View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
58

Dalla FIAF

Agorà di Cult

MUOVENDO L'INVISIBILE - di Rossana Pellegrino


Una ricerca di senso, un'urgenza di comunicazione hanno sempre accompagnato l'approccio di Rossana Pellegrino a diverse discipline artistiche. 
Nel corso della sua vita ha incontrato il disegno la pittura e la danza. 
Carica di tutte queste esperienze formatasi ecletticamente e aperta al nuovo, la Pellegrino incontra la fotografia alcuni anni fa e trova in essa l'espressione migliore della sintesi di ogni sua sperimentazione. 
Un approdo dunque e insieme una nuova strada da percorrere dall'apprendimento di tecniche tradizionali fino al raggiungimento di una visione personale e consapevole del mezzo fotocamera e delle sue potenzialità. 
Questa mostra nasce sulla ricerca e formazione sul felice incontro tra il gesto di danza colto nell'autenticità profonda della sua esibizione a teatro e l'arte fotografica. 
La tecnica fotografica ha permesso di concretizzare ciò che l'occhio nudo non vede. 
  
  
MUOVENDO L'INVISIBILE 
di Rossana Pellegrino (( segue ))

 


Agorà di Cult

Ossessione fotografica _ n.1, Daniela Berutti - a cura di Carlo Cavicchio

Daniela Berutti 
Colori e geometrie, una grande passione. 
  
Cosa accomuna i fotografi che riescono a produrre un corpo di immagini interessanti" 
Ne sono da sempre convinto: l'ossessione! 
Una sana ossessione, che unisce l'atto fotografico, lo studio e la sistemazione continua del proprio archivio. 
Daniela Berutti ne è un esempio, uno dei tanti. E non importa se parliamo di fotoamatori o di professionisti, da sempre i migliori lavori nascono dal sacro fuoco dalla passione. 
Gabriele Basilico , a fine anni "70, gira senza sosta Milano con il suo motorino, 
" - sono andato avanti per mesi, anche luglio e agosto, per me era diventata un"ossessione, una passione totalizzante che si mangiava tutto il mio tempo e mi fece perdere anche gli amici", così dirà in una bella intervista a Mario Calabresi. 
Basilico, per sua stessa ammissione, rimase scioccato dal lavoro dei coniugi Becher, che per tutta la vita scattarono praticamente la stessa foto. La loro costanza e la loro fissazione li porterà a diventare un punto di riferimento fondamentale per chiunque si sia avvicinato allo studio del linguaggio fotografico. 
Giuseppe , un caro amico e stimato medico odontoiatra, tutte le mattine, (dico tutte!) dalle 7:30 alle 8:30 gira intorno alla stazione centrale di Milano in cerca dei suoi soggetti. Il suo archivio e la sua capacità hanno raggiunto livelli rari per un "semplice" fotoamatore. 
Mi fermo qui, ma potrei ricordarvi l'attività di Sander, di Atget, di Frank - tutti veri tormentati dalla fotografia. 
  
Tornando a Daniela, le sue immagini possono catturare la nostra attenzione o lasciarci indifferenti ma è innegabile che siano estremamente curate e coerenti tra loro. L'autrice non si limita a scattare ma ne cura personalmente la post-produzione, quel minimo, dice lei con falsa modestia, per raddrizzare le linee. (( segue con immagini ))

 


Dip. Audiovisivi

FALSETTO Locandina Tre storie d'amore 400 1° Classificato nel 13° CIRCUITO NAZIONALE

Massimiliano Falsetto con TRE STORIE D'AMORE


Gli AV sono visionabili a questo  [ link ]

 


Dip. Social

Sebbene per qualcuno siano quasi due sinonimi, non di sola street vivono i Collettivi. Sono in molti a dedicarsi a generi diversi, come nel caso ad esempio del Collettivo42, al quale abbiamo posto le nostre consuete domande. 
Attilio Lauria 
  Quali sono le motivazioni per cui avete deciso di fondare un collettivo e come si è formato' 
Il Collettivo 42 si è formato nel gennaio 2018, da un'idea di Michele Furci e Carlo Panza i quali, in un secondo momento, hanno invitato a far parte del collettivo quattro fotografi di cui conoscevano i trascorsi e ne apprezzano il lavoro: Fabio Moscatelli, Mariangela Tripiedi, Paola Burla e Vittorio Faggiani, che hanno subito aderito all'idea. 
L'intento di 42 è essenzialmente diffondere la cultura fotografica, creare condivisione e confronto, in particolare sul nostro territorio. 
Il nome è ironicamente scelto dal libro "Guida galattica per autostoppisti" dove il numero 42 è la risposta fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, un po' come per noi è la ricerca fotografica. 
Ci piaceva l'idea di poter creare un calendario di mostre, talk e incontri con autori scelti da noi e che, in qualche modo, raccontassero la fotografia da un altro punto di vista. 
Inoltre ci stuzzicava l'idea di un lavoro corale quindi "collettivo" che lasciasse 'indenni' le peculiarità di ognuno affidandoci ad un photo editor, che ci potesse guidare. 
  
Quali sono i vantaggi e le difficoltà di un collettivo' 
I vantaggi sono essenzialmente la possibilità di esprimersi fotograficamente senza (( segue ))

 


Dip. Social

Un tempo fu la "Fotografia Umanista"

Proseguiamo il nostro percorso di preparazione del Forum dei Collettivi con la pubblicazione di una serie di interviste realizzate con i Collettivi aderenti alla FIAF; oggi è la volta del Collettivo THE STRIPPERS. 
Quali sono le motivazioni per cui avete deciso di fondare un collettivo e come si è formato" 
Quali sono i vantaggi e le difficoltà di un collettivo" 
Come si diventa membro del collettivo, qual è il processo di selezione" 
Pensate che internet abbia favorito la formazione dei collettivi" Che abbia cambiato la fotografia" 
I membri del collettivo si incontrano regolarmente faccia a faccia o solo on-line" 
Quale consiglio vi sentireste di dare a coloro che intendono costituire un proprio collettivo" 
La motivazione principale che ci ha spinto al pensiero collettivo è stata una riflessione sulla fotografia di strada nell'ultimo periodo. Lo abbiamo fatto quando la cosa generava vere e proprie guerre di religione fra gruppi fotografici - oggi la cosa si è andata spegnendo e anche  noi ci siamo assopiti. Siamo rimasti amici che continuano a pensarla in modo analogo. 
In ogni caso partivamo dalla comune considerazione di quanto la "street photography" sia diventata una definizione equivoca ed approssimativa, che arricchisce le discussioni inutili e allontana da uno degli scopi più alti della fotografia: documentare l'uomo nella sua quotidianità. Così che la "strada" ha finito per ghettizzare la fotografia nell'indefinito. 
Noi, invece, abbiamo sempre pensato che l'essenza della street photography fosse proprio l'uomo e la fotografia un buon mezzo per documentarne l'esistenza: sociale, drammatica, triste, allegra, scherzosa"ma umana! 
Ci vogliamo riconoscere in alcune semplici idee su quella fotografia che mette al centro l'uomo e la sua vita di tutti i giorni. 
All'inizio non volevamo neanche fondare un collettivo, ma aggregare interesse intorno ad un manifesto, cercando di ridare una dignità alla cosiddetta fotografia umanista che, ci sembrava, fosse quasi diventata una dimensione dispregiativa di una certa fotografia di strada, molto concentrata sull'effetto speciale e poco sulla narrazione. Cosicché ci ((segue ))

 


Nazionale

I vincitori di "Crediamo ai tuoi occhi"

Il Club Fotografico Avis Bibbiena ( www.facebook.com/clubfotgraficoavis ) e la FIAF , Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ( www.fiaf.net ) annunciano i vincitori dell'edizione 2019 di Crediamo ai tuoi occhi , il concorso italiano, giunto alla 13esima edizione, dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti .
(qui il verbale di giuria  Crediamo ai tuoi occhi - Verbale di giuria 2019 )
Nella sezione percorsi , che aveva l'obiettivo di premiare il miglior progetto fotografico conferendogli visibilità e diffusione, il premio per il Miglior Autore è stato assegnato a Daniele Vita con l'opera La Settimana Santa in Sicilia , un viaggio in immagini che ha inizio nel 2010 a Trapani e che rappresenta la Settimana Santa come un grande palcoscenico che mette in scena la finzione con la rappresentazione e la sua contraddizione, la realtà della vita.



Del suo lavoro, Daniele Vita ha detto: "[...] La settimana santa si concentra in pochissimi giorni e in questi anni ho percorso migliaia di chilometri in tempi molto serrati, utilizzando quasi sempre la mia automobile come letto, per arrivare il prima possibile all’inizio di un evento religioso. Al termine del primo anno mi trovai con delle immagini buone di Trapani, poiché la mia fotografia è molto istintiva, la mia mente avvertì il bisogno di comprendere meglio e quindi raggiunsi nuovamente i Misteri l’anno successivo. Trovai che le foto editate erano tutte riconducibili ad un’unica "Vara", proprio quella che poi ho seguito per tutti gli anni: questo mi ha regalato doni come ricevere il bacio di Pasqua o portare anche se per poco la Vara, segni di forte riconoscenza e appartenenza ad una comunità. Ricevere questi doni è stato come riscattare mio padre, ho sentito per tanti anni i suoi discorsi sulla Sicilia, le persone lasciate adolescenti e nella sua mente rimaste tali, luoghi ormai crollati ma raccontati come il posto più bello del mondo, ho sentito il suo dolore di migrante andato via lasciare la sua terra e ad ogni ritorno la ferita di non essere più riconosciuto e di luoghi crollati come ferite dell’anima.[...]"



Daniele Vita ha vinto la pubblicazione editoriale gratuita del suo lavoro in un volume della collana monografica FIAF e l'allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena ( www.centrofotografia.org ).


Il lavoro 2° classificato nella sezione percorsi è stato quello di Umberto Verdoliva con l'opera Il tempo degli attimi , un viaggio nella memoria dell'Autore che ha non solo lo scopo di memoria ma anche quello di coinvolgere trasferendo impulsi e sensazioni intime, irreali, personali.
Umberto Verdoliva spiega così la sua opera: Sedimentare un liquido in fisica significa attendere il depositarsi sul fondo di piccole particelle per depurarlo. Lo stesso processo in fotografia lo mette in atto il tempo, depura gli attimi colti con una fotocamera, li ripulisce dalla spinta dell'istinto e li elabora poi in funzione di un racconto. Fotografare a memoria può risultare un esercizio molto difficile, quasi impossibile, fotografare ciò che vedi è un atto, viceversa, immediato mosso da motivazioni più o meno impellenti, ma lasciar sedimentare nel tempo la fotografia vuol dire trasformarla nella sua essenza, modificarla per attribuirle significati diversi. Cè tale concetto alla base di questo lavoro, ho lasciato alterare dal tempo le immagini, tenendole chiuse per anni in un cassetto, in cui solo ora, portate alla luce, intravedo il mio filo conduttore. Uno sguardo che prende improvvisamente una direzione diversa da ciò che sentivo nel momento della registrazione dove solo la rielaborazione, il dare forma ad un contenuto precedentemente elaborato, può significare.[] 
Il lavoro di Umberto Verdoliva verrà pubblicato gratuitamente in versione e-book nella collana Portfolio della casa editrice emuse ( www.emusebooks.com/ libri/portfolio) e verrà ospitato in una mostra presso il CIFA.
 
Ulteriori tre premi ex-aequo sono stati assegnati a Federico Arcangeli con l'opera Pleasure Island', Enrico Genovesi con l'opera Nomadelfia e Filippo Venturi con l'opera Eyes Wide Shut. Anche questi tre lavori verranno esposti presso il CIFA.
 
Nella sezione autoedizione , dedicata al miglior libro fotografico d'autore in autoedizione, è stato premiato La periferia alle porte di Renata Busettini e Max Ferrero , un viaggio fotografico nella cosiddetta "Rust belt", la cintura di ruggine, un territorio non perfettamente definito che abbraccia la zona nord-est degli Stati Uniti e che porta i segni della crisi economica e demografica.

Fino al finire degli anni '50 era il cuore pulsante della produttività made in USA, il suo soprannome era di ben altra fattura: "Manufactoring belt" o "Factory belt", la cintura industriale. Poi il lento declino, la delocalizzazione di alcune grandi industrie negli Stati del sud-ovest per sfruttare una mano d'opera dal minor costo e poi, con la stessa cinica imprenditorialità, una successiva dislocazione delle industrie pesanti nei paesi in via di sviluppo. Il declino industriale, iniziato negli anni '60, provocò effetti molteplici e concatenati: all'industria seguì la crisi dell'indotto, la mancanza di una qualsiasi politica di welfare obbligò alla fuga la popolazione più agiata, le città cominciarono a spopolarsi, i comuni percepirono meno introiti dalle tasse e i servizi primari collassarono, spingendo anche la classe media a emigrare. Chiusero anche molti esercizi commerciali, persino la cultura diventò un lusso di cui si poteva fare a meno, nelle città e nei villaggi spopolati rimasero solo gli ultimi.[..]

 
I vincitori hanno ottenuto la pubblicazione gratuita di 100 copie del libro e l'allestimento di una mostra presso il CIFA.
Nella stessa sezione, ulteriori sei premi ex-aequo sono stati assegnati ad Andrea Angelini con Cammino portoghese, all'Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub Con Cento anni dopo, a Francesco Ciranna, Martina Gennaretti, Gaia Mattioli e Stefano Schiaffonati Con Hello hero, a Vittorio Faggiani Con Foglia e nuvola, a Gt Art Photo Agency Con Feeling home, sentirsi a casa e ad Alessandro Mazzola Con Della regola della luce. Anche questi sei lavori verranno presentati in mostra al CIFA di Bibbiena.
 
La cerimonia di premiazione del concorso e la presentazione del volume dell'autore vincitore della 13ª edizione della sezione Percorsi, del secondo classificato vincitore della pubblicazione in versione e-book e del Miglior Libro Fotografico d'Autore della sezione Autoedizione si terrà sabato 21 settembre alle ore 18.30 al teatro Dovizi di Bibbiena, all'interno della manifestazione FotoConfronti, da anni appuntamento imperdibile tra gli eventi italiani in ambito fotografico.
 
Per maggiori informazioni:
www.centrofotografia.org
www.fiaf.net
www.fotoconfronti.it
 

 


Portfolio Italia

Sesta Tappa Castelnuovo Garfagnana

l «18° Portfolio dell’Ariosto» si è svolto a Castelnuovo di Garfagnana (LU), presso l’Ex Pista di Pattinaggio di Via Vittorio Emanuele, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto 2019. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Orietta Bay, Daniele Cinciripini, Luigi Erba, Roberto Evangelisti, Enrico Genovesi, Fulvio Merlak (Presidente di Giuria), Shobha Stagnitta e Umberto Verdoliva, ha assegnato i riconoscimenti come segue:



1° Premio a “Cosmodrome” di Raffaele PETRALLA di Roma



(Portfolio composto da 25 immagini a Colori realizzate fra il 2017 e il 2019)



con la seguente motivazione:



«Per aver raccontato con immagini dal forte impatto emozionale le condizioni di vita di un popolo in un territorio di per sé ostile, al limite della sopravvivenza. La pericolosa attività di raccolta di resti di razzi spaziali, in apparenza redditizia, nasconde gravi contaminazioni per la salute del luogo e della sua popolazione.»



2° Premio a “l’infinito viaggiare” di Paola ROSSI di Imola (BO)



(Portfolio composto da 12 immagini a Colori realizzate fra il 2018 e il 2019)



con la seguente motivazione:



«”Quando il tempo si arresta diventa luogo” scriveva Chawki Abdelamir (poeta iracheno), e ci sono luoghi che rappresentano il nostro intimo viaggio. Nel lavoro dell’Autrice il luogo “sospeso”, sedimentato nel tempo, diviene memoria, attesa, palpabile malinconia, l’infinito viaggiare è tutto questo.»

 


Segreteria

Ferie

Carissimi amici,
la segreteria FIAF chiuderà per le ferie estive dal 5 agosto al 23 agosto 2019 . Dal 26 agosto 2019 saremo di nuovo in ufficio, a vostra disposizione.
Ricordo il numero di telefono: 011 5629479 e la mail segreteria@fiaf.net
Vi auguriamo un periodo di riposo e di relax; buona luce a tutti!
Laura, Marika, Angela, Nicola, Mario Luciano

 



Circoli e Soci FIAF in Italia


Friuli Venezia Giulia

Mostra D'arte Fotografica Mario Vidor

mariovidor Venerdì 9 Agosto 2019, alle ore 18:00, verrà inaugurata,
presso gli spazi espositivi del Museo d'Arte Moderna di Muggia UGO CARÀ, via Roma 9,
la mostra fotografica di Mario Vidor intitolata
 
Cieli Inquieti - Viaggiare
 
La mostra è organizzata da PHOTO-IMAGO , Centro per l'Archiviazione e la Divulgazione dell'Immagine Fotografica e sarà presentata da Alessandra Santin.
La manifestazione si inserisce nel programma PRACC (Progetto Arte Contemporanea Museo Carà) che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia ha varato già nel 2007 assieme alle associazioni culturali PHOTO-IMAGO, Gruppo78 e Juliet.
PHOTO-IMAGO è particolarmente orgogliosa di presentare questa mostra a Muggia in occasione del suo trentaseiesimo anno di attività.
La mostra è curata da Fabio Rinaldi.
La mostra, che si avvale dell'adesione della Casa dell'Arte di Trieste , sarà visitabile sino a domenica 1 Settembre 2019 con il seguente orario:


. da martedì a venerdì dalle 18:00 alle 20:00
. sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00
. domenica e festivi dalle 10:00 alle 12:00.

Presentazione Mostra Cieli Inquieti - Viaggiare, di Mario Vidor

 


Friuli Venezia Giulia

Viandanti

Mostra fotografica a Precenicco Udine dal 14 agsosto al 1 settmebre Il Circolo Culturale e Fotografico
ANAXUM
di Precenicco
con il Patrocinio del
Comune di Precenicco
e in collaborazione con
l' Associazione ART-PORT
e l' A.V.I.S. Sezione di Precenicco
organizza
la Manifestazione Fotografica
Viandanti
presso la Casa del Marinaretto
a Palazzolo dello Stella, raggiungibile dalla Piazza del Porto di Precenicco tramite ponte pedonale
 
Non semplici viaggiatori, ma persone che percorrono strade e piantano "tende", lasciandosi coinvolgere dall'ambiente, dalle persone e dalla natura che incontrano" e poi magari ci ritorni, in quei posti che lasciano il segno dentro di te, e ripercorrerai le stesse strade, dormirai nelle stesse "tende" e ti farai coinvolgere ancora, così, per l'eternità.
 
tre appuntamenti con Fotografi e Autori che testimonieranno portandoci le loro esperienze
Alessio Dorigo, Stefano Sbuelz, Giuseppe Ulizio
Omar Zanini e Valentina Taiarol
Francesco Comello
Questo il programma delle serate:

Mercoledì, 14 agosto 2019, alle ore 20.45
 
The Soul of India con Alessio Dorigo, Stefano Sbuelz, Giuseppe Ulizio
 
Siamo tre amici appassionati (...)

Giovedì, 22 agosto 2019, alle ore 20.45
 
Viaggio a piedi liberi  con  Omar Zanini e Valentina Taiarol
 
Nell'aprile 2018 entrambi ci siamo (...) 
 
Giovedì, 29 agosto 2019, alle ore 20.45
 
L'Isola della Salvezza  con  Francesco Comello
 
Viaggiare significa anche essere testimoni dei luoghi che (...) 
 
Da Mercoledì 14 agosto a Domenica 1 settembre, rimarrà aperta la Mostra Fotografica VIANDANTI con i seguenti orari:
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 20.00 alle 22.00.
Durante la Festa sul Fiume in atto a Precenicco dal 16 al 25 agosto, gli orari potranno essere prolungati.
La Mostra potrà essere aperta per Gruppi, anche in giorni e orari diversi, prendendo appuntamento allo 0431 588610. (( completo senza ellissi ))

 


Lazio

Concorso fotografico PHOTO BEE

PLAN-BEE-CONCORSO-FOTOGRAFICO-2019_1
Il Comune di Ariccia in prima linea per salvare le api.
Come" Con un monitoraggio-concorso fotografico all'insegna della scienza partecipata.
Il progetto si chiama Photo Bee ed ha lo scopo di mappare e geo-referenziare la presenza delle api all'interno dei Comuni che fanno parte dell'area del Parco Regionale dei Castelli Romani e zone limitrofe, sia in contesti spontanei che in presenza di apiari.
Il concorso fotografico Photo Bee è in collaborazione con il Foto Club Castelli Romani ed è aperto a tutti i fotografi dilettanti o professionisti, in pieno spirito be a Citizen Scientist, tema della Notte Europea dei ricercatori 2019, coordinata da Frascati Scienza , di cui il Comune di Ariccia è partner.
Scarica il bando e la modulistica sul sito http://www.comune.ariccia.rm.it/avviso/bando-photo-bee-notte-dei-ricercatori/
Scadenza invio foto: 15 settembre 2019
Permiazione: 27 settembre 2019
Qui la locandina:
(( locandina ))

 


Lombardia

2° Edizione Voghera Fotografia 2019
Riconoscimento Fiaf D36/2019
Castello Visconteo / Piazza della Liberazione / Voghera
14 settembre / 6 ottobre 

Vernissage sabato 14 settembre - ore 10:30
Tra Luoghi e persone
TRANSITI

Info in locandina
(( locandina ))



 


Lombardia

Marmirolo photo fest

marmirolo photofest MARMIROLO PHOTO FEST
SECONDA EDIZIONE  dal  14-15 SETTEMBRE
LETTURE PORTFOLIO | Domenica 15 Settembre
con  Luisa Bondoni Francesco Faraci  e  Silvano Peroni

Prenotazioni sull'apposita piattaforma:
https://www.supersaas.it/sched ule/gflaghiacciaia/Letture_ Portfolio
Visti i pochi posti disponibili si consiglia di prenotarsi per tempo!
#MarmiroloPhotoFest

Riconoscimento Fiaf D38/2019


 


Molise

Buskers di Joe Oppedisano

Il comune di Bonefro, assessorato alla cultura, organizza, in collaborazione con l'associazione Centro per la Fotografia Campobasso 'Vivian Maier', la mostra fotografica Buskers, i musicisti di strada ritratti da Joe Oppedisano 
Inaugura  il 4 agosto 2019, alle 18.00,  la mostra fotografica  'Buskers 25 anni di arte in strada'  del fotografo italo-americano  Joe Oppedisano , La mostra, che rientra nell'ambito del festival musicale Bonefro Rock finanziato dalla Regione Molise nell'ambito dell'avviso pubblico 'Turismo è Cultura' 2019 e promosso dall'assessorato regionale al turismo e alla cultura, sarà visitabile fino al 1 settembre 2019 nell'auditorium ex  convento Santa Maria delle Grazie di Bonefro (CB) 
Da 25 anni Joe Oppedisano ritrae i musicisti di strada del  Ferrara Buskers Festival ®  trasformando arti ed emozioni in fotografie d'autore. Un omaggio al festival di cui il fotografo, appassionato di musica, non perde neanche un'edizione. 
Joe Oppedisano è nato in Calabria, all'età di 8 anni si è trasferito nella metropoli di New York dove è nata la sua passione per la fotografia e per l'arte musicale. L'interesse per i buskers è nato nel 1990 quando il fotografo, nell'ambito di un progetto per Polaroid, ha costruito uno studio all'aperto a Milano, in cui ha ritratto il Carnevale Ambrosiano. Poi, in occasione di una mostra a Palazzo delle Esposizioni di Roma, l'anno successivo, ha reclutato diversi gruppi e singoli musicisti di strada, per fotografarli con la grande Polaroid 50 x 60. Tale iniziativa è stata poi portata  a Ferrara,  nel più importante festival della musica di strada,  nel 1994 ,  dopo aver conosciuto l'Ideatore del Ferrara Buskers Festival ®  Stefano Bottoni . Sperimentatore del mezzo fotografico,  Joe Oppedisano ha scelto per la sua  buskers exibition  di ritrarre i musicisti non in strada ma in studio . Una scelta che può sembrare (( segue ))

 

 


Molise

L'acqua e le sue forme

Il 16 Agosto 2019 presso il Lido MIRAMARE di Campomarino il Fotocircolo Frammenti e l'Associazione Amici Fotomaniaci presenteranno l'esposizione "L'acqua e le sue forme" accompagnati da una degustazione di prodotti tipici molisani.
link evento fb
 
(( locandina ))

 


Puglia

Provinciali dell'Orsa Minore

PROVINCIALI DELL'ORSA MINORE
La 1° Collettiva dei Soci FIAF della Provincia di Bari

"PROVINCIALI DELL'ORSA MINORE"
è la prima grande collettiva fotografica dei Soci FIAF della Provincia di Bari. La FIAF, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, è la più grande istituzione nel campo fotografico a livello nazionale da oltre 70 anni con centinaia di circoli in tutta l'Italia e migliaia di soci di ogni età. Per tutto il mese di agosto,  Turi  diventerà un grande crocevia culturale ed una fucina d'arte grazie alla disponibilità del Comune, dell'Associazione Artemista e di tutte le realtà associative della Casa delle Idee, facendo dello splendido ex Convento delle Clarisse il punto di incontro dei soci dei circoli di Bari ( Associazione Fotografica Kaleidos ), Casamassima ( A.C. Photographers ), Monopoli ( Fotoclub Sguardi Oltre ), Alberobello ( Photoclub Alberobello ) e del territorio della Provincia di Bari ( Soci SONIC: Giovanni D'Addabbo e Antonio Persano ).


La mostra sarà inaugurata il prossimo 9 Agosto alle ore 19.30 nella splendida cornice offerta dall'antico Chiostro dell'ex Convento delle Clarisse, nel cuore di Turi (Piazza Gonnelli 5).

Saranno presenti all'inaugurazione il Sindaco di Turi  Ippolita Resta, il Vice Sindaco  Fabio Topputi , l'Assessore con delega alla Cultura  Teresa De Carolis , il Delegato Regionale FIAF Tiziana Rizzi , il Delegato Provinciale FIAF  Pasquale Raimondo  e tutti i presidenti ed i soci dei circoli partecipanti,  Angelo Pisani  (Fotoclub Sguardi Oltre),  Tiziana Rizzi  (Associazione fotografica Kaleidos),  Mario de Matteo  (A.C. Photographers) e  Francesco Pinto  (Photoclub Alberobello).

Non è un caso che la mostra dei circoli fotografici FIAF presenti in provincia di Bari si tenga nel cuore della provincia stessa, in quel di Turi. La Provincia non deve restare periferia, ma dare voce e spazio al territorio di cui è parte integrante. La Fotografia può fare questo grande passo, regalando ai suoi appassionati un appuntamento imperdibile come la prima grande collettiva dei Soci dei circoli fotografici FIAF della Provincia di Bari  - ha dichiarato il delegato provinciale Pasquale Raimondo - Nel cinquantenario dello sbarco sulla Luna, v'invitiamo ad un vero e proprio viaggio in questo singolare universo di appassionati di fotografia, orizzonte di cui il titolo della mostra, Provinciali dell'Orsa Minore, vuole ricordare non solo l'ampio spazio d'azione, ma sottolineare la comune origine degli autori in mostra, tutti provenienti da diversi comuni della Provincia di Bari, ma soprattutto tutti uniti da una comune passione per il linguaggio delle immagini .

Durante la serata inaugurale i Presidenti delle associazioni delle 4 città sede dei circoli FIAF introdurranno i loro progetti fotografici: reportage, paesaggio, ritratti, natura, sport saranno solo alcuni degli ambiti toccati dai soci dei circoli di Bari (Associazione  Fotografica  Kaleidos), di Casamassima (A.C. Photographers), di Monopoli (Fotoclub Sguardi Oltre), di Alberobello (Photoclub Alberobello) e del territorio della Provincia di Bari (Soci SONIC: Giovanni D'Addabbo e Antonio Persano). Le mostre saranno visitabili in forma gratuita tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22 presso gli splendidi locali del Chiostro delle Clarisse in Piazza Gonnelli 5 a Turi (Ba) per tutto il mese di Agosto.
 
(( locandina full size ))

 


Sicilia

Locandina 8° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE LE GRU 2019

Regolamento
1) Il Gruppo Fotografico Le Gru BFI/EFI di Valverde (CT), con il patrocinio della FIAF, indice e organizza l' 8° C oncorso Fotografico Nazionale digitale LE GRU 2019 articolato nelle seguenti due sezioni e valido per la statistica FIAF 2019 - Patrocinio 2019V1
Tema LB - LIBERO - DIG (file digitali) max 4 opere.
Tema NA - NATURA - DIG (file digitali) max 4 opere.
2) Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, o comunque cittadini italiani, iscritti o non iscritti alla FIAF, senza distinzione fra amatori e professionisti.
3) Tutte le parti delle fotografie presentate devono essere state fotografate dall'autore che ne deve quindi detenere la completa e originaria paternità e proprietà. Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con programmi e modelli di computer grafica.
I partecipanti sono responsabili del contenuto delle fotografie presentate.
4) Le immagini digitali dovranno avere una risoluzione di 2500 pixel per il lato maggiore, essere presentate in formato JPG e spazio colore sRGB.  (( segue ))

 


Toscana

ACI Pistoia - Photo Contest 2019 > Pistoia

Locandina copia ACI PISTOIA PHOTO CONTEST
2019 - VIII EDIZIONE
Regolamento

Invio foto
dal 26 Agosto al 24 Novembre 2019 

(( locandina ))

 


Toscana

Bruno Coccoluto - Mostra fotografica > Siena

Locandina Mostra Fotografica BRUNO COCCOLUTO
MOSTRA FOTOGRAFICA
10 - 31 Agosto 2019
Polaroad - Via dei Fusari, 30 - Siena 

(( locandina ))

 


Toscana

Carrara Fotografia 2019

Locandina  Carrara Fotografia 2019 Riconoscimento FIAF M68/2019
CARRARA FOTOGRAFIA 2019
a cura del Club Fotografico Apuano BFI
31 Agosto - 8 Settembre 2019
MOSTRA COLLETTIVA
"UNIVERSO DONNA"
Sabato 7 e Domenica 8 settembre
LETTURE PORTFOLIO
E FOTO SINGOLE
Regolamento
Scheda di partecipazione - lettore Roberto Evangelisti
Scheda di partecipazione - lettore Fulvio Merlak
Scheda di partecipazione - lettrice Isabella Tholozan
presso i locali dell'ex ISR - Carrara


(( locandina ))

 


Toscana

Leonardo 500 - mostra fotografica > Radicondoli

Riconoscimento FIAF M81/2019

LEONARDO 500

MOSTRA FOTOGRAFICA

Presentazione

8 Agosto - 15 Settembre 2019

inaugurazione Giovedì 8 Agosto alle ore 18

Sala Mostre "Sergio Pacini"
Via Tiberio Gazzei, 24 - Radicondoli (SI)
 
(( manifesti ))

 


Toscana

Mostra fotografica di Enrico Genovesi > Baratti

Riconoscimento FIAF M77/2019
ENRICO GENOVESI
N O M A D E L F I A
Mostra Fotografica
Casa Esagono - Loc. Baratti - Piombino
da Sabato 10 a Venerdì 23 Agosto 2019
inaugurazione Sabato 10 alle ore 18
 
(( locandina ))

 


Veneto

Ezzelino Fotoclub Crediamo ai TUOI occhi

20181118 Bassano del Grappa Cento anni dopo mostra Ezzelino fotoclub locandina low-res Una bella soddisfazione è arrivata per l'Ezzelino Fotoclub. Il libro autoprodotto Cento anni dopo... è stato infatti premiato nella sezione dedicata alle pubblicazioni del concorso Crediamo ai tuoi occhi , organizzato dalla FIAF e dal Club Fotografico AVIS Bibbiena.
Il libro è il resoconto della ricerca effettuata collettivamente dai soci di EF sul tema della Grande Guerra sul Monte Grappa.
La premiazione si svolgerà sabato 21 settembre 2019 alle ore 18:30, al teatro Dovizi di Bibbiena in occasione di FotoConfronti,  che si terrà nei giorni 20-21-22 settembre 2019.

 


Veneto

FotoVeneto 2019

logo FIAF blueflex centrato Carissimi eccovi il bando di Concorso FOTOVENETO 2019 e relativo regolamento per eleggere il Fotografo dell'anno 2019 che verrà premiato durante il 72° Congresso FIAF di Caorle del 2020 ed il regolamento per l'Autrice dell'anno 2019 che potrà esporre una sua mostra a Caorle sempre durante il congresso FIAF.

Date la massima diffusione a queste possibilità.
Augurandovi Buone ferie cordialmente saluto
Il Delegato Regionale Veneto
Gianpaolo Prando BFI-AFIAP


. FIAF Regolamento perla selezione per una Mostra Femminile
. FIAF FotoVeneto 2019 regolamento

_

 


Veneto

Luciano Schiavon 2019

Fotoclub Chiaroscuro Piove di Sacco PD
8° Concorso Nazionale per Audiovisivi
Luciano Schiavon
Il Fotoclub Chiaroscuro di Piove di Sacco, in provincia Padova, organizza l' 8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon , con patrocinio della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
L'iscrizione al concorso per audiovisivi del Fotoclub Chiaroscuro avviene compilando il moduli di identificazione che trovate cliccando il link qui sotto, dove potrete anche scaricare il relativo bando (con il regolamento).


. Iscrizione
_
. Bando e regolamento
_

Il termine ultimo per l'iscrizione e la ricezione delle opere è:
19 ottobre 2019
Per chi fosse interessato al concorso per audiovisivi Luciano Schiavon e volesse ricevere informazioni o chiarimenti, invitiamo a contattarci tramite il modulo presente in questo sito .


8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon
Calendario degli eventi:


. 19 ottobre 2019 - ultimo giorno utile per la consegna degli audiovisivi;
. 02 novembre 2019 - riunione della giuria;
. 09 novembre 2019 - i risultati saranno comunicati entro questa data;
. 23 novembre 2019 - premiazione e proiezione dei premiati;

 _

 


Veneto

Natura Selvaggia > Galleria FIAF Garda

20190803 0825 Garda Pierluigi Rizzato Natura Selvaggia bicromato locandina Galleria FIAF Pincini Carlotti GARDA
Mostra fotografica
NATURA SELVAGGIA
Stampe alla gomma bicromata

Pierluigi RIZZATO
Palazzo Pincini Carlotti _ via Alessandra Ridinì Carlotti _ Garda VR
Inaugurazione sabato 3 agosto 2019 ore 18:00
Esposizione dal 4 al 24 agosto 2019
Locandina pd

 


Veneto

Serate Garda 2019

Gruppo Fotografico Lo scatto - BFI
GARDA _ Piazzetta Santo Stefano
Serate di Musica e Immagini
ADAMA _ Associazione italiana autori di multivisione artistica
ven 26 luglio: Edoardo Tettamanzi, Gaetano Anzalone
gio 8 agosto: Renzo Broglia, Luigi Dorigo, Valter Binotto
ven 23 agosto: Francesco Lopergolo, Giorgio Cividal
ven 13 settembre: Mario Costa, Carlo Conti

 


Veneto

Street Photography 12 e 13 ott 2019

Associazione La Rosa e il Giglio Associazione Culturale _ Mignon Real Life Photography 
Organizzano un 
WORKSHOP DI "STREET PHOTOGRAPHY" 
Presso la sede di "La Rosa e il Giglio" Via Montà, 72 - Padova 
  
12 e 13 ottobre 2019 
Sono aperte le iscrizioni per il workshop di  Street Photography  che avrà luogo  a Padova 
È un corso intensivo nel quale vengono suggeriti, attraverso la storia della Street Photography e la conoscenza dei grandi fotografi che l'hanno fatta, nuovi stimoli per chi cerca maggiore consapevolezza e motivazione del proprio fotografare. Ponendo l'attenzione a quello che si fotografa e imparando a essere più selettivi, si avrà modo di individuare più chiaramente il proprio percorso fotografico, per chi è alla ricerca di uno stile personale in fotografia. 
  
Questo corso vi farà appassionare ancora di più a questa bellissima arte qual è la Fotografia. 
  
Gli interessati sono invitati a contattare  per ulteriori informazioni o per prenotazioni: 
Per info:  info@mignon.it 
  
Il corso sarà così strutturato: 
sabato 12, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 
domenica 13, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 
  
Questi gli argomenti che verranno approfonditi: 
  
Cos'è la Street Photography" 
Per quanto indefinibile possa essere il genere bisogna comunque distinguerlo dalla fotografia documentaria e sociale poiché, se i risultati possono essere gli stessi, è l'approccio del fotografo ad essere completamente diverso.  (( segue ))

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Caltagirone, la Meravigliosa

1° Concorso fotografico "Caltagirone, la Meravigliosa" - scad. 31/08/2019
2 Sezioni per foto digitali o analogiche: Under 27 e Over 27
Tema Obbligato "Caltagirone, la Meravigliosa" - sono ammesse solo immagini inedite
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore
Giuria: Giovanni CHIARAMONTE (presidente), Carmelo NICOSIA, Giuseppe NICOLETTI, Sebastiano GRANIERI, Maurizio PEDI
Associazione "Genius Loci" c/o Servizio Turistico Regionale - via Volta Libertini 4 - 95041 Caltagirone (CT)
Informazioni: geniusloci.concorsofotografico@gmail.com - www.geniuslocicaltagirone.it
Numeri telefonici per Info: 335.6038029 - 333.8921072 - 0933.53809

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Bagnoregio

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Bagnoregio" - Patr. FIAF 2019Q1 - scad. 30/08/2019
Tema Obbligato VRA "All'ombra di Civita": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero NON valido statistica FIAF  
Tema Obbligato VRB "La Terra": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro per Autore
Giuria: Brian STENTON, Graziano PANFILI, Susanna BERTONI, Carlo PANZA, Paolo LOLI.
Gruppo Magazzino 120 - via dei Monti Cimini, 63 - 01100 Viterbo
Informazioni: magazzino120@libero.it - tel: 333-8962099

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Chiavari

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Chiavari" - Patr. FIAF 2019C3 - scad. 16/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Quota: 16 euro; soci FIAF 14 euro per Autore
Giuria: Orietta BAY, Giovanni NUTI, Nicodemo CORDI', Roberto MONTANARI, Claudia OLIVA.
Gruppo Fotografico DLF Chiavari EFI - Corso Garibaldi 64 - 16043 Chiavari (GE)
Informazioni: dlf.fotochiavari@tiscali.it - www.dlffotochiavari.org

 


Concorsi R/P FIAF

13. Cfn "Obiettivo Murlo"

13° Concorso Fotografico Nazionale "Obiettivo Murlo" - Patr. FIAF 2019M24 - scad. 01/09/2019
Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Un mare di plastica": Sezione Digitale VR Colore e/o Bianconero
Portfolio a Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Murlo nascosto: luoghi insoliti e poco frequentati ma ricchi di fascino": Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 15, 18, 20 euro per 1, 2, 3 sezioni; soci FIAF 13, 15, 17 euro per 1, 2, 3 sezioni - Sezione a tema locale: partecipazione gratuita.
Giuria: Claudio CALOSI, Luciana PETTI, Marco FANTECHI, Antonio DESIDERI, Antonio LORENZINI.
Associazione Pro Loco Murlo - Piazza delle Carceri, 17 - 53016 Murlo (SI) Informazioni: obiettivomurlo@prolocomurlo.it - www.obiettivomurlo.prolocomurlo.it - www.prolocomurlo.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Mercatale Valdarno

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Mercatale Valdarno" - Patr. FIAF 2019M22 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Luciano VIVOLI, Claudio SERBOLI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Moncioni

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Moncioni" - Patr. FIAF 2019M21 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Francesco ARMILLOTTA, Mario CIONI, Paolo MUGNAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Ricasoli

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Ricasoli" - Patr. FIAF 2019M23 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Gaetano POCCETTI, Eros CECCHERINI, Michele MACINAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 32. Trofeo Citta' di Montevarchi

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 32° Trofeo "Città di Montevarchi" - Patr. FIAF 2019M20 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore 
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro- per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Stefano STEFANONI, Pasquale AMORUSO, Ennio BARONI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. Cfn [S]guardo

2° Concorso Fotografico Nazionale [S]guardo - Patr. FIAF 2019A2 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Travel Viaggi: TR - Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Tema Obbligato "Vercelli e il Vercellese, una città e un territorio da scoprire": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero (NON valido statistica FIAF)
Quota: 18,00 euro; soci FIAF 15,00 euro per Autore
Giuria: Walter TURCATO, Massimo PASCUTTI, Sergio RAMELLA, Carla FIORINA, Franco LOBASCIO.
Gruppo Fotocine Controluce BFI SMF - Corso Libertà 300 - 13100 Vercelli
Informazioni: gfcontroluce.vc@gmail.com - http://gfcontroluce.hiho.it

 


Concorsi R/P FIAF

24. Cfn Citta' di Mortara - MORTARA (PV)

24° Concorso fotografico nazionale Città di Mortara   - scad. 15/09/2019
Tema Libero: sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Motori che passione!!": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Due": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Il Borgo": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 15 euro per 1 o 2 sezioni; 18 euro per 3 o 4 sezioni.
Giuria: Non indicata, ma composta da esperti diversi per ciascuna sezione
Indirizzo: Gruppo Fotoamatori Circolo Culturale Lomellino "G.Costa" - presso Emilio Gallino Via Gusmani 8 - 27036 Mortara (PV).
Informazioni: cf.mortara@gmail.com - http://www.circoloculturalelomellino.it

 


Concorsi R/P FIAF

3. Cfn Una cartolina ricordo da... - Immagini dal Mondo

3° Concorso fotografico nazionale "Una cartolina ricordo da..." - Immagini dal Mondo - scad. 15/09/2019 Tema Obbligato "Immagini dal Mondo": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore stampata a cura dell'Organizzazione.
Giuria: Non precisata
Circolo Fotografico "Aperture" c/o Bianchi Paolo - via Luigi Ariola, 30 - 00033 Cave (RM)
Informazioni: dinosphoto@hotmail.it - https://circolofotograficoaperture.wordpress.com/news/ - Dino: 3385668505

 


Concorsi R/P FIAF

39. Cfn Citta' di Alzano Lombardo

39° Concorso fotografico nazionale Città di Alzano Lombardo - scad. 24/09/2019
* Stampe BN-Bianco Nero e
* Stampe CLP-Colore a Tema Libero
Quota: 12,00 euro per autore; 10,00 euro per ritiro a mano
Giuria: Francesco ALBERGHINA, Cristian GELPI, Marco QUARANTA, Rosario SALVI, Claudio SCOTTI
Indirizzo: Foto Club FANTONI c/o Carlo Capeti - via Provinciale, 187 - 24022 Alzano Lombardo (BG)
Info: 035/515202 - informazioni@proloco-alzano.it - http://www.proloco-alzano.it

 


Concorsi R/P FIAF

51. Cfn Truciolo d'Oro

51° Concorso Fotografico Nazionale "Truciolo d'Oro" - Patr. FIAF 2019M19 - scad. 18/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni per Stampe CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Libero: Portfolio per Stampe LB Colore e/o Bianconero
Quota: 20 euro per Autore ; soci FIAF 18 euro - Solo sezioni digitali: 15 euro per Autore; soci FIAF 13 euro 
Giuria Sezioni Stampe e Portfolio: Carlo CALLONI, Roberto EVANGELISTI, Massimiliano MAMMINI, Antonio PRESTA, Giulio VEGGI.
Giuria Sezioni DIG: Lella BERETTA, Giuseppe BERNINI, Giancarlo CERRI, Martina MEOLI, Giuseppe TOMELLERI.
Presidente delle Giurie: Piero SBRANA
3C Cinefoto Club Cascina-Silvio Barsotti EFI c/o Pubblica Assistenza - V.le Comaschi, 46 - 56021 Cascina (PI) Informazioni: concorso3c@gmail.com - http://www.3ccascina.com - http://www.truciolodoro.com

 


Concorsi R/P FIAF

8. CNAv Luciano Schiavon

8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon  - Patr. FIAF 19AVF17 - scad. 19/10/2019
Tema Libero: Sezione Audiovisivi - formati obbligatori dei file: .mp4 - .mov - .wmv
Quota: 18 euro per un lavoro, 25 euro per due lavori: soci FIAF 16 euro e 22 euro rispettivamente.
Giuria: Roberto PUATO, Laura MOSSO, Sandra ZAGOLIN.
Indirizzo: Fotoclub Chiaroscuro - Via Garibaldi, 40 - 35028 Piove di Sacco (PD).
Info: fotoclub.chiaroscuro@libero.it - www.fotoclubchiaroscuro.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B ALLE GINESTRE

Via Migliora 53/a - 80071 ANACAPRI (NA)
Tel.: 081 8371531 - Cell.: 333 1194234
http:// www.leginestrecapri.com
mail: info@leginestrecapri.com

Regione: Campania / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto del 10% a tutti i Soci FIAF ed in tutti i periodi dell'anno, con la condizione di un pernottamento minimo di 2 notti.

 


Convenzioni FIAF

B&B L'AGLIENTU

Via L'Aglientu, 1 - 07020 Loiri
Tel. e Fax. 0789.41091 - 328 409 0191
e-mail: info@turismorurale.org
Internet: http://www.laglientu.com  

Regione: Sardegna / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% pernottamento e prima colazione.

 


Convenzioni FIAF

B&B VILLA GIANNINA

Via Leonardo da Vinci, 25 - 98039 Taormina
Tel. e Fax. 0942.28156
e-mail: info@villagiannina.com
Internet: www.villagiannina.com



Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% per minimo due giorni. Escluso mese di agosto.

 


Convenzioni FIAF

Salita Immacolata, 1 - 87027 PAOLA (CS)
Tel. 0982.585562 Fax. 178.2245867
mail: info@palazzoscorza.it
http://www.palazzoscorza.it



Regione: Calabria / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 5% sul pernottamento.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali