Circuito Nazionale Audiovisivi DiAF 2019
View this email in your browser


Dipartimento Audiovisivi

XIII° Circuito Nazionale Audiovisivi DiAF 2019


Buongiorno a tutti

si sono concluse tutte le tappe del 13° Circuito Nazionale Audiovisivi DiAF e dopo aver redatto la classifica finale sono particolarmente felice di comunicare a tutti voi i vincitori

Al primo posto si è classificato MASSIMILIANO FALSETTO con l'opera Tre storie d'amore Questa opera audiovisiva ha quest'anno battuto tutti i record vincendo 7 tappe su 13 ed arrivando 2 volte secondo, ed altre 3 volte nei primi 15.

Al secondo posto si è confermato ancora una volta FEDERICO PALERMO con l'opera OGGI E/E' DOMANI Questa opera è risultata vincitrice in una sola tappa ma ha avuto una straordinaria regolarità riconosciuta da quasi tutte le Giurie che lo hanno posizionato sempre in alta classifica

Al terzo posto IL TRIANGOLO MAGICO con l'opera CARAMELLE. Questa opera si è contraddistinta per il delicato tema toccato e come tale ha ricevuto consensi entusiasti in alcune tappe ma altrettanto, in altre tappe, poca considerazione. In ogni caso il gruppo fiorentino continua il suo trend di autori di audiovisivi oramai affermati e riconosciuti.

In generale mi piace segnalare che, con consenso unanime, il livello medio generale dei partecipanti sta crescendo e che le Giurie hanno avuto anche alcune difficoltà proprio per questo motivo.

In ogni caso di fa piacere ricordare Donatella Tormene, giunta quarta classificata con la sua intima opera personale LIBERA, Sandra Zagolin e Paola De Paoli con il loro reportage sulla Bosnia, Fabio Cardano, novarese new entry, con il suo reportage sulla China, e poi ancora Giuliano Mazzanti, Carla Fiorina in collaborazione con Michelle Gardner, i famosissimi coniugi Ferretti Elio Pozzoli e Therese Redaelli, Paolo Grappolini, Paolo Cambi, Diano Belsagrio, Giorgio Alloggio e Francesca Gernetti a completare il quadro dei primi 15.

Per chi volesse guardare gli audiovisivi in concorso, l'invito è andare sul sito YouTube al canale DIAF FIAF dove troverete la playlist del XIII° Circuito Nazionale Audiovisivi DiAF 2019 ed al sito http://www.fiaf.net/diaf dove tra qualche giorno verranno pubblicati tutti i documenti ufficiali del Circuito ed i link degli audiovisivi vincenti .

L'appuntamento per tutti sarà al 25,26 e 27 ottobre prossimi presso il Resort Poiano di Garda per il tradizionale Seminario Artistico DiAF dove sabato 26 ottobre alle ore 21, si effettuerà la premiazione del 13° Circuito Nazionale Audiovisivi DiAF 2019.

Vi aspettiamo numerosi ( anche perché come da tradizione il Seminario sarà ricchissimo di attività e di sorprese).

Auguro a tutti una buona estate

Roberto Puato
Direttore Dipartimento DiAF