta la condizione individuale verso l’universale.»



2° Premio a “La cicatrice” di Renata BUSETTINI & Max FERRERO di Torino
(Portfolio composto da 15 immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2018 e il 2019)
con la seguente motivazione:
«Usando il linguaggio e il ritmo classico del reportage, i due Autori indagano fra le contraddizioni dell’America contemporanea, cogliendo lo sguardo disperato di chi ha subito e quello vigile di chi spera, le posture decise dei poliziotti e quelle affrante di chi capisce che non ce la farà. E lontano, sempre presente, c’è un muro che interrompe la linea dell’orizzonte come anche quella della pietà.» (( segue con immagini ))

 


Toscana

Crediamo ai tuoi occhi 2019 > Bibbiena

Prorogato al 28 luglio 2019
Hai già preparato il tuo lavoro per partecipare"" CREDIAMO AI TUOI OCCHI è il primo concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti, che ti premia con una prestigiosa pubblicazione nella collana editoriale FIAF, giunto quest"anno alla sua13^ edizione. 

Non ti chiediamo di acquistare copie, o di partecipare alle spese di stampa: potrai vedere realizzato il tuo sogno versando una semplice quota di 20 euro.
E con le due sezioni del Premio, "Percorsi" e "Autoedizione", le possibilità di essere
selezionati da una giuria composta da photo editor, curatori, docenti ed editori raddoppiano! Leggi il regolamento e inviaci oggi stesso il tuo lavoro.
Termine presentazione opere: 19 luglio 2019
Qui la scheda di partecipazione:  http://www.centrofotografia.org/informations/attivita/206
 
da inviare a segreteria@centrofotografia.org
01 | SEZIONE PERCORSI
Obiettivo di questa sezione è valorizzare il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l'allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena. Premio (( segue ))

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Emilia Romagna

31^ Edizione "Immagini sotto le stelle" ZOOM Salsomaggiore

31^ IMMAGINI SOTTO LE STELLE 
Fotografia, musica, emozioni, poesia e fantasia.
Con i suoi 31 anni di ininterrotta attività, "Immagini sotto le stelle" è l'evento più duraturo nel novero delle manifestazioni salsesi, e sicuramente una tra le più interessanti manifestazioni nazionali dedicate alla fotografia. E questo è uno dei grandi meriti del Circolo Fotografico Zoom, che della rassegna è il dinamico generatore.
Da 13 anni, "Immagini sotto le stelle" è divenuta anche sede di una delle tappe del "Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali", cui partecipano autori da ogni parte d'Italia. Ai vincitori segnalati dalla giuria va il "Trofeo Città di Salsomaggiore", la cui premiazione si terra il 23 Agosto.
Nelle serate successive, oltre alle opere partecipanti al 13° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali, ci sono serate dedicate ad autori che sono sempre stati ai vertici del Circuito, GIEFFESSE, Gabriele Pinardi, Gigi Montali, Stefano Anzola, Paolo Mazzoni, Lorenzo Davighi e Bruno Mezzadri.

 


Friuli Venezia Giulia

"NONNI: un amore unico speciale" - collettiva fotografica a Gorizia

Nei locali dell'Oratorio della Parrocchia di Sant'Anna a Gorizia, in occasione della omonima festa sarà inaugurata anche la collettiva fotografica intitolata:
"NONNI: UN AMORE UNICO E SPECIALE"
Inaugurazione sabato 20 luglio 2019 ore 21:30
APERTURA: dal 20 al 26 luglio 2019
ORARIO: 18:00 - 20:00
PARTECIPANO:
- Circolo Fotografico Isontino di Gorizia
- Fotoclub "IL TORRIONE" di Romans d'Isonzo (Go)
- "FOTOCLUB LUCINICO" di Lucinico (Go)
- Gruppo Fotografico "Accademia Europeistica " di Gorizia
- Ass. Cult. "MITTELDREAM-ArteGorizia" di Gorizia
 

 


Lazio

Photosophia-37 Photosophia n° 37 è online all'indirizzo www.photosophia.it .
Il leitmotiv di questo numero è il Viaggio, viaggio inteso come spostamento verso altre mete, verso altre realtà alla ricerca di nuove esperienze ma anche viaggio nel nostro profondo, nel nostro intimo alla ricerca della nostra identità quando si è smarrita o quando la stessa è debole e confusa.
Andiamo a Matera tra passato e futuro, incontriamo le etnie della Namibia, quindi l'Iran e la Persia dell'acqua e del vento, nelle Dolomiti a testimoniare la forza distruttiva della natura e nella periferia romana tra storia e attualità. Seguono altri interessanti articoli sulla mobil art, una storia d'amore e di amicizia, protagonista il grande Salgado, una simpatica poesia sull'Estate Romana. Per la tecnica fotografica, effetti e filtri creativi in postproduzione, la presentazione del libro Doppio sguardo - conversazioni tra fotografi e infine i vincitori della quarta tappa del Portfolio Italia FIAF 2019 - Gran premio Fujifilm.
Buona lettura e buona estate a tutti i nostri lettori.
La Redazione
-
Il Circolo Photosophia
www.photosophia.it

 


Molise

Home contest per tutti

home vivianmaier Al via la seconda mostra dei soci del Centro per la fotografia Campobasso "Vivian Maier" , scopri come partecipare.
In inglese la parola home non significa solo il luogo fisico dove abitiamo, la casa, ma anche il luogo dove abbiamo le radici e ci riconosciamo come comunità.
Un luogo, col paesaggio e gli spazi che lo caratterizzano, può apparire uguale agli occhi di chiunque ma non a coloro che lo vivono tanto intensamente da intercettarne lo spirito. Sono le radici e il senso di appartenenza alla comunità a costituire l'essenza del concetto di #home .
Avrai anche tu un luogo fisico o metafisico che rappresenta il tuo spazio personale, dove riconosci le tue radici e senti di far parte di una comunità. Condividi con noi questo spazio.
Ti basta un semplice smartphone per esprimere il tuo stato d'animo "istantaneo" rispetto al luogo dell'anima. In un attimo sei in grado di scattare una fotografia, di annotare un pensiero intimo e conservarlo nella memoria emozionale e, perché no, digitale.
Instagram è lo strumento social che abbiamo scelto per condividere il tuo personale #home. Quindi scatta, condividi e fai scattare #home!
Le fotografie scattate faranno parte di una mostra all'interno degli spazi prestigiosi della "Fondazione Molise Cultura" in programma per il mese di ottobre 2019. L'idea è quella di creare un contenitore dove ogni singola immagine rappresenta un luogo personale ma l'insieme di tanti singoli spazi fotografati ridefiniscono il concetto di comunità, di territorio, ovvero, di #home.
regolamento
il contest è aperto a tutti .
Le fotografie devono essere scattate esclusivamente con lo smartphone e devono riprendere solo luoghi del territorio molisano;
Ciascun partecipante può concorrere con un massimo di n.3 fotografie scegliendo, a proprio gusto, l'adozione del colore o del bianco e nero;
Saranno escluse dal concorso tutte le fotografie il cui contenuto risulta chiaramente alterato: fotomontaggi, rimozione di elementi presenti nella scena, applicazione di cornici e di firme sovra impresse;
A ciascuna fotografia dovrà essere associato l'hashtag #homemolisecfc . Sarà necessario indicare il luogo e la data dello scatto. Inoltre potrà essere associato un pensiero che descrive il tuo personale #home in massimo 180 caratteri.
Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2019 .
Le foto selezionate saranno esposte previo versamento, da parte degli autori non soci di euro 15.00 ( euro 5.00 per le spese di allestimento ed euro 10.00 per la tessera associativa). Per i soci, la quota da versare è di euro 5.00.
info:
https://www.facebook.com/events/336941520554680/
cfcvivianmaier@gmail.com

 


Molise

Les Dogon di Massimo Allegro

A Castelbottaccio sabato 20 luglio 2019 verrà inaugurata, in esclusiva per il Molise, e con la partecipazione dello stesso autore, la mostra  Les Dogon  del fotografo milanese  Massimo Allegro 
L'iniziativa è promossa dal circolo neoilluminista Donna Olimpia Frangipane. Sarà possibile visitare la mostra in via Roma 28 dal 20 luglio al 4 agosto 2019 dalle 17 alle 19. Il vernissage di sabato sarà invece alle 18.30. 

Il reportage segue le orme di Marcel Griaule, l'antropologo francesce che  nella prima metà del XX secolo studiò a lungo questa popolazione. Griaule ebbe accesso alla più alta conoscenza Dogon, grazie ai dialoghi avuti con Ogotemmeli, il saggio cieco, incaricato dal consiglio degli anziani del villaggio di Sanga di trasmettere al francese la concezione del creato, della vita, del Divino della genesi del popolo, in una parola; della cultura Dogon. Fu una operazione ragionata che aveva l'obiettivo di trasmettere la cultura dogon ai posteri per evitare che si perdesse nell'oblio, in quanto in quel periodo i villaggi della falesia stavano vivendo una forte emigrazione. (( segue ))

 


Puglia

L'attimo fuggente mi esplode dentro

PERSONALE FOTOGRAFICA  di FRANCESCO PAOLO CALABRÌA  

VERNISSAGE IL 6 AGOSTO ALLE ORE 19:00
a LUCERA nel "SALOTTO NOCELLI"

" L'attimo fuggente mi esplode dentro " è il titolo della personale fotografica di Francesco Paolo Calabrìa che dal 6 al 20 agosto 2019 esporrà una selezione tratta dal suo vastissimo repertorio paesaggistico: attimi carpiti alla natura della Capitanata, del Molise e della Lucania.
I lavori sono riproposti su pregiatissima carta artistica cotonata ed hanno richiesto nella loro preparazione un'attenta analisi della cromia vellutata che in prevalenza caratterizza le opere di Calabrìa.
La mostra si terrà nella prestigiosa cornice di "Salotto Nocelli" in via Bovio a partire dalle ore 19.30 del 6 agosto prossimo, quando al vernissage interverranno il Consigliere Nazionale della FIAF Nicola Loviento, il Delegato Regionale della FIAF per la Puglia Tiziana Rizzi e l'Artista della Fotografia Italiana Raffaele Battista che apriranno le porte di un percorso progressivo in verticale tutto da scoprire, fino a cogliere il momento della degustazione di alcune tipicità locali sul magnifico terrazzo della location situata in pieno centro storico.
L'evento ha il Riconoscimento dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con rif. S17/2019 e dal Foto Cine Club di Foggia
L'esposizione sarà aperta ai visitatori dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
.
(( locandina ))
 
 
 

 


Toscana

"Giallo come il Plasma" - concorso fotografico > Ponsacco

a cura dell'AVIS Comunale Ponsacco OdV
2° CONCORSO FOTOGRAFICO
"GIALLO COME IL PLASMA"
Regolamento
termine ultimo per la consegna/spedizione opere
31 LUGLIO 2019
iscrizione gratuita
(( locandina ))
 

 


Toscana

Carrara Fotografia 2019

Locandina  Carrara Fotografia 2019 Riconoscimento FIAF M68/2019
CARRARA FOTOGRAFIA 2019
a cura del Club Fotografico Apuano BFI
31 Agosto - 8 Settembre 2019
MOSTRA COLLETTIVA
"UNIVERSO DONNA"
Sabato 7 e Domenica 8 settembre
LETTURE PORTFOLIO
E FOTO SINGOLE
Regolamento
Scheda di partecipazione - lettore Roberto Evangelisti
Scheda di partecipazione - lettore Fulvio Merlak
Scheda di partecipazione - lettrice Isabella Tholozan
presso i locali dell'ex ISR - Carrara


(( locandina ))

 


Toscana

Fotoclub Follonica: Artestate - 14^ edizione > Follonica

follonica2a Riconoscimento FIAF M76/2019 - a cura del Fotoclub Follonica BFI
ARTESTATE 2019
I FOTOGRAFI SPORTIVI
Mostra Collettiva 3C Cascina - Silvio Barsotti
Sabato 27 Luglio alle ore 22 - Proiezione Audiovisivi
c/o Giardino Ex Casello Idraulico
Via Colombo - Follonica (GR)

 


Toscana

Fotoclub Follonica: Artestate - 14^ edizione > Follonica

follonica1a Riconoscimento FIAF M76/2019
Artestate 2019: 22/07-28/07 Follonica, ex Casello Idraulico - via Roma
Martedì 23 luglio inaugura la tredicesima edizione di Artestate, la manifestazione fotografica organizzata dal Fotoclub Follonica, e rimarrà aperta fino a domenica 28.
Saranno ospitate tre mostre fotografiche:
"Sguardo sul mondo" la mostra collettiva del Fotoclub Follonica, allestita nel salone principale del Casello Idraulico, propone al pubblico una serie di progetti dei soci del gruppo follonichese;
"Sport"  la mostra collettiva del 3C Cascina, uno dei circoli fotografici più importanti del panorama toscano, esposta nella suggestiva cornice del giardino;
"I quattro elementi", personale di Corrado Tagliabracci, mostra fotografica allestita nella saletta del Casello, immerge lo spettatore nella natura incontaminata del nostro bellissimo pianeta.
Sabato 27 luglio saranno ospiti di Artestate i fotografi del 3C di Cascina, proponendo al pubblico una panoramica sul lavoro fotografico del circolo fotografico e dei suoi soci, tra i quali si contano numerosi fotografi di altissimo livello.
Le mostre di Artestate saranno aperte tutte le sere dalle 21,00 alle 24,00 con ingresso gratuito.

 


Toscana

Fotoconfronti 2019 > Bibbiena

a cura del Club Fotografico Avis Bibbiena
FOTOCONFRONTI OFF
dal 20 al 22 Settembre 2019
scadenza bando 4 Settembre
BIBBIENA (AREZZO)

  (( locandina ))

 


Toscana

Garfagnana Fotografiaf 2019 > Castelnuovo di Garfagnana

Riconoscimento FIAF M65/2019
GARFAGNANA FOTOGRAFIA F
20 LUGLIO - 4 AGOSTO 2019
Letture di Portfolio - Presentazione libri
Workshop - Mostre - Incontri con gli Autori
Programma
Comunicato Stampa
Regolamento Portfolio
Biografia dei Lettori
WS Shobha
WS Verdoliva
Form Iscrizione Portfolio dell'Ariosto 2019
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU)
 
(( locandina ))

 


Toscana

Mostra fotografica di Enrico Genovesi > Baratti

Riconoscimento FIAF M77/2019
ENRICO GENOVESI
N O M A D E L F I A
Mostra Fotografica
Casa Esagono - Loc. Baratti - Piombino
da Sabato 10 a Venerdì 23 Agosto 2019
inaugurazione Sabato 10 alle ore 18
 
(( locandina ))

 


Toscana

Mostra fotografica di Valentina Bellini > Colle Val D'Elsa

bellini2 a cura della Proloco
MOSTRA FOTOGRAFICA DI
VALENTINA BELLINI
20 Luglio - 2 Agosto 2019
inaugurazione Sabato 20 Luglio alle ore 18.30
Palazzo dei Priori
Via del Castello, 3 - Colle Val d'Elsa (SI)

 


Toscana

PFF - Pontremoli Foto Festival

locandina PFF 2019 a cura di Lunica Foto
PONTREMOLI FOTO FESTIVAL
19-20-21 / 26-27-28 Luglio 2019
CENTRO STORICO PONTREMOLI
(( locandina ))
 

 


Toscana

Pisa: citta' di Aerei e di Visioni - mostra fotografica

GERARDO TETA
Pisa: città di Aerei e di Visioni
Comunicato Stampa
MOSTRA FOTOGRAFICA
2 luglio - 31 agosto 2019
GIOVANNI ALLEGRINI - PISA
Borgo Stretto, 49

(( locandina ))

 

 


Trentino-Alto Adige

Convegno Regionale CCFF Trentino Alto Adige 2019

Associazione Fotografica Fotogramma logoConvegno Regionale Circoli Fotografici del Trentino Alto Adige 
20 ottobre 2019 _ Nago-Torbole TN
 
Il Fotogramma, nel 20° anno della propria attività, organizza il Convegno Regionale dei Circoli Fotografici del Trentino Alto Adige, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati, professionisti ed esperti di fotografia della Regione Trentino Alto Adige. Il convegno avrà al suo interno momenti didattici e di interesse culturale nonché spazi dedicati all'esposizione di progetti fotografici, con l'obiettivo di promuovere la fotografia sul territorio sia come disciplina artistica che come strumento visivo e di comunicazione. Sarà inoltre occasione di aggregazione e scambio tra le varie realtà fotografiche regionali con l'intento di creare collaborazione tra esse ai fini di promuovere e rendere la fotografia di maggior interesse per il vasto pubblico. La manifestazione, organizzata dall' Associazione Culturale Il Fotogramma con il Riconoscimento di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) si terrà a Nago-Torbole (TN) il giorno 20 ottobre 2019 e si svilupperà presso il Teatro Comunale e le sale espositive e didattiche del Forte Superiore.
Maggiori info su ilfotogramma.org

 


Veneto

Maratona fotografica e mostra

20190728 Pressana Maratona fotografica Pressanese locandina
Ciao,
Nei giorni di 26/27/28 LUGLIO presso Villa Gaudio di Pressana (VR), in occasione della FESTA DEL PROSCIUTTO, sarà esposta una collettiva dei soci del Club Fotografico.
Domenica 28 luglio , MARATONA FOTOGRAFICA PRESSANESE ed ESTEMPORANEA DI PITTURA (vedere allegati).
 
Anna Maria
Fotoclub Il Campanile Noventa Vicentina
 
* Pressana Estemporanea pittura pieghevole
* Pressana Maratona fotografica Pressanese locandina

 


Veneto

Mostra e Proiezioni AVV Bovolone


Mostra fotografica
Corso di Fotografia AVV
in occasione delle
Proiezioni Fotografiche
palazzo Corte Salvi ore 21:30
24 luglio _ Multivisione a cura di Claudio Tuti

 


Veneto

Percezioni > Padova

20190606 0728 Padova Donatello mancusi Percezioni invito Padova _ Palazzo Angeli _ Stanze della Fotografia
Prato della Valle 1/A
PERCEZIONI
mostra fotografica di
Donatello MANCUSI
Inaugurazione giovedì 6 giugno 2019 ore 18:00
fino al 28 luglio 2019

 


Veneto

Serate Garda 2019

Gruppo Fotografico Lo scatto - BFI
GARDA _ Piazzetta Santo Stefano
Serate di Musica e Immagini
ADAMA _ Associazione italiana autori di multivisione artistica
ven 26 luglio: Edoardo Tettamanzi, Gaetano Anzalone
gio 8 agosto: Renzo Broglia, Luigi Dorigo, Valter Binotto
ven 23 agosto: Francesco Lopergolo, Giorgio Cividal
ven 13 settembre: Mario Costa, Carlo Conti

 


Veneto

Street Photography 12 e 13 ott 2019

Associazione La Rosa e il Giglio Associazione Culturale _ Mignon Real Life Photography 
Organizzano un 
WORKSHOP DI "STREET PHOTOGRAPHY" 
Presso la sede di "La Rosa e il Giglio" Via Montà, 72 - Padova 
  
12 e 13 ottobre 2019 
Sono aperte le iscrizioni per il workshop di Street Photography che avrà luogo a Padova 
È un corso intensivo nel quale vengono suggeriti, attraverso la storia della Street Photography e la conoscenza dei grandi fotografi che l'hanno fatta, nuovi stimoli per chi cerca maggiore consapevolezza e motivazione del proprio fotografare. Ponendo l'attenzione a quello che si fotografa e imparando a essere più selettivi, si avrà modo di individuare più chiaramente il proprio percorso fotografico, per chi è alla ricerca di uno stile personale in fotografia. 
  
Questo corso vi farà appassionare ancora di più a questa bellissima arte qual è la Fotografia. 
  
Gli interessati sono invitati a contattare per ulteriori informazioni o per prenotazioni: 
Per info: info@mignon.it 
  
Il corso sarà così strutturato: 
sabato 12, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 
domenica 13, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 
  
Questi gli argomenti che verranno approfonditi: 
  
Cos'è la Street Photography " 
Per quanto indefinibile possa essere il genere bisogna comunque distinguerlo dalla fotografia documentaria e sociale poiché, se i risultati possono essere gli stessi, è l'approccio del fotografo ad essere completamente diverso. (( segue ))

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Caltagirone, la Meravigliosa

1° Concorso fotografico "Caltagirone, la Meravigliosa" - scad. 31/08/2019
2 Sezioni per foto digitali o analogiche: Under 27 e Over 27
Tema Obbligato "Caltagirone, la Meravigliosa" - sono ammesse solo immagini inedite
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore
Giuria: Giovanni CHIARAMONTE (presidente), Carmelo NICOSIA, Giuseppe NICOLETTI, Sebastiano GRANIERI, Maurizio PEDI
Associazione "Genius Loci" c/o Servizio Turistico Regionale - via Volta Libertini 4 - 95041 Caltagirone (CT)
Informazioni: geniusloci.concorsofotografico@gmail.com - www.geniuslocicaltagirone.it
Numeri telefonici per Info: 335.6038029 - 333.8921072 - 0933.53809

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Bagnoregio

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Bagnoregio" - Patr. FIAF 2019Q1 - scad. 30/08/2019
Tema Obbligato VRA "All'ombra di Civita": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero NON valido statistica FIAF 
Tema Obbligato VRB "La Terra": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro per Autore
Giuria: Brian STENTON, Graziano PANFILI, Susanna BERTONI, Carlo PANZA, Paolo LOLI.
Gruppo Magazzino 120 - via dei Monti Cimini, 63 - 01100 Viterbo
Informazioni: magazzino120@libero.it - tel: 333-8962099

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Chiavari

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Chiavari" - Patr. FIAF 2019C3 - scad. 16/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Quota: 16 "; soci FIAF 14 - per Autore
Giuria: Orietta BAY, Giovanni NUTI, Nicodemo CORDI", Roberto MONTANARI, Isabella THOLOZAN.
Gruppo Fotografico DLF Chiavari EFI - Corso Garibaldi 64 - 16043 Chiavari (GE)
Informazioni: dlf.fotochiavari@tiscali.it - www.dlffotochiavari.org

 


Concorsi R/P FIAF

13. Cfn "Obiettivo Murlo"

13° Concorso Fotografico Nazionale "Obiettivo Murlo" - Patr. FIAF 2019M24 - scad. 01/09/2019
Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Un mare di plastica": Sezione Digitale VR Colore e/o Bianconero
Portfolio a Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Murlo nascosto: luoghi insoliti e poco frequentati ma ricchi di fascino": Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 15, 18, 20 euro per 1, 2, 3 sezioni; soci FIAF 13, 15, 17 euro per 1, 2, 3 sezioni - Sezione a tema locale: partecipazione gratuita.
Giuria: Claudio CALOSI, Luciana PETTI, Marco FANTECHI, Antonio DESIDERI, Antonio LORENZINI.
Associazione Pro Loco Murlo - Piazza delle Carceri, 17 - 53016 Murlo (SI) Informazioni: obiettivomurlo@prolocomurlo.it - www.obiettivomurlo.prolocomurlo.it - www.prolocomurlo.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

ALBERGO VILLA DEL MARCHESE di Ponti Graziella

Via Villa del Marchese 3 - 06035 GUALDO CATTANEO (PG)
Tel. 0742 91867 - 0742 920013 - fax 0742 920108
http://wwwvilladelmarchese.com
mail: info@villadelmarchese.com

Regione: Umbria / Categoria: Alberghi
Sconto 10% per pernottamento e prima colazione.

 


Convenzioni FIAF

ASTORIA HOTEL ITALIA (****)

33100 Udine - Piazza XX Settembre, 24 - Tel. 0432.505091 - Fax. 0432.509070
mail: astoria@hotelastoria.udine.it
http://www.hotelastoria.udine.it



Regione: Friuli Venezia Giulia / Categoria: Alberghi
Sconto: dal lunedì al giovedì: 16% - dal venerdì alla domenica: 33%

 


Convenzioni FIAF

AZIENDA AGRICOLA MACCHIARIA

Via C. da Mattoni, 2 - 71019 Vieste
Tel. 347.3507188
e-mail: anto.iannoli@tiscali.it
Internet: www.macchiaria.it

Regione: Puglia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10%.

 


Convenzioni FIAF

B&B LA CASETTA

Via Lequile, 46 - 73016 SAN CESARIO DI LECCE
Tel. 0832 205578 - fax 0832 200298
http://www.beblacasetta.it
mail : info@beblacasetta.it



Regione: Puglia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% sulle tariffe in vigore (soggiorno minino 3 notti).
Mese di agosto escluso.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL 5 MIGLIA (***)

67036 Rivisondoli (AQ) - SS 17- Km. 134+500
Tel. 0864.69627
Fax 0864.69629
mail: info@5miglia.com
http://www.5miglia.com

Regione: Abruzzo / Categoria: Alberghi
Sconto 3% su tariffe.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL ASTORIA

Via Giosuè Carducci, 22, 47841 Cattolica RN
RICHIEDI un'offerta su misura per la tua famiglia a astoria@cattolicahotels.biz oppure al n°0541 961328
Regione: Emilia Romagna / Categoria: Alberghi
L' hotel ASTORIA, situato direttamente sulla spiaggia, ha il piacere di sottoporre le seguenti offerte:

Offerta A 70,00. euro Soggiorno per 2 persone con trattamento di pernottamento con prima colazione Nel prezzo è compreso:
1 - Camera a 2 letti o matrimoniale con tutti i servizi e balcone con meravigliosa vista fronte mare.
2 -Ricco buffet di prima colazione fino alle ore 11.00 (con prosciutto crudo, corn-flakes, yogurt, succhi, salumi, uova, brioches, formaggio etc.).
3 - Un ingresso al famoso PARCO MARINO ACQUARIO "LE NAVI" distante poche centinaia di metri dal nostro hotel.
4 -.Late chek out (il giorno di partenza lasciamo la stanza a disposizione fino al tardo pomeriggio).
Offerta B - PACCHETTO RELAX - 90,00 - Soggiorno per 2 persone con trattamento di pernottamento con prima colazione. Nel prezzo è compreso:
1 - Camera a 2 letti o matrimoniale con tutti i servizi e balcone con meravigliosa vista fronte mare.
2 -Ricco buffet di prima colazione fino alle ore 11.00 (con prosciutto crudo, corn-flakes, yogurt, succhi, salumi, uova, brioches, formaggio etc.).
3 -.Late chek out (il giorno di partenza lasciamo la stanza a disposizione fino al tardo pomeriggio).
4 - Un ingresso al famoso PARCO MARINO ACQUARIO "LE NAVI" distante poche centinaia di metri dal nostro hotel.
5 - Un ingresso nell' AREA BENESSERE al CENTRO BENESSERE CUNA, davanti a una vetrata dove potete ammirare il mare ed immergetevi in un meraviglioso momento di relax gustando una salutare tisana.
L'AREA BENESSERE comprende: vasche idromassaggio, sauna, bagno romano aromatizzato, ruota Kneipp, doccie emozionali e zona relax con tisane depurative.
L' acquario Le Navi di Cattolica è di recente costruzione ed è ubicato a poche centinaia di metri dal nostro hotel. Molteplici i percorsi di visita per il 2009: Acquapolis, Geopolis, la vita degli squali, solo per citarne alcuni Tra le attrazioni troviamo rare specie marine e gli squali. La novità è che ci si può immergere insieme a loro con apposite tute, bombole da sub ed ovviamente all' interno di una gabbia di ferro. Nell'ultima estate sono stati celebrati anche dei matrimoni sotto l'acqua dell'acquario con tanto di cerimonia, fotografi e televisioni che riprendevano l' evento alquanto strano ed originale .
NOVITA' 2009: L'asilo delle tartarughe, Esotario (con animali esotici vari quali serpenti, gechi etc) ed i cuccioli di squalo martello.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL PRINCIPE DI FITALIA - OIKOS SRL

96100 Siracusa - Trav. Tonnara di Terrauzza 38  
Tel. 0931 485064 - Fax 0931 485068
http://www.hotelprincipedifitalia.com
Mail : info@hotelprincipedifitalia.com - consorziocips@libero.it

Regione: Sicilia / Categoria: Organizzazioni
Tariffe agevolate per tutto l'anno con esclusione dei mesi di Luglio ed Agosto.

 


Convenzioni FIAF

PALAZZO MEDICEO - COMUNE DI SERAVEZZA (LU)

Via del Palazzo - 55047 SERAVEZZA (LU)
Tel. e fax 0584 756100
mail : palazzomediceo@comune.seravezza.lucca.it

Regione: Toscana / Categoria: Musei
Ingresso alle Mostre organizzate dal Comune con applicazione del Biglietto ridotto (equivalente ad uno sconto del 30% su quello effettivo).

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali