View in your browser.

Newsletter nazionale
Dal Dipartimento Web 
60

Dalla FIAF

Agorà di Cult

Apocalisse: noi siamo colpevoli - di Ornella Massa

Uzbekistan. Un viaggio di piacere capace di sollecitare molteplici interessi culturali da trasformare in immagini. Samarcanda è tra le città più mitiche e misteriose al mondo; il paese è stato crocevia di traffici di merci preziose sulle Vie della Seta; i suoi condottieri, il più famoso è Tamerlano, hanno per secoli suscitato terrore e riverenza.
Eppure, al ritorno, ciò che ha lasciato più il segno in me è legato ad un ricordo scolastico adolescenziale dal libro di geografia "  il Mare d' Aral è il quarto lago più grande del mondo!  ".
Ora quel lago è pressoché prosciugato per cause dovute all'intervento dell'uomo che ha deciso di utilizzare l'acqua dei due grandi immissari per irrigare nuove coltivazioni di cotone.
In meno di trent'anni tutta la regione del Karakalpakstan ha cambiato aspetto: era un luogo di villeggiatura per il clima temperato, era centro importante di produzione di pesce inscatolato, era base di una flotta di pescherecci, la più grande dell'Asia Centrale.
Adesso tutta la regione è immagine di un'Apocalisse, desertica e misteriosa, da cui emergono personaggi le cui tracce lasciano il segno sul territorio.
Le emozioni sono forti e mi sento immersa in quest"ambiente ostile di cui prendo coscienza attraverso gli scatti della mia macchina fotografica.
Scatto in bianco e nero, qui i colori non hanno per me importanza.
 
Apocalisse: noi siamo colpevoli
 di Ornella Massa 



 (( segue con immagini))

 


Agorà di Cult

Pellizzetti Monica

Indirizzo e-mail : monnipel56@gmail.com
Sito internet : https://portfolio-fotografico-monica-pelizzetti5.webnode.it/
https://www.youtube.com/user/mmgpelful/featured'view_as=subscriber
 
Candidatura Lettore della Fotografia FIAF.
 
Note Biografiche :
Mi chiamo Monica Pelizzetti sono stata insegnante di professione e sono fotografa per passione. Mi avvicino alla fotografia alcuni anni fa attratta dalle immagini macro e dalla possibilità che offre questo tipo di ripresa di osservare e connettersi con un mondo di dettagli e particolari spesso sconosciuti ad occhi poco attenti, sia nel mondo della natura che nel mondo degli oggetti.
Anche quando gli interessi si ampliano ed inizio ad esplorare con la macchina fotografica l'ambiente circostante nelle sue diverse manifestazioni (street, architettura, persone, ambienti)  il mio occhio e la mia attenzione sono sempre attratte dai dettagli e dai particolari, da tutto ciò che richiede una osservazione più minuta ed affinata in modo da fermare nell'immagine fotografica non solo l'attimo fuggente, ma anche quel particolare che poi riguardato con calma e cura sovente rivela nuovi e diversi significati. Prediligo la fotografia a colori, ma non disdegno l'uso del bianco e nero quando l'immagine o il progetto a cui lavoro richiede una attenzione maggior al messaggio o all'intenzione che vuole trasmettere più che al contesto realistico.
 
 
Manifestazioni e mostre:
2016 : mostra personale a Verbania (Corcovado latin cafè) e partecipazione alla collettiva Donna in Arte (Orta S. Giulio)
2017 : prima partecipazione al circuito nazionale AV FIAF
Accettazione FIAP  per l'AV.  KRAKOW IN MEMORIA DI..-  al concorso internazionale 5° CITTADIGARDA
Mostra personale STILL MOOD presso la galleria OOT PICCOLA BOTTEGA D'ARTE di Orta S.Giulio
2018 : 3° classificata al concorso AV PIEMONTE VALLE D'AOSTA  con l'audiovisivo IO SONO BUDI
Segnalazione da parte della giuria del concorso fotografico PASSI E SCATTI  della Galleria FIAF di  Torino
Esposizione a LE STANZE DELLE MERAVIGLIE  a Verbania
 
2019 : mostra personale LA PIETRA E LA MANO in occasione dell'inaugurazione del museo della pietra  di
Megozzo
Mostra collettiva a Borgomanero IL FRAGILE CONFINE TRA PAZZIA E GENIALITA' DI ALDA MERINI
Concorso AV PIEMONTE E VALLE D'AOSTA   premio per audiovisivo sperimentale FUTURA
Accettazione FIAP per l' AV   LA SCINTILLA - al concorso internazionale 7° CITTA' DI GARDA
 
Pubblicazioni:
Acquisizione del AV Krakow in memoria di da parte del Museo della Resistenza di Verbania e del
AV  Museando da parte del MUSEO DEL PAESAGGIO  di Verbania
Pubblicazione sul canale you tube DIAF DIAF delle opere partecipanti ai concorsi regionale Piemonte e circuiti nazionali.
 
 
 

 


Dip. Social

Nuova Partnership tra FIAF e LaPilart / MAVI - Museo Antropologico Visivo Irpino

Avviata dal Dipartimento Social una nuova prestigiosa partnership con l'associazione culturale  di Lacedonia (Av), costituito intorno ad una donazione di un fondo fotografico di Frank Cancian, professore emerito dell'Università della California.
Le 1801 foto che costituiscono il fondo furono scattate tra gennaio e luglio del 1957 dall'allora giovane studente di antropologia culturale, giunto a Lacedonia (AV), dopo aver vinto una borsa di studio Fullbright come studente di antropologia. È nel paese irpino che in sette mesi immortala la società del tempo, gli usi e i costumi di un periodo storico significativo: il secondo dopoguerra vissuto nei paesi dell'entroterra del sud Italia.
www.museomavi.it  
www.frankcancian.net
   
La partnership con FIAF prende il via con l'edizione 2019 del concorso di fotografia documentaria  "1801 passaggi" , organizzato dall'associazione culturale LaPilart   e dal MAVI   con la collaborazione della Pro Loco Gino Chicone   e il sostegno del Comune di Lacedonia.
Saranno tre le opere vincitrici, selezionate da una prestigiosa giuria composta da


. Simona Guerra (coordinatrice): esperta in ordinamento e valorizzazione di archivi fotografici, autrice di biografie e saggi di fotografia;
. Francesco Faeta: docente ordinario di Antropologia culturale e Antropologia visuale all'Università di Messina,fotografo e documentarista etnografico;
. Francesco Zizola: vincitore di numerosi premi tra cui World Press Photo of the Year .

Da quest'anno, inoltre, Frank Cancian assegnerà personalmente una menzione speciale a una fotografia che l'autore statunitense sceglierà tra le 20 finaliste selezionate dalla giuria.
Il bando del concorso, che scade alla  mezzanotte del 15 settembre 2019, è scaricabile a questo link:

www.museomavi.it/concorso-2019
    
Qui il video di presentazione del concorso, realizzato dal regista Michele Citoni :
https://youtu.be/_rcPEVYzsKs
https://vimeo.com/354482741

 



Circoli e Soci FIAF in Italia

Calabria

Aspromonte: identita' e colori

cfc vanni andreoni reggio calabria logo Il Cine Foto Club Vanni Andreoni, presenta la mostra fotografica prodotta dal proprio socio, fotografo naturalista Carmelo Fiore, dal titolo "Aspromonte: identità e colori".
Essa è parte integrante della mostra più ampia, organizzata dall'Ente Parco dell'Aspromonte, alla quale prende parte anche il fotografo naturalistico Giuseppe Martino.
La cerimonia di inaugurazione è fissata per sabato 17 agosto 2019, alle ore 18:00 presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, dove resterà aperta al pubblico sino al 31 agosto. Orari di apertura: 8:30 - 13:30   14:00 - 19:00, lunedì chiuso.
La mostra, immaginata e pianificata dal Parco Nazionale dell'Aspromonte, sempre più impegnato nella promozione di iniziative di marketing territoriale per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale dell'Area Protetta, l'esposizione, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, è curata da Ci.Ma. G.R. e C.A., Sergio Tralongo e Chiara Parisi, avvalendosi di una selezione di circa 60 particolarissime riprese fotografiche di Carmelo Fiore e Giuseppe Martino e i testi di Andrea Ciulla. A cura di digiArt la realizzazione della video guida LIS (Lingua dei Segni Italiana).
La mostra si propone di far conoscere i mille volti dell'Aspromonte, renderli apprezzabili agli occhi di tutti, rivolgendo una particolare attenzione anche all'accessibilità dei diversamente abili.
Attraverso la forza delle immagini e della loro capacità comunicativa, il Parco vuole creare un ulteriore momento di condivisione e di promozione delle eccellenze naturalistiche dell'Aspromonte,  di flora e fauna, dei geositi e degli aspetti legati alle tradizioni dei borghi più importanti del Parco.
(( locandina ))

 


Friuli Venezia Giulia

DAMIANO VERDIANI - WorkShop

DAMIANO VERDIANI - Architectural and Landscape Photography WorkShop. 
Villa Ciani, LESTANS PN - 5-8 Settembre 2019
workshop Verdiani_19
IL WORKSHOP
Il Workshop si propone di delineare le basi della fotografia di paesaggio urbano ed
architettura, affrontando le problematiche legate alla rappresentazione dello spazio
costruito.
Il corso, basato su una breve introduzione teorica ed una parte pratica, sarà tenuto dal
fotografo di architettura Damiano Verdiani, il quale farà utilizzo di attrezzature professionali specifiche per la fotografia architettonica.
Verranno illustrati i principi di funzionamento degli apparecchi a corpi mobili per la
fotografia digitale ed analogica.
Durante il workshop sarà data particolare importanza all' utilizzo della luce artificiale e naturale ed allo sfruttamento delle situazioni atmosferiche utili alla costruzione
dell'immagine.
INDICAZIONI
Ai partecipanti è richiesto di presentarsi con il proprio corredo fotografico digitale,
possibilmente con ottiche grandangolari.
Sarà indispensabile l'utilizzo del treppiedi e del computer portatile.
La finalità del workshop è quella di selezionare un sufficiente numero di immagini
utile ad effettuare una mostra fotografica sul paesaggio friulano.
I partecipanti al workshop alloggeranno gratuitamente presso la foresteria di Villa
Ciani a Lestans (PN).
GLI INCONTRI - aperti anche ai non iscritti al workshop *
Durante il workshop, i partecipanti assisteranno ad una serie di incontri con fotografi
di architettura e paesaggio e seminari riguardanti la fotografia.
Giovedì 5 settembre, ore 18.00: incontro con il fotografo Massimo Crivellari
Venerdì 6 settembre, ore 18.00: incontro con il fotografo Mattia Balsamini
Sabato 7 settembre, ore 18.00: incontro con il fotografo Stefano Ciol
Domenica 8 settembre, ore 11.00: incontro con la prof.ssa Margherita Naim sulle
tematiche della conservazione e valorizzazione della fotografia attraverso progetti,
campagne fotografiche e workshop.
_ _   
* Rivolgersi Villa Ciani - Lestans PN
 

 


Friuli Venezia Giulia

Rievocando '19

rievocando 23 Agosto 2019 ORE 21:00
PALMANOVA - PIAZZA GRANDE
SERATA DI MULTIVISIONI FOTOGRAFICHE DEL
CIRCOLO FOTOGRAFICO PALMARINO
 
PROGRAMMA DELLA SERATA:
1 - "Breath of the Earth"
Matteo Cefarin ci fa ascoltare il respiro della Terra quando le nebbie, offuscando la nostra vista, ci fanno percepire le aguzze sagome e le ombre dei Giganti alpini
2 - "Erosioni"
Stefano Caccia e Francesca Vittorio ci accompagnano negli immensi spazi del continente Nord Americano, rivivendo assieme a noi emozionanti escursioni tra rocce e deserti
3 - "Eclipse"
L'eclissi di Luna del 21 gennaio 2019 vista dal Nuvolau, di Boris Nanut
4 - "Giorgio Morandini, scultore"
Quando la scultura dona un'anima al marmo, di Alberto Missana
5 - "Panta Rhei"
Quando arte e natura diventano un unico elemento, di Andrea Collovati
6 - "N.Y. - Times Square"
Felice Cirulli con la sua macchina fotografica dentro il caos di Times Square
Premiazione dei concorsi fotografici Hell's Race, The Game Fortress e Models Contest Villa Beria di Sale e d'Argentina
7 - AD 2018 Palma alle armi
La Rievocazione Storica 2018 vista attraverso gli obbiettivi dei Soci del Circolo Fotografico Palmarino, montaggio di Luigino Snidero
Con il Patrocinio del Comune di Palmanova
INGRESSO LIBERO
IN CASO DI CATTIVO TEMPO LA SERATA SI SVOLGERA" SOTTO LA LOGGIA DELLA GRAN GUARDIA

 


Lazio

Festival dei teatri mediterranei: mostra fotografica "Il cielo sopra di noi"

In occasione del Festival dei Teatri d'Arte Mediterranei, il 21 agosto 2019 L'altro sguardo Circolo Fotografico Culturale sarà presente con la mostra fotografica "Il cielo sopra di noi", riproponendo al pubblico le fotografie già esposte a luglio a Itri in occasione della Festa del Rifugiato.
Alle 20:30 dello stesso giorno, verrà inoltre proiettato il docufilm realizzato da Giorgio Anastasio con lo Sprar Itri: XENIA, IL QUINTO ELEMENTO.
Un altro evento da non perdere, e al quale non potevamo non partecipare. Vi invitiamo ovviamente ad essere presenti alle altre interessantissime attività del Festival.
La locandina ed il programma qui di seguito:
(( locandina 1 di 2 ))
(( locandina 2 di 2 ))

 


Lombardia

Corso di Linguaggio Cinematografico al GFO OFFANENGO

Presso la Chiesa di San Rocco a Offanengo, il GFO OFFANENGO con MARCO RAVASIO  , storytelling specialist presso storyfactory, autore e regista televisivo, avvieranno un CORSO DI LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO..interessantissimo e molto istruttivo 
tutti i dettagli del corso li potete trovare nella locandina
 
(( locandina ))
 
 

 


Marche

EFFEUNOFEST2019 - TRADIZIONI E CAMBIAMENTO

logo red2019 Effeunofest  nasce con l'obiettivo di portare una  rassegna fotografica nel territorio della Vallesina .
Il festival si tiene a  Jesi (AN) e si compone di una serie di mostre di fotografi nazionali, internazionali e del territorio, a cui sono affiancati eventi, workshop fotografici, incontri con gli autori, letture portfolio ed un concorso fotografico a tema.
Il Festival quest'anno si terrà nella splendida cornice del centro storico di Jesi (AN) , al  Palazzo Honorati Carotti  (ex Tribunale), in Via Posterma 2 , a due passi da Piazza Federico II.
Inoltre quest'anno si svolgerà nell'arco di due fine settimana: dal 5 all'8 e dal 13 al 15  settembre .
 
Di seguito, all'interno del volantino troverete tutte le info inerenti la manifestazione e comunque sarà tutto consultabile tramite il sito:  https://www.effeunofest.it/
Vi aspettiamo numerosi.

(( pieghevole 1 di 2 ))

(( pieghevole 2 di 2 ))

 


Marche

Mostra Fotografica - Gli invisibili - Sabina Broetto e Silvano Monchi

Sabrina BOETTO Silvano MONCHI
GLI INVISIBILI
mostra fotografica dal 21 agosto all'8 settembre  _ Mondavio Centro Artistico _ Mondavio PU

(( locandina ))

 


Toscana

"L'effimero e l'eterno" - mostra collettiva - Lab DiCult FIAF 046 > Pontedera

Riconoscimento FIAF M90/2019
"L'EFFIMERO E L'ETERNO"
MOSTRA COLLETIVA - LAB DICULT FIAF 046
14 - 28 Settembre 2019
inaugurazione Sabato 14 alle ore 18.30
c/o Vivo Sorsi - Bocconi - Libri - Idee
PONTEDERA 

 

(( locandina ))

 


Toscana

"Le letture del Merlo" - lettura portfolio > Casciana Terme

locandina Lettura portfoglio 6-8 sett 2019 Manifestazione con Riconoscimento FIAF M78/2019
LETTURA PORTFOLIO
"LE LETTURE DEL MERLO"
INCONTRO CON 
FRANCESCO ZIZOLA
Domenica 8 Settembre 2019
Stabilimento Termale di Casciana Terme (PI)
a cura dei Circoli Fotografici
Cifal Lavaiano - Sez. Fotografia Crec Piaggio BFI CAFIAP - Scatto Matto di Casciana Terme
   (( locandina ))

 


Toscana

51 Truciolo d'oro - concorso nazionale di fotografia > Cascina

truciolo 3 Patrocinio FIAF 2019M19
organizzato dal 3C Cinefoto Club Cascina - Silvio Barsotti - EFI CAFIAP
51° TRUCIOLO D'ORO
Concorso Nazionale di Fotografia
BANDO
termine accettazione opere: 18 settembre 2019
cerimonia di premiazione: 6 ottobre 2019
(( manifesto ))

 


Toscana

ACI Pistoia - Photo Contest 2019 > Pistoia

Locandina copia ACI PISTOIA PHOTO CONTEST
2019 - VIII EDIZIONE
Regolamento

Invio foto
dal 26 Agosto al 24 Novembre 2019 

(( locandina ))

 


Toscana

Car to Car - mostra fotografica di Mario Mencacci > Pontedera

Riconoscimento FIAF M88/2019
CARtoCAR
MOSTRA FOTOGRAFICA DI
MARIO MENCACCI
12 Settembre - 14 Ottobre 2019
Comunicato Stampa
PALAZZO COMUNALE
Piazza Cavour, 37 - Pontedera

(( locandina ))

 

 


Toscana

Carrara Fotografia 2019

Locandina  Carrara Fotografia 2019 Riconoscimento FIAF M68/2019
CARRARA FOTOGRAFIA 2019
a cura del Club Fotografico Apuano BFI
31 Agosto - 8 Settembre 2019
MOSTRA COLLETTIVA
"UNIVERSO DONNA"
Sabato 7 e Domenica 8 settembre
LETTURE PORTFOLIO
E FOTO SINGOLE
Regolamento
Scheda di partecipazione - lettore Roberto Evangelisti
Scheda di partecipazione - lettore Fulvio Merlak
Scheda di partecipazione - lettrice Isabella Tholozan
presso i locali dell'ex ISR - Carrara


(( locandina ))

 


Toscana

Incontro con Fulvio Merlak > Carrara

Locandina A3 Merlak Riconoscimento FIAF M83/2019
INCONTRO CON
FULVIO MERLAK
Venerdì 6 Settembre 2019 alle ore 21
Sala Conferenze della Biblioteca Civica - Piazza Gramsci - Carrara

(( locandina ))

 

 


Toscana

Mostra fotografica di Riccardo Muci > Firenze


"ABBRACCIA UN SOGNO"
RICCARDO MUCI
10 - 24 settembre 2019
inaugurazione Martedì 10 alle ore 18
Anticamera Affreschi, Palazzo del Pegaso
via Cavour, 2 - Firenze

(( locandina ))

 

 


Toscana

Obiettivo Murlo 2019 - Concorso fotografico > Murlo

obiettivo-murlo-2019-1-400x270 copia Patrocinio FIAF 2019M24
"OBIETTIVO MURLO 2019″
CONCORSO FOTOGRAFICO
BANDO

Termine invio opere: 1 Settembre

Premiazione : 29 Settembre
  

 


Toscana

Tuscany Photo Award - international photo contest > Figline Valdarno


Patrocinio FIAF e Patronage FIAP
TUSCANY
PHOTO AWARD
scadenza
20 Settembre 2019

 


Veneto

23. Seminario Artistico DiAF

20191025 1027 Garda XXIII Seminario nazionale DiAF
Al Resort Poiano di Garda il 25, 26 e 27 Ottobre 2019 si svolgerà il 23° Seminario Artistico DiAF.
Per informazioni inviare mail a segreteria.diaf@gmail.com
o consultare il sito DiAF www.fiaf.net/diaf
Vi aspettiamo come sempre numerosi.

 


Veneto

AV Luciano Schiavon 2019

Fotoclub Chiaroscuro Piove di Sacco PD
8° Concorso Nazionale per Audiovisivi
Luciano Schiavon
Il Fotoclub Chiaroscuro di Piove di Sacco, in provincia Padova, organizza l' 8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon , con patrocinio della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
L'iscrizione al concorso per audiovisivi del Fotoclub Chiaroscuro avviene compilando il moduli di identificazione che trovate cliccando il link qui sotto, dove potrete anche scaricare il relativo bando (con il regolamento).


. Iscrizione
_
. Bando e regolamento
_

Il termine ultimo per l'iscrizione e la ricezione delle opere è:
19 ottobre 2019
Per chi fosse interessato al concorso per audiovisivi Luciano Schiavon e volesse ricevere informazioni o chiarimenti, invitiamo a contattarci tramite il modulo presente in questo sito .


8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon
Calendario degli eventi:


. 19 ottobre 2019 - ultimo giorno utile per la consegna degli audiovisivi;
. 02 novembre 2019 - riunione della giuria;
. 09 novembre 2019 - i risultati saranno comunicati entro questa data;
. 23 novembre 2019 - premiazione e proiezione dei premiati;

 _

 


Veneto

FAC(c)E / Roberto Rossi > Garda


Galleria FIAF
Garda
Mostra fotografica
FACCE, di Roberto Rossi
Palazzo Pincini Carlotti
via Alessandra Rudini Carlotti 5 _ GARDA VR
dal 31 agosto al 22 settembre 2019
«Facce»
di Roberto ROSSI

_

 


Veneto

FotoVeneto 2019

logo FIAF blueflex centrato Carissimi eccovi il bando di Concorso FOTOVENETO 2019 e relativo regolamento per eleggere il Fotografo dell'anno 2019 che verrà premiato durante il 72° Congresso FIAF di Caorle del 2020 ed il regolamento per l'Autrice dell'anno 2019 che potrà esporre una sua mostra a Caorle sempre durante il congresso FIAF.

Date la massima diffusione a queste possibilità.
Augurandovi Buone ferie cordialmente saluto
Il Delegato Regionale Veneto
Gianpaolo Prando BFI-AFIAP


. FIAF Regolamento perla selezione per una Mostra Femminile
. FIAF FotoVeneto 2019 regolamento

_

 


Veneto

Notiziario CF La Gondola luglio-agosto 2019

Carissimi Tutti,
in allegato il Notiziario di Luglio/Agosto 2019.
Buona Lettura.
Matteo
Circolo Fotografico La Gondola
Sede sociale: CZ95 Centromultimediale - Zitelle 95 Giudecca, Venezia
Biblioteca: Palazzo Fortuny - San Marco 3780, Venezia
Archivio: Casa dei Tre Oci - Fondamenta Zitelle 43, Venezia
Notiziario luglio agosto 2019

 


Veneto

Rassegna stampa/web di Fotografia - anno XII n.7 (luglio 2019)

fotopadova_logo2014 Cari Amici,
come è nostra consuetudine con questa mail vi facciamo pervenire il nuovo numero della nostra Rassegna Stampa (il settimo del suo dodicesimo anno di vita) che potrete scaricare usufruendo del seguente link:
Rassegna Stampa/web di Fotografia - anno XII n.7 (luglio 2019)


((segue ))

 


Veneto

Serate Garda 2019

Gruppo Fotografico Lo scatto - BFI
GARDA _ Piazzetta Santo Stefano
Serate di Musica e Immagini
ADAMA _ Associazione italiana autori di multivisione artistica
ven 26 luglio: Edoardo Tettamanzi, Gaetano Anzalone
gio 8 agosto: Renzo Broglia, Luigi Dorigo, Valter Binotto
ven 23 agosto: Francesco Lopergolo, Giorgio Cividal
ven 13 settembre: Mario Costa, Carlo Conti

 


Veneto

SVEGLIA! Uno invito gentile

SVEGLIA! Uno invito gentile - particolare Domenica 13 ottobre 2019 alle ore 15:00 Fratta Polesine [mappa] diveneterà lo scenario di una performance artistica Sveglia! Un invito gentile , scritta e diretta dall'artista Nicol Ranci.
La manifestazione gode del Riconoscimento FIAF F18/2019, ed è organizzata dall'associazione RovigoFotografia e dal Comune di Fratta Polesine con la collaborazione di numerosi circoli fotografici: Associazione Culturale Athesis; Fotoclub Click & Flash, Controluce Amanti della Fotografia; Fotoclub Adria; Gruppo Fotografico Focus Adria; Fotoclub Ferrara; Fotoclub Saonara.
Abbinato all'evento, RovigoFotografia organizza un concorso fotografico estemporaneo le cui modalità di partecipazione saranno indicate nella pagina fb e Instagram di RovigoFotografia [link fb] [link ig]
Vogliamo,
dobbiamo,
possiamo
svegliarci.

 (( locandina ))

 



Concorsi a Patrocinio/Raccomandazione

Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Caltagirone, la Meravigliosa

1° Concorso fotografico "Caltagirone, la Meravigliosa" - scad. 31/08/2019
2 Sezioni per foto digitali o analogiche: Under 27 e Over 27
Tema Obbligato "Caltagirone, la Meravigliosa" - sono ammesse solo immagini inedite
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore
Giuria: Giovanni CHIARAMONTE (presidente), Carmelo NICOSIA, Giuseppe NICOLETTI, Sebastiano GRANIERI, Maurizio PEDI
Associazione "Genius Loci" c/o Servizio Turistico Regionale - via Volta Libertini 4 - 95041 Caltagirone (CT)
Informazioni: geniusloci.concorsofotografico@gmail.com - www.geniuslocicaltagirone.it
Numeri telefonici per Info: 335.6038029 - 333.8921072 - 0933.53809

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Bagnoregio

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Bagnoregio" - Patr. FIAF 2019Q1 - scad. 30/08/2019
Tema Obbligato VRA "All'ombra di Civita": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero NON valido statistica FIAF  
Tema Obbligato VRB "La Terra": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Quota: 15,00 euro; soci FIAF 13,00 euro per Autore
Giuria: Brian STENTON, Graziano PANFILI, Susanna BERTONI, Carlo PANZA, Paolo LOLI.
Gruppo Magazzino 120 - via dei Monti Cimini, 63 - 01100 Viterbo
Informazioni: magazzino120@libero.it - tel: 333-8962099

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Citta' di Chiavari

1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Chiavari" - Patr. FIAF 2019C3 - scad. 16/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Quota: 16 euro; soci FIAF 14 euro per Autore
Giuria: Orietta BAY, Giovanni NUTI, Nicodemo CORDI', Roberto MONTANARI, Claudia OLIVA.
Gruppo Fotografico DLF Chiavari EFI - Corso Garibaldi 64 - 16043 Chiavari (GE)
Informazioni: dlf.fotochiavari@tiscali.it - www.dlffotochiavari.org

 


Concorsi R/P FIAF

1. Cfn Mi fido e mi affido

1° Concorso Fotografico Nazionale "Mi fido e mi affido" - Raccomandazione FIAF 2019M02 - scad. 13/09/2019
Tema Obbligato VRA: "Mi fido e mi affido": sezione unica per file digitali o stampe Colore e/o BN.
Iscrizione gratuita.
Giuria: Saverio LANGIANNI, Cristina BARTOLOZZI, Susanna BERTONI, Lara VANNUCCI, Margherita SALINES.
Supporto Organizzativo: Fotoclub "Il Bacchino" BFI, ImagoClub BFI Prato, C.F. Zoom Zoom di Montemurlo (PO)
Indirizzo: Centro Affidi del Comune di Prato - Via Roma 101 - 59100 Prato
Informazioni: servizioaffidi@comune.prato.it - concorsofotografico19@gmail.com

 


Concorsi R/P FIAF

13. Cfn "Obiettivo Murlo"

13° Concorso Fotografico Nazionale "Obiettivo Murlo" - Patr. FIAF 2019M24 - scad. 01/09/2019
Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Un mare di plastica": Sezione Digitale VR Colore e/o Bianconero
Portfolio a Tema Libero: Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato "Murlo nascosto: luoghi insoliti e poco frequentati ma ricchi di fascino": Sezione Digitale LB Colore e/o Bianconero (NON valido Statistica FIAF)
Quota: 15, 18, 20 euro per 1, 2, 3 sezioni; soci FIAF 13, 15, 17 euro per 1, 2, 3 sezioni - Sezione a tema locale: partecipazione gratuita.
Giuria: Claudio CALOSI, Luciana PETTI, Marco FANTECHI, Antonio DESIDERI, Antonio LORENZINI.
Associazione Pro Loco Murlo - Piazza delle Carceri, 17 - 53016 Murlo (SI) Informazioni: obiettivomurlo@prolocomurlo.it - www.obiettivomurlo.prolocomurlo.it - www.prolocomurlo.it

 


Concorsi R/P FIAF

18. Cfn La Genziana

18° Concorso fotografico nazionale La Genziana - Patr. FIAF 2019P2 - scad. 13/10/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Natura: Sezione Digitale NA Colore e/o Bianconero
Quota: 17,00 euro; soci FIAF 15,00 euro per autore
Giuria tema Libero: Michele BUONANNI, Enrico MADDALENA, Giuseppe DI PADOVA, Giovanni IOVACCHINI, Bartolomeo LA GIOIA - Giurato di riserva: Antonio BUZZELLI 
Giuria Tema Natura : Pierluigi RIZZATO, Mirko ZANETTI, Silvio TAVOLARO 
Gruppo Fotografico La Genziana c/o Marco Dell’Elce - Via Rigopiano 50 - 65124 Pescara Gruppo Fotografico La Genziana c/o Marco Dell'Elce - Via Rigopiano 50 - 65124 Pescara
Informazioni: lagenziana1@virgilio.it - http://www.lagenziana.net

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Mercatale Valdarno

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Mercatale Valdarno" - Patr. FIAF 2019M22 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel" Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Fabio BECONCINI, Luciano VIVOLI, Claudio SERBOLI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Moncioni

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Moncioni" - Patr. FIAF 2019M21 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Francesco ARMILLOTTA, Mario CIONI, Paolo MUGNAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 2. Trofeo Ricasoli

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 2° Trofeo "Ricasoli" - Patr. FIAF 2019M23 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel' Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Gaetano POCCETTI, Eros CECCHERINI, Michele MACINAI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. CCfn Citta' di Montevarchi - 32. Trofeo Citta' di Montevarchi

2° Circuito Conc. Fotogr. Nazionali "Città di Montevarchi" - 32° Trofeo "Città di Montevarchi" - Patr. FIAF 2019M20 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali BN - Bianconero e CL - Colore 
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema TR - "Travel" Colore e/o Bianconero
Tema Obbligato: Sezione Digitale a tema ST - "Street-Photography" Colore e/o Bianconero
Quota: 34 euro- per l'intero Circuito; soci FIAF 30 euro.
Giuria: Stefano STEFANONI, Pasquale AMORUSO, Ennio BARONI
Indirizzo: Fotoamatori Francesco Mochi BFI - Piazza Cesare Battisti, 11/a - 52025 Montevarchi (AR) - info@fotoamatorimochi.it - http://www.fotoamatorimochi.it - http://www.concorsofotograficomochi.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. Cfn [S]guardo

2° Concorso Fotografico Nazionale [S]guardo - Patr. FIAF 2019A2 - scad. 09/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali: CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Travel Viaggi: TR - Sezione unica Digitale Colore e Bianconero
Tema Obbligato "Vercelli e il Vercellese, una città e un territorio da scoprire": Sezione unica Digitale Colore e Bianconero (NON valido statistica FIAF)
Quota: 18,00 euro; soci FIAF 15,00 euro per Autore
Giuria: Walter TURCATO, Massimo PASCUTTI, Sergio RAMELLA, Carla FIORINA, Franco LOBASCIO.
Gruppo Fotocine Controluce BFI SMF - Corso Libertà 300 - 13100 Vercelli
Informazioni: gfcontroluce.vc@gmail.com - http://gfcontroluce.hiho.it

 


Concorsi R/P FIAF

2. Trofeo Portfolio Citta' di Sulmona

2° Trofeo Portfolio Città di Sulmona - Racc. FIAF 2019P01 - scad. 05/11/2019
Sezione unica Portfolio ad immagini digitali a tema Libero (da 8 a 12 immagini Colore e/o BN).
Quota: 15 euro per autore; soci FIAF 10 euro.
Giuria: Enrico MADDALENA, Giovanni IOVACCHINI, Ottavio PERPETUA, Concezio PRESUTTO, Giovanni SARROCCO, Paolo DI MENNA.
Indirizzo: Gruppo Fotografico Maia Peligna - Via F.P. Michetti, 2 - 67039 Sulmona (AQ)
Informazioni: info@maiapeligna.it - www.maiapeligna.it

 


Concorsi R/P FIAF

24. Cfn Citta' di Mortara - MORTARA (PV)

24° Concorso fotografico nazionale Città di Mortara   - scad. 15/09/2019
Tema Libero: sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Motori che passione!!": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Due": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Tema "Il Borgo": sezione DIG digitale Colore e/o Bianconero
Quota: 15 euro per 1 o 2 sezioni; 18 euro per 3 o 4 sezioni.
Giuria: Non indicata, ma composta da esperti diversi per ciascuna sezione
Indirizzo: Gruppo Fotoamatori Circolo Culturale Lomellino "G.Costa" - presso Emilio Gallino Via Gusmani 8 - 27036 Mortara (PV).
Informazioni: cf.mortara@gmail.com - http://www.circoloculturalelomellino.it

 


Concorsi R/P FIAF

3. Cfn Una cartolina ricordo da... - Immagini dal Mondo

3° Concorso fotografico nazionale "Una cartolina ricordo da..." - Immagini dal Mondo - scad. 15/09/2019 Tema Obbligato "Immagini dal Mondo": VRA - Sezione Digitale Bianconero e/o Colore
Quota: 10 euro per autore; solo una immagine per autore stampata a cura dell'Organizzazione.
Giuria: Non precisata
Circolo Fotografico "Aperture" c/o Bianchi Paolo - via Luigi Ariola, 30 - 00033 Cave (RM)
Informazioni: dinosphoto@hotmail.it - https://circolofotograficoaperture.wordpress.com/news/ - Dino: 3385668505

 


Concorsi R/P FIAF

37. Cfi Citta' di Garbagnate

37° Concorso Fotografico Internazionale "Città di Garbagnate" - Patr. FIAF 2019D2 - scad. 30/09/2019
Tema Libero: Stampe Colore (CL), Stampe Bianconero (BN)
Tema Libero: Sezione Digitale TL Colore e Bianconero
Tema Obbligato "Travel": TR per Stampe Colore e Stampe Bianconero
Quota: 1 sezione: 15 euro; più sezioni: 22 euro - Soci FIAF 1 sezione 13 euro - più sezioni: 19 euro 
Restituzione opere: 15,00 euro 
Giuria Tema Libero Stampe BN e Tema 'Travel': Pierluigi RIZZATO, Piero SBRANA, Roberto TAGLIANI, Lucia CAMPEOTTO, Aurelio BORELLA.
Giuria Stampe Colore CL e Sez. Digitale TL: Albano SGARBI, Roberto ROGNONI, Lella BERETTA, Paola SEVESO, Ubaldo MANTEGAZZA.
Gruppo Fotografico Garbagnatese - Via Canova, 45 - Casella postale 87 - 20024 Garbagnate Milanese (MI) Informazioni: mmarone@tiscalinet.it - http://www.fotogarben.it - http://www.contest.fotogarben.it

 


Concorsi R/P FIAF

39. Cfn Citta' di Alzano Lombardo

39° Concorso fotografico nazionale Città di Alzano Lombardo - scad. 24/09/2019
* Stampe BN-Bianco Nero e
* Stampe CLP-Colore a Tema Libero
Quota: 12,00 euro per autore; 10,00 euro per ritiro a mano
Giuria: Francesco ALBERGHINA, Cristian GELPI, Marco QUARANTA, Rosario SALVI, Claudio SCOTTI
Indirizzo: Foto Club FANTONI c/o Carlo Capeti - via Provinciale, 187 - 24022 Alzano Lombardo (BG)
Info: 035/515202 - informazioni@proloco-alzano.it - http://www.proloco-alzano.it

 


Concorsi R/P FIAF

41. Cfn e 10a edizione digitale - Italia e Svizzera 2019

41° Concorso fotografico nazionale e 10° edizione digitale - Italia e Svizzera 2019  - Racc. FIAF 2019D02 - scad. 03/10/2019
Tema Libero LB: Sezione Digitale Colore e Bianconero; Varie sezioni per Immagini Digitali su Temi Obbligati Locali.
Quota: 15 euro; soci FIAF 10 euro.
Giuria: Michele GHIGO, Maurizio CATTANEO, Lorenzo MORANDOTTI, Alberto FRIGERIO, Alberto TAGLIABUE, Antonio VASCONI, Pierluigi COMERIO, Claudio CAPELLI, Salvatore MARSIGLIONE, Ares PEDROLI, Piero VASCONI.
Indirizzo: Foto Cine Club Cernobbio - Via Regina, 36 - 22012 Cernobbio (CO)
Informazioni: fotovasconi@virgilio.it - www.fotocineclubcernobbio.it

 


Concorsi R/P FIAF

51. Cfn Truciolo d'Oro

51° Concorso Fotografico Nazionale "Truciolo d'Oro" - Patr. FIAF 2019M19 - scad. 18/09/2019
Tema Libero: 2 Sezioni per Stampe CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Libero: 2 Sezioni Digitali CL - Colore e BN - Bianconero
Tema Libero: Portfolio per Stampe LB Colore e/o Bianconero
Quota: 20 euro per Autore ; soci FIAF 18 euro - Solo sezioni digitali: 15 euro per Autore; soci FIAF 13 euro 
Giuria Sezioni Stampe e Portfolio: Carlo CALLONI, Roberto EVANGELISTI, Massimiliano MAMMINI, Antonio PRESTA, Giulio VEGGI.
Giuria Sezioni DIG: Lella BERETTA, Giuseppe BERNINI, Giancarlo CERRI, Martina MEOLI, Giuseppe TOMELLERI.
Presidente delle Giurie: Piero SBRANA
3C Cinefoto Club Cascina-Silvio Barsotti EFI c/o Pubblica Assistenza - V.le Comaschi, 46 - 56021 Cascina (PI) Informazioni: concorso3c@gmail.com - http://www.3ccascina.com - http://www.truciolodoro.com

 


Concorsi R/P FIAF

8. CNAv Luciano Schiavon

8° Concorso Nazionale per Audiovisivi Luciano Schiavon  - Patr. FIAF 19AVF17 - scad. 19/10/2019
Tema Libero: Sezione Audiovisivi - formati obbligatori dei file: .mp4 - .mov - .wmv
Quota: 18 euro per un lavoro, 25 euro per due lavori: soci FIAF 16 euro e 22 euro rispettivamente.
Giuria: Roberto PUATO, Laura MOSSO, Sandra ZAGOLIN.
Indirizzo: Fotoclub Chiaroscuro - Via Garibaldi, 40 - 35028 Piove di Sacco (PD).
Info: fotoclub.chiaroscuro@libero.it - www.fotoclubchiaroscuro.it

 



Convenzioni FIAF

Convenzioni FIAF

B&B SCILLA E CARIDDI

V.le Annunziata C. da Citola - 98168 Messina
Tel. e Fax.090.357849 - 346.7425609
e-mail: info@scillaecariddi.com
Internet: www.scillaecariddi.com

Regione: Sicilia / Categoria: Agriturismi, Bed N Breakfast, Affittacamere
Sconto 10%.

 


Convenzioni FIAF

HOTEL GROTTA AZZURRA

Corso Sertorio 21 - 06046 NORCIA (PG)
Tel. 0743 816513 - fax 0743 817342
http://www.bianconi.com
mail : info@bianconi.com

Regione: Umbria / Categoria: Alberghi
Sconto 10% sui servizi di Hotel e Ristorante.
(lo sconto non si applica a tariffe e pacchetti già scontati).

 


Convenzioni FIAF

HOTEL POSTA

Via Trieste, 33
96100 SIRACUSA
Tel. 0931 21819 - fax 0931 21819
http://www.hotelpostasiracusa.it
mail: bookinghotelposta@hotmail.com

Regione: Sicilia / Categoria: Alberghi
Hotel situato nel cuore dell'isola di Ortigia, fulcro del Barocco siciliano e ricca di scorci suggestivi.
Sconto del 15% sulle tariffe in vigore alla prenotazione e su tutte le tipologie di camere con pernottamento minimo di 2 giorni.

 


Convenzioni FIAF

MUSEO DELLA LIQUIRIZIA AMARELLI

87067 ROSSANO (CS) - Amarelli sas - Contrada Amarelli, S.S. 106 
Tel. 0983 511219 - fax 0983 510512
http://www.amarelli.it
mail: amarelli@amarelli.it

Regione: Calabria / Categoria: Musei
Primaria Azienda di produzione liquirizie dal 1731. I Soci FIAF potranno ottenere la Tessera gratuita 'Amici del Museo' con diritto ad accesso al Museo con visita guidata ed agevolazioni per acquisti presso lo shop.
Per richiedere il modulo di richiesta tessera scrivere a Paola Capodicasa BFI, mail: paolac@email.it

 


Avete letto la Newsletter FIAF

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

cs San Martino 8 - 10122 Torino ITALIA
tel: +39 011 5629479 // fax: +39 011 517291 www.fiaf.net

 
    Send to a friend Facebook

Ricevere le comunicazioni FIAF è gratuito per tutti, e per i soci è un diritto. Contribuisce in piccola parte anche al bilancio associativo. Ma un diritto non è un obbligo, se volete smettere di ricevere le nostre comunicazioni cliccate _qui_ e indicate l'indirizzo email da cancellare.
Se viceversa volete gratuitamente ricevere la newsletter fate lo stesso.

 

Non fate "Rispondi a" su questo messaggio, per comunicazioni con il Dipartimento Web l'indirizzo giusto è newsletter@fiaf.net, altri recapiti li trovate nel sito istituzionale Fiaf.
 
Se siete soci FIAF (circolo o socio diretto) e fate iniziative diverse dalla riunione circolo (serata con autori, manifestazione, concorso ecc.) comunicate con 2 o 3 settimane di anticipo l'evento al vostro Notiziario Regionale; meglio ancora quando state organizzando informatevi presso il Delegato Provinciale e Regionale se la vostra iniziativa, piccola o non, meriti un Riconoscimento FIAF e cosa come fare per migliorare. E portate pazienza se qualcuno - dal Delegato Provinciale fino al Presidente FIAF - dimentica o sbaglia, siamo tutti umani come noi e, se ci riesce, miglioreremo.   

  

Per spedirvi queste comunicazioni usiamo un prodotto chiamato EZmlm, che tiene conto anche di messaggi che normalmente non vediamo né noi né voi. Se vi arrivano email che cominciano con "Ciao sono ezmlm" cestinatele pure, senza timore alcuno.                                                  
 
 

www FIAF
Social FIAF
Notiziari Regionali