View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
59

Dalla FIAF

Agorà di Cult

Il mondo invisibile - di Federica Venturi

Ho viaggiato in Irlanda ed ho scoperto un mondo magico. 
E' il mondo delle creature fatate, dei folletti, delle sirene, dei pooka e dei demoni dell'aria. 
In questo mio lavoro ho cercato di fotografare questo mio viaggio fisico, ma anche mentale, fatto di emozioni, di sensazioni e soprattutto di percezioni. 
Ho visto un Pooka prendere le sembianze di un cavallo, un bagliore nel mare, ho sentito il vento forte e assordante e strani rumori provenire dal bosco. 
Ho cercato di fotografare questa magia, quello che ho visto e sentito. 
  
  
Il mondo invisibile 
di Federica Venturi (( segue con immagini))

 


Agorà di Cult

MUOVENDO L'INVISIBILE - di Rossana Pellegrino


Una ricerca di senso, un'urgenza di comunicazione hanno sempre accompagnato l'approccio di Rossana Pellegrino a diverse discipline artistiche. 
Nel corso della sua vita ha incontrato il disegno la pittura e la danza. 
Carica di tutte queste esperienze formatasi ecletticamente e aperta al nuovo, la Pellegrino incontra la fotografia alcuni anni fa e trova in essa l'espressione migliore della sintesi di ogni sua sperimentazione. 
Un approdo dunque e insieme una nuova strada da percorrere dall'apprendimento di tecniche tradizionali fino al raggiungimento di una visione personale e consapevole del mezzo fotocamera e delle sue potenzialità. 
Questa mostra nasce sulla ricerca e formazione sul felice incontro tra il gesto di danza colto nell'autenticità profonda della sua esibizione a teatro e l'arte fotografica. 
La tecnica fotografica ha permesso di concretizzare ciò che l'occhio nudo non vede. 
  
  
MUOVENDO L'INVISIBILE 
di Rossana Pellegrino (( segue ))

 


Dip. Social

Sebbene per qualcuno siano quasi due sinonimi, non di sola street vivono i Collettivi. Sono in molti a dedicarsi a generi diversi, come nel caso ad esempio del Collettivo42, al quale abbiamo posto le nostre consuete domande. 
Attilio Lauria 
  Quali sono le motivazioni per cui avete deciso di fondare un collettivo e come si è formato' 
Il Collettivo 42 si è formato nel gennaio 2018, da un'idea di Michele Furci e Carlo Panza i quali, in un secondo momento, hanno invitato a far parte del collettivo quattro fotografi di cui conoscevano i trascorsi e ne apprezzano il lavoro: Fabio Moscatelli, Mariangela Tripiedi, Paola Burla e Vittorio Faggiani, che hanno subito aderito all'idea. 
L'intento di 42 è essenzialmente diffondere la cultura fotografica, creare condivisione e confronto, in particolare sul nostro territorio. 
Il nome è ironicamente scelto dal libro "Guida galattica per autostoppisti" dove il numero 42 è la risposta fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, un po' come per noi è la ricerca fotografica. 
Ci piaceva l'idea di poter creare un calendario di mostre, talk e incontri con autori scelti da noi e che, in qualche modo, raccontassero la fotografia da un altro punto di vista. 
Inoltre ci stuzzicava l'idea di un lavoro corale quindi "collettivo" che lasciasse 'indenni' le peculiarità di ognuno affidandoci ad un photo editor, che ci potesse guidare. 
  
Quali sono i vantaggi e le difficoltà di un collettivo' 
I vantaggi sono essenzialmente la possibilità di esprimersi fotograficamente senza (( segue ))

 


Dip. Social

Street? Il genere che non prevede generi

Il nostro percorso di preparazione del Forum dei Collettivi prosegue con la pubblicazione di una serie di interviste realizzate con i Collettivi aderenti alla FIAF; oggi è la volta dello storico Collettivo Mignon. 
Attilio Lauria 
Quali sono le motivazioni per cui avete deciso di fondare un collettivo e come si è formato" 
Nel 1995 il mondo della fotografia era notevolmente diverso da quello di oggi. Sia in ambito professionale che amatoriale non esistevano esempi di approcci "culturali" alla materia, almeno per come li intendiamo noi; da qui l'esigenza di coinvolgere poche persone attorno ad un progetto di studio sulla Storia della fotografia e di pratica in merito all'uomo e al suo ambiente. 
Quali sono i vantaggi e le difficoltà di un collettivo" 
I vantaggi sono tantissimi, ma soprattutto il fatto che le conoscenze acquisite dal singolo sono condivise con tutti e quindi quello che normalmente si ottiene da soli, in molto tempo e con fatica, arriva con facilità e in uno spirito di assoluta apertura. 
Le difficoltà maggiori si hanno quando il singolo ragiona egoisticamente per sè, pensando al gruppo solo come opportunità personale. Mignon ha dimostrato che è vero il contrario, come quando il gruppo lavora insieme al progetto di un singolo fotografo. 
Come si diventa membro del collettivo, qual è il processo di selezione" 
Stiamo per arrivare ai venticinque anni di attività ininterrotta e in questo tempo hanno fatto parte del gruppo Mignon circa venti fotografi, quindi sono cambiate spesso le modalità di ammissione. Nella sostanza o sono fotografi che chiedono una nostra collaborazione ad un loro lavoro, e poi vengono invitati ad un progetto Mignon, o siamo noi ad invitarli. Dopo uno o due progetti conclusi se ci sono le premesse vengono ammessi nel gruppo e questo dopo almeno un paio di anni di confronto. Purtroppo alcuni validi fotografi non hanno a disposizione tutto il tempo che noi pretendiamo. (( segue ))

 


Portfolio Italia

Sesta Tappa Castelnuovo Garfagnana

l «18° Portfolio dell’Ariosto» si è svolto a Castelnuovo di Garfagnana (LU), presso l’Ex Pista di Pattinaggio di Via Vittorio Emanuele, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto 2019. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Orietta Bay, Daniele Cinciripini, Luigi Erba, Roberto Evangelisti, Enrico Genovesi, Fulvio Merlak (Presidente di Giuria), Shobha Stagnitta e Umberto Verdoliva, ha assegnato i riconoscimenti come segue:



1° Premio a “Cosmodrome” di Raffaele PETRALLA di Roma



(Portfolio composto da 25 immagini a Colori realizzate fra il 2017 e il 2019)



con la seguente motivazione:



«Per aver raccontato con immagini dal forte impatto emozionale le condizioni di vita di un popolo in un territorio di per sé ostile, al limite della sopravvivenza. La pericolosa attività di raccolta di resti di razzi spaziali, in apparenza redditizia, nasconde gravi contaminazioni per la salute del luogo e della sua popolazione.»



2° Premio a “l’infinito viaggiare” di Paola ROSSI di Imola (BO)



(Portfolio composto da 12 immagini a Colori realizzate fra il 2018 e il 2019)



con la seguente motivazione:



«”Quando il tempo si arresta diventa luogo” scriveva Chawki Abdelamir (poeta iracheno), e ci sono luoghi che rappresentano il nostro intimo viaggio. Nel lavoro dell’Autrice il luogo “sospeso”, sedimentato nel tempo, diviene memoria, attesa, palpabile malinconia, l’infinito viaggiare è tutto questo.»

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Abruzzo

Pescara 25 Portfolio Aternum 2019

Portfolio Aternum 2019 Regolamento 20190806 25. Portfolio ATERNUM 2019
"Trofeo Aternum" Premio Internazionale di Fotografia - 470 Edizione Aternum Abruzzesi CIRCOLO ATERNINO - Pescara 13 Ottobre 2019 Manifestazione con Riconoscimento FIAF P14/19 - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche Regolamento della 25a edizione: Portfolio Atemum L'Atemum Fotoamatori Abruzzesi organizza iI "Portfolio Atemum 2019", manifestazione con Riconoscimento FIAF. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi con lavori a tema, liberamente scelti dall'autore. La selezione si svolgera presso l'edificio CIRCOLO ATERNINO - Piazza Garibaldi 51 - Pescara in concomitanza con altri importanti eventi culturali e fotografici.
Domenica 13 Ottobre 2019 Orari: 9:00/13:00 lettura Portfolio _ 14:00/17:00 Giulia Portfolio _ 18:00 Premiazione.
I Portfolio presentati (max 2 per autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne il numero d'immagini, né per il formato delle stesse. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto cartaceo). Non sarà possibile visionare lavori digitali di qualunque tipo. 
Segue... (( Testo nel manifesto ))

 


Friuli Venezia Giulia

Mostra D'arte Fotografica Mario Vidor

mariovidor Venerdì 9 Agosto 2019, alle ore 18:00, verrà inaugurata,
presso gli spazi espositivi del Museo d'Arte Moderna di Muggia UGO CARÀ, via Roma 9,
la mostra fotografica di Mario Vidor intitolata
 
Cieli Inquieti - Viaggiare
 
La mostra è organizzata da PHOTO-IMAGO , Centro per l'Archiviazione e la Divulgazione dell'Immagine Fotografica e sarà presentata da Alessandra Santin.
La manifestazione si inserisce nel programma PRACC (Progetto Arte Contemporanea Museo Carà) che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia ha varato già nel 2007 assieme alle associazioni culturali PHOTO-IMAGO, Gruppo78 e Juliet.
PHOTO-IMAGO è particolarmente orgogliosa di presentare questa mostra a Muggia in occasione del suo trentaseiesimo anno di attività.
La mostra è curata da Fabio Rinaldi.
La mostra, che si avvale dell'adesione della Casa dell'Arte di Trieste , sarà visitabile sino a domenica 1 Settembre 2019 con il seguente orario:


. da martedì a venerdì dalle 18:00 alle 20:00
. sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00
. domenica e festivi dalle 10:00 alle 12:00.

Presentazione Mostra Cieli Inquieti - Viaggiare, di Mario Vidor

 


Friuli Venezia Giulia

Viandanti

Mostra fotografica a Precenicco Udine dal 14 agsosto al 1 settmebre Il Circolo Culturale e Fotografico
ANAXUM
di Precenicco
con il Patrocinio del
Comune di Precenicco
e in collaborazione con
l' Associazione ART-PORT
e l' A.V.I.S. Sezione di Precenicco
organizza
la Manifestazione Fotografica
Viandanti
presso la Casa del Marinaretto
a Palazzolo dello Stella, raggiungibile dalla Piazza del Porto di Precenicco tramite ponte pedonale
 
Non semplici viaggiatori, ma persone che percorrono strade e piantano "tende", lasciandosi coinvolgere dall'ambiente, dalle persone e dalla natura che incontrano" e poi magari ci ritorni, in quei posti che lasciano il segno dentro di te, e ripercorrerai le stesse strade, dormirai nelle stesse "tende" e ti farai coinvolgere ancora, così, per l'eternità.
 
tre appuntamenti con Fotografi e Autori che testimonieranno portandoci le loro esperienze
Alessio Dorigo, Stefano Sbuelz, Giuseppe Ulizio
Omar Zanini e Valentina Taiarol
Francesco Comello
Questo il programma delle serate:

Mercoledì, 14 agosto 2019, alle ore 20.45
 
The Soul of India con Alessio Dorigo, Stefano Sbuelz, Giuseppe Ulizio
 
Siamo tre amici appassionati (...)

Giovedì, 22 agosto 2019, alle ore 20.45
 
Viaggio a piedi liberi  con  Omar Zanini e Valentina Taiarol
 
Nell'aprile 2018 entrambi ci siamo (...) 
 
Giovedì, 29 agosto 2019, alle ore 20.45
 
L'Isola della Salvezza  con  Francesco Comello
 
Viaggiare significa anche essere testimoni dei luoghi che (...) 
 
Da Mercoledì 14 agosto a Domenica 1 settembre, rimarrà aperta la Mostra Fotografica VIANDANTI con i seguenti orari:
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 20.00 alle 22.00.
Durante la Festa sul Fiume in atto a Precenicco dal 16 al 25 agosto, gli orari potranno essere prolungati.
La Mostra potrà essere aperta per Gruppi, anche in giorni e orari diversi, prendendo appuntamento allo 0431 588610. (( completo senza ellissi ))

 


Lazio

Concorso fotografico PHOTO BEE

PLAN-BEE-CONCORSO-FOTOGRAFICO-2019_1
Il Comune di Ariccia in prima linea per salvare le api.
Come" Con un monitoraggio-concorso fotografico all'insegna della scienza partecipata.
Il progetto si chiama Photo Bee ed ha lo scopo di mappare e geo-referenziare la presenza delle api all'interno dei Comuni che fanno parte dell'area del Parco Regionale dei Castelli Romani e zone limitrofe, sia in contesti spontanei che in presenza di apiari.
Il concorso fotografico Photo Bee è in collaborazione con il Foto Club Castelli Romani ed è aperto a tutti i fotografi dilettanti o professionisti, in pieno spirito be a Citizen Scientist, tema della Notte Europea dei ricercatori 2019, coordinata da Frascati Scienza , di cui il Comune di Ariccia è partner.
Scarica il bando e la modulistica sul sito http://www.comune.ariccia.rm.it/avviso/bando-photo-bee-notte-dei-ricercatori/
Scadenza invio foto: 15 settembre 2019
Permiazione: 27 settembre 2019
Qui la locandina:
(( locandina ))

 


Lombardia

2° Edizione Voghera Fotografia 2019
Riconoscimento Fiaf D36/2019
Castello Visconteo / Piazza della Liberazione / Voghera
14 settembre / 6 ottobre 

Vernissage sabato 14 settembre - ore 10:30
Tra Luoghi e persone
TRANSITI

Info in locandina
(( locandina ))



 


Lombardia

Marmirolo photo fest

marmirolo photofest MARMIROLO PHOTO FEST
SECONDA EDIZIONE  dal  14-15 SETTEMBRE
LETTURE PORTFOLIO | Domenica 15 Settembre
con  Luisa Bondoni Francesco Faraci  e  Silvano Peroni

Prenotazioni sull'apposita piattaforma:
https://www.supersaas.it/sched ule/gflaghiacciaia/Letture_ Portfolio
Visti i pochi posti disponibili si consiglia di prenotarsi per tempo!
#MarmiroloPhotoFest

Riconoscimento Fiaf D38/2019


 


Puglia

Provinciali dell'Orsa Minore

PROVINCIALI DELL'ORSA MINORE
La 1° Collettiva dei Soci FIAF della Provincia di Bari

"PROVINCIALI DELL'ORSA MINORE"
è la prima grande collettiva fotografica dei Soci FIAF della Provincia di Bari. La FIAF, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, è la più grande istituzione nel campo fotografico a livello nazionale da oltre 70 anni con centinaia di circoli in tutta l'Italia e migliaia di soci di ogni età. Per tutto il mese di agosto,  Turi  diventerà un grande crocevia culturale ed una fucina d'arte grazie alla disponibilità del Comune, dell'Associazione Artemista e di tutte le realtà associative della Casa delle Idee, facendo dello splendido ex Convento delle Clarisse il punto di incontro dei soci dei circoli di Bari ( Associazione Fotografica Kaleidos ), Casamassima ( A.C. Photographers ), Monopoli ( Fotoclub Sguardi Oltre ), Alberobello ( Photoclub Alberobello ) e del territorio della Provincia di Bari ( Soci SONIC: Giovanni D'Addabbo e Antonio Persano ).


La mostra sarà inaugurata il prossimo 9 Agosto alle ore 19.30 nella splendida cornice offerta dall'antico Chiostro dell'ex Convento delle Clarisse, nel cuore di Turi (Piazza Gonnelli 5).

Saranno presenti all'inaugurazione il Sindaco di Turi  Ippolita Resta, il Vice Sindaco  Fabio Topputi , l'Assessore con delega alla Cultura  Teresa De Carolis , il Delegato Regionale FIAF Tiziana Rizzi , il Delegato Provinciale FIAF  Pasquale Raimondo  e tutti i presidenti ed i soci dei circoli partecipanti,  Angelo Pisani  (Fotoclub Sguardi Oltre),  Tiziana Rizzi  (Associazione fotografica Kaleidos),  Mario de Matteo  (A.C. Photographers) e  Francesco Pinto  (Photoclub Alberobello).

Non è un caso che la mostra dei circoli fotografici FIAF presenti in provincia di Bari si tenga nel cuore della provincia stessa, in quel di Turi. La Provincia non deve restare periferia, ma dare voce e spazio al territorio di cui è parte integrante. La Fotografia può fare questo grande passo, regalando ai suoi appassionati un appuntamento imperdibile come la prima grande collettiva dei Soci dei circoli fotografici FIAF della Provincia di Bari  - ha dichiarato il delegato provinciale Pasquale Raimondo - Nel cinquantenario dello sbarco sulla Luna, v'invitiamo ad un vero e proprio viaggio in questo singolare universo di appassionati di fotografia, orizzonte di cui il titolo della mostra, Provinciali dell'Orsa Minore, vuole ricordare non solo l'ampio spazio d'azione, ma sottolineare la comune origine degli autori in mostra, tutti provenienti da diversi comuni della Provincia di Bari, ma soprattutto tutti uniti da una comune passione per il linguaggio delle immagini .

Durante la serata inaugurale i Presidenti delle associazioni delle 4 città sede dei circoli FIAF introdurranno i loro progetti fotografici: reportage, paesaggio, ritratti, natura, sport saranno solo alcuni degli ambiti toccati dai soci dei circoli di Bari (Associazione  Fotografica  Kaleidos), di Casamassima (A.C. Photographers), di Monopoli (Fotoclub Sguardi Oltre), di Alberobello (Photoclub Alberobello) e del territorio della Provincia di Bari (Soci SONIC: Giovanni D'Addabbo e Antonio Persano). Le mostre saranno visitabili in forma gratuita tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22 presso gli splendidi locali del Chiostro delle Clarisse in Piazza Gonnelli 5 a Turi (Ba) per tutto il mese di Agosto.
 
(( locandina full size ))

 


Sicilia

Locandina 8° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE LE GRU 2019

Regolamento
1) Il Gruppo Fotografico Le Gru BFI/EFI di Valverde (CT), con il patrocinio della FIAF, indice e organizza l' 8° C oncorso Fotografico Nazionale digitale LE GRU 2019 articolato nelle seguenti due sezioni e valido per la statistica FIAF 2019 - Patrocinio 2019V1
Tema LB - LIBERO - DIG (file digitali) max 4 opere.
Tema NA - NATURA - DIG (file digitali) max 4 opere.
2) Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, o comunque cittadini italiani, iscritti o non iscritti alla FIAF, senza distinzione fra amatori e professionisti.
3) Tutte le parti delle fotografie presentate devono essere state fotografate dall'autore che ne deve quindi detenere la completa e originaria paternità e proprietà. Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con programmi e modelli di computer grafica.
I partecipanti sono responsabili del contenuto delle fotografie presentate.
4) Le immagini digitali dovranno avere una risoluzione di 2500 pixel per il lato maggiore, essere presentate in formato JPG e spazio colore sRGB.  (( segue ))

 


Sicilia

TrapanInPhoto 2019

Il gruppo Scatto all'interno dell'Associazione «I Colori della Vita» di Trapani organizza, dal 18 al 27 Ottobre 2019, un"importante manifestazione fotografica denominata "TrapanInPhoto", giunta ormai alla IX edizione, con il patrocinio della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Quest"anno il tema portante è la "Musica" in tutti i suoi molteplici e variegati aspetti. Sono in programma una serie di eventi  culturali che, attraverso il mezzo espressivo delle immagini, affrontano il tema della musica con autori di rilevanza internazionale, nazionale e locale. Avremo l'onore di ospitare alcuni lavori fotografici di alto spessore culturale le cui mostre saranno allestite in location prestigiose del centro storico che appartengono alla storia e alla cultura architettonica della città di Trapani. Le sedi designate per gli eventi suddetti saranno il Complesso Monumentale San Domenico, l'Auditorium Sant"Agostino e il Museo Regionale Agostino Pepoli, Museo Civico Torre di Ligny, Biblioteca Fardelliana.
Ospiteremo fotografi di rilevanza nazionale, critici fotografici, docenti di fotografia presenti nelle diverse attività della manifestazione e con i quali saranno organizzati "talk about", letture portfolio, presentazione di libri, dibattiti, workshop e masterclass.
Ospiti:, Roberto Mutti giornalista e docente di fotografia, Pino Ninfa fotografo, Franco Carlisi fotografo, Silvana Turzio docente universitaria, curatrice e saggista, Pippo Pappalardo, critico fotografico e storico della fotografia, Charley Fazio fotografo, Roberto Strano fotografo.
Mostre di Pino Ninfa, Vico Chamla, Andrea Rotili, Charley Fazio, Arturo Safina, collettiva a cura dell' AFIJ Associazione Fotografi Italiana Jazz. Colettiva a cura dei soci ICDV Gruppo Scatto, Collettiva degli studenti IIF Istituto superiore di Fotografia di Milano.
Lettori dei porfoli; Pino Ninfa, Pippo Pappalardo, Franco Carlisi, Roberto Mutti, Silvana Turzio, Charley Fazio.
Presentazioni libri:
Il Fotoromanzo, Silvana Turzio,presentato da Roberto Mutti, Editore Meltemi.
Strade senza ritorno, Roberto Strano, Edizione Puntostampe
Jazz Notes, di Giuseppe Cardoni presentato da Pino Ninfa Edizione BAM
"Suoni e Visioni" Performance a cura di Pino Ninfa con fotografie realizzate dagli allievi del workshop, musicate dal vivo con gli allievi del Conservatorio Antonio Scontrino , lunedì 21 ottobre
Concerto di Francesco Buzzurro domenica 27 ottobre
Contest fotografico con smartphone su Instagram dal tema la Musica.
I Colori della vita,
Direttore Artistico, Arturo Safina (cell. n. 347-7525555).

 


Toscana

Carrara Fotografia 2019

Locandina  Carrara Fotografia 2019 Riconoscimento FIAF M68/2019
CARRARA FOTOGRAFIA 2019
a cura del Club Fotografico Apuano BFI
31 Agosto - 8 Settembre 2019
MOSTRA COLLETTIVA
"UNIVERSO DONNA"
Sabato 7 e Domenica 8 settembre
LETTURE PORTFOLIO
E FOTO SINGOLE
Regolamento
Scheda di partecipazione - lettore Roberto Evangelisti
Scheda di partecipazione - lettore Fulvio Merlak
Scheda di partecipazione - lettrice Isabella Tholozan
presso i locali dell'ex ISR - Carrara


(( locandina ))

 


Toscana

Mostra fotografica di Enrico Genovesi > Baratti

Riconoscimento FIAF M77/2019
ENRICO GENOVESI
N O M A D E L F I A
Mostra Fotografica
Casa Esagono - Loc. Baratti - Piombino
da Sabato 10 a Venerdì 23 Agosto 2019
inaugurazione Sabato 10 alle ore 18
 
(( locandina ))

 


Veneto

FAC(c)E / Roberto Rossi > Garda


Galleria FIAF
Garda
Mostra fotografica
FACCE, di Roberto Rossi
Palazzo Pincini Carlotti
via Alessandra Rudini Carlotti 5 _ GARDA VR
dal 31 agosto al 22 settembre 2019
«Facce»
di Roberto ROSSI

_

 


Veneto

FotoVeneto 2019

logo FIAF blueflex centrato Carissimi eccovi il bando di Concorso FOTOVENETO 2019 e relativo regolamento per eleggere il Fotografo dell'anno 2019 che verrà premiato durante il 72° Congresso FIAF di Caorle del 2020 ed il regolamento per l'Autrice dell'anno 2019 che potrà esporre una sua mostra a Caorle sempre durante il congresso FIAF.

Date la massima diffusione a queste possibilità.
Augurandovi Buone ferie cordialmente saluto
Il Delegato Regionale Veneto
Gianpaolo Prando BFI-AFIAP


. FIAF Regolamento perla selezione per una Mostra Femminile
. FIAF FotoVeneto 2019 regolamento

_

 


Veneto

Luciano Schiavon 2019

Fotoclub Chiaroscuro Piove di Sacco PD
8° Concorso Nazionale per Audiovisivi
Luciano Schiavon
Il Fotoclub Chiaroscuro di Piove di Sacco, in provincia Padova, organizza l' 8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon , con patrocinio della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
L'iscrizione al concorso per audiovisivi del Fotoclub Chiaroscuro avviene compilando il moduli di identificazione che trovate cliccando il link qui sotto, dove potrete anche scaricare il relativo bando (con il regolamento).


. Iscrizione
_
. Bando e regolamento
_

Il termine ultimo per l'iscrizione e la ricezione delle opere è:
19 ottobre 2019
Per chi fosse interessato al concorso per audiovisivi Luciano Schiavon e volesse ricevere informazioni o chiarimenti, invitiamo a contattarci tramite il modulo presente in questo sito .


8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon
Calendario degli eventi:


. 19 ottobre 2019 - ultimo giorno utile per la consegna degli audiovisivi;
. 02 novembre 2019 - riunione della giuria;
. 09 novembre 2019 - i risultati saranno comunicati entro questa data;
. 23 novembre 2019 - premiazione e proiezione dei premiati;

 _

 


Veneto

Natura Selvaggia > Galleria FIAF Garda

20190803 0825 Garda Pierluigi Rizzato Natura Selvaggia bicromato locandina Galleria FIAF Pincini Carlotti GARDA
Mostra fotografica
NATURA SELVAGGIA
Stampe alla gomma bicromata

Pierluigi RIZZATO
Palazzo Pincini Carlotti _ via Alessandra Ridinì Carlotti _ Garda VR
Inaugurazione sabato 3 agosto 2019 ore 18:00
Esposizione dal 4 al 24 agosto 2019
Locandina pd

 


Veneto

Rassegna stampa/web di Fotografia - anno XII n.7 (luglio 2019)

fotopadova_logo2014 Cari Amici,
come è nostra consuetudine con questa mail vi facciamo pervenire il nuovo numero della nostra Rassegna Stampa (il settimo del suo dodicesimo anno di vita) che potrete scaricare usufruendo del seguente link:
Rassegna Stampa/web di Fotografia - anno XII n.7 (luglio 2019)

((segue ))

 


Veneto

Serate Garda 2019

Gruppo Fotografico Lo scatto - BFI
GARDA _ Piazzetta Santo Stefano
Serate di Musica e Immagini
ADAMA _ Associazione italiana autori di multivisione artistica
ven 26 luglio: Edoardo Tettamanzi, Gaetano Anzalone
gio 8 agosto: Renzo Broglia, Luigi Dorigo, Valter Binotto
ven 23 agosto: Francesco Lopergolo, Giorgio Cividal
ven 13 settembre: Mario Costa, Carlo Conti

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Caltagirone, la Meravigliosa

1° Concorso fotografico "Caltagirone, la Meravigliosa" - scad. 31/08/2019
2 Sezioni per foto digitali o analogiche: Under 27 e Over 27
Tema Obbligato "Caltagirone, la Meravigliosa" - sono ammesse solo immagini inedite
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore
Giuria: Giovanni CHIARAMONTE (presidente), Carmelo NICOSIA, Giuseppe NICOLETTI, Sebastiano GRANIERI, Maurizio PEDI
Associazione "Genius Loci" c/o Servizio Turistico Regionale - via Volta Libertini 4 - 95041 Caltagirone (CT)
Informazioni: geniusloci.concorsofotografico@gmail.com - www.geniuslocicaltagirone.it
Numeri telefonici per Info: 335.6038029 - 333.8921072 - 0933.53809

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Bagnoregio

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Bagnoregio" - Patr. FIAF 2019Q1 - scad. 30/08/2019
Tema Obbligato VRA "All'ombra di Civita": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero NON valido statistica FIAF  
Tema Obbligato VRB "La Terra": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro per Autore
Giuria: Brian STENTON, Graziano PANFILI, Susanna BERTONI, Carlo PANZA, Paolo LOLI.
Gruppo Magazzino 120 - via dei Monti Cimini, 63 - 01100 Viterbo
Informazioni: magazzino120@libero.it - tel: 333-8962099

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Chiavari

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Chiavari" - Patr. FIAF 2019C3 - scad. 16/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Quota: 16 euro; soci FIAF 14 euro per Autore
Giuria: Orietta BAY, Giovanni NUTI, Nicodemo CORDI', Roberto MONTANARI, Claudia OLIVA.
Gruppo Fotografico DLF Chiavari EFI - Corso Garibaldi 64 - 16043 Chiavari (GE)
Informazioni: dlf.fotochiavari@tiscali.it - www.dlffotochiavari.org

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Mi fido e mi affido

1° Concorso Fotografico Nazionale "Mi fido e mi affido" - Raccomandazione FIAF 2019M02 - scad. 13/09/2019
Tema Obbligato VRA: "Mi fido e mi affido": sezione unica per file digitali o stampe Colore e/o BN.
Iscrizione gratuita.
Giuria: Saverio LANGIANNI, Cristina BARTOLOZZI, Susanna BERTONI, Lara VANNUCCI, Margherita SALINES.
Supporto Organizzativo: Fotoclub "Il Bacchino" BFI, ImagoClub BFI Prato, C.F. Zoom Zoom di Montemurlo (PO)
Indirizzo: Centro Affidi del Comune di Prato - Via Roma 101 - 59100 Prato
Informazioni: servizioaffidi@comune.prato.it - concorsofotografico19@gmail.com

 


Concorsi R/P FIAF

13. Cfn "Obiettivo Murlo"

13° Concorso Fotografico Nazionale "Obiettivo Murlo" - Patr. FIAF 2019M24 - scad. 01/09/2019
Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Un mare di plastica": Sezione Digitale VR Colore e/o Bianconero
Portfolio a Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Murlo nascosto: luoghi insoliti e poco frequentati ma ricchi di fascino": Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 15, 18, 20 euro per 1, 2, 3 sezioni; soci FIAF 13, 15, 17 euro per 1, 2, 3 sezioni - Sezione a tema locale: partecipazione gratuita.
Giuria: Claudio CALOSI, Luciana PETTI, Marco FANTECHI, Antonio DESIDERI, Antonio LORENZINI.
Associazione Pro Loco Murlo - Piazza delle Carceri, 17 - 53016 Murlo (SI) Informazioni: obiettivomurlo@prolocomurlo.it - www.obiettivomurlo.prolocomurlo.it - www.prolocomurlo.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Mercatale Valdarno

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Mercatale Valdarno" - Patr. FIAF 2019M22 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel" Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Luciano VIVOLI, Claudio SERBOLI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Moncioni

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Moncioni" - Patr. FIAF 2019M21 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Francesco ARMILLOTTA, Mario CIONI, Paolo MUGNAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Ricasoli

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Ricasoli" - Patr. FIAF 2019M23 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Gaetano POCCETTI, Eros CECCHERINI, Michele MACINAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 32. Trofeo Citta' di Montevarchi

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 32° Trofeo "Città di Montevarchi" - Patr. FIAF 2019M20 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore 
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel" Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro- per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Stefano STEFANONI, Pasquale AMORUSO, Ennio BARONI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. Cfn [S]guardo

2° Concorso Fotografico Nazionale [S]guardo - Patr. FIAF 2019A2 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Travel Viaggi: TR - Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Tema Obbligato "Vercelli e il Vercellese, una città e un territorio da scoprire": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero (NON valido statistica FIAF)
Quota: 18,00 euro; soci FIAF 15,00 euro per Autore
Giuria: Walter TURCATO, Massimo PASCUTTI, Sergio RAMELLA, Carla FIORINA, Franco LOBASCIO.
Gruppo Fotocine Controluce BFI SMF - Corso Libertà 300 - 13100 Vercelli
Informazioni: gfcontroluce.vc@gmail.com - http://gfcontroluce.hiho.it

 


Concorsi R/P FIAF

24. Cfn Citta' di Mortara - MORTARA (PV)

24° Concorso fotografico nazionale Città di Mortara   - scad. 15/09/2019
Tema Libero: sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Motori che passione!!": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Due": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Il Borgo": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 15 euro per 1 o 2 sezioni; 18 euro per 3 o 4 sezioni.
Giuria: Non indicata, ma composta da esperti diversi per ciascuna sezione
Indirizzo: Gruppo Fotoamatori Circolo Culturale Lomellino "G.Costa" - presso Emilio Gallino Via Gusmani 8 - 27036 Mortara (PV).
Informazioni: cf.mortara@gmail.com - http://www.circoloculturalelomellino.it

 


Concorsi R/P FIAF

3. Cfn Una cartolina ricordo da... - Immagini dal Mondo

3° Concorso fotografico nazionale "Una cartolina ricordo da..." - Immagini dal Mondo - scad. 15/09/2019 Tema Obbligato "Immagini dal Mondo": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore stampata a cura dell'Organizzazione.
Giuria: Non precisata
Circolo Fotografico "Aperture" c/o Bianchi Paolo - via Luigi Ariola, 30 - 00033 Cave (RM)
Informazioni: dinosphoto@hotmail.it - https://circolofotograficoaperture.wordpress.com/news/ - Dino: 3385668505

 


Concorsi R/P FIAF

37. Cfi Citta' di Garbagnate

37° Concorso Fotografico Internazionale "Città di Garbagnate" - Patr. FIAF 2019D2 - scad. 30/09/2019
Tema Libero: Stampe Colore (CL), Stampe Bianconero (BN)
Tema Libero: Sezione Digitale TL Colore e Bianconero
Tema Obbligato "Travel": TR per Stampe Colore e Stampe Bianconero
Quota: 1 sezione: 15 euro; più sezioni: 22 euro - Soci FIAF 1 sezione 13 euro - più sezioni: 19 euro 
Restituzione opere: 15,00 euro 
Giuria Tema Libero Stampe BN e Tema 'Travel': Pierluigi RIZZATO, Piero SBRANA, Roberto TAGLIANI, Lucia CAMPEOTTO, Aurelio BORELLA.
Giuria Stampe Colore CL e Sez. Digitale TL: Albano SGARBI, Roberto ROGNONI, Lella BERETTA, Paola SEVESO, Ubaldo MANTEGAZZA.
Gruppo Fotografico Garbagnatese - Via Canova, 45 - Casella postale 87 - 20024 Garbagnate Milanese (MI) Informazioni: mmarone@tiscalinet.it - http://www.fotogarben.it - http://www.contest.fotogarben.it

 


Concorsi R/P FIAF

39. Cfn Citta' di Alzano Lombardo

39° Concorso fotografico nazionale Città di Alzano Lombardo - scad. 24/09/2019
* Stampe BN-Bianco Nero e
* Stampe CLP-Colore a Tema Libero
Quota: 12,00 euro per autore; 10,00 euro per ritiro a mano
Giuria: Francesco ALBERGHINA, Cristian GELPI, Marco QUARANTA, Rosario SALVI, Claudio SCOTTI
Indirizzo: Foto Club FANTONI c/o Carlo Capeti - via Provinciale, 187 - 24022 Alzano Lombardo (BG)
Info: 035/515202 - informazioni@proloco-alzano.it - http://www.proloco-alzano.it

 


Concorsi R/P FIAF

51. Cfn Truciolo d'Oro

51° Concorso Fotografico Nazionale "Truciolo d'Oro" - Patr. FIAF 2019M19 - scad. 18/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni per Stampe CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Libero: Portfolio per Stampe LB Colore e/o Bianconero
Quota: 20 euro per Autore ; soci FIAF 18 euro - Solo sezioni digitali: 15 euro per Autore; soci FIAF 13 euro 
Giuria Sezioni Stampe e Portfolio: Carlo CALLONI, Roberto EVANGELISTI, Massimiliano MAMMINI, Antonio PRESTA, Giulio VEGGI.
Giuria Sezioni DIG: Lella BERETTA, Giuseppe BERNINI, Giancarlo CERRI, Martina MEOLI, Giuseppe TOMELLERI.
Presidente delle Giurie: Piero SBRANA
3C Cinefoto Club Cascina-Silvio Barsotti EFI c/o Pubblica Assistenza - V.le Comaschi, 46 - 56021 Cascina (PI) Informazioni: concorso3c@gmail.com - http://www.3ccascina.com - http://www.truciolodoro.com

 


Concorsi R/P FIAF

8. CNAv Luciano Schiavon

8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon  - Patr. FIAF 19AVF17 - scad. 19/10/2019
Tema Libero: Sezione Audiovisivi - formati obbligatori dei file: .mp4 - .mov - .wmv
Quota: 18 euro per un lavoro, 25 euro per due lavori: soci FIAF 16 euro e 22 euro rispettivamente.
Giuria: Roberto PUATO, Laura MOSSO, Sandra ZAGOLIN.
Indirizzo: Fotoclub Chiaroscuro - Via Garibaldi, 40 - 35028 Piove di Sacco (PD).
Info: fotoclub.chiaroscuro@libero.it - www.fotoclubchiaroscuro.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B ALLE GINESTRE

Via Migliora 53/a - 80071 ANACAPRI (NA)
Tel.: 081 8371531 - Cell.: 333 1194234
http:// www.leginestrecapri.com
mail: info@leginestrecapri.com

Regione: Campania / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto del 10% a tutti i Soci FIAF ed in tutti i periodi dell'anno, con la condizione di un pernottamento minimo di 2 notti.

 


Convenzioni FIAF

B&B CADIME'

34071 Cormons (GO) - Via Roma, 22
Tel. 339.2507741 - Fax. 048.1639831
mail: mirtha@vodafone.it



Regione: Friuli Venezia Giulia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10%.

 


Convenzioni FIAF

B&B L'AGLIENTU

Via L'Aglientu, 1 - 07020 Loiri
Tel. e Fax. 0789.41091 - 328 409 0191
e-mail: info@turismorurale.org
Internet: http://www.laglientu.com  

Regione: Sardegna / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% pernottamento e prima colazione.

 


Convenzioni FIAF

B&B VILLA GIANNINA

Via Leonardo da Vinci, 25 - 98039 Taormina
Tel. e Fax. 0942.28156
e-mail: info@villagiannina.com
Internet: www.villagiannina.com



Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10% per minimo due giorni. Escluso mese di agosto.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL MAREA - GEST. COMM. SNC

Via dei Provveditori 6 - 34073 GRADO (GO)
Tel. e fax 0431 81206
http://www.hotelmarea.it
mail: info@hotelmarea.it

Regione: Friuli Venezia Giulia / Categoria: Alberghi

Sconto 15% per soggiorni in Hotel da applicare ai prezzi di listino al momento della prenotazione.
Scontistica non cumulabile con altre offerte in corso o con pacchetti turistici.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL SEMPIONE (***)

50173 Firenze - Via Nazionale, 15
Tel. 055.212462
The Market Urban Hotel

Regione: Toscana / Categoria: Alberghi
Tariffe favorevoli su pernottamento e colazione.

 


Convenzioni FIAF

IL RAMO D'ORO EDITORE

34124 Trieste - Via Buzzoni, 5
mail: info@ilramodoroeditore.com
Regione: Nazionale / Categoria: Libri, Riviste, Giornali



Photographè: collana prodotta in collaborazione con l'Istituto di Studi Scientifici sul Fotogiornalismo di Roma. Volumi: sconto dal 20% al 30% ed oltre, sulla base del numero di copie ordinate. Acquisto dell'intera collana (5 volumi): sconto del 25%.

 


Convenzioni FIAF

Salita Immacolata, 1 - 87027 PAOLA (CS)
Tel. 0982.585562 Fax. 178.2245867
mail: info@palazzoscorza.it
http://www.palazzoscorza.it



Regione: Calabria / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 5% sul pernottamento.

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate qui e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 
Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.                                                       
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali